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morodirho
morodirho
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Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 12:58:14
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/02/2019 alle 11:25:15

Grazie mille! Mi viene però da ridere a pensare di farlo da solo!?! Fuori discussione  Non ho la Competenza, gli attrezzi,, siamo itineranti etc.  Però mi viene da chiederti..  Potrei secondo te portarlo da un meccanico
generale invece che dallo specialista e chiedere se mi verifica quello che hai detto? Magari mi fa un prezzo più abbordabile!  Che ne so 150/200 euro?? 
...
non portarlo dal meccanico, piuttosto provaci tu , è semplice,stacchi i tubi, e stringi i raccordi da 14 mm, poi riattacchi i tubi., servono solo due chiavi una da 14 mm, e una da 17 mm, tutte e due fissa e stella , poca spesa molta resa wink aggiungo serve anche una chiave da 10 mm per allentare i bulloni del coperchio ( quello nero di plastica )
mala tempora currunt, sed peiora parantur

Modificato da morodirho il 08/02/2019 alle 12:59:46
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powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 13:37:17
Ciao,guardando la foto,secondo me ha ragione il meccanico dove sei andato,bisogna smontare la pompa e aprirla per cambiare tutte le guarnizioni,perchè,sempre secondo me,perde dall'OR sotto la torretta...e comunque mi meraviglio del meccanico che ha revisionato il motore e non ha toccato la pompa,perchè una pompa con più di 20 anni,ha le guarnizioni ed i paraoli che da gomma ,sono diventati di plastica ed è normale arrivare a questo risultato... revisionala e viaggi tranquillo...anche perchè un'altro difetto dovuto dalla vecchiaia è la rottura del paraolio sotto all'ingranaggio dal quale prende il moto la pompa,con questa rottura ti va a finire l'olio del motore tutto nel serbatoio...
Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l'esperienza!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 15:52:17
In risposta al messaggio di powermanto del 08/02/2019 alle 13:37:17

Ciao,guardando la foto,secondo me ha ragione il meccanico dove sei andato,bisogna smontare la pompa e aprirla per cambiare tutte le guarnizioni,perchè,sempre secondo me,perde dall'OR sotto la torretta...e comunque mi meraviglio
del meccanico che ha revisionato il motore e non ha toccato la pompa,perchè una pompa con più di 20 anni,ha le guarnizioni ed i paraoli che da gomma ,sono diventati di plastica ed è normale arrivare a questo risultato... revisionala e viaggi tranquillo...anche perchè un'altro difetto dovuto dalla vecchiaia è la rottura del paraolio sotto all'ingranaggio dal quale prende il moto la pompa,con questa rottura ti va a finire l'olio del motore tutto nel serbatoio...
...
Ciao grazie, ma ho ancora più confusione indecision

IN effetti nella fattura della rettifica motore(4.900eurosurprise​​​​​​) c'è tutto meno che la pompa iniezione .. Anche io l ho trovato strano... Quantomeno assurdo .. Voglio dire, con un lavoro del genere, valvole, cilindri pistoni, pompa acqua, supporti, albero, testa, motorino avviamento, termostato e via dicendo... E con una spesa simile é stupido non rettificare la pompa... Fai 30...fai 31...va beh... Non so che dire. Il mio problema è fuerteventura, Spagna o Italia ? Qua abbiamo un mese e vorremmo stare tranquilli ... In Spagna magari ho più tempo di girare e sentire... In Italia ancora meglio ma ho paura di prezzi spropositati... Boh... Danni al motore non se ne fanno comunque, perdendo un po' di gasolio giusto? Voglio dire non è come l olio o il liquido raffreddamento,, che in un attimo spacchi tutto. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 08/02/2019 alle 15:55:21
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 16:15:34
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/02/2019 alle 15:52:17

Ciao grazie, ma ho ancora più confusione IN effetti nella fattura della rettifica motore(4.900euro​​​​​​) c'è tutto meno che la pompa iniezione .. Anche io l ho trovato strano... Quantomeno assurdo .. Voglio
dire, con un lavoro del genere, valvole, cilindri pistoni, pompa acqua, supporti, albero, testa, motorino avviamento, termostato e via dicendo... E con una spesa simile é stupido non rettificare la pompa... Fai 30...fai 31...va beh... Non so che dire. Il mio problema è fuerteventura, Spagna o Italia ? Qua abbiamo un mese e vorremmo stare tranquilli ... In Spagna magari ho più tempo di girare e sentire... In Italia ancora meglio ma ho paura di prezzi spropositati... Boh... Danni al motore non se ne fanno comunque, perdendo un po' di gasolio giusto? Voglio dire non è come l olio o il liquido raffreddamento,, che in un attimo spacchi tutto. 
...
leggi BENE ciò che ha scritto nelle due ultime righe powermanto nel suo intervento
Paolo DR
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 16:20:20
In risposta al messaggio di PDR del 08/02/2019 alle 16:15:34

leggi BENE ciò che ha scritto nelle due ultime righe powermanto nel suo intervento
Si ho letto, ma non dice mica che è necessariamente il mio problema.. Dice "con pompe vecchie"  
Comunque in effetti una revisione pompa dovrei farla e sarebbe l ultimo lavoro, per avere un motore bello rinfrescato! Però costa carocrying
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 16:24:21
In risposta al messaggio di morodirho del 08/02/2019 alle 12:58:14

non portarlo dal meccanico, piuttosto provaci tu , è semplice,stacchi i tubi, e stringi i raccordi da 14 mm, poi riattacchi i tubi., servono solo due chiavi una da 14 mm, e una da 17 mm, tutte e due fissa e stella , poca spesa molta resa  aggiungo serve anche una chiave da 10 mm per allentare i bulloni del coperchio ( quello nero di plastica )
Nono grazie... Passo... Alla pompa non ci metto manowink​​​​​​mi dispiace. 
La mia capacità col motore si limita al cambio refrigerante (spesso con molta fatica nello spurgare bene) e a breve mi cimenterò per la prima volta nella sostituzione Dell olio! Pensa te! 
Al massimo so pulire o cambiare il filtro Dell arialaugh

Sei certo che la perdita é da dove mi hai scritto ?.. Ti chiedo una cosa in MP se non ti disturbasmiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 18:47:21
In risposta al messaggio di powermanto del 08/02/2019 alle 13:37:17

Ciao,guardando la foto,secondo me ha ragione il meccanico dove sei andato,bisogna smontare la pompa e aprirla per cambiare tutte le guarnizioni,perchè,sempre secondo me,perde dall'OR sotto la torretta...e comunque mi meraviglio
del meccanico che ha revisionato il motore e non ha toccato la pompa,perchè una pompa con più di 20 anni,ha le guarnizioni ed i paraoli che da gomma ,sono diventati di plastica ed è normale arrivare a questo risultato... revisionala e viaggi tranquillo...anche perchè un'altro difetto dovuto dalla vecchiaia è la rottura del paraolio sotto all'ingranaggio dal quale prende il moto la pompa,con questa rottura ti va a finire l'olio del motore tutto nel serbatoio...
...
stiamo parlando di perdita alla POMPA INIEZIONE,,non alla pompa AC, , non esiste nessun OR sulla pompa iniezione.La perdita che lamenta hunter è da un raccordo radiale, infatti perde gasolio solo quando è im moto.,mentre dalla pompa AC ( quella che si vede nella foto  fissata sul gruppo ausiliario ) trasuda ''leggermente''olio.Basta toglierla, svitando i tre dai e la staffa dell'astina olio motore e sostituire l'anello OR di tenuta, che costa  ,forse , 5 euro ma che te lo possono anche regalare . Non diamo informazioni fuorvianti,  , se me loporta a casa mia ( non in officina, A CASA MIA, ) LO FACCIO GRATIS .iN oltre 40 anni da pompista il danno del paraolio sara' successo due volte.Vorrei anche ricordare che i vari anelli or e gommini di tenuta sulle pompe  raramente subiscono i danni che sostieni  semplicemente perchè non sono sollecitati direttamente 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 18:50:14
aggiungo : il meccanico non ha toccato la pompa semplicemente perchè non lo sa fare ,( nel senso che non ha l'attrezzatura )  e dovrebbe portarla da un pompista 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 18:56:13
altro mito da sfatare: la pompa Bosch VE  contiene all'interno una pompa ad alta pressione, se questa trova il filtro gasolio OTTURATO o SPORCO risucchia l'olio motore dal paraolio anteriore e lo manda in circolo con il gasolio.Quando succede questo  il pompista corretto , lo sa , e si limita a svuotare il serbatoio e sostituire il filtro  avvisando il cliente.Quello scorretto invece smonta la pompa iniezione, dice che il paraolio ''seccato'' ha rovinato anche l'alberino trascinamento  e ''appioppa al malaugurato cliente la revisione della pompa .MEDITATE  wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
morodirho
morodirho
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Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 19:00:11
L'ULTIMO MESSAGGIO PER hUNTER, non serve che mi chiami in privato , non mi disturba spiegare sul forum le problematiche delle pompe iniezioni e garantisco che lo faccio a ragion veduta, sapendo quali sono i problemi  e solo per una soddisfazione personale   e gratis winkComunque puoi viaggiare , tenendo presente che la perdita potrebbe aumentare .
mala tempora currunt, sed peiora parantur
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 19:32:38
In risposta al messaggio di PDR del 08/02/2019 alle 16:15:34

leggi BENE ciò che ha scritto nelle due ultime righe powermanto nel suo intervento
quando di mezzo cè MORO se risponde è meglio stare zitti non sapendo di cosa si parla capito dopo poco che frequento il forum.non sono pratico di dove ce Hunter ma se ce campagna trova un contadino col trattore e in cascina magari aggiusta
nonno pat 49
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Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 19:41:45
Conoscendo quel motore come non molti, ti dico di seguire i consigli di Moro, e aggiungo che è un lavoro fattibile anche da te (ho imparato a conoscerti in tutti questi mesi che scrivi su COL).
I fatto che in fase di rifacimento motore non sia stata rifatta la pompa, è normale per quella infaticabile pompa, inoltre la perdita potrebbe derivare proprio dal fatto che è stata smontata e rimontata, e in queste fasi potrebbe essersi allentato qualcuno di quei raccordi.
Provaci, costa niente.
Federico
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 20:50:54
Mmmmm... Sfrutto un solo post per intanto ringraziare tuttismiley​​​​​​.
Mediterò... Intanto prendo per buona l ipotesi di morodirho, se non altro perché (adesso ricordo bene laugh​​​​​​)  proprio un (ex) pompista wink​​​​​​. 
Riguardo al faidate non mi fido... Cioè mi spiego :non ho gli attrezzi (a parte la amata pinza multiuso della leatherman, ma per questo, poverina non bastasmiley​​​​​​)  
Sono itinerante, forse se fossi a casa di mia madre o della madre della mia compagna con un garage degli attrezzi e la possibilità di gestire inconvenienti... Ma così no... 
Inoltre lo smontaggio suggeritomi é scritto e spiegato anche sul libretto di uso manutenzione originale del ducato... Che infatti per rimontarla, parla del "falso dente" e di "messa in fase" e questo mi spaventa ... 

Mi fa piacere la fiducia comunque laugh

Provo a fare il faccia tosta, tornare dal pompista "diesel sour" e vedere se mi può fare solo questo lavoro dei raccordi, o se mi dice di farmi i fatti miei! 

Riguardo la perdita, in questi giorni che ho cambiato il liquido refrigerante, ho avuto modo di verificarla meglio e in effetti é aumentata in 7.000 km... 8 mesi fa era quasi impercettibile... Ora se ti abbassi a motore acceso non puoi non vederla... 

Grazie a tutti... I pareri sono comunque tutti utili. Se ho novità o altri dubbi tengo aggiornato il post! 
Mi da un nervoso sta cosa... Voglio il camper che non ha nessun problema anche se ha 28 anni! laughlaughTi ho comprato perché avevi il motore rifatto angryangry
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 20:58:39
In risposta al messaggio di morodirho del 08/02/2019 alle 18:56:13

altro mito da sfatare: la pompa Bosch VE  contiene all'interno una pompa ad alta pressione, se questa trova il filtro gasolio OTTURATO o SPORCO risucchia l'olio motore dal paraolio anteriore e lo manda in circolo con il
gasolio.Quando succede questo  il pompista corretto , lo sa , e si limita a svuotare il serbatoio e sostituire il filtro  avvisando il cliente.Quello scorretto invece smonta la pompa iniezione, dice che il paraolio ''seccato'' ha rovinato anche l'alberino trascinamento  e ''appioppa al malaugurato cliente la revisione della pompa .MEDITATE  
...
.. . Spero che questo problema del filtro non ci sia... Il mezzo ha fatto tagliandi regolari in 28 anni e il filtro attuale ha (8mesi)7000 km...
Cambio l olio in questi giorni .. Il manuale dice di cambiare il filtro ogni 2 cambi d olio(15.000km) quindi la prox volta giusto?

Se c è olio nel gasolio te ne accorgi dalle prestazioni? Perché questo camper in quelle va molto bene... Ovviamente neglii scarsi limiti di potenza di questo motoresmiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 08/02/2019 alle 21:02:44
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 21:00:38
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/02/2019 alle 20:50:54

Mmmmm... Sfrutto un solo post per intanto ringraziare tutti​​​​​​. Mediterò... Intanto prendo per buona l ipotesi di morodirho, se non altro perché (adesso ricordo bene ​​​​​​)  proprio un (ex)
pompista ​​​​​​.  Riguardo al faidate non mi fido... Cioè mi spiego :non ho gli attrezzi (a parte la amata pinza multiuso della leatherman, ma per questo, poverina non basta​​​​​​)   Sono itinerante, forse se fossi a casa di mia madre o della madre della mia compagna con un garage degli attrezzi e la possibilità di gestire inconvenienti... Ma così no...  Inoltre lo smontaggio suggeritomi é scritto e spiegato anche sul libretto di uso manutenzione originale del ducato... Che infatti per rimontarla, parla del falso dente e di messa in fase e questo mi spaventa ...  Mi fa piacere la fiducia comunque  Provo a fare il faccia tosta, tornare dal pompista diesel sour e vedere se mi può fare solo questo lavoro dei raccordi, o se mi dice di farmi i fatti miei!  Riguardo la perdita, in questi giorni che ho cambiato il liquido refrigerante, ho avuto modo di verificarla meglio e in effetti é aumentata in 7.000 km... 8 mesi fa era quasi impercettibile... Ora se ti abbassi a motore acceso non puoi non vederla...  Grazie a tutti... I pareri sono comunque tutti utili. Se ho novità o altri dubbi tengo aggiornato il post!  Mi da un nervoso sta cosa... Voglio il camper che non ha nessun problema anche se ha 28 anni! Ti ho comprato perché avevi il motore rifatto 
...
ma di che ti preoccupi, ti servono tre chiavi . una 10, una 14 e una 17, ''combinate '' cioè fissa e stella è semplicissimo wink ripeto : dalla foto si vede chiaramente che la perdita di gasolio dipende da un raccordo radiale, ,devi solo staccare i 4 tubi e stringere i raccordi con la chiave da 14 wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 21:33:46
In risposta al messaggio di morodirho del 08/02/2019 alle 21:00:38

ma di che ti preoccupi, ti servono tre chiavi . una 10, una 14 e una 17, ''combinate '' cioè fissa e stella è semplicissimo  ripeto : dalla foto si vede chiaramente che la perdita di gasolio dipende da un raccordo radiale, ,devi solo staccare i 4 tubi e stringere i raccordi con la chiave da 14 
Beh ci penso .. Intanto ti scrivo un MP! smiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 08:34:36
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/02/2019 alle 21:33:46

Beh ci penso .. Intanto ti scrivo un MP! 
ma perchè parli di messa in fase? non devi mica smontarla la pompa.al pompista digli di eliminare la perdita che sarà qualcosa di allentato o un oring da cambiare.digli che hai la carta di credito quasi vuota.
nonno pat 49
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 08:59:58
quelle pompa perdevano ( di solito) o dai raccordi radiali, oppure dall'alberino acceleratore. Con un po di buona volonta' il pompista sarebbe in grado di eliminare l'eventuale perdita senza dover togliere la pompa Se fosse un raccordo radiale lo puo' fare anche hunter, se fosse l'alberino acceleratore lo puo' fare il pompista  senza toglierla dal motore ( sempre che lo voglia fare)
mala tempora currunt, sed peiora parantur
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 09:18:09
In risposta al messaggio di morodirho del 08/02/2019 alle 18:47:21

stiamo parlando di perdita alla POMPA INIEZIONE,,non alla pompa AC, , non esiste nessun OR sulla pompa iniezione.La perdita che lamenta hunter è da un raccordo radiale, infatti perde gasolio solo quando è im moto.,mentre
dalla pompa AC ( quella che si vede nella foto  fissata sul gruppo ausiliario ) trasuda ''leggermente''olio.Basta toglierla, svitando i tre dai e la staffa dell'astina olio motore e sostituire l'anello OR di tenuta, che costa  ,forse , 5 euro ma che te lo possono anche regalare . Non diamo informazioni fuorvianti,  , se me loporta a casa mia ( non in officina, A CASA MIA, ) LO FACCIO GRATIS .iN oltre 40 anni da pompista il danno del paraolio sara' successo due volte.Vorrei anche ricordare che i vari anelli or e gommini di tenuta sulle pompe  raramente subiscono i danni che sostieni  semplicemente perchè non sono sollecitati direttamente 
...
Premesso che sono un Meccanico e non un pompista, e che potrebbe anche dipendere da  una perdita da un raccordo radiale e comunque basterebbe un secondo per verificare,è sufficiente a motore in moto soffiare con l'aria compressa e si vede subito da dove perde...
Anche se sono un semplice Meccanico, riconosco una pompa iniezione da una pompa AC e comunque le informazioni fuorvianti le stai dando tu e te lo dimostro con lo spaccato di una pompa simile.
Non so fino a quando sei andato in pensione che tipo di pompe hai fatto, ma io come semplice Meccanico ho perso il conto delle pompe che ho dovuto smontare per questo tipo di perdita,e  per il paraolio anteriore rotto...
ti spiego anche il motivo della perdita solamente quando il motore è in moto, perché dentro la pompa si crea una pressione che a motore spento non è presente..
Se la perdita non è eccessiva,è possibile che quando il motore è ben caldo la perdita diminuisca o addirittura smetta di perdere, per la dilatazione dei materiali...IMG-20190209-WA0008.jpgIMG-20190209-WA0003.jpgIMG-20190209-WA0007.jpg
Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l'esperienza!
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 09:39:19
In risposta al messaggio di powermanto del 09/02/2019 alle 09:18:09

Premesso che sono un Meccanico e non un pompista, e che potrebbe anche dipendere da  una perdita da un raccordo radiale e comunque basterebbe un secondo per verificare,è sufficiente a motore in moto soffiare con l'aria
compressa e si vede subito da dove perde... Anche se sono un semplice Meccanico, riconosco una pompa iniezione da una pompa AC e comunque le informazioni fuorvianti le stai dando tu e te lo dimostro con lo spaccato di una pompa simile. Non so fino a quando sei andato in pensione che tipo di pompe hai fatto, ma io come semplice Meccanico ho perso il conto delle pompe che ho dovuto smontare per questo tipo di perdita,e  per il paraolio anteriore rotto... ti spiego anche il motivo della perdita solamente quando il motore è in moto, perché dentro la pompa si crea una pressione che a motore spento non è presente.. Se la perdita non è eccessiva,è possibile che quando il motore è ben caldo la perdita diminuisca o addirittura smetta di perdere, per la dilatazione dei materiali...
...
hai detto una cosa giusta ,( una solo) ''non sono un pompista'' sono solo un meccanico wink,sono andato in pensione nel 2003, ma venivo chiamato ancora fino a due anni fa  a riparare le pompe iniezione, visto che i nuovi motori  adottano altre soluzioni e i nuovi pompisti non sono in grado di riparare le ''vecchie'' pompe iniezione.Ho riparato tutti i tipi di pompe possibili e immaginabili,potrei fare un lungo elenco , partendo dalle Bosch , alle Lucas-Cav, dalle CaterPillar, alle Disa, dalle PM ( francesi, di cui probabilmente non  conosci nemmeno l'esistenza) alle Sigma, agli iniettore-pompa delle vw, e detroit ldiesel ( anni 70, ) dalle Va  . alle DPA, DPC DPE  e VE , alle WM , e altre di cui non ricordo le sigle.Posso darti un semplice consiglio ,senza offesa naturalmente, continua a fare il meccanico e non ti avventurare in campi che non conosci Ho visto troppo spesso i danni causati da meccanici pseudo pompisti winkAggiungo un'altra piccola cosa, visto che sei pratico di ''esplosi'' ( vedi quello postato) mi domando se saresti in grado di eseguire quel lavoro ''dal vivo'',
mala tempora currunt, sed peiora parantur

Modificato da morodirho il 09/02/2019 alle 09:42:07
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