In risposta al messaggio di Mauser del 03/06/2019 alle 22:38:53Le ho tenute per tre anni, poi a seguito di una formazione di una bolla su quello anteriore dx, il gommista mi ha consigliato di buttarle.
Ciao, ma figurati, grazie mille! E le vanco invece, quanto sei riuscito a farci?

In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 03/06/2019 alle 10:24:57la gomma di scorta originale FIAT credo sia uguale alle 4 montate
E' buona regola avere sullo stesso asse pneumatici prodotti dallo stesso lotto, cioè nella stessa settimana di produzione (che è riportata sul fianco di tutti i pneumatici) per avere un comportamento simile in caso di curve,frenate (sopratutto di emergenza) e percorrenza rettilinea. 2/3 millimetri di differenza ovviamente non si sentono ma se montati sullo stesso asse motrice, ciò che a lungo andare ne risentirà sarà il differenziale poiché i due pneumatici avranno circonferenza differenti e quindi numero di giri differenti e il differenziale sarà portato ad uno stress con conseguenti problemi di riscaldamento e logorio. Poi ognuno fa come crede ma io preferirei buttare via una gomme ogni 10 anni (quella di scorta) piuttosto che girare con pneumatici prodotti in periodi diversi sullo stesso asse. Per quanto il processo di produzione dei pneumatici abbia raggiunta livelli di eccellenza, la differenza tra partite di gomme prodotte in periodi diversi c'è e sempre ci sarà.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 04/06/2019 alle 10:52:02Ormai i camper sono tutti senza ruota di scorta e quindi poi ci si arrangia con una vecchia che si recuera per metterla di scorta.
la gomma di scorta originale FIAT credo sia uguale alle 4 montate
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2019 alle 14:35:41non credo che sia una botta di c..o solo sul mio montato in origine.forse perchè è un 5 m.?
Ormai i camper sono tutti senza ruota di scorta e quindi poi ci si arrangia con una vecchia che si recuera per metterla di scorta.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ex camionaro del 04/06/2019 alle 10:52:02Invece di credere basta controllare: sul fianco di ogni pneumatico c'è un numero di quattro cifre dove le prime due indicano la settimana e le ultime due l'anno di produzione.
la gomma di scorta originale FIAT credo sia uguale alle 4 montate
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/06/2019 alle 08:19:43Il kit è diventato lo standard per poter omologare i consumi e l'inquinamento poiché c'è una enorme riduzione di peso rispetto alla ruota di scorta che si porta dietro anche il crick!
Penso sia proprio così. In molti camper come standard c'è solo il kit e la ruota di scorta è un opzional che però puo ridurre un posto omologato. Il mio per esempio immatricolato a 35q anzichè 40, mi hanno dato tre postianzchè quattro, e se avessi messo anche la ruota di scorta i posti sarebbero stati due. Quindi non la misi, ma comperai in secondo tempo ruota e cric spendendo un capitale. Meglio avrei fatto a prendere i soli due posti, tanto siamo in due e ci sono solo due letti, ma che me ne frega di piu posti!. Secondo me invece in un furgonato il problema potrebbe essere che lo spazio destinato alla ruota è ocupato per esempio dal serbatoi grigie o altri impianti.
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 05/06/2019 alle 09:40:58Se non hai un TPMS che possa avvisarti per tempo che la ruota si sta sgonfiando, anche una semplice foratura puo portare alla distruzione del pneumatico prima di accorgersi e fermarsi.
Il kit è diventato lo standard per poter omologare i consumi e l'inquinamento poiché c'è una enorme riduzione di peso rispetto alla ruota di scorta che si porta dietro anche il crick! Si omologa con kit e poi se vuoi,paghi e ottieni quello che vuoi: ruotino di scorta oppure pneumatico e cerchio della stessa dimensione degli altri pneumatici. Onestamente credo che sostituire un pneumatico, sopratutto di un camper carico, sia un grosso rischio (di peso) che non mi sento di correre perciò preferisco portarmi dietro un bel kit di riparazione (che mi permette di caricare almeno 20 kg di roba in più) e in caso di squarcio irreparabile chiamare l'assistenza.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/06/2019 alle 11:51:33@IZ4DJI sono perfettamente d'accordo con te su tutto ma faccio una sola considerazione: ho la patente da 29 anni e ho guidato auto, scooter, moto e camper e una sola volta nella mia vita ho squarciato un pneumatico. Inoltre considera che la maggior parte delle forature è riparabile con il kit e i pneumatici da camper sono rinforzati perciò il rischio di foratura con conseguente fermo mezzo è veramente raro.
Se non hai un TPMS che possa avvisarti per tempo che la ruota si sta sgonfiando, anche una semplice foratura puo portare alla distruzione del pneumatico prima di accorgersi e fermarsi. Se capita nel WE la assistenz portail camper in un deposito e poi verrà riparato il lunedì mattina. Capitato a conoscenti, dovuti rientrare di notte in treno e poi il lunedì non si trovava un pneumatico uguale, glieli hanno cambiati due sull asse, ma poi facevano talmente pena (ma pagati come fossero di oro) che poi a casa li ha dovuti sostituire nuovamente. Ovviamente tornati a recuperare il camper solo dopo parecchi giorni e sempre in treno. Se si ha la ruota di scorta, anche volendo chiamare l assistenza, te la cambiano subito e riparti e cambia mica poco il disagio senza volere parlare della spesa. Sollevare un mezzo pesante non è da prendere sottogamba e va fatto con cognizione sapendo bene cosa e come fare, e molta attenzione e attrezzatura giusta, ma non è impossibile.
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 05/06/2019 alle 09:36:26Sul mio Ducato, su due pneumatici il dot differisce di due settimane, su altri due l'ovale è vuoto, senza numeri in rilievo.
Invece di credere basta controllare: sul fianco di ogni pneumatico c'è un numero di quattro cifre dove le prime due indicano la settimana e le ultime due l'anno di produzione. Guarda sulla mia Renegade (FCA) ho trovato le anteriori con una data di fabbricazione di poche settimane differente dalle posteriori, quindi non darei nulla per scontato.
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 05/06/2019 alle 09:40:58Io uso il furgone anche come ufficio mobile, se buco chiamo l'assistenza e ,avendo la ruota di scorta pronta da montare, nel giro di un'ora torno operativo senza perdere ulteriore tempo.
Il kit è diventato lo standard per poter omologare i consumi e l'inquinamento poiché c'è una enorme riduzione di peso rispetto alla ruota di scorta che si porta dietro anche il crick! Si omologa con kit e poi se vuoi,paghi e ottieni quello che vuoi: ruotino di scorta oppure pneumatico e cerchio della stessa dimensione degli altri pneumatici. Onestamente credo che sostituire un pneumatico, sopratutto di un camper carico, sia un grosso rischio (di peso) che non mi sento di correre perciò preferisco portarmi dietro un bel kit di riparazione (che mi permette di caricare almeno 20 kg di roba in più) e in caso di squarcio irreparabile chiamare l'assistenza.
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 05/06/2019 alle 12:11:55Confermo, forare o rompere un pneumatico è veramente molto difficile e quindi si puo anche accettare un rischio calcolato.
@IZ4DJI sono perfettamente d'accordo con te su tutto ma faccio una sola considerazione: ho la patente da 29 anni e ho guidato auto, scooter, moto e camper e una sola volta nella mia vita ho squarciato un pneumatico. Inoltreconsidera che la maggior parte delle forature è riparabile con il kit e i pneumatici da camper sono rinforzati perciò il rischio di foratura con conseguente fermo mezzo è veramente raro. Ovviamente rinunciare al pneumatico di scorta porta con se considerazioni da valutare ma mentre una foratura grave può capitare molto raramente, 20-30 kg in meno sono un vantaggio costante quindi preferisco rischiare un evento che ha una bassissima probabilità di accedere contro uno che ha probabilità 1 (certezza). Ciao.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mauser del 05/06/2019 alle 13:16:25dove il DOT è vuoto, probabilmente sarà sull altro lato della gomma, verso l interno.
Sul mio Ducato, su due pneumatici il dot differisce di due settimane, su altri due l'ovale è vuoto, senza numeri in rilievo. Sulla ruota di scorta devo guardare.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 05/06/2019 alle 12:11:55Finalmente uno che ha la mia stessa filosofia
@IZ4DJI sono perfettamente d'accordo con te su tutto ma faccio una sola considerazione: ho la patente da 29 anni e ho guidato auto, scooter, moto e camper e una sola volta nella mia vita ho squarciato un pneumatico. Inoltreconsidera che la maggior parte delle forature è riparabile con il kit e i pneumatici da camper sono rinforzati perciò il rischio di foratura con conseguente fermo mezzo è veramente raro. Ovviamente rinunciare al pneumatico di scorta porta con se considerazioni da valutare ma mentre una foratura grave può capitare molto raramente, 20-30 kg in meno sono un vantaggio costante quindi preferisco rischiare un evento che ha una bassissima probabilità di accedere contro uno che ha probabilità 1 (certezza). Ciao.
In risposta al messaggio di masivo del 05/06/2019 alle 14:30:50Con il TPM normalmente non dovresti arrivare ad avere la gomma a terra poiché scatta l'allarme anche dopo pochi PSI di differenza quindi ti fermi e gonfi con il liquido riparatore.
Finalmente uno che ha la mia stessa filosofia...da quando le gomme non usano le camere d' aria,, non ho più avuto bisogno delle ruote di scorta, tutte consegnate in demolizione nuove. Ho l' auto da 2005 senza, kit ma concric e tutto il necessario per togliere le ruote, sul camper ho la ruota, non mi pesa, non la tolgo, Mic.XC nuova, se non ci fosse non l' avrei, invece un cric me lo poretrei comunque, potrebbe servire a tener sollevata e salvare una gomma sgonfia, in attesa di rigonfiare con compressorino, riparare con kit, far sostituire da assistenza.
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 05/06/2019 alle 14:54:15Sinceramente sul camper non ho nessun strumento di controllo, (sul' auto c' è di serie) ma non ne ho mai sentito il bisogno, se una gomma si sgonfia lentamente, me ne accorgo molto prima che vada a terra.
Con il TPM normalmente non dovresti arrivare ad avere la gomma a terra poiché scatta l'allarme anche dopo pochi PSI di differenza quindi ti fermi e gonfi con il liquido riparatore.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/06/2019 alle 14:09:52Grazie
dove il DOT è vuoto, probabilmente sarà sull altro lato della gomma, verso l interno.