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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 11:34:52
non scadiamo nel patetico andando a tirare in ballo la tolleraza degli strumenti e i millesimi di bar... mi sembra un insulto all'altrui intelligenza. 

Senza offesa ovviamente.

Io comunque ho un manometro della Schrader da 60/70€ ora non ricordo di preciso...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 20/12/2023 alle 11:36:41
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6950
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Inserito il 20/12/2023 alle: 12:01:05
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2023 alle 11:34:52

non scadiamo nel patetico andando a tirare in ballo la tolleraza degli strumenti e i millesimi di bar... mi sembra un insulto all'altrui intelligenza.  Senza offesa ovviamente. Io comunque ho un manometro della Schrader da 60/70€ ora non ricordo di preciso...
Mi pare di aver già chiarito che che evidentemente abbiamo punti di vista differenti su questo aspetto. Solo chi non conosce il significato delle tolleranze e degli errori strumentali può esprimersi così. Quindi, io lascio che tu esprima le tue opinioni senza screditarle, faccio sempre riferimento, nel contestare delle affermazioni,  a quanto indicato da Michelin e non a quello che scrivi tu. Ti chiedo di fare lo stesso. Sappi che 1 millesimo di bar in più è fuori tolleranza e concettualmente una tolleranza che non può esser verificata con la strumentazione disponibile non è una tolleranza proponibile. Così come a 18 anni puoi guidare un auto e a 17 anni e 364 giorni no. 
Anche il "Senza offesa" puoi risparmiartelo perchè anche senza la "quotata" era chiaro a chi è indirizzata la tua risposta. 
Credo che qui siamo a proporre le ns. idee ed opinioni non a screditare quelle degli altri che sono lecite almeno quanto le tue.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 12:16:49
Ritengo che Michelin sapendo che i camper viaggiano sempre verso il massimo carico o anche oltre (e magari che il livello tecnico medio dell'utenza sia così così) abbia a suo tempo semplificato le cose con  "5.5 sempre" in particolare per le sue CP, anche per stare in sicurezza.

Però dice anche di seguire le prescrizioni del costruttore della meccanica, che dicono 5.5 post. e 5 ant. .. che già contraddicono il "5.5 sempre".

E se si va a vedere per i veicoli da trasporto, anche per le 225/75 R16, Michelin emette una tabella con pressioni in funzione del carico. 

image(5570).png

Quindi che tecnicamente la pressione vada adeguata al carico mi pare assodato. 
Poi se uno sul suo camper preferisce non rischiare una scelta, a usare la pressione max. 5.5 fa prima.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/12/2023 alle 12:18:57
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15202
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Inserito il 20/12/2023 alle: 12:28:54
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2023 alle 11:31:52

potresti anche farti altre domande... Come ha risolto Michelin il problema ovalizzazione? Rinforzando la struttura? A me risulta che le CP di Michelin abbiano la spalla rinforzata per ovviare all'ovalizzazione... e chi
vi dice che Michelin stessa dia solo 5,5bar proprio per evitare che il peso non gravi sulle spalle più rigide le quali hanno bisogno di maggior sostegno d'aria? 
...
 e chi vi dice che Michelin stessa dia solo 5,5bar proprio per evitare che il peso non gravi sulle spalle più rigide le quali hanno bisogno di maggior sostegno d'aria? 

Se cosi fosse, per me significherebbe, che Michelin ha sbagliato qualcosa in quella gomma CP, e non credo.

Anche perchè avevo montate le vecchie XC, che erano CP, e queste a parte che non si consumavano mai, erano tutta un altra cosa come confort, anche se comunque le tenevo a 5,0 e 4,5 come le agilis, in ogni mai avutto problemi, buttate tutte le CP per vecchiaia.
PS: preciso che ho ancora la ruota di scorta originale, mai usata, la vecchia Mic.XC, quindi questa non l' ho buttata laugh.
Pensavo di sostituirla con una Kleber dismessa, per avere 5 ruote uguali.

Cosa curiosa, il conce mio conoscente, quando mi consegnò il camper con le agilis nuove a 4,5, gli chiesi perchè non le metteva oltre, mi disse che ai suoi mezzi di noleggio gonfia le gomme a 4,5 su tutte, Lui sa quello che fa, sa guidare è gommista e anche meccanico, e per lui 5,5 non esiste....dirai che anche lui non capisce na mazza laugh.
Ivo

Modificato da masivo il 20/12/2023 alle 12:58:33
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ex camionaro
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25/01/2018 4001
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Inserito il 20/12/2023 alle: 12:35:47
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/12/2023 alle 10:29:37

Senza voler convincere nessuno... quanto è riportato sulla spalla è il valore limite delle pressione a freddo. Quindi 80 PSI per i Michelin e 85 PSI per i tuoi pneumatici attuali. Convertiti in  BAR sono 5,516 e 5,861.
Ora qualcuno mi deve spiegare come sia possibile, con strumenti che risolvono 0,1 bar e con un errore di +-1,5% (non certo quelli dei benzinai ma neanche quelli dei gommisti) sia possibile pensare di gonfiare a 5,5 senza andare in eccesso alla pressione massima consentita. Questo significa che con uno strumento perfettamente tarato e preciso io sono convinto di gonfiare a 5,5 bar  mentre in realtà sto gonfiando a 5,5825 che, per effetto della risoluzione dello strumento, diventano 5,6 quindi oltre la massima pressione consentita ed omologata (questi si perchè è riportato sulla spalla del pneumatico).  Secondo me questo spiega in maniera sufficientemente chiara  perchè l'indicazione iniziale data da Michelin di gonfiare a 5,5 bar è errata. Tanto che poi la modificarono a 5 e poi a 5 al posteriore e 4,5 all'anteriore. Prescrizione, quest'ultima, pure essa errata perchè non tiene conto del peso gravante sul pneumatico. Un conto è dire che il pneumatico sopporta quella pressione, un altro è dire che quella sia la pressione ottimale.  @Valerio69 l'indicazione sulla spalla di 85 PSI come pressione max load non è una pressione fissa, ma un limite massimo da non superare (a freddo) perchè la gomma è omologata per quella pressione. Superarla è andare oltre i valori di omologazione. Se ricordo bene i test di scoppio vengono fatti a C3, significa che il prototipo di omologazione è scoppiato ad una pressione pari a 3 volte il valore indicato (quindi 240 PSI per un pneumatico Michelin Camping) quindi è chiaro che ci siano dei margini esattamente come ci sono quando per un ponte si indica un limite di portata, questo però non ti autorizza a passare con un mezzo che supera il valore indicato nel segnale stradale. Quindi tu, per me, fai bene a sgonfiare i tuoi pneumatici, ma se posso darti un suggerimento, farei una pesata per asse ( e se possibile per ruota) prima di continuare nella riduzione della pressione, considerando di scendere di 0,3 bar per ogni 100 kg in meno di peso sull'asse rispetto al valore che si ottiene in considerando l'indice di carico dei tuoi pneumatici. A questo valore aggiungi 0,5 bar e dovresti avere il valore più corretto. 
...
noyes
nonno pat 49
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Laikone
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31/03/2004 19195
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Inserito il 20/12/2023 alle: 13:08:29
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/12/2023 alle 12:01:05

Mi pare di aver già chiarito che che evidentemente abbiamo punti di vista differenti su questo aspetto. Solo chi non conosce il significato delle tolleranze e degli errori strumentali può esprimersi così. Quindi, io lascio
che tu esprima le tue opinioni senza screditarle, faccio sempre riferimento, nel contestare delle affermazioni,  a quanto indicato da Michelin e non a quello che scrivi tu. Ti chiedo di fare lo stesso. Sappi che 1 millesimo di bar in più è fuori tolleranza e concettualmente una tolleranza che non può esser verificata con la strumentazione disponibile non è una tolleranza proponibile. Così come a 18 anni puoi guidare un auto e a 17 anni e 364 giorni no.  Anche il Senza offesa puoi risparmiartelo perchè anche senza la quotata era chiaro a chi è indirizzata la tua risposta.  Credo che qui siamo a proporre le ns. idee ed opinioni non a screditare quelle degli altri che sono lecite almeno quanto le tue.
...
ma stai sereno, che nessuno ti ha criticato personalmente, ho solo detto che parlare di tolleranze in termini di centesimi o millesimi di bar è esagerato, ma soprattutto non ve ne è motivo, oltre che essere inutile; poi è chiaro che potrai scriverlo.

Proprio perchè abbiamo punti di vista diversi siamo qui a parlarne.

Come vedi non ho certo paura di quotarti, e nonostante io l'abbia scritto vedo che non è stato compreso, altrimenti non te la saresti presa. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Laikone
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31/03/2004 19195
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Inserito il 20/12/2023 alle: 13:12:50
In risposta al messaggio di Armando del 20/12/2023 alle 12:16:49

Ritengo che Michelin sapendo che i camper viaggiano sempre verso il massimo carico o anche oltre (e magari che il livello tecnico medio dell'utenza sia così così) abbia a suo tempo semplificato le cose con  5.5 sempre
in particolare per le sue CP, anche per stare in sicurezza. Però dice anche di seguire le prescrizioni del costruttore della meccanica, che dicono 5.5 post. e 5 ant. .. che già contraddicono il 5.5 sempre. E se si va a vedere per i veicoli da trasporto, anche per le 225/75 R16, Michelin emette una tabella con pressioni in funzione del carico.  Quindi che tecnicamente la pressione vada adeguata al carico mi pare assodato.  Poi se uno sul suo camper preferisce non rischiare una scelta, a usare la pressione max. 5.5 fa prima.
...
le tabelle non inerenti alle Camping sono superflue per non dire inutili perchè parlano di una gomma che non è l'oggetto della discussione.
Da sempre le gomme hanno pressioni diverse, ma sempre secondo Michelin nel 2013 ciò non vale per le Camping, le quali a quei tempi non prevedevano alternative al 5.5. Ora magari è cambiata.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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31/03/2004 19195
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Inserito il 20/12/2023 alle: 13:24:40
In risposta al messaggio di masivo del 20/12/2023 alle 12:28:54

 e chi vi dice che Michelin stessa dia solo 5,5bar proprio per evitare che il peso non gravi sulle spalle più rigide le quali hanno bisogno di maggior sostegno d'aria?  Se cosi fosse, per me significherebbe, che Michelin
ha sbagliato qualcosa in quella gomma CP, e non credo. Anche perchè avevo montate le vecchie XC, che erano CP, e queste a parte che non si consumavano mai, erano tutta un altra cosa come confort, anche se comunque le tenevo a 5,0 e 4,5 come le agilis, in ogni mai avutto problemi, buttate tutte le CP per vecchiaia. PS: preciso che ho ancora la ruota di scorta originale, mai usata, la vecchia Mic.XC, quindi questa non l' ho buttata . Pensavo di sostituirla con una Kleber dismessa, per avere 5 ruote uguali. Cosa curiosa, il conce mio conoscente, quando mi consegnò il camper con le agilis nuove a 4,5, gli chiesi perchè non le metteva oltre, mi disse che ai suoi mezzi di noleggio gonfia le gomme a 4,5 su tutte, Lui sa quello che fa, sa guidare è gommista e anche meccanico, e per lui 5,5 non esiste....dirai che anche lui non capisce na mazza .
...
non mi sono mai permesso di dire a nessuno "che non capisce una mazza"... per cui non lo farò nemmeno questa volta.

detto questo, torniamo sempre lì...

da una parte abbiamo un gruppo di camperisti che mette le gomme a pressione del proprio mezzo secondo le proprie esperienze, con metodi di vario tipo, da quelli attendibili a quelli meno attendibili, quelli che seguono le tabelle riferite ad altre tipologie di gomma, sia per marchio che per modello, poi le adatta per stare nel "sicuro", abbiamo chi parla di millesimi di bar e di tolleranza degli strumenti di misura; tutte idee rispettabili e degne di essere lette.

Dall'altra parte però, abbiamo un costruttore il quale per un ben chiaro e preciso modello di gomma dedicato ai camper prescrive sulla tabella tecnica di mantenere una sola e unica pressione, 5,5bar, cosa che NON FA per altri modelli di gomma da lui prodotti.


Come altri hanno scritto e come sempre sottolineo... io non voglio mai convincere o convertire nessuno alla mia idea, che poi non è ne una idea, ne mia, ma un minimo di dubbio su cosa andate a fare, indipendentemente dai risultati ottenuti me li metterei. 

tutto qua.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 20/12/2023 alle 13:27:02
22
Armando
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11/08/2003 7404
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Inserito il 20/12/2023 alle: 13:31:41
" le tabelle non inerenti alle Camping sono superflue per non dire inutili .."

Il concetto è sempre quello per dei pneumatici.
Come anche per le Continental  per le Goodyear e per altri che ne producono. 
Io tenevo le Camping a 4.6 bar e andavano molto meglio che a 5.5 post 5 ant. (non 5.5!) come in origine da Fiat.
Mi consigliava 4.5 bar anziché 5.5 anche un concessionario Hymer che ha pure un'officina di gommista e che mi portava l'esperienza di molte installazioni a clienti .. ma quando andai da lui le avevo già adeguate.

Che poi, l'oggetto non erano le pressioni da applicare alle Riken per chi viene dalle Continental?
_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/12/2023 alle 14:27:13
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masivo
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24/08/2008 15202
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Inserito il 20/12/2023 alle: 14:01:01
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2023 alle 13:24:40

non mi sono mai permesso di dire a nessuno che non capisce una mazza... per cui non lo farò nemmeno questa volta. detto questo, torniamo sempre lì... da una parte abbiamo un gruppo di camperisti che mette le gomme a pressione
del proprio mezzo secondo le proprie esperienze, con metodi di vario tipo, da quelli attendibili a quelli meno attendibili, quelli che seguono le tabelle riferite ad altre tipologie di gomma, sia per marchio che per modello, poi le adatta per stare nel sicuro, abbiamo chi parla di millesimi di bar e di tolleranza degli strumenti di misura; tutte idee rispettabili e degne di essere lette. Dall'altra parte però, abbiamo un costruttore il quale per un ben chiaro e preciso modello di gomma dedicato ai camper prescrive sulla tabella tecnica di mantenere una sola e unica pressione, 5,5bar, cosa che NON FA per altri modelli di gomma da lui prodotti. Come altri hanno scritto e come sempre sottolineo... io non voglio mai convincere o convertire nessuno alla mia idea, che poi non è ne una idea, ne mia, ma un minimo di dubbio su cosa andate a fare, indipendentemente dai risultati ottenuti me li metterei.  tutto qua.
...
Detto sinceramente, non credo sia Michelin a sbagliare le pressioni dei CP, ma i costruttori che su certi mezzi, non dovrebbero montare gomme CP, tra l' altro il mio ha pure gomme 205/70 R15 C, sulla CDC, pesi attorno i 3300....che ci fai con gomme CP a 5,5, un carroarmato? laugh.
Ivo
7
ex camionaro
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25/01/2018 4001
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 14:11:15
In risposta al messaggio di masivo del 20/12/2023 alle 14:01:01

Detto sinceramente, non credo sia Michelin a sbagliare le pressioni dei CP, ma i costruttori che su certi mezzi, non dovrebbero montare gomme CP, tra l' altro il mio ha pure gomme 205/70 R15 C, sulla CDC, pesi attorno i 3300....che ci fai con gomme CP a 5,5, un carroarmato? .
il mio che come furgonato di serie penso sia il più piccolo monta di serie vanco 215/70/15 cp nato kg 3000 portato da knaus a 3300 in marcia 3100 pian piano ero sceso di pressione a forza di saltelli ora monto kleber transalp 225/70/15 direi ottimo grip e meno dure dubbi su durata in km comunque mi regolo di mia testa es se vado in estate al grande nord e faccio tirate autostradali le gonfio al massimo
nonno pat 49
21
Laikone
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31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 14:57:13
In risposta al messaggio di Armando del 20/12/2023 alle 13:31:41

le tabelle non inerenti alle Camping sono superflue per non dire inutili .. Il concetto è sempre quello per dei pneumatici. Come anche per le Continental  per le Goodyear e per altri che ne producono.  Io tenevo le Camping
a 4.6 bar e andavano molto meglio che a 5.5 post 5 ant. (non 5.5!) come in origine da Fiat. Mi consigliava 4.5 bar anziché 5.5 anche un concessionario Hymer che ha pure un'officina di gommista e che mi portava l'esperienza di molte installazioni a clienti .. ma quando andai da lui le avevo già adeguate. Che poi, l'oggetto non erano le pressioni da applicare alle Riken per chi viene dalle Continental?
...
sì, il concetto appunto...
un pezzo di gomma stagno pieno di aria...  laugh

c'è molto altro dietro, altrimenti monteremo tutti Riken appunto laugh 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4757
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Inserito il 20/12/2023 alle: 15:38:57

QUI

potete scaricare la tabella Michelin.
Sotto, un estratto che comprende le agilis principalmente in questione.

image(5572).png
Per esempio, un asse che pesa 2t viene sorretto da una Agilis Camping CP 225/75/16 a 3.75 bar
La pressione 5.5 (così come la 5) non sembrerebbe prevista.
Il massimo rappresentato è 4.75 bar con un peso per asse di 2500 kg

EDIT: sulle mie gomme la massima pressione indicata è 4.75

Alla luce di tutto ciò, se l'allestitore e/o il concessionario gonfia a 5.5, sbaglia.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy

Modificato da mimmo69 il 20/12/2023 alle 15:43:40
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 16:15:37
Grazie Mimmo yes
Sapevo che c'erano, le avevo viste in passato ma stamattina non le ho trovate.
Come dicevo, la relazione tra pressione e portata esiste per tutti, con i rispettivi valori. 
 
_____________ Armando
22
B747
B747
22/08/2003 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 16:17:09
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/12/2023 alle 15:38:57

QUI potete scaricare la tabella Michelin. Sotto, un estratto che comprende le agilis principalmente in questione. Per esempio, un asse che pesa 2t viene sorretto da una Agilis Camping CP 225/75/16 a 3.75 bar La pressione
5.5 (così come la 5) non sembrerebbe prevista. Il massimo rappresentato è 4.75 bar con un peso per asse di 2500 kg EDIT: sulle mie gomme la massima pressione indicata è 4.75 Alla luce di tutto ciò, se l'allestitore e/o il concessionario gonfia a 5.5, sbaglia.
...
molto interessante!

riporto qui sotto la tabella con evidenziata la riga per il mio pneumatico (uguale al tuo) 

image(5573).png

il mio mezzo (un furgonato 540) pesa 1510 sull'asse ant. e 1760 sul post. e, di conseguenza, dovrebbe avere pressioni molto basse rispetto a quanto si è sempre sentito in giro...

p.s. 
di fatto un doppione dello stralcio che hai fatto tu, ma quando ho aperto la pagina di COL (e il documento) il tuo post ancora non c'era ;-)
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 20/12/2023 alle 16:18:28
21
Laikone
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31/03/2004 19195
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Inserito il 20/12/2023 alle: 16:20:35
attenzione...
proprio non vi fidate eh... laugh

image(5574).png

image(5575).png
1 senza illustrazione
2 pneumatici con carcassa rinforzata; Pressione di riempimento 5,5 bar sull'asse posteriore dei camper. Ciò richiede l'uso di valvole metalliche.
Pressione di riempimento sull'asse anteriore, vedere tabella.

* Misurazione del bordo
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 20/12/2023 alle 16:23:26
22
B747
B747
22/08/2003 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 17:00:55
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2023 alle 16:20:35

attenzione... proprio non vi fidate eh...  1 senza illustrazione 2 pneumatici con carcassa rinforzata; Pressione di riempimento 5,5 bar sull'asse posteriore dei camper. Ciò richiede l'uso di valvole metalliche. Pressione di riempimento sull'asse anteriore, vedere tabella. * Misurazione del bordo
nono, fai bene a farlo notare.
In base al punto 2 (scivetelo più piccolo no? :-D) sembrerebbe però che, in modo indistinto, l'asse post dovrebbe essere gonfiato a 5,5 bar mentre l'anteriore secondo tabella. All'atto pratico, per esempio nel mio caso, verrebbe fuori 5,5 al post. e 2.75 all'ant., un abisso tra i due assi...
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
21
Laikone
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31/03/2004 19195
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Inserito il 20/12/2023 alle: 17:04:44
In risposta al messaggio di B747 del 20/12/2023 alle 17:00:55

nono, fai bene a farlo notare. In base al punto 2 (scivetelo più piccolo no? :-D) sembrerebbe però che, in modo indistinto, l'asse post dovrebbe essere gonfiato a 5,5 bar mentre l'anteriore secondo tabella. All'atto pratico, per esempio nel mio caso, verrebbe fuori 5,5 al post. e 2.75 all'ant., un abisso tra i due assi...
ma le tue gomme sono davvero 225? con indice 116?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4757
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Inserito il 20/12/2023 alle: 19:13:42
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2023 alle 16:20:35

attenzione... proprio non vi fidate eh...  1 senza illustrazione 2 pneumatici con carcassa rinforzata; Pressione di riempimento 5,5 bar sull'asse posteriore dei camper. Ciò richiede l'uso di valvole metalliche. Pressione di riempimento sull'asse anteriore, vedere tabella. * Misurazione del bordo
Ottima osservazione.
Allora scatta la domanda: dove sono le valvole metalliche? Io non le ho. Che faccio? Gonfio a 5.5? Chi ne risponde poi?
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 19:45:23
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2023 alle 13:08:29

ma stai sereno, che nessuno ti ha criticato personalmente, ho solo detto che parlare di tolleranze in termini di centesimi o millesimi di bar è esagerato, ma soprattutto non ve ne è motivo, oltre che essere inutile; poi
è chiaro che potrai scriverlo. Proprio perchè abbiamo punti di vista diversi siamo qui a parlarne. Come vedi non ho certo paura di quotarti, e nonostante io l'abbia scritto vedo che non è stato compreso, altrimenti non te la saresti presa. 
...
"Stai sereno lo disse Renzi il giorno prima di In..." Letta. Per cui diffido di queste frasi e mi fido molto di più di quello che è scritto. Non hai solo scritto che è esagerato definire le tolleranze in termini di centesimi o decimi di bar, hai scritto che questo scade nel patetico  e ti sembra un insulto all'altrui intelligenza.
Se concordo sulla marginalità dei fuori tolleranza di entità inferiori o pari al 10% non posso invece accettare, dal punto di vista progettuale, che si definisca una pressione di esercizio equivalente, di fatto,  al limite superiore di tolleranza e se non ne capisci la ragione, mi spiace.
Il problema non è che si parli avendo punti di vista diversi, ma quando abbiamo capito che non è possibile assimilarli, ognuno resta della sua opinione senza attaccare la tesi dell'altro, questo almeno se si rispettano la opinioni degli altri. 
Ultima, io non me la prendo, ma in un forum il rispetto del pensiero degli altri è basilare altrimenti nasce un vespaio.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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