CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problemi Ducato 2025 euro6E

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 4
Jackshark
Jackshark
23/05/2026 0
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 13:36:06
Buongiorno a tutti,
scrivo per condividere la mia frustrante esperienza con un van su Fiat Ducato 2025 (2.2 140 cv), acquistato nuovo, e capire se qualcuno sta affrontando lo stesso calvario.
La scia di problemi è iniziata subito: dopo appena 350 km dall'acquisto, è stato necessario rifare completamente il cambio e la trasmissione a causa di un difetto di fabbrica.
Ora il mezzo ha 9.500 km, ma il vero incubo è un altro: ogni 1.500 km circa si accende la spia gialla fissa del motore con il messaggio "Far controllare il motore", e il veicolo va puntualmente in protezione (limp mode).
Ogni volta che mi reco in officina autorizzata si limitano a resettare la spia, liquidandomi dicendo che la colpa è del mio stile di guida o delle continue interruzioni della rigenerazione del filtro antiparticolato (DPF). Trovo questa spiegazione assurda e inaccettabile, dato che l'ultima volta la spia si è accesa in autostrada, dopo ore di viaggio a una velocità costante di 115 km/h.
Ho provato a cambiare centro assistenza, ma purtroppo se ne lavano tutti le mani. A questo punto sto pensando seriamente di vendere il mezzo e passare a Ford.
Vi lascio i codici errore specifici che compaiono a ogni diagnosi:
• P2455-00 (Sensore pressione differenziale DPF)
• U11DE-00 (Errore di comunicazione/rete correlato ai sistemi di scarico/AdBlue)
• P20F3-00 (Efficienza del riduttore SCR / sistema AdBlue)
Qualcuno di voi ha riscontrato gli stessi problemi su questo motore? Come avete risolto?
Grazie a chiunque saprà darmi un consiglio o un riscontro.

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7298
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 14:16:43
Questi mezzi hanno nella gestione elettronica il loro tallone d'Achille. Se quello che ci hai raccontato è vero, e le officine Fiat Professional si rifiutano di porvi rimedio, l'unica cosa che ti resta da fare è una raccomandata o una PEC a chi ti ha venduto il mezzo (immagino un concessionario) denunciando lo stato di fatto. Poi segui l'evoluzione della cosa e mettiti nelle mani di un legale avvezzo a queste pratiche. Non aver timore diu spendere un po' di soldi e fallo prima che scada la garanzia.
Io devo dire che la mia officina Fiat mi ha sempre assistito senza difficoltà anche se le mie difficoltà sono state di natura diversa e soprattutto, verificatesi fuori garanzia.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30400
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 14:27:34
In risposta al messaggio di Jackshark del 23/05/2026 alle 13:36:06

Buongiorno a tutti, scrivo per condividere la mia frustrante esperienza con un van su Fiat Ducato 2025 (2.2 140 cv), acquistato nuovo, e capire se qualcuno sta affrontando lo stesso calvario. La scia di problemi è iniziata
subito: dopo appena 350 km dall'acquisto, è stato necessario rifare completamente il cambio e la trasmissione a causa di un difetto di fabbrica. Ora il mezzo ha 9.500 km, ma il vero incubo è un altro: ogni 1.500 km circa si accende la spia gialla fissa del motore con il messaggio Far controllare il motore, e il veicolo va puntualmente in protezione (limp mode). Ogni volta che mi reco in officina autorizzata si limitano a resettare la spia, liquidandomi dicendo che la colpa è del mio stile di guida o delle continue interruzioni della rigenerazione del filtro antiparticolato (DPF). Trovo questa spiegazione assurda e inaccettabile, dato che l'ultima volta la spia si è accesa in autostrada, dopo ore di viaggio a una velocità costante di 115 km/h. Ho provato a cambiare centro assistenza, ma purtroppo se ne lavano tutti le mani. A questo punto sto pensando seriamente di vendere il mezzo e passare a Ford. Vi lascio i codici errore specifici che compaiono a ogni diagnosi: • P2455-00 (Sensore pressione differenziale DPF) • U11DE-00 (Errore di comunicazione/rete correlato ai sistemi di scarico/AdBlue) • P20F3-00 (Efficienza del riduttore SCR / sistema AdBlue) Qualcuno di voi ha riscontrato gli stessi problemi su questo motore? Come avete risolto? Grazie a chiunque saprà darmi un consiglio o un riscontro.  
...
La spiegazione, non è così tanto assurda, e nemmeno inaccettabile
Non so sé è la causa, ma sicuramente lo stile di guida , i continui spegnimenti e le breve percorrenze, incidono parecchio sui dispositivi antinquinamento
Il cambio è manuale o automatico?
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58511
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 14:51:33
In risposta al messaggio di Jackshark del 23/05/2026 alle 13:36:06

Buongiorno a tutti, scrivo per condividere la mia frustrante esperienza con un van su Fiat Ducato 2025 (2.2 140 cv), acquistato nuovo, e capire se qualcuno sta affrontando lo stesso calvario. La scia di problemi è iniziata
subito: dopo appena 350 km dall'acquisto, è stato necessario rifare completamente il cambio e la trasmissione a causa di un difetto di fabbrica. Ora il mezzo ha 9.500 km, ma il vero incubo è un altro: ogni 1.500 km circa si accende la spia gialla fissa del motore con il messaggio Far controllare il motore, e il veicolo va puntualmente in protezione (limp mode). Ogni volta che mi reco in officina autorizzata si limitano a resettare la spia, liquidandomi dicendo che la colpa è del mio stile di guida o delle continue interruzioni della rigenerazione del filtro antiparticolato (DPF). Trovo questa spiegazione assurda e inaccettabile, dato che l'ultima volta la spia si è accesa in autostrada, dopo ore di viaggio a una velocità costante di 115 km/h. Ho provato a cambiare centro assistenza, ma purtroppo se ne lavano tutti le mani. A questo punto sto pensando seriamente di vendere il mezzo e passare a Ford. Vi lascio i codici errore specifici che compaiono a ogni diagnosi: • P2455-00 (Sensore pressione differenziale DPF) • U11DE-00 (Errore di comunicazione/rete correlato ai sistemi di scarico/AdBlue) • P20F3-00 (Efficienza del riduttore SCR / sistema AdBlue) Qualcuno di voi ha riscontrato gli stessi problemi su questo motore? Come avete risolto? Grazie a chiunque saprà darmi un consiglio o un riscontro.  
...
Storia gia vissuta anni fa, certe officine Fiat (ameno le tre con cui ho avuto a che fare, e due le maggiori di Bologna) di fronte a problemi elettronici in garanzia, dove si rischia di perdere molto tempo e non avere il rimborso adeguato dalla casa madre, preferiscono fare niente dicendo che casomai hanno pulito delle masse o altro, e racontare balle, e poi portare a scadenza della garanzia. A quel punto diranno che non era lo stesso difetto ma uno nuovo e che io non sono meccanico e loro si. Poi a quel punto lo risolvono ma con un conto di parecchie migliaia di euro.  A me volevano sostituire tutto l ABS (che da subito non funzionava bene ma facevano finta di niente) con un preventivo di 6/7mila euro. quindi tenuto così finchè non lo ho potuto cambiare.
Proprio perchè ci sono passato (e ho cancellato Fiat dalla mia vita per sempre), ti consiglio di fare come ti è stato detto perchè attendere è a loro vantaggio.

Comunque legalmente il responsabile è sempre chi ha preso i soldi e emesso la fattura cioè il concessionario del camper e è a lui che devi rivolgerti per vie legali, sarà sua cura e suo interesse poi insistere con le officine, e farlo sistemare bene.

Forse trovando l officina giusta e volonterosa, le cose andrebbero diversamente, perchè molto dipende dall officina e se se la sente di rischiare di lavorare prendendola in quel posto per il rimborso della garanzia.

Che sia il tuo modo di usarlo mi sembra una balla talmente grande da essere quasi ridicolo, pensa a chi fa consegne in città che ogni 200m spegne e riavvia il motore per tutta la giornata e tutti i giorni dell anno.

L anno scorso, durante un viaggio, con lo Sprinter ho avuto un problema al sensore di pressione differenziale DPF,  spia e recovery, passavo davanti a una officina Mercedes (gran *****), sono entrato, mi hanno fatto attendere un oretta che si liberasse l officina, poi sostituito il sensore, in garanzia, ho ringraziato (e anche ho regalato una cassetta di vino buono, per gratitudine) e in due ore ero di nuovo in viaggio.

Non sono un esperto, ma da quegli errori si dovrebbe capire bene dove mettere le mani, sostituendo il sensore DPF, o se servisse anche l intero impianto ADBlue se fosse difettoso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30400
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 15:20:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2026 alle 14:51:33

Storia gia vissuta anni fa, certe officine Fiat (ameno le tre con cui ho avuto a che fare, e due le maggiori di Bologna) di fronte a problemi elettronici in garanzia, dove si rischia di perdere molto tempo e non avere il
rimborso adeguato dalla casa madre, preferiscono fare niente dicendo che casomai hanno pulito delle masse o altro, e racontare balle, e poi portare a scadenza della garanzia. A quel punto diranno che non era lo stesso difetto ma uno nuovo e che io non sono meccanico e loro si. Poi a quel punto lo risolvono ma con un conto di parecchie migliaia di euro.  A me volevano sostituire tutto l ABS (che da subito non funzionava bene ma facevano finta di niente) con un preventivo di 6/7mila euro. quindi tenuto così finchè non lo ho potuto cambiare. Proprio perchè ci sono passato (e ho cancellato Fiat dalla mia vita per sempre), ti consiglio di fare come ti è stato detto perchè attendere è a loro vantaggio. Comunque legalmente il responsabile è sempre chi ha preso i soldi e emesso la fattura cioè il concessionario del camper e è a lui che devi rivolgerti per vie legali, sarà sua cura e suo interesse poi insistere con le officine, e farlo sistemare bene. Forse trovando l officina giusta e volonterosa, le cose andrebbero diversamente, perchè molto dipende dall officina e se se la sente di rischiare di lavorare prendendola in quel posto per il rimborso della garanzia. Che sia il tuo modo di usarlo mi sembra una balla talmente grande da essere quasi ridicolo, pensa a chi fa consegne in città che ogni 200m spegne e riavvia il motore per tutta la giornata e tutti i giorni dell anno. L anno scorso, durante un viaggio, con lo Sprinter ho avuto un problema al sensore di pressione differenziale DPF,  spia e recovery, passavo davanti a una officina Mercedes (gran *****), sono entrato, mi hanno fatto attendere un oretta che si liberasse l officina, poi sostituito il sensore, in garanzia, ho ringraziato (e anche ho regalato una cassetta di vino buono, per gratitudine) e in due ore ero di nuovo in viaggio. Non sono un esperto, ma da quegli errori si dovrebbe capire bene dove mettere le mani, sostituendo il sensore DPF, o se servisse anche l intero impianto ADBlue se fosse difettoso.  
...
Tommaso, i corrieri, è vero che fanno 200 m alla volta, ma li fanno a manetta e non cercando di risparmiare gasolio, come fanno quasi tutti i camperisti , accelerando poco
E non fanno salite in 6a marcia schiacciando a fondo l'acceleratore mettendo il motore sotto sforzo, scalano le marce in caso di necessità 
E sinceramente, non sai minimamente quante volte vanno in officina
Ormai, le grosse flotte, non comprano più nemmeno i mezzi, ma li prendono a noleggio, al minimo problema , sostituzione del veicolo

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 23/05/2026 alle 15:24:11
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Fiere ed eventi
19-20-21 giugno-Fabriano (AN) 5° Raduno del Palio
Nei giorni 19, 20 e 21 giugno p.v. si svolgerà a Fabriano (AN) il 5° RADUNO CAMPER DEL PAL...
maxweb
Oggi alle 14:24
Aree di sosta e campeggi
Parcheggio presso impianti Latemar
Buongiorno, Desidero sapere se il parcheggio degli impianti di risalita LATEMAR è ora cons...
essere lacustre
Oggi alle 14:19
Meccanica
Problemi Ducato 2025 euro6E
Buongiorno a tutti, scrivo per condividere la mia frustrante esperienza con un van su Fiat...
Jackshark
Oggi alle 13:36
Accessori
DcDc dalla parte della batteria
Buongiorno, scusatemi per l'ingenuità della domanda ma sono imbarazzato. Victron Orion X...
isauri
Oggi alle 13:21
Accessori
Radiali aggiuntivi antenna cb
Buon giorno a tutti ,come da foto vorrei un parere da i più esperti del campo al solo scop...
flavius67
Oggi alle 12:53
Marchi
Roller team mansardato
Buongiorno, stiamo x acquistare il nostro primo camper. Abbiamo visto un roller team mansa...
Cate63
Oggi alle 12:25
Cellula abitativa
parabrezza crepato
Dopo quasi 20 anni, ieri parcheggio come al solito sotto il sole e al ritorno mi trovo una...
masivo
Oggi alle 10:38
Viaggi in Italia
TOSCANA ON THE ROAD
Ciao a tutti, siamo una famiglia di 3 persone e un cagnolino, a settembre gireremo la tosc...
MrtFba19
Oggi alle 10:29
Accessori
Consumo parassitico BS su camper nuovo
Ciao, oggi ho preso il camper nuovo per la prima volta dopo 6 giorni di rimessaggio. BS l...
sicce
Oggi alle 00:03
Cellula abitativa
Cavi per TV Etrusco
Buongiorno a tutti, ho ritirato da poco il mio van Etrusco 540db. Avevo pagato la predispo...
iz4faj
Ieri alle: 19:47
Viaggi all'estero
Transito dal Brennero
Salve, ma transitando dal Brennero per passare da Innsbruk ci sono postazioni di pesatura?...
corsir
Ieri alle: 19:15
Accessori
Come isolo il relais
Buongiorno e grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi. Sto preparando un pannello in labora...
isauri
Ieri alle: 14:21
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link