In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2023 alle 11:34:52Mi pare di aver già chiarito che che evidentemente abbiamo punti di vista differenti su questo aspetto. Solo chi non conosce il significato delle tolleranze e degli errori strumentali può esprimersi così. Quindi, io lascio che tu esprima le tue opinioni senza screditarle, faccio sempre riferimento, nel contestare delle affermazioni, a quanto indicato da Michelin e non a quello che scrivi tu. Ti chiedo di fare lo stesso. Sappi che 1 millesimo di bar in più è fuori tolleranza e concettualmente una tolleranza che non può esser verificata con la strumentazione disponibile non è una tolleranza proponibile. Così come a 18 anni puoi guidare un auto e a 17 anni e 364 giorni no.
non scadiamo nel patetico andando a tirare in ballo la tolleraza degli strumenti e i millesimi di bar... mi sembra un insulto all'altrui intelligenza. Senza offesa ovviamente. Io comunque ho un manometro della Schrader da 60/70€ ora non ricordo di preciso...
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2023 alle 11:31:52e chi vi dice che Michelin stessa dia solo 5,5bar proprio per evitare che il peso non gravi sulle spalle più rigide le quali hanno bisogno di maggior sostegno d'aria?
potresti anche farti altre domande... Come ha risolto Michelin il problema ovalizzazione? Rinforzando la struttura? A me risulta che le CP di Michelin abbiano la spalla rinforzata per ovviare all'ovalizzazione... e chivi dice che Michelin stessa dia solo 5,5bar proprio per evitare che il peso non gravi sulle spalle più rigide le quali hanno bisogno di maggior sostegno d'aria?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/12/2023 alle 10:29:37
Senza voler convincere nessuno... quanto è riportato sulla spalla è il valore limite delle pressione a freddo. Quindi 80 PSI per i Michelin e 85 PSI per i tuoi pneumatici attuali. Convertiti in BAR sono 5,516 e 5,861.Ora qualcuno mi deve spiegare come sia possibile, con strumenti che risolvono 0,1 bar e con un errore di +-1,5% (non certo quelli dei benzinai ma neanche quelli dei gommisti) sia possibile pensare di gonfiare a 5,5 senza andare in eccesso alla pressione massima consentita. Questo significa che con uno strumento perfettamente tarato e preciso io sono convinto di gonfiare a 5,5 bar mentre in realtà sto gonfiando a 5,5825 che, per effetto della risoluzione dello strumento, diventano 5,6 quindi oltre la massima pressione consentita ed omologata (questi si perchè è riportato sulla spalla del pneumatico). Secondo me questo spiega in maniera sufficientemente chiara perchè l'indicazione iniziale data da Michelin di gonfiare a 5,5 bar è errata. Tanto che poi la modificarono a 5 e poi a 5 al posteriore e 4,5 all'anteriore. Prescrizione, quest'ultima, pure essa errata perchè non tiene conto del peso gravante sul pneumatico. Un conto è dire che il pneumatico sopporta quella pressione, un altro è dire che quella sia la pressione ottimale. @Valerio69 l'indicazione sulla spalla di 85 PSI come pressione max load non è una pressione fissa, ma un limite massimo da non superare (a freddo) perchè la gomma è omologata per quella pressione. Superarla è andare oltre i valori di omologazione. Se ricordo bene i test di scoppio vengono fatti a C3, significa che il prototipo di omologazione è scoppiato ad una pressione pari a 3 volte il valore indicato (quindi 240 PSI per un pneumatico Michelin Camping) quindi è chiaro che ci siano dei margini esattamente come ci sono quando per un ponte si indica un limite di portata, questo però non ti autorizza a passare con un mezzo che supera il valore indicato nel segnale stradale. Quindi tu, per me, fai bene a sgonfiare i tuoi pneumatici, ma se posso darti un suggerimento, farei una pesata per asse ( e se possibile per ruota) prima di continuare nella riduzione della pressione, considerando di scendere di 0,3 bar per ogni 100 kg in meno di peso sull'asse rispetto al valore che si ottiene in considerando l'indice di carico dei tuoi pneumatici. A questo valore aggiungi 0,5 bar e dovresti avere il valore più corretto.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/12/2023 alle 12:01:05ma stai sereno, che nessuno ti ha criticato personalmente, ho solo detto che parlare di tolleranze in termini di centesimi o millesimi di bar è esagerato, ma soprattutto non ve ne è motivo, oltre che essere inutile; poi è chiaro che potrai scriverlo.
Mi pare di aver già chiarito che che evidentemente abbiamo punti di vista differenti su questo aspetto. Solo chi non conosce il significato delle tolleranze e degli errori strumentali può esprimersi così. Quindi, io lascioche tu esprima le tue opinioni senza screditarle, faccio sempre riferimento, nel contestare delle affermazioni, a quanto indicato da Michelin e non a quello che scrivi tu. Ti chiedo di fare lo stesso. Sappi che 1 millesimo di bar in più è fuori tolleranza e concettualmente una tolleranza che non può esser verificata con la strumentazione disponibile non è una tolleranza proponibile. Così come a 18 anni puoi guidare un auto e a 17 anni e 364 giorni no. Anche il Senza offesa puoi risparmiartelo perchè anche senza la quotata era chiaro a chi è indirizzata la tua risposta. Credo che qui siamo a proporre le ns. idee ed opinioni non a screditare quelle degli altri che sono lecite almeno quanto le tue.
In risposta al messaggio di Armando del 20/12/2023 alle 12:16:49le tabelle non inerenti alle Camping sono superflue per non dire inutili perchè parlano di una gomma che non è l'oggetto della discussione.
Ritengo che Michelin sapendo che i camper viaggiano sempre verso il massimo carico o anche oltre (e magari che il livello tecnico medio dell'utenza sia così così) abbia a suo tempo semplificato le cose con 5.5 semprein particolare per le sue CP, anche per stare in sicurezza. Però dice anche di seguire le prescrizioni del costruttore della meccanica, che dicono 5.5 post. e 5 ant. .. che già contraddicono il 5.5 sempre. E se si va a vedere per i veicoli da trasporto, anche per le 225/75 R16, Michelin emette una tabella con pressioni in funzione del carico. Quindi che tecnicamente la pressione vada adeguata al carico mi pare assodato. Poi se uno sul suo camper preferisce non rischiare una scelta, a usare la pressione max. 5.5 fa prima.
In risposta al messaggio di masivo del 20/12/2023 alle 12:28:54non mi sono mai permesso di dire a nessuno "che non capisce una mazza"... per cui non lo farò nemmeno questa volta.
e chi vi dice che Michelin stessa dia solo 5,5bar proprio per evitare che il peso non gravi sulle spalle più rigide le quali hanno bisogno di maggior sostegno d'aria? Se cosi fosse, per me significherebbe, che Michelinha sbagliato qualcosa in quella gomma CP, e non credo. Anche perchè avevo montate le vecchie XC, che erano CP, e queste a parte che non si consumavano mai, erano tutta un altra cosa come confort, anche se comunque le tenevo a 5,0 e 4,5 come le agilis, in ogni mai avutto problemi, buttate tutte le CP per vecchiaia. PS: preciso che ho ancora la ruota di scorta originale, mai usata, la vecchia Mic.XC, quindi questa non l' ho buttata . Pensavo di sostituirla con una Kleber dismessa, per avere 5 ruote uguali. Cosa curiosa, il conce mio conoscente, quando mi consegnò il camper con le agilis nuove a 4,5, gli chiesi perchè non le metteva oltre, mi disse che ai suoi mezzi di noleggio gonfia le gomme a 4,5 su tutte, Lui sa quello che fa, sa guidare è gommista e anche meccanico, e per lui 5,5 non esiste....dirai che anche lui non capisce na mazza .
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2023 alle 13:24:40Detto sinceramente, non credo sia Michelin a sbagliare le pressioni dei CP, ma i costruttori che su certi mezzi, non dovrebbero montare gomme CP, tra l' altro il mio ha pure gomme 205/70 R15 C, sulla CDC, pesi attorno i 3300....che ci fai con gomme CP a 5,5, un carroarmato?
non mi sono mai permesso di dire a nessuno che non capisce una mazza... per cui non lo farò nemmeno questa volta. detto questo, torniamo sempre lì... da una parte abbiamo un gruppo di camperisti che mette le gomme a pressionedel proprio mezzo secondo le proprie esperienze, con metodi di vario tipo, da quelli attendibili a quelli meno attendibili, quelli che seguono le tabelle riferite ad altre tipologie di gomma, sia per marchio che per modello, poi le adatta per stare nel sicuro, abbiamo chi parla di millesimi di bar e di tolleranza degli strumenti di misura; tutte idee rispettabili e degne di essere lette. Dall'altra parte però, abbiamo un costruttore il quale per un ben chiaro e preciso modello di gomma dedicato ai camper prescrive sulla tabella tecnica di mantenere una sola e unica pressione, 5,5bar, cosa che NON FA per altri modelli di gomma da lui prodotti. Come altri hanno scritto e come sempre sottolineo... io non voglio mai convincere o convertire nessuno alla mia idea, che poi non è ne una idea, ne mia, ma un minimo di dubbio su cosa andate a fare, indipendentemente dai risultati ottenuti me li metterei. tutto qua.
In risposta al messaggio di masivo del 20/12/2023 alle 14:01:01il mio che come furgonato di serie penso sia il più piccolo monta di serie vanco 215/70/15 cp nato kg 3000 portato da knaus a 3300 in marcia 3100 pian piano ero sceso di pressione a forza di saltelli ora monto kleber transalp 225/70/15 direi ottimo grip e meno dure dubbi su durata in km comunque mi regolo di mia testa es se vado in estate al grande nord e faccio tirate autostradali le gonfio al massimo
Detto sinceramente, non credo sia Michelin a sbagliare le pressioni dei CP, ma i costruttori che su certi mezzi, non dovrebbero montare gomme CP, tra l' altro il mio ha pure gomme 205/70 R15 C, sulla CDC, pesi attorno i 3300....che ci fai con gomme CP a 5,5, un carroarmato? .
In risposta al messaggio di Armando del 20/12/2023 alle 13:31:41sì, il concetto appunto...
le tabelle non inerenti alle Camping sono superflue per non dire inutili .. Il concetto è sempre quello per dei pneumatici. Come anche per le Continental per le Goodyear e per altri che ne producono. Io tenevo le Campinga 4.6 bar e andavano molto meglio che a 5.5 post 5 ant. (non 5.5!) come in origine da Fiat. Mi consigliava 4.5 bar anziché 5.5 anche un concessionario Hymer che ha pure un'officina di gommista e che mi portava l'esperienza di molte installazioni a clienti .. ma quando andai da lui le avevo già adeguate. Che poi, l'oggetto non erano le pressioni da applicare alle Riken per chi viene dalle Continental?
QUI
potete scaricare la tabella Michelin.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/12/2023 alle 15:38:57molto interessante!
QUI potete scaricare la tabella Michelin. Sotto, un estratto che comprende le agilis principalmente in questione. Per esempio, un asse che pesa 2t viene sorretto da una Agilis Camping CP 225/75/16 a 3.75 bar La pressione5.5 (così come la 5) non sembrerebbe prevista. Il massimo rappresentato è 4.75 bar con un peso per asse di 2500 kg EDIT: sulle mie gomme la massima pressione indicata è 4.75 Alla luce di tutto ciò, se l'allestitore e/o il concessionario gonfia a 5.5, sbaglia.
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2023 alle 16:20:35nono, fai bene a farlo notare.
attenzione... proprio non vi fidate eh... 1 senza illustrazione 2 pneumatici con carcassa rinforzata; Pressione di riempimento 5,5 bar sull'asse posteriore dei camper. Ciò richiede l'uso di valvole metalliche. Pressione di riempimento sull'asse anteriore, vedere tabella. * Misurazione del bordo
In risposta al messaggio di B747 del 20/12/2023 alle 17:00:55ma le tue gomme sono davvero 225? con indice 116?
nono, fai bene a farlo notare. In base al punto 2 (scivetelo più piccolo no? :-D) sembrerebbe però che, in modo indistinto, l'asse post dovrebbe essere gonfiato a 5,5 bar mentre l'anteriore secondo tabella. All'atto pratico, per esempio nel mio caso, verrebbe fuori 5,5 al post. e 2.75 all'ant., un abisso tra i due assi...
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2023 alle 16:20:35Ottima osservazione.
attenzione... proprio non vi fidate eh... 1 senza illustrazione 2 pneumatici con carcassa rinforzata; Pressione di riempimento 5,5 bar sull'asse posteriore dei camper. Ciò richiede l'uso di valvole metalliche. Pressione di riempimento sull'asse anteriore, vedere tabella. * Misurazione del bordo
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2023 alle 13:08:29"Stai sereno lo disse Renzi il giorno prima di In..." Letta. Per cui diffido di queste frasi e mi fido molto di più di quello che è scritto. Non hai solo scritto che è esagerato definire le tolleranze in termini di centesimi o decimi di bar, hai scritto che questo scade nel patetico e ti sembra un insulto all'altrui intelligenza.
ma stai sereno, che nessuno ti ha criticato personalmente, ho solo detto che parlare di tolleranze in termini di centesimi o millesimi di bar è esagerato, ma soprattutto non ve ne è motivo, oltre che essere inutile; poiè chiaro che potrai scriverlo. Proprio perchè abbiamo punti di vista diversi siamo qui a parlarne. Come vedi non ho certo paura di quotarti, e nonostante io l'abbia scritto vedo che non è stato compreso, altrimenti non te la saresti presa.