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Problema riscaldamento cabina e cellula Iveco

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17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 16:38:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/02/2024 alle 13:47:28

Se la ventola funziona, la parte elettronica è da escludere a meno che il comando di apertura liquido verso il radiatore sia comandato elettronicamente,cosa che avviene solo per chi ha il climatizzatore,  il problema è meccanico
yesper quello gli ho fatto quelle domande prima
resta però un mistero perchè dopo l'avviamento ...
che questo abbia una valvola elettronica sul radiatore abitacolo ?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 16:53:01
In risposta al messaggio di turbinello del 07/02/2024 alle 16:38:58

per quello gli ho fatto quelle domande prima resta però un mistero perchè dopo l'avviamento ... che questo abbia una valvola elettronica sul radiatore abitacolo ?
Chi ha il climatizzatore,.come nel mio caso, si c'è una valvola elettronica gestita dalla centralina del.clima
nel manuale  non so
In ogni caso deve smontare il cruscotto per risolvere
a questo punto consiglio visita in iveco
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 07/02/2024 alle 16:53:54
18
fortuna1
fortuna1
06/10/2007 41
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 17:12:33
In risposta al messaggio di turbinello del 07/02/2024 alle 16:38:58

per quello gli ho fatto quelle domande prima resta però un mistero perchè dopo l'avviamento ... che questo abbia una valvola elettronica sul radiatore abitacolo ?
E' proprio questo il punto... la coincidenza con l'avviamento e quei rumori provenienti dalla fusibiliera...
Zagor
18
fortuna1
fortuna1
06/10/2007 41
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 17:13:33
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/02/2024 alle 16:53:01

Chi ha il climatizzatore,.come nel mio caso, si c'è una valvola elettronica gestita dalla centralina del.clima nel manuale  non so In ogni caso deve smontare il cruscotto per risolvere a questo punto consiglio visita in iveco
Iveco mi propone la sostituzione del convogliatore (radiatorino)...
Zagor
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turbinello
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26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 22:55:00
In risposta al messaggio di fortuna1 del 07/02/2024 alle 17:13:33

Iveco mi propone la sostituzione del convogliatore (radiatorino)...
fai ancora una verifica dei fusibili in abitacolo 
tu hai controllato quelli nel vano motore giusto ?
dopodichè ti resta solo iveco ...
18
fortuna1
fortuna1
06/10/2007 41
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 23:38:06
In risposta al messaggio di turbinello del 07/02/2024 alle 22:55:00

fai ancora una verifica dei fusibili in abitacolo  tu hai controllato quelli nel vano motore giusto ? dopodichè ti resta solo iveco ...
Ho controllato quelli nella fusibiliera della cabina di cui ho pubblicato due foto con tanto di legenda. Possibile che l'elettrovalvola di cui ho pubblicato alcune foto, abbia un fusibile o un relè da qualche parte?
Zagor
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 23:43:31
allora apri il cofano. e sulla destra trovi quella dove ci stanno i rele e fusibili da 50 40 ec
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 23:49:30
In risposta al messaggio di fortuna1 del 06/02/2024 alle 23:24:45

Non ho visto alcun rubinetto... I due tubi (di rame) che dal vano motore vanno nell'abitacolo, dipartono da un'elettrovalvola dell SIRAI. Il meccanico Iveco aveva ipotizzato che potesse essere questa elettrovalvola a bloccare il flusso, ma il fatto che il riscaldatore supplementare funzioni dovrebbe scongiurare questa ipotesi giusto?
no.
il riscaldatore in cellula , deve avere una T nel vano motore.
perchè uno può decidere ce in cabina ha caldo, mentre i passeggeri in cellula potrebbero aver freddo
18
fortuna1
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06/10/2007 41
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 23:50:16
In risposta al messaggio di turbinello del 07/02/2024 alle 23:43:31

allora apri il cofano. e sulla destra trovi quella dove ci stanno i rele e fusibili da 50 40 ec
Pensavo che l'unica fusibiliera fosse nell'abitacolo... Quindi sono fusibili maxi?
Zagor
18
fortuna1
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06/10/2007 41
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 23:54:19
In risposta al messaggio di turbinello del 07/02/2024 alle 23:49:30

no. il riscaldatore in cellula , deve avere una T nel vano motore. perchè uno può decidere ce in cabina ha caldo, mentre i passeggeri in cellula potrebbero aver freddo
E infatti ce l'ha! Se guardi l'immagine, i due tubi partonodall'elettrovalvola blu...signal-2024-01-22-135520_061(1).jpeg
Zagor
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 00:33:29
In risposta al messaggio di fortuna1 del 07/02/2024 alle 23:50:16

Pensavo che l'unica fusibiliera fosse nell'abitacolo... Quindi sono fusibili maxi?
Si certo 
Masse.
fusibili motorino
elettroventola etc 
relais...
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 00:37:47
In risposta al messaggio di fortuna1 del 07/02/2024 alle 23:54:19

E infatti ce l'ha! Se guardi l'immagine, i due tubi partonodall'elettrovalvola blu...
Se fosse eletrrovalvola sarebbe alimentata . 
quella è una valvola a 2 vie
potrebbe essere otturata leggermente dalla parte che va in abitacolo . È quindi l acqua prende la via più semplice in cellula .
prova a chiudere la.direzione  cellula 
 così la costringi a fare il.giro nel radiatore abitacolo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 09:16:34
In risposta al messaggio di turbinello del 08/02/2024 alle 00:37:47

Se fosse eletrrovalvola sarebbe alimentata .  quella è una valvola a 2 vie potrebbe essere otturata leggermente dalla parte che va in abitacolo . È quindi l acqua prende la via più semplice in cellula . prova a chiudere la.direzione  cellula   così la costringi a fare il.giro nel radiatore abitacolo
Verso il riscaldamento cabina, quella valvola dovrebbe essere diretta, se fosse ostruita, avrebbe ben più sei problemi sui radiatori, in quanto i passaggi dei radiatori sono minuscoli, come ben sai
il problema per me  e sul comando di apertura nel radiatore nel cruscotto
Silvio
17
turbinello
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26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 13:22:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/02/2024 alle 09:16:34

Verso il riscaldamento cabina, quella valvola dovrebbe essere diretta, se fosse ostruita, avrebbe ben più sei problemi sui radiatori, in quanto i passaggi dei radiatori sono minuscoli, come ben sai il problema per me  e sul comando di apertura nel radiatore nel cruscotto
si però è una prova a costo zero. 
così poi può andare a cuor leggero a farsi smontare il cruscottolaugh
18
fortuna1
fortuna1
06/10/2007 41
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 17:30:18
In risposta al messaggio di turbinello del 08/02/2024 alle 00:37:47

Se fosse eletrrovalvola sarebbe alimentata .  quella è una valvola a 2 vie potrebbe essere otturata leggermente dalla parte che va in abitacolo . È quindi l acqua prende la via più semplice in cellula . prova a chiudere la.direzione  cellula   così la costringi a fare il.giro nel radiatore abitacolo
E' alimentata...Inoltre, come ho più volte sottolineato, prima della sostituzione del fusibile nella fusibiliera nell'abitacolo, non funzionava. Se fosse un ostruzione sarebbe rimasta tale. Faccio un ragionamento basico...signal-2024-01-22-135520_062(1).jpeg
Zagor

Modificato da fortuna1 il 08/02/2024 alle 17:33:01
18
fortuna1
fortuna1
06/10/2007 41
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 17:34:57
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/02/2024 alle 09:16:34

Verso il riscaldamento cabina, quella valvola dovrebbe essere diretta, se fosse ostruita, avrebbe ben più sei problemi sui radiatori, in quanto i passaggi dei radiatori sono minuscoli, come ben sai il problema per me  e sul comando di apertura nel radiatore nel cruscotto
Io continuo a caldeggiare l'ipotesi fusibile/relè. Il comando di apertura del radiotore sul cruscotto ritengo passi sotto fusibile/relè... Va capito solo quale...
Zagor
15
enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 19:21:06
Ciao, sul 35C17 è montata la stessa elettrovalvola, se alimentata dal pulsante in plancia, apre il circuito del radiatore in cellula, in posizione di riposo, fa da by/pass al circuito riscaldamento cabina che rimane sempre alimentato quindi è sempre caldo, il problema potrebbe essere causato dal mal funzionamento dell'elettrovalvola o dalla paratoia che gestisce il flusso dell'aria calda in plancia, prima di qualsivoglia intervento ti consiglio di controllare se i tubi che convogliano l'acqua al radiatorino cabina sono caldi se cosi' fosse il problema è nella paratia viceversa è nella elettrovalvola, che in Iveco costa una fortuna, 5/600 euro, sul mio mezzo la gestisco con un telecomando per separare il motore dalla cellula quando uso il Thermo top. In posizione di riposo chiude il riscaldamento in cellula e fa da by/pass, quando eccitata alimenta entrambi i radiatori. Non prendere per oro colato quello che ho scritto, sono passati 5 anni da quando ho montato il thermotop e questo è ciò che mi ricordo, se ti trovi in difficoltà cercherò di essere piu' preciso visionando il mio mezzo. Un saluto Enzo
Enzo

Modificato da enzo44 il 08/02/2024 alle 19:23:37
18
fortuna1
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06/10/2007 41
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 19:59:28
In risposta al messaggio di enzo44 del 08/02/2024 alle 19:21:06

Ciao, sul 35C17 è montata la stessa elettrovalvola, se alimentata dal pulsante in plancia, apre il circuito del radiatore in cellula, in posizione di riposo, fa da by/pass al circuito riscaldamento cabina che rimane sempre
alimentato quindi è sempre caldo, il problema potrebbe essere causato dal mal funzionamento dell'elettrovalvola o dalla paratoia che gestisce il flusso dell'aria calda in plancia, prima di qualsivoglia intervento ti consiglio di controllare se i tubi che convogliano l'acqua al radiatorino cabina sono caldi se cosi' fosse il problema è nella paratia viceversa è nella elettrovalvola, che in Iveco costa una fortuna, 5/600 euro, sul mio mezzo la gestisco con un telecomando per separare il motore dalla cellula quando uso il Thermo top. In posizione di riposo chiude il riscaldamento in cellula e fa da by/pass, quando eccitata alimenta entrambi i radiatori. Non prendere per oro colato quello che ho scritto, sono passati 5 anni da quando ho montato il thermotop e questo è ciò che mi ricordo, se ti trovi in difficoltà cercherò di essere piu' preciso visionando il mio mezzo. Un saluto Enzo
...
Ciao Enzo e grazie per la risposta! I 2 tubi di rame che vedi nelle foto sono caldi. Riassumo i post. Durante l'avviamento con lo starter, girando la chiave, dalla scatola fusibili abitacolo provenivano strani rumori e suppongo fosse qualche relè. Appena rimesso in moto, sin da subito, dall'abitacolo usciva aria tiepida col selettore al max ed il riscaldatore supplementare buttava fuori aria fredda.
Al mattino, dopo la sostituzione della batteria in officina Iveco, toccando i 2 tubi, il meccanico mi dice che, visto che i tubi sono caldi, bisogna smontare tutto il cruscotto perché il problema, sarebbe imputabile al convogliatore (radiatorino) situato nel cruscotto. Non mi sa spiegare perché però, in cellula buttasse fuori aria fredda. Nel pomeriggio, prendo il multimetro e provo la continuità di alcuni fusibili e testo anche 3 relè nella porzione alta della fusibiliera (vedi foto) Sostituisco quello da 25A bianco e, miracolosamente, dopo aver fatto scaldare il motore, avvio il riscaldatore supplementare ed esce aria calda come prima. Ora leggo di una paratia e ritengo sia una componente di cui udivo produrre un piccolo rumore allo spegnimento del riscaldatore dal tasto in plancia. Andando deducendo, l'elettrovalvola funziona perché, diversamente, il riscaldamento in cellula non ci sarebbe più. Secondariamente, se sostituendo quel fusibile ha ripreso a funzionare il riscaldatore supplementare, posso pensare ad un altro fusibile o ad un relè che gestisca il flusso dell'aria calda in cabina... Che ne pensi?
Zagor

Modificato da fortuna1 il 08/02/2024 alle 20:01:15
15
enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 21:16:40
Ciao, i tubi in rame, che vanno verso il basso, alimentano esclusivamente il radiatore in cellula, ovviamente si scaldano quando l'elettrovalvola è aperta, non c'entrano nulla con il riscaldamento in cabina, i tubi che riscaldano il radiatore in cabina sono in gomma, dovrebbero essere quelli a dx dell'elettrovalvola verifica che siano caldi, come vedi uno parte dall'elettrovalvola ed è proprio quello il punto incriminato in quanto se non si apre il by/pass l'acqua non circola o circola poco quindi potrebbe essere l'elettrovalvola, prova a farla "lavorare" con il pulsante in plancia, dovresti sentire il classico clic/clac, magari si sblocca, resta comunque scontato che, se i tubi che vanno al cruscotto sono caldi, il problema è nelle paratoie. Un saluto Enzo
Enzo
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 22:06:19
ah ok. abbiamo scoperto che quella è una valvola elettrica .
hai controllato i fusibili lato  motore ?
hai provato a mettere un tester per misurare se arriva segnale ?
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