In risposta al messaggio di lakelake del 14/08/2018 alle 13:33:55Grazie !
in questo caso dipende dal settore specifico: nell'ambito degli impianti di climatizzazione, trattamento aria e cogenerazione si applicano esclusivamente le UNI. quando la norma è assente o lacunosa ci si riconduce allenorme precedenti (se esistono) ed eccezionalmente si da uno sguardo alle DIN, ma è veramente raro. chiaro che se progettassi impianti oil&gas adotterei le API, ma entriamo nell'ambito della norma applicata in sede di progetto per lo specifico impianto/settore. purtroppo in ambito automotive non è così netta la linea di definizione dell'ambito normativo, l mercato è globale ma le leggi no. A maggior ragione andrò a rompere le palle in Pirelli fino a quando il dubbio non mi sarà fugato del tutto. vi terrò aggiornati
In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/08/2018 alle 14:12:49mah....non riesco a capire se sei serio, ironico o mi stai prendendo per il c...
Grazie ! Ne abbiamo assoluto bisogno, una risposta ed una certezza, sarebbero definitivi ! Una volta per tutte ! PS Mi raccomando, cerca di sapere come comportarsi con le pressioni intermedie... oltre al limite massimo, anche per carichi intermedi. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di lakelake del 14/08/2018 alle 20:43:06Più serio di così !
mah....non riesco a capire se sei serio, ironico o mi stai prendendo per il c... ma ai tuoi messaggi criptici mi sono abituato oramai.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/08/2018 alle 21:05:37vebbè, ti credo!
Più serio di così ! Se si riesce ad avere una risposta, affidabile, seria, completa, e definitiva, sarebbe soltanto ora ! Si potrebbe chiarire una volta per tutte ! Poi, se vogliamo fare sarcasmo, diremo che così, forse,anche le case costruttrici, ne prendono nota, e finalmente riescono ad emettere un cartoncino, prontuario, per l'uso dei prodotti venduti ! Se invece, ne esce una risposta, e seriamente spero di no, viscida e priva di forma, fra si deve, si dovrebbe, è necessario, sarebbe il caso ecc ecc, e non emergono risposte chiare tipo SI, NO, si fa così, si segue questa tabella ecc ecc, allora...siamo punto e a capo, e sarebbe triste. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di lakelake del 15/08/2018 alle 12:43:31Cioè ?
buon ferragosto colleghi camperisti. ho avuto risposta: mi conferma che la massima pressione di gonfiaggio della pirelli carrier camper è di 70 psi, ovvero 4,8 bar. il mio dubbio era dunque fondato...
In risposta al messaggio di Speedy3 del 15/08/2018 alle 13:13:33no, affatto...
Cioè ? Che quanto scritto sia quanto ...scritto ? Avevi il dubbio fosse scritto...male ? Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di fanton66 del 15/08/2018 alle 14:54:00esattamente. non ho potuto approfondire piu di tanto (l'amico di Pirelli è in ferie e non mi pare il caso di rompergli le palle oltremisura) ma si è raccomandato di NON andare oltre i 70 psi, ovvero i 4,8 bar a gomma.
alla fine e quello che hanno detto pure a me e io mi affido. la pres scritta sulla gomma rispetta i codici certificati rulla gomma .ho notato differenza in positivo viaggiando conquesta pres.con le vecchie m....n smontandolex buttarle abbiamo notato che la gomma lavorava solo al centro .indice di pres alta la gonfiavo come da libretto cioe 5.5 avanti e dietro lepiu consumate male arrano sull,anteriore ora con le hangooh 4,5 dietro e 4 avanti consumano pari.. buon ferragosto
In risposta al messaggio di fanton66 del 15/08/2018 alle 14:57:24nemmeno io vendo gomme ma ho un amico in Pirelli!
vorrei precisare che non sono un venditore di gomme ma ho dei gommisti in famiglia.
In risposta al messaggio di lakelake del 15/08/2018 alle 13:36:28Perfetto !
no, affatto... avevo il dubbio che chi ha scritto....scritto più volte...a proposito di pressioni dettate dalle case costruttrici...a proposito di pressioni più o meno alzate o abbassate a seconda che si viva negli statiuniti o in europa.... beh, avevo il dubbio che non fosse chiaro: le pirelli carrier camper, nello specifico le 215/75 R16 CP con indice di carico 113 e codice di velocità R (fino a 170 km/h) si debbano gonfiare a 4,8 bar (70 psi per chi preferisce il sistema anglossassone) e non a 5,5 come da libretto del fiat ducato. di fatto il carico massimo sopportabile dallo pneumatico pari a 1150 kg su ruota singola viene soddisfatto a tale pressione, un sovragonfiaggio a 5,5 bar non va bene. Parole di un personaggio che lavora da 25 anni in Pirelli, non di un gommaiolo o di un meccanico qualunque. Di lui mi fido molto di più che di chiunque altro in merito alle caratteristiche delle Pirelli, delle altre gomme non saprei....magari negli Usa o in Canada sono produzioni diverse...Chissà...magari il DOT cambia...chissà... E' solo questo che mi premeva ribadire...ai duri di comprendonio...come me!
In risposta al messaggio di Speedy3 del 15/08/2018 alle 18:23:39Questo cosa c'entra con la tua teoria che vale solo quello che è scritto nella portiera anche a scapito di quanto scritto sulla spalla della gomma perché quello vale solo in usa?
Non voglio precisare, ma, gomme le ho vendute, ho partecipato con case produttrici (Yokohama, Michelin, Avon, Barum...) allo sviluppo di strutture e mescole, in circuiti (pista e stradali), le ho persino costruite, ma eraquasi il paleolitico e molti erano i centri di Rimontaggio o rinnovo pneumatici che negli anni 70-80 nascevano ( i Marangoni poi diventati produttori anche discretamente importanti ecc ecc), certo, il Trasporto su gomma NON è il mio businness, quindi ne so molto poco. Tuttavia, credo che continui ad esserci, finchè la tecnica non cambierà radicalmente, una diretta correlazione fra carichi e pressione aria, negli pneumatici, e finchè, Cinese di Pirelli, o Turco di Michelin, o...chichessia, non mi diranno quale è questo legame, nei loro prodotti... qualcuno che prescrive le pressioni di gonfiaggio, che non sia il macellaio sottocasa, od il barbiere, od il barista...qualcuno, come un produttore (di veicoli...o di pneumatici) , ci dovrà essere, e mi aspetto ci sia, che determina, scrive, ed ufficializza, Urbi et Orbi...quali sono i corretti valori di gonfiaggio degli pneumatici che troviamo montati, dobbiamo montare, ci hanno montato...sotto il nostro mezzo, e sotto il nostro sedere ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Speedy3 del 15/08/2018 alle 17:41:06del discorso che stai facendo ti assicuro che ho capito molto poco. non perchè sia scritto male o perchè sia improvvisamente rimbambito, ma perchè stai girando intorno alla questione senza arrivare mai ad una conclusione.
Perfetto ! E se il carico è inferiore a 1150Kg ? Cosa ne pensa? Cosa Ti ha detto ? A quanto si gonfia? Perdonami, ma era veramente quello, ciò che Ti aspettavi dicesse? Scusa, se non è vero, secondo Te, perchè lo stampiglierebbero? Ma, hai chiesto come si sviluppa la pressione in relazione al carico ? Come il costruttore, ha stabilito ci si debba comportare? Secondo Te, se una vettura ha 180CV, e chiedi al costruttore, se puoi darne 230, cosa pensi Ti dica ? Quindi, pensi che in gara vadano tutti con vetture...come dice il costruttore ? Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Tequi del 15/08/2018 alle 20:11:22Questo, perchè ognuno degli intervenuti ha dato indicazioni sul suo coinvolgimento, o meno, con la vendita degli pneumatici !
Questo cosa c'entra con la tua teoria che vale solo quello che è scritto nella portiera anche a scapito di quanto scritto sulla spalla della gomma perché quello vale solo in usa? La risposta (ovvia) del produttore ti e arrivata il discorso mi sembra chiuso,
In risposta al messaggio di Speedy3 del 15/08/2018 alle 21:49:35Speedy sono mesi.. anni.. che vai dicendo che quello che è scritto sulla spalla non vale e che vale solo quello che c'è scritto sull'etichetta del camper anche se questa riporta pressioni superiori a quelle scritte sullo pneumatico.
Questo, perchè ognuno degli intervenuti ha dato indicazioni sul suo coinvolgimento, o meno, con la vendita degli pneumatici ! Che non aveva alcun peso, credo, con alcuna tesi esposta. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di lakelake del 15/08/2018 alle 20:40:11No, scusa,
del discorso che stai facendo ti assicuro che ho capito molto poco. non perchè sia scritto male o perchè sia improvvisamente rimbambito, ma perchè stai girando intorno alla questione senza arrivare mai ad una conclusione.il mezzo in questione (mio) prescrive pneumatici con indica di carico 113 e di velocità Q, io ho messo delle 113 con indice R, quindi per la legge e per la fiat sto a posto. il produttore della gomma dice che per ottemperare ad un carico di 1150 kg a pneumatico (idc 113) esso deve essere gonfiato al massimo a 70 psi (4.8 bar). chiaro e limpido: indice di carico soddisfatto alla massima pressione sopportabile dallo pneumatico, indicata a chiare lettere da colui che lo produce. Fiat è soddisfatta, Pirelli pure: mi spieghi cosa non ti torna? oltre a questo poco c'è da dire, è perfettamente inutile che mi rigiri la questione sull'andamento delle pressioni in funzioni al carico semplicemente perchè non serve, e lo sai meglio tu di me. avessi un camper più leggero monterei gomme con indice di carico inferiore, pesasse di più le monterei con uno superiore e le gonfierei alla pressione per cui il costruttore della gomma mi dice di metterle. mai sentito parlare di ply-rate? è uguale sulla Pirelli piuttosto che sulla Michelin? guarda caso vanno a pressioni diverse, ma guarda tu che combinazione... E poi, senza nulla voler infierire, reputo molto più attendibile il parere di un dirigente del reparto know how di Pirelli piuttosto che il tuo, credo che la questione sia chiusa. un inciso: non mi piace dire al mondo cosa debba fare e mi infastidiscono quelli che pretendono di farlo con me; i tuoi pneumatici li puoi gonfiare alla pressione che reputi più giusta, io sui miei farò quello che reputo più giusto e tecnicamente corretto per il caso specifico, quindi con i miei pesi, le mie misure di pneumatico, la mia distribuzione del carico e tutto ciò che ne consegue. cordialmente.
In risposta al messaggio di Tequi del 15/08/2018 alle 21:58:47Io, lo ritengo ancora valido,
Speedy sono mesi.. anni.. che vai dicendo che quello che è scritto sulla spalla non vale e che vale solo quello che c'è scritto sull'etichetta del camper anche se questa riporta pressioni superiori a quelle scritte sullopneumatico. ora un dirigente della Pirelli ti ha risposto e ti ha detto che non è cosi. Te lo aveva detto a suo tempo anche paolof ( che se non ricordo male è un ex dipendente Continental). Direi che è ora che la fai basta con questa teoria strampalata ormai ha fatto il suo tempo.