CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pressione corretta pneumatici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 250
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2019 alle: 15:06:13
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/05/2019 alle 14:03:17

Non ho sottomano le istruzioni Mercedes, ma non mi pare di ricordare una pressione di 5.75 atm. ma molto meno,anche per un indice 121, poi dipende dalla marca del pneumatico, per quella pressione si sta contrastando su quell'asse
un bel peso, così a lume di naso, tra 2500 e 3000kg, poi bo che dire, Sul mio Sprinter, peso1650-1700 avanti 1900-2000 dietro sono messe a 3.7 4.5 atm,gli pneumatici sono Vanco four season 2, stessa misura delle tue,ma 115 ind. carico con doppia classificazione R/S e le pressioni le ho aumentate un po', da quanto indicato sulle istruzioni Mercedes. Non so che dirti dei 5.75atm., se sono esagerati, se sono Continental.  Roberto 
...
Non sappiamo il peso reale dietro,... .però quello che hai scritto ha un senso logico.
Cioè la troppa pressione impedisce su una gomma rigida, il movimento della spalla, cosa che sarebbe necessaria su una sospensione Alko, per agevolare l' appoggio piatto del battistrada, perciò l' eccessiva pressione potrebbe essere il problema, di consumo ai lati, visto che con i 235/ non vi sono problemi di eccessiva larghezza del battistrada.
Ivo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2019 alle: 16:04:12
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/05/2019 alle 14:36:06

I 5.75 bar sono la pressione massima scritta sul fianco del pneumatico.
Daccordo che c'è scritto sul pneumatico, ma 121 è l'indice di carico pari a 1440kg singola gomma,per dire che per i due posteriori sono poco meno di 3 tonnellate, non so se rendo l'idea 3000kg sull'asse posterioresurprise, non lo credo probabile,anche perché asserisci che è omologato 35ql, pesa bene quanto pesa realmente dietro,fai le dovute proporzioni è vedrai, che risultato!
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2019 alle: 16:12:15
In risposta al messaggio di masivo del 22/05/2019 alle 15:06:13

Non sappiamo il peso reale dietro,....però quello che hai scritto ha un senso logico. Cioè la troppa pressione impedisce su una gomma rigida, il movimento della spalla, cosa che sarebbe necessaria su una sospensione Alko,
per agevolare l' appoggio piatto del battistrada, perciò l' eccessiva pressione potrebbe essere il problema, di consumo ai lati, visto che con i 235/ non vi sono problemi di eccessiva larghezza del battistrada.
...
Al contrario,con eccessiva pressione il pneumatico si consuma al centro è non lavorano le spalle,impronta in terra minore.
quello che spesso si dimentica è che a sostenere il peso è l'aria al suo interno,quindi a più aria corrisponde una pressione minore,
stesso veicolo con lo stesso peso,ma equipaggiati con pneumatici da 15 o da 16,pneumatico da 15' avrà pressione superiore a quello da 16,perché?ha meno aria al suo interno,
Roberto 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2019 alle: 18:13:24
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/05/2019 alle 16:12:15

Al contrario,con eccessiva pressione il pneumatico si consuma al centro è non lavorano le spalle,impronta in terra minore. quello che spesso si dimentica è che a sostenere il peso è l'aria al suo interno,quindi a più
aria corrisponde una pressione minore, stesso veicolo con lo stesso peso,ma equipaggiati con pneumatici da 15 o da 16,pneumatico da 15' avrà pressione superiore a quello da 16,perché?ha meno aria al suo interno, Roberto 
...
In questo caso non è così, tanto che Sergio consuma sui lati, non ha ponte rigido, che tiene sempre in verticale la gomma, ma Alko che in curva piega la gomma di lato, troppo gonfia non può fare altro, che appoggiare e consumare i lati.
Ivo
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2019 alle: 19:41:43
In risposta al messaggio di masivo del 22/05/2019 alle 15:06:13

Non sappiamo il peso reale dietro,....però quello che hai scritto ha un senso logico. Cioè la troppa pressione impedisce su una gomma rigida, il movimento della spalla, cosa che sarebbe necessaria su una sospensione Alko,
per agevolare l' appoggio piatto del battistrada, perciò l' eccessiva pressione potrebbe essere il problema, di consumo ai lati, visto che con i 235/ non vi sono problemi di eccessiva larghezza del battistrada.
...
Penso che la tua analisi sia abbastanza corretta, qui si vede la sospensione Alko dello Sprinter, secondo me una inutile complicazione che alla fine peggiora le cose (come da mia esperienza anche l Alko sul Fiat)

2019_05_22_17_33_211.png

infatti sono triangoli che fanno muovere la ruota parallela al telaio e quindi in curva quando il mezzo si inclina la gomma lavora sullo spigolo.
Molto meglio sono gli assali rigidi dove il pneumatico rimane sempre parallelo alla strada.

Nel mio Sprinter (ma fortunatamente ho il telaio originale) la mercedes prescrive le seguenti pressioni per la 225/75R16 116R-118P

Assale anteriore con peso massimo 1650kg , 3,0 a veicolo vuoto e 3,0 a pieno carico
Assale anteriore con peso massimo di 1800kg , 3,0 a vuoto e 3,3 a pieno carico
Assale posteriore con peso massimo 2200kg , 3,0 a vuoto e 4,3 a pieno carico
Assale posteriore con peso massimo 2400kg , 3,0 a vuoto e 4,6 a pieno carico

sul libretto di uso e manutenzione e a fianco del sedile conducente c'è la tabella.

Io penso che 5,75 sia una pressione veramente esagerata e che sia quella la causa.

Come dicevo io ho l assale rigido e quindi cambia tutto, ma con pesi reali in viaggio di 1500kg asse anteriore e 2300kg asse posteriore, ho sempre tenuto 4,0 ant e 5,0 post sapendo di tenere pressioni, specialmente davanti, molto prudenziali.
Ora che ho cambiato pneumatico e ho 245/75R16LT 120S  ho dovuto rivedere le pressioni e tengo davanti 3,3 (guidabile molto meglio) e dietro sempre 5,0 ma questi pneumatici, da manuale Mrcedes li darebbero (con i miei assi) per 3,3 ant e 4,9 post a pieno carico.

Fossi in Sergio starei al posteriore con non piu di 5, ma forse anche 4,75 sarebeb gia piu che sufficente per il peso che mi sembra di avere capito che ha, ma non voglio dare consigli visto che non sono un professionista e su queste cose ognuno deve ascoltare gli altri ma poi decidere da solo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/05/2019 alle 19:50:48
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2019 alle: 20:09:28
Questi aspetti tecnici sul telaio alko sono interessanti anche se non li ho capiti del tutto.

il mio telaio alko ribassato fu il primo in assoluto montato su uno sprinter mi disse il costruttore del camper e non mi sembra uguale a quello della foto messa da tommaso.

coi pneumatici continental avevo sempre l'impressione soggettiva che spanciavano troppo per il peso e per questo li tenevo gonfiati al massimo. Ora coi nokian gonfiati pure al massimo mi sembra che lo spanciamento vada meglio e non voglio diminuire la pressione perche' temo che il problema si ripresenti.

quando questi pneumatici saranno consumati vedro' se si sono consumati in modo uniforme.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2019 alle: 20:45:19
Grazie Tommaso, ricordavo quel telaio, essendo un Alko su trazione, non poteva che essere così, al limite possono irrigidirlo, sostituendo le molle con barre di torsione come su Fiat.

Sergio,....credo anche io che sia colpa della troppa pressione, ma per esserne certi dovresti pesare dietro.
Comunque sono gomme, e poi si cambiano, teniamo presente che il troppo gonfio è meno pericoloso del poco gonfio, e lo spanciamento dietro, non è un buon segno, su mezzi pesanti. 
Ivo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2019 alle: 21:21:03
Quel telaio Alko su Sprinter in verità non mi è mai piaciuto tanto,sapevo che ci misero le  mani anche gli ingegneri di Mercedes per progettare quel ponte, quindi mi stupisce che ci siano problemi di campanatura. 
Nel pratico non ci vedevo nessun vantaggio, poi quel telaietto così leggero, a pari spesa,  optatai per un gemellato serie4
Roberto 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2019 alle: 00:16:58
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/05/2019 alle 20:09:28

Questi aspetti tecnici sul telaio alko sono interessanti anche se non li ho capiti del tutto. il mio telaio alko ribassato fu il primo in assoluto montato su uno sprinter mi disse il costruttore del camper e non mi sembra
uguale a quello della foto messa da tommaso. coi pneumatici continental avevo sempre l'impressione soggettiva che spanciavano troppo per il peso e per questo li tenevo gonfiati al massimo. Ora coi nokian gonfiati pure al massimo mi sembra che lo spanciamento vada meglio e non voglio diminuire la pressione perche' temo che il problema si ripresenti. quando questi pneumatici saranno consumati vedro' se si sono consumati in modo uniforme.
...
cerco di spiegare con un orribile schizzo la differenza in curva di un telaio con asse rigido e balestre rispetto a un telaio ALKO.

Ho disegnato due camper visti da dietro che si inclinano di lato in curva (ho esagereto per fare vedere meglio), quello in alto ha asale rigido, si inclina telaio e cellula ma l assale e le ruote rimangono sempre verticali rispetto al suolo e quindi appoggiano sempre bene a terra.
Nel disegno sotto un telaio ALHO dove i bracci ruotano ma le ruote seguono l inclinazione del telaio e cellula e quindi le ruote non appoggiano pari a terra ma appoggia lo sigolo esterno.

2019_05_22_22_14_051.jpg

questo sistema che usa ALKO veniva usato nelle Citroen 2CV e Dyane, ma li andava bene perchè erano vetture leggere e con pneumatici strettissimi e poi adottavano un particolare pneumatico con battistrada strettissimo e arrotondato proprio per potersi inclinare in curva.
In un camper che invece è pesante e ha pneumatici molto larghi il sistema in curva ha numerosi aspetti critici e secondo me è un sistema che andrebbe evitato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2019 alle: 00:22:29
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/05/2019 alle 21:21:03

Quel telaio Alko su Sprinter in verità non mi è mai piaciuto tanto,sapevo che ci misero le  mani anche gli ingegneri di Mercedes per progettare quel ponte, quindi mi stupisce che ci siano problemi di campanatura.  Nel pratico non ci vedevo nessun vantaggio, poi quel telaietto così leggero, a pari spesa,  optatai per un gemellato serie4 Roberto   
L'unico vantaggio del telaio ALKO è che l allestitore risparmia peso e ha vita facile a metterci sopra una cellula e quindi alla fine gli costa meno allestire su telaio ALKO.
Però, se fosse poi tanto meglio, anche Fiat, Mercedes, Renault, Ford, userebbero simili sosppensioni su furgni, camioncini e pulmini, invece usano l asse rigido che è molto piu adatto e ben si guardano di utilizzare quei sietmi di sospensione adatti alle vetturette o al massimo piccolissimi furgoncini leggeri.
Io ho avuto un telaio ALKO, per me sicuramente primo e ultimo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2019 alle: 08:54:53
Dopo aver avuto telai Fiat e Fiat ribassato, ora ho Alko e tutti questi problemi non li vedo e soprattutto non li sento nella guida nè quando mi muovo dentro. Ho sempre saputo che avere il telaio Alko fosse un pregio, non un difetto. L'unica cosa che sento di più rispetto agli altri camper sono le sconnessioni del terreno, ma forse è un problema di gonfiaggio degli pneumatici 225/75-16C 116Q.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2019 alle: 09:10:00
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/05/2019 alle 08:54:53

Dopo aver avuto telai Fiat e Fiat ribassato, ora ho Alko e tutti questi problemi non li vedo e soprattutto non li sento nella guida nè quando mi muovo dentro. Ho sempre saputo che avere il telaio Alko fosse un pregio, non
un difetto. L'unica cosa che sento di più rispetto agli altri camper sono le sconnessioni del terreno, ma forse è un problema di gonfiaggio degli pneumatici 225/75-16C 116Q.
...
Aggiungerei, è un matrimonio sbagliato,
le due sospensioni mal si compensano, specie quella anteriore, il risultato è che al loro deficit si compensa necessariamente con pressioni più basse.
Roberto 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2019 alle: 10:39:04
Mi pare che gli inconvenienti saltino fuori con mezzi che hanno come tendenza un rollio accentuato, in particolare  con massa elevata, baricentro alto, sbalzi notevoli.
Per valori meno "camionistici" di questi grandezze, anche le geometrie evidenziate dagli schemi sopra rimangono in termini accettabili e magari emergono altri vantaggi nella stabilità e nella maneggevolezza. (Parentesi auto: anche l'esempio della Diane lo vedo un po' strano: nasceva già fuori norma come schema al di là della scelta delle sospensioni. Di fatto in campo automobilistico avere dietro ruote indipendenti anzichè un asse rigido non è certo un male).
In effetti su due mezzi simili (furgone 540 a balestre e semintegrale 600 Alko) di passo e masse pressochè uguali, noto che in pratica il secondo è altrettanto valido su strada e magari anche meglio come agilità malgrado abbia dimensioni maggiori. 
Anche che il pianale Alko faciliti l'installazione non lo vedo come un vantaggio solo per l'allestitore ma anche per l'utente dato che rimane un volume più agevole (anche come H da terra) e meglio utilizzabile. Poi dipende come lo sfrutta l'allestitore.

Di partenza non ero per nulla favorevole ad Alko, l'ho accettato "obtorto collo" dato che mi piaceva il mezzo e non potevo evitarlo. Però oggettivamente nell'utilizzo mi sto trovando molto bene.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 23/05/2019 alle 10:49:52
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2019 alle: 13:39:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2019 alle 00:16:58

cerco di spiegare con un orribile schizzo la differenza in curva di un telaio con asse rigido e balestre rispetto a un telaio ALKO. Ho disegnato due camper visti da dietro che si inclinano di lato in curva (ho esagereto
per fare vedere meglio), quello in alto ha asale rigido, si inclina telaio e cellula ma l assale e le ruote rimangono sempre verticali rispetto al suolo e quindi appoggiano sempre bene a terra. Nel disegno sotto un telaio ALHO dove i bracci ruotano ma le ruote seguono l inclinazione del telaio e cellula e quindi le ruote non appoggiano pari a terra ma appoggia lo sigolo esterno. questo sistema che usa ALKO veniva usato nelle Citroen 2CV e Dyane, ma li andava bene perchè erano vetture leggere e con pneumatici strettissimi e poi adottavano un particolare pneumatico con battistrada strettissimo e arrotondato proprio per potersi inclinare in curva. In un camper che invece è pesante e ha pneumatici molto larghi il sistema in curva ha numerosi aspetti critici e secondo me è un sistema che andrebbe evitato.
...
Grande Tommaso yeswink...era una idea che ho avuto, quelle dei disegnini per spiegare a Sergio.
Poi per pigrizia mi son detto che Sergio se non capiva si doveva fidarecheekylaugh.
Il suo problema credo sia, oltre al telaio, il grande peso unito a pressione eccessiva.

E' inutile che ce la meniamo, un peso consistente o eccessivo deve essere portato dal ponte rigido e se ruote gemellate molto meglio,....di contro il ponte rigido, sopratutto se a balestra, è il peggior sistema su mezzi leggeri e auto.
Ivo
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2019 alle: 13:53:44
In risposta al messaggio di Armando del 23/05/2019 alle 10:39:04

Mi pare che gli inconvenienti saltino fuori con mezzi che hanno come tendenza un rollio accentuato, in particolare  con massa elevata, baricentro alto, sbalzi notevoli. Per valori meno camionistici di questi grandezze, anche
le geometrie evidenziate dagli schemi sopra rimangono in termini accettabili e magari emergono altri vantaggi nella stabilità e nella maneggevolezza. (Parentesi auto: anche l'esempio della Diane lo vedo un po' strano: nasceva già fuori norma come schema al di là della scelta delle sospensioni. Di fatto in campo automobilistico avere dietro ruote indipendenti anzichè un asse rigido non è certo un male). In effetti su due mezzi simili (furgone 540 a balestre e semintegrale 600 Alko) di passo e masse pressochè uguali, noto che in pratica il secondo è altrettanto valido su strada e magari anche meglio come agilità malgrado abbia dimensioni maggiori.  Anche che il pianale Alko faciliti l'installazione non lo vedo come un vantaggio solo per l'allestitore ma anche per l'utente dato che rimane un volume più agevole (anche come H da terra) e meglio utilizzabile. Poi dipende come lo sfrutta l'allestitore. Di partenza non ero per nulla favorevole ad Alko, l'ho accettato obtorto collo dato che mi piaceva il mezzo e non potevo evitarlo. Però oggettivamente nell'utilizzo mi sto trovando molto bene.
...
Perfettamente d'accordo, yesanch'io mi sono fatto un sacco di "menate" prima di acquistare l'attuale camper, Hymer 588 I, su telaio AlKo, tra l'altro ulteriormente alleggerito..., ne avevo sentite di tutti i colori e non avendolo mai avuto..., qualche apprensione c'era.
Devo confermare che erano solo "menate" nel senso che sono soddisfattissimo del suo comportamento, ed è la prima volta che non monto sospensioni ad aria per integrare la sospensione al posteriore.laugh
Forse, come dice qualcuno, è anche una questione di peso.
Saluti.
Ezio55
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2019 alle: 14:40:32
Se faccio una foto del mio telaio visto da sotto aiuta per la diagnosi ?

Il peso sull'asse posteriore a camper vuoto con acqua ce l'ho ma e' al camper e ora non posso scriverlo.

alla fine se i pneumatici sono gonfiati 'troppo' l'unico svantaggio e' il consumo irregolare e niente altro ?

grazie a tutti per le vostre risposte.yes

Modificato da sergiozh il 23/05/2019 alle 14:43:52
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2019 alle: 15:44:08
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/05/2019 alle 14:40:32

Se faccio una foto del mio telaio visto da sotto aiuta per la diagnosi ? Il peso sull'asse posteriore a camper vuoto con acqua ce l'ho ma e' al camper e ora non posso scriverlo. alla fine se i pneumatici sono gonfiati 'troppo' l'unico svantaggio e' il consumo irregolare e niente altro ? grazie a tutti per le vostre risposte.
Credo che il tuo Wochner sia degli inizi 2000, visto che ora costruisce su base Sprinter, era un problema di molti allestitori artigianali non fidarsi molto del vecchio Sprinter 316 ruota singola, per via che mal digerivano il sovraccarico sul posteriore, da qui nacque questo telaio,
me lo propose ro, preferii anche ben consigliato un telaio originale gemellato.
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2019 alle: 16:27:12
In risposta al messaggio di Armando del 23/05/2019 alle 10:39:04

Mi pare che gli inconvenienti saltino fuori con mezzi che hanno come tendenza un rollio accentuato, in particolare  con massa elevata, baricentro alto, sbalzi notevoli. Per valori meno camionistici di questi grandezze, anche
le geometrie evidenziate dagli schemi sopra rimangono in termini accettabili e magari emergono altri vantaggi nella stabilità e nella maneggevolezza. (Parentesi auto: anche l'esempio della Diane lo vedo un po' strano: nasceva già fuori norma come schema al di là della scelta delle sospensioni. Di fatto in campo automobilistico avere dietro ruote indipendenti anzichè un asse rigido non è certo un male). In effetti su due mezzi simili (furgone 540 a balestre e semintegrale 600 Alko) di passo e masse pressochè uguali, noto che in pratica il secondo è altrettanto valido su strada e magari anche meglio come agilità malgrado abbia dimensioni maggiori.  Anche che il pianale Alko faciliti l'installazione non lo vedo come un vantaggio solo per l'allestitore ma anche per l'utente dato che rimane un volume più agevole (anche come H da terra) e meglio utilizzabile. Poi dipende come lo sfrutta l'allestitore. Di partenza non ero per nulla favorevole ad Alko, l'ho accettato obtorto collo dato che mi piaceva il mezzo e non potevo evitarlo. Però oggettivamente nell'utilizzo mi sto trovando molto bene.
...
Giustissima considerazione, il telaio ALKO da il suo meglio nei mezzi leggeri e piu che altro in autostrada, mentre su un mezzo un po pesante, e dovendo affrontare delle statali veloci con curvoni, secondo me è mego l assale rigido.
Poi, le mie sono solo idee e convinzioni personali basate unicamente sulla mia esperienza personale riguardo 4 camper che ho avuto, di cui tre con asse rigido e uno con Alko. Quindi lungi da me indicare una ricetta universale, che sarebbe solo stupido pretendere di avere.

Però, analizzando tante cose, non riesco a cogliere veri vantaggi del telaio ALKO per chi usa il camper, mentre vedo piu svantaggi. Poi, casomai uno non apprezza certi vantaggi e non vede certi svantaggi per il suo modo di usare il camper che lo portano a non notare nessuna differenza.

Ne dico una sola, e che salta all occhio, i mezzi con telaio ALKO hanno uno scomodo gradino a metà della dinette mentre se fossero sul telaio Fiat il pavimento sarebbe perfettamente a filo conn la cabina e senza gradino.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2019 alle: 17:27:46
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/05/2019 alle 15:44:08

Credo che il tuo Wochner sia degli inizi 2000, visto che ora costruisce su base Sprinter, era un problema di molti allestitori artigianali non fidarsi molto del vecchio Sprinter 316 ruota singola, per via che mal digerivano
il sovraccarico sul posteriore, da qui nacque questo telaio, me lo propose ro, preferii anche ben consigliato un telaio originale gemellato. Roberto 
...
Il mio camper era stato consegnato a meta' agosto 2007 circa al costruttore del camper e lui ci poi ha costruito sopra il mio camper. Credo mi disse che era il primo sprinter in assoluto con quel telaio alko.

vidi la cabina sprinter col telaio dietro vuoto dal costruttore prima che ci facessero sopra la cellula

Modificato da sergiozh il 23/05/2019 alle 17:29:09
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2019 alle: 18:11:05
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/05/2019 alle 14:40:32

Se faccio una foto del mio telaio visto da sotto aiuta per la diagnosi ? Il peso sull'asse posteriore a camper vuoto con acqua ce l'ho ma e' al camper e ora non posso scriverlo. alla fine se i pneumatici sono gonfiati 'troppo' l'unico svantaggio e' il consumo irregolare e niente altro ? grazie a tutti per le vostre risposte.
Se faccio una foto del mio telaio visto da sotto aiuta per la diagnosi ? 
La diagonisi sul telaio l' abbiamo fatta, a me piacerebbe vedere la foto della gomma, di lato e da dietro gonfiata a 5,0, che dovrebbe essere il valore più o meno corretto, metti anche il peso dietro.

se i pneumatici sono gonfiati 'troppo' l'unico svantaggio e' il consumo irregolare e niente altro ? 
Si è l' unico svantaggio.

Lo svantaggio tipico delle Alko è:  l' eccessiva rigidezza, che costringe i pesi consistenti sul posteriore, tipici dei camper, a ripercuotersi su: gomme, cerchioni e cellula,...anche il vento laterale che sembra ininfluente, in realtà se c'è, fa sempre il lavoro di spinta laterale, e anche il vento come il peso, non potendo essere assorbiti da una normale e corretta sospensione...finisce su: gomme, cerchioni e cellula.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link