In risposta al messaggio di jacky1973 del 22/05/2025 alle 13:48:20Buongiorno
Ho messo il liquido Blu circa 8 litri fino a riempire tra il minimo e il max la vaschetta blu.
In risposta al messaggio di oigroig del 22/05/2025 alle 14:11:32No Giorgio il liquido blu per radiatore era gia nelle taniche da 5litri penso gia diluito, il termostato l'ho montato correttamente solo la guarnizione intorno al termnostato non affondava completamente nell'apertura della flangia ma la sovrastava , spero di essermi spiegato. Grazie per l interessamento
Buongiorno Spero che i 8 litri di paraflu fossero diluiti al 50% Il termostato non può essere montato contrario Giorgio
In risposta al messaggio di SilverHaze del 22/05/2025 alle 14:38:06Super SilverHaze, sei immenso mi sa che hai trovato spero spero spero l'origine del problema, la guarnizione non affondava nella flangia ma la sovrastava probabile abbia fdatto pancia, stasera tolgo il liquido e provo a risolvere vedendo se la guarnizione vecchia puo essere utile, grazie per l'interessamento nel vedere pure le recensioni... io veramente rimango allibito della disponibilità che avete e del tempo che perdete.. grazie
Se leggi le recensioni amazon del termostato che hai preso piu di qualcuno indica che la guarnizione non è compatibile. se ha fatto la pancia potrebbe essersi messa di mezzo e non permettere l’aprtura della valvola stessa.A maggior ragione misura la temperatura in vaschetta col termometro (avresti lancetta alta e temperstura ambiente in vaschetta). quel motore non scalda neanche a morire.
In risposta al messaggio di jacky1973 del 22/05/2025 alle 14:49:37Onestamente sono andato a leggere perche anche io ho avuto um problema simile con un termostato hella preso su amazon per la golf della moglie e mi sono accorto che la giarnizione formita non era compatibile con la sede causando quel potenziale rischio.
Super SilverHaze, sei immenso mi sa che hai trovato spero spero spero l'origine del problema, la guarnizione non affondava nella flangia ma la sovrastava probabile abbia fdatto pancia, stasera tolgo il liquido e provo a risolverevedendo se la guarnizione vecchia puo essere utile, grazie per l'interessamento nel vedere pure le recensioni... io veramente rimango allibito della disponibilità che avete e del tempo che perdete.. grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/05/2025 alle 15:19:57Hai perfettamente ragione ma sinceramente io non olevo risparmiare sul liquido semplicemente pensavo andasse bene , sia obi che tecnomat sono scaffali pieni di taniche di liquido radiatore da 5 e 10 lt gia diluito , sinceramente e ignorantemente non pensavo fosse peggiore ma adesso che ne ho preso coscienza mi informero su quello da diluire. Per quanto riguarda il ricambio stesso discorso anche se sinceramente ho appena chiamato due negozi fisici di ricambi nella mia città per comprare il termostato corretto, non l'avevano disponibile e andava ordinato sarebbe arrivato tra 3gg al prezzo di 38 euro, mi sono fatto dire marca e modello per curiosita' e ordinandolo identico su autodoc costa 22euro , non capisco perche' i negozioanti devono sempre ricaricare oltri il dovuto.. ad ogni modo concordo in linea generale con quello che dici
Io capisco che spendere soldi da sempre fastidio, ma quando si tratta di ricambi, bisogna mettere roba decente, non la prima che si trova e che costa poco Perché , facendo così, si spende poi come aver preso roba originale Prendere il liquido già diluito, non si può sentire, come per i ricambi su amazon
In risposta al messaggio di jacky1973 del 22/05/2025 alle 15:51:37non so in che zona abiti, ma qui nella provincia di monza, milano e varese, se non hanno un ricambio in casa, lo ordini alla sera e il giorno dopo gli arriva
Hai perfettamente ragione ma sinceramente io non olevo risparmiare sul liquido semplicemente pensavo andasse bene , sia obi che tecnomat sono scaffali pieni di taniche di liquido radiatore da 5 e 10 lt gia diluito , sinceramentee ignorantemente non pensavo fosse peggiore ma adesso che ne ho preso coscienza mi informero su quello da diluire. Per quanto riguarda il ricambio stesso discorso anche se sinceramente ho appena chiamato due negozi fisici di ricambi nella mia città per comprare il termostato corretto, non l'avevano disponibile e andava ordinato sarebbe arrivato tra 3gg al prezzo di 38 euro, mi sono fatto dire marca e modello per curiosita' e ordinandolo identico su autodoc costa 22euro , non capisco perche' i negozioanti devono sempre ricaricare oltri il dovuto.. ad ogni modo concordo in linea generale con quello che dici
In risposta al messaggio di jacky1973 del 22/05/2025 alle 11:59:57ho letto anche gli altri commenti oltre il tuo, in particolare quello di SolverHaze. Essendo quella valvola una Bilstein, quindi non un prodotto di scarsa qualità dubito possa essere il problema. Detto questo, conserva il consiglio di SilverHaze perchè non si può mai sapere...
La primissima cosa che mi viene in mente di suggerirti è quella legata allo spurgo dell'aria dell'impianto. No , ho aperto la vite vicino ai due tubi che entrano in cabina attendendo che entri liquido ma l'ho fatto a motorespento e con tappo della vaschetta chiuso Idiota io.. Stasera provo. Se sì, proverei a rimontare il vecchio sensore, solo quello legato allo strumento per vedere come si comporta. Si stasera provo anche se quello nuovo sembra essere compatibile con il telaio fornito In questo caso, se dopo i controlli che ti ho indicato non risolvi, ti consiglierei di acquistare un nuovo bulbo ORIGINALE FIAT. Scusa l'ignoranza per bulbo intendi il sensore di temperatura sul motore ?
In risposta al messaggio di Laikone del 22/05/2025 alle 16:23:09Laikone prima di tutto grazie per il tempo perso nella spiegazione e ancora grazie.. seguirò alla lettera ciò mi dici e per quanto riguarda il togliere aria dall impianto e ti confermo che non ho impianto supplemtare, per quanto riguarda il termostato ti confermo di averlo montato a cavolo perche la guarnizione non riusciva a scendere nella sede essendo grande e l ho chiusa a battuta..a kaiser.. purtroppo stasera a Pisa piove e smanio di provare le tue soluzioni e quelli di silver secondo me risolvo sono ottimista e le mie due bambine ringrazieranno a vita.. tutto l inverno che risolvo magagne , infiltrazioni , trivalente non funzionante, resina piatto doccia, boiler bucato, caricatore batterie andato e pensa che ora mi ritrovo un signor camper quasi completamente elettrico e non so neppure valutare se ho fatto bene per gli anni a investire così tanto... Detto questo l esperienza e' tutto e io non ne ho su strada spero di incontrarvi per condividere una birra a ringraziamento del prezioso aiuto che mi state dando a cui non sono abituato.. forse e il mondo giusto per me essendo estremamente socievole e generoso
ho letto anche gli altri commenti oltre il tuo, in particolare quello di SolverHaze. Essendo quella valvola una Bilstein, quindi non un prodotto di scarsa qualità dubito possa essere il problema. Detto questo, conserva ilconsiglio di SilverHaze perchè non si può mai sapere... Per lo spurgo dell'impianto: - togli il tappo della vaschetta - metti il riscaldamento al massimo (ma con la ventola spenta) - accendi il mezzo, passati alcuni minuti dai svariate accellerate, non tenendo fisso il motore su di giri, ma di colpo, 2500/3000 giri, l'attimo di raggiungerli e poi molla il gas. Ripeti questa oprazione svariate volte, tenendo sotto controllo sia il livello del liquido della vaschetta, sia la lancetta sul cruscotto. Questo sistema crea forte circolazione di liquido nell'impianto e i continui tira/molla aiutano a smuovere aria nell'impianto. Hai il riscaldatore supplementare in cellula? Se sì spurgare l'impianto è una rottura di scatole perchè il liquido deve fare un giro molto lungo; nel caso tu lo abbia, fai in modo tale che anche l'eventuale sezionatore di questo riscaldamento sia aperto fin dall'inizio. - durante l'esecuzione del punto precedente potresti arrivare ad una condizione tale da veder uscire del liquido dalla vaschetta. NON METTERE IL TAPPO, lascialo uscire, è sinonimo di essere riuscito a togliere aria nel circuito. - Esegui il tira/molla delle sgasate fino a quando non senti partire le ventole, sinonimo di motore caldo; occhio a non andare sulla zona rossa con la lancetta; insisti ancoa 3/4 volte con le sgasate poi sospendile e attendi che le ventole si spengano. - sempre un occhio al livello del liquido e della lancetta. - Mantieni accellerato fisso a 2500 giri il mezzo fino a far riaccendere le ventole. - lascia andare il motore al minimo - spegni il mezzo. - porta il livello del liquido esattamente sulla linea del MAX - Se ti è possibile non accendere più il mezzo fino al giorno dopo, quando si sarà raffreddato. - Il giorno dopo senza accendere il mezzo vai a verificare il livello del liquido, se dal MAX è sceso al MIN aggiungi altro liquido fino al MAX. Qualora fosse sceso sotto al MIN ciò significa che durante la notte è uscita altra aria dall'impianto, cosa facilitata dall'alta temperatura del liquido raggiuna il giorno prima e la MANCANZA del tappo sulla vaschetta. - rimonta il tappo - buoni km con bulbo originale fiat intendo il sensore che manda il segnale allo strumento
In risposta al messaggio di jacky1973 del 22/05/2025 alle 09:14:04Buonasera Jacky, hai scritto di aver trovato il radiatore sporco e di averlo sostituito. Potrebbe essere la pompa dell'acqua rovinata/ostruita che fa circolare poca acqua?
Buongiorno a tutti gli esperti Camperisti, Avrei bisogno di una mano che è da settembre che ho comprato il camper per le mie piccole bambine e non ho potuto ancora utilizzarlo. Premetto che ho passato tutto l'invernoa risolvere parecchie magagne , fortunamente ho attrezzi e discreta manualità , adesso però sono a un punto cieco e in difficoltà a risolvere. Il radiatore perdeva acqua e la lancetta della temperatura non si alzava, verificando e smontando tutto ho verificato un grande ammasso di ruggine , barra reggi radiatore e radiatore compreso ( a mio avviso hanno messo acqua di fonte i precedenti proprietari). Vi dico cosa ho fatto nell'ordine dopo verifica con teste e varie prove : 1. Sostituita Barra reggi radiatore 2 Radiatore nuovo 3 Bulbo del Radiatore a 3 pin nuovo 4 Sensore di temperatura accanto al motore nuovo (quello vecchio non apriva , provato a 100 gradi in un pentolino) 5 Altro Bulbo accanto al sensore radiatore Nuovo quello a due pin Fatto questo ho testato le ventole con una batteria esterna 12v e funzionano e ho provato anche il cavo attaccato al bulbo del radiatore e ponticellandolo le ventole partono. Detto questo dopo un breve giro di prova di 15km il quadro strumenti circa la temperatura inizia a funzionare , il problema è che si stabilizza come in foto all'ultimo pallino bianco prima della pallino rosso , non conosco le temperature , ho allegato un immagine, cosa devo controllare ? io penso che una temperatura cosi alta non sia normale . Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi. Non ho sentito partire le ventole , puo dipendere dalle masse ? Dalla guarnizione di testa ? Dalla pompa dell'acqua ? Non mi sono ancora affidato a un meccanico perche sono stato bidonato e a oggi ho gia speso 4000 euro per rimetterlo in pista.
In risposta al messaggio di jacky1973 del 22/05/2025 alle 19:16:01ritengo la possbilità di un problema alla guarnizione molto remota per il tipo di problema che hai, poi certamente se non è la sua guarnizione è opportuno sistemare la cosa come si deve; se inizia a perdere a gogo rimani nella cacca eh
Laikone prima di tutto grazie per il tempo perso nella spiegazione e ancora grazie.. seguirò alla lettera ciò mi dici e per quanto riguarda il togliere aria dall impianto e ti confermo che non ho impianto supplemtare, perquanto riguarda il termostato ti confermo di averlo montato a cavolo perche la guarnizione non riusciva a scendere nella sede essendo grande e l ho chiusa a battuta..a kaiser.. purtroppo stasera a Pisa piove e smanio di provare le tue soluzioni e quelli di silver secondo me risolvo sono ottimista e le mie due bambine ringrazieranno a vita.. tutto l inverno che risolvo magagne , infiltrazioni , trivalente non funzionante, resina piatto doccia, boiler bucato, caricatore batterie andato e pensa che ora mi ritrovo un signor camper quasi completamente elettrico e non so neppure valutare se ho fatto bene per gli anni a investire così tanto... Detto questo l esperienza e' tutto e io non ne ho su strada spero di incontrarvi per condividere una birra a ringraziamento del prezioso aiuto che mi state dando a cui non sono abituato.. forse e il mondo giusto per me essendo estremamente socievole e generoso
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/05/2025 alle 17:26:04Ma le ventole dovrebbero accendersi eventualmente dopo molto tempo non dopo un giro di pochi km penso, che dici impiegato?
io inizierei a guardare il relè che comanda le ventole
In risposta al messaggio di erfiuma del 23/05/2025 alle 12:51:47Cosa intendi per elettronica?
Io per sicurezza proverei a inserire un termometro sui raccordi del radiatorino interno e vedere che temperatura legge. Se é giusta, il guasto é da ricercarsi nell'elettronica se l'elettronica é giusta si comincia a sistemare l'impianto di raffreddamento
In risposta al messaggio di jacky1973 del 23/05/2025 alle 21:42:37Ma le ventole partono, o dici che funzionano perché le hai provate collegandole direttamente alla 13v
Buonasera , Aggiornamento, messa guarnizione vecchia al sensore nuovo adesso calza perfettamente nella flangia, grazie silverhaze, rimesso nuovo liquido e effettuato spurgo come da indicazioni di @Laicone , aperta la valvoladi spurgo sui tubi che entrano in cabina e lasciata vaschetta aperta , motore acceso per 40 minuti con varie sgassate , indicatore nel quadro strumenti fermo a zero , lancetta ferma, allora mi sono deciso a fare un piccolo giro di 5 km in pianura, la lancetta ha iniziato a salire fino alla foto temperatura molto alta. Rientrato e parcheggiato ho lasciato il motore acceso e misurata con termometro laser la temperatura, tubo superiore sulla gomma 112gradi quello dopo il sensore che entra nel radiatore, tubo di ritorno 93 gradi, temperatura sparata sulla vaschetta liquido esterna 93gradi.. Non so che pesci prendere i componenti sono tutti nuovi e le ventole funzionano perfettamente, la pompa dell' acqua e' stata controllata ma non sostituita quando ho fatto la cinghia un mese fa, mi arrendo , dimenticavo la guarnizione di testa darebbe sintomi evidenti tipo fumo bianco o difficoltà di accensione e invece e tutto ok... Mi arrendo a spendere altri soldi e' che non so elettrauto o meccanico ?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/05/2025 alle 05:00:46Le ventole funzionano sia con batteria esterna , che ponticellando il filo attaccato al bulbo ed e' nuovo, sto pensando che il problema a sto punto sia elettrico e che il quadro strumenti rilevi la temperatura errata.
Ma le ventole partono, o dici che funzionano perché le hai provate collegandole direttamente alla 13v