CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pompa aspirazione olio Lidl

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 92
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 19:14:10
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/02/2019 alle 00:49:41

Ciao! I'm questi giorni cambio l olio del ducato 14 2.5d per la prima volta. Il manuale dice, dopo aver concluso lo svuotamento, far fare al motore alcune rivoluzioni . Pposso farlo facendo 3/4 giri col motorino di avviamento
senza accendere davvero il motore? Mi preoccupa un po' accenderlo senza olio anche se per pochi secondi... Inoltre il filtro c'è scritto di cambiarlo ogni 15.000 km, ogni 2 cambi d olio da 7.500km. Il filtro pensavo di non cambiarlo poiché l ho cambiato a giugno 7.000 km fa.  È corretto?   
...
Procurati una chiave a nastro per smontare il filtro olio se di tipo esterno come credo  che sia sul tuo mezzo. Buon lavoro è molto più semplice a farlo che a dirsi 
onabet
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 19:44:44
In risposta al messaggio di onabet del 09/02/2019 alle 19:14:10

Procurati una chiave a nastro per smontare il filtro olio se di tipo esterno come credo  che sia sul tuo mezzo. Buon lavoro è molto più semplice a farlo che a dirsi 
Io ci ho provato con la chiave a nastro, per togliere il filtro della mia Jimny, ma oltre a scivolare anche se stretta a morte, poi non si riusciva a giraree perchè urtava contro altre cose li attorno.

Mi sono invece trovato benissimo con una chiave a tazza di misura giusta per il mio filtro (ogni filtro ha la sua misura)
Usando un filtro MAN FILTER W610/1 ho preso la chiave MANN FILTER LS6/1 che calza come un guanto stretta sul filtro e anche se questo è duro , con una bussola e una leva di manovra o anche chiave piana, si svita bene e facilmente.

Ovviamente va comperata la chiave perfetta per il proprio filtro controllando il diametro e il numero di facce.

Se si sceglie il filtro sul catalogo MANN FILTER c'è anche la sigla della chiave adatta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 20:38:07
Uno compra un camper spendendo 50 o 70 o 100 mila euro e poi si cambia l'olio da solo per risparmiare !  E' come non pagare il parcheggio a Innsbruck ( 10 euro) e poi dover pagare il parcheggio , la multa e le spese per la rimozione .... e non credo siano poche , perchè appena ti allontani verso il centro arriva il carro per la rimozione. Della serie :" chi più spende, meno spende!". 
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 20:45:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2019 alle 19:44:44

Io ci ho provato con la chiave a nastro, per togliere il filtro della mia Jimny, ma oltre a scivolare anche se stretta a morte, poi non si riusciva a giraree perchè urtava contro altre cose li attorno. Mi sono invece trovato
benissimo con una chiave a tazza di misura giusta per il mio filtro (ogni filtro ha la sua misura) Usando un filtro MAN FILTER W610/1 ho preso la chiave MANN FILTER LS6/1 che calza come un guanto stretta sul filtro e anche se questo è duro , con una bussola e una leva di manovra o anche chiave piana, si svita bene e facilmente. Ovviamente va comperata la chiave perfetta per il proprio filtro controllando il diametro e il numero di facce. Se si sceglie il filtro sul catalogo MANN FILTER c'è anche la sigla della chiave adatta.  
...
La chiave a tazza è senza ombra di dubbio la migliore. Io la ho comperata per smontare il filtro della 147 perché non è tanto lo spazio intorno al filtro stesso che manca, ma c'è difficoltà a smontarlo per la ridotta escursione possibile con una chiave a nastro o a catena. Sul camper con motore fiat 2800 jtd ed anche su quello precedente con motorizzazione 1900 td, essendoci discreto spazio di manovra, utilizzo una chiave a catena che quando prende non perdona. Dubito, comunque, che il nostro amico a Formentera riesca a trovare una chiave a tazza per il suo filtro. Comunque di chiavi a nastro ce ne sono di vari tipi alcune con sistema di tenuta che non consentono lo scivolamento. Ciao Enzo
onabet
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 20:57:18
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 09/02/2019 alle 20:38:07

Uno compra un camper spendendo 50 o 70 o 100 mila euro e poi si cambia l'olio da solo per risparmiare !  E' come non pagare il parcheggio a Innsbruck ( 10 euro) e poi dover pagare il parcheggio , la multa e le spese per
la rimozione .... e non credo siano poche , perchè appena ti allontani verso il centro arriva il carro per la rimozione. Della serie : chi più spende, meno spende!. 
...
Non si tratta di spendere o meno, si tratta di una malattia chiamata hobby.
A casa mia ben difficilmente entra qualcuno a far manutenzione, l'ultima volta il tecnico della caldaia, poi sono riuscito a riparare 2 schede che avevo e la prossima volta me la caverò da solo.
Se poi hai tempo e un minimo di capacità ti può tornare utile se sei in vacanza e magari risolvi lungo il viaggio.
Poi è vero che i nostri mezzi costano, ma a volte sono risparmi di tanti anni o mezzi comprati usati e a rate.
Io sono un pensionato non certo ricco, ma risparmiare non mi fa schafo anche se potrei farne a meno, quei soldi posso usarli meglio in mille altri modi.
Anzi mi sto divertendo a farmi da solo un allarme per gpl e monossido, pensa un po, potrei comprarlo con qualche decina di euro, invece mi ci diverto.
Andrea

Modificato da anasta il 09/02/2019 alle 20:58:56
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 20:59:07

Uno compra un camper spendendo 50 o 70 o 100 mila euro e poi si cambia l'olio da solo per risparmiare !  E' come non pagare il parcheggio a Innsbruck ( 10 euro) e poi dover pagare il parcheggio , la multa e le spese per
la rimozione .... e non credo siano poche , perchè appena ti allontani verso il centro arriva il carro per la rimozione. Della serie : chi più spende, meno spende!. 
...
Ma sai, almeno nel mio caso, provvedo al cambio in fai date non per il risparmio ma per passione per la meccanica e per poter utilizzare un olio motore che, a torto o a ragione, ritengo più performante. Personalmente ho sempre avuto un debole per i motori, da ragazzo si provvedeva ad abbassare leggermente la testata dei cinquantini per aumentarne le prestazioni. Con la Dyane ho smontato il motore pezzo pezzo (sfida tra me ed il meccanico di famiglia) e ho sempre fatto la manutenzione ai miei mezzi, ora con l'avvento dell'elettronica ogni intervento sulla meccanica a noi fai da te non troppo ferrati ci è stato negato. Ci consoliamo con il cambio olio, sostituzione pastiglie freni, olio freni e refrigerante. Ciao Enzo
onabet
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 21:09:35
In risposta al messaggio di onabet del 09/02/2019 alle 20:59:07

Ma sai, almeno nel mio caso, provvedo al cambio in fai date non per il risparmio ma per passione per la meccanica e per poter utilizzare un olio motore che, a torto o a ragione, ritengo più performante. Personalmente ho
sempre avuto un debole per i motori, da ragazzo si provvedeva ad abbassare leggermente la testata dei cinquantini per aumentarne le prestazioni. Con la Dyane ho smontato il motore pezzo pezzo (sfida tra me ed il meccanico di famiglia) e ho sempre fatto la manutenzione ai miei mezzi, ora con l'avvento dell'elettronica ogni intervento sulla meccanica a noi fai da te non troppo ferrati ci è stato negato. Ci consoliamo con il cambio olio, sostituzione pastiglie freni, olio freni e refrigerante. Ciao Enzo
...
Un conto è il motore a cilindri contrapposti raffreddato ad aria della Dyane o della 2CV , un altro conto sono i motori moderni in cui anche l'acceleratore è stato sostituito da un motorino elettrico . Una volta se si rompeva l'acceleratore si usava uno spago e tenendo il braccio fuori dal finestrino ... si tornava a caso lo stesso.
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 21:23:22
Ormai da qualche anno vado da un bravissimo meccanico che è felicissimo di cambiarmi l’olio che gli porto personalmente, insieme ai vari filtri ed eventuali additivi, con una spesa per la mano d’opera di 50 €.
Secondo me, potendolo fare, questa è la migliore soluzione in assoluto: lavoro fatto da mani competenti e pur mettendo il Castrol Edge 5 w 40 spendo almeno il 50% in meno rispetto alla rete ufficiale.
Claudio

Modificato da clacal il 09/02/2019 alle 21:25:39
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 21:29:50

...
Per quanto mi riguarda (e finché dove posso), non per risparmiare ma per:
- essere sicuri che il lavoro viene fatto
- che viene fatto come dico io
- per impiegare i prodotti che voglio io (olio, filtri, liquidi, ecc)
Sono convinto che in qualche caso la faccenda mi viene a costare di più che andare da un meccanico generico ma... alla passione si comanda poco.
Un saluto da Vittorio (MI)  
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 22:04:30
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/02/2019 alle 00:49:41

Ciao! I'm questi giorni cambio l olio del ducato 14 2.5d per la prima volta. Il manuale dice, dopo aver concluso lo svuotamento, far fare al motore alcune rivoluzioni . Pposso farlo facendo 3/4 giri col motorino di avviamento
senza accendere davvero il motore? Mi preoccupa un po' accenderlo senza olio anche se per pochi secondi... Inoltre il filtro c'è scritto di cambiarlo ogni 15.000 km, ogni 2 cambi d olio da 7.500km. Il filtro pensavo di non cambiarlo poiché l ho cambiato a giugno 7.000 km fa.  È corretto?   
...
Come ti hanno già consigliato e cosa che consiglio anche io... è di cambiare sempre il filtro olio quando si sostituisce l'olio.

Io come ho detto accendo il motore 2 secondi contati... e non è mai successo nulla poichè un velo di lubrificante c'è sempre e per 2 secondi non grippa nulla.

Ti rispondo qua per l'olio del tuo mezzo... 10W40 semi-sintetico poichè completamente sintetico non esiste per motori da auto, per moto penso di sì; come marca io trovo di qualità ottima il LiquiMoly, a differenza di altri lascia il motore pulito... non si lacca e la morchia non si forma (parlo per esperienza personale). 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 22:28:01

...
indecisionio ho speso 4.900 x il camper e mi viene moooooolto utile risparmiare I soldi del cambio olio ... Come pure del parcheggio... Come per un sacco di altre cosewink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 22:30:11
In risposta al messaggio di Mocambo del 09/02/2019 alle 11:37:20

Il problema non è il poco olio che rimane sul fondo della coppa, anche se inquinando quello nuovo ne riducendone le qualità,  ma piuttosto la morchia e gli eventuali piccoli sfidi metallici che solo con lo scarico da tappo
escono. Il motore senza olio non deve girare manco un minuto, poi perchè dovrebbe girare senza olio per poche gocce? Ma dai. Il problema dello smaltimento è fondamentale affrontarlo con coscenza e civiltà.
...
E quando si parte con motore freddo a temperature rigide (inferiori a 0°C e più è bassa peggio è) con un olio 5W30 che per circa 4-5 secondi l'olio non arriva agli alberi a camme? Cosa dovremmo fare? 
Secondo me, spesso, non ci si rende conto che il motore non ha lubrificazione per alcuni secondi in determinate situazioni.

Modificato da il tornitore il 09/02/2019 alle 22:36:38
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 22:30:51
È curioso che sui siti italiani tutti sentono il bisogno di giustificare che se non spendono mica è per risparmiare! Ma per altre ragioni ...e che i soldi ce li hanno... Su molti forum stranieri questa cosa non si vede mai... Anzi....
Bah.... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 22:36:02
In risposta al messaggio di vadopiano del 09/02/2019 alle 12:52:10

Caspita, che lavoro da super-professionisti. Anche io sono per far scolare molto a lungo l'olio (in questo momento camper e moto hanno i tappi scarico solo puntati nella filettatura, quindi come se aperti, da più di 1 mese...).
Ma purtroppo non solo in coppa si ferma l'olio vecchio. Anche nei pozzetti della testata sotto gli alberi a camme, e li' c'e' poco da fare... Un saluto da Vittorio (MI) 
...
Esatto in quei casi c'è poco da fare... Non sto a smontare il coperchio valvole per 30g (se lo sono e dipende da motore a motore) di olio esausto; per me ha senso solo se ho quantità importanti tipo 150-200g su 3kg (esempio la 208 di mia moglie previa modifica della coppa).
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 22:58:03
In risposta al messaggio di busman del 09/02/2019 alle 17:40:24

l idea della pompa mi è venuta perchè dopo l'ispezione sotto al mezzo ripeto ford 135 T350 tdc del 2005 dove c'è la coppa dell'olio non ho visto nessun tappo di svuotamento, forse bisogna svitare tutto il carter? uno qui
nel forum mentre cercavo questo argomento , scriveva che bisogna svitare il filtro a bagno dell'olio, ma se non ho visto male questo si trova in una posizione più alta della coppa....
...
Io non ho mai avuto quella meccanica... probabilmente il tappo olio è nascosto dal carter sotto.

Il filtro a bagno d'olio penso sia quello ad immersione e non quello "metallico"; si il filtro si trova ad una posizione più alta della coppa.

Io l'olio motore esausto, liquido refrigerante, liquido freni, filtro olio li porto all'area ecologica e faccio tutto secondo le regole dell'area ecologica del mio paese.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 23:05:25
In risposta al messaggio di Mocambo del 09/02/2019 alle 11:37:20

Il problema non è il poco olio che rimane sul fondo della coppa, anche se inquinando quello nuovo ne riducendone le qualità,  ma piuttosto la morchia e gli eventuali piccoli sfidi metallici che solo con lo scarico da tappo
escono. Il motore senza olio non deve girare manco un minuto, poi perchè dovrebbe girare senza olio per poche gocce? Ma dai. Il problema dello smaltimento è fondamentale affrontarlo con coscenza e civiltà.
...
15497497913353005338004640027816.jpgQuello del far ruotare il motore l ho letto sul manuale della Fiat, non penso si inventino procedure a caso! Tuttavia mi preoccupava un po' ...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 23:13:23
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/02/2019 alle 22:04:30

Come ti hanno già consigliato e cosa che consiglio anche io... è di cambiare sempre il filtro olio quando si sostituisce l'olio. Io come ho detto accendo il motore 2 secondi contati... e non è mai successo nulla poichè
un velo di lubrificante c'è sempre e per 2 secondi non grippa nulla. Ti rispondo qua per l'olio del tuo mezzo... 10W40 semi-sintetico poichè completamente sintetico non esiste per motori da auto, per moto penso di sì; come marca io trovo di qualità ottima il LiquiMoly, a differenza di altri lascia il motore pulito... non si lacca e la morchia non si forma (parlo per esperienza personale). 
...
Grazie! Purtroppo il filtro non l ho comprato ne ho gli attrezzi x smontarlo... Potrei andare dal meccanico... Comunque il libretto di manutenzione dice espressamente :filtro ogni 15.000 e 2 cambi olio, olio ogni 7.500.
Per il ducato benzina invece dice:filtro ogni cambio olio... 
Sono abbastanza ignorante e ho pensato di attenermi all antico e ingiallito manualelaugh​​​​​​. 
Ora mi é stato detto che con gli oli di adesso posso fare anche 15.000 km invece di 7.500. 

Pensare che il manuale Fiat dice che in caso di uso gravoso(salite, strade polverose), che é il mio caso, bisognava cambiarlo anche prima di 7500 knsurprisesurprise​​​​​​. 
Alla faccia che erano motori robusti!
7
Gabriele76
Gabriele76
03/09/2018 136
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 23:17:22
Io ho visto usare questo tipo di pompette per l'olio motore, ma non per svuotare le coppe d'olio delle auto.
Tempo fa andai da un caro amico a vedere il suo casolare in montagna. Aveva un fusto di olio che utilizzava per tutti i suoi attrezzi agricoli, motosega, ecc...
Usava la pompetta per prelevare l'olio dal fusto. Penso sia la destinazione d'uso per la quale è concepita.
Gabriele
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 23:25:07
In risposta al messaggio di vadopiano del 09/02/2019 alle 21:29:50

Per quanto mi riguarda (e finché dove posso), non per risparmiare ma per: - essere sicuri che il lavoro viene fatto - che viene fatto come dico io - per impiegare i prodotti che voglio io (olio, filtri, liquidi, ecc) Sono
convinto che in qualche caso la faccenda mi viene a costare di più che andare da un meccanico generico ma... alla passione si comanda poco. Un saluto da Vittorio (MI)  
...
- essere sicuri che il lavoro viene fatto
- che viene fatto come dico io
- per impiegare i prodotti che voglio io (olio, filtri, liquidi, ecc)

Assolutamente daccordo!  Io sono arrivato a ragionare allo stesso modo dopo aver preso fregature sia un'assistenza ufficiale che da meccanici generici (ne conoscevo anche di competenti, ma pochi erano davvero onesti). E parlo di fregature serie, roba da denuncia per truffa...
Ormai da quasi 5 anni, i miei mezzi vanno dal meccanico solo per la revisione biennale o per montaggio/equilibratura pneumatici.
Gli altri interventi li faccio io, davanti a casa oppure nel ponte di un'officina che prendo in affitto per pochi euro, quando voglio e soprattutto come dico io. Così tengo sotto controllo le reali condizioni del mezzo e imparo nuove cose.
Quando compare la spia del tagliando, un collega mi presta l'interfaccia VAG che collego al laptop, e con il software VCDS azzero il service laugh.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 23:57:49
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/02/2019 alle 23:13:23

Grazie! Purtroppo il filtro non l ho comprato ne ho gli attrezzi x smontarlo... Potrei andare dal meccanico... Comunque il libretto di manutenzione dice espressamente :filtro ogni 15.000 e 2 cambi olio, olio ogni 7.500. Per
il ducato benzina invece dice:filtro ogni cambio olio...  Sono abbastanza ignorante e ho pensato di attenermi all antico e ingiallito manuale​​​​​​.  Ora mi é stato detto che con gli oli di adesso posso fare anche 15.000 km invece di 7.500.  Pensare che il manuale Fiat dice che in caso di uso gravoso(salite, strade polverose), che é il mio caso, bisognava cambiarlo anche prima di 7500 kn​​​​​​.  Alla faccia che erano motori robusti!
...
Si vero, posso fare anche 15.000km i semi-sintetici; per mia esperienza faccio il tagliando ogni 25.000km massimo... cerco di stare sui 20.000km possibilmente... ovviamente sto parlando di oli completamente sintetici di qualità e non da supermercato. 
Al prossimo cambio olio della toyota prius proverò l'Amsoil.

Io, grazie all'esperienza che ho accumulato, e anche facendo una valutazione visiva difficilmente rispetto ciò che dichiara il libretto di manutenzione... ultimo esempio la cinghia di distribuzione della 208 di mia moglie; il libretto dice di cambiarla a 180.000km, peccato che già a 95.000km è screpolata... sono rimasto basito dalle condizioni della cinghia.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link