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Problema motore Ducato 2.5 td

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1 20 16
budaride
budaride
22/11/2025 9
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 21:03:41
Buongiorno, oggi ho ritirato dal meccanico il mio camper montati su ducato 2.5 td del 98, dopo avergli fatto fare la distribuzione e mentre andavo a casa ho notato che il motore non era più quello di prima e ad esempio in quarta a 80 all’ora, cambio per mettere in quinta e non aumenta la velocità né il motore va su di giri. Si pianta lì. Nelle marce basse si nota meno ma comunque ha meno sprint di prima. Idee? Lunedì glie lo riporto ma vorrei essere sicuro che nei pochi km che ho fatto non siano successi danni.

grazie
22
PDR
PDR
01/12/2003 6016
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 21:23:29
Magari è lievemente fuori fase 
Paolo DR
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29526
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 21:46:52
In risposta al messaggio di PDR del 19/12/2025 alle 21:23:29

Magari è lievemente fuori fase 
Quel motore, basta un dente fuori fase per piegare le valvole
Mi auguro che il fuorifase sia solo lato pompa iniezione
Certo che sbagliare la fase di quel motore, la dice lunga sul meccanico
Silvio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2931
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 00:44:58
In risposta al messaggio di budaride del 19/12/2025 alle 21:03:41

Buongiorno, oggi ho ritirato dal meccanico il mio camper montati su ducato 2.5 td del 98, dopo avergli fatto fare la distribuzione e mentre andavo a casa ho notato che il motore non era più quello di prima e ad esempio in
quarta a 80 all’ora, cambio per mettere in quinta e non aumenta la velocità né il motore va su di giri. Si pianta lì. Nelle marce basse si nota meno ma comunque ha meno sprint di prima. Idee? Lunedì glie lo riporto ma vorrei essere sicuro che nei pochi km che ho fatto non siano successi danni. grazie
...
Buonasera;

non doveva nemmeno tornare a casa ,doveva ritornare in officina non aspettare lunedì.
come è già stato detto
se non si riesce a fare una distribuzione su un ducato 2.5 td ,conviene cambiare lavoro.

saluti
Giorgio
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5706
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 09:28:15
Penso che l'unico che possa chiarire sia il meccanico , oltre un controllo della corretta fasatura cam e pompa oltre  non abbia modificato la taratura pompa di iniezione, se prima dell'intervento andava altro non vedo. 
Belgio e Paesi Bassi in camper
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Natale in Alsazia
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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budaride
budaride
22/11/2025 9
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 12:20:50
In risposta al messaggio di Rascal del 20/12/2025 alle 09:28:15

Penso che l'unico che possa chiarire sia il meccanico , oltre un controllo della corretta fasatura cam e pompa oltre  non abbia modificato la taratura pompa di iniezione, se prima dell'intervento andava altro non vedo. 
Rumori metallici non fa, sembra come ingolfato e dallo scarico fuma più di prima. Il meccanico da cui sono andato gestisce tutti i camper del rivenditore di zona quindi pensavo di andare sul sicuro….invece
budaride
budaride
22/11/2025 9
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 14:25:26
In risposta al messaggio di budaride del 20/12/2025 alle 12:20:50

Rumori metallici non fa, sembra come ingolfato e dallo scarico fuma più di prima. Il meccanico da cui sono andato gestisce tutti i camper del rivenditore di zona quindi pensavo di andare sul sicuro….invece
Ho trovato il tubo di aspirazione dell’aria scollegato, che sia quello?

IMG_9810.jpeg
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 14:44:54
In risposta al messaggio di budaride del 20/12/2025 alle 14:25:26

Ho trovato il tubo di aspirazione dell’aria scollegato, che sia quello?
Altrochè se è quello! È il tubo che viene dalla turbina e va diretto nel collettore di aspirazione.
 
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29526
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 15:41:22
In risposta al messaggio di budaride del 20/12/2025 alle 14:25:26

Ho trovato il tubo di aspirazione dell’aria scollegato, che sia quello?
Si, il problema è quello
Il mio consiglio di evitare quel tacchino ha ancora di più senso
Silvio
budaride
budaride
22/11/2025 9
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 15:44:38
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/12/2025 alle 15:41:22

Si, il problema è quello Il mio consiglio di evitare quel tacchino ha ancora di più senso
Potrebbe aver creato problemi sto tubo staccato per i pochi km che ho fatto?

Modificato da budaride il 20/12/2025 alle 15:50:06
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58067
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Inserito il 20/12/2025 alle: 17:33:41
In risposta al messaggio di budaride del 20/12/2025 alle 15:44:38

Potrebbe aver creato problemi sto tubo staccato per i pochi km che ho fatto?
Sicuramente il meccanico aveva ricollegato quel tubo, impossibile non accorgersi di non averlo collegato, ma ha stretto poco la fascetta o questa è rovinata, e con la pressione si è sfilato. Capitato a me tantissimi anni fa su 2.8 idtd,  in corsa in autostrada (e nessuno lo aveva mai toccato) e ricordo improvvisamente un rumore fortissimo e spaventoso, che pensavo fosse esploso il motore, e perdita di potenza.  Ricollegato, stretta bene la fascetta e nessun ulteriore problema.
Secondo me è un peccato veniale, solo chi non fa nulla non sbaglia nulla, non dovrebbe ma puo capitare.  La prossima volta mangerà spinaci e stringerà meglio la fascetta wink (sempre che tenga come deve e non si sia guastata).  Passaci comunque che controllerà bene e se serve sostituisce la fascetta con una nuova, ma personalmente non sarei arrabbiato per una cosa simile. angel
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29526
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Inserito il 20/12/2025 alle: 18:35:12
In risposta al messaggio di budaride del 20/12/2025 alle 15:44:38

Potrebbe aver creato problemi sto tubo staccato per i pochi km che ho fatto?
No, praticamente è come se avessi avuto un motore aspirato
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 20/12/2025 alle 18:36:24
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29526
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Inserito il 20/12/2025 alle: 18:39:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2025 alle 17:33:41

Sicuramente il meccanico aveva ricollegato quel tubo, impossibile non accorgersi di non averlo collegato, ma ha stretto poco la fascetta o questa è rovinata, e con la pressione si è sfilato. Capitato a me tantissimi anni
fa su 2.8 idtd,  in corsa in autostrada (e nessuno lo aveva mai toccato) e ricordo improvvisamente un rumore fortissimo e spaventoso, che pensavo fosse esploso il motore, e perdita di potenza.  Ricollegato, stretta bene la fascetta e nessun ulteriore problema. Secondo me è un peccato veniale, solo chi non fa nulla non sbaglia nulla, non dovrebbe ma puo capitare.  La prossima volta mangerà spinaci e stringerà meglio la fascetta  (sempre che tenga come deve e non si sia guastata).  Passaci comunque che controllerà bene e se serve sostituisce la fascetta con una nuova, ma personalmente non sarei arrabbiato per una cosa simile. 
...
Per fare la distribuzione di quel motore, non bisogna togliere quel tubo
E comunque, un bravo meccanico, prova sempre il.veicolo.prima di consegnarlo
Io, quel.meccanico lo eviterei
Tu dici che tutti possono sbagliare, ma se otturavi un dente al.posto di un altro,  sbagliavi un impianto, credi che i tuoi clienti ti avrebbero detto,:solo chi non fa nulla non sbaglia?
O ti avrebbero denunciato all'ordine dei dentisti?
Silvio
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6184
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Inserito il 21/12/2025 alle: 12:48:20
In risposta al messaggio di walter2 del 20/12/2025 alle 14:44:54

Altrochè se è quello! È il tubo che viene dalla turbina e va diretto nel collettore di aspirazione.  
Li si è rotta la fascetta e la pressione del turbo ha fatto uscire il tubo.
Cambia anche quella che si intravvede a monte che è pronta anche quella per saltare.
I tacchini non c'entrano.laugh

Modificato da archimede1 il 21/12/2025 alle 12:51:21
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58067
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Inserito il 21/12/2025 alle: 16:32:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/12/2025 alle 18:39:54

Per fare la distribuzione di quel motore, non bisogna togliere quel tubo E comunque, un bravo meccanico, prova sempre il.veicolo.prima di consegnarlo Io, quel.meccanico lo eviterei Tu dici che tutti possono sbagliare, ma
se otturavi un dente al.posto di un altro,  sbagliavi un impianto, credi che i tuoi clienti ti avrebbero detto,:solo chi non fa nulla non sbaglia? O ti avrebbero denunciato all'ordine dei dentisti?
...
Qualche errore lo ho fatto anch'io, cose piccole e sempre rimediato chiedendo anche scusa del tempo in piu, certamente cose non volute e neppure immaginabili e nonostante tutto fatto nel migliore dei modi. Nessuno è perfetto.
Puo essere che abbia provato il mezzo, ma che il tubo si sia sfilato dopo facendo piu chilometri. Comunque è una cosa di poco conto, non crea danni e fa perdere 5 minuti se uno ha con se un cacciavite.

Se poi la fascetta si è rotta e non è stata toccata, è stato un caso che si sia rotta.

Le uniche volte che mi son un po arrabbiato con un meccanico, è stata una volta che in una moto non aveva collegato bene il cavo del freno che si è scollegato di colpo alla prima frenata a fondo e mi sono fermato senza danni in un prato, e un altra volta in un auto che aveva trafficato e arrivato in fondo a un rettilineo togliendo il gas è rimasta al massimo e ho dovuto fare la curva con la frizione spinta e poi fermarmi e spegnere.  Ma poi la ho presa in ridere e gli ho detto che se voleva uccidermi, almeno aspettasse che gli avessi saldato il conto! laugh.  Quando poi le cose vanno a finire bene, per fortuna, e senza danni, l'importante è che non si ripeta.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 21/12/2025 alle 16:34:29
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2181
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Inserito il 21/12/2025 alle: 16:57:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2025 alle 16:32:21

Qualche errore lo ho fatto anch'io, cose piccole e sempre rimediato chiedendo anche scusa del tempo in piu, certamente cose non volute e neppure immaginabili e nonostante tutto fatto nel migliore dei modi. Nessuno è perfetto.
Puo essere che abbia provato il mezzo, ma che il tubo si sia sfilato dopo facendo piu chilometri. Comunque è una cosa di poco conto, non crea danni e fa perdere 5 minuti se uno ha con se un cacciavite. Se poi la fascetta si è rotta e non è stata toccata, è stato un caso che si sia rotta. Le uniche volte che mi son un po arrabbiato con un meccanico, è stata una volta che in una moto non aveva collegato bene il cavo del freno che si è scollegato di colpo alla prima frenata a fondo e mi sono fermato senza danni in un prato, e un altra volta in un auto che aveva trafficato e arrivato in fondo a un rettilineo togliendo il gas è rimasta al massimo e ho dovuto fare la curva con la frizione spinta e poi fermarmi e spegnere.  Ma poi la ho presa in ridere e gli ho detto che se voleva uccidermi, almeno aspettasse che gli avessi saldato il conto! .  Quando poi le cose vanno a finire bene, per fortuna, e senza danni, l'importante è che non si ripeta.
...
Non voglio immaginare cosa potrebbe succedere se una cosa come la tua dovesse capitare a mia moglie  surprise 
Tiziano
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29526
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Inserito il 21/12/2025 alle: 18:16:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2025 alle 16:32:21

Qualche errore lo ho fatto anch'io, cose piccole e sempre rimediato chiedendo anche scusa del tempo in piu, certamente cose non volute e neppure immaginabili e nonostante tutto fatto nel migliore dei modi. Nessuno è perfetto.
Puo essere che abbia provato il mezzo, ma che il tubo si sia sfilato dopo facendo piu chilometri. Comunque è una cosa di poco conto, non crea danni e fa perdere 5 minuti se uno ha con se un cacciavite. Se poi la fascetta si è rotta e non è stata toccata, è stato un caso che si sia rotta. Le uniche volte che mi son un po arrabbiato con un meccanico, è stata una volta che in una moto non aveva collegato bene il cavo del freno che si è scollegato di colpo alla prima frenata a fondo e mi sono fermato senza danni in un prato, e un altra volta in un auto che aveva trafficato e arrivato in fondo a un rettilineo togliendo il gas è rimasta al massimo e ho dovuto fare la curva con la frizione spinta e poi fermarmi e spegnere.  Ma poi la ho presa in ridere e gli ho detto che se voleva uccidermi, almeno aspettasse che gli avessi saldato il conto! .  Quando poi le cose vanno a finire bene, per fortuna, e senza danni, l'importante è che non si ripeta.
...
Se il tubo si fosse sfilato mentre  era in viaggio, non avrebbe detto, dopo averlo ritirato dal meccanico mentre stava andando a casa il veicolo non aveva potenza
Avrebbe detto, mentre ero in viaggio la potenza è calata all'improvviso
Quindi, o l'autore mentre, o il meccanico è meglio che cambi mestiere
Silvio
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