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Problema riscaldamento cabina e cellula Iveco

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fortuna1
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06/10/2007 41
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Inserito il 09/02/2024 alle: 10:33:50
In risposta al messaggio di enzo44 del 08/02/2024 alle 21:16:40

Ciao, i tubi in rame, che vanno verso il basso, alimentano esclusivamente il radiatore in cellula, ovviamente si scaldano quando l'elettrovalvola è aperta, non c'entrano nulla con il riscaldamento in cabina, i tubi che riscaldano
il radiatore in cabina sono in gomma, dovrebbero essere quelli a dx dell'elettrovalvola verifica che siano caldi, come vedi uno parte dall'elettrovalvola ed è proprio quello il punto incriminato in quanto se non si apre il by/pass l'acqua non circola o circola poco quindi potrebbe essere l'elettrovalvola, prova a farla lavorare con il pulsante in plancia, dovresti sentire il classico clic/clac, magari si sblocca, resta comunque scontato che, se i tubi che vanno al cruscotto sono caldi, il problema è nelle paratoie. Un saluto Enzo
...
Ti ringazio per la chiarificazione! In effetti, il tubo in gomma, non è stato preso in esame. Domani, farò la prova con calma e ti ragguaglierò. Potresti identificare gentilmente la posizione delle paratoie?
Zagor
18
fortuna1
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06/10/2007 41
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Inserito il 09/02/2024 alle: 10:36:52
In risposta al messaggio di turbinello del 08/02/2024 alle 22:06:19

ah ok. abbiamo scoperto che quella è una valvola elettrica . hai controllato i fusibili lato  motore ? hai provato a mettere un tester per misurare se arriva segnale ?
Ciao e grazie per la risposta! Ma la scatola fusibili lato motore a destra, è quella stretta adessa al vano? Domani, nel tempo finalmente libero, farò i controlli che mi hai gentilmente suggerito. Nel frattempo, mi sono procurato tutta la gamma di fusibili maxi. Grazie ancora!
Zagor
15
enzo44
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13/12/2009 4401
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Inserito il 09/02/2024 alle: 22:19:06
In risposta al messaggio di fortuna1 del 09/02/2024 alle 10:33:50

Ti ringazio per la chiarificazione! In effetti, il tubo in gomma, non è stato preso in esame. Domani, farò la prova con calma e ti ragguaglierò. Potresti identificare gentilmente la posizione delle paratoie?
Ciao, non posso identificare la posizione delle paratie, sono all'interno del cruscotto, inaccessibile, penso che il mio mezzo sia diverso nei comandi in quanto è equipaggiato con aria condizionata automatica e questi sono elettrici. Un saluto Enzo
Enzo
14
irex
irex
06/06/2011 40
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 13:15:47
In risposta al messaggio di fortuna1 del 21/01/2024 alle 18:29:14

Ciao a tutti! Dopo essere rimasto a piedi con un Iveco 35 C15 del 2004 causa batteria, dopo la sua sostituzione, non funziona più il riscaldamento in marcia di cabina e cellula. Durante i vari tentativi di accensione con
uno starter, provenivano dal vano fusibili strani rumori al giramento della chiave. È possibile che sia saltato qualche fusibile/relè? Cosa dovrei controllare in cabina/cofano? Qualcuno ha avuto problema simile? Il riscaldamento cabina/cellula è sotto protezione o necessita del consenso di qualche relè? Vi ringrazio anticipatamente!
...
ciao, un tentativo che non costa nulla potrebbe essere quello di togliere il tappo del vaso di espansione e, col motore acceso, aspettare che si apra il termostato sperando che un' eventuale bolla d'aria faccia uno spurgo..
Può darsi che non serva a niente ma non costa. Buoni Km.
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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fortuna1
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06/10/2007 41
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 19:49:28
In risposta al messaggio di irex del 11/02/2024 alle 13:15:47

ciao, un tentativo che non costa nulla potrebbe essere quello di togliere il tappo del vaso di espansione e, col motore acceso, aspettare che si apra il termostato sperando che un' eventuale bolla d'aria faccia uno spurgo.. Può darsi che non serva a niente ma non costa. Buoni Km.
Ciao e grazie per la risposta! Vaso%20espansione%20Daily.jpg
Intendi il tappo di carico?
Grazie e Buona serata!
Zagor
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 19:58:37
In risposta al messaggio di fortuna1 del 11/02/2024 alle 19:49:28

Ciao e grazie per la risposta!  Intendi il tappo di carico? Grazie e Buona serata!
Si, intende quello, non credo comunque possa essere quello il problema, l'impianto si è autospurgante anche con tappo chiuso
comunque, se lo farai, temperatura sul max in cabina e riscaldamento cellula attuvato
Silvio
18
fortuna1
fortuna1
06/10/2007 41
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Inserito il 11/02/2024 alle: 20:20:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/02/2024 alle 19:58:37

Si, intende quello, non credo comunque possa essere quello il problema, l'impianto si è autospurgante anche con tappo chiuso comunque, se lo farai, temperatura sul max in cabina e riscaldamento cellula attuvato
Grazie per la conferma e visto che in effetti non colsta alcunché provare, lo farò con le modalità da te suggerite... non si sa mai! Grazie!
Zagor

Modificato da fortuna1 il 12/02/2024 alle 17:52:53
18
fortuna1
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06/10/2007 41
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 15:42:34
In risposta al messaggio di irex del 11/02/2024 alle 13:15:47

ciao, un tentativo che non costa nulla potrebbe essere quello di togliere il tappo del vaso di espansione e, col motore acceso, aspettare che si apra il termostato sperando che un' eventuale bolla d'aria faccia uno spurgo.. Può darsi che non serva a niente ma non costa. Buoni Km.
Ciao! Rieccomi qui per il report sul test del vaso d'espansione. Dopo un viaggio di 2 ore, durante il quale, anche il riscaldamento in cabina aveva ripreso a funzionare quasi a regime, mi sono fermato e con motore acceso, riscaldamento cabina e supplementare a palla, ho svitato lentamente il tappo. Nonostante l'abbia fatto lentamente per eliminare la pressione, è uscita un certa quantità di liquido. Ho svitato nuovamente ed ho tolto il tapppo lasciando girare per qualche minuto. Risultato? Sia da cabina che da cellula, è tornata ad uscire aria fredda... Deduco che, a questo punto, la una questione possa essere legata al circuito di raffreddamento. Ad ogni modo, prima che aprissi il tappo, anche il riscaldamento in cabina era diventato caldo (non come prima, ma era migliorato parecchio). Che ne pensi?
Zagor
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
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Inserito il 21/02/2024 alle: 18:29:53
In risposta al messaggio di fortuna1 del 21/02/2024 alle 15:42:34

Ciao! Rieccomi qui per il report sul test del vaso d'espansione. Dopo un viaggio di 2 ore, durante il quale, anche il riscaldamento in cabina aveva ripreso a funzionare quasi a regime, mi sono fermato e con motore acceso,
riscaldamento cabina e supplementare a palla, ho svitato lentamente il tappo. Nonostante l'abbia fatto lentamente per eliminare la pressione, è uscita un certa quantità di liquido. Ho svitato nuovamente ed ho tolto il tapppo lasciando girare per qualche minuto. Risultato? Sia da cabina che da cellula, è tornata ad uscire aria fredda... Deduco che, a questo punto, la una questione possa essere legata al circuito di raffreddamento. Ad ogni modo, prima che aprissi il tappo, anche il riscaldamento in cabina era diventato caldo (non come prima, ma era migliorato parecchio). Che ne pensi?
...
A questo punto non so cosa pensare
avevi cambiato  le valvole termostatiche?
Silvio
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
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Inserito il 21/02/2024 alle: 22:21:41
In risposta al messaggio di fortuna1 del 06/02/2024 alle 23:24:45

Non ho visto alcun rubinetto... I due tubi (di rame) che dal vano motore vanno nell'abitacolo, dipartono da un'elettrovalvola dell SIRAI. Il meccanico Iveco aveva ipotizzato che potesse essere questa elettrovalvola a bloccare il flusso, ma il fatto che il riscaldatore supplementare funzioni dovrebbe scongiurare questa ipotesi giusto?
Ciao
mi sono letto tutta la discussione ed essendoci appena "passato" ti riporto la mia esperienza. Il fatto che il riscaldatore supplementare funzioni e quello in cabina no, non è significativo per l'esclusione dell'origine idraulica del problema. Nel mio caso il riscaldatore supplementare non funzionava da 4 anni e da novembre inverno non funzionava nemmeno quello in cabina.
L'ora di mettere mano al portafoglio si avvicinava e la richiesta di Iveco (768€ per l'elettrovalvola) incombeva. 
L'elettrovalvola era in condizioni pietose (vedi foto) ed è tanto rara da rendere vana la ricerca di una di recupero. Introvabile anche di concorrenza.Foto_2021-08-02_180053.jpgFoto_2021-08-02_180136.jpg
Per fortuna vicino a casa ho un'azienda leader nei sistemi di riscaldamento/raffrescamento dei pullman e dei camion ed ho risolto spendendo un terzo (anche meno). Adesso ho caldo avanti e dietro anche se non il caldo rovente di prima. Probabilmente andrò a verificare da loro come mai. Tuttavia, anche restasse così sarei più che contento.
L'azienda in questione si chiama Amadio F.lli a Tezze di Piave.
A proposito: il 2800 è diverso e la valvola non va confusa con il 3000.
Plinio

Modificato da plinio63 il 21/02/2024 alle 22:23:34
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06/10/2007 41
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Inserito il 22/02/2024 alle: 00:13:44
In risposta al messaggio di plinio63 del 21/02/2024 alle 22:21:41

Ciao mi sono letto tutta la discussione ed essendoci appena passato ti riporto la mia esperienza. Il fatto che il riscaldatore supplementare funzioni e quello in cabina no, non è significativo per l'esclusione dell'origine
idraulica del problema. Nel mio caso il riscaldatore supplementare non funzionava da 4 anni e da novembre inverno non funzionava nemmeno quello in cabina. L'ora di mettere mano al portafoglio si avvicinava e la richiesta di Iveco (768€ per l'elettrovalvola) incombeva.  L'elettrovalvola era in condizioni pietose (vedi foto) ed è tanto rara da rendere vana la ricerca di una di recupero. Introvabile anche di concorrenza. Per fortuna vicino a casa ho un'azienda leader nei sistemi di riscaldamento/raffrescamento dei pullman e dei camion ed ho risolto spendendo un terzo (anche meno). Adesso ho caldo avanti e dietro anche se non il caldo rovente di prima. Probabilmente andrò a verificare da loro come mai. Tuttavia, anche restasse così sarei più che contento. L'azienda in questione si chiama Amadio F.lli a Tezze di Piave. A proposito: il 2800 è diverso e la valvola non va confusa con il 3000.
...
Ciao e grazie per la risposta! Quindi il problema da te identificato si dirige sull'elettrovalvola... Quindi se la smontassi come vedo nel tuo caso, potrei tentarne il recupero? In verità, attraverso il modello/marca dell'attuale, ne avrei trovato una che SEMBRA identica...
Quello che non comprendo è perché i due riscaldamenti avessero ripreso a funzionare fino a che non sia stato aperto il tappo del vaso d'espansione...
Zagor

Modificato da fortuna1 il 22/02/2024 alle 00:15:00
15
enzo44
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13/12/2009 4401
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Inserito il 22/02/2024 alle: 00:41:23
Ciao, anch'io penserei al malfunzionamento dell'elettrovalvola, togliere il tappo ha creato una contropressione nel circuito e potrebbe aver "mosso" la sporcizia all'interno della valvola sressa impedendo il flusso dell'acqua, come ti ho detto il ricambio e costoso e quasi introvabile se non riesci a ripararla, magari pulendola, puoi sostituirla con due valvole manuali da azionare al cambio di stagione, spesa quasi irrisoria. Un saluto Enzo
Enzo
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2024 alle: 14:40:10
In risposta al messaggio di fortuna1 del 22/02/2024 alle 00:13:44

Ciao e grazie per la risposta! Quindi il problema da te identificato si dirige sull'elettrovalvola... Quindi se la smontassi come vedo nel tuo caso, potrei tentarne il recupero? In verità, attraverso il modello/marca dell'attuale,
ne avrei trovato una che SEMBRA identica... Quello che non comprendo è perché i due riscaldamenti avessero ripreso a funzionare fino a che non sia stato aperto il tappo del vaso d'espansione...
...
Quoto le considerazioni di Enzo44. La sporcizia potrebbe determinare un comportamento casuale (mia opinione da vittima, non da esperto). La pulizia la tentarono anche in Iveco, dove si vergognavano del prezzo del ricambio; purtroppo senza esito. Comunque tentar non nuoce...   
Plinio
18
fortuna1
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06/10/2007 41
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Inserito il 23/02/2024 alle: 01:27:15
In risposta al messaggio di enzo44 del 22/02/2024 alle 00:41:23

Ciao, anch'io penserei al malfunzionamento dell'elettrovalvola, togliere il tappo ha creato una contropressione nel circuito e potrebbe aver mosso la sporcizia all'interno della valvola sressa impedendo il flusso dell'acqua,
come ti ho detto il ricambio e costoso e quasi introvabile se non riesci a ripararla, magari pulendola, puoi sostituirla con due valvole manuali da azionare al cambio di stagione, spesa quasi irrisoria. Un saluto Enzo
...
Ciao e Grazie per la risposta! Se fosse così e potrebbe avere un senso, proverò a smontare l'elettrovalvola pulendola per come possibile... Secondo te, potrebbe avere una connessione con la sostituzione della cinghia di distribuzione effettuata ad ottobre visto che, per eseguire il lavoro, vada eliminato il liquido di raffreddamento?
Zagor
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enzo44
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13/12/2009 4401
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Inserito il 23/02/2024 alle: 22:24:07
Ciao, a mio parere, la sostituzione della cinta non c'entra nulla, lo svuotamento del liquido potrebbe essere la causa che ha smosso la sporcizia all'interno della elettrovalvola che, comunque, era sporca o guasta, diciamo la causa "scatenante" del problema, ma non il problema, se ti trovi in difficoltà, valuta l'opzione valvole manuali, togli, o fai togliere, l'elettrovalvola e ricolleghi i tubi con le valvole a sfera. Un saluto Enzo
Enzo
18
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06/10/2007 41
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Inserito il 26/02/2024 alle: 01:17:10
In risposta al messaggio di enzo44 del 23/02/2024 alle 22:24:07

Ciao, a mio parere, la sostituzione della cinta non c'entra nulla, lo svuotamento del liquido potrebbe essere la causa che ha smosso la sporcizia all'interno della elettrovalvola che, comunque, era sporca o guasta, diciamo
la causa scatenante del problema, ma non il problema, se ti trovi in difficoltà, valuta l'opzione valvole manuali, togli, o fai togliere, l'elettrovalvola e ricolleghi i tubi con le valvole a sfera. Un saluto Enzo
...
Ciao Enzo e grazie per la risposta! Quindi, indipendentemente dalla causa, smonterò la valvola e vi aggiornerò su quanto in itinere! Grazie ancora!
Zagor
18
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06/10/2007 41
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Inserito il 22/04/2024 alle: 16:24:31
In risposta al messaggio di enzo44 del 23/02/2024 alle 22:24:07

Ciao, a mio parere, la sostituzione della cinta non c'entra nulla, lo svuotamento del liquido potrebbe essere la causa che ha smosso la sporcizia all'interno della elettrovalvola che, comunque, era sporca o guasta, diciamo
la causa scatenante del problema, ma non il problema, se ti trovi in difficoltà, valuta l'opzione valvole manuali, togli, o fai togliere, l'elettrovalvola e ricolleghi i tubi con le valvole a sfera. Un saluto Enzo
...
Ciao Enzo e buon pomeriggio a tutti! Come promesso, eccomi per l'aggiornamento. Dopo tanto cercare, grazie alla prodigiosa assistenza Laika, ho trovato presso l'officina IVECO che montava queste elettrovalvole, il meccanico che se occupava in prima persona. Gentilissimo, mi ha suggerito di smontare le tubazioni e sparare aria compressa a volontà. E' uscito un limo denso che evidentemente ostruiva il passaggio del liquido. Rimontato il tutto e funziona alla grande! Vi ringrazio tutti per esservi fatti parte attiva ed il minimo che potevo fare era rendervi nota la soluzione! Ad maiora!
Zagor
18
fortuna1
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06/10/2007 41
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2024 alle: 16:24:49
In risposta al messaggio di enzo44 del 23/02/2024 alle 22:24:07

Ciao, a mio parere, la sostituzione della cinta non c'entra nulla, lo svuotamento del liquido potrebbe essere la causa che ha smosso la sporcizia all'interno della elettrovalvola che, comunque, era sporca o guasta, diciamo
la causa scatenante del problema, ma non il problema, se ti trovi in difficoltà, valuta l'opzione valvole manuali, togli, o fai togliere, l'elettrovalvola e ricolleghi i tubi con le valvole a sfera. Un saluto Enzo
...
Ciao Enzo e buon pomeriggio a tutti! Come promesso, eccomi per l'aggiornamento. Dopo tanto cercare, grazie alla prodigiosa assistenza Laika, ho trovato presso l'officina IVECO che montava queste elettrovalvole, il meccanico che se occupava in prima persona. Gentilissimo, mi ha suggerito di smontare le tubazioni e sparare aria compressa a volontà. E' uscito un limo denso che evidentemente ostruiva il passaggio del liquido. Rimontato il tutto e funziona alla grande! Vi ringrazio tutti per esservi fatti parte attiva ed il minimo che potevo fare era rendervi nota la soluzione! Ad maiora!
Zagor
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06/10/2007 41
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Inserito il 22/04/2024 alle: 16:25:02
In risposta al messaggio di enzo44 del 23/02/2024 alle 22:24:07

Ciao, a mio parere, la sostituzione della cinta non c'entra nulla, lo svuotamento del liquido potrebbe essere la causa che ha smosso la sporcizia all'interno della elettrovalvola che, comunque, era sporca o guasta, diciamo
la causa scatenante del problema, ma non il problema, se ti trovi in difficoltà, valuta l'opzione valvole manuali, togli, o fai togliere, l'elettrovalvola e ricolleghi i tubi con le valvole a sfera. Un saluto Enzo
...
Ciao Enzo e buon pomeriggio a tutti! Come promesso, eccomi per l'aggiornamento. Dopo tanto cercare, grazie alla prodigiosa assistenza Laika, ho trovato presso l'officina IVECO che montava queste elettrovalvole, il meccanico che se occupava in prima persona. Gentilissimo, mi ha suggerito di smontare le tubazioni e sparare aria compressa a volontà. E' uscito un limo denso che evidentemente ostruiva il passaggio del liquido. Rimontato il tutto e funziona alla grande! Vi ringrazio tutti per esservi fatti parte attiva ed il minimo che potevo fare era rendervi nota la soluzione! Ad maiora!
Zagor
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fortuna1
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06/10/2007 41
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Inserito il 22/04/2024 alle: 16:25:06
In risposta al messaggio di enzo44 del 23/02/2024 alle 22:24:07

Ciao, a mio parere, la sostituzione della cinta non c'entra nulla, lo svuotamento del liquido potrebbe essere la causa che ha smosso la sporcizia all'interno della elettrovalvola che, comunque, era sporca o guasta, diciamo
la causa scatenante del problema, ma non il problema, se ti trovi in difficoltà, valuta l'opzione valvole manuali, togli, o fai togliere, l'elettrovalvola e ricolleghi i tubi con le valvole a sfera. Un saluto Enzo
...
Ciao Enzo e buon pomeriggio a tutti! Come promesso, eccomi per l'aggiornamento. Dopo tanto cercare, grazie alla prodigiosa assistenza Laika, ho trovato presso l'officina IVECO che montava queste elettrovalvole, il meccanico che se occupava in prima persona. Gentilissimo, mi ha suggerito di smontare le tubazioni e sparare aria compressa a volontà. E' uscito un limo denso che evidentemente ostruiva il passaggio del liquido. Rimontato il tutto e funziona alla grande! Vi ringrazio tutti per esservi fatti parte attiva ed il minimo che potevo fare era rendervi nota la soluzione! Ad maiora!
Zagor
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