In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/12/2023 alle 19:13:42ci sono valvole ""metalliche"" con il corpo rivestito di gomma che non sono avvitate ( troppo tempo per avvitarle ! )ma incastrate come le ""snap-it""
Ottima osservazione. Allora scatta la domanda: dove sono le valvole metalliche? Io non le ho. Che faccio? Gonfio a 5.5? Chi ne risponde poi?
In risposta al messaggio di salito del 20/12/2023 alle 19:52:13Allora al prossimo giro al camper verifico se ci sono differenze tra le gomme.
ci sono valvole metalliche con il corpo rivestito di gomma che non sono avvitate ( troppo tempo per avvitarle ! )ma incastrate come le snap-it
titte le fabbriche dei furgoni montano sui cerchi valvole di """metallo "" adatte a sopportare pressioni superiori alle 5atm /kPascal/bar In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/12/2023 alle 20:02:59Nessun motivo tecnico secondo me, se non pararsi il kiulo in un utilizzo che non li lascia tranquilli, forse per i sovraccarichi camperistici a gogo, o per le soste di mesi (ovalizzazione) o per i diffusi sbalzi (che fanno aumentare le sollecitazioni dinamiche), mah.
Allora al prossimo giro al camper verifico se ci sono differenze tra le gomme. Tu hai le valvole metalliche dietro? E se non ce le hai (abbiamo) davanti perchè gonfiano a 5.5 comunque? Io dico che c'è così tanta confusionee indecisione tra produttore e allestitore, che preferisco guardare e seguire le tabelle, con o senza valvole metalliche. Oppure voglio sapere quale motivo tecnico porta l'asse posteriore di un camper che pesa 1800 kg a dover essere trattato come uno da oltre 5000
In risposta al messaggio di Armando del 20/12/2023 alle 21:08:27Tempo fa trovai quelle del 2021
Nessun motivo tecnico secondo me, se non pararsi il kiulo in un utilizzo che non li lascia tranquilli, forse per i sovraccarichi camperistici a gogo, o per le soste di mesi (ovalizzazione) o per i diffusi sbalzi (che fannoaumentare le sollecitazioni dinamiche), mah. Motivi strutturali al CP che richiedano proprio 5.5 bar no, a parte che non avrebbe senso, ma altrimenti come mai la stessa gomma montata davanti segue invece le tabelle? Io col mio camper ho valutato di poter scendere di pressione e l'ho fatto, da quasi 5 anni, più di 56000 km fatti a 4.6 bar su 58000 totali. Consumate bene, di battistrada ce n'era ancora, ma 5 anni di utilizzo, più uno prima dell'acquisto, mi pare che come età basti. Ora aria nuova, con le Van Contact 4 seasons. Classe A sul bagnato, fiocco di neve, vedremo. E pare che ora ci siano meno buche per la strada. Qualcuno ha il link delle tabelle Continental? Grazie
qua
In risposta al messaggio di salito del 20/12/2023 alle 20:13:42Dopo la rottura di una valvola tradizionale nella ruota posteriore gemellata, ho fatto installare dal mio gommista, 6 valvole totalmente in metallo(da autocarro pesante fino a 10 bar quindi eterne) che vanno serrate nel cerchione con 2 chiavi da 13mm(mi sembra di ricordare). Quelle che hai postato non le consiglia perchè con l'invecchiamento possono cedere come le tradizionali.
titte le fabbriche dei furgoni montano sui cerchi valvole di metallo adatte a sopportare pressioni superiori alle 5atm /kPascal/bar
In risposta al messaggio di B747 del 20/12/2023 alle 17:00:55Secondo me è semplice, chi scrive queste tabelle così come chi ha scritto e poi modifica in itinere la pressione da adottare per quel tipo di pneumatico, lo ha fatto senza controllare se quello che ha scritto aveva un senso e se aveva interpretato correttamente quanto disposto progettualmente. Per quale ragione lo stesso pneumatico a distanza di pochi giorni andava prima gonfiato a 5,5 bar anteriore e posteriore e poi improvvisamente è passato a 4,5 all'anteriore ? Senza una spiegazione ? Scrissi al servizio clienti Michelin quando trovai questa indicazione modificata. Nessuna risposta ! A mio avviso è solo scarsa professionalità. Ora, sul sito Michelin cosa viene riportato circa la pressione di esercizio della Michelin Crossclimate ?
nono, fai bene a farlo notare. In base al punto 2 (scivetelo più piccolo no? :-D) sembrerebbe però che, in modo indistinto, l'asse post dovrebbe essere gonfiato a 5,5 bar mentre l'anteriore secondo tabella. All'atto pratico, per esempio nel mio caso, verrebbe fuori 5,5 al post. e 2.75 all'ant., un abisso tra i due assi...
In risposta al messaggio di michele16 del 20/12/2023 alle 21:57:07...certo ma ci sono di fabbrica su tutti i furgoni da almeno dieci anni Se le vuoi sostituire avrà un problema ad eliminarle .Il contrario di quando ( con un uno ""snappp ! """ le montano
Dopo la rottura di una valvola tradizionale nella ruota posteriore gemellata, ho fatto installare dal mio gommista, 6 valvole totalmente in metallo(da autocarro pesante fino a 10 bar quindi eterne) che vanno serrate nel cerchionecon 2 chiavi da 13mm(mi sembra di ricordare). Quelle che hai postato non le consiglia perchè con l'invecchiamento possono cedere come le tradizionali.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/12/2023 alle 19:13:42se non hai valvole metalliche non puoi andare oltre con la pressione altrimenti le dovrai far montare tu.
Ottima osservazione. Allora scatta la domanda: dove sono le valvole metalliche? Io non le ho. Che faccio? Gonfio a 5.5? Chi ne risponde poi?
In risposta al messaggio di Laikone del 21/12/2023 alle 10:12:43Si, il mezzo ha 6 mesi.
se non hai valvole metalliche non puoi andare oltre con la pressione altrimenti le dovrai far montare tu. Ma le camping sul tuo mezzo c'erano quando è uscita dalla fabbrica?
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2023 alle 17:04:44si, certo, come da libretto
ma le tue gomme sono davvero 225? con indice 116?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/12/2023 alle 19:13:42davvero non le hai? il mio furgonato 540 con cerchi da 16 le ha e, a dirla tutta, le aveva anche il precedente Ducato maxi del 2003 (tra i due ho avuto un Master che le aveva ibride, esterno in gomma ed anima in metallo)
In risposta al messaggio di masivo del 21/12/2023 alle 11:32:04ma dai, sù, figuriamoci se un'azienda mette in commercio un prodotto senza sapere le sue caratteristiche...
Io credo sia successo questo sulle M.Agilis CP: Michelin studia una gomma apposita, per risolvere i problemi ovalizzazione sui camper. Sa che per avere certezza che una gomma non si ovalizzi, deve essere gonfiata il massimopossibile, quindi decide di produrre la Agilis a 5,5, e gli da la sigla CP per distinguerne le caratteristiche. Sapessero o no, che questa gomma funziona pure a pressioni inferiori, comunque consigliano solo il 5,5, per garantire la funzione di non ovalizzarsi. Avrebbe potuto dire semplicemente: Michelin garantisce la non ovalizzazione della gomma, solo a 5,5, ma la gomma sopporta bene pressioni inferiori in movimento, ma forse non erano certi sulle pressioni inferiori, anche se non credo, qualsiasi gomma anche se rigida, deve avere sempre una certa elasticità della carcassa, senza dare problemi. Poi le esperienze di Noi camperisti, che hanno ridotto le pressioni nel uso, senza nessun problema, dato che poi le pressioni le abbiamo adattate ai pesi reali, quindi meno peso meno pressione, hanno dimostrato che il 5,5 sempre era una cosa errata, quindi cambiamento di pareri e consigli, tabelle ecc. da parte di Michelin. PS: questa mia ipotesi è basata solo su ciò che leggo da Voi, io le tabelle non le guardo mai, mi bastano e avanzano le pressioni impossibili ed errate, che ho sulla etichetta cellula e sul libretto Fiat ...5,5 o 5,0 su tutte.
In risposta al messaggio di B747 del 21/12/2023 alle 11:16:56A dire il vero non posso dirlo con certezza. Non ho mai visto qualcosa di metallico sal'tarmi all'occhio, ma grazie agli nput ricevuti al prossimo passsaggio al parcheggio ci guardo e vi dico.
davvero non le hai? il mio furgonato 540 con cerchi da 16 le ha e, a dirla tutta, le aveva anche il precedente Ducato maxi del 2003 (tra i due ho avuto un Master che le aveva ibride, esterno in gomma ed anima in metallo)
In risposta al messaggio di Laikone del 21/12/2023 alle 12:09:12"ma di certo quando ciò avviene è nel 90% dei casi per una pressione fatta al ribasso e a membro di segugio... e questa è una certezza, a differenza dei mobili che si staccano per una pressione abbondante..."
ma dai, sù, figuriamoci se un'azienda mette in commercio un prodotto senza sapere le sue caratteristiche... io sono del parere che quell'eventuale pressione sia per evitare ulterioremente il gravare del peso sulle spalledella gomma che certamente non sono uguali alle altre e che quindi necessitino di maggior sostegno. Il fatto poi che alcuni camperisti abbiano variato le pressioni a loro piacimento è affar loro (dei camperisti) e di certo non possono essere loro a fare l'ago della bilancia... leggasi per i pochi utenti che scrivono o leggono sul COL un costruttore cambia una scheda tecnica del proprio prodotto? Dai su, siamo seri per piacere. d'altronde, non possiamo dire che ogni gomma esplosa su un camper fosse Michelin... anzi... ma di certo quando ciò avviene è nel 90% dei casi per una pressione fatta al ribasso e a membro di segugio... e questa è una certezza, a differenza dei mobili che si staccano per una pressione abbondante...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/12/2023 alle 12:38:35perchè dici verità non detta?
A dire il vero non posso dirlo con certezza. Non ho mai visto qualcosa di metallico sal'tarmi all'occhio, ma grazie agli nput ricevuti al prossimo passsaggio al parcheggio ci guardo e vi dico. @Laikone, non mi torna la tuaipotesi sul motivo della pressione per non gravare sulla spalla. La gomma è stata progettata per lavorare a certi pesi/pressioni che su un camper sono gli stessi che su un furgone a parità di carichi. Mi torna più l'ipotesi di @Masivo dove con il suggerire il 5.5 sul posteriore, rischiano meno l'ovalizzazione. In pratica si tratterebbe solo di una verità non detta.
In risposta al messaggio di Laikone del 21/12/2023 alle 12:09:12Vedo che per te i camper sono tutti pesanti, e non concepisci che 20q. o 15q. sullo stesso asse e stesse gomme, necessitano di pressioni differenti, credo che Michelin abbia progettato un tipo di gomma per un tipo di necessità, ma non tutti i camper hanno queste necessità (sovrappeso, ovalizzazioni) e come ho detto, i costruttori hanno sbagliato il tipo di gomma, un CP su mezzi leggeri.
ma dai, sù, figuriamoci se un'azienda mette in commercio un prodotto senza sapere le sue caratteristiche... io sono del parere che quell'eventuale pressione sia per evitare ulterioremente il gravare del peso sulle spalledella gomma che certamente non sono uguali alle altre e che quindi necessitino di maggior sostegno. Il fatto poi che alcuni camperisti abbiano variato le pressioni a loro piacimento è affar loro (dei camperisti) e di certo non possono essere loro a fare l'ago della bilancia... leggasi per i pochi utenti che scrivono o leggono sul COL un costruttore cambia una scheda tecnica del proprio prodotto? Dai su, siamo seri per piacere. d'altronde, non possiamo dire che ogni gomma esplosa su un camper fosse Michelin... anzi... ma di certo quando ciò avviene è nel 90% dei casi per una pressione fatta al ribasso e a membro di segugio... e questa è una certezza, a differenza dei mobili che si staccano per una pressione abbondante...
In risposta al messaggio di Laikone del 21/12/2023 alle 13:28:48Per fugare ogni dubbio su C e CP se hanno per lo meno la stessa struttura/anima, a parità di pneumatico esempio 225/75 R16 118R, si potrebbe sezionare quando sono a fine vita esempio una Continental VanContact 4Season che sono "C" e una Continental VanContact Camper che sono "CP"... Poi si tirano le somme dato che hanno anche lo stesso disegno del battistrada. Certo non si potrà fare un'analisi approfondita sulla mescola, ma un'analisi superficiale visiva sull'anima si può fare.
perchè dici verità non detta? Le camping non sono come le altre gomme e sono rinforzate, ovvero con una spalla più rigida; tecnicamente se questo fatto avesse bisogno di una maggior pressione cosa si doveva scrivere?Un mezzo commerciale o banalmente un furgone, non credo stia in rimessaggio fermo per tantissimi giorni all'anno, non credo sia sempre o quasi in sovrappeso e qualora lo fosse non lo sarebbe in modo continuativo, oppure anche solo al limite del carico massimo come invece avviene per un camper; non credo nemmeno che rimangano montate su un furgone per 7/8/9/10 anni prima di essere cambiate. Le gomme sono tutte di gomma, ma non sono tutte uguali, a partire dal tipo di gomma, per finire alla struttura interna e il materiale con cui è costruita. Il concetto è lo stesso... ma i prodotti possono essere nettamente e profondamente diversi tra loro pur sembrando uguali alla vista.
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/12/2023 alle 14:03:35sezionando vedi forse una quantità di tele? o magari a occhio potrebbero essere uguali... ma la struttura della maglia delle tele stesse, del materiale con cui sono costruite come faresti a saperle?
Per fugare ogni dubbio su C e CP se hanno per lo meno la stessa struttura/anima, a parità di pneumatico esempio 225/75 R16 118R, si potrebbe sezionare quando sono a fine vita esempio una Continental VanContact 4Season chesono C e una Continental VanContact Camper che sono CP... Poi si tirano le somme dato che hanno anche lo stesso disegno del battistrada. Certo non si potrà fare un'analisi approfondita sulla mescola, ma un'analisi superficiale visiva sull'anima si può fare. Le Continental VanContact 4Season 225/75 R16C 116/118R da tabella viene indicato che sono 118 a 5,25 bar in configurazione singola (non importa ant. e post); Le Continental VanContact Camper 225/75 R16CP 118R da tabella viene indicato che sono 118 a 5,25 bar all'anteriore e 118 a 6,00 bar al posteriore. Chi ha le VanContact 4Season 225/75 R16C 116/118R potrebbe dire cosa c'è scritto sulla spalla; io posso dire cosa c'è scritto su quelle Camper.
.png)