CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problemi Ducato 2025 euro6E

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 49
Jackshark
Jackshark
23/05/2026 1
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 13:36:06
Buongiorno a tutti,
scrivo per condividere la mia frustrante esperienza con un van su Fiat Ducato 2025 (2.2 140 cv), acquistato nuovo, e capire se qualcuno sta affrontando lo stesso calvario.
La scia di problemi è iniziata subito: dopo appena 350 km dall'acquisto, è stato necessario rifare completamente il cambio e la trasmissione a causa di un difetto di fabbrica.
Ora il mezzo ha 9.500 km, ma il vero incubo è un altro: ogni 1.500 km circa si accende la spia gialla fissa del motore con il messaggio "Far controllare il motore", e il veicolo va puntualmente in protezione (limp mode).
Ogni volta che mi reco in officina autorizzata si limitano a resettare la spia, liquidandomi dicendo che la colpa è del mio stile di guida o delle continue interruzioni della rigenerazione del filtro antiparticolato (DPF). Trovo questa spiegazione assurda e inaccettabile, dato che l'ultima volta la spia si è accesa in autostrada, dopo ore di viaggio a una velocità costante di 115 km/h.
Ho provato a cambiare centro assistenza, ma purtroppo se ne lavano tutti le mani. A questo punto sto pensando seriamente di vendere il mezzo e passare a Ford.
Vi lascio i codici errore specifici che compaiono a ogni diagnosi:
• P2455-00 (Sensore pressione differenziale DPF)
• U11DE-00 (Errore di comunicazione/rete correlato ai sistemi di scarico/AdBlue)
• P20F3-00 (Efficienza del riduttore SCR / sistema AdBlue)
Qualcuno di voi ha riscontrato gli stessi problemi su questo motore? Come avete risolto?
Grazie a chiunque saprà darmi un consiglio o un riscontro.

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7341
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 14:16:43
Questi mezzi hanno nella gestione elettronica il loro tallone d'Achille. Se quello che ci hai raccontato è vero, e le officine Fiat Professional si rifiutano di porvi rimedio, l'unica cosa che ti resta da fare è una raccomandata o una PEC a chi ti ha venduto il mezzo (immagino un concessionario) denunciando lo stato di fatto. Poi segui l'evoluzione della cosa e mettiti nelle mani di un legale avvezzo a queste pratiche. Non aver timore diu spendere un po' di soldi e fallo prima che scada la garanzia.
Io devo dire che la mia officina Fiat mi ha sempre assistito senza difficoltà anche se le mie difficoltà sono state di natura diversa e soprattutto, verificatesi fuori garanzia.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30514
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 14:27:34
In risposta al messaggio di Jackshark del 23/05/2026 alle 13:36:06

Buongiorno a tutti, scrivo per condividere la mia frustrante esperienza con un van su Fiat Ducato 2025 (2.2 140 cv), acquistato nuovo, e capire se qualcuno sta affrontando lo stesso calvario. La scia di problemi è iniziata
subito: dopo appena 350 km dall'acquisto, è stato necessario rifare completamente il cambio e la trasmissione a causa di un difetto di fabbrica. Ora il mezzo ha 9.500 km, ma il vero incubo è un altro: ogni 1.500 km circa si accende la spia gialla fissa del motore con il messaggio Far controllare il motore, e il veicolo va puntualmente in protezione (limp mode). Ogni volta che mi reco in officina autorizzata si limitano a resettare la spia, liquidandomi dicendo che la colpa è del mio stile di guida o delle continue interruzioni della rigenerazione del filtro antiparticolato (DPF). Trovo questa spiegazione assurda e inaccettabile, dato che l'ultima volta la spia si è accesa in autostrada, dopo ore di viaggio a una velocità costante di 115 km/h. Ho provato a cambiare centro assistenza, ma purtroppo se ne lavano tutti le mani. A questo punto sto pensando seriamente di vendere il mezzo e passare a Ford. Vi lascio i codici errore specifici che compaiono a ogni diagnosi: • P2455-00 (Sensore pressione differenziale DPF) • U11DE-00 (Errore di comunicazione/rete correlato ai sistemi di scarico/AdBlue) • P20F3-00 (Efficienza del riduttore SCR / sistema AdBlue) Qualcuno di voi ha riscontrato gli stessi problemi su questo motore? Come avete risolto? Grazie a chiunque saprà darmi un consiglio o un riscontro.  
...
La spiegazione, non è così tanto assurda, e nemmeno inaccettabile
Non so sé è la causa, ma sicuramente lo stile di guida , i continui spegnimenti e le breve percorrenze, incidono parecchio sui dispositivi antinquinamento
Il cambio è manuale o automatico?
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58664
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 14:51:33

Buongiorno a tutti, scrivo per condividere la mia frustrante esperienza con un van su Fiat Ducato 2025 (2.2 140 cv), acquistato nuovo, e capire se qualcuno sta affrontando lo stesso calvario. La scia di problemi è iniziata
subito: dopo appena 350 km dall'acquisto, è stato necessario rifare completamente il cambio e la trasmissione a causa di un difetto di fabbrica. Ora il mezzo ha 9.500 km, ma il vero incubo è un altro: ogni 1.500 km circa si accende la spia gialla fissa del motore con il messaggio Far controllare il motore, e il veicolo va puntualmente in protezione (limp mode). Ogni volta che mi reco in officina autorizzata si limitano a resettare la spia, liquidandomi dicendo che la colpa è del mio stile di guida o delle continue interruzioni della rigenerazione del filtro antiparticolato (DPF). Trovo questa spiegazione assurda e inaccettabile, dato che l'ultima volta la spia si è accesa in autostrada, dopo ore di viaggio a una velocità costante di 115 km/h. Ho provato a cambiare centro assistenza, ma purtroppo se ne lavano tutti le mani. A questo punto sto pensando seriamente di vendere il mezzo e passare a Ford. Vi lascio i codici errore specifici che compaiono a ogni diagnosi: • P2455-00 (Sensore pressione differenziale DPF) • U11DE-00 (Errore di comunicazione/rete correlato ai sistemi di scarico/AdBlue) • P20F3-00 (Efficienza del riduttore SCR / sistema AdBlue) Qualcuno di voi ha riscontrato gli stessi problemi su questo motore? Come avete risolto? Grazie a chiunque saprà darmi un consiglio o un riscontro.  
...
Storia gia vissuta anni fa, certe officine Fiat (ameno le tre con cui ho avuto a che fare, e due le maggiori di Bologna) di fronte a problemi elettronici in garanzia, dove si rischia di perdere molto tempo e non avere il rimborso adeguato dalla casa madre, preferiscono fare niente dicendo che casomai hanno pulito delle masse o altro, e racontare balle, e poi portare a scadenza della garanzia. A quel punto diranno che non era lo stesso difetto ma uno nuovo e che io non sono meccanico e loro si. Poi a quel punto lo risolvono ma con un conto di parecchie migliaia di euro.  A me volevano sostituire tutto l ABS (che da subito non funzionava bene ma facevano finta di niente) con un preventivo di 6/7mila euro. quindi tenuto così finchè non lo ho potuto cambiare.
Proprio perchè ci sono passato (e ho cancellato Fiat dalla mia vita per sempre), ti consiglio di fare come ti è stato detto perchè attendere è a loro vantaggio.

Comunque legalmente il responsabile è sempre chi ha preso i soldi e emesso la fattura cioè il concessionario del camper e è a lui che devi rivolgerti per vie legali, sarà sua cura e suo interesse poi insistere con le officine, e farlo sistemare bene.

Forse trovando l officina giusta e volonterosa, le cose andrebbero diversamente, perchè molto dipende dall officina e se se la sente di rischiare di lavorare prendendola in quel posto per il rimborso della garanzia.

Che sia il tuo modo di usarlo mi sembra una balla talmente grande da essere quasi ridicolo, pensa a chi fa consegne in città che ogni 200m spegne e riavvia il motore per tutta la giornata e tutti i giorni dell anno.

L anno scorso, durante un viaggio, con lo Sprinter ho avuto un problema al sensore di pressione differenziale DPF,  spia e recovery, passavo davanti a una officina Mercedes (gran *****), sono entrato, mi hanno fatto attendere un oretta che si liberasse l officina, poi sostituito il sensore, in garanzia, ho ringraziato (e anche ho regalato una cassetta di vino buono, per gratitudine) e in due ore ero di nuovo in viaggio.

Non sono un esperto, ma da quegli errori si dovrebbe capire bene dove mettere le mani, sostituendo il sensore DPF, o se servisse anche l intero impianto ADBlue se fosse difettoso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30514
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 15:20:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2026 alle 14:51:33

Storia gia vissuta anni fa, certe officine Fiat (ameno le tre con cui ho avuto a che fare, e due le maggiori di Bologna) di fronte a problemi elettronici in garanzia, dove si rischia di perdere molto tempo e non avere il
rimborso adeguato dalla casa madre, preferiscono fare niente dicendo che casomai hanno pulito delle masse o altro, e racontare balle, e poi portare a scadenza della garanzia. A quel punto diranno che non era lo stesso difetto ma uno nuovo e che io non sono meccanico e loro si. Poi a quel punto lo risolvono ma con un conto di parecchie migliaia di euro.  A me volevano sostituire tutto l ABS (che da subito non funzionava bene ma facevano finta di niente) con un preventivo di 6/7mila euro. quindi tenuto così finchè non lo ho potuto cambiare. Proprio perchè ci sono passato (e ho cancellato Fiat dalla mia vita per sempre), ti consiglio di fare come ti è stato detto perchè attendere è a loro vantaggio. Comunque legalmente il responsabile è sempre chi ha preso i soldi e emesso la fattura cioè il concessionario del camper e è a lui che devi rivolgerti per vie legali, sarà sua cura e suo interesse poi insistere con le officine, e farlo sistemare bene. Forse trovando l officina giusta e volonterosa, le cose andrebbero diversamente, perchè molto dipende dall officina e se se la sente di rischiare di lavorare prendendola in quel posto per il rimborso della garanzia. Che sia il tuo modo di usarlo mi sembra una balla talmente grande da essere quasi ridicolo, pensa a chi fa consegne in città che ogni 200m spegne e riavvia il motore per tutta la giornata e tutti i giorni dell anno. L anno scorso, durante un viaggio, con lo Sprinter ho avuto un problema al sensore di pressione differenziale DPF,  spia e recovery, passavo davanti a una officina Mercedes (gran *****), sono entrato, mi hanno fatto attendere un oretta che si liberasse l officina, poi sostituito il sensore, in garanzia, ho ringraziato (e anche ho regalato una cassetta di vino buono, per gratitudine) e in due ore ero di nuovo in viaggio. Non sono un esperto, ma da quegli errori si dovrebbe capire bene dove mettere le mani, sostituendo il sensore DPF, o se servisse anche l intero impianto ADBlue se fosse difettoso.  
...
Tommaso, i corrieri, è vero che fanno 200 m alla volta, ma li fanno a manetta e non cercando di risparmiare gasolio, come fanno quasi tutti i camperisti , accelerando poco
E non fanno salite in 6a marcia schiacciando a fondo l'acceleratore mettendo il motore sotto sforzo, scalano le marce in caso di necessità 
E sinceramente, non sai minimamente quante volte vanno in officina
Ormai, le grosse flotte, non comprano più nemmeno i mezzi, ma li prendono a noleggio, al minimo problema , sostituzione del veicolo

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 23/05/2026 alle 15:24:11
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9353
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 15:45:54

...
Lascia perdere le officine e scrivi (no telefono) direttamente alla assistenza clienti Fiat.
C'e' un form da compilare.
Meglio la pec, se ne hai una.
La sostituzione del cambio e della trasmissione a suo tempo e' stata sicuramente autorizzata da Fiat.
Penso quindi che Fiat conosca gia' il tuo veicolo.

Modificato da salvatore il 23/05/2026 alle 16:46:25
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58664
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 17:19:11
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/05/2026 alle 15:20:22

Tommaso, i corrieri, è vero che fanno 200 m alla volta, ma li fanno a manetta e non cercando di risparmiare gasolio, come fanno quasi tutti i camperisti , accelerando poco E non fanno salite in 6a marcia schiacciando a fondo
l'acceleratore mettendo il motore sotto sforzo, scalano le marce in caso di necessità  E sinceramente, non sai minimamente quante volte vanno in officina Ormai, le grosse flotte, non comprano più nemmeno i mezzi, ma li prendono a noleggio, al minimo problema , sostituzione del veicolo  
...
Vero, hai perfettamente ragione, si legge piu volte su queste pagine chi si vanta (specie parlando del motore 3.0) di non usare mai il cambio perchè ha tanta coppia. Anch'io penso che significa non sapere guidare, e Anche per me questi sono i comportamenti che piu nuociono al motore. Una cosa è viaggiare ai 100 a 1800 giri in pianura senza accelerare, e ci puo stare, ma al minimo dislivello o alla necessità di accelerare, meglio sempre scalare una, due o anche tre marce o quelle che servono e a quel punto si puo anche dare la "tirata" vicino ai 4mila giri che non crea problemi.
Fortunatamente il cambio manuale sta ormai venendo abbandonato in favore dell automatico che scala e tiene su di giri come e quando serve e il motore ringrazia.

Anche se un po OT, in Mercedes mi diceva che proprio per chi fa un uso gravoso dei mezzi, cantieri, lavori fuoristrada, città, parti e ferma, consigliano solo l automatico a 9 marce (con TP) che se manutenuto (a 60mila e poi ogni 120mila) è eterno e da molti meno problemi del manuale, che con la frizione ha il suo punto debole e manda eventuali sollecitazioni e strattoni a tutta la trasmissione. Ma aggiungo io protegge il veicolo da guidatori incapaci (e che pensano di essere meglio degli altri).

penso che alcune ditte, specie edili che hanno tutto a noleggio, ci sia anche un motivo "secondario" cioè non avere nulla dove si possa mettere le mani in caso di "problemi" di gestione voluti o non voluti wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Jackshark
Jackshark
23/05/2026 1
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2026 alle: 08:36:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/05/2026 alle 14:27:34

La spiegazione, non è così tanto assurda, e nemmeno inaccettabile Non so sé è la causa, ma sicuramente lo stile di guida , i continui spegnimenti e le breve percorrenze, incidono parecchio sui dispositivi antinquinamento Il cambio è manuale o automatico?
Cambio manuale, però uso prevalentemente in autostrada.. e per ben due volte mi si è accesa nel bel mezzo di ore in autostrada 
19
giri6062
giri6062
31/10/2006 7
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2026 alle: 14:26:13

...
Buongiorno, ho acquistato un camper nuovo inizio 2026, stesso motore e con problema, anche se differente. Dopo 700 km si è accesa la spia del motore (gialla) mentre ero in viaggio. Sono riuscito a farmi fare una diagnosi da un'officina FIAT Professional dalla quale risultava anomalia FAP; essendo il venerdì di Pasqua, l'unica operazione che è stata possibile fare è quella di eliminare la spia. Dopo ulteriori 700 km ca. la spia si è accesa nuovamente ma, per nostra fortuna, senza che il motore andasse in protezione (per arrivare a casa ho percorso ulteriori 1000 km ca.). Tornato a casa, sono andato nell'officina FIAT Professional del mio paese, preventivamente avvisata; dalla diagnosi è emersa la stessa problematica e quindi è stata eliminata di nuovo la spia e mi è stato fissato un appuntamento per la sostituzione del FAP, cosa che avverrà solo alla fine di giugno in quanto i tempi di arrivo delle guarnizioni "usa e getta" sono molto lunghi.
Buon proseguimento di giornata a tutti.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15561
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2026 alle: 14:44:19
In risposta al messaggio di Jackshark del 24/05/2026 alle 08:36:04

Cambio manuale, però uso prevalentemente in autostrada.. e per ben due volte mi si è accesa nel bel mezzo di ore in autostrada 
Se fosse che usi la sesta in leggera salita autostradale, ci può stare che si accende qualche spia, io nel dubbio farei la prova di scalare spesso in quinta, purtroppo i motori moderni hanno bisogno di girare spesso sopra i 2000-2500 giri, tirare le marce, essere guidati come che il gasolio lo regalassero laugh.

In realtà poi ci si accorge che i consumi non sono poi tanto peggiori, ma i motori funzionano meglio senza dare problemi.
Ovviamente questo se effettivamente il motore non ha veri problemi.

L' errore più comune e quello che invece di scalare una marcia, si preferisce schiacciare di più l' acceleratore, questo provoca un aumento di iniezione di gasolio, e una maggior difficoltà di pulizia dei sistemi FAP, proprio per il scarso numero di giri del motore, usando appunto una marcia più alta di quello che prevede il sistema antinquinento.
Ivo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9353
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2026 alle: 19:04:35
In base a quanto leggo, il tallone di achille degli euro 6 e' proprio il fap.
Ho una Panda 4x4 del 2017, motore diesel da 1.300 c.c. da 100 cavalli.
Motore dalle prestazioni - nella sua categoria - eccezionali.
Purtroppo non piu' prodotto.
Quando il fap deve essere rigenerato, arriva un messaggio sul cruscotto.
E bisogna sbrigarsi a farlo, pena motore in recovery.
In realta' me ne accorgo prima perche'  ad un certo punto il motore diventa meno fluido.
Risolvo percorrendo circa 30 chilometri a circa 2.000 giri costanti.
Finora ha sempre funzionato.
Ripeto l' operazione abbastanza di frequente perche' uso molto la vettura in citta' e quindi il fap si sporca facilmente.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7341
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 08:59:44
Comunque, quando si discute di modalità di guida di questi diesel "moderni" scrivendo che bisogna tenerli "allegri", ognuno di noi porta le proprie conoscenze. Chi scrive che bisogna girare spesso "sopra i 2000-2500" giri, chi a "2000 giri costanti"; chi "vicino ai 4000 giri... Sicuramente tutte informazioni recuperate in giro e che hanno assolutamente la loro valenza. Questi motori hanno però un sistema a "freccette" che suggerisce il cambio di marcia. Io penso, forse sbagliando, che l'informazione che l'elettronica ci dà, accendendo una freccia verso l'alto o suggerendo, come accade nel Ducato attuale, di passare alla marcia... (indicando quale) dovrebbe essere quella che il cambio automatico sceglierebbe (se ci fosse) .
Ciò che io ho notato tra il Ducato attuale (2025) ed il precedente (2018) quindi 2200 fiat contro 2.3 Iveco, è che l'attuale suggerisce marce più alte rispetto al regime di rotazione. Cioè. l'attuale mi "invita" a mettere la 6° marcia a 70 km/h, mentre il precedente mi portava attorno a 80-85 km/h. Fino ad ora ho percorso poco più di 6000 km con il camper attuale e quindi forse è presto per dirlo, ma mi sembra che il fatto di "tirare" le marce, dai progettisti FIAT non sia troppo condiviso. Va anche aggiunto che a 100 Km/h il motore gira sotto i 2000 giri (non posso essere più preciso perchè con la strumentazione digitale la divisione è di 500 giri per volta) Normalmente io giuro a 100 Km/h in autostrada e quindi la maggior parte dei km li percorro a regime inferiore ai 2000 giri. Quindi, 2 sono i casi: a) FIAT se ne frega dei problemi di intasamento dei sistemi di filtrazione/rigenerazione e consiglia il regime di rotazione finalizzandolo al minor consumo di carburante; b) Non è proprio tutto vero che bisogna far girare alti questi cosiddetti "diesel moderni". Il mio vecchio Iveco 3.0 girava almeno 5/700 giri più alto a parità di velocità; non parliamo poi del Ford 2.4 montato sul Rimor del 2008 che a 90 Km/h era già a 3000 giri (consumando come una petroliera.)
Ma anche in auto, ormai da quasi 20 anni con il cambio automatico, non è che il regime di rotazione venga tenuto poi così alto, certo è che, al bisogno, (cioè all'acceleratore ) lui scala 1-2-3 marce per fornire l'accelerazione richiesta. Nelle stesse condizioni le "frecce" si accendono invitando alla scalata, molto più in ritardo rispetto all'automatico (che però ha 8-9 marce rispetto al manuale che ne ha 6).   
Insomma io sono talvolta un po' confuso, vado un po' ad orecchio. Non sono un pilota, nè un collaudatore, ma per 1000 motivi il primo dei quali è il lavoro che ho fatto e continuo ancora un po' a fare, ho superato i 2 milioni di km. e, per fortuna sicuramente, ho dovuto rifare 1 sola volta la frizione dell'auto, un'ALFA Romeo 33 4x4 del 1990, ed 1 motore (Peugeot 1360 diesel del 1982) Fino ad ora mi è andata sufficientemente bene. Se ne ho bisogno scalo e faccio salire il motore, ma in piano soprattutto, uso la marcia più alta disponibile senza che il motore "soffra" ad orecchio....
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30514
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 10:20:04
In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/05/2026 alle 08:59:44

Comunque, quando si discute di modalità di guida di questi diesel moderni scrivendo che bisogna tenerli allegri, ognuno di noi porta le proprie conoscenze. Chi scrive che bisogna girare spesso sopra i 2000-2500 giri, chi
a 2000 giri costanti; chi vicino ai 4000 giri... Sicuramente tutte informazioni recuperate in giro e che hanno assolutamente la loro valenza. Questi motori hanno però un sistema a freccette che suggerisce il cambio di marcia. Io penso, forse sbagliando, che l'informazione che l'elettronica ci dà, accendendo una freccia verso l'alto o suggerendo, come accade nel Ducato attuale, di passare alla marcia... (indicando quale) dovrebbe essere quella che il cambio automatico sceglierebbe (se ci fosse) . Ciò che io ho notato tra il Ducato attuale (2025) ed il precedente (2018) quindi 2200 fiat contro 2.3 Iveco, è che l'attuale suggerisce marce più alte rispetto al regime di rotazione. Cioè. l'attuale mi invita a mettere la 6° marcia a 70 km/h, mentre il precedente mi portava attorno a 80-85 km/h. Fino ad ora ho percorso poco più di 6000 km con il camper attuale e quindi forse è presto per dirlo, ma mi sembra che il fatto di tirare le marce, dai progettisti FIAT non sia troppo condiviso. Va anche aggiunto che a 100 Km/h il motore gira sotto i 2000 giri (non posso essere più preciso perchè con la strumentazione digitale la divisione è di 500 giri per volta) Normalmente io giuro a 100 Km/h in autostrada e quindi la maggior parte dei km li percorro a regime inferiore ai 2000 giri. Quindi, 2 sono i casi: a) FIAT se ne frega dei problemi di intasamento dei sistemi di filtrazione/rigenerazione e consiglia il regime di rotazione finalizzandolo al minor consumo di carburante; b) Non è proprio tutto vero che bisogna far girare alti questi cosiddetti diesel moderni. Il mio vecchio Iveco 3.0 girava almeno 5/700 giri più alto a parità di velocità; non parliamo poi del Ford 2.4 montato sul Rimor del 2008 che a 90 Km/h era già a 3000 giri (consumando come una petroliera.) Ma anche in auto, ormai da quasi 20 anni con il cambio automatico, non è che il regime di rotazione venga tenuto poi così alto, certo è che, al bisogno, (cioè all'acceleratore ) lui scala 1-2-3 marce per fornire l'accelerazione richiesta. Nelle stesse condizioni le frecce si accendono invitando alla scalata, molto più in ritardo rispetto all'automatico (che però ha 8-9 marce rispetto al manuale che ne ha 6).    Insomma io sono talvolta un po' confuso, vado un po' ad orecchio. Non sono un pilota, nè un collaudatore, ma per 1000 motivi il primo dei quali è il lavoro che ho fatto e continuo ancora un po' a fare, ho superato i 2 milioni di km. e, per fortuna sicuramente, ho dovuto rifare 1 sola volta la frizione dell'auto, un'ALFA Romeo 33 4x4 del 1990, ed 1 motore (Peugeot 1360 diesel del 1982) Fino ad ora mi è andata sufficientemente bene. Se ne ho bisogno scalo e faccio salire il motore, ma in piano soprattutto, uso la marcia più alta disponibile senza che il motore soffra ad orecchio....
...
il sistema delle " freccette" per cambiare marcia. è progettato per il minor impatto ambientale possibile, poco importa al progettista se questo si traduce in manutenzioni straordinarie più frequenti, loro lo hanno fatto per rientrare nei limiti antinquinamento imposti
il cambio automatico, anch' esso è progettato per questo motivo, ma a differenza del manuale, lavora sempre a regime costante e non ha vuoti come nel manuale
Silvio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9353
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 11:05:44

Comunque, quando si discute di modalità di guida di questi diesel moderni scrivendo che bisogna tenerli allegri, ognuno di noi porta le proprie conoscenze. Chi scrive che bisogna girare spesso sopra i 2000-2500 giri, chi
a 2000 giri costanti; chi vicino ai 4000 giri... Sicuramente tutte informazioni recuperate in giro e che hanno assolutamente la loro valenza. Questi motori hanno però un sistema a freccette che suggerisce il cambio di marcia. Io penso, forse sbagliando, che l'informazione che l'elettronica ci dà, accendendo una freccia verso l'alto o suggerendo, come accade nel Ducato attuale, di passare alla marcia... (indicando quale) dovrebbe essere quella che il cambio automatico sceglierebbe (se ci fosse) . Ciò che io ho notato tra il Ducato attuale (2025) ed il precedente (2018) quindi 2200 fiat contro 2.3 Iveco, è che l'attuale suggerisce marce più alte rispetto al regime di rotazione. Cioè. l'attuale mi invita a mettere la 6° marcia a 70 km/h, mentre il precedente mi portava attorno a 80-85 km/h. Fino ad ora ho percorso poco più di 6000 km con il camper attuale e quindi forse è presto per dirlo, ma mi sembra che il fatto di tirare le marce, dai progettisti FIAT non sia troppo condiviso. Va anche aggiunto che a 100 Km/h il motore gira sotto i 2000 giri (non posso essere più preciso perchè con la strumentazione digitale la divisione è di 500 giri per volta) Normalmente io giuro a 100 Km/h in autostrada e quindi la maggior parte dei km li percorro a regime inferiore ai 2000 giri. Quindi, 2 sono i casi: a) FIAT se ne frega dei problemi di intasamento dei sistemi di filtrazione/rigenerazione e consiglia il regime di rotazione finalizzandolo al minor consumo di carburante; b) Non è proprio tutto vero che bisogna far girare alti questi cosiddetti diesel moderni. Il mio vecchio Iveco 3.0 girava almeno 5/700 giri più alto a parità di velocità; non parliamo poi del Ford 2.4 montato sul Rimor del 2008 che a 90 Km/h era già a 3000 giri (consumando come una petroliera.) Ma anche in auto, ormai da quasi 20 anni con il cambio automatico, non è che il regime di rotazione venga tenuto poi così alto, certo è che, al bisogno, (cioè all'acceleratore ) lui scala 1-2-3 marce per fornire l'accelerazione richiesta. Nelle stesse condizioni le frecce si accendono invitando alla scalata, molto più in ritardo rispetto all'automatico (che però ha 8-9 marce rispetto al manuale che ne ha 6).    Insomma io sono talvolta un po' confuso, vado un po' ad orecchio. Non sono un pilota, nè un collaudatore, ma per 1000 motivi il primo dei quali è il lavoro che ho fatto e continuo ancora un po' a fare, ho superato i 2 milioni di km. e, per fortuna sicuramente, ho dovuto rifare 1 sola volta la frizione dell'auto, un'ALFA Romeo 33 4x4 del 1990, ed 1 motore (Peugeot 1360 diesel del 1982) Fino ad ora mi è andata sufficientemente bene. Se ne ho bisogno scalo e faccio salire il motore, ma in piano soprattutto, uso la marcia più alta disponibile senza che il motore soffra ad orecchio....
...
In oltre 50 anni di patente, credo di aver percorso circa un milione di chilometri.
Ho sempre avuto una guida, diciamo cosi' "di buon senso".
Anche io gestisco il motore "ad orecchio" e non lo sollecito mai oltre un certo livello.
Non so se e' fortuna, ma finora non ho mai avuto grossi problemi sui miei veicoli.
Tutti rivenduti in perfette condizioni meccaniche.
La gestione "ad orecchio" e' il motivo principale per il quale continuo a preferire il cambio manuale.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15561
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 12:06:20
In risposta al messaggio di salvatore del 25/05/2026 alle 11:05:44

In oltre 50 anni di patente, credo di aver percorso circa un milione di chilometri. Ho sempre avuto una guida, diciamo cosi' di buon senso. Anche io gestisco il motore ad orecchio e non lo sollecito mai oltre un certo livello.
Non so se e' fortuna, ma finora non ho mai avuto grossi problemi sui miei veicoli. Tutti rivenduti in perfette condizioni meccaniche. La gestione ad orecchio e' il motivo principale per il quale continuo a preferire il cambio manuale.
...
Purtroppo non Tutti abbiamo lo stesso orecchiolaugh.

Alla fine però se qualcuno ha problemi col FAP e in officina gli dicono che forse non usa correttamente il motore, qualche dubbio se lo deve porre.

Che poi come dice Silvio, purtroppo i progettisti si preoccupino troppo della gestione  a favore delle norme inquinamento, di salvaguardare il motore, e questo renda più difficile la gestione di guida è pure vero.

Mio fratello aveva un mezzo col 1300 diesel Fiat, e siccome non capiva perché avrebbe dovuto guidarlo in certo modo per evitare i problemi al FAP, lo ha sostituito con un mezzo a benzina....purtoppo sui camper sei costretto a prenderti i problemi dei diesel.
Ivo
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4194
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 13:30:50

...
mah già detto altre volte al paesello natio vivono sia pensionati che attivi ingegneri fiat collaudatori ecc e mi hanno detto OK il 2.3 150 cv cambio robusto come il motore ma con euro 6 per rispettare i parametri è stato (somarizzato?) e se non lo fai girare allegro alla lunga il risparmio di gasolio lo apendi per pulizia ammennicoli vari.che poi da andare in 5 marcia o in sesta la differenza in molti casi è minima.sui NUOVI motori NON si esprimono in quanto poco tempo per le prove. sempre avuto il piede leggero e cambiavo DOPO le (freccette) ma dopo un paio di anni che avevo il camper un collaudatore è salito sul mio fatto un giro abbastanza lungo poi mi dice LASCIA stare le freccette,guidato io per il ritorno e mi ha detto OK in quanto ho l.orecchio giusto e scalo non appena il motore inizia a vibrare e quindi soffre.i giri contano fino a un certo punto in quanto sei a 2500 giri in 6 quindi allegro ma la marcia è lunga e appena sale BISOGNA scalare e il mio è meno di 3000kg quindi....
nonno pat 49
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9353
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 14:04:48
In risposta al messaggio di ex camionaro del 25/05/2026 alle 13:30:50

mah già detto altre volte al paesello natio vivono sia pensionati che attivi ingegneri fiat collaudatori ecc e mi hanno detto OK il 2.3 150 cv cambio robusto come il motore ma con euro 6 per rispettare i parametri è stato
(somarizzato?) e se non lo fai girare allegro alla lunga il risparmio di gasolio lo apendi per pulizia ammennicoli vari.che poi da andare in 5 marcia o in sesta la differenza in molti casi è minima.sui NUOVI motori NON si esprimono in quanto poco tempo per le prove. sempre avuto il piede leggero e cambiavo DOPO le (freccette) ma dopo un paio di anni che avevo il camper un collaudatore è salito sul mio fatto un giro abbastanza lungo poi mi dice LASCIA stare le freccette,guidato io per il ritorno e mi ha detto OK in quanto ho l.orecchio giusto e scalo non appena il motore inizia a vibrare e quindi soffre.i giri contano fino a un certo punto in quanto sei a 2500 giri in 6 quindi allegro ma la marcia è lunga e appena sale BISOGNA scalare e il mio è meno di 3000kg quindi....
...
Uso il van (motore peugeot 2.200 euro 6d) come ha detto il collaudatore.
Non tengo praticamente conto della freccetta su perche' quasi sempre nel giro di poco tempo ricompare la freccetta giu'.
Tengo invece conto della freccetta giu' perche' mi segnala che il motore e' in qualche modo in sofferenza.
7
carcat
carcat
22/01/2019 468
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2026 alle: 10:07:10
sarebbe bello avere il parere di altri utilizzatori dei nuovi motori  2025-2026 per capire se abbiamo letto di 2 casi sfortunati o se il difetto è cronico...
Carlo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15561
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2026 alle: 11:18:42
In risposta al messaggio di carcat del 26/05/2026 alle 10:07:10

sarebbe bello avere il parere di altri utilizzatori dei nuovi motori  2025-2026 per capire se abbiamo letto di 2 casi sfortunati o se il difetto è cronico...
A me invece piacerebbe sapere se sono i 2200 del gruppo Stellantis ad essere più complicati nella gestione, o se essendo i più diffusi ci si lamenta di questi.

Per esempio per adesso nessuno si è lamentato del 2000 170cv Ford, ne di altri motori...ma può essere la fisiologicita' della scarsa diffusione.
Ivo
7
carcat
carcat
22/01/2019 468
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2026 alle: 13:54:26
In risposta al messaggio di masivo del 26/05/2026 alle 11:18:42

A me invece piacerebbe sapere se sono i 2200 del gruppo Stellantis ad essere più complicati nella gestione, o se essendo i più diffusi ci si lamenta di questi. Per esempio per adesso nessuno si è lamentato del 2000 170cv Ford, ne di altri motori...ma può essere la fisiologicita' della scarsa diffusione.
ottima riflessione comparativa, chissà se qualche nuovo proprietario ci farà conoscere la propria esperienza con questi nuovissimi motori...
Carlo
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4978
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2026 alle: 14:05:13
In risposta al messaggio di carcat del 26/05/2026 alle 13:54:26

ottima riflessione comparativa, chissà se qualche nuovo proprietario ci farà conoscere la propria esperienza con questi nuovissimi motori...
Io ce l'ho da poco tempo (non ha neanche 2000km), ma se mi succede qualcosa (spero vivamente di no), lo dirò. Ho però il cambio automatico.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Knaus Traveller 2002
Ciao, ho un problema, quando si avvia la pompa dell'acqua nella parre posteriore sotto il ...
Ivan*81
Oggi alle 09:23
Accessori
Tensione costante
Ho due batterie Agm da 100ah cad. in parallelo. Leggo costantemente qui sul forum che le ...
Giovanni
Oggi alle 09:19
Meccanica
Filtro gasolio con sensore staccato
Ho da poco un ducato riviera 1998 1.9td ... Ho fatto un tagliando completo. Andando a sost...
Ragioniere30
Oggi alle 00:28
Cellula abitativa
Oscurante protezione Sky-Roof
Buonasera che voi sappiate esiste da qualche parte, un oscurante per lo SkyRoof? vendono t...
Black
Ieri alle: 18:46
Accessori
Hymer B 514C 2005 pompa acqua
Ho dovuto sostituirla, ho installato una VEVOR 4 membrane. La pompa gira contraria, soffia...
rensofortinain
Ieri alle: 17:36
Viaggi all'estero
Viaggio in Germania
Vorremmo andare in Germania dal 13 al 27 Settembre: Stoccarda, Francoforte, Berlino, Lipsi...
pollo1
Ieri alle: 16:24
Cellula abitativa
Frigorifero trivalente forzato a batteria
Ho una batteria litio da 300AH, l'altro giorno causa complessa da spiegare sono rimasto se...
stepoz
Ieri alle: 16:22
Viaggi all'estero
Hannover a ferragosto
A ferragosto passo 3 notti ad hannover, saremo in 7 sul camper, quindi vorrei fermarmi in ...
stepoz
Ieri alle: 10:55
Cellula abitativa
Scricchiolio pannello porta scorrevole
Ciao a tutti, ho un van mclouis trigano da 5.40. il carter superiore della porta scorrevol...
Aleco
Ieri alle: 10:39
Accessori
Frigorifero 12v compressore
Salve a tutti! L'anno scorso ho comprato un frigor 12/24/220 v della alpicool modello xd55...
Enrico87
Ieri alle: 09:09
Meccanica
Ducato 2300 150 cavalli anno 2015
Buongiorno a tutti, da pochi gg sul mio ducato quando accendo il.cruise control si accend...
fabriroma69
Ieri alle: 06:56
Meccanica
Sottochiave Ducato Riviera 1998 e cicalino fanali
Buonasera sono possessore da pochi giorni di un riviera del 1998 1.9td... sto iniziando pi...
Ragioniere30
11/06/26 - 23:17
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link