In risposta al messaggio di PDR del 19/12/2025 alle 21:23:29Quel motore, basta un dente fuori fase per piegare le valvole
Magari è lievemente fuori fase
In risposta al messaggio di budaride del 19/12/2025 alle 21:03:41Buonasera;
Buongiorno, oggi ho ritirato dal meccanico il mio camper montati su ducato 2.5 td del 98, dopo avergli fatto fare la distribuzione e mentre andavo a casa ho notato che il motore non era più quello di prima e ad esempio inquarta a 80 all’ora, cambio per mettere in quinta e non aumenta la velocità né il motore va su di giri. Si pianta lì. Nelle marce basse si nota meno ma comunque ha meno sprint di prima. Idee? Lunedì glie lo riporto ma vorrei essere sicuro che nei pochi km che ho fatto non siano successi danni. grazie
In risposta al messaggio di Rascal del 20/12/2025 alle 09:28:15Rumori metallici non fa, sembra come ingolfato e dallo scarico fuma più di prima. Il meccanico da cui sono andato gestisce tutti i camper del rivenditore di zona quindi pensavo di andare sul sicuro….invece
Penso che l'unico che possa chiarire sia il meccanico , oltre un controllo della corretta fasatura cam e pompa oltre non abbia modificato la taratura pompa di iniezione, se prima dell'intervento andava altro non vedo.
In risposta al messaggio di budaride del 20/12/2025 alle 12:20:50Ho trovato il tubo di aspirazione dell’aria scollegato, che sia quello?
Rumori metallici non fa, sembra come ingolfato e dallo scarico fuma più di prima. Il meccanico da cui sono andato gestisce tutti i camper del rivenditore di zona quindi pensavo di andare sul sicuro….invece
In risposta al messaggio di budaride del 20/12/2025 alle 14:25:26Altrochè se è quello! È il tubo che viene dalla turbina e va diretto nel collettore di aspirazione.
Ho trovato il tubo di aspirazione dell’aria scollegato, che sia quello?
In risposta al messaggio di budaride del 20/12/2025 alle 14:25:26Si, il problema è quello
Ho trovato il tubo di aspirazione dell’aria scollegato, che sia quello?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/12/2025 alle 15:41:22Potrebbe aver creato problemi sto tubo staccato per i pochi km che ho fatto?
Si, il problema è quello Il mio consiglio di evitare quel tacchino ha ancora di più senso
In risposta al messaggio di budaride del 20/12/2025 alle 15:44:38Sicuramente il meccanico aveva ricollegato quel tubo, impossibile non accorgersi di non averlo collegato, ma ha stretto poco la fascetta o questa è rovinata, e con la pressione si è sfilato. Capitato a me tantissimi anni fa su 2.8 idtd, in corsa in autostrada (e nessuno lo aveva mai toccato) e ricordo improvvisamente un rumore fortissimo e spaventoso, che pensavo fosse esploso il motore, e perdita di potenza. Ricollegato, stretta bene la fascetta e nessun ulteriore problema.
Potrebbe aver creato problemi sto tubo staccato per i pochi km che ho fatto?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di budaride del 20/12/2025 alle 15:44:38No, praticamente è come se avessi avuto un motore aspirato
Potrebbe aver creato problemi sto tubo staccato per i pochi km che ho fatto?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2025 alle 17:33:41Per fare la distribuzione di quel motore, non bisogna togliere quel tubo
Sicuramente il meccanico aveva ricollegato quel tubo, impossibile non accorgersi di non averlo collegato, ma ha stretto poco la fascetta o questa è rovinata, e con la pressione si è sfilato. Capitato a me tantissimi annifa su 2.8 idtd, in corsa in autostrada (e nessuno lo aveva mai toccato) e ricordo improvvisamente un rumore fortissimo e spaventoso, che pensavo fosse esploso il motore, e perdita di potenza. Ricollegato, stretta bene la fascetta e nessun ulteriore problema. Secondo me è un peccato veniale, solo chi non fa nulla non sbaglia nulla, non dovrebbe ma puo capitare. La prossima volta mangerà spinaci e stringerà meglio la fascetta (sempre che tenga come deve e non si sia guastata). Passaci comunque che controllerà bene e se serve sostituisce la fascetta con una nuova, ma personalmente non sarei arrabbiato per una cosa simile.
In risposta al messaggio di walter2 del 20/12/2025 alle 14:44:54Li si è rotta la fascetta e la pressione del turbo ha fatto uscire il tubo.
Altrochè se è quello! È il tubo che viene dalla turbina e va diretto nel collettore di aspirazione.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/12/2025 alle 18:39:54Qualche errore lo ho fatto anch'io, cose piccole e sempre rimediato chiedendo anche scusa del tempo in piu, certamente cose non volute e neppure immaginabili e nonostante tutto fatto nel migliore dei modi. Nessuno è perfetto.
Per fare la distribuzione di quel motore, non bisogna togliere quel tubo E comunque, un bravo meccanico, prova sempre il.veicolo.prima di consegnarlo Io, quel.meccanico lo eviterei Tu dici che tutti possono sbagliare, mase otturavi un dente al.posto di un altro, sbagliavi un impianto, credi che i tuoi clienti ti avrebbero detto,:solo chi non fa nulla non sbaglia? O ti avrebbero denunciato all'ordine dei dentisti?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2025 alle 16:32:21Non voglio immaginare cosa potrebbe succedere se una cosa come la tua dovesse capitare a mia moglie
Qualche errore lo ho fatto anch'io, cose piccole e sempre rimediato chiedendo anche scusa del tempo in piu, certamente cose non volute e neppure immaginabili e nonostante tutto fatto nel migliore dei modi. Nessuno è perfetto.Puo essere che abbia provato il mezzo, ma che il tubo si sia sfilato dopo facendo piu chilometri. Comunque è una cosa di poco conto, non crea danni e fa perdere 5 minuti se uno ha con se un cacciavite. Se poi la fascetta si è rotta e non è stata toccata, è stato un caso che si sia rotta. Le uniche volte che mi son un po arrabbiato con un meccanico, è stata una volta che in una moto non aveva collegato bene il cavo del freno che si è scollegato di colpo alla prima frenata a fondo e mi sono fermato senza danni in un prato, e un altra volta in un auto che aveva trafficato e arrivato in fondo a un rettilineo togliendo il gas è rimasta al massimo e ho dovuto fare la curva con la frizione spinta e poi fermarmi e spegnere. Ma poi la ho presa in ridere e gli ho detto che se voleva uccidermi, almeno aspettasse che gli avessi saldato il conto! . Quando poi le cose vanno a finire bene, per fortuna, e senza danni, l'importante è che non si ripeta.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2025 alle 16:32:21Se il tubo si fosse sfilato mentre era in viaggio, non avrebbe detto, dopo averlo ritirato dal meccanico mentre stava andando a casa il veicolo non aveva potenza
Qualche errore lo ho fatto anch'io, cose piccole e sempre rimediato chiedendo anche scusa del tempo in piu, certamente cose non volute e neppure immaginabili e nonostante tutto fatto nel migliore dei modi. Nessuno è perfetto.Puo essere che abbia provato il mezzo, ma che il tubo si sia sfilato dopo facendo piu chilometri. Comunque è una cosa di poco conto, non crea danni e fa perdere 5 minuti se uno ha con se un cacciavite. Se poi la fascetta si è rotta e non è stata toccata, è stato un caso che si sia rotta. Le uniche volte che mi son un po arrabbiato con un meccanico, è stata una volta che in una moto non aveva collegato bene il cavo del freno che si è scollegato di colpo alla prima frenata a fondo e mi sono fermato senza danni in un prato, e un altra volta in un auto che aveva trafficato e arrivato in fondo a un rettilineo togliendo il gas è rimasta al massimo e ho dovuto fare la curva con la frizione spinta e poi fermarmi e spegnere. Ma poi la ho presa in ridere e gli ho detto che se voleva uccidermi, almeno aspettasse che gli avessi saldato il conto! . Quando poi le cose vanno a finire bene, per fortuna, e senza danni, l'importante è che non si ripeta.