CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema temperatura motore Ducato 2.8td tel. 230

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 96
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 14:11:32
In risposta al messaggio di jacky1973 del 22/05/2025 alle 13:48:20

Ho messo il liquido Blu circa 8 litri fino a riempire tra il minimo e il max la vaschetta blu.
Buongiorno 

Spero che i 8 litri di paraflu fossero diluiti al 50%
Il termostato non può essere montato contrario 

Giorgio 

SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 816
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 14:38:06
Se leggi le recensioni amazon del termostato che hai preso piu di qualcuno indica che la guarnizione non è compatibile.
se ha fatto la pancia potrebbe essersi messa di mezzo e non permettere l’aprtura della valvola stessa.
A maggior ragione misura la temperatura in vaschetta col termometro (avresti lancetta alta e temperstura ambiente in vaschetta).
quel motore non scalda neanche a morire.
jacky1973
jacky1973
07/01/2025 56
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 14:46:44
In risposta al messaggio di oigroig del 22/05/2025 alle 14:11:32

Buongiorno  Spero che i 8 litri di paraflu fossero diluiti al 50% Il termostato non può essere montato contrario  Giorgio   
No Giorgio il liquido blu per radiatore era gia nelle taniche da 5litri penso gia diluito, il termostato l'ho montato correttamente solo la guarnizione intorno al termnostato non affondava completamente nell'apertura della flangia ma la sovrastava , spero di essermi spiegato. Grazie per l interessamento
jacky1973
jacky1973
07/01/2025 56
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 14:49:37
In risposta al messaggio di SilverHaze del 22/05/2025 alle 14:38:06

Se leggi le recensioni amazon del termostato che hai preso piu di qualcuno indica che la guarnizione non è compatibile. se ha fatto la pancia potrebbe essersi messa di mezzo e non permettere l’aprtura della valvola stessa.
A maggior ragione misura la temperatura in vaschetta col termometro (avresti lancetta alta e temperstura ambiente in vaschetta). quel motore non scalda neanche a morire.
...
Super SilverHaze, sei immenso mi sa che hai trovato spero spero spero l'origine del problema, la guarnizione non affondava nella flangia ma la sovrastava probabile abbia fdatto pancia, stasera tolgo il liquido e provo a risolvere vedendo se la guarnizione vecchia puo essere utile, grazie per l'interessamento nel vedere pure le recensioni... io veramente rimango allibito della disponibilità che avete e del tempo che perdete.. grazie
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 15:19:57
Io capisco che spendere soldi da sempre fastidio, ma quando si tratta di ricambi, bisogna mettere roba decente, non la prima che si trova e che costa poco
Perché , facendo così,  si spende poi come aver preso roba originale
Prendere il liquido già diluito, non si può sentire, come per i ricambi su amazon
Silvio
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 816
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 15:24:32
In risposta al messaggio di jacky1973 del 22/05/2025 alle 14:49:37

Super SilverHaze, sei immenso mi sa che hai trovato spero spero spero l'origine del problema, la guarnizione non affondava nella flangia ma la sovrastava probabile abbia fdatto pancia, stasera tolgo il liquido e provo a risolvere
vedendo se la guarnizione vecchia puo essere utile, grazie per l'interessamento nel vedere pure le recensioni... io veramente rimango allibito della disponibilità che avete e del tempo che perdete.. grazie
...
Onestamente sono andato a leggere perche anche io ho avuto um problema simile con un termostato hella preso su amazon per la golf della moglie e mi sono accorto che la giarnizione formita non era compatibile con la sede causando quel potenziale rischio.
ho montato quindi termostato nuovo e or vecchio che era buono.

poter dare una mano è la cosa piu soddisfacente.

ciao
jacky1973
jacky1973
07/01/2025 56
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 15:51:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/05/2025 alle 15:19:57

Io capisco che spendere soldi da sempre fastidio, ma quando si tratta di ricambi, bisogna mettere roba decente, non la prima che si trova e che costa poco Perché , facendo così,  si spende poi come aver preso roba originale Prendere il liquido già diluito, non si può sentire, come per i ricambi su amazon
Hai perfettamente ragione ma sinceramente io non olevo risparmiare sul liquido semplicemente pensavo andasse bene , sia obi che tecnomat sono scaffali pieni di taniche di liquido radiatore da 5 e 10 lt gia diluito , sinceramente e ignorantemente non pensavo fosse peggiore ma adesso che ne ho preso coscienza mi informero su quello da diluire. Per quanto riguarda il ricambio stesso discorso anche se sinceramente ho appena chiamato due negozi fisici di ricambi nella mia città per comprare il termostato corretto, non l'avevano disponibile e andava ordinato sarebbe arrivato tra 3gg al prezzo di 38 euro, mi sono fatto dire marca e modello per curiosita' e ordinandolo identico su autodoc costa 22euro , non capisco perche' i negozioanti devono sempre ricaricare oltri il dovuto.. ad ogni modo concordo in linea generale con quello che dici
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 16:22:11
In risposta al messaggio di jacky1973 del 22/05/2025 alle 15:51:37

Hai perfettamente ragione ma sinceramente io non olevo risparmiare sul liquido semplicemente pensavo andasse bene , sia obi che tecnomat sono scaffali pieni di taniche di liquido radiatore da 5 e 10 lt gia diluito , sinceramente
e ignorantemente non pensavo fosse peggiore ma adesso che ne ho preso coscienza mi informero su quello da diluire. Per quanto riguarda il ricambio stesso discorso anche se sinceramente ho appena chiamato due negozi fisici di ricambi nella mia città per comprare il termostato corretto, non l'avevano disponibile e andava ordinato sarebbe arrivato tra 3gg al prezzo di 38 euro, mi sono fatto dire marca e modello per curiosita' e ordinandolo identico su autodoc costa 22euro , non capisco perche' i negozioanti devono sempre ricaricare oltri il dovuto.. ad ogni modo concordo in linea generale con quello che dici
...
non so in che zona abiti, ma qui nella provincia di monza, milano e varese, se non hanno un ricambio in casa, lo ordini alla sera e il giorno dopo gli arriva
ho aspettato 3 gg solo quando un pezzo particolare di un camion, doveva arrivare dalla germania e di mezzo c'era una festività
un termostato per il sofim, che già non averlo in casa la dice lunga, lo si trova in poche ore
per il discorso prezzi tra on line e negozio fisico se ne è discusso svariate volte, i costi di gestione sono assai diversi, tasse in primis
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 16:23:09
In risposta al messaggio di jacky1973 del 22/05/2025 alle 11:59:57

La primissima cosa che mi viene in mente di suggerirti è quella legata allo spurgo dell'aria dell'impianto. No , ho aperto la vite vicino ai due tubi che entrano in cabina attendendo che entri liquido ma l'ho fatto a motore
spento e con tappo della vaschetta chiuso Idiota io.. Stasera provo. Se sì, proverei a rimontare il vecchio sensore, solo quello legato allo strumento per vedere come si comporta. Si stasera provo anche se quello nuovo sembra essere compatibile con il telaio fornito  In questo caso, se dopo i controlli che ti ho indicato non risolvi, ti consiglierei di acquistare un nuovo bulbo ORIGINALE FIAT. Scusa l'ignoranza per bulbo intendi il sensore di temperatura sul motore ?  
...
ho letto anche gli altri commenti oltre il tuo, in particolare quello di SolverHaze. Essendo quella valvola una Bilstein, quindi non un prodotto di scarsa qualità dubito possa essere il problema. Detto questo, conserva il consiglio di SilverHaze perchè non si può mai sapere...

Per lo spurgo dell'impianto:
- togli il tappo della vaschetta
- metti il riscaldamento al massimo (ma con la ventola spenta)
- accendi il mezzo, passati alcuni minuti dai svariate accellerate, non tenendo fisso il motore su di giri, ma di colpo, 2500/3000 giri, l'attimo di raggiungerli e poi molla il gas. Ripeti questa oprazione svariate volte, tenendo sotto controllo sia il livello del liquido della vaschetta, sia la lancetta sul cruscotto. Questo sistema crea forte circolazione di liquido nell'impianto e i continui tira/molla aiutano a smuovere aria nell'impianto. Hai il riscaldatore supplementare in cellula? Se sì spurgare l'impianto è una rottura di scatole perchè il liquido deve fare un giro molto lungo; nel caso tu lo abbia, fai in modo tale che anche l'eventuale sezionatore di questo riscaldamento sia aperto fin dall'inizio.
- durante l'esecuzione del punto precedente potresti arrivare ad una condizione tale da veder uscire del liquido dalla vaschetta. NON METTERE IL TAPPO, lascialo uscire, è sinonimo di essere riuscito a togliere aria nel circuito. 
- Esegui il tira/molla delle sgasate fino a quando non senti partire le ventole, sinonimo di motore caldo; occhio a non andare sulla zona rossa con la lancetta; insisti ancoa 3/4 volte con le sgasate poi sospendile e attendi che le ventole si spengano.
- sempre un occhio al livello del liquido e della lancetta.
- Mantieni accellerato fisso a 2500 giri il mezzo fino a far riaccendere le ventole.
- lascia andare il motore al minimo
- spegni il mezzo.
- porta il livello del liquido esattamente sulla linea del MAX
- Se ti è possibile non accendere più il mezzo fino al giorno dopo, quando si sarà raffreddato.
- Il giorno dopo senza accendere il mezzo vai a verificare il livello del liquido, se dal MAX è sceso al MIN aggiungi altro liquido fino al MAX. Qualora fosse sceso sotto al MIN ciò significa che durante la notte è uscita altra aria dall'impianto, cosa facilitata dall'alta temperatura del liquido raggiuna il giorno prima e la MANCANZA del tappo sulla vaschetta. 
- rimonta il tappo
- buoni km

con bulbo originale fiat intendo il sensore che manda il segnale allo strumento

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 16:42:39
l'impianto del ducato è autospurgante
Silvio
jacky1973
jacky1973
07/01/2025 56
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 19:16:01
In risposta al messaggio di Laikone del 22/05/2025 alle 16:23:09

ho letto anche gli altri commenti oltre il tuo, in particolare quello di SolverHaze. Essendo quella valvola una Bilstein, quindi non un prodotto di scarsa qualità dubito possa essere il problema. Detto questo, conserva il
consiglio di SilverHaze perchè non si può mai sapere... Per lo spurgo dell'impianto: - togli il tappo della vaschetta - metti il riscaldamento al massimo (ma con la ventola spenta) - accendi il mezzo, passati alcuni minuti dai svariate accellerate, non tenendo fisso il motore su di giri, ma di colpo, 2500/3000 giri, l'attimo di raggiungerli e poi molla il gas. Ripeti questa oprazione svariate volte, tenendo sotto controllo sia il livello del liquido della vaschetta, sia la lancetta sul cruscotto. Questo sistema crea forte circolazione di liquido nell'impianto e i continui tira/molla aiutano a smuovere aria nell'impianto. Hai il riscaldatore supplementare in cellula? Se sì spurgare l'impianto è una rottura di scatole perchè il liquido deve fare un giro molto lungo; nel caso tu lo abbia, fai in modo tale che anche l'eventuale sezionatore di questo riscaldamento sia aperto fin dall'inizio. - durante l'esecuzione del punto precedente potresti arrivare ad una condizione tale da veder uscire del liquido dalla vaschetta. NON METTERE IL TAPPO, lascialo uscire, è sinonimo di essere riuscito a togliere aria nel circuito.  - Esegui il tira/molla delle sgasate fino a quando non senti partire le ventole, sinonimo di motore caldo; occhio a non andare sulla zona rossa con la lancetta; insisti ancoa 3/4 volte con le sgasate poi sospendile e attendi che le ventole si spengano. - sempre un occhio al livello del liquido e della lancetta. - Mantieni accellerato fisso a 2500 giri il mezzo fino a far riaccendere le ventole. - lascia andare il motore al minimo - spegni il mezzo. - porta il livello del liquido esattamente sulla linea del MAX - Se ti è possibile non accendere più il mezzo fino al giorno dopo, quando si sarà raffreddato. - Il giorno dopo senza accendere il mezzo vai a verificare il livello del liquido, se dal MAX è sceso al MIN aggiungi altro liquido fino al MAX. Qualora fosse sceso sotto al MIN ciò significa che durante la notte è uscita altra aria dall'impianto, cosa facilitata dall'alta temperatura del liquido raggiuna il giorno prima e la MANCANZA del tappo sulla vaschetta.  - rimonta il tappo - buoni km con bulbo originale fiat intendo il sensore che manda il segnale allo strumento  
...
Laikone prima di tutto grazie per il tempo perso nella spiegazione e ancora grazie.. seguirò alla lettera ciò mi dici e per quanto riguarda il togliere aria dall impianto e ti confermo che non ho impianto supplemtare, per quanto riguarda il termostato ti confermo di averlo montato a cavolo perche la guarnizione non riusciva a scendere nella sede essendo grande e l ho chiusa a battuta..a kaiser.. purtroppo stasera a Pisa piove e smanio di provare le tue soluzioni e quelli di silver secondo me risolvo sono ottimista e le mie due bambine ringrazieranno a vita.. tutto l inverno che risolvo magagne , infiltrazioni , trivalente non funzionante, resina piatto doccia, boiler bucato, caricatore batterie andato e pensa che ora mi ritrovo un signor camper quasi completamente elettrico e non so neppure valutare se ho fatto bene per gli anni a investire così tanto... Detto questo l esperienza e' tutto e io non ne ho su strada spero di incontrarvi per condividere una birra a ringraziamento del prezioso aiuto che mi state dando a cui non sono abituato.. forse e il mondo giusto per me essendo estremamente socievole e generoso
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 20:23:00
In risposta al messaggio di jacky1973 del 22/05/2025 alle 09:14:04

Buongiorno a tutti gli esperti Camperisti, Avrei bisogno di una mano che è da settembre  che ho comprato il camper per le mie piccole bambine e non ho potuto ancora utilizzarlo. Premetto che ho passato tutto l'inverno
a risolvere parecchie magagne , fortunamente ho attrezzi e discreta manualità , adesso però sono a un punto cieco e in difficoltà a risolvere. Il radiatore perdeva acqua e la lancetta della temperatura non si alzava, verificando e smontando tutto ho verificato un grande ammasso di ruggine , barra reggi radiatore e radiatore compreso ( a mio avviso hanno messo acqua di fonte i precedenti proprietari). Vi dico cosa ho fatto nell'ordine dopo verifica con  teste e varie prove : 1. Sostituita Barra reggi radiatore 2 Radiatore nuovo 3  Bulbo del Radiatore a 3 pin nuovo 4 Sensore di temperatura accanto al motore nuovo (quello vecchio non apriva , provato a 100 gradi in un pentolino) 5 Altro Bulbo accanto al sensore radiatore Nuovo quello a due pin Fatto questo ho testato le ventole con una batteria esterna 12v e funzionano e ho provato anche il cavo attaccato al bulbo del radiatore e ponticellandolo le ventole partono. Detto questo dopo un breve giro di prova di 15km il quadro strumenti circa la temperatura inizia a funzionare , il problema è che si stabilizza come in foto all'ultimo pallino bianco prima della pallino rosso , non conosco le temperature , ho allegato un immagine, cosa devo controllare ? io penso che una temperatura cosi alta non sia normale . Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi. Non ho sentito partire le ventole , puo dipendere dalle masse ? Dalla guarnizione di testa ? Dalla pompa dell'acqua ? Non mi sono ancora affidato a un meccanico perche sono stato bidonato e a oggi ho gia speso 4000 euro per rimetterlo in pista.
...
Buonasera Jacky, hai scritto di aver trovato il radiatore sporco e di averlo sostituito. Potrebbe essere la pompa dell'acqua rovinata/ostruita che fa circolare poca acqua? 
Ciao 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 20:39:55
In risposta al messaggio di jacky1973 del 22/05/2025 alle 19:16:01

Laikone prima di tutto grazie per il tempo perso nella spiegazione e ancora grazie.. seguirò alla lettera ciò mi dici e per quanto riguarda il togliere aria dall impianto e ti confermo che non ho impianto supplemtare, per
quanto riguarda il termostato ti confermo di averlo montato a cavolo perche la guarnizione non riusciva a scendere nella sede essendo grande e l ho chiusa a battuta..a kaiser.. purtroppo stasera a Pisa piove e smanio di provare le tue soluzioni e quelli di silver secondo me risolvo sono ottimista e le mie due bambine ringrazieranno a vita.. tutto l inverno che risolvo magagne , infiltrazioni , trivalente non funzionante, resina piatto doccia, boiler bucato, caricatore batterie andato e pensa che ora mi ritrovo un signor camper quasi completamente elettrico e non so neppure valutare se ho fatto bene per gli anni a investire così tanto... Detto questo l esperienza e' tutto e io non ne ho su strada spero di incontrarvi per condividere una birra a ringraziamento del prezioso aiuto che mi state dando a cui non sono abituato.. forse e il mondo giusto per me essendo estremamente socievole e generoso
...
ritengo la possbilità di un problema alla guarnizione molto remota per il tipo di problema che hai, poi certamente se non è la sua guarnizione è opportuno sistemare la cosa come si deve; se inizia a perdere a gogo rimani nella cacca eh laugh

fai le prove che ti ho detto poi vediamo
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 12:51:47
Io per sicurezza proverei a inserire un termometro sui raccordi del radiatorino interno e vedere che temperatura legge. Se é giusta, il guasto é da ricercarsi nell'elettronica se l'elettronica é giusta si comincia a sistemare l'impianto di raffreddamento 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 17:26:04
io inizierei a guardare il relè che comanda le ventole
Silvio
jacky1973
jacky1973
07/01/2025 56
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 21:42:37
Buonasera , Aggiornamento, messa guarnizione vecchia al sensore nuovo adesso calza perfettamente nella flangia, grazie silverhaze, rimesso nuovo liquido e effettuato spurgo come da indicazioni di @Laicone , aperta la valvola di spurgo sui tubi che entrano in cabina e lasciata vaschetta aperta , motore acceso per 40 minuti con varie sgassate , indicatore nel quadro strumenti fermo a zero , lancetta ferma, allora mi sono deciso a fare un piccolo giro di 5 km in pianura, la lancetta ha iniziato a salire fino alla foto temperatura molto alta. Rientrato e parcheggiato ho lasciato il motore acceso e misurata con termometro laser la temperatura, tubo superiore sulla gomma 112gradi quello dopo il sensore che entra nel radiatore, tubo di ritorno 93 gradi, temperatura sparata sulla vaschetta liquido esterna 93gradi.. Non so che pesci prendere i componenti sono tutti nuovi e le ventole funzionano perfettamente, la pompa dell' acqua e' stata controllata ma non sostituita quando ho fatto la cinghia un mese fa, mi arrendo , dimenticavo la guarnizione di testa darebbe sintomi evidenti tipo fumo bianco o difficoltà di accensione e invece e tutto ok... Mi arrendo a spendere altri soldi e' che non so elettrauto o meccanico ?Screenshot_2025-05-23-20-57-38-88_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817(1).jpg
jacky1973
jacky1973
07/01/2025 56
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 21:45:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/05/2025 alle 17:26:04

io inizierei a guardare il relè che comanda le ventole
Ma le ventole dovrebbero accendersi eventualmente dopo molto tempo non dopo un giro di pochi km penso, che dici impiegato?
jacky1973
jacky1973
07/01/2025 56
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 21:45:55
In risposta al messaggio di erfiuma del 23/05/2025 alle 12:51:47

Io per sicurezza proverei a inserire un termometro sui raccordi del radiatorino interno e vedere che temperatura legge. Se é giusta, il guasto é da ricercarsi nell'elettronica se l'elettronica é giusta si comincia a sistemare l'impianto di raffreddamento 
Cosa intendi per elettronica?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2025 alle: 05:00:46
In risposta al messaggio di jacky1973 del 23/05/2025 alle 21:42:37

Buonasera , Aggiornamento, messa guarnizione vecchia al sensore nuovo adesso calza perfettamente nella flangia, grazie silverhaze, rimesso nuovo liquido e effettuato spurgo come da indicazioni di @Laicone , aperta la valvola
di spurgo sui tubi che entrano in cabina e lasciata vaschetta aperta , motore acceso per 40 minuti con varie sgassate , indicatore nel quadro strumenti fermo a zero , lancetta ferma, allora mi sono deciso a fare un piccolo giro di 5 km in pianura, la lancetta ha iniziato a salire fino alla foto temperatura molto alta. Rientrato e parcheggiato ho lasciato il motore acceso e misurata con termometro laser la temperatura, tubo superiore sulla gomma 112gradi quello dopo il sensore che entra nel radiatore, tubo di ritorno 93 gradi, temperatura sparata sulla vaschetta liquido esterna 93gradi.. Non so che pesci prendere i componenti sono tutti nuovi e le ventole funzionano perfettamente, la pompa dell' acqua e' stata controllata ma non sostituita quando ho fatto la cinghia un mese fa, mi arrendo , dimenticavo la guarnizione di testa darebbe sintomi evidenti tipo fumo bianco o difficoltà di accensione e invece e tutto ok... Mi arrendo a spendere altri soldi e' che non so elettrauto o meccanico ?
...
Ma le ventole partono, o dici che funzionano perché le hai provate collegandole direttamente alla 13v

Silvio
jacky1973
jacky1973
07/01/2025 56
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2025 alle: 08:48:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/05/2025 alle 05:00:46

Ma le ventole partono, o dici che funzionano perché le hai provate collegandole direttamente alla 13v  
Le ventole funzionano sia con batteria esterna , che ponticellando il filo attaccato al bulbo ed e' nuovo, sto pensando che il problema a sto punto sia elettrico e che il quadro strumenti rilevi la temperatura errata.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link