CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema riscaldamento cabina e cellula Iveco

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 63
18
fortuna1
fortuna1
06/10/2007 41
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 18:29:14
Ciao a tutti!
Dopo essere rimasto a piedi con un Iveco 35 C15 del 2004 causa batteria, dopo la sua sostituzione, non funziona più il riscaldamento in marcia di cabina e cellula. Durante i vari tentativi di accensione con uno starter, provenivano dal vano fusibili strani rumori al giramento della chiave. È possibile che sia saltato qualche fusibile/relè? Cosa dovrei controllare in cabina/cofano? Qualcuno ha avuto problema simile? Il riscaldamento cabina/cellula è sotto protezione o necessita del consenso di qualche relè? Vi ringrazio anticipatamente!
Zagor

Modificato da fortuna1 il 06/02/2024 alle 15:51:16
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 18:43:58
In risposta al messaggio di fortuna1 del 21/01/2024 alle 18:29:14

Ciao a tutti! Dopo essere rimasto a piedi con un Iveco 35 C15 del 2004 causa batteria, dopo la sua sostituzione, non funziona più il riscaldamento in marcia di cabina e cellula. Durante i vari tentativi di accensione con
uno starter, provenivano dal vano fusibili strani rumori al giramento della chiave. È possibile che sia saltato qualche fusibile/relè? Cosa dovrei controllare in cabina/cofano? Qualcuno ha avuto problema simile? Il riscaldamento cabina/cellula è sotto protezione o necessita del consenso di qualche relè? Vi ringrazio anticipatamente! Zagor
...
Controlla nella fusibili era che i fusibili siano a posto ma soprattutto dietro la fusibili era che non ci sia qualche contatto che si è fuso
Silvio
18
fortuna1
fortuna1
06/10/2007 41
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 15:47:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/01/2024 alle 18:43:58

Controlla nella fusibili era che i fusibili siano a posto ma soprattutto dietro la fusibili era che non ci sia qualche contatto che si è fuso
signal-2024-01-22-151636_054.jpegsignal-2024-01-22-151636_051.jpeg
Ciao Silvio, innanzitutto grazie per la risposta!
Perdona il ritardo, ma ho visto adesso il tuo post!
Ti aggiorno. Nella scatola fusibili Iveco ho trovato un fusibile bianco da 25A la cui continuità col multimetro non mi convinceva.
Una volta sostituito, il riscaldatore cellula è tornato a funzionare. Quindi ritengo non possa essere l'elettrovalvola nel vano motore il problema come suggeritomi da meccanico e allestitore.
Il meccanico ipotizza il radiatorino nel cruscotto essere il responsabile.
Ma siccome il problema si è manifestato immediatamente dopo il rivvio con lo starter e strani rumori provenienti dal vano fusibili, la mia convinzione è che possa essere un'altro fusibile oppure un relè.
Che ne pensi?
Zagor

Modificato da fortuna1 il 06/02/2024 alle 15:50:31
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 15:57:08
In risposta al messaggio di fortuna1 del 06/02/2024 alle 15:47:19

Ciao Silvio, innanzitutto grazie per la risposta! Perdona il ritardo, ma ho visto adesso il tuo post! Ti aggiorno. Nella scatola fusibili Iveco ho trovato un fusibile bianco da 25A la cui continuità col multimetro non mi
convinceva. Una volta sostituito, il riscaldatore cellula è tornato a funzionare. Quindi ritengo non possa essere l'elettrovalvola nel vano motore il problema come suggeritomi da meccanico e allestitore. Il meccanico ipotizza il radiatorino nel cruscotto essere il responsabile. Ma siccome il problema si è manifestato immediatamente dopo il rivvio con lo starter e strani rumori provenienti dal vano fusibili, la mia convinzione è che possa essere un'altro fusibile oppure un relè. Che ne pensi?
...
ma una volta cambiato il fusibile, ora funziona tutto regolarmente?

Silvio
18
fortuna1
fortuna1
06/10/2007 41
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 16:10:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/02/2024 alle 15:57:08

ma una volta cambiato il fusibile, ora funziona tutto regolarmente?  
No, come ti ho scritto, è ritornato a funzionare solo il riscaldatore supplementare. Il riscaldamento cabina ancora no..
Zagor

Modificato da fortuna1 il 06/02/2024 alle 16:11:02
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 16:22:49
In risposta al messaggio di fortuna1 del 06/02/2024 alle 16:10:19

No, come ti ho scritto, è ritornato a funzionare solo il riscaldatore supplementare. Il riscaldamento cabina ancora no..
devi trovare un bravo elettrauto, ho paura che con l'avviatore hai bruciato qualche scheda
Silvio
18
fortuna1
fortuna1
06/10/2007 41
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 16:26:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/02/2024 alle 16:22:49

devi trovare un bravo elettrauto, ho paura che con l'avviatore hai bruciato qualche scheda
Se avessi bruciato qualche scheda non funzionerebbero gli altri utilizzatori... Dev'essere uno di quei fusibili od un relè presenti nel vano fusibili (l'immagine che ho pubblicato)

Zagor

Modificato da fortuna1 il 06/02/2024 alle 16:29:25
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 16:56:10
In risposta al messaggio di fortuna1 del 06/02/2024 alle 16:26:46

Se avessi bruciato qualche scheda non funzionerebbero gli altri utilizzatori... Dev'essere uno di quei fusibili od un relè presenti nel vano fusibili (l'immagine che ho pubblicato)  
che dirti
io non ho il veicolo sottomano, tu dici che è un fusibile o un relè, se il meccanico che lo ha visto non ha trovato nulla, o è un incompetente , ho non è quello il problema
se sei convinto che sia un fusibile o un relè, è semplice verificare
Silvio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 18:04:15
In risposta al messaggio di fortuna1 del 06/02/2024 alle 16:26:46

Per rilevare le anomalie , oltre al tester normale ho anche appresso
un mini Tester che si inserisce al posto dei fusibili.
Questo rileva l'assorbimento di ogni linea senza fare modifiche .
Adatto ai mini- normali e da me modificato per i maxi fusibili.
Comodissimo per limitare ed ottimizzare i consumi e le rese del FV.
Dotato di suo fusibile di sicurezza da 10A
immagine(5981).png

https://www.ebay.it/p/1239362797

Franco

Modificato da franco49tn il 06/02/2024 alle 18:05:08
18
fortuna1
fortuna1
06/10/2007 41
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 19:34:11
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/02/2024 alle 16:56:10

che dirti io non ho il veicolo sottomano, tu dici che è un fusibile o un relè, se il meccanico che lo ha visto non ha trovato nulla, o è un incompetente , ho non è quello il problema se sei convinto che sia un fusibile o un relè, è semplice verificare
Silvio il meccanico è partito con la convinzione che sia il convogliatore (radiatorino dentro il cruscotto) escludendo aprioristicamente che possa essere uno dei fusibili Iveco... Io sto cercando di evitare che mi smontino tutto il cruscotto per ovvie ragioni, per poi magari sentirmi dire che non fosse quello, ma un relè od un fusibile.(già capitato per altro problema)

Zagor
18
fortuna1
fortuna1
06/10/2007 41
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 19:38:26
In risposta al messaggio di franco49tn del 06/02/2024 alle 18:04:15

Per rilevare le anomalie , oltre al tester normale ho anche appresso un mini Tester che si inserisce al posto dei fusibili. Questo rileva l'assorbimento di ogni linea senza fare modifiche . Adatto ai mini- normali e da me modificato per i maxi fusibili. Comodissimo per limitare ed ottimizzare i consumi e le rese del FV. Dotato di suo fusibile di sicurezza da 10A
Ciao Franco e grazie per la risposta! In pratica, lavora sotto tensione e legge in live il valore...
Zagor
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 20:08:15
In risposta al messaggio di fortuna1 del 06/02/2024 alle 19:38:26

Ciao Franco e grazie per la risposta! In pratica, lavora sotto tensione e legge in live il valore...
ciao .
innanzi tutto spiega cosa vuoi dire con non funziona più il riscaldamento ?
la ventola funziona?
hai la regolazione manuale caldo freddo?
aria esce solo fredda?
hai provato ad accendere aria condizionata ? 
la funzione sbrina vetro 
hai controllato che ci sia acqua nel radiatore ?
dopo che hai risposto a tutto , vediamo 
18
fortuna1
fortuna1
06/10/2007 41
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 22:37:18
In risposta al messaggio di turbinello del 06/02/2024 alle 20:08:15

ciao . innanzi tutto spiega cosa vuoi dire con non funziona più il riscaldamento ? la ventola funziona? hai la regolazione manuale caldo freddo? aria esce solo fredda? hai provato ad accendere aria condizionata ?  la funzione sbrina vetro  hai controllato che ci sia acqua nel radiatore ? dopo che hai risposto a tutto , vediamo 
Ciao e grazie per la risposta!

la ventola funziona?
La ventola funziona su tutte e 4 le velocità.

hai la regolazione manuale caldo freddo?
Sì ho la regolazione manuale.

aria esce solo fredda?
L'aria esce fredda finchè, se metto il regolatore a manetta, esce tiepida.

hai provato ad accendere aria condizionata ?
Non ho aria condizionata

la funzione sbrina vetro
Se intendi il selettore per direzionare l'aria sul parabrezza funziona sul tiepido se metto il regolatore a manetta.

hai controllato che ci sia acqua nel radiatore ?
Il liquido è al max

Il riscaldatore supplementare, dopo la sostituzione del fusibile da 25A che puoi vedere in foto, ora FUNZIONA!

Zagor
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 22:52:44
In risposta al messaggio di fortuna1 del 06/02/2024 alle 22:37:18

Ciao e grazie per la risposta! la ventola funziona? La ventola funziona su tutte e 4 le velocità. hai la regolazione manuale caldo freddo? Sì ho la regolazione manuale. aria esce solo fredda? L'aria esce fredda finchè,
se metto il regolatore a manetta, esce tiepida. hai provato ad accendere aria condizionata ? Non ho aria condizionata la funzione sbrina vetro Se intendi il selettore per direzionare l'aria sul parabrezza funziona sul tiepido se metto il regolatore a manetta. hai controllato che ci sia acqua nel radiatore ? Il liquido è al max Il riscaldatore supplementare, dopo la sostituzione del fusibile da 25A che puoi vedere in foto, ora FUNZIONA!  
...
Io avevo il 2800  C13 2001. Il radiatore era senza rubinetto, sul tuo sai se è presente? Dal motore ci sono due tubi dell' acqua che vanno verso l'abitacolo, sono due tubi diametro 13 circa, mi pare guardando il motore, li trovi a sx, lato passeggero quando è tutto aperto controlla se sono tutti e due caldi, perchè il liquido potrebbe essere al max, ma potrebbe esserci aria, o magari circola male, comunque io parlo per il C13, magari sul 15 c'è altro. Certo che sul C13 sostituire quel radiatore non è stato uno scherzo,il mio poi era MH.
Auguri
good office
jordanbullon
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 23:04:45
In risposta al messaggio di fortuna1 del 06/02/2024 alle 22:37:18

Ciao e grazie per la risposta! la ventola funziona? La ventola funziona su tutte e 4 le velocità. hai la regolazione manuale caldo freddo? Sì ho la regolazione manuale. aria esce solo fredda? L'aria esce fredda finchè,
se metto il regolatore a manetta, esce tiepida. hai provato ad accendere aria condizionata ? Non ho aria condizionata la funzione sbrina vetro Se intendi il selettore per direzionare l'aria sul parabrezza funziona sul tiepido se metto il regolatore a manetta. hai controllato che ci sia acqua nel radiatore ? Il liquido è al max Il riscaldatore supplementare, dopo la sostituzione del fusibile da 25A che puoi vedere in foto, ora FUNZIONA!  
...
adesso manovrando il selettore aria caldo freddo , senti che è più morbido del solito ?
perchè a questo punto il problema o lo hai sul cursore , o purtroppo proprio sul radiatore abitacolo
quello in cellula funziona perchè la t sui tubi è prima della cabina
18
fortuna1
fortuna1
06/10/2007 41
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 23:24:45
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 06/02/2024 alle 22:52:44

Io avevo il 2800  C13 2001. Il radiatore era senza rubinetto, sul tuo sai se è presente? Dal motore ci sono due tubi dell' acqua che vanno verso l'abitacolo, sono due tubi diametro 13 circa, mi pare guardando il motore,
li trovi a sx, lato passeggero quando è tutto aperto controlla se sono tutti e due caldi, perchè il liquido potrebbe essere al max, ma potrebbe esserci aria, o magari circola male, comunque io parlo per il C13, magari sul 15 c'è altro. Certo che sul C13 sostituire quel radiatore non è stato uno scherzo,il mio poi era MH. Auguri
...
Non ho visto alcun rubinetto... I due tubi (di rame) che dal vano motore vanno nell'abitacolo, dipartono da un'elettrovalvola dell SIRAI.
Il meccanico Iveco aveva ipotizzato che potesse essere questa elettrovalvola a bloccare il flusso, ma il fatto che il riscaldatore supplementare funzioni dovrebbe scongiurare questa ipotesi giusto?
Zagor
18
fortuna1
fortuna1
06/10/2007 41
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 23:29:55
In risposta al messaggio di turbinello del 06/02/2024 alle 23:04:45

adesso manovrando il selettore aria caldo freddo , senti che è più morbido del solito ? perchè a questo punto il problema o lo hai sul cursore , o purtroppo proprio sul radiatore abitacolo quello in cellula funziona perchè la t sui tubi è prima della cabina
Il selettore ha una frizione nomale. Nessuna 'morbidezza'... Quello in cellula non funzionava come quello in cabina. Poi ho smanettato nella scatola fusibili Iveco sostituendone uno et voilà, FUNZIONA. Se durante l'avviamento con lo starter non avessi sentito tutti quei rumori provenire dalla fusibiliera, avrei caldeggiato altre ipotesi. Che ne pensi? Possibile che sia quel fusibile da 30A di colore verde? Se guardi la legenda sembrerebbe il simbolo del riscaldamento...

Zagor
18
fortuna1
fortuna1
06/10/2007 41
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 00:02:31
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 06/02/2024 alle 22:52:44

Io avevo il 2800  C13 2001. Il radiatore era senza rubinetto, sul tuo sai se è presente? Dal motore ci sono due tubi dell' acqua che vanno verso l'abitacolo, sono due tubi diametro 13 circa, mi pare guardando il motore,
li trovi a sx, lato passeggero quando è tutto aperto controlla se sono tutti e due caldi, perchè il liquido potrebbe essere al max, ma potrebbe esserci aria, o magari circola male, comunque io parlo per il C13, magari sul 15 c'è altro. Certo che sul C13 sostituire quel radiatore non è stato uno scherzo,il mio poi era MH. Auguri
...
signal-2024-01-22-135520_060.jpegsignal-2024-01-22-135520_061.jpegsignal-2024-01-22-135520_062.jpegsignal-2024-01-22-135520_063.jpeg

Non è presente alcun rubinetto... I due tubi in rame partono da un'elettrovalvola. I tubi sono entrambi caldi...
Zagor

Modificato da fortuna1 il 07/02/2024 alle 01:39:50
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 08:09:10
Non è un problema elettrico
pensavo che non andava nemmeno la ventilazione
La cosa strana è che il problema si sia presentato in concomitanza dell'uso dell'avviatore
la valvola per il riscaldatore in cellula è normalmente aperta, cioè a motore spento è aperta, quando metti in moto si chiude e si apre solo se si aziona il comando sulla plancia
Quindi,anche se fosse difettoso, il circuito della cabina deve funzionare
Il problema è, a questo punto, o il radiatore intasato, se ha il liquido rosso e non è mai stato cambiato può succedere, o i comando che non fanno aprire bene il suo circuito
Volete o volare bisognerà smontare il cruscotto
Continuo a non spiegarmi perché sia successo in concomitanza dell'avviamento con booster

Silvio
18
fortuna1
fortuna1
06/10/2007 41
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 13:44:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/02/2024 alle 08:09:10

Non è un problema elettrico pensavo che non andava nemmeno la ventilazione La cosa strana è che il problema si sia presentato in concomitanza dell'uso dell'avviatore la valvola per il riscaldatore in cellula è normalmente
aperta, cioè a motore spento è aperta, quando metti in moto si chiude e si apre solo se si aziona il comando sulla plancia Quindi,anche se fosse difettoso, il circuito della cabina deve funzionare Il problema è, a questo punto, o il radiatore intasato, se ha il liquido rosso e non è mai stato cambiato può succedere, o i comando che non fanno aprire bene il suo circuito Volete o volare bisognerà smontare il cruscotto Continuo a non spiegarmi perché sia successo in concomitanza dell'avviamento con booster  
...
Grazie Silvio! Rimangono due aspetti salienti. Sostituisco il fusibile da 25A ed il riscaldatore supplementare riparte normalmente. Come da te sottolineato, è la concomitanza ad indicare la strada elettrica/elettronica...
Zagor
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 13:47:28
In risposta al messaggio di fortuna1 del 07/02/2024 alle 13:44:35

Grazie Silvio! Rimangono due aspetti salienti. Sostituisco il fusibile da 25A ed il riscaldatore supplementare riparte normalmente. Come da te sottolineato, è la concomitanza ad indicare la strada elettrica/elettronica...
Se la ventola funziona, la parte elettronica è da escludere
a meno che il comando di apertura liquido verso il radiatore sia comandato elettronicamente,cosa che avviene solo per chi ha il climatizzatore,  il problema è meccanico
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link