In risposta al messaggio di GinoSerGina del 27/06/2018 alle 14:10:08E' evidente, per semplice logica, che C o CP non hanno importanza, ma appunto qualcuno lo specifica su libretto, e se ci si mette anche Michelin a dire questa panzana, occorrerà venga emessa una circolare da chi ne ha competenza, che specifichi la non rilevanza di CP.....altrimenti niente gomme per i CP in estate, perchè non credo vietino le invernali in inverno
Io sono a posto, è indicato solo C: se il gommista è serio sa cosa si può e cosa non si può. Michelin stessa sul sito riporta che sono per Furgoni/Camper. A quanto ricordo da precedenti discussioni c'è chi dice cheCP non è una sigla vincolante e CP non esiste su pneumatici invernali o M+S, ma vado a memoria. Io sapevo che sono vincolanti le misure, l'indice di carico (il numero) e la velocità con la nota eccezione per le gomme invernali, ma probabilmente Michelin ne sa di più, ci mancherebbe.
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 27/06/2018 alle 14:10:08Forse perchè Michelin è uno dei pochissimi che fa gomme marcate CP....verrebbe quasi il sospetto
Io sono a posto, è indicato solo C: se il gommista è serio sa cosa si può e cosa non si può. Michelin stessa sul sito riporta che sono per Furgoni/Camper. A quanto ricordo da precedenti discussioni c'è chi dice cheCP non è una sigla vincolante e CP non esiste su pneumatici invernali o M+S, ma vado a memoria. Io sapevo che sono vincolanti le misure, l'indice di carico (il numero) e la velocità con la nota eccezione per le gomme invernali, ma probabilmente Michelin ne sa di più, ci mancherebbe.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/06/2018 alle 17:26:15In pratica se hai CP e hai necessità di mettere le invernali, ( al nord succede spesso) sei costretto (condannato
Forse perchè Michelin è uno dei pochissimi che fa gomme marcate CP....verrebbe quasi il sospetto . Anche perchè non mi sembra che esistano gomme invernali marcate CP e quindi uno come dovrebbe fare? Va a sbattere per una P ?
In risposta al messaggio di masivo del 27/06/2018 alle 17:36:49In teoria se fosse come si dice, se sul libretto c'è solo una misura e solo con CP, neppure si potrebbero montare le gomme invernali visto che non hanno CP....se fosse veramente obbligatorio.
In pratica se hai CP e hai necessità di mettere le invernali, (al nord succede spesso) sei costretto (condannato ) al doppio treno di gomme. Ma vi sembra una cosa seria? .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 28/06/2018 alle 07:55:48Io penso che le misure di pneumatico in alternativa, le decida e omologhi l allestitore, ma con nullaosta della casa costruttrice della meccanica. La MTC riporta sul libretto quanto nella scheda tecnica.
Mi pare che si possa anche dire che sui libretti di circolazione scrivano ogni genere di combinazione senza criteri. Ad esempio io trovo scritto, dopo le varie misure, C e CP .. quindi OK stavolta m'è andata bene. Ma conche criterio un altro, che ha magari sempre un D.2.3/130, si trova solo C o solo CP? Per non parlare delle misure alternative che sono spesso diverse per le medesime meccaniche. Ma ci sono o non ci sono dei tecnici alla motorizzazione? .. oppure a decidere tutto è qualche impiegato/a degli alllestitori che compila una lista di libretti pensando a cosa farà il venerdi sera?
www.iz4dji.it
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 28/06/2018 alle 13:24:47L' ideale sarebbe chiedere al costruttore il nullaosta per la stessa misura di gomma ma senza CP
Siamo in Italia, ve lo ricordo. Sono convinto che al di là del si può/non si può, il discorso è: le FF.OO. saranno informate sull'argomento? Sono convinto di no.. E le assicurazioni? vogliamo scommettere che in caso di incidente qualche perito è capace di attaccarsi anche a questo pur di non pagare?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di explorer2 del 29/06/2018 alle 19:27:18.... Michelin lo scrive perché le produce ....
Stamattina sono stato dal mio gommista di fiducia , poi sono andato a fare la revisione, alla mia domanda in merito all’obbligo di rispettare la sigla CP, in caso di sostituzione, la risposta di entrambi è stata: “nessunobbligo a rispettarla perché non è vincolante per il codice, Michelin lo scrive perché le produce, ma non c’è alcun vincolo per la sostituzione, purché si rispettino misure ed indici di carico e velocità”. buon fine settimana a tutti! Adriano
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/06/2018 alle 08:59:49L'abilità nel giocare con le parole è sorprendente.
A chiarire la sigla CP ci pensa Michelin con questa nota : Per i camper e motorhome, Michelin raccomanda fortemente l'utilizzo di pneumatici marcati CP, progettati appositamente per sopportare i carichi più elevati epropri di questi veicoli. L'offerta MICHELIN con marcatura CP è MICHELIN Agilis Camping. Si ricorda anche che, ai fini dei regolamenti vigenti, nel caso che la marcatura CP sia è indicata sulla carta di circolazione del veicolo, anche in caso di sostituzione al ricambio, è obbligatorio montare dei pneumatici che riportino la marcatura CP. Pertanto se sul libretto c'è scritto CP le CrossClimate NON si possono montare !
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/06/2018 alle 08:59:49Giustissimo anche il mio gommista mi ha sconsigliato di montare gli Agilis Cross climate perché non vanno bene per i camper,
A chiarire la sigla CP ci pensa Michelin con questa nota : Per i camper e motorhome, Michelin raccomanda fortemente l'utilizzo di pneumatici marcati CP, progettati appositamente per sopportare i carichi più elevati epropri di questi veicoli. L'offerta MICHELIN con marcatura CP è MICHELIN Agilis Camping. Si ricorda anche che, ai fini dei regolamenti vigenti, nel caso che la marcatura CP sia è indicata sulla carta di circolazione del veicolo, anche in caso di sostituzione al ricambio, è obbligatorio montare dei pneumatici che riportino la marcatura CP. Pertanto se sul libretto c'è scritto CP le CrossClimate NON si possono montare !
In risposta al messaggio di Walter62 del 01/07/2018 alle 21:20:27Che un camioncino porti dei materiali o porti la cellula di un camper, cosa cambia?
Giustissimo anche il mio gommista mi ha sconsigliato di montare gli Agilis Cross climate perché non vanno bene per i camper,
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di paolof del 01/07/2018 alle 11:18:21Il mio invece mi ha detto l'esatto opposto. Mi ha consigliato di mettere le ultime uscite, Vanco o CrossClimate che siano, perché c'è un grosso passo in avanti nelle gomme FourSeason soprattutto per quel che riguarda il disegno. Non ultimo le mescole che sono più performanti.
L'abilità nel giocare con le parole è sorprendente. A quali regolamenti si riferisce Michelin nel definire obbligatorio il montaggio dei pneumatici CP ? Si riferisce ai regolamenti emanati da ETRTO che un ente europeoche emana raccomandazioni e prescrizioni. Questo è quanto mi risulta; se poi sono cambiate cose di cui non sono venuto a conoscenza ne prenderò atto ma per ora...
http://francescoghinassi.blogsp...
il forum degli appassionati di gommoni e nautica: www.gommoniemotori.comIn risposta al messaggio di Sax del 02/07/2018 alle 11:57:42Ho visto poco fa che i CrossClimate sono ora disponibili anche nella misura 215/70 R15 109-107S, che non mi risultava fino a qualche giorno fa.
Ciao a tutti. Dopo aver letto la segnalazione di Franco ed avendo riscontrato un inizio di degrado dei miei 4season Vedrestein Comtract sono passato dal mio gommista di fiducia (che tra l'altro è un amico d'infanzia e quindipiù che affidabile). Dopo aver verificato che i pneumatici erano ormai arrivati a fine vita (45mila km e 6 anni) abbiamo convenuto assieme che la scelta migliore per le mie esigenze era il CrossClimate in quanto sia a livello di mescola che di configurazione battistrada è nettamente migliore rispetto a quello già montato seppur leggermente più caro. Su suo consiglio ho optato per la versione otto tele in quanto quelli a dieci sarebbero troppo rigidi e trasmetterebbero troppe vibrazioni. Ho percorso una cinquantina di km e debbo dire che sono meno rumorosi dei precedenti.
In risposta al messaggio di Armando del 03/07/2018 alle 12:28:50Hai guardato gli Agilis CrossClimate ? Cioè da carico?
Ho visto poco fa che i CrossClimate sono ora disponibili anche nella misura 215/70 R15 109-107S, che non mi risultava fino a qualche giorno fa. 139.40 euroni cadauno, su uno dei solitii siti di vendite dirette. Noto peròche la siglatura presente, anche sul sito Michelin, non riporta la C dopo R15. Questo può segnalare inadeguatezza tecnica o creare qualche problema burocratico avendo sul libretto ... R15C?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/06/2018 alle 15:47:14Anche io la penso come te, ossia che il codice C o CP non sia vincolante, anche per il fatto che se uno ha riportato solo CP non avrebbe la possibilità ad oggi di mettere pneumatici invernali e questo secondo me sarebbe un gravissimo controsenso. Io ho trovato come prima istallazione le camping, che oramai le tengo come estive, (avrei preferito trovare un pneumatico marchiato C) per l'inverno metto le agilis alpine C.
L' ideale sarebbe chiedere al costruttore il nullaosta per la stessa misura di gomma ma senza CP . Quando comprerò il prossimo camper, farò mettere scritto nel contratto che compero il camper solo se sul libretto non c'èCP, vedrai il conce come si da da fare presso il produttore . Comunque continuo a essere convinto che il CP è equivalente a C e quindi non da problema. Nel camper precedente dove sul libretto c'era 225/75R16 CP 116Q S-S , la stessa Hymer nel manuale parlava di mettere le gomme camping (CP) a 4.0 ante 5.5 post mentre le gomme non camping (C) a 4.0 ant e 4.75 post, quindi indirettamente dicevano che si possono usare indifferentemente gomme CP o solo C. Infatti poi io ho usato sempre gomme invernali e quindi C e non CP, fatti anche due collaudi per passaggio da 3500kg a 3850kg e poi da 3850kg a 3500kg e l'ingegnere entrambe le volte ha controllato le gomme e confrontato con quanto scritto sul libretto. Inoltre negli anni che ero a 3850kg ogni anno revisione in MTC dove sempre controllavano la corrispondenza delle gomme al libretto. Per fortuna che nel nuovo camper la HYMER ha capito e non ha piu messo CP ne nelle gomme di serie e neppure in quelle in alternativa (dove c'è LT che è uguale a C)