CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pressione pneumatici nuovi Michelin Cross Climate

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 271
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15248
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2022 alle: 16:14:46
In risposta al messaggio di Gege01 del 21/10/2022 alle 14:35:09

masivo scrive: Se Vuoi la pressione Te la do io ...mi serve, oltre al marchio e misura gomma, il peso su ogni gomma, (oppure sull' asse)  la portata massima della gomma,  la pressione massima, consigliata dal costruttore
della gomma. Ti prendo in parola:Continental Vanco Camper 225/65 R16 112R Asse anteriore 1485 kg Asse posteriore 1950 kg Pressione massima 4.81 bar Motore Renault 2.3 l 130 cv Trazione anteriore sbalzo posteriore 210 cm; no portamoto o portabiciclette sospensioni doppia balza posteriori traino rimorchio leggero in estate. Aspetto fiducioso
...
Ciao Ti rispondo volentieri, premetto che non ho titoli, ma molta esperienza e tanto ragionamento logicolaugh....
Intanto una osservazione, secondo me me quella gomma è al limite, nella conformazione originale del mezzo, per il peso che hai sul posteriore, dovrebbe già stare al massimo consentito 4,8.
Ma il fatto che traini, hai i soffietti e quello sbalzo, crea una variabile peggiorativa,  quella gomma per me sul posteriore, diventa sottodimensionata, dovresti montarne una con portata superiore.

Quindi dietro con quella gomma, massimo possibile 4,8-5,0 bar
Davanti la gomma è dimensiona per i pesi, direi che un 3,8-4,0 dovrebbe essere buono.

Dopodichè queste pressioni, sono una base minima di partenza per provare, e poi eventualmente correggere.

PS: ho letto che hai portato dietro la pressione a 5,5, perchè si consumavano male ai fianchi, e mi sembra ovvio.
Una gomma con pressione insufficiente, unita alla rigidità posteriore causata dai soffietti, l' azione di quei pesi e le pressioni da traino, portano un aggravamento, sopratutto in curva, quello che non viene assorbito da una sospensione morbida si traferisce sulla gomma...occhio che anche lo stile di guida incide.
Ivo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5875
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2022 alle: 22:25:10
In risposta al messaggio di Gege01 del 21/10/2022 alle 14:35:09

masivo scrive: Se Vuoi la pressione Te la do io ...mi serve, oltre al marchio e misura gomma, il peso su ogni gomma, (oppure sull' asse)  la portata massima della gomma,  la pressione massima, consigliata dal costruttore
della gomma. Ti prendo in parola:Continental Vanco Camper 225/65 R16 112R Asse anteriore 1485 kg Asse posteriore 1950 kg Pressione massima 4.81 bar Motore Renault 2.3 l 130 cv Trazione anteriore sbalzo posteriore 210 cm; no portamoto o portabiciclette sospensioni doppia balza posteriori traino rimorchio leggero in estate. Aspetto fiducioso
...
Secondo tabella Continental per quella misura e pneumatico, pesi che hai sugli assi io partirei da 3 bar all'anteriore (sarebbe per la precisione 2,85-2,9 bar) e tra 4,75 e 5,5 bar al posteriore a seconda della presenza del traino.
Ricapitolando:
- 3 bar all'anteriore
- 4,75-5 bar al posteriore senza traino e 5,25-5,5 bar con traino
Queste sono le pressioni minime al di sotto delle quali, se fossi nel tuo caso, non andrei mai.

Concordo con quanto detto da masivo sul fatto dell'indice di carico che tende ad essere al limite al posteriore.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5875
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2022 alle: 22:32:30
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/10/2022 alle 10:12:47

Io però nella mia ignoranza in materia continuo a non capire e non saper leggere le tabelle. I miei Continental 4 stagioni hanno segnato una pressione max 5,5 BAR. Ora, se Fiat Ducato con la sua etichetta consiglia ad es.
5 BAR e poi sul Ducato ci carichiamo il peso di un allestimento camper, gli pneumatici a 5 BAR si deformano di più con il peso, o no? quindi che motivo c'è di metterli ad es. a 4 BAR?
...
Tutto dipende da quanto tempo sta fermo il mezzo per il fatto della deformazione/ovalizzazione.
Se sta fermo più di 1 mese io le gonfio anche a 6-6,5 bar; se sta fermo di meno lascio la pressione settata per quando viaggio a pieno carico.

Il motivo di metterli esempio a 4 bar sta nel fatto che il battistrada lavora in modo adeguato e non solo in una percentuale di esso con tutti gli effetti migliorativi quale riduzione aquaplaning, riduzione spazio frenata, maggior stabilità etc; di riflesso aumenta anche il comfort.
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2022 alle: 23:39:11
Questa discussione mi ha aperto un mondo per me totalmente nuovo, onestamente non mi ero mai interessato alle pressioni dei pneus.
Domanda: il compressore in dotazione è idoneo per gonfiare e fino a 6 atm? Non l’ho mai aperto.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 00:29:58
In risposta al messaggio di Subalpino del 21/10/2022 alle 23:39:11

Questa discussione mi ha aperto un mondo per me totalmente nuovo, onestamente non mi ero mai interessato alle pressioni dei pneus. Domanda: il compressore in dotazione è idoneo per gonfiare e fino a 6 atm? Non l’ho mai aperto.
Ciao 
io l'ho usato 1 volta per passare da 4,2 a 5
Ci ha messo 5 minuti e alla fine scottava
Non credo possa arrivare fino a 6
Mark74
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15248
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 09:04:08
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/10/2022 alle 22:25:10

Secondo tabella Continental per quella misura e pneumatico, pesi che hai sugli assi io partirei da 3 bar all'anteriore (sarebbe per la precisione 2,85-2,9 bar) e tra 4,75 e 5,5 bar al posteriore a seconda della presenza del
traino. Ricapitolando: - 3 bar all'anteriore - 4,75-5 bar al posteriore senza traino e 5,25-5,5 bar con traino Queste sono le pressioni minime al di sotto delle quali, se fossi nel tuo caso, non andrei mai. Concordo con quanto detto da masivo sul fatto dell'indice di carico che tende ad essere al limite al posteriore.
...
Io credo che un divario da 3 davanti e 5,5 dietro, sia eccessivo, le reazioni dei pesi che incidono dietro, si trasferiscono pure sull' anteriore.

Nei miei calcoli, derivanti dal semplice rapporto in %, tra il peso reale e quello della massima portata, davanti mi dava 3,2, che ho portato a 3,8-4,0 per appunto l' incidenza pesi posteriori, traino, pure sull' anteriore.
Essendo un dato di partenza, eventualmente correggibile, ritengo per logica di pericolosità scoppio, sia meglio partire con pressione eccessiva che scarsa.

Dietro mi dava 4,3... ma con le molte variabili negative del camper in questione, mi sono reso conto che la massima 4,8 era insufficiente.
Ivo
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4032
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 14:12:07
In risposta al messaggio di masivo del 22/10/2022 alle 09:04:08

Io credo che un divario da 3 davanti e 5,5 dietro, sia eccessivo, le reazioni dei pesi che incidono dietro, si trasferiscono pure sull' anteriore. Nei miei calcoli, derivanti dal semplice rapporto in %, tra il peso reale
e quello della massima portata, davanti mi dava 3,2, che ho portato a 3,8-4,0 per appunto l' incidenza pesi posteriori, traino, pure sull' anteriore. Essendo un dato di partenza, eventualmente correggibile, ritengo per logica di pericolosità scoppio, sia meglio partire con pressione eccessiva che scarsa. Dietro mi dava 4,3... ma con le molte variabili negative del camper in questione, mi sono reso conto che la massima 4,8 era insufficiente.
...
furgonato 3000 kg pneus 215/70/15 vanco camper cp in origine.targhetta FIAT ant5 post5.5 presumo pieno carico dopo un po di tempo e saltelli secchi 4.5 ant 5 post e secondo me OK.anche in estate con qualche tirata mi fermo e sono fredde consumo omogeneo.cambiate con Kleber transpro ms 225/70/15 5ant 5 post e direi ancora meglio come salti e tenuta.io credo di essere ampiamente dentro i pesi ma se fossi al limite in ESTATE con camper con sbalzi esagerati e pesi al limite della portata gomme aumento al massimo i bar e (chi va piano va sano e va lontano) magari ragiono da vecchio camionaro ma...
nonno pat 49
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 16:33:01
Nel passare da 215 a 225 hai mantenuto gli stessi cerchi?

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 17:05:45
In risposta al messaggio di masivo del 22/10/2022 alle 09:04:08

Io credo che un divario da 3 davanti e 5,5 dietro, sia eccessivo, le reazioni dei pesi che incidono dietro, si trasferiscono pure sull' anteriore. Nei miei calcoli, derivanti dal semplice rapporto in %, tra il peso reale
e quello della massima portata, davanti mi dava 3,2, che ho portato a 3,8-4,0 per appunto l' incidenza pesi posteriori, traino, pure sull' anteriore. Essendo un dato di partenza, eventualmente correggibile, ritengo per logica di pericolosità scoppio, sia meglio partire con pressione eccessiva che scarsa. Dietro mi dava 4,3... ma con le molte variabili negative del camper in questione, mi sono reso conto che la massima 4,8 era insufficiente.
...
Il rapporto non è direttamente proporzionale, nel programma di calcolo vi da (a pari carico) anteriore sempre 0.5 bar in meno, se guardate tutte le tabelle la gomma porta già qualcosa di suo, cioè la pressione non è proporzionale al carico, non è difficile consultarle.
Giuliopgn
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15248
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 20:05:57
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 22/10/2022 alle 17:05:45

Il rapporto non è direttamente proporzionale, nel programma di calcolo vi da (a pari carico) anteriore sempre 0.5 bar in meno, se guardate tutte le tabelle la gomma porta già qualcosa di suo, cioè la pressione non è proporzionale al carico, non è difficile consultarle.
ma attenzione che a parità di pesi, tra ant. e post, il dietro ha sempre bisogno di qualcosa in più, per la differente funzione ( ruote fisse o sterzanti) lo dico per esperienza.

Nei miei calcoli è sempre prevista una pressione maggiore al posteriore, lo avevo anche scritto.

Le tabelle probabilmente non c'erano, quando ho iniziato a preoccuparmi delle pressioni gomme, ormai mi sono abituato al mio metodo laugh.
Ivo

Modificato da masivo il 22/10/2022 alle 20:22:40
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 23:32:02

"Nei miei calcoli è sempre prevista una pressione maggiore al posteriore, lo avevo anche scritto."

Sulle pressioni gomme è anni che se parla, sempre le stesse cose e spesso le stesse persone, può essere che tu lo avessi già scritto, anche se in realtà era interpretabile che normalmente dietro pesa di più, con il mio commento volevo sottolineare che partire dalla stampigliatura sulla gomma della pressione massima ammissibile e proporzionarla a quella del carico massimo che può portare, per traferire poi il risultato su quello che pesa realmente l'asse del camper è tutta un'approssimazione che si può evitare semplicemente leggendo le tabelle che sono praticamente identiche.
Gege01, sembra dagli ultimi commenti che ora abbia problemi al posteriore, (gomme eh), ma un paio di tempo fa il problema lo aveva davanti,  anch'io avevo già detto qui sopra che le sue gomme con il traino sono sottodimensionate e gli era già stato detto al tempo.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 22/10/2022 alle 23:38:04
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2022 alle: 03:23:23
...come è già stato detto da tempo ,anni,che
il peso non lo porta la gomma ma
 lo porta l aria in essa contenuta .
pesate provate meditate meditate 
Lo dissi anni fa e ormai partecipo poco a questo argomento lasciando libera discussione 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 23/10/2022 alle 03:39:38
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4032
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2022 alle: 08:52:06
In risposta al messaggio di Subalpino del 22/10/2022 alle 16:33:01

Nel passare da 215 a 225 hai mantenuto gli stessi cerchi?  
i cerchi sono i suoi originali la differenza è minima fra l,altro posso montare da libretto 215/70/15 cp o 225 ms quindi
nonno pat 49
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2022 alle: 14:16:52
Rispondo un po' a tutti ed nel frattempo ringrazio per i vari pareri ottenuti.
Al momento le pressioni sono 4,8 anteriore e 5,5 posteriore.
Preso il camper avevo messo 4,3 anteriori e 4,8 posteriori ma come detto dopo un anno avevo notato un consumo anomalo della spalla posteriore.
So che le mie gomme sono al limite ed infatti al cambio che farò entro Natale sceglierò una 235/65 R16 C 115 (o 118)R. Misura riportata sul libretto, quindi non necessita di omologazioni o altro.
Per finire, di solito viaggio a 100 km/h senza traino e a 90 con il traino.
Monto anche i sensori di pressione e su un tragitto di 1100km in giornata il 26 agosto scorso (Isola di Capo Rizzuto - Reggio Emilia) con il traino le anteriori sono passate da 4,8 a 5,1 bar e le posteriori da 5,5 a 6,3 bar (con delle punte massime a 6,4).
Questo ultimo dato giusto per dare una idea dell'aumento di pressione a pieno carico e a velocità (relativamente) elevate.
​​​​​
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2022 alle: 14:31:33
quindi pressioni al massimo o comunque molto vicine a quelle massime scritte sul pneumatico
sarebbe ovvio con IC 118 sempre quello piu alto comunque le nokian con 116 indicano 80psi
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 23/10/2022 alle 14:36:04
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2022 alle: 15:16:57

Ma la pressione massima non dipende dall'indice di carico...la massima potrà essere 80 PSI ma con un IC di 116 potrà abbassare la pressione di almeno mezzo Bar allontanandosi dalla massima consentita.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 23/10/2022 alle 15:21:48
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2022 alle: 15:48:36
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 23/10/2022 alle 15:16:57

Ma la pressione massima non dipende dall'indice di carico...la massima potrà essere 80 PSI ma con un IC di 116 potrà abbassare la pressione di almeno mezzo Bar allontanandosi dalla massima consentita.
.in su o in giù ?
..se ora sta viaggiando con 5,5;..(80psi )...
...perché abbassarla ? ...

Modificato da salito il 23/10/2022 alle 15:52:57
5
BobPD
BobPD
28/10/2020 32
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 18:45:35
In risposta al messaggio di salito del 23/10/2022 alle 15:48:36

.in su o in giù ? ..se ora sta viaggiando con 5,5;..(80psi )... ...perché abbassarla ? ...
Ennesima risposta bla bla bla di Michelin dopo che ho inviato i dati per ogni asse  dimensioni pneumatico e dicendo che mi inviino le tabelle pesi pressioni. Avvisandoli che Fiat non dava dati perchè non conoscono il pneumatico e inoltre non viene da loro installato.

Risposta:
Siamo spiacenti ma in questa occasione non abbiamo le informazioni per la pressione consigliata per il suo Camper, le possiamo fornire le indicazioni per i nostri pneumatici Cross Climate Camper, che sono disponibili anche nella pagina WEB MICHELIN:

I pneumatici per camper con marcatura CP sono progettati per poter supportare pressioni di gonfiaggio più elevate rispetto a quelle dei furgoni (marcatura C) e consentono un miglior comportamento e una maggiore resistenza alle sollecitazioni (carichi pesanti, sosta prolungata).

L’E.T.R.T.O raccomanda , quando i pneumatici con marcatura CP sono utilizzati:
● sull'asse posteriore (motore) di un camper (equipaggiato in semplice), che la pressione di gonfiaggio del camper sia pari a 5,5 bar se usate valvole in metallo, specifiche per i camper.
Questo non significa che aumenti la capacità massima di carico dei pneumatici pertanto questo carico massimo deve essere rispettato.
● sull'asse anteriore bisogna invece indicazioni relative alla corretta pressione di gonfiaggio indicata nel manuale di uso e manutenzione del veicolo

La informiamo inoltre che la pressione indicata sullo pneumatico, si riferisce soltanto alla pressione con la quale hanno fatto i test o prove di omologazione dello pneumatico.
Pertanto non è da considerarsi la pressione massima che si può utilizzare per veicoli che montano pneumatici CP, con le specifiche valvole in metallo.

Per sapere la corretta pressione per i camper che utilizzano pneumatici CP va preso in considerazione il peso del mezzo e il corretto carico dello pneumatico.
In altre parole pneumatici realizzati secondo lo standard CP possono essere gonfiati con una pressione specifica maggiorata di 0,75 bar sull’asse posteriore, in abbinamento a specifiche valvole di gonfiaggio in base alle indicazioni del costruttore.

Per questo motivo le consigliamo di contattare il costruttore del veicolo, il quale è in possesso delle informazioni da lei ricercate e le potrà indicare la pressione consigliata per il suo Camper.

Questi girano attorno,  avevano i pesi del camper per asse avevano risposta di Fiat che non conosce questi pneumatici. Ma che cavolo di risposte danno ? Delle tabelle pesi pressione neanche l'ombra.

Roberto1958
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 19:46:55
"""" 
Per questo motivo le consigliamo di contattare il costruttore del veicolo, il quale è in possesso delle informazioni da lei ricercate e le potrà indicare la pressione consigliata per il suo Camper.
""""""
costruttore del veicolo         camper  

Modificato da salito il 26/10/2022 alle 19:49:25
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5875
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 21:50:33
Come volevasi dimostrare chi scrive è un commerciale (non tecnico e nemmeno ingegnere) che non sa neanche di cosa si parla e le risposte che danno non fanno altro che alterare ulteriormente il cliente finale; inoltre fanno lo scarica barile.

Chissà cosa costa a loro mandare la tabella in questione... Si sarebbe già risolto tutto in minor tempo senza tanti giri di parole. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link