In risposta al messaggio di qwertyz del 15/02/2019 alle 17:17:23Confermo alcune cose ma ne devo smentire altre.
io francamente non condivido l'accanimento su fiat e anzi ritengo il ducato uno dei mezzi migliori x un camper e parlo da possessore di auto mercedes ma che francamente trovo sprecato in un furgone...tra l'altro non pensoche in fiat siano tutti sprovveduti e in mercedes tutti geni,penso sia la fortuna e la statistica ....cmq mercedes dal mio punto di vista e' totalmente inadatto alle cellule del camper...il passo posteriore e' ridicolo l'anteriore troppo alto e lungo secondo me una forzatura e pagata a caro prezzo e tutti i camper visti su questa meccanica dal mio punto di vista un obrobrio,non me ne vogliate possessori di mercedes che cmq siete in pochi ma ho visto il laika cosmo presentato al tof e dietro come passo sembra l'automobile dei flinstones (immagino la tenuta allo schiaffo laterale) con un muso inutilmente piu' lungo e la cellulla che sembra appiccicata per caso...oppure il 4x4 dello spinter ha un anteriore che sembra piu' alto del posteriore ,esageratamente, con una linea totalmente sgraziata e immag anche come relativa guidabilita' sara' una specie di barca...il tutto condito da un costo maggiore e officine meno presenti in italia almeno sui furgoni dove fiat e' sicuramente vincente in termini numerici e che ha veramente sviluppato una base x un camper,essere esterofili per partito preso e' stupido tornando in tema certo che comprare un camper oggi è una scommessa ,io che amo cambiare relativamente spesso non ci penso neanche almeno fino al prossimo anno poi si vedra'...mi piacerebbe cosa cambiera' in fiat dal punto di vista estetico
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In risposta al messaggio di qwertyz del 16/02/2019 alle 08:06:51Ciao qwertyz.
Guarda la carreggiata posteriore del nuovo Mercedes su un camper e’ a dir poco imbarazzante ... altra cosa da considerare che su ducato le quote sono stracollaudate su Mercedes oggi almeno mi sembrano posticcie nn pensoche la meccanica costi come ducato certo in questo caso la diffusione sarebbe maggiore e probabilmente inizierebbe ad avere un senso la cinghia... anche lì per me luogo comune ... con i km che facciamo se la cambi dopo 7 anni x vecchiaia sei apposto ma cambi prima il camper almeno nel mio caso per l’estetica del nuovo ducato penso che un face lift ci sarà nn avrebbe senso nn approfittarne, sono proprio curioso
In risposta al messaggio di qwertyz del 16/02/2019 alle 08:06:51Se la carreggiata va bene su un camioncino che porta molta piu peso , penso che vada piu che bene anche in un camper. Seconddo me la carreggiata posteriore larga, serve a avere un migliore colpo d'occhio ma per il resto forse piu svantaggi che vantaggi.
Guarda la carreggiata posteriore del nuovo Mercedes su un camper e’ a dir poco imbarazzante ... altra cosa da considerare che su ducato le quote sono stracollaudate su Mercedes oggi almeno mi sembrano posticcie nn pensoche la meccanica costi come ducato certo in questo caso la diffusione sarebbe maggiore e probabilmente inizierebbe ad avere un senso la cinghia... anche lì per me luogo comune ... con i km che facciamo se la cambi dopo 7 anni x vecchiaia sei apposto ma cambi prima il camper almeno nel mio caso per l’estetica del nuovo ducato penso che un face lift ci sarà nn avrebbe senso nn approfittarne, sono proprio curioso
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In risposta al messaggio di Mgdroid del 17/02/2019 alle 15:48:39Di che anno è il tuo ducato?
....e spero abbiano migliorato questo pezzo (spingi disco frizione), ne ho cambiati 3, e per farlo c'è da smontare il cambio
In risposta al messaggio di ivanopd del 17/02/2019 alle 18:00:14uno dei primi euro 5...2012
Di che anno è il tuo ducato?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2019 alle 11:45:08A) Lo sprinter TA ha la carreggiata anteriore di 50 mm (5 cm, 2,5 per parte) più larga di quella del TP.
Se la carreggiata va bene su un camioncino che porta molta piu peso , penso che vada piu che bene anche in un camper. Seconddo me la carreggiata posteriore larga, serve a avere un migliore colpo d'occhio ma per il resto forsepiu svantaggi che vantaggi. Se vuoi la carreggiata larga su un camper su MB a TA, c'è la serie Hymer Modern Confort con lo speciale telaio ALKO ALC che ha la carreggiata larga. Io personalmente ho avuto il telaio ALKO con carreggiata larga e sicuramente lo eviterei accuratamente perchè non mi sono assolutamente trovato bene, squilibra tutta la geometria del mezzo e in certe condizioni si sente e tanto. Casomai ne discuteremo piu approfonditamente, se ti interessa un mio parere sul perchè. Si, la cinghia alla fine è piu un problema psicologico che reale, ma comunque avere la catena fa stare sempre piu tranquilli. E' capitato anche di qualcuno a cui è andata acqua sulla cinghia, che ha gelato, e all avvio si è spaccato il motore, quindi un po iu critica è sicuramente. Quando presi il Ducato, lopresi con il motore 3.0 non perchè serva un 3.0 che anzi pesa roppo, ma lo presi unicamente perchè ha la catena essendo Iveco e non Fiat. Prima ancora avevo un Ducato 2.8 idtd e aveva la cinghia e la cambiai quando fu da cambiare, anzi, quel camper in 8 anni mai il minimo problema, magari fossero così anche le serie dopo. Io spero che con la presentazione del nuovo ducato oltre a motori piu attuali, facciano anche una versione 4x4 ma non il solito Dangel, ma qualcosa di meglio, rialzando le sospensioni di 10-15cm con nuove sospensioni e sottotelaio specifico (come lo Sprinter) e allora sarebbe parecchio interessante anche perchè Ford ha TA,TP e 4x4, Mercedes ha TA, TP e 4x4, il Crafter TA,TP e 4x4, il Master c'è TA e TP (non so se 4x4 ma non penso) , e quindi il Ducato se vuole stare alla pari dovrebbe adeguarsi specialmente ora che non c'è piu un Daily 4x4 da 35q. Ormai che in tanti siamo abituati a circolare ogni giorno con auto 4x4 , dovere rinunciare alla sicurezza proprio quando s va in viaggio, diventa inaccettabile. LA Hymer ha fatto le versioni 4x4 proprio a grande richiesta per accontentare la clientela Tedesca e chi ogni giorno gira con auto o suv 4x4 e non vuole rinunciare alla sicurezza quando gira con i suoi cari....e in Germania ne hanno venduti tantissimi. Visto che il maggiore mercato è quello Tedesco, penso che se il Ducato avesse una versione 4x4 (anche ibrido, termico davanti e elettrico dietro) riguadagnerebbe le posizioni che sta perdendo.
In risposta al messaggio di Tramy del 17/02/2019 alle 19:17:58Il mio è largo solo 2,22 e quindi poci centimetri piu largo della cabina e la ruota dietro sta bene così, e poi come ho gia detto, se servisse proprio avere la ruota piu sporgente lo farebbero anche in tutti i camioncini, invece lo fanno solo sui camper perchè i camperisti guardano anche all apparenza (vedi cerchi in lega etc...
A) Lo sprinter TA ha la carreggiata anteriore di 50 mm (5 cm, 2,5 per parte) più larga di quella del TP. B) Il TP è ridicolo vederlo con quella ruota troppo dentro rispetto la cellula. sembra ritornato a un veicolo di 20anni fà (vedi laika) C) non riesco a capire quali problemi di squilibrio hai avuto. se dovesse essere così tutti i mega camper su telaio ALKo dovrebbero essere delle ciofeghe a guidarli. Pur non possedendolo, non mi risulta da quello che dicono glia altri D) non illudiamoci per i 4X4 in germania molti hanno comprato, ecc... ecc...perche guidano ecc...ecc... perchè è fico, ecc...ecc...Se non sbaglio in terra teutonica hanno un' altra normativa per le patenti e con quella dell' autovettura puoi portare circa 45 q.li o giù di lì. Con l' attuale legge italiana dove non devi superare i 35 q.li per non passare alla patente successiva Il 4x4 NON SI VEDRA' MAI. Almeno che non sia solo tua e la moglie, e quindi il discorso cambia. (lasciando a casa il gatto senò' il peso del gatto manda il tutto in sovraccarico) E) ma dove ci dovete andare con il 4x4? a fare le sgommate sulla spiggia? siamo seri Poi fate come volete saluti Giorgio
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In risposta al messaggio di ivanopd del 17/02/2019 alle 18:39:05Non è la frizione che mi preoccupa, anche se sicuramente non adeguata al mezzo (posseggo anche il camper motorizzato Ducato)...nel furgone da lavoro cambiata una volta (la frizione), mi sembra abbastanza ragionevole in 350k km...ma propio quel pezzo, cambiato 3 volte, ma non sono l'unico ad aver avuto quel problema, i colleghi con i Ducato chi prima e chi dopo quasi tutti.
Col restyling 2014 mi sembra abbiano rafforzato la frizione..
In risposta al messaggio di Mgdroid del 17/02/2019 alle 21:00:08Ti piace partire sgommando :-) auguri..
Non è la frizione che mi preoccupa, anche se sicuramente non adeguata al mezzo (posseggo anche il camper motorizzato Ducato)...nel furgone da lavoro cambiata una volta (la frizione), mi sembra abbastanza ragionevole in 350kkm...ma propio quel pezzo, cambiato 3 volte, ma non sono l'unico ad aver avuto quel problema, i colleghi con i Ducato chi prima e chi dopo quasi tutti. Mi gratto, spero non mi capiti anche col camper...un pò di preoccupazione c'è.
In risposta al messaggio di qwertyz del 18/02/2019 alle 18:27:45Concordo pienamente, la trazione integrale ha un senso se coadiuvata da una corretta distribuzione dei pesi, più si aumenta lo sbalzo posteriore più viene a meno l'effetto anteriore e nel caso del camper in questione (lo sprinter di Tommaso che spero non me ne voglia...) già il colpo d'occhio della fiancata denuncia tutti i limiti del caso, ricordiamoci poi che all'aumentare della pendenza il baricentro viene ulteriormente spostato all'indietro penalizzando ulteriormente la trazione anteriore, in questo caso penso che la sola trazione posteriore con un carico simile sia praticamente inarrestabile!
per quote intendo le misure ,i raccordi tra cellula e cabina e telaio che su ducato sono ipercollaudati e ben studiati per il resto il mondo è bello perche' vario,ovviamente cambiano le esigenze,qui si entra sul personalediciamo,ma io del 4 x 4 ne faccio francamente a meno,ma ripeto e' un'esigenza mia e penso del 99% dei camperisti,mai spenderei tutti questi soldi,maggiore rumorosita' e consumi per un camper 4 x 4 ma e' indubbio che e' sicuramente un vantaggio, ma un settore molto di nicchia...la trazione anteriore dei camper entra in crisi per colpa dello sbalzo posteriore ,se i camper si limitano a max 7 mt e i pesi ben distribuiti,il problema non si pone piu' di tanto cmq vorrei proprio vedere cosa esce ora sono curioso
In risposta al messaggio di qwertyz del 18/02/2019 alle 18:27:45Concordo su tutto, ho avuto un furgonato renault senza sbalzo e passo di 4m e oltre e la trazione era buona in ogni condizione, peccatoo per il passo che lo rendeva manovrabile come una petroliera
per quote intendo le misure ,i raccordi tra cellula e cabina e telaio che su ducato sono ipercollaudati e ben studiati per il resto il mondo è bello perche' vario,ovviamente cambiano le esigenze,qui si entra sul personalediciamo,ma io del 4 x 4 ne faccio francamente a meno,ma ripeto e' un'esigenza mia e penso del 99% dei camperisti,mai spenderei tutti questi soldi,maggiore rumorosita' e consumi per un camper 4 x 4 ma e' indubbio che e' sicuramente un vantaggio, ma un settore molto di nicchia...la trazione anteriore dei camper entra in crisi per colpa dello sbalzo posteriore ,se i camper si limitano a max 7 mt e i pesi ben distribuiti,il problema non si pone piu' di tanto cmq vorrei proprio vedere cosa esce ora sono curioso
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In risposta al messaggio di oldtractor del 18/02/2019 alle 21:00:10visto che stai dicendo una sacrosanta verità, perchè mai dovrei volertene .
Concordo pienamente, la trazione integrale ha un senso se coadiuvata da una corretta distribuzione dei pesi, più si aumenta lo sbalzo posteriore più viene a meno l'effetto anteriore e nel caso del camper in questione (losprinter di Tommaso che spero non me ne voglia...) già il colpo d'occhio della fiancata denuncia tutti i limiti del caso, ricordiamoci poi che all'aumentare della pendenza il baricentro viene ulteriormente spostato all'indietro penalizzando ulteriormente la trazione anteriore, in questo caso penso che la sola trazione posteriore con un carico simile sia praticamente inarrestabile!
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