In risposta al messaggio di Gege01 del 21/10/2022 alle 14:35:09Ciao Ti rispondo volentieri, premetto che non ho titoli, ma molta esperienza e tanto ragionamento logico
masivo scrive: Se Vuoi la pressione Te la do io ...mi serve, oltre al marchio e misura gomma, il peso su ogni gomma, (oppure sull' asse) la portata massima della gomma, la pressione massima, consigliata dal costruttoredella gomma. Ti prendo in parola:Continental Vanco Camper 225/65 R16 112R Asse anteriore 1485 kg Asse posteriore 1950 kg Pressione massima 4.81 bar Motore Renault 2.3 l 130 cv Trazione anteriore sbalzo posteriore 210 cm; no portamoto o portabiciclette sospensioni doppia balza posteriori traino rimorchio leggero in estate. Aspetto fiducioso
In risposta al messaggio di Gege01 del 21/10/2022 alle 14:35:09Secondo tabella Continental per quella misura e pneumatico, pesi che hai sugli assi io partirei da 3 bar all'anteriore (sarebbe per la precisione 2,85-2,9 bar) e tra 4,75 e 5,5 bar al posteriore a seconda della presenza del traino.
masivo scrive: Se Vuoi la pressione Te la do io ...mi serve, oltre al marchio e misura gomma, il peso su ogni gomma, (oppure sull' asse) la portata massima della gomma, la pressione massima, consigliata dal costruttoredella gomma. Ti prendo in parola:Continental Vanco Camper 225/65 R16 112R Asse anteriore 1485 kg Asse posteriore 1950 kg Pressione massima 4.81 bar Motore Renault 2.3 l 130 cv Trazione anteriore sbalzo posteriore 210 cm; no portamoto o portabiciclette sospensioni doppia balza posteriori traino rimorchio leggero in estate. Aspetto fiducioso
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/10/2022 alle 10:12:47Tutto dipende da quanto tempo sta fermo il mezzo per il fatto della deformazione/ovalizzazione.
Io però nella mia ignoranza in materia continuo a non capire e non saper leggere le tabelle. I miei Continental 4 stagioni hanno segnato una pressione max 5,5 BAR. Ora, se Fiat Ducato con la sua etichetta consiglia ad es.5 BAR e poi sul Ducato ci carichiamo il peso di un allestimento camper, gli pneumatici a 5 BAR si deformano di più con il peso, o no? quindi che motivo c'è di metterli ad es. a 4 BAR?
In risposta al messaggio di Subalpino del 21/10/2022 alle 23:39:11Ciao
Questa discussione mi ha aperto un mondo per me totalmente nuovo, onestamente non mi ero mai interessato alle pressioni dei pneus. Domanda: il compressore in dotazione è idoneo per gonfiare e fino a 6 atm? Non l’ho mai aperto.
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/10/2022 alle 22:25:10Io credo che un divario da 3 davanti e 5,5 dietro, sia eccessivo, le reazioni dei pesi che incidono dietro, si trasferiscono pure sull' anteriore.
Secondo tabella Continental per quella misura e pneumatico, pesi che hai sugli assi io partirei da 3 bar all'anteriore (sarebbe per la precisione 2,85-2,9 bar) e tra 4,75 e 5,5 bar al posteriore a seconda della presenza deltraino. Ricapitolando: - 3 bar all'anteriore - 4,75-5 bar al posteriore senza traino e 5,25-5,5 bar con traino Queste sono le pressioni minime al di sotto delle quali, se fossi nel tuo caso, non andrei mai. Concordo con quanto detto da masivo sul fatto dell'indice di carico che tende ad essere al limite al posteriore.
In risposta al messaggio di masivo del 22/10/2022 alle 09:04:08furgonato 3000 kg pneus 215/70/15 vanco camper cp in origine.targhetta FIAT ant5 post5.5 presumo pieno carico dopo un po di tempo e saltelli secchi 4.5 ant 5 post e secondo me OK.anche in estate con qualche tirata mi fermo e sono fredde consumo omogeneo.cambiate con Kleber transpro ms 225/70/15 5ant 5 post e direi ancora meglio come salti e tenuta.io credo di essere ampiamente dentro i pesi ma se fossi al limite in ESTATE con camper con sbalzi esagerati e pesi al limite della portata gomme aumento al massimo i bar e (chi va piano va sano e va lontano) magari ragiono da vecchio camionaro ma...
Io credo che un divario da 3 davanti e 5,5 dietro, sia eccessivo, le reazioni dei pesi che incidono dietro, si trasferiscono pure sull' anteriore. Nei miei calcoli, derivanti dal semplice rapporto in %, tra il peso realee quello della massima portata, davanti mi dava 3,2, che ho portato a 3,8-4,0 per appunto l' incidenza pesi posteriori, traino, pure sull' anteriore. Essendo un dato di partenza, eventualmente correggibile, ritengo per logica di pericolosità scoppio, sia meglio partire con pressione eccessiva che scarsa. Dietro mi dava 4,3... ma con le molte variabili negative del camper in questione, mi sono reso conto che la massima 4,8 era insufficiente.
In risposta al messaggio di masivo del 22/10/2022 alle 09:04:08Il rapporto non è direttamente proporzionale, nel programma di calcolo vi da (a pari carico) anteriore sempre 0.5 bar in meno, se guardate tutte le tabelle la gomma porta già qualcosa di suo, cioè la pressione non è proporzionale al carico, non è difficile consultarle.
Io credo che un divario da 3 davanti e 5,5 dietro, sia eccessivo, le reazioni dei pesi che incidono dietro, si trasferiscono pure sull' anteriore. Nei miei calcoli, derivanti dal semplice rapporto in %, tra il peso realee quello della massima portata, davanti mi dava 3,2, che ho portato a 3,8-4,0 per appunto l' incidenza pesi posteriori, traino, pure sull' anteriore. Essendo un dato di partenza, eventualmente correggibile, ritengo per logica di pericolosità scoppio, sia meglio partire con pressione eccessiva che scarsa. Dietro mi dava 4,3... ma con le molte variabili negative del camper in questione, mi sono reso conto che la massima 4,8 era insufficiente.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 22/10/2022 alle 17:05:45ma attenzione che a parità di pesi, tra ant. e post, il dietro ha sempre bisogno di qualcosa in più, per la differente funzione ( ruote fisse o sterzanti) lo dico per esperienza.
Il rapporto non è direttamente proporzionale, nel programma di calcolo vi da (a pari carico) anteriore sempre 0.5 bar in meno, se guardate tutte le tabelle la gomma porta già qualcosa di suo, cioè la pressione non è proporzionale al carico, non è difficile consultarle.
In risposta al messaggio di Subalpino del 22/10/2022 alle 16:33:01i cerchi sono i suoi originali la differenza è minima fra l,altro posso montare da libretto 215/70/15 cp o 225 ms quindi
Nel passare da 215 a 225 hai mantenuto gli stessi cerchi?
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 23/10/2022 alle 15:16:57.in su o in giù ?
Ma la pressione massima non dipende dall'indice di carico...la massima potrà essere 80 PSI ma con un IC di 116 potrà abbassare la pressione di almeno mezzo Bar allontanandosi dalla massima consentita.
In risposta al messaggio di salito del 23/10/2022 alle 15:48:36Ennesima risposta bla bla bla di Michelin dopo che ho inviato i dati per ogni asse dimensioni pneumatico e dicendo che mi inviino le tabelle pesi pressioni. Avvisandoli che Fiat non dava dati perchè non conoscono il pneumatico e inoltre non viene da loro installato.
.in su o in giù ? ..se ora sta viaggiando con 5,5;..(80psi )... ...perché abbassarla ? ...