In risposta al messaggio di Jackshark del 23/05/2026 alle 13:36:06La spiegazione, non è così tanto assurda, e nemmeno inaccettabile
Buongiorno a tutti, scrivo per condividere la mia frustrante esperienza con un van su Fiat Ducato 2025 (2.2 140 cv), acquistato nuovo, e capire se qualcuno sta affrontando lo stesso calvario. La scia di problemi è iniziatasubito: dopo appena 350 km dall'acquisto, è stato necessario rifare completamente il cambio e la trasmissione a causa di un difetto di fabbrica. Ora il mezzo ha 9.500 km, ma il vero incubo è un altro: ogni 1.500 km circa si accende la spia gialla fissa del motore con il messaggio Far controllare il motore, e il veicolo va puntualmente in protezione (limp mode). Ogni volta che mi reco in officina autorizzata si limitano a resettare la spia, liquidandomi dicendo che la colpa è del mio stile di guida o delle continue interruzioni della rigenerazione del filtro antiparticolato (DPF). Trovo questa spiegazione assurda e inaccettabile, dato che l'ultima volta la spia si è accesa in autostrada, dopo ore di viaggio a una velocità costante di 115 km/h. Ho provato a cambiare centro assistenza, ma purtroppo se ne lavano tutti le mani. A questo punto sto pensando seriamente di vendere il mezzo e passare a Ford. Vi lascio i codici errore specifici che compaiono a ogni diagnosi: • P2455-00 (Sensore pressione differenziale DPF) • U11DE-00 (Errore di comunicazione/rete correlato ai sistemi di scarico/AdBlue) • P20F3-00 (Efficienza del riduttore SCR / sistema AdBlue) Qualcuno di voi ha riscontrato gli stessi problemi su questo motore? Come avete risolto? Grazie a chiunque saprà darmi un consiglio o un riscontro.
In risposta al messaggio di Jackshark del 23/05/2026 alle 13:36:06Storia gia vissuta anni fa, certe officine Fiat (ameno le tre con cui ho avuto a che fare, e due le maggiori di Bologna) di fronte a problemi elettronici in garanzia, dove si rischia di perdere molto tempo e non avere il rimborso adeguato dalla casa madre, preferiscono fare niente dicendo che casomai hanno pulito delle masse o altro, e racontare balle, e poi portare a scadenza della garanzia. A quel punto diranno che non era lo stesso difetto ma uno nuovo e che io non sono meccanico e loro si. Poi a quel punto lo risolvono ma con un conto di parecchie migliaia di euro. A me volevano sostituire tutto l ABS (che da subito non funzionava bene ma facevano finta di niente) con un preventivo di 6/7mila euro. quindi tenuto così finchè non lo ho potuto cambiare.
Buongiorno a tutti, scrivo per condividere la mia frustrante esperienza con un van su Fiat Ducato 2025 (2.2 140 cv), acquistato nuovo, e capire se qualcuno sta affrontando lo stesso calvario. La scia di problemi è iniziatasubito: dopo appena 350 km dall'acquisto, è stato necessario rifare completamente il cambio e la trasmissione a causa di un difetto di fabbrica. Ora il mezzo ha 9.500 km, ma il vero incubo è un altro: ogni 1.500 km circa si accende la spia gialla fissa del motore con il messaggio Far controllare il motore, e il veicolo va puntualmente in protezione (limp mode). Ogni volta che mi reco in officina autorizzata si limitano a resettare la spia, liquidandomi dicendo che la colpa è del mio stile di guida o delle continue interruzioni della rigenerazione del filtro antiparticolato (DPF). Trovo questa spiegazione assurda e inaccettabile, dato che l'ultima volta la spia si è accesa in autostrada, dopo ore di viaggio a una velocità costante di 115 km/h. Ho provato a cambiare centro assistenza, ma purtroppo se ne lavano tutti le mani. A questo punto sto pensando seriamente di vendere il mezzo e passare a Ford. Vi lascio i codici errore specifici che compaiono a ogni diagnosi: • P2455-00 (Sensore pressione differenziale DPF) • U11DE-00 (Errore di comunicazione/rete correlato ai sistemi di scarico/AdBlue) • P20F3-00 (Efficienza del riduttore SCR / sistema AdBlue) Qualcuno di voi ha riscontrato gli stessi problemi su questo motore? Come avete risolto? Grazie a chiunque saprà darmi un consiglio o un riscontro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2026 alle 14:51:33Tommaso, i corrieri, è vero che fanno 200 m alla volta, ma li fanno a manetta e non cercando di risparmiare gasolio, come fanno quasi tutti i camperisti , accelerando poco
Storia gia vissuta anni fa, certe officine Fiat (ameno le tre con cui ho avuto a che fare, e due le maggiori di Bologna) di fronte a problemi elettronici in garanzia, dove si rischia di perdere molto tempo e non avere ilrimborso adeguato dalla casa madre, preferiscono fare niente dicendo che casomai hanno pulito delle masse o altro, e racontare balle, e poi portare a scadenza della garanzia. A quel punto diranno che non era lo stesso difetto ma uno nuovo e che io non sono meccanico e loro si. Poi a quel punto lo risolvono ma con un conto di parecchie migliaia di euro. A me volevano sostituire tutto l ABS (che da subito non funzionava bene ma facevano finta di niente) con un preventivo di 6/7mila euro. quindi tenuto così finchè non lo ho potuto cambiare. Proprio perchè ci sono passato (e ho cancellato Fiat dalla mia vita per sempre), ti consiglio di fare come ti è stato detto perchè attendere è a loro vantaggio. Comunque legalmente il responsabile è sempre chi ha preso i soldi e emesso la fattura cioè il concessionario del camper e è a lui che devi rivolgerti per vie legali, sarà sua cura e suo interesse poi insistere con le officine, e farlo sistemare bene. Forse trovando l officina giusta e volonterosa, le cose andrebbero diversamente, perchè molto dipende dall officina e se se la sente di rischiare di lavorare prendendola in quel posto per il rimborso della garanzia. Che sia il tuo modo di usarlo mi sembra una balla talmente grande da essere quasi ridicolo, pensa a chi fa consegne in città che ogni 200m spegne e riavvia il motore per tutta la giornata e tutti i giorni dell anno. L anno scorso, durante un viaggio, con lo Sprinter ho avuto un problema al sensore di pressione differenziale DPF, spia e recovery, passavo davanti a una officina Mercedes (gran *****), sono entrato, mi hanno fatto attendere un oretta che si liberasse l officina, poi sostituito il sensore, in garanzia, ho ringraziato (e anche ho regalato una cassetta di vino buono, per gratitudine) e in due ore ero di nuovo in viaggio. Non sono un esperto, ma da quegli errori si dovrebbe capire bene dove mettere le mani, sostituendo il sensore DPF, o se servisse anche l intero impianto ADBlue se fosse difettoso.