CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pressione gomme

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 109
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2018 alle: 14:12:49
In risposta al messaggio di lakelake del 14/08/2018 alle 13:33:55

in questo caso dipende dal settore specifico: nell'ambito degli impianti di climatizzazione, trattamento aria e cogenerazione si applicano esclusivamente le UNI. quando la norma è assente o lacunosa ci si riconduce alle
norme precedenti (se esistono) ed eccezionalmente si da uno sguardo alle DIN, ma è veramente raro. chiaro che se progettassi impianti oil&gas adotterei le API, ma entriamo nell'ambito della norma applicata in sede di progetto per lo specifico impianto/settore. purtroppo in ambito automotive non è così netta la linea di definizione dell'ambito normativo, l mercato è globale ma le leggi no. A maggior ragione andrò a rompere le palle in Pirelli fino a quando il dubbio non mi sarà fugato del tutto. vi terrò aggiornati
...
Grazie !
Ne abbiamo assoluto bisogno, una risposta ed una certezza, sarebbero definitivi !
Una volta per tutte !
winkyes

PS
Mi raccomando, cerca di sapere come comportarsi con le pressioni intermedie...
oltre al limite massimo, anche per carichi intermedi.

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 14/08/2018 alle 14:14:15
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2018 alle: 20:43:06
In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/08/2018 alle 14:12:49

Grazie ! Ne abbiamo assoluto bisogno, una risposta ed una certezza, sarebbero definitivi ! Una volta per tutte ! PS Mi raccomando, cerca di sapere come comportarsi con le pressioni intermedie... oltre al limite massimo, anche per carichi intermedi. Ciao Gianfranco
mah....non riesco a capire se sei serio, ironico o mi stai prendendo per il c...

ma ai tuoi messaggi "criptici" mi sono abituato oramai.

laughyes
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2018 alle: 21:05:37
In risposta al messaggio di lakelake del 14/08/2018 alle 20:43:06

mah....non riesco a capire se sei serio, ironico o mi stai prendendo per il c... ma ai tuoi messaggi criptici mi sono abituato oramai.
Più serio di così !
Se si riesce ad avere una risposta, affidabile, seria, completa, e definitiva, sarebbe soltanto ora !
Si potrebbe chiarire una volta per tutte !

Poi, se vogliamo fare sarcasmo, diremo che così, forse, anche le case costruttrici, ne prendono nota, e finalmente riescono ad emettere un cartoncino, prontuario, per l'uso dei prodotti venduti !
Se invece, ne esce una risposta, e seriamente spero di no, viscida e priva di forma, fra si deve, si dovrebbe, è necessario, sarebbe il caso ecc ecc, e non emergono risposte chiare tipo SI, NO, si fa così, si segue questa tabella ecc ecc, allora...siamo punto e a capo, e sarebbe triste.

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
14
fanton66
fanton66
05/10/2011 56
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2018 alle: 22:02:37
la risposta che mi hanno dato a me.   da grossisti che comperano direttamente dalle fabbriche  ha telefonato alla mia presenza..rispondendo  in questo caso hangooh la gomma rispetta i codici cioe carico e velocita riportati .rispettando la pres  riportata.  io mi adeguo,e sino ad oggi tutto ok.    credo che non sbaglio niente nel mio caso 215-70-15 pres 4,75 giustamente con le 16 aumentando i codici aumenta pure la pres..
fanton 66
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2018 alle: 22:05:32
In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/08/2018 alle 21:05:37

Più serio di così ! Se si riesce ad avere una risposta, affidabile, seria, completa, e definitiva, sarebbe soltanto ora ! Si potrebbe chiarire una volta per tutte ! Poi, se vogliamo fare sarcasmo, diremo che così, forse,
anche le case costruttrici, ne prendono nota, e finalmente riescono ad emettere un cartoncino, prontuario, per l'uso dei prodotti venduti ! Se invece, ne esce una risposta, e seriamente spero di no, viscida e priva di forma, fra si deve, si dovrebbe, è necessario, sarebbe il caso ecc ecc, e non emergono risposte chiare tipo SI, NO, si fa così, si segue questa tabella ecc ecc, allora...siamo punto e a capo, e sarebbe triste. Ciao Gianfranco
...
vebbè, ti credo!

ho mandato la mail al mio contatto, mi ha risposto dicendo che secondo lui l'indice di carico è sbagliato: gli ho mandato la stessa foto che ho postato qui e non mi ha ancora risposto.

stiamo a vedere.
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2018 alle: 12:43:31
buon ferragosto colleghi camperisti.
ho avuto risposta: mi conferma che la massima pressione di gonfiaggio della pirelli carrier camper è di 70 psi, ovvero 4,8 bar.

il mio dubbio era dunque fondato...wink
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2018 alle: 13:13:33
In risposta al messaggio di lakelake del 15/08/2018 alle 12:43:31

buon ferragosto colleghi camperisti. ho avuto risposta: mi conferma che la massima pressione di gonfiaggio della pirelli carrier camper è di 70 psi, ovvero 4,8 bar. il mio dubbio era dunque fondato...
Cioè ?
Che quanto scritto sia quanto ...scritto ?
Avevi il dubbio fosse scritto...male ?

Ciao
Gianfranco
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2018 alle: 13:36:28
In risposta al messaggio di Speedy3 del 15/08/2018 alle 13:13:33

Cioè ? Che quanto scritto sia quanto ...scritto ? Avevi il dubbio fosse scritto...male ? Ciao Gianfranco
no, affatto...wink
avevo il dubbio che chi ha scritto....scritto più volte...a proposito di pressioni dettate dalle case costruttrici...a proposito di pressioni più o meno alzate o abbassate a seconda che si viva negli stati uniti o in europa....
beh, avevo il dubbio che non fosse chiaro: le pirelli carrier camper, nello specifico le 215/75 R16 CP con indice di carico 113 e codice di velocità R (fino a 170 km/h) si debbano gonfiare a 4,8 bar (70 psi per chi preferisce il sistema anglossassone) e non a 5,5 come da libretto del fiat ducato.

di fatto il carico massimo sopportabile dallo pneumatico pari a 1150 kg su ruota singola viene soddisfatto a tale pressione, un sovragonfiaggio a 5,5 bar non va bene. Parole di un personaggio che lavora da 25 anni in Pirelli, non di un gommaiolo o di un meccanico qualunque. Di lui mi fido molto di più che di chiunque altro in merito alle caratteristiche delle Pirelli, delle altre gomme non saprei....magari negli Usa o in Canada sono produzioni diverse...Chissà...magari il DOT cambia...chissà...wink

E' solo questo che mi premeva ribadire...ai duri di comprendonio...come me!wink
14
fanton66
fanton66
05/10/2011 56
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2018 alle: 14:54:00
alla fine e quello che hanno detto pure a me e io mi affido. la pres scritta sulla gomma rispetta i codici certificati rulla gomma .ho notato differenza in positivo viaggiando conquesta pres.con le vecchie m....n smontandole x buttarle abbiamo notato che la gomma lavorava solo al centro .indice di pres alta  la gonfiavo come da libretto cioe 5.5 avanti e dietro lepiu consumate male arrano sull,anteriore    ora con le hangooh 4,5 dietro e 4 avanti consumano pari..            buon ferragosto
fanton 66
14
fanton66
fanton66
05/10/2011 56
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2018 alle: 14:57:24
vorrei precisare che non sono un venditore di gomme ma ho dei gommisti in famiglia.
fanton 66
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2018 alle: 15:00:59
In risposta al messaggio di fanton66 del 15/08/2018 alle 14:54:00

alla fine e quello che hanno detto pure a me e io mi affido. la pres scritta sulla gomma rispetta i codici certificati rulla gomma .ho notato differenza in positivo viaggiando conquesta pres.con le vecchie m....n smontandole
x buttarle abbiamo notato che la gomma lavorava solo al centro .indice di pres alta  la gonfiavo come da libretto cioe 5.5 avanti e dietro lepiu consumate male arrano sull,anteriore    ora con le hangooh 4,5 dietro e 4 avanti consumano pari..            buon ferragosto
...
esattamente. non ho potuto approfondire piu di tanto (l'amico di Pirelli è in ferie e non mi pare il caso di rompergli le palle oltremisura) ma si è raccomandato di NON andare oltre i 70 psi, ovvero i 4,8 bar a gomma.

dunque è importante non basarsi solo su quello che c'è scritto sul libretto o sulla portiera, la cosa importante è rispettare l'indice di carico ed il codice di velocità per cui è omologato il mezzo. Se si installano degli pneumatici che soddisfano tali parametri ad una pressione più bassa, si devono gonfiare solo e solamente a quella, prescritta dal costruttore della gomma.

8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2018 alle: 15:01:31
In risposta al messaggio di fanton66 del 15/08/2018 alle 14:57:24

vorrei precisare che non sono un venditore di gomme ma ho dei gommisti in famiglia.
nemmeno io vendo gomme ma ho un amico in Pirelli!yes

Modificato da lakelake il 15/08/2018 alle 15:03:26
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2018 alle: 17:41:06
In risposta al messaggio di lakelake del 15/08/2018 alle 13:36:28

no, affatto... avevo il dubbio che chi ha scritto....scritto più volte...a proposito di pressioni dettate dalle case costruttrici...a proposito di pressioni più o meno alzate o abbassate a seconda che si viva negli stati
uniti o in europa.... beh, avevo il dubbio che non fosse chiaro: le pirelli carrier camper, nello specifico le 215/75 R16 CP con indice di carico 113 e codice di velocità R (fino a 170 km/h) si debbano gonfiare a 4,8 bar (70 psi per chi preferisce il sistema anglossassone) e non a 5,5 come da libretto del fiat ducato. di fatto il carico massimo sopportabile dallo pneumatico pari a 1150 kg su ruota singola viene soddisfatto a tale pressione, un sovragonfiaggio a 5,5 bar non va bene. Parole di un personaggio che lavora da 25 anni in Pirelli, non di un gommaiolo o di un meccanico qualunque. Di lui mi fido molto di più che di chiunque altro in merito alle caratteristiche delle Pirelli, delle altre gomme non saprei....magari negli Usa o in Canada sono produzioni diverse...Chissà...magari il DOT cambia...chissà... E' solo questo che mi premeva ribadire...ai duri di comprendonio...come me!
...
Perfetto !
E se il carico è inferiore a 1150Kg ?
Cosa ne pensa?
Cosa Ti ha detto ?
A quanto si gonfia?

Perdonami,
ma era veramente quello, ciò che Ti aspettavi dicesse?
Scusa, se non è vero, secondo Te, perchè lo stampiglierebbero ?
Ma, hai chiesto come si sviluppa la pressione in relazione al carico ? Come il costruttore, ha stabilito ci si debba comportare?

Secondo Te, se una vettura ha 180CV, e chiedi al costruttore, se puoi darne 230, cosa pensi Ti dica ?
Quindi, pensi che in gara vadano tutti con vetture...come dice il costruttore ?

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 15/08/2018 alle 17:56:34
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2018 alle: 18:23:39
Non voglio precisare,
ma, gomme le ho vendute,
ho partecipato con case produttrici (Yokohama, Michelin, Avon, Barum...) allo sviluppo di strutture e mescole, in circuiti (pista e stradali),
le ho persino costruite, ma era quasi il paleolitico e molti erano i centri di "Rimontaggio" o rinnovo pneumatici che negli anni 70-80 nascevano ( i Marangoni poi diventati produttori anche discretamente importanti ecc ecc),
certo, il Trasporto su gomma NON è il mio businness,
quindi ne so molto poco.
Tuttavia, credo che continui ad esserci, finchè la tecnica non cambierà radicalmente, una diretta correlazione fra carichi e pressione aria, negli pneumatici,
e finchè, Cinese di Pirelli, o Turco di Michelin, o...chichessia, non mi diranno quale è questo legame, nei loro prodotti...
qualcuno che prescrive le pressioni di gonfiaggio, che non sia il macellaio sottocasa, od il barbiere, od il barista...qualcuno, come un produttore (di veicoli...o di pneumatici) , ci dovrà essere, e mi aspetto ci sia, che determina, scrive, ed ufficializza, Urbi et Orbi...quali sono i corretti valori di gonfiaggio degli pneumatici che troviamo montati, dobbiamo montare, ci hanno montato...sotto il nostro mezzo, e sotto il nostro sedere ! wink

Ciao
Gianfranco

Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2018 alle: 20:11:22
In risposta al messaggio di Speedy3 del 15/08/2018 alle 18:23:39

Non voglio precisare, ma, gomme le ho vendute, ho partecipato con case produttrici (Yokohama, Michelin, Avon, Barum...) allo sviluppo di strutture e mescole, in circuiti (pista e stradali), le ho persino costruite, ma era
quasi il paleolitico e molti erano i centri di Rimontaggio o rinnovo pneumatici che negli anni 70-80 nascevano ( i Marangoni poi diventati produttori anche discretamente importanti ecc ecc), certo, il Trasporto su gomma NON è il mio businness, quindi ne so molto poco. Tuttavia, credo che continui ad esserci, finchè la tecnica non cambierà radicalmente, una diretta correlazione fra carichi e pressione aria, negli pneumatici, e finchè, Cinese di Pirelli, o Turco di Michelin, o...chichessia, non mi diranno quale è questo legame, nei loro prodotti... qualcuno che prescrive le pressioni di gonfiaggio, che non sia il macellaio sottocasa, od il barbiere, od il barista...qualcuno, come un produttore (di veicoli...o di pneumatici) , ci dovrà essere, e mi aspetto ci sia, che determina, scrive, ed ufficializza, Urbi et Orbi...quali sono i corretti valori di gonfiaggio degli pneumatici che troviamo montati, dobbiamo montare, ci hanno montato...sotto il nostro mezzo, e sotto il nostro sedere ! Ciao Gianfranco  
...
Questo cosa c'entra con la tua teoria che vale solo quello che è scritto nella portiera anche a scapito di quanto scritto sulla spalla della gomma perché quello vale solo in usa?
La risposta (ovvia) del produttore ti e arrivata il discorso mi sembra chiuso, 
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2018 alle: 20:40:11
In risposta al messaggio di Speedy3 del 15/08/2018 alle 17:41:06

Perfetto ! E se il carico è inferiore a 1150Kg ? Cosa ne pensa? Cosa Ti ha detto ? A quanto si gonfia? Perdonami, ma era veramente quello, ciò che Ti aspettavi dicesse? Scusa, se non è vero, secondo Te, perchè lo stampiglierebbero
? Ma, hai chiesto come si sviluppa la pressione in relazione al carico ? Come il costruttore, ha stabilito ci si debba comportare? Secondo Te, se una vettura ha 180CV, e chiedi al costruttore, se puoi darne 230, cosa pensi Ti dica ? Quindi, pensi che in gara vadano tutti con vetture...come dice il costruttore ? Ciao Gianfranco
...
del discorso che stai facendo ti assicuro che ho capito molto poco. non perchè sia scritto male o perchè sia improvvisamente rimbambito, ma perchè stai girando intorno alla questione senza arrivare mai ad una conclusione.

il mezzo in questione (mio) prescrive pneumatici con indica di carico 113 e di velocità Q, io ho messo delle 113 con indice R, quindi per la legge e per la fiat sto a posto.

il produttore della gomma dice che per ottemperare ad un carico di 1150 kg a pneumatico (idc 113) esso deve essere gonfiato al massimo a 70 psi (4.8 bar).

chiaro e limpido: indice di carico soddisfatto alla massima pressione sopportabile dallo pneumatico, indicata a chiare lettere da colui che lo produce. Fiat è soddisfatta, Pirelli pure: mi spieghi cosa non ti torna?

oltre a questo poco c'è da dire, è perfettamente inutile che mi rigiri la questione sull'andamento delle pressioni in funzioni al carico semplicemente perchè non serve, e lo sai meglio tu di me. avessi un camper più leggero monterei gomme con indice di carico inferiore, pesasse di più le monterei con uno superiore e le gonfierei alla pressione per cui il costruttore della gomma mi dice di metterle. 
mai sentito parlare di ply-rate? è uguale sulla Pirelli piuttosto che sulla Michelin? guarda caso vanno a pressioni diverse, ma guarda tu che combinazione...laugh
E poi, senza nulla voler infierire, reputo molto più attendibile il parere di un dirigente del reparto know how di Pirelli piuttosto che il tuo,  credo che la questione sia chiusa.

un inciso: non mi piace dire al mondo cosa debba fare e mi infastidiscono quelli che pretendono di farlo con me; i tuoi pneumatici li puoi gonfiare alla pressione che reputi più giusta, io sui miei farò quello che reputo più giusto e tecnicamente corretto per il caso specifico, quindi con i miei pesi, le mie misure di pneumatico, la mia distribuzione del carico e tutto ciò che ne consegue.

cordialmente.yes
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2018 alle: 21:49:35
In risposta al messaggio di Tequi del 15/08/2018 alle 20:11:22

Questo cosa c'entra con la tua teoria che vale solo quello che è scritto nella portiera anche a scapito di quanto scritto sulla spalla della gomma perché quello vale solo in usa? La risposta (ovvia) del produttore ti e arrivata il discorso mi sembra chiuso, 
Questo, perchè ognuno degli intervenuti ha dato indicazioni sul suo coinvolgimento, o meno, con la vendita degli pneumatici !
Che non aveva alcun peso, credo, con alcuna tesi esposta.

Ciao
Gianfranco
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2018 alle: 21:58:47
In risposta al messaggio di Speedy3 del 15/08/2018 alle 21:49:35

Questo, perchè ognuno degli intervenuti ha dato indicazioni sul suo coinvolgimento, o meno, con la vendita degli pneumatici ! Che non aveva alcun peso, credo, con alcuna tesi esposta. Ciao Gianfranco
Speedy sono mesi.. anni.. che vai dicendo che quello che è scritto sulla spalla non vale e che vale solo quello che c'è scritto sull'etichetta del camper anche se questa riporta pressioni superiori a quelle scritte sullo pneumatico.
ora un dirigente della Pirelli ti ha risposto e ti ha detto che non è cosi. Te lo aveva detto a suo tempo anche paolof ( che se non ricordo male è un ex dipendente Continental).
Direi che è ora che la fai basta con questa teoria strampalata ormai ha fatto il suo tempo.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2018 alle: 22:00:26
In risposta al messaggio di lakelake del 15/08/2018 alle 20:40:11

del discorso che stai facendo ti assicuro che ho capito molto poco. non perchè sia scritto male o perchè sia improvvisamente rimbambito, ma perchè stai girando intorno alla questione senza arrivare mai ad una conclusione.
il mezzo in questione (mio) prescrive pneumatici con indica di carico 113 e di velocità Q, io ho messo delle 113 con indice R, quindi per la legge e per la fiat sto a posto. il produttore della gomma dice che per ottemperare ad un carico di 1150 kg a pneumatico (idc 113) esso deve essere gonfiato al massimo a 70 psi (4.8 bar). chiaro e limpido: indice di carico soddisfatto alla massima pressione sopportabile dallo pneumatico, indicata a chiare lettere da colui che lo produce. Fiat è soddisfatta, Pirelli pure: mi spieghi cosa non ti torna? oltre a questo poco c'è da dire, è perfettamente inutile che mi rigiri la questione sull'andamento delle pressioni in funzioni al carico semplicemente perchè non serve, e lo sai meglio tu di me. avessi un camper più leggero monterei gomme con indice di carico inferiore, pesasse di più le monterei con uno superiore e le gonfierei alla pressione per cui il costruttore della gomma mi dice di metterle.  mai sentito parlare di ply-rate? è uguale sulla Pirelli piuttosto che sulla Michelin? guarda caso vanno a pressioni diverse, ma guarda tu che combinazione... E poi, senza nulla voler infierire, reputo molto più attendibile il parere di un dirigente del reparto know how di Pirelli piuttosto che il tuo,  credo che la questione sia chiusa. un inciso: non mi piace dire al mondo cosa debba fare e mi infastidiscono quelli che pretendono di farlo con me; i tuoi pneumatici li puoi gonfiare alla pressione che reputi più giusta, io sui miei farò quello che reputo più giusto e tecnicamente corretto per il caso specifico, quindi con i miei pesi, le mie misure di pneumatico, la mia distribuzione del carico e tutto ciò che ne consegue. cordialmente.
...
No, scusa,
andiamo per ordine,
Tu hai garanzia, per quanto Ti basta, che a 4,8 bar hai supporto per 1150Kg a pneumatico !
E ciò, affermi, Ti basta !
Bene,
ma NON affronti alcn tema, ne il Tuo supporter lo ha fatto, ma è comprensibile, era in vacanza, riguardo la necessità di utilizzare la stessa gomma, sullo stesso mezzo, ad un carico inferiore al massimo, ai fatidici 1150Kg !
A quanto la gonfi...se hai meno carico ?
Cosa Ti dice il Tuo riferimento ?

Pare che siano una serie di informazioni...mancanti !
Se non Vi servono...bene, significa che siete intenzionati ad ignorarlo !

Per quanto riguarda le offese, e dire a me, a quanto posso o debbo gonfiare le gomme,
io...NON l'ho chiesto, ne a Te, ne a nessuno, men che meno al Tuo Informatore,
il problema, caso mai, sarà Tuo, e di chi ritiene che tanto gli basti, e sia soddisfatto !

Speravo che una volta per tutte ci fosse un'intervento serio, e completo, finalmente risolutivo e chiarificatore,
abbiamo scoperto, peraltro...sulla fiducia...che il Capo del Know How di Pirelli, dice che le Tue gomme vanno gonfiate a 4,8bar...punto e basta !
Nulla...su cosa debba e faccia la gomma...prima, dopo, durante...
Non è un'intervento nè risolutivo, nè terminale, nè definitivo,
è l'intervento simile a quello di un cameriere di un bar,
che sa che per fare l'espresso, serve il caffè e la macchinetta, ma...NON sa come e quanto...va pressata la polvere nel filtro !

Bevete pure, buon caffè !
Se vi basta !

Ciao
Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2018 alle: 22:05:09
In risposta al messaggio di Tequi del 15/08/2018 alle 21:58:47

Speedy sono mesi.. anni.. che vai dicendo che quello che è scritto sulla spalla non vale e che vale solo quello che c'è scritto sull'etichetta del camper anche se questa riporta pressioni superiori a quelle scritte sullo
pneumatico. ora un dirigente della Pirelli ti ha risposto e ti ha detto che non è cosi. Te lo aveva detto a suo tempo anche paolof ( che se non ricordo male è un ex dipendente Continental). Direi che è ora che la fai basta con questa teoria strampalata ormai ha fatto il suo tempo.
...
Io, lo ritengo ancora valido,
non mi è stato dimostrato, spiegato, nulla di diverso, dalle parole...senza tesi !
poi...hai letto Tu la risposta del "Dirigente" ?
Io...No !
Paolof, che riconosco come Nick, era dipendente Continental ? Sul serio ? E ...faceva ?
Se mi spiega, Lui ed i Dirigenti, o chiunque altro, come viene determinata la curva di pressione degli pneumatici, fornendola, per analisi, nessun problema...i dati sono dati ed incontrovertibili...i dati ! wink

Io NON ho chiesto a NESSUNO di Voi...a quanto gonfiare le mie gomme, o quelle che devo gonfiare io,
e di sicuro...NON vengo a gonfiare le Vostre !

Quindi la curiosità...NON è la mia ! wink

Ciao
Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link