QUI
tovi anche la relativa discussione.In risposta al messaggio di Gege01 del 08/05/2020 alle 19:44:45Elettricamente è la stessa cosa.
Vado leggermente controcorrente... Visto che non hai la possibilità di collegarlo alla 220V, potresti provvedere con uno/due staccabatteria per disconnettere tutti gli assorbimenti. Meglio se gli staccabatteria sono a morsetto,come questo: QUI tovi anche la relativa discussione. Io in inverno stacco sempre la BS e dopo 2 mesi di fermo totale causa virus la batteria da 13.7V l'ho ritrovata a 13.0V. Una curiosità a chi ne sa di più: tutti consigliano lo stacca batteria sul negativo, a me lo hanno installato sul positivo. Che differenza fa (se non il fatto che quando stacco il positivo lo avvolgo in un panno pesante per evitare che possa toccare accidentalmente il negativo della batteria)?
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In risposta al messaggio di Gege01 del 08/05/2020 alle 20:34:40Due diodi direttamente in parallelo MAI
Grazie mille Marco. Hai confermato i miei pensieri. Concordo che è meglio tenere le batterie cariche e che l'autoscarica non si elimina. Il mio intervento era mirato anche pe far conoscere il valore dell'autoscarica dopo2 mesi. Significa, che a batterie perfettamente cariche, affinché una batteria arrivi a 11,5 volt ci vogliono cica 6/7 mesi. Piccolo OT: volevo costruire il tuo diodo+resistenza ma ho difficoltà a reperire i componenti giusti. Mi hanno proposto di mettere 2 diodi da 6A in parallelo al posto di quello da 10... avresti un qualche link/negozio da consigliarmi? Grazie mille.
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DIODO 6A
(la scheda tecnica riporta una Vf (caduta di tensione) di 0.9V)Resistenza 10W 0.50 Ohm
Fusibile 4A
In risposta al messaggio di Gege01 del 08/05/2020 alle 22:14:09Ma si che va bene...
Marco approfitto ancora della tua esperienza. Se ordino questi prodotti vanno bene? Io non mi ci raccapezzo... (clicca su ogni prodotto per aprire le specifiche)DIODO 6A (la scheda tecnica riporta una Vf (caduta di tensione) di 0.9V) Resistenza 10W 0.50 Ohm Fusibile 4AGrazie mille.
https://www.amazon.it/BOJACK-Sc...
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In risposta al messaggio di Emme48 del 08/05/2020 alle 22:20:07Scusa, approfitto per chiedere una conferma...non si era detto di non usare diodi Schottky?
Ma si che va bene... Non è un circuito critico. ...ma questo diodo va ancora meglio sr_1_3?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=diodo+10+a&qid=1588969313&sr=8-3 Non cuocerlo col saldatore, usa due morsetti mamouth Marco
In risposta al messaggio di antomau del 09/05/2020 alle 07:27:05Si era detto che non era necessario usare diodi Schottky e che bastavano anche quelli normali, ma se metti un diodo Schottky è anche un po' meglio.
Scusa, approfitto per chiedere una conferma...non si era detto di non usare diodi Schottky? Sto preparando anche io il diodo+resistenza e mi è rimasto il dubbio su quale fosse il diodo giusto da usare.
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In risposta al messaggio di camperistadoc del 09/05/2020 alle 18:28:18Bastano e avanzano 20 watt per il solo mantenimento.
Sulla scia del topic (Giancarlo il camaleonte non me ne voglia) sto pensando di mettere in mantenimento le mie 2 uniche batterie anzichè costantemente con la 220V gestite da un CBE 516 ed una centralina CBE DS 300 EL alimentandaolecon un pannello solare (50 watt?) Istallato sopra la tettoia di mia proprietà... Mi collegherei direttamente all'uscita AUX (solar) della centralina in modo da passare attraverso il diodo/resistenza già presente sulla centralina e che fino ad ora mi ha permesso di tenere la BM da più di 9 anni in forma smagliante. Idea malsana/complicarsi la vita o risparmio di corrente/meno inquinamento? Cosa ne pensate? Allego schema centralina: Ciao
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In risposta al messaggio di Emme48 del 09/05/2020 alle 19:53:55Anche in pieno inverno? Vorrei, per quanto possibile, simulare la carica del CBE 516, che, quando finisce di caricare passa in mantenimento tenendo la tensione della BS a 13.6V e la BM a 12.8V
Bastano e avanzano 20 watt per il solo mantenimento. Marco
In risposta al messaggio di camperistadoc del 09/05/2020 alle 18:28:18Dove si trova nella tua centralina l'entrata per il pannello solare?
Sulla scia del topic (Giancarlo il camaleonte non me ne voglia) sto pensando di mettere in mantenimento le mie 2 uniche batterie anzichè costantemente con la 220V gestite da un CBE 516 ed una centralina CBE DS 300 EL alimentandaolecon un pannello solare (50 watt?) Istallato sopra la tettoia di mia proprietà... Mi collegherei direttamente all'uscita AUX (solar) della centralina in modo da passare attraverso il diodo/resistenza già presente sulla centralina e che fino ad ora mi ha permesso di tenere la BM da più di 9 anni in forma smagliante. Idea malsana/complicarsi la vita o risparmio di corrente/meno inquinamento? Cosa ne pensate? Allego schema centralina: Ciao
In risposta al messaggio di Semi del 10/05/2020 alle 20:57:07
Ok, ho trovato il pdf con le istruzioni, quell'ingresso ce l'ho anche io ma alla fine è come portare il filo direttamente in batteria, si evita solo il fusibile che è già integrato nella centralina e basta, sarebbe stato bello che la centralina gestisse la carica con anche il parallelatore della batteria motore
In risposta al messaggio di camperistadoc del 10/05/2020 alle 21:33:43La funzione di carica della BM tramite il parallelatore originale non c'è, lui lavora solo se ha il cavo di presenza della 220 che esce dal 516 o il segnal D+, diverso è se hai messo il sistema diodo+resistenza o l'apparecchiio della CBE apposito, quello originale sicuramente così non va
Il filo è quello contrassegnato dalla freccia, dovrebbe essere la stessa cosa se si porta il + dal regolatore alla batteria anzichè al cavo della centralina e comunque la funzione mantenimento della BM (che non si chiamaparallelatore) è attiva ugualmente. A qiesto punto è solo una questio e di comodità esecutiva se portare il filo dal regolatore alla BS o al connettore della centralina. Ciao
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In risposta al messaggio di Semi del 11/05/2020 alle 08:46:17Scusa, ma io leggio o schema eletterco in maniera diversa, ovvero, qualsiasi sia la fonte di energia che ricarica la BS, tramite il diodo/resistenza incorporato sulla scheda, qualcosa va sempre e comunque a finire nella BM, sia che io mi attacchi direttamente alla BS con il regolatore solare sia che mi attacchi all' apposita uscita AUX (solare) della centralina.
La funzione di carica della BM tramite il parallelatore originale non c'è, lui lavora solo se ha il cavo di presenza della 220 che esce dal 516 o il segnal D+, diverso è se hai messo il sistema diodo+resistenza o l'apparecchiio della CBE apposito, quello originale sicuramente così non va