CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pressione Michelin Crossclimate

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 198
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 17:35:05
In risposta al messaggio di Gege01 del 23/09/2021 alle 13:19:44

E' esattamente la risposta che mi aspettavo da te.  Buona strada.
Certo non te ne potevo dare altre, già ti ho messo sulla strada che usi il traino, poi i pesi che dici tu non sono corretti perché non consideri le persone, e poi io non ho la sfera di cristallo e mai ho visto ne le tue gomme ne il tuo camper...

P.S. comunque avevi scritto tu la tua misura dei tuoi pneumatici: Monto delle Continental Vanco Camper 225/95 R16 CP 112R, che evidentemente non esistono, quanti altri dati non saranno corretti?
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 23/09/2021 alle 17:40:50
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 19:19:37
Mi fate capire, se zoomate la gomma ad un certo punto troverete M+S scritto piccolo mentre ricordo che M+S era scritto grande
Sono 225/75 R16CP 116/114Q

Se fossero veramente M+S non sarebbero conformi al libretto

CFE0C5FA-5694-47E6-B34D-263EB3C41937.jpeg

E253EC3F-3425-4C4C-AC92-6EC85A7BF014.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 23/09/2021 alle 19:25:00
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 19:40:01

Stesso problema anche io, primo equpaggiamento, l'avevo fatto presente al concessionario che mi disse, vabbè dai; sull'ultima auto mi hanno anche sbagliato l'indirizzo, ho girato quattro mesi con il foglio provvisorio, che ci vuoi fare.
Se avessi dovuto preoccuparmi di tutte le cose sbagliate che c'erano nel camper nuovo, compresi gli errori di assemblaggio persino dell'impianto a gas, non ci avrei dormito, pian piano me li sono sistemati tutti da me.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 23/09/2021 alle 19:45:30
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 19:50:50
In risposta al messaggio di enzov1100 del 23/09/2021 alle 19:40:01

Stesso problema anche io, primo equpaggiamento, l'avevo fatto presente al concessionario che mi disse, vabbè dai; sull'ultima auto mi hanno anche sbagliato l'indirizzo, ho girato quattro mesi con il foglio provvisorio,
che ci vuoi fare. Se avessi dovuto preoccuparmi di tutte le cose sbagliate che c'erano nel camper nuovo, compresi gli errori di assemblaggio persino dell'impianto a gas, non ci avrei dormito, pian piano me li sono sistemati tutti da me.
...
Sembrano invertite…le C devono essere estive mentre le CP ‘invernali’
Faró presente al concessionario 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 21:13:45
In risposta al messaggio di Gege01 del 23/09/2021 alle 12:06:53

Visto che sei così preparato, spiegami perché le mie gomme anteriori a 4.3 bar con un peso sull'asse di 1485kg sono più consumate sulle spalle che non al centro. Perché da ignorante io non ci arrivo. Grazie.
Perchè le gomme sono state usate ad una pressione troppo bassa -FINE-
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 21:16:28
In risposta al messaggio di Gege01 del 23/09/2021 alle 13:21:39

Quello che non riesco a capire è che in base al mio peso Continental dice che davanti dovrei stare sotto i 3 bar di pressione. Allora come mai a 4.3 bar le spalle sono più consumate del centro? In base alle tabelle dovrei
aver viaggiato per anni con le gomme troppo gonfie e quindi mi aspetto un maggiore consumo al centro e non ai lati. A maggior ragione se ho il traino che alleggerisce ulteriormente l'anteriore. Chi riesce a spiegarmelo? Perché, come già detto, io non ci arrivo.
...
ti sei già dato la risposta corretta da solo, ripeto, quelle gomme hanno viaggiato troppo sgonfie. Pressione a 3bar... mammamia...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 21:26:41
In risposta al messaggio di Gege01 del 23/09/2021 alle 16:38:35

Ho usato le tue tabelle, quelle che hai linkato qualche post indietro. E' probabile che si riferiscano alle VanContact. Il mezzo l'ho pesato NON a pieno carico, quindi sicuramente i pesi saranno maggiori su entrambi gli assi.
Sospensioni e balestre ok, il mezzo ha 30 mesi e le gomme sono quelle di primo equipaggiamento. Pesato in una officina di revisioni. Al di la di tutte le domande che mi fai, se per gonfiare le gomme ci vuole un trattato di efficienza del mezzo, delle sospensioni, della taratura delle bilance, dell'allineamento di Marte con la Terra e Saturno in congiunzione astrale... beh, faccio prima a metterle a 5.5 e amen. Ad ogni modo non si spiega perché con pressioni superiori a quelle consigliate ho consumato più la spalla che il centro. Non faccio montagna ma il 80% dei km sono in autostrada.
...
hai centrato il bersaglio... si stanno a centellinare pesi pressioni e tabelle che come normalmente accade poi non servono a nulla o quasi.

C'è un però. Ti viene proposto in tabella una determinata pressione in funzione di un peso, dici che a quella pressione le gomme si consumano a sx e a dx ma non al centro. In questo caso non c'è altro motivo che la pressione troppo bassa -FINE-

Ora viaggi ad una pressione maggiore ma consumi maggiormente le gomme sulla spallA, singolare, è un errore o è proprio così? Perchè le cose cambiano.
Ad ogni modo, a che pressione consiglia di metterle il costruttore del mezzo? Perchè non viaggi a quella pressione?

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 21:39:17
In risposta al messaggio di Grinza del 23/09/2021 alle 19:19:37

Mi fate capire, se zoomate la gomma ad un certo punto troverete M+S scritto piccolo mentre ricordo che M+S era scritto grande Sono 225/75 R16CP 116/114Q Se fossero veramente M+S non sarebbero conformi al libretto
non vedo nulla di sbagliato in quel libretto, anzi...

225/75R16CP (116/114Q) significa che come correttamente montate in foto, puoi montare le CAMPING (CP) il fatto che le stesse siano anche M+S non fa fatto, è una cosa migliorativa, un po' come l'avere un indice di carico più alto di quanto prescritto.

225/75R16C (116/114R) M+S significa che puoi montare ANCHE gomme che sono sì M+S ma NON sono camping, ovvero la classica invernale pura, la quale è in versione "C" ovvero CARGO.

Si nota ovviamente che, essendo la comma CAMPING molto più resistente delle classiche C=CARGO, qualora scegliessi questa opzione devi però montare un indice di velocità più alto, ovvero "R" e non "Q" come invece è prescritto per le Camping.

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5842
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 22:16:53
In risposta al messaggio di Laikone del 23/09/2021 alle 21:26:41

hai centrato il bersaglio... si stanno a centellinare pesi pressioni e tabelle che come normalmente accade poi non servono a nulla o quasi. C'è un però. Ti viene proposto in tabella una determinata pressione in funzione
di un peso, dici che a quella pressione le gomme si consumano a sx e a dx ma non al centro. In questo caso non c'è altro motivo che la pressione troppo bassa -FINE- Ora viaggi ad una pressione maggiore ma consumi maggiormente le gomme sulla spallA, singolare, è un errore o è proprio così? Perchè le cose cambiano. Ad ogni modo, a che pressione consiglia di metterle il costruttore del mezzo? Perchè non viaggi a quella pressione?  
...
"hai centrato il bersaglio... si stanno a centellinare pesi pressioni e tabelle che come normalmente accade poi non servono a nulla o quasi.

C'è un però. Ti viene proposto in tabella una determinata pressione in funzione di un peso, dici che a quella pressione le gomme si consumano a sx e a dx ma non al centro. In questo caso non c'è altro motivo che la pressione troppo bassa -FINE-
"
... Laikone si vede che non hai letto attentamente i vari interventi.. Lo stesso Gege01 ha ammesso che il peso che ha dichiarato/scritto fino ad ora non è quello in assetto viaggio con tanto di persone al loro posto etc etc... La conseguenza è ovvia.

Non è colpa delle tabelle se chi le utilizza non sa il peso del proprio mezzo assale per assale. Le tabelle non servono a nulla e sono controproducenti se si entra con dati inesatti... Mi pare una cosa ovvia e scontata. 
Cerchiamo di essere obiettivi e non parlare per partito preso, ovvero quello che sta succedendo.

Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 22:33:35
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/09/2021 alle 22:16:53

hai centrato il bersaglio... si stanno a centellinare pesi pressioni e tabelle che come normalmente accade poi non servono a nulla o quasi. C'è un però. Ti viene proposto in tabella una determinata pressione in funzione
di un peso, dici che a quella pressione le gomme si consumano a sx e a dx ma non al centro. In questo caso non c'è altro motivo che la pressione troppo bassa -FINE- ... Laikone si vede che non hai letto attentamente i vari interventi.. Lo stesso Gege01 ha ammesso che il peso che ha dichiarato/scritto fino ad ora non è quello in assetto viaggio con tanto di persone al loro posto etc etc... La conseguenza è ovvia. Non è colpa delle tabelle se chi le utilizza non sa il peso del proprio mezzo assale per assale. Le tabelle non servono a nulla e sono controproducenti se si entra con dati inesatti... Mi pare una cosa ovvia e scontata.  Cerchiamo di essere obiettivi e non parlare per partito preso, ovvero quello che sta succedendo.  
...
concordo sul fatto che se i dati di input sono sbagliati il risultato non può essere da meno.
Ma è altrettanto vero che, ho letto i messaggi di Gege01 e ho compreso questo aspetto, il fatto è però, che non può essere una differenza di qualche quintale ad andare a incidere in quel modo, specialmente sull'anteriore dove la proporzione del peso eventualmente aggiunto è un terzo rispetto all'asse posteriore. Quelle gomme sono comunque sgonfie e non c'è storia, anche perchè non viaggerà mica sempre sempre come per essere pronti per una vacanza ad agosto di 20gg... 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5842
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 23:06:32
In risposta al messaggio di Laikone del 23/09/2021 alle 22:33:35

concordo sul fatto che se i dati di input sono sbagliati il risultato non può essere da meno. Ma è altrettanto vero che, ho letto i messaggi di Gege01 e ho compreso questo aspetto, il fatto è però, che non può essere
una differenza di qualche quintale ad andare a incidere in quel modo, specialmente sull'anteriore dove la proporzione del peso eventualmente aggiunto è un terzo rispetto all'asse posteriore. Quelle gomme sono comunque sgonfie e non c'è storia, anche perchè non viaggerà mica sempre sempre come per essere pronti per una vacanza ad agosto di 20gg... 
...
La differenza di qualche quintale si fa notare, posso capire se si ci riferisce a 50 kg...
Riporto il peso del mio mezzo a vuoto come da revisione e a pieno carico con le persone ai loro posti etc etc così da quantificare quel "qualche quintale".
A vuoto senza conducente, mezzo serbatoio di gasolio, niente bombole, serbatoi vuoti, pentolame, qualche vestito e accessori (parabola, tendalino, tv, 1 batteria da 100 Ah) risultava che l'asse anteriore era a 1470 kg e posteriore a 1560 kg.. Rifatta la pesata in assetto viaggio l'anteriore era a 1780 kg e il posteriore a 2000 kg. La differenza sull'anteriore è di 310 kg che sono circa un +21%, dunque per nulla trascurabile. Con le mie gomme la pressione passa dai circa 2,5 bar a circa 3,25 bar.. 0,75 bar di differenza per quel "qualche quintale". Se volessi potrei aumentare di un 10% il carico dell'assale per avere un ulteriore margine (circa 1960 kg che ne consegue circa 3,6 bar).. La prova l'ho fatta percorrendo montagna, pianura, autostrada per circa 5-6.000 km.. Risultato? Maggior usura al centro del battistrada.
.. Se poi si hanno le sospensioni fiacche peggiorerà solo la situazione per ovvi motivi.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 09:14:32
In risposta al messaggio di Laikone del 23/09/2021 alle 21:39:17

non vedo nulla di sbagliato in quel libretto, anzi... 225/75R16CP (116/114Q) significa che come correttamente montate in foto, puoi montare le CAMPING (CP) il fatto che le stesse siano anche M+S non fa fatto, è una cosa
migliorativa, un po' come l'avere un indice di carico più alto di quanto prescritto. 225/75R16C (116/114R) M+S significa che puoi montare ANCHE gomme che sono sì M+S ma NON sono camping, ovvero la classica invernale pura, la quale è in versione C ovvero CARGO. Si nota ovviamente che, essendo la comma CAMPING molto più resistente delle classiche C=CARGO, qualora scegliessi questa opzione devi però montare un indice di velocità più alto, ovvero R e non Q come invece è prescritto per le Camping.  
...
Sinceramente non mi è chiaro, ‘abbiamo’ sempre detto che la gomma deve essere perfettamente conforme al libretto e poi si vede, nel mio caso, che la gomma montata è diversa.
Mi viene da dire che, se fosse come dici te, che senso ha mettere M+S nelle gomme C, potevano non metterlo, oppure posso mettere gomme C non M+S.

Peraltro quando qualche hanno fa dicevo che le uniche cose da rispettare sulla gomma sono le misure, l’indice di carico e di velocità, sono stato ‘bastonato’ 

Ma alla fine qual’è la risposta giusta?
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 10:29:28
In risposta al messaggio di Laikone del 23/09/2021 alle 21:26:41

di un peso, dici che a quella pressione le gomme si consumano a sx e a dx ma non al centro. In questo caso non c'è altro motivo che la pressione troppo bassa -FINE- Ora viaggi ad una pressione maggiore ma consumi maggiormente le gomme sulla spallA, singolare, è un errore o è proprio così? Perchè le cose cambiano. Ad ogni modo, a che pressione consiglia di metterle il costruttore del mezzo? Perchè non viaggi a quella pressione?  
...
Sono consapevole di aver viaggiato con gomme sgonfie ANCHE SE le ho gonfiate alla pressione massima prevista dal costruttore della gomma stessa. Ecco perché ora ho aumentato le pressioni.

Secondo le tabelle pubblicate da il tornitore dovrei viaggiare a 3 bar anteriori e 4.75 bar posteriori. Ammesso di aver sbagliato la pesata perché la bilancia non era tarata e ammesso che davanti sono a 1700kg e dietro a 2200 le pressioni sarebbero 3.5 ant e 5.25 post.

Mentre per la posteriore ci avviciniamo alla pressione impostata da me (5.5) all'anteriore siamo ancora lontani dal 4.3 che avevo e che era "gomma sgonfia".

Mi chiedo quindi che valore possono avere queste tabelle se la pressione data dalle tabelle risulta troppo bassa nell'uso comune, come testimonia il consumo non uniforme della gomma.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 10:37:38
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/09/2021 alle 23:06:32

La differenza di qualche quintale si fa notare, posso capire se si ci riferisce a 50 kg... Riporto il peso del mio mezzo a vuoto come da revisione e a pieno carico con le persone ai loro posti etc etc così da quantificare
quel qualche quintale. A vuoto senza conducente, mezzo serbatoio di gasolio, niente bombole, serbatoi vuoti, pentolame, qualche vestito e accessori (parabola, tendalino, tv, 1 batteria da 100 Ah) risultava che l'asse anteriore era a 1470 kg e posteriore a 1560 kg.. Rifatta la pesata in assetto viaggio l'anteriore era a 1780 kg e il posteriore a 2000 kg. La differenza sull'anteriore è di 310 kg che sono circa un +21%, dunque per nulla trascurabile. Con le mie gomme la pressione passa dai circa 2,5 bar a circa 3,25 bar.. 0,75 bar di differenza per quel qualche quintale. Se volessi potrei aumentare di un 10% il carico dell'assale per avere un ulteriore margine (circa 1960 kg che ne consegue circa 3,6 bar).. La prova l'ho fatta percorrendo montagna, pianura, autostrada per circa 5-6.000 km.. Risultato? Maggior usura al centro del battistrada. .. Se poi si hanno le sospensioni fiacche peggiorerà solo la situazione per ovvi motivi.
...
aspetta un attimo.
Le pressioni consigliate dal costruttore del mezzo tiene già conto del gasolio, dell'acqua, del gas e di tutto quello che sopra ad un mezzo è obbligatorio perche questo possa viaggiare, persone comprese. Altrimenti le pressioni si riferirebbero solo all'autotelaio...

Viaggiare con la pressione consigliata dal costruttore è quasi sempre risolutivo a meno di qualche caso in cui si sino apportate pesanti modifiche al mezzo. 

Poi è vero che certe esigenze le ha solo chi pensa di trovare la Mecca cambiando gomme, cosa che non è certo il mio caso... io fin dall'inizio ho sempre avuto le Michelin Camping e mai le cambierò, visto che per il momento sono le migliori sul mercato per questi mezzi. Ne mi interessa risparmiare 150€ su un treno di gomme che si cambia ogni tot di anni...

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 10:43:08
In risposta al messaggio di Grinza del 24/09/2021 alle 09:14:32

Sinceramente non mi è chiaro, ‘abbiamo’ sempre detto che la gomma deve essere perfettamente conforme al libretto e poi si vede, nel mio caso, che la gomma montata è diversa. Mi viene da dire che, se fosse come dici
te, che senso ha mettere M+S nelle gomme C, potevano non metterlo, oppure posso mettere gomme C non M+S. Peraltro quando qualche hanno fa dicevo che le uniche cose da rispettare sulla gomma sono le misure, l’indice di carico e di velocità, sono stato ‘bastonato’  Ma alla fine qual’è la risposta giusta?
...
Mi viene da dire che, se fosse come dici te, che senso ha mettere M+S nelle gomme C, potevano non metterlo, oppure posso mettere gomme C non M+S.

Ha il senso di OBBLIGARTI a montare gomme CARGO solo se sono M+S, quelle che non lo sono, non le puoi montare.

Solo negli ultimi anni sono venute fuori tutte le manie dei codici dove han creato un po' di casino con l'avvento delle invernali...
L'indice di carico e quello di velocità DEVONO essere almeno uguali a quanto prescritto, se sono superiori non è un problema, sono più sicure.

La risposta giusta è ciò che ho scritto io.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 10:46:18
In risposta al messaggio di Gege01 del 24/09/2021 alle 10:29:28

Sono consapevole di aver viaggiato con gomme sgonfie ANCHE SE le ho gonfiate alla pressione massima prevista dal costruttore della gomma stessa. Ecco perché ora ho aumentato le pressioni. Secondo le tabelle pubblicate da il
tornitore dovrei viaggiare a 3 bar anteriori e 4.75 bar posteriori. Ammesso di aver sbagliato la pesata perché la bilancia non era tarata e ammesso che davanti sono a 1700kg e dietro a 2200 le pressioni sarebbero 3.5 ant e 5.25 post. Mentre per la posteriore ci avviciniamo alla pressione impostata da me (5.5) all'anteriore siamo ancora lontani dal 4.3 che avevo e che era gomma sgonfia. Mi chiedo quindi che valore possono avere queste tabelle se la pressione data dalle tabelle risulta troppo bassa nell'uso comune, come testimonia il consumo non uniforme della gomma.
...
come dico da sempre quelle tabella hanno un valore relativo... non sono nemmeno riferite alla gomma in questione, almeno mi sembra di aver capito...

Il costruttore del mezzo, COSA DICE in merito? A quali pressioni dice di gonfiare le gomme del TUO MEZZO? Delle tabelle non me ne frega nulla in questo frangente, perchè è chiaro che sono sballate.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5842
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 11:15:30
In risposta al messaggio di Laikone del 24/09/2021 alle 10:37:38

aspetta un attimo. Le pressioni consigliate dal costruttore del mezzo tiene già conto del gasolio, dell'acqua, del gas e di tutto quello che sopra ad un mezzo è obbligatorio perche questo possa viaggiare, persone comprese.
Altrimenti le pressioni si riferirebbero solo all'autotelaio... Viaggiare con la pressione consigliata dal costruttore è quasi sempre risolutivo a meno di qualche caso in cui si sino apportate pesanti modifiche al mezzo.  Poi è vero che certe esigenze le ha solo chi pensa di trovare la Mecca cambiando gomme, cosa che non è certo il mio caso... io fin dall'inizio ho sempre avuto le Michelin Camping e mai le cambierò, visto che per il momento sono le migliori sul mercato per questi mezzi. Ne mi interessa risparmiare 150€ su un treno di gomme che si cambia ogni tot di anni...  
...
Il peso indicato da Gege01 non si sa a cosa faccia riferimento, si sa solo che non è a pieno carico e già questo dice tutto; perciò come si può dar la colpa alle tabelle quando non si sa il peso assale per assale del proprio mezzo in ordine di marcia pronto per partire?
Viaggiare con le pressioni indicate dal costruttore (per ora non ho mai visto una tabella del costruttore del mezzo allegata ai mezzi e la cosa mi pare ovvia) significa gonfiarle sempre o quasi al max per non aver problemi in caso di scoppio.

Se per te le Agilis Camping (io le ho avute per 7 anni) sono le migliori siamo messi bene... Si vede che non hai mai provato le VanContact Camper...
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5842
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 11:38:29
In risposta al messaggio di Laikone del 24/09/2021 alle 10:46:18

come dico da sempre quelle tabella hanno un valore relativo... non sono nemmeno riferite alla gomma in questione, almeno mi sembra di aver capito... Il costruttore del mezzo, COSA DICE in merito? A quali pressioni dice di gonfiare le gomme del TUO MEZZO? Delle tabelle non me ne frega nulla in questo frangente, perchè è chiaro che sono sballate.
Le ultime tabelle sono riferite alla sua gomma se la misura che ho indicato è quella... Visto che commenti fa ha indicato una gomma che non esiste...
Le tabelle non hanno un valore relativo, la Fisica è Fisica. Come ho consigliato sarebbe opportuno fare accertamenti sull'assetto, poi ho cercato di spiegare semplicemente certi eventi dinamici visto che ha un traino. Infine le Vanco Camper non sono rinomate per essere questa gran gomma...
Riporto un altro esempio diretto..
Prima delle VanContact Camper 225/75 R16CP 118R avevo le 215/70 R15CP 109Q (109Q at 80 PSI) e faccio molta montagna.. Peso a pieno carico sempre quei 1780 kg e 2000 kg; al posteriore ero obbligato a mettere 5,5 bar all'anteriore potevo mettere 4,75 bar (secondo tabelle) ebbene il consumo agli estremi del battistrada era superiore.. Allora ho seguito altri consigli trovati su altre tabelle cioè entrare in tabella con un +10% del peso ne conseguiva che dovevo metterle a 5,25 bar; il problema non è stato risolto, i miglioramenti sono stati molto relativi.. Messa a 5,5 bar però il problema sussisteva ancora ma a questo punto era troppo evidente di girare su dei palloncini si sentiva specie in autostrada. Ad un certo punto ho deciso di cambiare gomme data l'età, ho messo le altre con IC ben superiore. Ora gonfiando a quanto indicano le tabelle (sull'anteriore sono attorno ai 3,2 bar a pieno carico) non ho alcun problema.. Si vede che la spalla, visto l'IC, è più rigida e la stessa carcassa e battistrada rispondono in modo diverso non solo per il motivo che è la ruota da 16''.

Visto che Gege01 ha il traino quello che farei io è andare a pesare il mezzo in assetto viaggio (siamo a regime statico; a regime dinamico si aggiunge una variabile di una certa entità quale il traino) e poi fare le prime valutazioni con le tabelle. Dopodiché valutare la campanatura, convergenza e stato delle sospensioni (visto che ha anche il traino oltre essere a peso limite con il mezzo sarebbe opportuno farlo). Chiedere lumi direttamente a Continental spiegando la situazione (cercando di essere il più dettagliati possibili) dato che le tabelle non contemplano il caso di aver un traino. 
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 12:05:37
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/09/2021 alle 11:15:30

Il peso indicato da Gege01 non si sa a cosa faccia riferimento, si sa solo che non è a pieno carico e già questo dice tutto; perciò come si può dar la colpa alle tabelle quando non si sa il peso assale per assale del
proprio mezzo in ordine di marcia pronto per partire? Viaggiare con le pressioni indicate dal costruttore (per ora non ho mai visto una tabella del costruttore del mezzo allegata ai mezzi e la cosa mi pare ovvia) significa gonfiarle sempre o quasi al max per non aver problemi in caso di scoppio. Se per te le Agilis Camping (io le ho avute per 7 anni) sono le migliori siamo messi bene... Si vede che non hai mai provato le VanContact Camper...
...
Scusami tanto, ma come "Il peso indicato da Gege01 non si sa a cosa faccia riferimento"? Ho scritto il peso per asse anteriore e posteriore; a cosa deve fare riferimento? 
Come scritto non è stato pesato in assetto vacanza, per cui il peso può SOLO essere maggiore di quanto indicato.

Nei commenti ho fatto un errore di battitura, la gomma è una 225/65 R 16 CP 112R.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 14:27:55
In risposta al messaggio di Gege01 del 24/09/2021 alle 12:05:37

Scusami tanto, ma come Il peso indicato da Gege01 non si sa a cosa faccia riferimento? Ho scritto il peso per asse anteriore e posteriore; a cosa deve fare riferimento?  Come scritto non è stato pesato in assetto vacanza, per cui il peso può SOLO essere maggiore di quanto indicato. Nei commenti ho fatto un errore di battitura, la gomma è una 225/65 R 16 CP 112R.
Non sapevo avessi il traino, il peso del traino va a gravare significativamente in frenata e curva, sulle gomme, quindi saltano tutte le tabelle, i riferimenti ai pesi per asse, e può essere che non ci siano rimedi ad un consumo anomalo.
Poi un consumo anomalo, non dipende solo da pressione errata, ma anche da stili di guida, errate geometrie, convergenza, ecc. e anche dalla qualità gomma.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link