CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pressione pneumatici corretta

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 109
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 18:37:16
...per un carico di tot kg...maximo
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 18:56:51
Certamente.
Specifico meglio il precedente
_____________ Armando
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 19:20:06
In risposta al messaggio di Laikone del 19/12/2023 alle 16:36:53

non credo e onestamente non ho mai sentito di una assicurazione che vada a controllare la pressione delle gomme. Detto questo, una gomma malgonfiata può essere la causa di un incidente alla stregua di una gomma usurata
e in quest'ultimo caso ti viene fatto il mazzo tanto... ricordo che quando sei in strada il mezzo DEVE essere in regola e che ogni cosa fuori posto è responsabilità del proprietario...  Cosa direbbe il perito lo scopri solo quando ormai il danno è fatto...  Indipendentemente da ciò che fai, spero almeno tu abbia capito cosa intendo io, ovvero che è il costruttore della gomma ad imporre una pressione di 5,5bar, non una scelta dell'allestitore. Era così fino a qualche anno fa (2013) ora non so se le cose sono cambiate... potrei pure pubblicare la scheda tecnica di quella gomma, ma scommetto che qualcuno direbbe che l'ho fatta io con Excel... Quello che cerco di far capire è che se il costruttore dice o meglio diceva che la pressione era unica a 5,5bar un motivo magari ce l'aveva o ce l'ha, chiaramente perchè la struttura della gomma sarà fatta in un certo modo.  Casualmente il mio gommista alla sostituzione senza dirgli nulla ha messo le gomme a 5,5... sarà un pazzo o colui che si vuole parare il qulo...
...
In effetti sarebbe pure difficile dire, è colpa del fatto che le gomme non erano a 5,5....anche vi fosse un nostro errore, perchè le assicurazioni dovebbero non pagare, allora che le paghiamo a fare?...è proprio per errori o mancanze che succedono incidenti, certo se si è degli sconsiderati, e si scoprono poi gomme liscie o troppo vecchie e semidistrutte, magari....

Credo sappiate che le gomme che Noi cambiamo, prematuramente, ancora con un buon battistrada, mica vengono buttate, quando o tolto le Agilis perchè non mi trovavo bene, il gommista mi fatto capire che poi non sempre si buttano, e guardava le posteriori.wink...davanti una era stata forata, comunque troppo consumate per i suoi gusti laugh.
Ivo
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 19:59:21
Paradossalmente, laddove si andasse a sindacare la pressione al momento di un sinistro, qualcuno potrebbe eccepire l'eccessiva pressione rispetto al carico, tenendo conto delle tabelle del produttore delle gomme.

Che gli diciamo?

Comunque di fatto c'è che tenere le gomme a 5.5 senza avere il carico opportuno è sbagliato. Ne va della sicurezza. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 21:42:48
In risposta al messaggio di Armando del 19/12/2023 alle 18:05:03

.. cosa intendo io, ovvero che è il costruttore della gomma ad imporre una pressione di 5,5bar Sulle Continental che ho montato sta scritto PERMITTED MAXIMUM INFLATION PRESSURE = 5.5 bar  che significa pressione di gonfiaggio
massima permessa = 5.5 bar ...  e non pressione di gonfiaggio prescritta o simili. Questo, in unione alle tabelle della stessa Continental che stabiliscono dei valori comunque più bassi in funzione del carico,  mi pare che non lasci dubbi PS aggiunto in funzione del carico  
...
Michelin non è Continental ed è delle prime che sto parlando. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 21:44:48
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/12/2023 alle 19:59:21

Paradossalmente, laddove si andasse a sindacare la pressione al momento di un sinistro, qualcuno potrebbe eccepire l'eccessiva pressione rispetto al carico, tenendo conto delle tabelle del produttore delle gomme. Che gli diciamo? Comunque di fatto c'è che tenere le gomme a 5.5 senza avere il carico opportuno è sbagliato. Ne va della sicurezza. 
come può esserci una pressione troppo alta se il costruttore ti dice di tenere la gomma SEMPRE E SOLO a 5,5bar? 

La feccanda non è così semplice... 

Poi è chiaro che si fa per parlare... 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 22:28:01
In risposta al messaggio di Laikone del 19/12/2023 alle 21:44:48

come può esserci una pressione troppo alta se il costruttore ti dice di tenere la gomma SEMPRE E SOLO a 5,5bar?  La feccanda non è così semplice...  Poi è chiaro che si fa per parlare... 
Quando dici "costruttore" intendi quello del camper, non delle gomme, vero? 
E se si chiamano in causa le gomme e si chiedono chiarimenti al loro produttore cosa potrà dire? Che 5.5 è corretto dopo avwr pubblicato una tabella che ne dimostra il contrario? 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 09:14:10
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/12/2023 alle 22:28:01

Quando dici costruttore intendi quello del camper, non delle gomme, vero?  E se si chiamano in causa le gomme e si chiedono chiarimenti al loro produttore cosa potrà dire? Che 5.5 è corretto dopo avwr pubblicato una tabella che ne dimostra il contrario? 
il costruttore è quello della gomma, nello specifico Michelin che nel 2013 così ha risposto documentando la mia richiesta di pressioni alternative ai 5,5bar per le Camping.

Il costruttore del camper si chiama allestitore. 
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 09:24:18
Ho un treno di Agilis CP estivi (anche se in relatà sono marcati M+S, senza snowflake) e ho montato 4 pneumatici Yokohama invernali con indice di carico 120/121 che il gommista mi ha messo direttamente a 5,5 Atm. sostenendo che sulla carcassa è riportata la sola pressione di 85 Psi. Dopo un paio di viaggi sto verificando le pressioni. Li ho leggermente sgonfiati all'anteriore in quanto la prima sensazione al volante è di leggerezza a poca precisione. Penso li sgonfierò ancora un poco fino a trovare il giusto feeling.

Il mezzo è un furgone su Ducato 5,99 entro i 35 quintali verificati.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 09:39:54
In risposta al messaggio di Valerio69 del 20/12/2023 alle 09:24:18

Ho un treno di Agilis CP estivi (anche se in relatà sono marcati M+S, senza snowflake) e ho montato 4 pneumatici Yokohama invernali con indice di carico 120/121 che il gommista mi ha messo direttamente a 5,5 Atm. sostenendo
che sulla carcassa è riportata la sola pressione di 85 Psi. Dopo un paio di viaggi sto verificando le pressioni. Li ho leggermente sgonfiati all'anteriore in quanto la prima sensazione al volante è di leggerezza a poca precisione. Penso li sgonfierò ancora un poco fino a trovare il giusto feeling. Il mezzo è un furgone su Ducato 5,99 entro i 35 quintali verificati.
...
la pressione sulla spalla della gomma è la massima a cui è consentito gonfiarla.
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 09:50:13
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2023 alle 09:39:54

la pressione sulla spalla della gomma è la massima a cui è consentito gonfiarla.
Si, sono d'accordo ma il gommista sostiene che non c'è scritto "fino a 85 PSI" ma 85 PSI inteso come pressione fissa.

Non essendo pienamente d'accordo con il gommista, le ho sgonfiate, tenendo conto che è meglio leggermente più gonfie piuttosto di completamente sgonfie...
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 10:29:37
Senza voler convincere nessuno... quanto è riportato sulla spalla è il valore limite delle pressione a freddo. Quindi 80 PSI per i Michelin e 85 PSI per i tuoi pneumatici attuali. Convertiti in  BAR sono 5,516 e 5,861.

Ora qualcuno mi deve spiegare come sia possibile, con strumenti che risolvono 0,1 bar e con un errore di +-1,5% (non certo quelli dei benzinai ma neanche quelli dei gommisti) sia possibile pensare di gonfiare a 5,5 senza andare in eccesso alla pressione massima consentita.

Questo significa che con uno strumento perfettamente tarato e preciso io sono convinto di gonfiare a 5,5 bar  mentre in realtà sto gonfiando a 5,5825 che, per effetto della risoluzione dello strumento, diventano 5,6 quindi oltre la massima pressione consentita ed omologata (questi si perchè è riportato sulla spalla del pneumatico). 

Secondo me questo spiega in maniera sufficientemente chiara  perchè l'indicazione iniziale data da Michelin di gonfiare a 5,5 bar è errata. Tanto che poi la modificarono a 5 e poi a 5 al posteriore e 4,5 all'anteriore. Prescrizione, quest'ultima, pure essa errata perchè non tiene conto del peso gravante sul pneumatico. Un conto è dire che il pneumatico sopporta quella pressione, un altro è dire che quella sia la pressione ottimale. 

@Valerio69 l'indicazione sulla spalla di 85 PSI come pressione "max load" non è una pressione fissa, ma un limite massimo da non superare (a freddo) perchè la gomma è omologata per quella pressione. Superarla è andare oltre i valori di omologazione. Se ricordo bene i test di scoppio vengono fatti a C3, significa che il prototipo di omologazione è scoppiato ad una pressione pari a 3 volte il valore indicato (quindi 240 PSI per un pneumatico Michelin Camping) quindi è chiaro che ci siano dei margini esattamente come ci sono quando per un ponte si indica un limite di portata, questo però non ti autorizza a passare con un mezzo che supera il valore indicato nel segnale stradale.
Quindi tu, per me, fai bene a sgonfiare i tuoi pneumatici, ma se posso darti un suggerimento, farei una pesata per asse ( e se possibile per ruota) prima di continuare nella riduzione della pressione, considerando di scendere di 0,3 bar per ogni 100 kg in meno di peso sull'asse rispetto al valore che si ottiene in considerando l'indice di carico dei tuoi pneumatici. A questo valore aggiungi 0,5 bar e dovresti avere il valore più corretto. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 10:31:45
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/12/2023 alle 10:29:37

Senza voler convincere nessuno... quanto è riportato sulla spalla è il valore limite delle pressione a freddo. Quindi 80 PSI per i Michelin e 85 PSI per i tuoi pneumatici attuali. Convertiti in  BAR sono 5,516 e 5,861.
Ora qualcuno mi deve spiegare come sia possibile, con strumenti che risolvono 0,1 bar e con un errore di +-1,5% (non certo quelli dei benzinai ma neanche quelli dei gommisti) sia possibile pensare di gonfiare a 5,5 senza andare in eccesso alla pressione massima consentita. Questo significa che con uno strumento perfettamente tarato e preciso io sono convinto di gonfiare a 5,5 bar  mentre in realtà sto gonfiando a 5,5825 che, per effetto della risoluzione dello strumento, diventano 5,6 quindi oltre la massima pressione consentita ed omologata (questi si perchè è riportato sulla spalla del pneumatico).  Secondo me questo spiega in maniera sufficientemente chiara  perchè l'indicazione iniziale data da Michelin di gonfiare a 5,5 bar è errata. Tanto che poi la modificarono a 5 e poi a 5 al posteriore e 4,5 all'anteriore. Prescrizione, quest'ultima, pure essa errata perchè non tiene conto del peso gravante sul pneumatico. Un conto è dire che il pneumatico sopporta quella pressione, un altro è dire che quella sia la pressione ottimale.  @Valerio69 l'indicazione sulla spalla di 85 PSI come pressione max load non è una pressione fissa, ma un limite massimo da non superare (a freddo) perchè la gomma è omologata per quella pressione. Superarla è andare oltre i valori di omologazione. Se ricordo bene i test di scoppio vengono fatti a C3, significa che il prototipo di omologazione è scoppiato ad una pressione pari a 3 volte il valore indicato (quindi 240 PSI per un pneumatico Michelin Camping) quindi è chiaro che ci siano dei margini esattamente come ci sono quando per un ponte si indica un limite di portata, questo però non ti autorizza a passare con un mezzo che supera il valore indicato nel segnale stradale. Quindi tu, per me, fai bene a sgonfiare i tuoi pneumatici, ma se posso darti un suggerimento, farei una pesata per asse ( e se possibile per ruota) prima di continuare nella riduzione della pressione, considerando di scendere di 0,3 bar per ogni 100 kg in meno di peso sull'asse rispetto al valore che si ottiene in considerando l'indice di carico dei tuoi pneumatici. A questo valore aggiungi 0,5 bar e dovresti avere il valore più corretto. 
...
Grazie per il consiglio, mi sembra sensato.

Pensavo proprio di operare così.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 10:43:12
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2023 alle 09:14:10

il costruttore è quello della gomma, nello specifico Michelin che nel 2013 così ha risposto documentando la mia richiesta di pressioni alternative ai 5,5bar per le Camping. Il costruttore del camper si chiama allestitore. 
Apposta ho chiesto chi intendessi, per avere certezza che chi ti ha risposto e chi pubblica tabelle evidentemente non sono la stessa persona.
Se chiamo il mio operatore telefonico 3 volte per chiedere di quanti GB dispongo all'estero, ho 3 risposte diverse, ma io so quanti ne ho (verificandolo) perchè vado a leggere quello che pubblicano nel contratto e/o nel sito.

Io considero le tabelle anche perchè sono le uniche ufficiali da poter chiamare in causa in caso di necessità.

Quindi il concetto che seguo è il medesimo di Valerio (e altri) con la differenza che (consapevolmente) sto andando un pò a occhio perchè ho il peso totale del mezzo e non per asse.

Tuttavia, sono pressioni che, qualunque sia lo sbilanciamento possibile (ma difficile) per asse, stanno bel oltre il  limite previsto dalla tabella.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 11:01:04
Io i Mic. Agi. CP li avevo provati inizialmente a 5,5 dietro e 5,0 davanti, (5,5 davanti non era il caso) erano comunque troppo gonfi, quindi poi ho ridotto a 5,0 dietro e 4,5 davanti, finchè li ho sostituiti con Kleber invernali, che tengo a 4,5 dietro e 4,0 davanti.
Non avendo problemi di fermi prolungati, ovalizzazioni, (il camper è la mia seconda auto), mai più gomme CP.
Concordo che i PSI scritti sulla gomma, siano la massima consentita, (e poi i gommisti dovrebbero far parte di chi è esperto del settore, ma figurati angry...ne ho sentite e viste anche io, di cassate dette e fatte da chi è del mestiere)
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 11:08:54
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2023 alle 09:14:10

il costruttore è quello della gomma, nello specifico Michelin che nel 2013 così ha risposto documentando la mia richiesta di pressioni alternative ai 5,5bar per le Camping. Il costruttore del camper si chiama allestitore. 
Michelin ha inventato le CP per risolvere i problemi di ovalizzazione, ovvio che consigliasse solo 5,5, ma ci sono anche mezzi leggeri, che si muovono spesso, (come nel mio caso), quindi che senso avrebbe un 5,5 sempre?
Ivo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 11:12:08
Sono anni che si scrivono cavolate, eppure basta fare ricerca sul forum per avere tutte le risposte.
Mi rifiuto di rispondere,fintando che non si esaminano : indice di carico, pressione max, peso su gli assi. 
Roberto 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 11:22:31
In risposta al messaggio di Laikone del 19/12/2023 alle 21:42:48

Michelin non è Continental ed è delle prime che sto parlando. 
Sulle Michelin Agilis Camping c'è scritto, tutto insieme, "116Q at 80 PSI" .. che significa che a 80 PSI possono portare 1250 kg a 160 km/h max. NON che vadano gonfiate sempre a 80 PSI (5.5 bar).
_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/12/2023 alle 11:35:07
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 11:28:21
In risposta al messaggio di masivo del 20/12/2023 alle 11:01:04

Io i Mic. Agi. CP li avevo provati inizialmente a 5,5 dietro e 5,0 davanti, (5,5 davanti non era il caso) erano comunque troppo gonfi, quindi poi ho ridotto a 5,0 dietro e 4,5 davanti, finchè li ho sostituiti con Kleber
invernali, che tengo a 4,5 dietro e 4,0 davanti. Non avendo problemi di fermi prolungati, ovalizzazioni, (il camper è la mia seconda auto), mai più gomme CP. Concordo che i PSI scritti sulla gomma, siano la massima consentita, (e poi i gommisti dovrebbero far parte di chi è esperto del settore, ma figurati ...ne ho sentite e viste anche io, di cassate dette e fatte da chi è del mestiere)
...
il fatto che tu abbia deciso di cambiare gomma è una scelta tua.
Stiamo parlando delle Camping Michelin che almeno fino al 2013 avevano una sola pressione prevista dalla casa.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 11:31:52
In risposta al messaggio di masivo del 20/12/2023 alle 11:08:54

Michelin ha inventato le CP per risolvere i problemi di ovalizzazione, ovvio che consigliasse solo 5,5, ma ci sono anche mezzi leggeri, che si muovono spesso, (come nel mio caso), quindi che senso avrebbe un 5,5 sempre?
potresti anche farti altre domande...

Come ha risolto Michelin il problema ovalizzazione?
Rinforzando la struttura?

A me risulta che le CP di Michelin abbiano la spalla rinforzata per ovviare all'ovalizzazione... e chi vi dice che Michelin stessa dia solo 5,5bar proprio per evitare che il peso non gravi sulle spalle più rigide le quali hanno bisogno di maggior sostegno d'aria? 

Modificato da Laikone il 20/12/2023 alle 11:33:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link