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Preriscaldatore 230V per motore

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wippet
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10/02/2012 3198
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Inserito il 18/12/2019 alle: 11:46:20
Memore di un simile aggeggio che, anni fa, mi ero ritrovato giá montato su un Pick-up di servizio, affidatomi durante un soggiorno di lavoro a Spokane (WA) USA, e che avevo guidicato utlissimo e davvero comodo, ieri ho montato il medesimo preriscaldatore sul circuito di raffreddamneto del motore del mio camper MB100.
Funziona a 230V, ha una potenza di 1.500W, si monta facilmente: basta intercettare il tubo in gomma di ritorno dal radiatore del riscaldamento abitacolo, prima che si inserisca nel monoblocco, tagliarne via circa 10 cm., inserire il riscaldatore e fascettare.
Nel mio caso, avendo nel circuito il liquido "senza acqua" Evans, che costa come un Barolo blasonato, ho preferito, per non rischiare di versarne a terra neppure una goccia, svuotare tutto il liquido...lavoro un pó noioso; con un antigelo normale, avrei potuto semplicemente schiacciare il tubo in gomma in due punti comodi, tagliare e asportare 10 cm, e inserire il riscaldatore ben fascettato e rabboccare. Comunque con un po' di pazienza, é andato tutto bene.
Testato stamattina, temperatura esterna 6,5 gradi C*; in 25/30 minuti ha scaldato il liquido a 60/65 gradi, poi la resistenza interna ha iniziato a spegnersi e riaccendersi ogni 4/5 minuti, mentre la sua pompetta interna di circolazione é rimasta sempre attiva.
Dopo 35/40 minuti, tutto il circuito, radiatore compreso, era a temperatura massima di regime normale, stando allo strumento sul cruscotto. Secondo peró le istruzioni, non necessita scaldare anche il radiatore, ci penserá il motore una volta avviato.; é sufficiente portare a regime il liquido contenuto nella testata e nel monoblocco del motore, garantendo zero stress da freddo, e partenza immediata...oltre che fornire il riscaldamento abitacolo subito efficiente.
Ne esistono di varie potenze, ma ho ritenuto sufficienti i 1500W, per non sovraccaricare l'impianto elettrico del mio box, da cui prelevo la 230V.
Ora, visto che tutto funziona a meraviglia, ho ordinato una presa telecomandata, cosí potró attivare il preriscaldatore direttamente da casa, senza dover scendere nel box tutte le volte.
Devo dire che il mio camper non ha mai avuto problemi di partenze a freddo, almeno fino ai -12 di un paio di inverni fa...ma l'idea di non stressare il motore da freddo, e avere il riscaldamento abitacolo subito efficiente, sono due cose impagabili...il tutto con una spesa relativamente bassa e una estrema facilitá di montaggio.
Pienamente soddisfatto!
car-block-heater.jpg
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"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 18/12/2019 alle 12:28:05
morodirho
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Inserito il 18/12/2019 alle: 13:29:47
In risposta al messaggio di wippet del 18/12/2019 alle 11:46:20

Memore di un simile aggeggio che, anni fa, mi ero ritrovato giá montato su un Pick-up di servizio, affidatomi durante un soggiorno di lavoro a Spokane (WA) USA, e che avevo guidicato utlissimo e davvero comodo, ieri ho montato
il medesimo preriscaldatore sul circuito di raffreddamneto del motore del mio camper MB100. Funziona a 230V, ha una potenza di 1.500W, si monta facilmente: basta intercettare il tubo in gomma di ritorno dal radiatore del riscaldamento abitacolo, prima che si inserisca nel monoblocco, tagliarne via circa 10 cm., inserire il riscaldatore e fascettare. Nel mio caso, avendo nel circuito il liquido senza acqua Evans, che costa come un Barolo blasonato, ho preferito, per non rischiare di versarne a terra neppure una goccia, svuotare tutto il liquido...lavoro un pó noioso; con un antigelo normale, avrei potuto semplicemente schiacciare il tubo in gomma in due punti comodi, tagliare e asportare 10 cm, e inserire il riscaldatore ben fascettato e rabboccare. Comunque con un po' di pazienza, é andato tutto bene. Testato stamattina, temperatura esterna 6,5 gradi C*; in 25/30 minuti ha scaldato il liquido a 60/65 gradi, poi la resistenza interna ha iniziato a spegnersi e riaccendersi ogni 4/5 minuti, mentre la sua pompetta interna di circolazione é rimasta sempre attiva. Dopo 35/40 minuti, tutto il circuito, radiatore compreso, era a temperatura massima di regime normale, stando allo strumento sul cruscotto. Secondo peró le istruzioni, non necessita scaldare anche il radiatore, ci penserá il motore una volta avviato.; é sufficiente portare a regime il liquido contenuto nella testata e nel monoblocco del motore, garantendo zero stress da freddo, e partenza immediata...oltre che fornire il riscaldamento abitacolo subito efficiente. Ne esistono di varie potenze, ma ho ritenuto sufficienti i 1500W, per non sovraccaricare l'impianto elettrico del mio box, da cui prelevo la 230V. Ora, visto che tutto funziona a meraviglia, ho ordinato una presa telecomandata, cosí potró attivare il preriscaldatore direttamente da casa, senza dover scendere nel box tutte le volte. Devo dire che il mio camper non ha mai avuto problemi di partenze a freddo, almeno fino ai -12 di un paio di inverni fa...ma l'idea di non stressare il motore da freddo, e avere il riscaldamento abitacolo subito efficiente, sono due cose impagabili...il tutto con una spesa relativamente bassa e una estrema facilitá di montaggio. Pienamente soddisfatto! My world is miles of endless roads The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be
...
ottimo , purtroppo servirebbe anche quando si è senza corrente  di rete sad
mala tempora currunt, sed peiora parantur
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10/02/2012 3198
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Inserito il 18/12/2019 alle: 15:48:55
In risposta al messaggio di morodirho del 18/12/2019 alle 13:29:47

ottimo , purtroppo servirebbe anche quando si è senza corrente  di rete 
Bé, per quello c'é il classico riscaldatore a gasolio, originale o cinese, Thermo Top e similari; ma a me pesonalmente non serve, non utilizzando mai il camper in inverno come ..."camper", ma solo saltuariamente come auto. Perció, quando lo uso, parto sempre dal cortile di casa.
A Spokane c'era il parcheggio dei dipendenti con posti numerati, dotati di colonnine 230V, bisognava solo ricordarsi di collegare la presa una volta parcheggiata l'auto. Le colonnine erogavano corrente sotto una determinata temperatura dell'ambiente...tutto automatico.
Figure-12-Heating-car-engine.jpg
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Modificato da wippet il 18/12/2019 alle 15:52:29
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 18/12/2019 alle: 17:28:49
Nel mio EX Ducato avevo installato il riscaldatore a 230v DEFA che sono quelli installati di serie nei veicoli per paesi nordici.
Resistenza da 550W e nel motore Ducato 3.0 va installato tagliando una parte del manicotto basso, quello grosso, e funziona a termosifone (visto che è nel punto piu basso) senza necessità di pompa. Poi si installa un aposita spina con coperchietto sul paraurti alla quale si colelga il cavo verde che rimane morbido anche al gelo.

https://www.defa.com/electrical...



Io ho installato solo l

Engine Heater

, ma il sistema comprende vari moduli anche per scaldare abitacolo e carica batteria, ma superflui sul camper.
Per ogni veicolo c'è il suo

riscaldatore specifico

e con istruzioni di installazione.
Mi sembra di ricordare che spesi sui 200 euro o qualcosa di meno, ordinato online su un

sito Tedesco

, Riscaldatore, cavo corrazzato con presa (che va dal riscaldatore al paraurti) e cavo verde esterno.

Unica limitazione, lo usavo solo a casa, collegandolo la sera prima della partenza e lo usavo in campeggio collegandolo la sera priima della partenza, ma ovviamente senza 230v è inutilizzabile.

Sull attuale camper ho richiesto il Thermotop direttamente all ordine e seppure molto piu costoso, lo trovo estremamente piu versatile, lo accendo ogni mattina quando mi alzo, così mentre faccio colazione scalda il motore (circa 20 minutim abello cado) e sghaccia completamente i cristalli.
Quindi qua non ho installato il riscaldatore elettrico che sarebbe superfluo.

Pensavo che lo potrei installare quello elettrico nell auto di mia moglie che ora la mattina mi dice sempre "vai fuori a accendermi l auto così si scalda e va via il ghiaccio"
Con quello elettrico mi direbbe a mezzanotte, mentre sono gia in pigiama, "vai fuori che non ho ataccato il cavo"
e quindi alla fine non mi cambierebbe nulla laugh
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 18/12/2019 alle 17:35:34
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12/11/2006 57950
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Inserito il 18/12/2019 alle: 17:34:14
In risposta al messaggio di wippet del 18/12/2019 alle 11:46:20

Memore di un simile aggeggio che, anni fa, mi ero ritrovato giá montato su un Pick-up di servizio, affidatomi durante un soggiorno di lavoro a Spokane (WA) USA, e che avevo guidicato utlissimo e davvero comodo, ieri ho montato
il medesimo preriscaldatore sul circuito di raffreddamneto del motore del mio camper MB100. Funziona a 230V, ha una potenza di 1.500W, si monta facilmente: basta intercettare il tubo in gomma di ritorno dal radiatore del riscaldamento abitacolo, prima che si inserisca nel monoblocco, tagliarne via circa 10 cm., inserire il riscaldatore e fascettare. Nel mio caso, avendo nel circuito il liquido senza acqua Evans, che costa come un Barolo blasonato, ho preferito, per non rischiare di versarne a terra neppure una goccia, svuotare tutto il liquido...lavoro un pó noioso; con un antigelo normale, avrei potuto semplicemente schiacciare il tubo in gomma in due punti comodi, tagliare e asportare 10 cm, e inserire il riscaldatore ben fascettato e rabboccare. Comunque con un po' di pazienza, é andato tutto bene. Testato stamattina, temperatura esterna 6,5 gradi C*; in 25/30 minuti ha scaldato il liquido a 60/65 gradi, poi la resistenza interna ha iniziato a spegnersi e riaccendersi ogni 4/5 minuti, mentre la sua pompetta interna di circolazione é rimasta sempre attiva. Dopo 35/40 minuti, tutto il circuito, radiatore compreso, era a temperatura massima di regime normale, stando allo strumento sul cruscotto. Secondo peró le istruzioni, non necessita scaldare anche il radiatore, ci penserá il motore una volta avviato.; é sufficiente portare a regime il liquido contenuto nella testata e nel monoblocco del motore, garantendo zero stress da freddo, e partenza immediata...oltre che fornire il riscaldamento abitacolo subito efficiente. Ne esistono di varie potenze, ma ho ritenuto sufficienti i 1500W, per non sovraccaricare l'impianto elettrico del mio box, da cui prelevo la 230V. Ora, visto che tutto funziona a meraviglia, ho ordinato una presa telecomandata, cosí potró attivare il preriscaldatore direttamente da casa, senza dover scendere nel box tutte le volte. Devo dire che il mio camper non ha mai avuto problemi di partenze a freddo, almeno fino ai -12 di un paio di inverni fa...ma l'idea di non stressare il motore da freddo, e avere il riscaldamento abitacolo subito efficiente, sono due cose impagabili...il tutto con una spesa relativamente bassa e una estrema facilitá di montaggio. Pienamente soddisfatto! My world is miles of endless roads The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be
...

Hai un link del tuo, così me lo vado a leggere?

Dove si compera eventualmente?
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Tommaso IZ4DJI

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10/02/2012 3198
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Inserito il 18/12/2019 alle: 18:44:05
Ho un amico mecca che ha 3 o 4 Thermo Top di recupero, "sotto il banco" a far niente, piú volte mi ha proposto il montaggio a prezzo irrisorio, ma per l'uso che ne faccio, di imbarcarmi in una complicata installazione aftermarket sottoscocca di un piccolo furgonato come il mio, non mi sfiora minimamente; solo il pensiero di come andare a recuperare il gasolio dal serbatoio, che si trova in coda, mi fa sudare freddo.
Altra cosa é richiederne la presenza da nuovo, montato in fabbrica e coperto da garanzia.
Poi, come  forse é ormai noto, non amo la "roba" a gasolio...(mi basta il motore)...quindi questo elettrico per il mio caso é perfetto, mezz'ora di lavoro in diy, ecco fatto; non so perché non l'ho messo prima!
Si trova in rete, lo vendono un pó tutti i soliti, dipende da quanto si vuole aspettare. Ci sono anche cloni cinesi a prezzo ridicolo...
Il mio é di questa azienda:

https://www.vvkb.com/


p.s.
Conosco la Defa, poiché in Fnlandia sono diffusissime le loro efficienti stufette ceramiche piatte, che vengono montate nel vano motore e nell'abitacolo, sempre da collegare alle colonnine 230V tramite il famigerato "vihreä sähkökaapeli", il cavo elettrico verde al silicone, che costa, solo lui, come... 2 bottiglie di Barolo...di quello buono...crying
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Modificato da wippet il 18/12/2019 alle 19:14:12
morodirho
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Inserito il 18/12/2019 alle: 20:35:52
In risposta al messaggio di wippet del 18/12/2019 alle 18:44:05

Ho un amico mecca che ha 3 o 4 Thermo Top di recupero, sotto il banco a far niente, piú volte mi ha proposto il montaggio a prezzo irrisorio, ma per l'uso che ne faccio, di imbarcarmi in una complicata installazione aftermarket
sottoscocca di un piccolo furgonato come il mio, non mi sfiora minimamente; solo il pensiero di come andare a recuperare il gasolio dal serbatoio, che si trova in coda, mi fa sudare freddo. Altra cosa é richiederne la presenza da nuovo, montato in fabbrica e coperto da garanzia. Poi, come  forse é ormai noto, non amo la roba a gasolio...(mi basta il motore)...quindi questo elettrico per il mio caso é perfetto, mezz'ora di lavoro in diy, ecco fatto; non so perché non l'ho messo prima! Si trova in rete, lo vendono un pó tutti i soliti, dipende da quanto si vuole aspettare. Ci sono anche cloni cinesi a prezzo ridicolo... Il mio é di questa azienda: p.s. Conosco la Defa, poiché in Fnlandia sono diffusissime le loro efficienti stufette ceramiche piatte, che vengono montate nel vano motore e nell'abitacolo, sempre da collegare alle colonnine 230V tramite il famigerato vihreä sähkökaapeli, il cavo elettrico verde al silicone, che costa, solo lui, come... 2 bottiglie di Barolo...di quello buono...
...
guarda che intercettare il gasolio e deviarlo al webasto è una cosa molto semplice., c'è un raccordo a T  fatto apposta per questo 
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12/11/2006 57950
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Inserito il 18/12/2019 alle: 21:50:33
In risposta al messaggio di wippet del 18/12/2019 alle 18:44:05

Ho un amico mecca che ha 3 o 4 Thermo Top di recupero, sotto il banco a far niente, piú volte mi ha proposto il montaggio a prezzo irrisorio, ma per l'uso che ne faccio, di imbarcarmi in una complicata installazione aftermarket
sottoscocca di un piccolo furgonato come il mio, non mi sfiora minimamente; solo il pensiero di come andare a recuperare il gasolio dal serbatoio, che si trova in coda, mi fa sudare freddo. Altra cosa é richiederne la presenza da nuovo, montato in fabbrica e coperto da garanzia. Poi, come  forse é ormai noto, non amo la roba a gasolio...(mi basta il motore)...quindi questo elettrico per il mio caso é perfetto, mezz'ora di lavoro in diy, ecco fatto; non so perché non l'ho messo prima! Si trova in rete, lo vendono un pó tutti i soliti, dipende da quanto si vuole aspettare. Ci sono anche cloni cinesi a prezzo ridicolo... Il mio é di questa azienda: p.s. Conosco la Defa, poiché in Fnlandia sono diffusissime le loro efficienti stufette ceramiche piatte, che vengono montate nel vano motore e nell'abitacolo, sempre da collegare alle colonnine 230V tramite il famigerato vihreä sähkökaapeli, il cavo elettrico verde al silicone, che costa, solo lui, come... 2 bottiglie di Barolo...di quello buono...
...
Prelevare il gasolio dal serbatoio non è difficile, per esempio lo Sprinter ha unpescante di serie gia montato in fabbrica e la Hymer si è collegata li.
Oppure come dice moro, so che si puo prelevare dal tubo di riorno del gasolio mettendo una T, basta appurare che questo tubo peschi quasi a fondo nel serbatoio.

Il mio Thermotop non è sotto al pianale, ma è sopra al parafango anteriore sinistro, nel vano motore, dove in origine c'era la predisposizione per una batteria supplementare.  Poi si mette due T sui tubi del riscaldamento e l installazione è fatta.
Sul fatto che il Thermotop faccia un bel po di rumore e puzza anche ti do ragione, e prima di accenderlo mi guardo un po attorno con vergogna wink.

Se hai la 220 a disposizione quando ti serve, sicuramente con il tuo è tutto piu semplice.

Ora mi guardo il link che mi hai mandato, almeno per conoscenza che serve sempre.

Mi è rimasto un cavo verde DEFA da 10m e lo conservo in cassaforte! laugh
Quando vendetti inl camper gli ho dato uno da 2m blush
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 18/12/2019 alle 21:52:08
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motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2019 alle: 22:27:50
Bello.Non so se in campeggio o area sosta tiene la colonnina con 1500 w, qualcuno ha provato?
Paolo
13
wippet
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10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2019 alle: 23:03:20
Grazie per i consigli, ma nel caso del mio MB100, pescare il gasolio non é cosí facile, so quel che dico, abbiamo giá a suo tempo valutato con il mecca la situazione....ovviameente si puó fare, con qualche (sudata) accortezza; ma comunque , come giá detto, con tutto il rispetto per chi utilizza i prodotti Webasto e similari, NON amo il gasolio, né desidero montare alcunché del genere sul mio camper.
Dico solo che, nel mio caso, quel riscaldatore elettrico é l'ideale; non faccio paragoni e non voglio convincere nessuno, semplicemente riportare la mia esperienza, che ritengo positiva e soddisfacente le mie esigenze.
@ motociclista 12
Aimé non frequento i campeggi e uso il camper  solo da aprile a ottobre, quindi sará difficile che lo sperimenteró in quel periodo; anche nelle aree sosta dove raramente mi fermo, non mi collego mai alla 230, sono totalmente autonomo.
Non ho quindi nessuna idea delle potenze disponibili, chi é esperto di campeggi saprá risponderti...comunque mi pare di averne visto uno di potenza 1000 o 1200W...sara un pó piú lento a raggiungere i 75 C*, ma il suo lavoro lo fa ugualmente, credo.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
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niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 08:02:15
Il thermotop vince a mani basse con quei sistemi a 220volt,per praticità e elasticità di utilizzo,e montarlo non è complicato ne troppo invasivo 
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 08:34:47
quando si deve mettere mano agli impianti di alimentazione ''SI DEVE'' andare da un pompista , non da un meccanico generico , semplicemente perchè il pompista conosce perfettamente il sistema wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 08:59:27
In risposta al messaggio di niknik02 del 19/12/2019 alle 08:02:15

Il thermotop vince a mani basse con quei sistemi a 220volt,per praticità e elasticità di utilizzo,e montarlo non è complicato ne troppo invasivo 
Certo che vince termotop. Ma si passa da 100 a più di mille eurini.
Paolo
13
wippet
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10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 10:53:41
In risposta al messaggio di niknik02 del 19/12/2019 alle 08:02:15

Il thermotop vince a mani basse con quei sistemi a 220volt,per praticità e elasticità di utilizzo,e montarlo non è complicato ne troppo invasivo 
L'ho gia detto e ribadisco...NON é per fare paragoni, NON é una alternativa ad altri riscaldatori totalmente autonomi...
il sistema da me postato é totalmente diverso, a cominciare dal prezzo, che é meno di un decimo, come giustamente ricorda anche motociclista 12; poi si monta in un attimo, ma non serve (ovviamente enlightened) in libera, sicuramente non serve se non c'é la 230 (ovviamenteenlightened)....forse neppure in campeggio.
Va benissimo per chi ha il camper o anche l'auto parcheggiata fuori in giardino (come nel mio caso... dove nel box non ci sta) o in un box non riscaldato. Tramite una presa telecomandata, non si deve neppure uscire per attivarlo. Ok anche in un rimessaggio dotato di prese 230...in 20/25 minuti é giá caldo.
La partenza di un motore fatta a caldo, specie se un po' datato, é meno inquinante, meno stressante per la meccanica, e molto piú confortevole perché pronto per l'utilizzo.
 
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20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 18:39:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2019 alle 17:28:49

Nel mio EX Ducato avevo installato il riscaldatore a 230v DEFA che sono quelli installati di serie nei veicoli per paesi nordici. Resistenza da 550W e nel motore Ducato 3.0 va installato tagliando una parte del manicotto
basso, quello grosso, e funziona a termosifone (visto che è nel punto piu basso) senza necessità di pompa. Poi si installa un aposita spina con coperchietto sul paraurti alla quale si colelga il cavo verde che rimane morbido anche al gelo. Io ho installato solo l Engine Heater, ma il sistema comprende vari moduli anche per scaldare abitacolo e carica batteria, ma superflui sul camper. Per ogni veicolo c'è il suo riscaldatore specifico e con istruzioni di installazione. Mi sembra di ricordare che spesi sui 200 euro o qualcosa di meno, ordinato online su un sito Tedesco, Riscaldatore, cavo corrazzato con presa (che va dal riscaldatore al paraurti) e cavo verde esterno. Unica limitazione, lo usavo solo a casa, collegandolo la sera prima della partenza e lo usavo in campeggio collegandolo la sera priima della partenza, ma ovviamente senza 230v è inutilizzabile. Sull attuale camper ho richiesto il Thermotop direttamente all ordine e seppure molto piu costoso, lo trovo estremamente piu versatile, lo accendo ogni mattina quando mi alzo, così mentre faccio colazione scalda il motore (circa 20 minutim abello cado) e sghaccia completamente i cristalli. Quindi qua non ho installato il riscaldatore elettrico che sarebbe superfluo. Pensavo che lo potrei installare quello elettrico nell auto di mia moglie che ora la mattina mi dice sempre vai fuori a accendermi l auto così si scalda e va via il ghiaccio Con quello elettrico mi direbbe a mezzanotte, mentre sono gia in pigiama, vai fuori che non ho ataccato il cavo e quindi alla fine non mi cambierebbe nulla  
...
Ciao Tommaso,
incuriosito da questo preriscaldatore mi sono collegato al sito ed ho chiesto un preventivo: Gesamtbetrag:    637,19 € cool
Invece il costo di quello di "wippet" è di 200 euro spedizione compresa yeslaugh
Saluti.
Ezio55
13
wippet
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10/02/2012 3198
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Inserito il 19/12/2019 alle: 19:11:22
In risposta al messaggio di ezio55 del 19/12/2019 alle 18:39:45

Ciao Tommaso, incuriosito da questo preriscaldatore mi sono collegato al sito ed ho chiesto un preventivo: Gesamtbetrag:    637,19 €  Invece il costo di quello di wippet è di 200 euro spedizione compresa  Saluti.
Qui mi pare che costi un po' meno

https://www.amazon.it/Vvkb-moto...

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ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 20:36:46
In risposta al messaggio di wippet del 19/12/2019 alle 19:11:22

Qui mi pare che costi un po' meno
Ti ringrazio per il link, a questo prezzo penso sia interessante …yes
Saluti.
 
Ezio55
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2019 alle: 10:20:23
In risposta al messaggio di wippet del 19/12/2019 alle 10:53:41

L'ho gia detto e ribadisco...NON é per fare paragoni, NON é una alternativa ad altri riscaldatori totalmente autonomi... il sistema da me postato é totalmente diverso, a cominciare dal prezzo, che é meno di un decimo,
come giustamente ricorda anche motociclista 12; poi si monta in un attimo, ma non serve (ovviamente ) in libera, sicuramente non serve se non c'é la 230 (ovviamente)....forse neppure in campeggio. Va benissimo per chi ha il camper o anche l'auto parcheggiata fuori in giardino (come nel mio caso... dove nel box non ci sta) o in un box non riscaldato. Tramite una presa telecomandata, non si deve neppure uscire per attivarlo. Ok anche in un rimessaggio dotato di prese 230...in 20/25 minuti é giá caldo. La partenza di un motore fatta a caldo, specie se un po' datato, é meno inquinante, meno stressante per la meccanica, e molto piú confortevole perché pronto per l'utilizzo.  
...
Chi fosse dotato di "generatore" fisso o anche portatile
in casi estremi e di ripartenze dopo magari
1 settimana in giro per le montagne
ne trarrebbe beneficio e con poco risolverebbe.
Franco
7
Barbefleurie
Barbefleurie
14/01/2018 111
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2019 alle: 12:41:50
In risposta al messaggio di ezio55 del 19/12/2019 alle 20:36:46

Ti ringrazio per il link, a questo prezzo penso sia interessante … Saluti.  
Qui costa ancora meno

https://www.giuntialpunto.it/pr...


"C'est fou ce que les gens qui se croient instruits éprouvent le besoin de faire chier le monde..." Boris Vian
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2019 alle: 12:45:37
In risposta al messaggio di Barbefleurie del 20/12/2019 alle 12:41:50

Qui costa ancora meno
Si, certo, ma é da 1000W, forse un pó pochi.
Il mio é da 1500W, preso in USA e portato in valigia da parenti in visita arrivati pochi giorni fa....pagato mooooolto meno...cool
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2019 alle: 19:19:33
Salve a tutti,
L'apparecchio è ganzo ma mi sorgono 2 domande(da inesperiente):

1: Nel mio caso, cioè un motore 2.5 td vecchio di 22 anni, dove il dispositivo di extra anticipo, indispensabile nelle partenze a freddo si aziona grazie ad un sensore di temperatura posto in "ammollo" nel circuito di raffreddamento, può andare bene? cioè, a quel punto il sensore, sentendo il liquido già caldo, ovviamente non farà azionare il dispositivo extra anticipo e ne contempo, quando il gasolio entrerà nella camera di combustione, sarà comunque freddo nonostante il blocco motore inizierà ad essere meno freddo, ciò non potrà essere causa di peggioramenti nell'avviamento?

2: Durante l'estate, quindi quando l'apparecchio non sarà più necessario, non è che può fare da "freno" al ricircolo del liquido dell'impianto? specie sui motori vecchi, le temperature risentono molto di più delle temperature esterne e l'estate, specie in salita, si fa presto ad arrivare a 90 gradi, non vorrei che il dispositivo, appunto, facesse da freno, rallentando, anche magari di poco, la velocità di passaggio del liquido e facendo scaldare quindi di più il motore.

Grazie a chi vorrà rispondere.
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