CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatico 4 stagioni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 85
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 15:20:41
Mi stupisce molto quanto scritto da Michelin...
Venerdì mattina vado dal gommista e chiedo informazioni in merito,
dopo vado a far la revisione e chiederò al centro revisioni.
La terra non appartiene all'uomo , bensì è l'uomo che appartiene alla terra.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 17:25:50
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 27/06/2018 alle 14:10:08

Io sono a posto, è indicato solo C: se il gommista è serio sa cosa si può e cosa non si può. Michelin stessa sul sito riporta che sono per Furgoni/Camper. A quanto ricordo da precedenti discussioni c'è chi dice che
CP non è una sigla vincolante e CP non esiste su pneumatici invernali o M+S, ma vado a memoria. Io sapevo che sono vincolanti le misure, l'indice di carico (il numero) e la velocità con la nota eccezione per le gomme invernali, ma probabilmente Michelin ne sa di più, ci mancherebbe.
...
E' evidente, per semplice logica, che C o CP non hanno importanza, ma appunto qualcuno lo specifica su libretto, e se ci si mette anche Michelin a dire questa panzana, occorrerà venga emessa una circolare da chi ne ha competenza, che specifichi la non rilevanza di CP.....altrimenti niente gomme per i CP in estate, perchè non credo vietino le invernali in inverno laugh.

Per fortuna anche io ho solo C cheeky
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 17:26:15
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 27/06/2018 alle 14:10:08

Io sono a posto, è indicato solo C: se il gommista è serio sa cosa si può e cosa non si può. Michelin stessa sul sito riporta che sono per Furgoni/Camper. A quanto ricordo da precedenti discussioni c'è chi dice che
CP non è una sigla vincolante e CP non esiste su pneumatici invernali o M+S, ma vado a memoria. Io sapevo che sono vincolanti le misure, l'indice di carico (il numero) e la velocità con la nota eccezione per le gomme invernali, ma probabilmente Michelin ne sa di più, ci mancherebbe.
...
Forse perchè Michelin è uno dei pochissimi che fa gomme marcate CP....verrebbe quasi il sospetto wink.

Anche perchè non mi sembra che esistano gomme invernali marcate CP e quindi uno come dovrebbe fare? Va a sbattere per una P ? angry

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/06/2018 alle 17:27:37
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 17:36:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/06/2018 alle 17:26:15

Forse perchè Michelin è uno dei pochissimi che fa gomme marcate CP....verrebbe quasi il sospetto . Anche perchè non mi sembra che esistano gomme invernali marcate CP e quindi uno come dovrebbe fare? Va a sbattere per una P ?  
In pratica se hai CP e hai necessità di mettere le invernali, ( al nord succede spesso) sei costretto (condannato angry)  al  doppio treno di gomme. 
Ma vi sembra una cosa seria? laugh.
Ivo
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 20:47:40
In risposta al messaggio di masivo del 27/06/2018 alle 17:36:49

In pratica se hai CP e hai necessità di mettere le invernali, (al nord succede spesso) sei costretto (condannato )  al doppio treno di gomme.  Ma vi sembra una cosa seria? .
In teoria se fosse come si dice, se sul libretto c'è solo una misura e solo con CP, neppure si potrebbero montare le gomme invernali visto che non hanno CP....se fosse veramente obbligatorio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2018 alle: 07:55:48
Mi pare che si possa anche dire che sui libretti di circolazione scrivano ogni genere di combinazione senza criteri.
Ad esempio io trovo scritto, dopo le varie misure, "C e CP" .. quindi OK stavolta m'è andata bene. Ma con che criterio un altro, che ha magari sempre un D.2.3/130, si trova solo "C" o solo "CP"? Per non parlare delle misure alternative che sono spesso diverse per le medesime meccaniche.
Ma ci sono o non ci sono dei tecnici alla motorizzazione? .. oppure a decidere tutto è qualche impiegato/a degli alllestitori che compila una lista di libretti pensando a cosa farà il venerdi sera?
_____________ Armando

Modificato da Armando il 28/06/2018 alle 07:59:30
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2018 alle: 09:10:38
In risposta al messaggio di Armando del 28/06/2018 alle 07:55:48

Mi pare che si possa anche dire che sui libretti di circolazione scrivano ogni genere di combinazione senza criteri. Ad esempio io trovo scritto, dopo le varie misure, C e CP .. quindi OK stavolta m'è andata bene. Ma con
che criterio un altro, che ha magari sempre un D.2.3/130, si trova solo C o solo CP? Per non parlare delle misure alternative che sono spesso diverse per le medesime meccaniche. Ma ci sono o non ci sono dei tecnici alla motorizzazione? .. oppure a decidere tutto è qualche impiegato/a degli alllestitori che compila una lista di libretti pensando a cosa farà il venerdi sera?
...
Io penso che le misure di pneumatico in alternativa, le decida e omologhi l allestitore, ma con nullaosta della casa costruttrice della meccanica. La MTC riporta sul libretto quanto nella scheda tecnica.

Per esempio da me ci sono i 225/75R16 116R e in alternativa i 245/75R16 120R , quindi due misure molto differenti anche come diametro esterno (per cui una nota della Hymer prescrive la ritaratura del contakm presso la Mercedes).

Sarebbe quindi, secndo me, l allestitore a dovere "purgare" le schede tecniche di sigle ridondanti e inutili che creano solo confusione e problemi.

Ricordo che una delle domande della patente C fu proprio "descrivere le varie sigle sui pneumatici e loro signficato", e poi "come possono venire variate le indcazioni sul libretto"  e la risposta era

"la misura dei pneumatici deve essere identica a quanto scritto sul libretto, mentre indice di velocità e di carico possono essere variati ma solo in aumento"  di tutte la altre aggiunte come CP o M+S o altro non si faceva menzione in quanto facltative.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2018 alle: 13:24:47
Siamo in Italia, ve lo ricordo. Sono convinto che al di là del "si può"/"non si può", il discorso è: le FF.OO. saranno informate sull'argomento? Sono convinto di no..
E le assicurazioni? vogliamo scommettere che in caso di incidente qualche perito è capace di attaccarsi anche a questo pur di non pagare?
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2018 alle: 15:47:14
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 28/06/2018 alle 13:24:47

Siamo in Italia, ve lo ricordo. Sono convinto che al di là del si può/non si può, il discorso è: le FF.OO. saranno informate sull'argomento? Sono convinto di no.. E le assicurazioni? vogliamo scommettere che in caso di incidente qualche perito è capace di attaccarsi anche a questo pur di non pagare?
L' ideale sarebbe chiedere al costruttore il nullaosta per la stessa misura di gomma ma senza CP wink.

Quando comprerò il prossimo camper, farò mettere scritto nel contratto che compero il camper solo se sul libretto non c'è CP, vedrai il conce come si da da fare presso il produttore laugh.

Comunque continuo a essere convinto che il CP è equivalente a C e quindi non da problema.
Nel camper precedente dove sul libretto c'era 225/75R16 CP 116Q S-S , la stessa Hymer nel manuale parlava di mettere le gomme camping (CP) a 4.0 ante 5.5 post mentre le gomme non camping (C) a 4.0 ant e 4.75 post, quindi indirettamente dicevano che si possono usare indifferentemente gomme CP o solo C.  Infatti poi io ho usato sempre gomme invernali e quindi C e non CP, fatti anche due collaudi per passaggio da 3500kg a 3850kg e poi da 3850kg a 3500kg e l'ingegnere entrambe le volte ha controllato le gomme e confrontato con quanto scritto sul libretto.
Inoltre negli anni che ero a 3850kg ogni anno revisione in MTC dove sempre controllavano la corrispondenza delle gomme al libretto.

Per fortuna che nel nuovo camper la HYMER ha capito e non ha piu messo CP ne nelle gomme di serie

e neppure in quelle in alternativa (dove c'è LT che è uguale a C)

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2018 alle: 19:27:18
Stamattina sono stato dal mio gommista di fiducia , poi sono andato a fare la revisione, alla mia domanda in merito all’obbligo di rispettare la sigla CP, in caso di sostituzione, la risposta di entrambi  è stata:

“nessun obbligo a rispettarla perché non è vincolante per il codice, Michelin lo scrive perché le produce, ma non c’è alcun vincolo per la sostituzione, purché si rispettino misure ed indici di carico e velocità”.

buon fine settimana a tutti!

Adriano
La terra non appartiene all'uomo , bensì è l'uomo che appartiene alla terra.

Modificato da explorer2 il 30/06/2018 alle 08:21:45
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2018 alle: 20:05:28
In risposta al messaggio di explorer2 del 29/06/2018 alle 19:27:18

Stamattina sono stato dal mio gommista di fiducia , poi sono andato a fare la revisione, alla mia domanda in merito all’obbligo di rispettare la sigla CP, in caso di sostituzione, la risposta di entrambi  è stata: “nessun
obbligo a rispettarla perché non è vincolante per il codice, Michelin lo scrive perché le produce, ma non c’è alcun vincolo per la sostituzione, purché si rispettino misure ed indici di carico e velocità”. buon fine settimana a tutti! Adriano
...
.... Michelin lo scrive perché le produce ....

ma guarda un pò...allora il mio pensiero esposto piu sopra, non era mica sbagliato wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2018 alle: 11:18:21
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/06/2018 alle 08:59:49

A chiarire la sigla CP ci pensa Michelin con questa nota : Per i camper e motorhome, Michelin raccomanda fortemente l'utilizzo di pneumatici marcati CP, progettati appositamente per sopportare i carichi più elevati e
propri di questi veicoli. L'offerta MICHELIN con marcatura CP è MICHELIN Agilis Camping. Si ricorda anche che, ai fini dei regolamenti vigenti, nel caso che la marcatura CP sia è indicata sulla carta di circolazione del veicolo, anche in caso di sostituzione al ricambio, è obbligatorio montare dei pneumatici che riportino la marcatura CP. Pertanto se sul libretto c'è scritto CP le CrossClimate  NON si possono montare !
...
L'abilità nel giocare con le parole è sorprendente.
A quali regolamenti si riferisce Michelin nel definire obbligatorio il montaggio dei pneumatici CP ?

Si riferisce ai regolamenti emanati da ETRTO che un ente europeo che emana raccomandazioni e prescrizioni.
Questo è quanto mi risulta; se poi sono cambiate cose di cui non sono venuto a conoscenza ne prenderò atto ma per ora...
12
Walter62
Walter62
05/05/2013 59
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2018 alle: 21:20:27
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/06/2018 alle 08:59:49

A chiarire la sigla CP ci pensa Michelin con questa nota : Per i camper e motorhome, Michelin raccomanda fortemente l'utilizzo di pneumatici marcati CP, progettati appositamente per sopportare i carichi più elevati e
propri di questi veicoli. L'offerta MICHELIN con marcatura CP è MICHELIN Agilis Camping. Si ricorda anche che, ai fini dei regolamenti vigenti, nel caso che la marcatura CP sia è indicata sulla carta di circolazione del veicolo, anche in caso di sostituzione al ricambio, è obbligatorio montare dei pneumatici che riportino la marcatura CP. Pertanto se sul libretto c'è scritto CP le CrossClimate  NON si possono montare !
...
Giustissimo anche il mio gommista mi ha sconsigliato di montare gli Agilis Cross climate perché non vanno bene per i camper,
camperista si nasce non si diventa
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2018 alle: 21:41:20
interessante .. ti ha detto anche perché?
_____________ Armando
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2018 alle: 23:32:32
In risposta al messaggio di Walter62 del 01/07/2018 alle 21:20:27

Giustissimo anche il mio gommista mi ha sconsigliato di montare gli Agilis Cross climate perché non vanno bene per i camper,
Che un camioncino porti dei materiali o porti la cellula di un camper, cosa cambia?

Forse lo diceva perchè un camper si pensa stia fermo parecchi mesi e possa avereproblemi con le gomme?

Io ho delle normalissime Agilis Alpin e quest' anno il camper si è mosso solo in Agosto, Natale e Pasqua, ma nessun problema di ovalizzazione.

Potrebbe essere che il gommista ha le Camping con forte sconto perchè non le vuole nessuno? laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2018 alle: 08:55:38
In risposta al messaggio di paolof del 01/07/2018 alle 11:18:21

L'abilità nel giocare con le parole è sorprendente. A quali regolamenti si riferisce Michelin nel definire obbligatorio il montaggio dei pneumatici CP ? Si riferisce ai regolamenti emanati da ETRTO che un ente europeo
che emana raccomandazioni e prescrizioni. Questo è quanto mi risulta; se poi sono cambiate cose di cui non sono venuto a conoscenza ne prenderò atto ma per ora...
...
Il mio invece mi ha detto l'esatto opposto. Mi ha consigliato di mettere le ultime uscite, Vanco o CrossClimate che siano, perché c'è un grosso passo in avanti nelle gomme FourSeason soprattutto per quel che riguarda il disegno. Non ultimo le mescole che sono più performanti.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2018 alle: 11:57:42
Ciao a tutti.
Dopo aver letto la segnalazione di Franco ed avendo riscontrato un inizio di degrado dei miei 4season Vedrestein Comtract sono passato dal mio gommista di fiducia (che tra l'altro è un amico d'infanzia e quindi più che affidabile).
Dopo aver verificato che i pneumatici erano ormai arrivati a "fine vita" (45mila km e 6 anni) abbiamo convenuto assieme che la scelta migliore per le mie esigenze era il CrossClimate in quanto sia a livello di mescola che di configurazione battistrada è nettamente migliore rispetto a quello già montato seppur leggermente più caro.
Su suo consiglio ho optato per la versione "otto tele" in quanto quelli a dieci sarebbero troppo rigidi e trasmetterebbero troppe vibrazioni.
Ho percorso una cinquantina di km e debbo dire che sono meno rumorosi dei precedenti.
SaxTheMax il forum degli appassionati di gommoni e nautica: www.gommoniemotori.com
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2018 alle: 12:28:50
In risposta al messaggio di Sax del 02/07/2018 alle 11:57:42

Ciao a tutti. Dopo aver letto la segnalazione di Franco ed avendo riscontrato un inizio di degrado dei miei 4season Vedrestein Comtract sono passato dal mio gommista di fiducia (che tra l'altro è un amico d'infanzia e quindi
più che affidabile). Dopo aver verificato che i pneumatici erano ormai arrivati a fine vita (45mila km e 6 anni) abbiamo convenuto assieme che la scelta migliore per le mie esigenze era il CrossClimate in quanto sia a livello di mescola che di configurazione battistrada è nettamente migliore rispetto a quello già montato seppur leggermente più caro. Su suo consiglio ho optato per la versione otto tele in quanto quelli a dieci sarebbero troppo rigidi e trasmetterebbero troppe vibrazioni. Ho percorso una cinquantina di km e debbo dire che sono meno rumorosi dei precedenti.
...
Ho visto poco fa che i CrossClimate sono ora disponibili anche nella misura 215/70 R15 109-107S, che non mi risultava fino a qualche giorno fa.
139.40 euroni cadauno, su uno dei solitii siti di vendite dirette.
Noto però che la siglatura presente, anche sul sito Michelin, non riporta la "C" dopo "R15".
Questo può segnalare inadeguatezza tecnica o creare qualche problema burocratico avendo sul libretto "... R15C"?

_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/07/2018 alle 12:38:03
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2018 alle: 14:00:01
In risposta al messaggio di Armando del 03/07/2018 alle 12:28:50

Ho visto poco fa che i CrossClimate sono ora disponibili anche nella misura 215/70 R15 109-107S, che non mi risultava fino a qualche giorno fa. 139.40 euroni cadauno, su uno dei solitii siti di vendite dirette. Noto però
che la siglatura presente, anche sul sito Michelin, non riporta la C dopo R15. Questo può segnalare inadeguatezza tecnica o creare qualche problema burocratico avendo sul libretto ... R15C?  
...
Hai guardato gli Agilis CrossClimate ? Cioè da carico?
Perchè ci sono anche i CrossClimate da vettura.
Se sono Agilis devono avere anche la C, nel sito Michelin non è riportata per nessuna misura, ma sicuramente è sottinteso.

Se guardi nella presentazione , c'è questa tabella dove la C è sempre riportata

1-3%5B1%5D.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/07/2018 alle 14:08:50
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2018 alle: 14:12:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/06/2018 alle 15:47:14

L' ideale sarebbe chiedere al costruttore il nullaosta per la stessa misura di gomma ma senza CP . Quando comprerò il prossimo camper, farò mettere scritto nel contratto che compero il camper solo se sul libretto non c'è
CP, vedrai il conce come si da da fare presso il produttore . Comunque continuo a essere convinto che il CP è equivalente a C e quindi non da problema. Nel camper precedente dove sul libretto c'era 225/75R16 CP 116Q S-S , la stessa Hymer nel manuale parlava di mettere le gomme camping (CP) a 4.0 ante 5.5 post mentre le gomme non camping (C) a 4.0 ant e 4.75 post, quindi indirettamente dicevano che si possono usare indifferentemente gomme CP o solo C.  Infatti poi io ho usato sempre gomme invernali e quindi C e non CP, fatti anche due collaudi per passaggio da 3500kg a 3850kg e poi da 3850kg a 3500kg e l'ingegnere entrambe le volte ha controllato le gomme e confrontato con quanto scritto sul libretto. Inoltre negli anni che ero a 3850kg ogni anno revisione in MTC dove sempre controllavano la corrispondenza delle gomme al libretto. Per fortuna che nel nuovo camper la HYMER ha capito e non ha piu messo CP ne nelle gomme di serie e neppure in quelle in alternativa (dove c'è LT che è uguale a C)  
...
Anche io la penso come te, ossia che il codice C o CP non sia vincolante, anche per il fatto che se uno ha riportato solo CP non avrebbe la possibilità ad oggi di mettere pneumatici invernali e questo secondo me sarebbe un gravissimo controsenso. Io ho trovato come prima istallazione le camping, che oramai le tengo come estive, (avrei preferito trovare un pneumatico marchiato C) per l'inverno metto le agilis alpine C.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link