CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pressione pneumatici corretta

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 109
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 19:52:13
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/12/2023 alle 19:13:42

Ottima osservazione. Allora scatta la domanda: dove sono le valvole metalliche? Io non le ho. Che faccio? Gonfio a 5.5? Chi ne risponde poi?
ci sono valvole ""metalliche"" con il corpo rivestito di gomma che non sono avvitate ( troppo tempo per avvitarle ! )ma incastrate come le ""snap-it"" 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 20:02:59
In risposta al messaggio di salito del 20/12/2023 alle 19:52:13

ci sono valvole metalliche con il corpo rivestito di gomma che non sono avvitate ( troppo tempo per avvitarle ! )ma incastrate come le snap-it 
Allora al prossimo giro al camper verifico se ci sono differenze tra le gomme.
Tu hai le valvole metalliche dietro?
E se non ce le hai (abbiamo) davanti perchè gonfiano a 5.5 comunque?

Io dico che c'è così tanta confusione e indecisione tra produttore e allestitore, che preferisco guardare e seguire le tabelle, con o senza valvole metalliche.

Oppure voglio sapere quale motivo tecnico porta l'asse posteriore di un camper che pesa 1800 kg a dover essere trattato come uno da oltre 5000
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 20:13:42
valvola-tbl-lunga-600hp-wonder-2441796617.jpgtitte le fabbriche dei furgoni montano sui cerchi valvole di """metallo "" adatte a sopportare pressioni superiori alle 5atm /kPascal/bar
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 20/12/2023 alle 20:17:51
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 21:08:27
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/12/2023 alle 20:02:59

Allora al prossimo giro al camper verifico se ci sono differenze tra le gomme. Tu hai le valvole metalliche dietro? E se non ce le hai (abbiamo) davanti perchè gonfiano a 5.5 comunque? Io dico che c'è così tanta confusione
e indecisione tra produttore e allestitore, che preferisco guardare e seguire le tabelle, con o senza valvole metalliche. Oppure voglio sapere quale motivo tecnico porta l'asse posteriore di un camper che pesa 1800 kg a dover essere trattato come uno da oltre 5000
...
Nessun motivo tecnico secondo me, se non pararsi il kiulo in un utilizzo che non li lascia tranquilli, forse per i sovraccarichi camperistici a gogo, o per le soste di mesi (ovalizzazione) o per i diffusi sbalzi (che fanno aumentare le sollecitazioni dinamiche), mah.
Motivi strutturali al CP che richiedano proprio 5.5 bar no, a parte che non avrebbe senso, ma altrimenti come mai la stessa gomma montata davanti segue invece le tabelle?
Io col mio camper ho valutato di poter scendere di pressione e l'ho fatto, da quasi 5 anni, più di 56000 km fatti a 4.6 bar su 58000 totali. Consumate bene, di battistrada ce n'era ancora, ma 5 anni di utilizzo, più  uno prima dell'acquisto, mi pare che come età basti.

Ora aria nuova, con le Van Contact 4 seasons. Classe A sul bagnato, fiocco di neve, vedremo. E pare che ora ci siano meno buche per la strada.
Qualcuno ha il link delle tabelle Continental? Grazie
_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/12/2023 alle 21:26:41
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 21:44:35
In risposta al messaggio di Armando del 20/12/2023 alle 21:08:27

Nessun motivo tecnico secondo me, se non pararsi il kiulo in un utilizzo che non li lascia tranquilli, forse per i sovraccarichi camperistici a gogo, o per le soste di mesi (ovalizzazione) o per i diffusi sbalzi (che fanno
aumentare le sollecitazioni dinamiche), mah. Motivi strutturali al CP che richiedano proprio 5.5 bar no, a parte che non avrebbe senso, ma altrimenti come mai la stessa gomma montata davanti segue invece le tabelle? Io col mio camper ho valutato di poter scendere di pressione e l'ho fatto, da quasi 5 anni, più di 56000 km fatti a 4.6 bar su 58000 totali. Consumate bene, di battistrada ce n'era ancora, ma 5 anni di utilizzo, più  uno prima dell'acquisto, mi pare che come età basti. Ora aria nuova, con le Van Contact 4 seasons. Classe A sul bagnato, fiocco di neve, vedremo. E pare che ora ci siano meno buche per la strada. Qualcuno ha il link delle tabelle Continental? Grazie
...
Tempo fa trovai quelle del 2021

qua

Le 225/75 R16 C e CP sono a pagina 46 del pdf o 90 del documento Continental; le misure da 15'' sono a pagina 44 del pdf o 86 del documento Continental.
Probabilmente in giro ci saranno anche quelle del 2022 e 2023 ma non credo che cambino poichè i modelli per i Van sono rimasti invariati.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
6
michele16
michele16
27/03/2019 279
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 21:57:07
In risposta al messaggio di salito del 20/12/2023 alle 20:13:42

titte le fabbriche dei furgoni montano sui cerchi valvole di metallo adatte a sopportare pressioni superiori alle 5atm /kPascal/bar
Dopo la rottura di una valvola tradizionale nella ruota posteriore gemellata, ho fatto installare dal mio gommista, 6 valvole totalmente in metallo(da autocarro pesante fino a 10 bar quindi eterne) che vanno serrate nel cerchione con 2 chiavi da 13mm(mi sembra di ricordare). Quelle che hai postato non le consiglia perchè con l'invecchiamento possono cedere come le tradizionali.
michele16
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6998
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 21:59:11
In risposta al messaggio di B747 del 20/12/2023 alle 17:00:55

nono, fai bene a farlo notare. In base al punto 2 (scivetelo più piccolo no? :-D) sembrerebbe però che, in modo indistinto, l'asse post dovrebbe essere gonfiato a 5,5 bar mentre l'anteriore secondo tabella. All'atto pratico, per esempio nel mio caso, verrebbe fuori 5,5 al post. e 2.75 all'ant., un abisso tra i due assi...
Secondo me è semplice, chi scrive queste tabelle così come chi ha scritto e poi modifica in itinere la pressione da adottare per quel tipo di pneumatico, lo ha fatto senza controllare se quello che ha scritto aveva un senso e se aveva interpretato correttamente quanto disposto progettualmente. Per quale ragione lo stesso pneumatico a distanza di pochi giorni andava prima gonfiato a 5,5 bar anteriore e posteriore e poi improvvisamente è passato a 4,5 all'anteriore ? Senza una spiegazione ? Scrissi al servizio clienti Michelin quando trovai questa indicazione modificata. Nessuna risposta ! A mio avviso è solo scarsa professionalità. Ora, sul sito Michelin cosa viene riportato circa la pressione di esercizio della Michelin Crossclimate ? 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 22:11:54
In risposta al messaggio di michele16 del 20/12/2023 alle 21:57:07

Dopo la rottura di una valvola tradizionale nella ruota posteriore gemellata, ho fatto installare dal mio gommista, 6 valvole totalmente in metallo(da autocarro pesante fino a 10 bar quindi eterne) che vanno serrate nel cerchione
con 2 chiavi da 13mm(mi sembra di ricordare). Quelle che hai postato non le consiglia perchè con l'invecchiamento possono cedere come le tradizionali.
...
...certo ma ci sono di fabbrica su tutti i furgoni da almeno dieci anni Se le vuoi sostituire avrà un problema ad eliminarle .Il contrario di quando ( con un uno ""snappp ! """ le montano 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 10:12:43

Ottima osservazione. Allora scatta la domanda: dove sono le valvole metalliche? Io non le ho. Che faccio? Gonfio a 5.5? Chi ne risponde poi?
se non hai valvole metalliche non puoi andare oltre con la pressione altrimenti le dovrai far montare tu.

Ma le camping sul tuo mezzo c'erano quando è uscita dalla fabbrica?
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 10:57:38
In risposta al messaggio di Laikone del 21/12/2023 alle 10:12:43

se non hai valvole metalliche non puoi andare oltre con la pressione altrimenti le dovrai far montare tu. Ma le camping sul tuo mezzo c'erano quando è uscita dalla fabbrica?
Si, il mezzo ha 6 mesi.

Approfitterò del capodanno per iniziare lo svezzamento laugh
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 11:13:53
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2023 alle 17:04:44

ma le tue gomme sono davvero 225? con indice 116?
si, certo, come da libretto
image(5577).png

ma è la misura standard per i furgoni light con cerchi opzionali da 16"
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 11:16:56

davvero non le hai? il mio furgonato 540 con cerchi da 16 le ha e, a dirla tutta, le aveva anche il precedente Ducato maxi del 2003 (tra i due ho avuto un Master che le aveva ibride, esterno in gomma ed anima in metallo)
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 11:32:04
Io credo sia successo questo sulle M.Agilis CP:
Michelin studia una gomma apposita, per risolvere i problemi ovalizzazione sui camper.
Sa che per avere certezza che una gomma non si ovalizzi, deve essere gonfiata il massimo possibile, quindi decide di produrre la Agilis a 5,5, e gli da la sigla CP per distinguerne le caratteristiche.
Sapessero o no, che questa gomma funziona pure a pressioni inferiori, comunque consigliano solo il 5,5, per garantire la funzione di non ovalizzarsi.

Avrebbe potuto dire semplicemente: Michelin garantisce la non ovalizzazione della gomma, solo a 5,5, ma la gomma sopporta bene pressioni inferiori in movimento, ma forse non erano certi sulle pressioni inferiori, anche se non credo, qualsiasi gomma anche se rigida, deve avere sempre una certa elasticità della carcassa, senza dare problemi.

Poi le esperienze di Noi camperisti, che hanno ridotto le pressioni nel uso, senza nessun problema, dato che poi le pressioni le abbiamo adattate ai pesi reali, quindi meno peso meno pressione, hanno dimostrato che il 5,5 sempre era una cosa errata, quindi cambiamento di pareri e consigli, tabelle ecc. da parte di Michelin.

PS: questa mia ipotesi è basata solo su ciò che leggo da Voi, io le tabelle non le guardo mai, mi bastano e avanzano le pressioni impossibili ed errate, che ho sulla etichetta cellula e sul libretto Fiat laugh ...5,5 o 5,0 su tutte.
Ivo

Modificato da masivo il 21/12/2023 alle 11:39:24
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 12:09:12
In risposta al messaggio di masivo del 21/12/2023 alle 11:32:04

Io credo sia successo questo sulle M.Agilis CP: Michelin studia una gomma apposita, per risolvere i problemi ovalizzazione sui camper. Sa che per avere certezza che una gomma non si ovalizzi, deve essere gonfiata il massimo
possibile, quindi decide di produrre la Agilis a 5,5, e gli da la sigla CP per distinguerne le caratteristiche. Sapessero o no, che questa gomma funziona pure a pressioni inferiori, comunque consigliano solo il 5,5, per garantire la funzione di non ovalizzarsi. Avrebbe potuto dire semplicemente: Michelin garantisce la non ovalizzazione della gomma, solo a 5,5, ma la gomma sopporta bene pressioni inferiori in movimento, ma forse non erano certi sulle pressioni inferiori, anche se non credo, qualsiasi gomma anche se rigida, deve avere sempre una certa elasticità della carcassa, senza dare problemi. Poi le esperienze di Noi camperisti, che hanno ridotto le pressioni nel uso, senza nessun problema, dato che poi le pressioni le abbiamo adattate ai pesi reali, quindi meno peso meno pressione, hanno dimostrato che il 5,5 sempre era una cosa errata, quindi cambiamento di pareri e consigli, tabelle ecc. da parte di Michelin. PS: questa mia ipotesi è basata solo su ciò che leggo da Voi, io le tabelle non le guardo mai, mi bastano e avanzano le pressioni impossibili ed errate, che ho sulla etichetta cellula e sul libretto Fiat  ...5,5 o 5,0 su tutte.
...
ma dai, sù, figuriamoci se un'azienda mette in commercio un prodotto senza sapere le sue caratteristiche...

io sono del parere che quell'eventuale pressione sia per evitare ulterioremente il gravare del peso sulle spalle della gomma che certamente non sono uguali alle altre e che quindi necessitino di maggior sostegno.

Il fatto poi che alcuni camperisti abbiano variato le pressioni a loro piacimento è affar loro (dei camperisti) e di certo non possono essere loro a fare l'ago della bilancia... leggasi per i pochi utenti che scrivono o leggono sul COL un costruttore cambia una scheda tecnica del proprio prodotto? Dai su, siamo seri per piacere. 

d'altronde, non possiamo dire che ogni gomma esplosa su un camper fosse Michelin... anzi... ma di certo quando ciò avviene è nel 90% dei casi per una pressione fatta al ribasso e a membro di segugio... e questa è una certezza, a differenza dei mobili che si staccano per una pressione abbondante...
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 12:38:35
In risposta al messaggio di B747 del 21/12/2023 alle 11:16:56

davvero non le hai? il mio furgonato 540 con cerchi da 16 le ha e, a dirla tutta, le aveva anche il precedente Ducato maxi del 2003 (tra i due ho avuto un Master che le aveva ibride, esterno in gomma ed anima in metallo)
A dire il vero non posso dirlo con certezza. Non ho mai visto qualcosa di metallico sal'tarmi all'occhio, ma grazie agli nput ricevuti al prossimo passsaggio al parcheggio ci guardo e vi dico.

@Laikone, non mi torna la tua ipotesi sul motivo della pressione per non gravare sulla spalla. La gomma è stata progettata per lavorare a certi pesi/pressioni che su un camper sono gli stessi che su un furgone a parità di carichi.

Mi torna più l'ipotesi di @Masivo dove con il "suggerire" il 5.5 sul posteriore, rischiano meno l'ovalizzazione. In pratica si tratterebbe solo di una verità non detta.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 12:46:16
In risposta al messaggio di Laikone del 21/12/2023 alle 12:09:12

ma dai, sù, figuriamoci se un'azienda mette in commercio un prodotto senza sapere le sue caratteristiche... io sono del parere che quell'eventuale pressione sia per evitare ulterioremente il gravare del peso sulle spalle
della gomma che certamente non sono uguali alle altre e che quindi necessitino di maggior sostegno. Il fatto poi che alcuni camperisti abbiano variato le pressioni a loro piacimento è affar loro (dei camperisti) e di certo non possono essere loro a fare l'ago della bilancia... leggasi per i pochi utenti che scrivono o leggono sul COL un costruttore cambia una scheda tecnica del proprio prodotto? Dai su, siamo seri per piacere.  d'altronde, non possiamo dire che ogni gomma esplosa su un camper fosse Michelin... anzi... ma di certo quando ciò avviene è nel 90% dei casi per una pressione fatta al ribasso e a membro di segugio... e questa è una certezza, a differenza dei mobili che si staccano per una pressione abbondante...
...
"ma di certo quando ciò avviene è nel 90% dei casi per una pressione fatta al ribasso e a membro di segugio... e questa è una certezza, a differenza dei mobili che si staccano per una pressione abbondante..."
Può anche essere ma non ritengo sia una certezza "matematica"... Ci sono casi come:
- gomma vecchia e quindi cristallizzata
- sovraccarico e quindi IC non adeguato... 
Vedi esempio sul mio mezzo quando avevo le 215/70 R15CP 109Q at 80psi... Al posteriore 2000 kg, con quell'IC ero al limite consentito poichè a coppia la portata era 2060 kg e quindi ero obbligato a gonfiare a freddo a 80 psi.
Se penso che il mio mezzo è si in sovrappeso (meno di 3800 kg) ma non di tanto ed ero al limite... Cosa dovremmo dire di quei mezzi che girano a 40-42 q.li o più quando sono omologati per 35 con le 15''?
I 2 fattori sopra più la pressione, in certi casi, non adeguata porta allo scoppio... Ma non si può definire con certezza che gli scoppi sono imputabili per lo più dalla pressione bassa.
Altro fattore che può incidere, forse in minor misura rispetto agli altri, è l'aria che si usa per gonfiare... Se l'aria è ricca di umidità o addirittura una emulsione tra condensa e olii (vedi esempio quello che trafila dai compressori o perchè si usa la stessa gomma per dispositivi pneumatici che richiedono lubrificazione) allora l'espansione e aumento di pressione è maggiore. 
Personalmente per gonfiare gli pneumatici uso un compressore piccolo oil free con filtro di linea separatore di condensa e indirettamente è anche di impurità (in Pianura c'è molta umidità) e gomma dedicata così rimane pulita.

"io sono del parere che quell'eventuale pressione sia per evitare ulterioremente il gravare del peso sulle spalle della gomma che certamente non sono uguali alle altre e che quindi necessitino di maggior sostegno"
Io non sono di quel parere... Anche la spalla deve lavorare, in gergo deve fare la pera, non siamo su auto supersportive dove la spalla deve essere rigida... Stiamo parlando di mezzi con spalla 70/75 e non 30/35/40.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 13:28:48
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/12/2023 alle 12:38:35

A dire il vero non posso dirlo con certezza. Non ho mai visto qualcosa di metallico sal'tarmi all'occhio, ma grazie agli nput ricevuti al prossimo passsaggio al parcheggio ci guardo e vi dico. @Laikone, non mi torna la tua
ipotesi sul motivo della pressione per non gravare sulla spalla. La gomma è stata progettata per lavorare a certi pesi/pressioni che su un camper sono gli stessi che su un furgone a parità di carichi. Mi torna più l'ipotesi di @Masivo dove con il suggerire il 5.5 sul posteriore, rischiano meno l'ovalizzazione. In pratica si tratterebbe solo di una verità non detta.
...
perchè dici verità non detta?
Le camping non sono come le altre gomme e sono rinforzate, ovvero con una spalla più rigida; tecnicamente se questo fatto avesse bisogno di una maggior pressione cosa si doveva scrivere? 

Un mezzo commerciale o banalmente un furgone, non credo stia in rimessaggio fermo per tantissimi giorni all'anno, non credo sia sempre o quasi in sovrappeso e qualora lo fosse non lo sarebbe in modo continuativo, oppure anche solo al limite del carico massimo come invece avviene per un camper; non credo nemmeno che rimangano montate su un furgone per 7/8/9/10 anni prima di essere cambiate.
Le gomme sono tutte di gomma, ma non sono tutte uguali, a partire dal tipo di gomma, per finire alla struttura interna e il materiale con cui è costruita. Il concetto è lo stesso... ma i prodotti possono essere nettamente e profondamente diversi tra loro pur sembrando uguali alla vista. 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 13:54:38
In risposta al messaggio di Laikone del 21/12/2023 alle 12:09:12

ma dai, sù, figuriamoci se un'azienda mette in commercio un prodotto senza sapere le sue caratteristiche... io sono del parere che quell'eventuale pressione sia per evitare ulterioremente il gravare del peso sulle spalle
della gomma che certamente non sono uguali alle altre e che quindi necessitino di maggior sostegno. Il fatto poi che alcuni camperisti abbiano variato le pressioni a loro piacimento è affar loro (dei camperisti) e di certo non possono essere loro a fare l'ago della bilancia... leggasi per i pochi utenti che scrivono o leggono sul COL un costruttore cambia una scheda tecnica del proprio prodotto? Dai su, siamo seri per piacere.  d'altronde, non possiamo dire che ogni gomma esplosa su un camper fosse Michelin... anzi... ma di certo quando ciò avviene è nel 90% dei casi per una pressione fatta al ribasso e a membro di segugio... e questa è una certezza, a differenza dei mobili che si staccano per una pressione abbondante...
...
Vedo che per te i camper sono tutti pesanti, e non concepisci che 20q. o 15q. sullo stesso asse e stesse gomme, necessitano di pressioni differenti, credo che Michelin abbia progettato un tipo di gomma per un tipo di necessità, ma non tutti i camper hanno queste necessità (sovrappeso, ovalizzazioni) e come ho detto, i costruttori hanno sbagliato il tipo di gomma, un CP su mezzi leggeri. 
Ivo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 14:03:35
In risposta al messaggio di Laikone del 21/12/2023 alle 13:28:48

perchè dici verità non detta? Le camping non sono come le altre gomme e sono rinforzate, ovvero con una spalla più rigida; tecnicamente se questo fatto avesse bisogno di una maggior pressione cosa si doveva scrivere? 
Un mezzo commerciale o banalmente un furgone, non credo stia in rimessaggio fermo per tantissimi giorni all'anno, non credo sia sempre o quasi in sovrappeso e qualora lo fosse non lo sarebbe in modo continuativo, oppure anche solo al limite del carico massimo come invece avviene per un camper; non credo nemmeno che rimangano montate su un furgone per 7/8/9/10 anni prima di essere cambiate. Le gomme sono tutte di gomma, ma non sono tutte uguali, a partire dal tipo di gomma, per finire alla struttura interna e il materiale con cui è costruita. Il concetto è lo stesso... ma i prodotti possono essere nettamente e profondamente diversi tra loro pur sembrando uguali alla vista. 
...
Per fugare ogni dubbio su C e CP se hanno per lo meno la stessa struttura/anima, a parità di pneumatico esempio 225/75 R16 118R, si potrebbe sezionare quando sono a fine vita esempio una Continental VanContact 4Season che sono "C" e una Continental VanContact Camper che sono "CP"... Poi si tirano le somme dato che hanno anche lo stesso disegno del battistrada. Certo non si potrà fare un'analisi approfondita sulla mescola, ma un'analisi superficiale visiva sull'anima si può fare.

Le Continental VanContact 4Season 225/75 R16C 116/118R da tabella viene indicato che sono 118 a 5,25 bar in configurazione singola (non importa ant. e post);
Le Continental VanContact Camper 225/75 R16CP 118R da tabella viene indicato che sono 118 a 5,25 bar all'anteriore e 118 a 6,00 bar al posteriore.

Chi ha le VanContact 4Season 225/75 R16C 116/118R potrebbe dire cosa c'è scritto sulla spalla; io posso dire cosa c'è scritto su quelle "Camper".
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 15:02:03
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/12/2023 alle 14:03:35

Per fugare ogni dubbio su C e CP se hanno per lo meno la stessa struttura/anima, a parità di pneumatico esempio 225/75 R16 118R, si potrebbe sezionare quando sono a fine vita esempio una Continental VanContact 4Season che
sono C e una Continental VanContact Camper che sono CP... Poi si tirano le somme dato che hanno anche lo stesso disegno del battistrada. Certo non si potrà fare un'analisi approfondita sulla mescola, ma un'analisi superficiale visiva sull'anima si può fare. Le Continental VanContact 4Season 225/75 R16C 116/118R da tabella viene indicato che sono 118 a 5,25 bar in configurazione singola (non importa ant. e post); Le Continental VanContact Camper 225/75 R16CP 118R da tabella viene indicato che sono 118 a 5,25 bar all'anteriore e 118 a 6,00 bar al posteriore. Chi ha le VanContact 4Season 225/75 R16C 116/118R potrebbe dire cosa c'è scritto sulla spalla; io posso dire cosa c'è scritto su quelle Camper.
...
sezionando vedi forse una quantità di tele? o magari a occhio potrebbero essere uguali... ma la struttura della maglia delle tele stesse, del materiale con cui sono costruite come faresti a saperle?

Non credo porterebbe a un risultato.
Detto questo, ho trovato sul web questa foto... giusto per farsi una idea... di cose che possono cambiare internamente a una gomma ce ne sono tantissime... 

Che idea hai in merito al fatto che Continental a parità di misure e apparenti caratteristiche sulla versione CP abbia aumentato la pressione? 

Perchè onestamente sono consapevole del fatto che le gomme possono lavorare a varie pressioni in funzione del peso ecc. ecc. ma proprio per questo motivo che Michelin ben conosce non è chiaro per quale motivo dovrebbe prevedere una unica pressione, quando per Michelin stessa fornire altri dati non credo saberre così complicato...

Io sono del parere che un motivo lo ha, altriementi nelle schede tecniche avrebbe fornito anche altri dati...
image(5579).png
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link