CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Prossimo Fiat Ducato 2019

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 306
8
giracchione
giracchione
06/09/2017 109
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 23:52:50
Certamente,il nuovo Ducato avrà Adblue anche per i V.R, a breve vi informerò anche se ci saranno novità estetiche.
Dal mio punto di vista potrebbe rimanere anche così,perché esteriormente ha una linea che non ha nessuno in fatto di bellezza.
Però visto che è "nuovo" credo che qualche modifica verrà apportata.
sognatore
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2019 alle: 00:23:26
In risposta al messaggio di qwertyz del 15/02/2019 alle 17:17:23

io francamente non condivido l'accanimento su fiat e anzi ritengo il ducato uno dei mezzi migliori x un camper e parlo da possessore di auto mercedes ma che francamente trovo sprecato in un furgone...tra l'altro non penso
che in fiat siano tutti sprovveduti e in mercedes tutti geni,penso sia la fortuna e la statistica ....cmq mercedes dal mio punto di vista e' totalmente inadatto alle cellule del camper...il passo posteriore e' ridicolo l'anteriore troppo alto e lungo secondo me una forzatura e pagata a caro prezzo e tutti i camper visti su questa meccanica dal mio punto di vista un obrobrio,non me ne vogliate possessori di mercedes che cmq siete in pochi ma ho visto il laika cosmo presentato al tof e dietro come passo sembra l'automobile dei flinstones (immagino la tenuta allo schiaffo laterale) con un muso inutilmente piu' lungo e la cellulla che sembra appiccicata per caso...oppure il 4x4 dello spinter ha un anteriore che sembra piu' alto del posteriore ,esageratamente, con una linea totalmente sgraziata e immag anche come relativa guidabilita' sara' una specie di barca...il tutto condito da un costo maggiore e officine meno presenti in italia almeno sui furgoni dove fiat e' sicuramente vincente in termini numerici e che ha veramente sviluppato una base x un camper,essere esterofili per partito preso e' stupido tornando in tema certo che comprare un camper oggi è una scommessa ,io che amo cambiare relativamente spesso non ci penso neanche almeno fino al prossimo anno poi si vedra'...mi piacerebbe cosa cambiera' in fiat dal punto di vista estetico
...
Confermo alcune cose ma ne devo smentire altre.

Verissimo che il Ducato ha una bella linea molto moderna e piacevole, e che lo Sprinter è proprio bruttino e una linea un po vecchia, ma alla fine ci si fa l occhio e ci se lo dimentica quando lo guidi per il maggiore confort, stabilità e piacevolezza della guida.
Il 4x4 è verissimo che è piu alto davanti che dietro e cio è veramente bruttissimo a vedersi (Lo ho fatto sollevare dietro di 4cm per migliorare la cosa) , ma cio che è incredibile è che è molto piu stabile, si corica molto meno in curva del mio precedente Ducato ALKO ribassato. Mah, forse avranno azzeccato le sospensioni.

Riguardo ai costi di officina e ricambi secondo me è una leggenda che sia piu costoso. Sicuramente Mercedes lo è molto di piu sulle auto, ma sui furgoni e camion è perfettamente allineata con i costi delle altre marche. Chi compera furgoni o camion per lavoro, mica guara alla stella sul cofano, guarda al ccosto di manutenzione del mezzo e a avere il minor numero di fermi e guasti. Le officine veicoli indstriali Mercedes (evitare accuratamente quelle delle auto) hanno la manodopera a 44+iva come tutti, e il costo ricambi è uguale o in certi casi inferiore, almeno per quello che ho potuto vedere.
All acquisto uno Sprinter a TP costa qualcosina di pu del Ducato, ma ha il dipiu della trazione posteriore, mentre ora il nuovo Sprinter a Trazione anteriore leggevo che costa come se non meno del Ducato e questo è il motivo per cui tante marche di camper lo stanno adottando.
Io personalmente non comprerei MAI uno Sprinter a TA perchè non ha senso, ha tutti i difetti ce giustamente citavi prima (bruttino, muso piu lungo etc...senza avere il vero vantaggio che è la TP.
A quel punto sicuramente meglio prendere un Ducato, piu bello, moderno e aggraziato.

Riguardo al nuovo Ducato speriamo che non varino troppo l estetica, perchèora è azzeccata, in quanto FIAT in rerti restyling ha peggiorato e appesantito le linee. Vedi il Ducato 230 era molto piu lineare del 244, oppure il Qubo, nella ultima versione secondo me peggiorato, ma anche esempi piu antichi, la Ritmo quando usci aveva una sua linea rivoluzionaria, poi mortificata con il restyling.
Per i motori erano sicuramente indietro, e urgevano motori moderni e attuali, visto che la Mercedes è gia dal 2012 che ha i motori con AdBlue, e quindi ormai il Ducato era indietro di troppi anni.
Sui motori comunque Fiat non ha nulla da imparare, se vuole, ha sempre fatto motori molto buoni e robusti, peccato che usino la distribuzione con cinghia che ne inficia un po la affidabilià.
Questo è un punto a favore di Mercedes che ha sempre e solo fatto motori con distribuzione a catena. Non considero certi motori delle vetture delle classi basse che non sono Mercedes ma Renault e non capisco neppure tanto ci le compera, si prendesse una Dacia, almeno costa meno laugh....ma questa è una battuta, uno compera cio che gli piace.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2019 alle: 08:06:51
Guarda la carreggiata posteriore del nuovo Mercedes su un camper e’ a dir poco imbarazzante ... altra cosa da considerare che su ducato le quote sono stracollaudate su Mercedes oggi almeno mi sembrano posticcie 

nn penso che la meccanica costi come
ducato certo in questo caso la diffusione sarebbe maggiore e probabilmente inizierebbe ad avere un senso

la cinghia... anche lì per me luogo comune ... con i km che facciamo se la cambi dopo 7 anni x vecchiaia sei apposto ma cambi prima il camper almeno nel mio caso

per l’estetica del nuovo ducato penso che un face lift ci sarà nn avrebbe senso nn approfittarne, sono proprio curioso
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8994
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2019 alle: 10:53:37
In risposta al messaggio di qwertyz del 16/02/2019 alle 08:06:51

Guarda la carreggiata posteriore del nuovo Mercedes su un camper e’ a dir poco imbarazzante ... altra cosa da considerare che su ducato le quote sono stracollaudate su Mercedes oggi almeno mi sembrano posticcie  nn penso
che la meccanica costi come ducato certo in questo caso la diffusione sarebbe maggiore e probabilmente inizierebbe ad avere un senso la cinghia... anche lì per me luogo comune ... con i km che facciamo se la cambi dopo 7 anni x vecchiaia sei apposto ma cambi prima il camper almeno nel mio caso per l’estetica del nuovo ducato penso che un face lift ci sarà nn avrebbe senso nn approfittarne, sono proprio curioso
...
Ciao qwertyz.
Condivido i tuoi ragionamenti.
Anche io, tutto sommato, non ho particolari lamentele sul Ducato (tre camper su questa meccanica).
A me i giudizi piace darli "sul campo" e non sulla carta e mi piacerebbe molto provare la meccanica Mercedes a trazione anteriore (teoricamente la piu' adatta per camper).
Certo che oggi acquistare un camper su Sprinter a trazione anteriore (di fatto, al momento, solo Hymer) e' un doppio rischio sia per la trazione anteriore (novita' assoluta per Mercedes) sia per l' allestimento.
Anche io mi fermo in attesa di capire cosa succedera' nelle prossime fiere di Dusseldorf e Parma.
P.S.
"le quote sono stracollaudate"
Che vuol dire?wink
Grazie.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2019 alle: 11:45:08
In risposta al messaggio di qwertyz del 16/02/2019 alle 08:06:51

Guarda la carreggiata posteriore del nuovo Mercedes su un camper e’ a dir poco imbarazzante ... altra cosa da considerare che su ducato le quote sono stracollaudate su Mercedes oggi almeno mi sembrano posticcie  nn penso
che la meccanica costi come ducato certo in questo caso la diffusione sarebbe maggiore e probabilmente inizierebbe ad avere un senso la cinghia... anche lì per me luogo comune ... con i km che facciamo se la cambi dopo 7 anni x vecchiaia sei apposto ma cambi prima il camper almeno nel mio caso per l’estetica del nuovo ducato penso che un face lift ci sarà nn avrebbe senso nn approfittarne, sono proprio curioso
...
Se la carreggiata va bene su un camioncino che porta molta piu peso , penso che vada piu che bene anche in un camper. Seconddo me la carreggiata posteriore larga, serve a avere un migliore colpo d'occhio ma per il resto forse piu svantaggi che vantaggi.
Se vuoi la carreggiata larga su un camper su MB a TA, c'è la serie Hymer Modern Confort con lo speciale telaio ALKO ALC che ha la carreggiata larga. Io personalmente ho avuto il telaio ALKO con carreggiata larga e sicuramente lo eviterei accuratamente perchè non mi sono assolutamente trovato bene, squilibra tutta la geometria del mezzo e in certe condizioni si sente e tanto.
Casomai ne discuteremo piu approfonditamente, se ti interessa un mio parere sul perchè.

Si, la cinghia alla fine è piu un problema psicologico che reale, ma comunque avere la catena fa stare sempre piu tranquilli.
E' capitato anche di qualcuno a cui è andata acqua sulla cinghia, che ha gelato, e all avvio si è spaccato il motore, quindi un po iu critica è sicuramente. Quando presi il Ducato, lopresi con il motore 3.0 non perchè serva un 3.0 che anzi pesa roppo, ma lo presi unicamente perchè ha la catena essendo Iveco e non Fiat.

Prima ancora avevo un Ducato 2.8 idtd e aveva la cinghia e la cambiai quando fu da cambiare, anzi, quel camper in 8 anni mai il minimo problema, magari fossero così anche le serie dopo.

Io spero che con la presentazione del nuovo ducato oltre a motori piu attuali, facciano anche una versione 4x4 ma non il solito Dangel, ma qualcosa di meglio, rialzando le sospensioni di 10-15cm con nuove sospensioni e sottotelaio specifico (come lo Sprinter) e allora sarebbe parecchio interessante anche perchè Ford ha TA,TP e 4x4, Mercedes ha TA, TP e 4x4, il Crafter TA,TP e 4x4, il Master c'è TA e TP (non so se 4x4 ma non penso) , e quindi il Ducato se vuole stare alla pari dovrebbe adeguarsi specialmente ora che non c'è piu un Daily 4x4 da 35q.

Ormai che in tanti siamo abituati a circolare ogni giorno con auto 4x4 , dovere rinunciare alla sicurezza proprio quando s va in viaggio, diventa inaccettabile.

LA Hymer ha fatto le versioni 4x4 proprio a grande richiesta per accontentare la clientela Tedesca e chi ogni giorno gira con auto o suv 4x4 e non vuole rinunciare alla sicurezza quando gira con i suoi cari....e in Germania ne hanno venduti tantissimi.
Visto che il maggiore mercato è quello Tedesco, penso che se il Ducato avesse una versione 4x4 (anche ibrido, termico davanti e elettrico dietro) riguadagnerebbe le posizioni che sta perdendo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2019 alle: 15:34:50
Ma esistono delle immagini ufficiali?
Dopo 350k km, credo sia quasi arrivato il momento di cambiare il ducato che uso per lavorare.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2019 alle: 15:48:39
....e spero abbiano migliorato questo pezzo (spingi disco frizione), ne ho cambiati 3, e per farlo c'è da smontare il cambio angry

spingi%20disco%20frizione.png
7
ivanopd
ivanopd
16/04/2018 134
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2019 alle: 18:00:14
In risposta al messaggio di Mgdroid del 17/02/2019 alle 15:48:39

....e spero abbiano migliorato questo pezzo (spingi disco frizione), ne ho cambiati 3, e per farlo c'è da smontare il cambio
Di che anno è il tuo ducato? 
ivanopd
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2019 alle: 18:20:56
In risposta al messaggio di ivanopd del 17/02/2019 alle 18:00:14

Di che anno è il tuo ducato? 
uno dei primi euro 5...2012
7
ivanopd
ivanopd
16/04/2018 134
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2019 alle: 18:39:05
Col restyling 2014 mi sembra abbiano rafforzato la frizione.. 
ivanopd
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2019 alle: 19:17:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2019 alle 11:45:08

Se la carreggiata va bene su un camioncino che porta molta piu peso , penso che vada piu che bene anche in un camper. Seconddo me la carreggiata posteriore larga, serve a avere un migliore colpo d'occhio ma per il resto forse
piu svantaggi che vantaggi. Se vuoi la carreggiata larga su un camper su MB a TA, c'è la serie Hymer Modern Confort con lo speciale telaio ALKO ALC che ha la carreggiata larga. Io personalmente ho avuto il telaio ALKO con carreggiata larga e sicuramente lo eviterei accuratamente perchè non mi sono assolutamente trovato bene, squilibra tutta la geometria del mezzo e in certe condizioni si sente e tanto. Casomai ne discuteremo piu approfonditamente, se ti interessa un mio parere sul perchè. Si, la cinghia alla fine è piu un problema psicologico che reale, ma comunque avere la catena fa stare sempre piu tranquilli. E' capitato anche di qualcuno a cui è andata acqua sulla cinghia, che ha gelato, e all avvio si è spaccato il motore, quindi un po iu critica è sicuramente. Quando presi il Ducato, lopresi con il motore 3.0 non perchè serva un 3.0 che anzi pesa roppo, ma lo presi unicamente perchè ha la catena essendo Iveco e non Fiat. Prima ancora avevo un Ducato 2.8 idtd e aveva la cinghia e la cambiai quando fu da cambiare, anzi, quel camper in 8 anni mai il minimo problema, magari fossero così anche le serie dopo. Io spero che con la presentazione del nuovo ducato oltre a motori piu attuali, facciano anche una versione 4x4 ma non il solito Dangel, ma qualcosa di meglio, rialzando le sospensioni di 10-15cm con nuove sospensioni e sottotelaio specifico (come lo Sprinter) e allora sarebbe parecchio interessante anche perchè Ford ha TA,TP e 4x4, Mercedes ha TA, TP e 4x4, il Crafter TA,TP e 4x4, il Master c'è TA e TP (non so se 4x4 ma non penso) , e quindi il Ducato se vuole stare alla pari dovrebbe adeguarsi specialmente ora che non c'è piu un Daily 4x4 da 35q. Ormai che in tanti siamo abituati a circolare ogni giorno con auto 4x4 , dovere rinunciare alla sicurezza proprio quando s va in viaggio, diventa inaccettabile. LA Hymer ha fatto le versioni 4x4 proprio a grande richiesta per accontentare la clientela Tedesca e chi ogni giorno gira con auto o suv 4x4 e non vuole rinunciare alla sicurezza quando gira con i suoi cari....e in Germania ne hanno venduti tantissimi. Visto che il maggiore mercato è quello Tedesco, penso che se il Ducato avesse una versione 4x4 (anche ibrido, termico davanti e elettrico dietro) riguadagnerebbe le posizioni che sta perdendo.  
...
A) Lo sprinter TA ha la carreggiata anteriore di 50 mm (5 cm, 2,5 per parte) più larga di quella del TP.
B) Il TP è ridicolo vederlo con quella ruota troppo dentro rispetto la cellula. sembra ritornato a un veicolo di 20 anni fà (vedi laika)
C) non riesco a capire quali problemi di squilibrio hai avuto. se dovesse essere così tutti i mega camper su telaio ALKo dovrebbero essere delle ciofeghe a guidarli. Pur non possedendolo, non mi risulta da quello che dicono glia altri
D) non illudiamoci per i 4X4 in germania molti hanno comprato, ecc... ecc...perche guidano ecc...ecc... perchè è fico, ecc...ecc...Se non sbaglio in terra teutonica hanno un' altra normativa per le patenti e con quella dell' autovettura puoi portare circa 45 q.li o giù di lì. Con l' attuale legge italiana dove non devi superare i 35 q.li per non passare alla patente successiva Il 4x4 NON SI VEDRA' MAI. Almeno che non sia solo tua e la moglie, e quindi il discorso cambia. (lasciando a casa il gatto senò' il peso del gatto manda il tutto in sovraccarico)
E) ma dove ci dovete andare con il 4x4? a fare le sgommate sulla spiggia? siamo seriyes
Poi fate come volete
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 17/02/2019 alle 19:19:40
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2019 alle: 19:46:51
In risposta al messaggio di Tramy del 17/02/2019 alle 19:17:58

A) Lo sprinter TA ha la carreggiata anteriore di 50 mm (5 cm, 2,5 per parte) più larga di quella del TP. B) Il TP è ridicolo vederlo con quella ruota troppo dentro rispetto la cellula. sembra ritornato a un veicolo di 20
anni fà (vedi laika) C) non riesco a capire quali problemi di squilibrio hai avuto. se dovesse essere così tutti i mega camper su telaio ALKo dovrebbero essere delle ciofeghe a guidarli. Pur non possedendolo, non mi risulta da quello che dicono glia altri D) non illudiamoci per i 4X4 in germania molti hanno comprato, ecc... ecc...perche guidano ecc...ecc... perchè è fico, ecc...ecc...Se non sbaglio in terra teutonica hanno un' altra normativa per le patenti e con quella dell' autovettura puoi portare circa 45 q.li o giù di lì. Con l' attuale legge italiana dove non devi superare i 35 q.li per non passare alla patente successiva Il 4x4 NON SI VEDRA' MAI. Almeno che non sia solo tua e la moglie, e quindi il discorso cambia. (lasciando a casa il gatto senò' il peso del gatto manda il tutto in sovraccarico) E) ma dove ci dovete andare con il 4x4? a fare le sgommate sulla spiggia? siamo seri Poi fate come volete saluti Giorgio
...
Il mio è largo solo 2,22 e quindi poci centimetri piu largo della cabina e la ruota dietro sta bene così, e poi come ho gia detto, se servisse proprio avere la ruota piu sporgente lo farebbero anche in tutti i camioncini, invece lo fanno solo sui camper perchè i camperisti guardano anche all apparenza (vedi cerchi in lega etc...

Non so dirti, ma quello che avevo con telaio alko si reclinava troppo di lato nelle curve e rotonde, e allargava le curve per poi improvvisamente chiudere a metà curva per non parlare del vento, e era poi troppo rigido e impossibile fare una velocità decente su pavè o strade non asfaltate.

In germania, gli anziani gidano fino a 75q con la patente B, ma quell nati dopo è come da noi.
Il 4x4 sono 150kg in piu, cioè come uno scooter + portamoto, questione di priorità, ma il peso puo essere sempre quello, dipende cosa si vuole.

Dove ci vado? Dove mi pare, ma con sicurezza e tranquillità.
Con il Ducato, per salire a casa se pioveva dicevo prima una preghiera, strada ripida 20% con tre tornanti ripidi e stretti, e larga 4m, si rischiava ogni volta rimanere li a metà del tornante con la ruota che scivola. Con il rimorchio neppure pensare, anche con l asciutto, lo dovevo lasciare a valle e poi tornare a prenderlo con il fuoristrada, mentre ora (anche con la sola TP) non me ne accorgo neanche di avere dietro il rimorchio.
Vero che la trazione posteriore sarebbe gia piu che sufficente nel 99% dei casi, finora in 4 anni ho inserito il 4x4 solo una volta dove mi serviva veramente (attraversare un campo di erba fradicia e acquitrino) ma quando vado in montagna in inverno appena esco dalla autostrada inserisco, tanto che male fa?, da una bella sicurezza in piu se c'è neve e casomai ci si vuole accostare in una piazzola non pulita. Entrare e uscire dal campeggio senza catene e potere andare al CS ogni tre giorni, mentre tutti i TA si muovevano solo trainati dal trattore.
Oppure mi è capitato in Norvegia di salire a un rifugio di strada di ghiaia ripida e scendeva un pulmino, sono potuto uscire dalla carreggiata con due ruote e poi tranquillamente ripartire invece di dovermi mettere le mani nei capelli e non ripartire o rischiare di sfregarci per non potermi fermare...come dovevo fare prima con la TA.
E' una sicurezza in piu e per la sicurezza sono stracontento di avere 150kg in piu e 11mila euro in meno in tasca.
Però non vado a cercarmela, in Provenza alla Plage de Piemanson o in Germania all Isola di Romo, era pieno di camper sulla spiaggia, io ero l unico a essermi fermato nel parcheggio e poi andato in spiaggia a piedi perchè andarsela a cercare non vale la pena.
Poi ovviamente ci sono valutazioni differenti su cio che serve oppure no e sono totalmente personali. Io in un veicolo quello che guardo è che abbia 4x4 e gancio di traino e che abbia elevata altezza da terra, il resto poco mi importa. Altri non farebbero a meno della veranda, tavolo e poltroncine o BBQ e le bici, cose che io invece non ho o non porto perchè non mi servono.

Però, tornando al Ducato, secondo me se facessero una versione 4x4 ne venderebbero tanti, anche come furgone, qui nella mia zona vedo che gli arigiani usano Renault Kangoo 4x4 (che non fanno piu) e ora VW Caddy 4x4 e i privati Panda 4x4 (ora molto superata come vendie dalla nuova IGNIS 4x4 che ne girano troppe perchè costa molto meno).
Quindi se la Fiat facesse un Fiorino 4x4 e Ducato 4x4 sono certo che qui sull appennino ne venderebbero tanti anche se costano di piu perchè c'è una grande richiesta e molte persone abitano in posti dove basta un dito di nevischio che si torna a casa solo con 4x4 (come a casa mia che non si sale neppure con le catene con auto a TA...o con molta difficoltà).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/02/2019 alle 19:53:11
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2019 alle: 21:00:08
In risposta al messaggio di ivanopd del 17/02/2019 alle 18:39:05

Col restyling 2014 mi sembra abbiano rafforzato la frizione.. 
Non è la frizione che mi preoccupa, anche se sicuramente non adeguata al mezzo (posseggo anche il camper motorizzato Ducato)...nel furgone da lavoro cambiata una volta (la frizione), mi sembra abbastanza ragionevole in 350k km...ma propio quel pezzo, cambiato 3 volte, ma non sono l'unico ad aver avuto quel problema, i colleghi con i Ducato chi prima e chi dopo quasi tutti.
Mi gratto, spero non mi capiti anche col camper...un pò di preoccupazione c'è.
7
ivanopd
ivanopd
16/04/2018 134
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2019 alle: 21:30:04
In risposta al messaggio di Mgdroid del 17/02/2019 alle 21:00:08

Non è la frizione che mi preoccupa, anche se sicuramente non adeguata al mezzo (posseggo anche il camper motorizzato Ducato)...nel furgone da lavoro cambiata una volta (la frizione), mi sembra abbastanza ragionevole in 350k
km...ma propio quel pezzo, cambiato 3 volte, ma non sono l'unico ad aver avuto quel problema, i colleghi con i Ducato chi prima e chi dopo quasi tutti. Mi gratto, spero non mi capiti anche col camper...un pò di preoccupazione c'è.
...
Ti piace partire sgommando :-) auguri.. 
ivanopd
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 10:15:37
Non si tratta di sgommare, anche se ammetto che qualche volta quando lavoro avendo orari da rispettare, un po' di gas lo devo dare laugh.....tante volte facendo città la frizione si usura molto di più che in un viaggio lungo in autostrada col Camper
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 18:27:45
per quote intendo le misure ,i raccordi tra cellula e cabina e telaio che su ducato sono ipercollaudati e ben studiati

per il  resto il mondo è bello perche' vario,ovviamente cambiano le esigenze,qui si entra sul personale diciamo,ma io del 4 x 4 ne faccio francamente a meno,ma ripeto e' un'esigenza mia e penso del 99% dei camperisti,mai spenderei tutti questi soldi,maggiore rumorosita' e consumi per un camper 4 x 4 ma e' indubbio che e' sicuramente un vantaggio, ma un settore molto di nicchia...la trazione anteriore dei camper entra in crisi per colpa dello sbalzo posteriore ,se i camper si limitano a max 7 mt e i pesi ben distribuiti,il problema non si pone piu' di tanto

cmq vorrei proprio vedere cosa esce ora sono curioso
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 21:00:10
In risposta al messaggio di qwertyz del 18/02/2019 alle 18:27:45

per quote intendo le misure ,i raccordi tra cellula e cabina e telaio che su ducato sono ipercollaudati e ben studiati per il  resto il mondo è bello perche' vario,ovviamente cambiano le esigenze,qui si entra sul personale
diciamo,ma io del 4 x 4 ne faccio francamente a meno,ma ripeto e' un'esigenza mia e penso del 99% dei camperisti,mai spenderei tutti questi soldi,maggiore rumorosita' e consumi per un camper 4 x 4 ma e' indubbio che e' sicuramente un vantaggio, ma un settore molto di nicchia...la trazione anteriore dei camper entra in crisi per colpa dello sbalzo posteriore ,se i camper si limitano a max 7 mt e i pesi ben distribuiti,il problema non si pone piu' di tanto cmq vorrei proprio vedere cosa esce ora sono curioso
...
Concordo pienamente, la trazione integrale ha un senso se coadiuvata da una corretta distribuzione dei pesi, più si aumenta lo sbalzo posteriore più viene a meno l'effetto anteriore e nel caso del camper in questione (lo sprinter di Tommaso che spero non me ne voglia...wink) già il colpo d'occhio della fiancata denuncia tutti i limiti del caso, ricordiamoci poi che all'aumentare della pendenza il baricentro viene ulteriormente spostato all'indietro penalizzando ulteriormente la trazione anteriore, in questo caso penso che la sola trazione posteriore con un carico simile sia praticamente inarrestabile!
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 23:03:04
io non sarei così sicuro di associare catena di distribuzione meno problemi. ..Certo se tutto va bene te la scordi ma troppi oggi sono i casi che la catena ha dato più problemi della cinghia...vedi VW golf benzina 1300mj Fiat quindiwink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 00:01:04
In risposta al messaggio di qwertyz del 18/02/2019 alle 18:27:45

per quote intendo le misure ,i raccordi tra cellula e cabina e telaio che su ducato sono ipercollaudati e ben studiati per il  resto il mondo è bello perche' vario,ovviamente cambiano le esigenze,qui si entra sul personale
diciamo,ma io del 4 x 4 ne faccio francamente a meno,ma ripeto e' un'esigenza mia e penso del 99% dei camperisti,mai spenderei tutti questi soldi,maggiore rumorosita' e consumi per un camper 4 x 4 ma e' indubbio che e' sicuramente un vantaggio, ma un settore molto di nicchia...la trazione anteriore dei camper entra in crisi per colpa dello sbalzo posteriore ,se i camper si limitano a max 7 mt e i pesi ben distribuiti,il problema non si pone piu' di tanto cmq vorrei proprio vedere cosa esce ora sono curioso
...
Concordo su tutto, ho avuto un furgonato renault senza sbalzo e passo di 4m e oltre e la trazione era buona in ogni condizione, peccatoo per il passo che lo rendeva manovrabile come una petroliera crying

Anch'io pensavo che un camper 4x4 fosse piu rumoroso e assetato di uno a due ruote motrici, ma devo dire che ho avuto una bella sorpresa, questo è molto piu silenzioso inviaggio rispetto al precedente Ducato (ma quello era del 2007 e questo del 2015 e quini potrebbe anche essere la generazione diversa) e fa 8,5km/litro (media mista) esattamente come facevo con il Ducato 3.0 di prima. Probabilemente questo se fosse a due ruote motrici allora farebbe 10km/litro
Non stiamo parlando di 4x4 del genere Unimog o Daily 4x4 che sono delle specie di ruspe da lavoro, ma qui parliamo di mezzi 4x4 stradali (che poi qualcuno voglia fare credere nelle pubblicità che si fa fuoristrada vuol dire che non ha idea di cosa sia un mezzo fuoristrada).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 00:11:31
In risposta al messaggio di oldtractor del 18/02/2019 alle 21:00:10

Concordo pienamente, la trazione integrale ha un senso se coadiuvata da una corretta distribuzione dei pesi, più si aumenta lo sbalzo posteriore più viene a meno l'effetto anteriore e nel caso del camper in questione (lo
sprinter di Tommaso che spero non me ne voglia...) già il colpo d'occhio della fiancata denuncia tutti i limiti del caso, ricordiamoci poi che all'aumentare della pendenza il baricentro viene ulteriormente spostato all'indietro penalizzando ulteriormente la trazione anteriore, in questo caso penso che la sola trazione posteriore con un carico simile sia praticamente inarrestabile!
...
visto che stai dicendo una sacrosanta verità, perchè mai dovrei volertene wink.
Io ho 2400kg all asse posteriore e 1500 all asse anteriore e quindi con tutto quel peso sull asse di trazione e l altro piu leggero gia così la mobilità e il grip è eccezzionale.
Potere inserire la trazione integrale, mi è servito per esempio in Scozia, scendevo per una strada campestre (classica strada da trattori di erba e ghiaia, che scendeva ripida verso una spiaggia. A metà c'era un cancello, e non sapendo se aprirlo o meno e se avessi fatto qualcosa da non fare, ho preferito tornare su a retro, e li avevo il 4x4 inserito e sicuramente ha aiutato.

Si vede qui al minuto 7:35 circa, anche se non sembra pendente come era.

Ah che bei posti, peccato sia un po in la altrimenti sarei sempre li. Beh , cos' vi fate gli occhi anche voi, invece di parlare sempre di motori laugh

Avere anche la trazione anteriore, serve sicuramente nella guida sulla neve in discesa, che è un po il punto debole dei mezzi a trazione posteriore. Qui poi non c'è l'inserimento automatico on demand con giunto viscoso, che in discesa tiene la trazione solo a due ruote, ma c'è un innesto meccanico, quindi se scendo in prima, il freno motore viene distribuito su tutte le ruote e quindi molto piu difficilmente si perde l aderenza, come nvece capita se fossero solo due le ruote a frenare.

Diciamo che è stato un voglino (piu che per il 4x4 per avere un mezzo alto da terra) ma in certe situazioni da comunque quella sicurezza in piu, che non è certo indispensabile ma a volte si ringrazia averlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/02/2019 alle 00:20:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link