CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Qual'è il miglior camper in assoluto?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
19
marfi
marfi
24/03/2006 145
Inserito il 12/04/2007 alle: 19:52:34
Volevo proporre un piccolo sondaggio: secondo voi qual'è il miglior camper mai costruito, non solo quelli odierni ma anche quelli passati. Logicamente tenete conto che ogni VR ha pro e contro, che potevano essere innovativi negli anni di costruzione, la motorizzazione, i cavalli, e se possibile la foto. Qui sicuramente si vedrà l'esperienza dei più esperti!
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 12/04/2007 alle: 20:34:07
sicuramente il tuo.
19
marfi
marfi
24/03/2006 145
Inserito il 12/04/2007 alle: 20:41:48
non l'ho capita!
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 12/04/2007 alle: 20:52:23
quote:Originally posted by marfi
Volevo proporre un piccolo sondaggio: secondo voi qual'è il miglior camper mai costruito, non solo quelli odierni ma anche quelli passati. Logicamente tenete conto che ogni VR ha pro e contro, che potevano essere innovativi negli anni di costruzione, la motorizzazione, i cavalli, e se possibile la foto. Qui sicuramente si vedrà l'esperienza dei più esperti! >
> ricorda che non è bello quello che è bello ma è bello quello che piace[:D][:)][8D] vuoi sapere qule è la casa costruttrice più in, più e basta? basta che vai su provati da voi ti sfogli tuute le marche in alto trovi il voto preso dai commenti di chi vi ha scritto, ne vedrai delle belle ma sopratutto noterai l'esatto contrario di quello che si legge qui[:)][:D][8D]
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 12/04/2007 alle: 20:55:59
Ciao! Io credo sia impossibile dire quale sia il miglior veicolo mai prodotto... Credo piuttosto che si possa parlare di veicoli che hanno innovato, che hanno tracciato una strada che poi altri hanno seguito... Partendo da molto lontano mi vengono in mente i primi Pony della Camper Italia, splendido esempio di monoscocca in vtr dei primi anni 80. Sempre di Camper Italia il 508 Professional, l'antesignano dei moderni maximotorhomes. All'opposto il Mascotte dell'Arca, il più piccolo integrale mai prodotto. L'Arca Anaconda Maxi, primo maxi mansardato, il Silver Mini, primo esempio di motorcaravan prodotto in serie con vernice metallizzata 12 anni prima del Super America, gli Arca Leader ed Europa, primissimi integrali. I Laika Motorpolo e Shadow 6.2, antesignani della serie Laser.. Mi ricordo i primissimi C.I. Autohome che per l'epoca erano pazzeschi, avevano il forno, oppure il primo Arca America 400 che in bagno aveva la vasca... I mitici James Cook, Sven Heidin e Joker della Westfalia, oppure anche i vetusti Laverda, azzurrini con le finestre viola, oppure ancora i Ruggeri... Andando avanti l'Arca New Deal che rivoluzionò i canoni stilistici nel 1985 con il mansardato e due anni dopo con il motorhome disegnato da Giugiaro che introdusse il design nel mondo dei vr... Fiancate lisce, elementi stampati in vtr per frontale, tetto e posteriore, finestre Seitz.. Il tutto già 20 anni fa. Roba da far impressione ancora oggi. Solo Mobilvetta con gli Yacht riuscì a rispondere ad Arca... Introdusse la cabina monoblocco in vtr con vetri discendenti e non più scorrevoli. In quei tempi spopolavano i Safariways Aswan, Sidney e Abidjan, i C.I. Turistico 320 e 6, i Rimor Katamarano e Koala... Poi cominciarono i primi tentativi di semintegrali ribassati: Buerstner, ma anche i poco fortunati Elnagh Aerocamp che videro laluce in una sola stagione, nel 1993, proprio quando Laika introdusse i primi Ecovip: 1,2,3,5 e5. Tutti sul neonato Ford Transit Turbo da 100cv. L'Ecovip 2 diventerà presto un best seller, al pari dell'Arca SuperAmerica 470, suo competitor. Mi vengono in mente i Mirage Evento e 5stelle che offrivano tutto di serie, compreso clima e generatore, i mobilvetta Euroyacht che cambiarono il modo di intendere un integrale con quella linea che ancora oggi è lontana dall'essere vecchia. Sempre da Mobilvetta l'Icaro 5, che dal 1994 ha diffuso l'Iveco tra le meccaniche di veicoli mansardati. Nel 1996 Arca presenta i semintegrali serie Arcadia: per la prima volta la vetroresina sostituisce l'alluminio nel rivestimento esterno. Un mese dopo Mirage esce con l'Alaska pareti più spesse e maggiore isolamento, un concetto innovativo che proprio Arca riprenderà già nel 1998 con le serie M e H e che conserva ancora oggi. Ecco anche il motorhome Knaus, che sposta in avanti e di parecchio il limite di ciò che è alto di gamma rifiutando disposizioni classiche e inventando saloni tondi, bagni all'americana e garage.. Nel 1997 Hymer risponde a Knaus nel migliore dei modi: B Klasse. E' una risposta bella, decisa e innovante che fa invecchiare di colpo gli Hymermobil vecchio stile che diventeranno Classic. Mobilvetta lancia l'Opera, unione di due concetti che sembravano non doversi incontrare: il Daily e il semintegrale. Avanti così si arriva alla seconda serie degli Arca Super America con pareti in alluminio supportato da vetroresina (antesignano dell'Alufiber) ai Laika Kreos (sbalorditivi nella linea, meno nelle disposizioni interne) agli Icaro Mobilvetta su Daily City Camion, ai Knaus Traveller con veranda Omnistore integrata, agli EVM System che lanciano il concetto di monoscocca prodotta non da un artigiano ma in serie... Quindi gli Ecovip serie H, nuovi e innovativi, i Mobilvetta Nazca, l'Arca H720, il Mirage New Life... Il tutto senza dimenticare piccoli gioielli come i Papillon, grandi come un furgone ma in monoscocca di vtr, o i Wingamm Oasi, Spinnaker e Performer che introduce la nuova frontiera in termini tecnologici della monoscocca. Come dimenticare anche VAS che produce sogni con ruote (Aster del compianto Tardini, quindi Overside e il nuovissimo Indigo), Niesmann+Bischoff che con i Clou ha inventato i garage, con i Flair ha inventato i supermotorhomes ancora accessibili, Carthago e Concorde che sanno fare camper da 4 metri e mezzo su furgoni e mega motorhomes da sogno da 9 metri... Arca che nel 1996 con il 3.9 ha creato il primo gavone a volume variabile... Dethleffs con i Premium Class, splendidi, oppure Buerstner con il MegaVan e il garage che esce... Giottiline che rivoluziona le disposizioni interne (si pensi al Genetics 900) Knaus con il CLiner, piccola fuoriserie, l'Hymer Exsis prima serie, un camper/integrale/semintegrale tutto in un solo veicolo... Il tutto senza dimenticare gli AdriaVan ed emuli vari che hanno diffuso il concetto di camper puro, i C.I. Itaca e Arca 2.8 che, su Fiat Scudo, erano dei monovolumi abitabili... Mobilvetta HC Genio e Casanova, mh alti 249cm.... e si potrebbe continuare. Ognuno di questi veicoli ha lasciato un segno: chi più evidente, chi meno, ma guardando bene la produzione di oggi si ritrovano molte delle soluzioni che questi veicoli hanno introdotto. Non so dire quale sia il migliore: dipende dalle esigenze e dai gusti personali, so solo che questi, secondo me, sono quelli che hanno fatto la storia. Ciao Michel

Modificato da travel liner il 12/04/2007 alle 21:47:38
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 12/04/2007 alle: 21:11:36
quote:Originally posted by travel liner
Ciao! Io credo sia impossibile dire quale sia il miglior veicolo mai prodotto... Credo piuttosto che si possa parlare di veicoli che hanno innovato, che hanno tracciato una strada che poi altri hanno seguito... Partendo da molto lontano mi vengono in mente i primi Pony della Camper Italia, splendido esempio di monoscocca in vtr dei primi anni 80. Sempre di Camper Italia il 508 Professional, l'antesignano dei moderni maximotorhomes. All'opposto il Mascotte dell'Arca, il più piccolo integrale mai prodotto. L'Arca Anaconda Maxi, primo maxi mansardato, il Silver Mini, primo esempio di motorcaravan prodotto in serie con vernice metallizzata 12 anni prima del Super America, gli Arca Leader ed Europa, primissimi integrali. I Laika Motorpolo e Shadow 6.2, antesignani della serie Laser.. Mi ricordo i primissimi C.I. Autohome che per l'epoca erano pazzeschi, avevano il forno, oppure il primo Arca America 400 che in bagno aveva la vasca... I mitici James Cook, Sven Heidin e Joker della Westfalia, oppure anche i vetusti Laverda, azzurrini con le finestre viola, oppure ancora i Ruggeri... Andando avanti l'Arca New Deal che rivoluzionò i canoni stilistici nel 1985 con il mansardato e due anni dopo con il motorhome disegnato da Giugiaro che introdusse il design nel mondo dei vr... Fiancate lisce, elementi stampati in vtr per frontale, tetto e posteriore, finestre Seitz.. Il tutto già 20 anni fa. Roba da far impressione ancora oggi. Solo Mobilvetta con gli Yacht riuscì a rispondere ad Arca... Introdusse la cabina monoblocco in vtr con vetri discendenti e non più scorrevoli. In quei tempi spopolavano i Safariways Aswan, Sidney e Abidjan, i C.I. Turistico 320 e 6, i Rimor Katamarano e Koala... Poi cominciarono i primi tentativi di semintegrali ribassati: Buerstner, ma anche i poco fortunati Elnagh Aerocamp che videro laluce in una sola stagione, nel 1993, proprio quando Laika introdusse i primi Ecovip: 1,2,3,5 e5. Tutti sul neonato Ford Transit Turbo da 100cv. L'Ecovip 2 diventerà presto un best seller, al pari dell'Arca SuperAmerica 470, suo competitor. Mi vengono in mente i Mirage Evento e 5stelle che offrivano tutto di serie, compreso clima e generatore, i mobilvetta Euroyacht che cambiarono il modo di intendere un integrale con quella linea che ancora oggi è lontana dall'essere vecchia. Sempre da Mobilvetta l'Icaro 5, che dal 1994 ha diffuso l'Iveco tra le meccaniche di veicoli mansardati. Nel 1996 Arca presenta i semintegrali serie Arcadia: per la prima volta la vetroresina sostituisce l'alluminio nel rivestimento esterno. Un mese dopo Mirage esce con l'Alaska: pareti più spesse e maggiore isolamento, un concetto innovativo che proprio Arca riprenderà già nel 1998 con le serie M e H e che conserva ancora oggi. Ecco anche il motorhome Knaus, che sposta in avanti e di parecchio il limite di ciò che è alto di gamma rifiutando disposizioni classiche e inventando saloni tondi, bagni all'americana e garage.. Nel 1997 Hymer risponde a Knaus nel migliore dei modi: B Klasse. E' una risposta bella, decisa e innovante che fa invecchiare di colpo gli Hymermobil vecchio stile che diventeranno Classic. Avanti così si arriva alla seconda serie degli Arca Super America con pareti in alluminio supportato da vetroresina (antesignano dell'Alufiber), ai Laika Kreos (sbalorditivi nella linea, meno nelle disposizioni interne), agli Icaro Mobilvetta su Daily City Camion, ai Knaus Traveller con veranda Omnistore integrata, agli EVM System che lanciano il concetto di monoscocca prodotta non da un artigiano ma in serie... Quindi gli Ecovip serie H, nuovi e innovativi, i Mobilvetta Nazca, l'Arca H720, il Mirage New Life... Il tutto senza dimenticare piccoli gioielli come i Papillon, grandi come un furgone ma in monoscocca di vtr, o i Wingamm Oasi, Spinnaker e Performer che introduce la nuova frontiera in termini tecnologici della monoscocca. Come dimenticare anche VAS che produce sogni con ruote (Aster del compianto Tardini, quindi Overside e il nuovissimo Indigo), Niesmann+Bischoff che con i Clou ha inventato i garage, con i Flair ha inventato i supermotorhomes ancora accessibili, Carthago e Concorde che sanno fare camper da 4 metri e mezzo su furgoni e mega motorhomes da sogno da 9 metri... Dethleffs con i Premium Class, splendidi, oppure Buerstner con il MegaVan e il garage che esce... Giottiline che rivoluziona le disposizioni interne (si pensi al Genetics 900), Knaus con il CLiner, piccola fuoriserie, l'Hymer Exsis prima serie, un camper/integrale/semintegrale tutto in un solo veicolo... Il tutto senza dimenticare gli AdriaVan ed emuli vari che hanno diffuso il concetto di camper puro, i C.I. Itaca e Arca 2.8 che, su Fiat Scudo, erano dei monovolumi abitabili... Mobilvetta HC Genio e Casanova, mh alti 249cm.... e si potrebbe continuare. Ognuno di questi veicoli ha lasciato un segno: chi più evidente, chi meno, ma guardando bene la produzione di oggi si ritrovano molte delle soluzioni che questi veicoli hanno introdotto. Non so dire quale sia il migliore: dipende dalle esigenze e dai gusti personali, so solo che questi, secondo me, sono quelli che hanno fatto la storia. Ciao Michel PS Le foto le inserisco appena ho tempo >
> penso che meglio di questa risposta non ci sia niente complimenti quoto quoto quoto[^]
19
marfi
marfi
24/03/2006 145
Inserito il 12/04/2007 alle: 21:16:06
Io, piccolo novizio del camping, ho proposto questo sondaggio prorpio perchè mi sarebbe piaciuto conoscere lo spirito di chi ha vissuto l'evoluzione dei mezzi, di chi ha più esperienza di me, delle innovazioni dell'epoca, di come avete vissuto questi cambiamenti quando io non ero ancora nato,dei camper che vi sono piaciuti di più (giudizio puramenete personale, dei vostri gusti soggettivi). Così come le auto e le moto d'epoca mi sanno affascinanti tanto quanto i racconti dei loro possessori! Non tutti hanno compreso lo,spirito di questo sondaggio (vedi Hecktor)!!!!!!! Invece grande risposta Michel....grazie!!!
19
pierfranco1966
pierfranco1966
08/03/2006 177
Inserito il 12/04/2007 alle: 22:31:17
Complimenti TravelMichel !!! questo tuo post trasuda professionalità, lo stampo e me lo leggo in vacanza !! Il miglior camper ? quello che soddisfa il nostro gusto ed esigenze , come l'automobile, a 18 Sognavo una Ritmo 125 TC, a 22 una Volvo 740.... oggi mi accontentod della Passat ... Km sereni a tutti ! Pier Franco
18
FlashKitty
FlashKitty
26/02/2007 315
Inserito il 13/04/2007 alle: 12:35:53
quote:Originally posted by travel liner Mi ricordo i primissimi C.I. Autohome che per l'epoca erano pazzeschi, avevano il forno, oppure il primo Arca America 400 che in bagno aveva la vasca... >
> La vasca in bagno? Noooo, ti prego, trovami una foto.
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 13/04/2007 alle: 12:57:22
Ti giuro... l'ho avuto e per l'epoca era un veicolo fantastico, meccanica Ford a parte... Ecco, il mezzo era questo... fu prodotto tra il 1981 e il 1984 quando fu sostituito dai 340 e 380 su Fiat Ducato... L'America 400 fu montato su 3 meccaniche: Ford Transit 160D, Iveco Daily 35.8, VW LT 35D... Ce ne sono ancora esemplari in giro... Il bagno, in fondo a sx, aveva vasca da bagno ad angolo a fianco del lavabo e in cui ci si poteva sedere come a casa, boiler (per l'epoca una novità) della Atwood (un lanciafiamme) e wc in...ceramica... Purtroppo non si vede la vasca... se trovo altre foto le metto Ciao Michel

Modificato da travel liner il 13/04/2007 alle 13:34:46
18
little dix bay
little dix bay
06/03/2007 525
Inserito il 13/04/2007 alle: 14:09:56
Complimenti Michel, la tua competenza e le tue risorse non hanno limiti, riesci sempre a stupirci!!! A proposito volevo chiederti qual'è la fonte delle tue fotografie; un archivio personale o le reperisci in rete secondo necessità? Ciao, Fabio.
19
angrit
angrit
21/02/2006 1361
Inserito il 13/04/2007 alle: 17:23:23
per travel liner cortesemente puoi dirmi pregi e difetti di questi semintegrali Buerstner? te ne sarei molto grato. "Poi cominciarono i primi tentativi di semintegrali ribassati: Buerstner" ho inserito anche un un post "Semintegrale Burstner 620 T" su cellula abitativa grazie se mi puoi dare qualche consiglio, perchè al posto del mio amico che forse si prende il mio camper, il pensierno ce lo stò facendo io. per Marfi scusami se ho approfitato del tuo post. saluti Angelo
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 13/04/2007 alle: 17:57:23
Quello che deveno ancora proggettare[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] ciao

Modificato da Luigi63 il 13/04/2007 alle 17:57:48
19
SilvioTS
SilvioTS
09/01/2006 2630
Inserito il 13/04/2007 alle: 18:02:50
Per riprendere l'argomento della vasca in bagno. Sono a Jesolo (qualche anno fa) con la mia famiglia e una compagna di mia figlia. Questa riceve una telefonata dai suoi genitori. Chiuso il telefonino ci dice: "i miei hanno trovato un camper a 5.000 Euro dell'Arca con la vasca nel bagno. Scoppio a ridere....... Invece tutto vero ragazzi. Propongo a Travel di adoperarsi per redigere un'enciclopedia sulla storia dei camper. Finanziamo noi, Vertigo stampa e pubblica e poi si divide gli utili. Complimenti sinceri Michel [;)] Silvio
19
SilvioTS
SilvioTS
09/01/2006 2630
Inserito il 13/04/2007 alle: 18:05:03
quote:Originally posted by Luigi63
Quello che deveno ancora proggettare[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] ciao >
> Questa era la tipica risposta di Enzo Ferrari [;)] Silvio
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 13/04/2007 alle: 18:55:08
Il primo che abbiamo posseduto, era tanto l'entusiasmo che da casa (era parcheggiato proprio di sotto) me lo rimiravo di giorno e di notte!! SALUTONI
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 13/04/2007 alle: 19:41:52
Ciao! beh grazie! in effetti qualche cosa si potrebbe anche scrivere! Per quanto riguarda il Buerstner T620 fu presentato nel 1989 insieme al 550 e al 610. Adottavano tutti il telaio Alko (passo 345 il piccolo, 410 gli altri due). Il 610 e il 620 misuravano entrambi 684 di lunghezza, 217 di larghezza e con altezza contenuta in 262 cm. Come tutti i veicoli tedeschi dell'epoca adottavano già il wc Thethford a cassetta. L'autonomia era abbastanza scarsa: 100 litri di acqua potabile ma solo 60 di recupero. Il frigo poi era da soli 75 litri. Costavano intorno ai 50 milioli nel 1990, 54500 nel 1992 compreso il sovrepprezzo per il motore turbo da 95cv. (almeno questo dicono i listini dell'epoca!) Ciao Michel

Modificato da travel liner il 13/04/2007 alle 20:34:18
vicc
vicc
-
Inserito il 13/04/2007 alle: 20:34:29
ma io mio naturalmente!!!!!!!![:id="Book Antiqua">id="size6">id="red">D][:D][:D][:D]
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 14/04/2007 alle: 19:13:32
non lo volevo dire a nessuno, ma e' il mio...id="Impact">id="size4">id="blue"> [:D][:D][:D] ...complimenti a Travel liner per la eccellente trattazione
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 15/04/2007 alle: 08:01:52
Per me, il migliore in assoluto è quello che ancora deve uscire...
18
Abraxas II
Abraxas II
03/04/2007 64
Inserito il 15/04/2007 alle: 11:43:15
[:)] Dopo mesi e mesi di ricerche.... per me il migliore è questo: Papillon. anno 1994 46.000 km VW syncro 4x4 prezzo 14.000 € con garanzia. Io non volevo un camper lussuoso ma spartano e funzionale. [:)] [URL=http://imageshack.us] [/URL] [URL=http://imageshack.us] [/URL] [URL=http://imageshack.us] [/URL] [URL=http://imageshack.us] [/URL] [URL=http://imageshack.us] [/URL] [URL=http://imageshack.us] [/URL] [URL=http://imageshack.us] [/URL] [URL=http://imageshack.us] [/URL] [URL=http://imageshack.us] [/URL]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link