quote:Originally posted by marfi> ricorda che non è bello quello che è bello ma è bello quello che piace[:D][:)][8D] vuoi sapere qule è la casa costruttrice più in, più e basta? basta che vai su provati da voi ti sfogli tuute le marche in alto trovi il voto preso dai commenti di chi vi ha scritto, ne vedrai delle belle ma sopratutto noterai l'esatto contrario di quello che si legge qui[:)][:D][8D]
Volevo proporre un piccolo sondaggio: secondo voi qual'è il miglior camper mai costruito, non solo quelli odierni ma anche quelli passati. Logicamente tenete conto che ogni VR ha pro e contro, che potevano essere innovativi negli anni di costruzione, la motorizzazione, i cavalli, e se possibile la foto. Qui sicuramente si vedrà l'esperienza dei più esperti! >
Mi ricordo i primissimi C.I. Autohome che per l'epoca erano pazzeschi, avevano il forno, oppure il primo Arca America 400 che in bagno aveva la vasca...
I mitici James Cook, Sven Heidin
e Joker della Westfalia, oppure anche i vetusti Laverda, azzurrini con le finestre viola, oppure ancora i Ruggeri...
Andando avanti l'Arca New Deal che rivoluzionò i canoni stilistici nel 1985 con il mansardato
e due anni dopo con il motorhome disegnato da Giugiaro che introdusse il design nel mondo dei vr...
Fiancate lisce, elementi stampati in vtr per frontale, tetto e posteriore, finestre Seitz.. Il tutto già 20 anni fa. Roba da far impressione ancora oggi. Solo Mobilvetta con gli Yacht
riuscì a rispondere ad Arca... Introdusse la cabina monoblocco in vtr con vetri discendenti e non più scorrevoli.
In quei tempi spopolavano i Safariways Aswan, Sidney e Abidjan, i C.I. Turistico 320 e 6, i Rimor Katamarano e Koala...
Poi cominciarono i primi tentativi di semintegrali ribassati: Buerstner, ma anche i poco fortunati Elnagh Aerocamp che videro laluce in una sola stagione, nel 1993, proprio quando Laika introdusse i primi Ecovip: 1,2,3,5 e5. Tutti sul neonato Ford Transit Turbo da 100cv. L'Ecovip 2 diventerà presto un best seller, al pari dell'Arca SuperAmerica 470, suo competitor.
Mi vengono in mente i Mirage Evento e 5stelle che offrivano tutto di serie, compreso clima e generatore, i mobilvetta Euroyacht che cambiarono il modo di intendere un integrale con quella linea che ancora oggi è lontana dall'essere vecchia.
Sempre da Mobilvetta l'Icaro 5, che dal 1994 ha diffuso l'Iveco tra le meccaniche di veicoli mansardati.
Nel 1996 Arca presenta i semintegrali serie Arcadia: per la prima volta la vetroresina sostituisce l'alluminio nel rivestimento esterno. Un mese dopo Mirage esce con l'Alaska
pareti più spesse e maggiore isolamento, un concetto innovativo che proprio Arca riprenderà già nel 1998 con le serie M e H e che conserva ancora oggi.
Ecco anche il motorhome Knaus, che sposta in avanti e di parecchio il limite di ciò che è alto di gamma rifiutando disposizioni classiche e inventando saloni tondi, bagni all'americana e garage..
Nel 1997 Hymer risponde a Knaus nel migliore dei modi: B Klasse. E' una risposta bella, decisa e innovante che fa invecchiare di colpo gli Hymermobil vecchio stile che diventeranno Classic. Mobilvetta lancia l'Opera, unione di due concetti che sembravano non doversi incontrare: il Daily e il semintegrale.
Avanti così si arriva alla seconda serie degli Arca Super America con pareti in alluminio supportato da vetroresina (antesignano dell'Alufiber)
ai Laika Kreos (sbalorditivi nella linea, meno nelle disposizioni interne)
agli Icaro Mobilvetta su Daily City Camion, ai Knaus Traveller con veranda Omnistore integrata, agli EVM System che lanciano il concetto di monoscocca prodotta non da un artigiano ma in serie...
Quindi gli Ecovip serie H, nuovi e innovativi, i Mobilvetta Nazca, l'Arca H720, il Mirage New Life... Il tutto senza dimenticare piccoli gioielli come i Papillon, grandi come un furgone ma in monoscocca di vtr, o i Wingamm Oasi, Spinnaker e Performer che introduce la nuova frontiera in termini tecnologici della monoscocca.
Come dimenticare anche VAS che produce sogni con ruote (Aster del compianto Tardini, quindi Overside e il nuovissimo Indigo), Niesmann+Bischoff che con i Clou ha inventato i garage, con i Flair ha inventato i supermotorhomes ancora accessibili, Carthago e Concorde che sanno fare camper da 4 metri e mezzo su furgoni e mega motorhomes da sogno da 9 metri... Arca che nel 1996 con il 3.9 ha creato il primo gavone a volume variabile...
Dethleffs con i Premium Class, splendidi, oppure Buerstner con il MegaVan e il garage che esce...
Giottiline che rivoluziona le disposizioni interne (si pensi al Genetics 900)
Knaus con il CLiner, piccola fuoriserie, l'Hymer Exsis prima serie, un camper/integrale/semintegrale tutto in un solo veicolo...
Il tutto senza dimenticare gli AdriaVan ed emuli vari che hanno diffuso il concetto di camper puro, i C.I. Itaca e Arca 2.8 che, su Fiat Scudo, erano dei monovolumi abitabili...
Mobilvetta HC Genio e Casanova, mh alti 249cm.... e si potrebbe continuare. Ognuno di questi veicoli ha lasciato un segno: chi più evidente, chi meno, ma guardando bene la produzione di oggi si ritrovano molte delle soluzioni che questi veicoli hanno introdotto.
Non so dire quale sia il migliore: dipende dalle esigenze e dai gusti personali, so solo che questi, secondo me, sono quelli che hanno fatto la storia.
Ciao
Michel
quote:Originally posted by travel liner> penso che meglio di questa risposta non ci sia niente complimenti quoto quoto quoto[^]
Ciao! Io credo sia impossibile dire quale sia il miglior veicolo mai prodotto... Credo piuttosto che si possa parlare di veicoli che hanno innovato, che hanno tracciato una strada che poi altri hanno seguito... Partendo da molto lontano mi vengono in mente i primi Pony della Camper Italia, splendido esempio di monoscocca in vtr dei primi anni 80. Sempre di Camper Italia il 508 Professional, l'antesignano dei moderni maximotorhomes. All'opposto il Mascotte dell'Arca, il più piccolo integrale mai prodotto. L'Arca Anaconda Maxi, primo maxi mansardato, il Silver Mini, primo esempio di motorcaravan prodotto in serie con vernice metallizzata 12 anni prima del Super America, gli Arca Leader ed Europa, primissimi integrali. I Laika Motorpolo e Shadow 6.2, antesignani della serie Laser.. Mi ricordo i primissimi C.I. Autohome che per l'epoca erano pazzeschi, avevano il forno, oppure il primo Arca America 400 che in bagno aveva la vasca... I mitici James Cook, Sven Heidin e Joker della Westfalia, oppure anche i vetusti Laverda, azzurrini con le finestre viola, oppure ancora i Ruggeri... Andando avanti l'Arca New Deal che rivoluzionò i canoni stilistici nel 1985 con il mansardato e due anni dopo con il motorhome disegnato da Giugiaro che introdusse il design nel mondo dei vr... Fiancate lisce, elementi stampati in vtr per frontale, tetto e posteriore, finestre Seitz.. Il tutto già 20 anni fa. Roba da far impressione ancora oggi. Solo Mobilvetta con gli Yacht riuscì a rispondere ad Arca... Introdusse la cabina monoblocco in vtr con vetri discendenti e non più scorrevoli. In quei tempi spopolavano i Safariways Aswan, Sidney e Abidjan, i C.I. Turistico 320 e 6, i Rimor Katamarano e Koala... Poi cominciarono i primi tentativi di semintegrali ribassati: Buerstner, ma anche i poco fortunati Elnagh Aerocamp che videro laluce in una sola stagione, nel 1993, proprio quando Laika introdusse i primi Ecovip: 1,2,3,5 e5. Tutti sul neonato Ford Transit Turbo da 100cv. L'Ecovip 2 diventerà presto un best seller, al pari dell'Arca SuperAmerica 470, suo competitor. Mi vengono in mente i Mirage Evento e 5stelle che offrivano tutto di serie, compreso clima e generatore, i mobilvetta Euroyacht che cambiarono il modo di intendere un integrale con quella linea che ancora oggi è lontana dall'essere vecchia. Sempre da Mobilvetta l'Icaro 5, che dal 1994 ha diffuso l'Iveco tra le meccaniche di veicoli mansardati. Nel 1996 Arca presenta i semintegrali serie Arcadia: per la prima volta la vetroresina sostituisce l'alluminio nel rivestimento esterno. Un mese dopo Mirage esce con l'Alaska: pareti più spesse e maggiore isolamento, un concetto innovativo che proprio Arca riprenderà già nel 1998 con le serie M e H e che conserva ancora oggi. Ecco anche il motorhome Knaus, che sposta in avanti e di parecchio il limite di ciò che è alto di gamma rifiutando disposizioni classiche e inventando saloni tondi, bagni all'americana e garage.. Nel 1997 Hymer risponde a Knaus nel migliore dei modi: B Klasse. E' una risposta bella, decisa e innovante che fa invecchiare di colpo gli Hymermobil vecchio stile che diventeranno Classic. Avanti così si arriva alla seconda serie degli Arca Super America con pareti in alluminio supportato da vetroresina (antesignano dell'Alufiber), ai Laika Kreos (sbalorditivi nella linea, meno nelle disposizioni interne), agli Icaro Mobilvetta su Daily City Camion, ai Knaus Traveller con veranda Omnistore integrata, agli EVM System che lanciano il concetto di monoscocca prodotta non da un artigiano ma in serie... Quindi gli Ecovip serie H, nuovi e innovativi, i Mobilvetta Nazca, l'Arca H720, il Mirage New Life... Il tutto senza dimenticare piccoli gioielli come i Papillon, grandi come un furgone ma in monoscocca di vtr, o i Wingamm Oasi, Spinnaker e Performer che introduce la nuova frontiera in termini tecnologici della monoscocca. Come dimenticare anche VAS che produce sogni con ruote (Aster del compianto Tardini, quindi Overside e il nuovissimo Indigo), Niesmann+Bischoff che con i Clou ha inventato i garage, con i Flair ha inventato i supermotorhomes ancora accessibili, Carthago e Concorde che sanno fare camper da 4 metri e mezzo su furgoni e mega motorhomes da sogno da 9 metri... Dethleffs con i Premium Class, splendidi, oppure Buerstner con il MegaVan e il garage che esce... Giottiline che rivoluziona le disposizioni interne (si pensi al Genetics 900), Knaus con il CLiner, piccola fuoriserie, l'Hymer Exsis prima serie, un camper/integrale/semintegrale tutto in un solo veicolo... Il tutto senza dimenticare gli AdriaVan ed emuli vari che hanno diffuso il concetto di camper puro, i C.I. Itaca e Arca 2.8 che, su Fiat Scudo, erano dei monovolumi abitabili... Mobilvetta HC Genio e Casanova, mh alti 249cm.... e si potrebbe continuare. Ognuno di questi veicoli ha lasciato un segno: chi più evidente, chi meno, ma guardando bene la produzione di oggi si ritrovano molte delle soluzioni che questi veicoli hanno introdotto. Non so dire quale sia il migliore: dipende dalle esigenze e dai gusti personali, so solo che questi, secondo me, sono quelli che hanno fatto la storia. Ciao Michel PS Le foto le inserisco appena ho tempo >
quote:Originally posted by travel liner Mi ricordo i primissimi C.I. Autohome che per l'epoca erano pazzeschi, avevano il forno, oppure il primo Arca America 400 che in bagno aveva la vasca... >> La vasca in bagno? Noooo, ti prego, trovami una foto.
fu prodotto tra il 1981 e il 1984 quando fu sostituito dai 340 e 380 su Fiat Ducato... L'America 400 fu montato su 3 meccaniche: Ford Transit 160D, Iveco Daily 35.8, VW LT 35D... Ce ne sono ancora esemplari in giro...
Il bagno, in fondo a sx, aveva vasca da bagno ad angolo a fianco del lavabo e in cui ci si poteva sedere come a casa, boiler (per l'epoca una novità) della Atwood (un lanciafiamme) e wc in...ceramica...
Purtroppo non si vede la vasca... se trovo altre foto le metto
Ciao
Michel quote:Originally posted by Luigi63> Questa era la tipica risposta di Enzo Ferrari [;)] Silvio
Quello che deveno ancora proggettare[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] ciao >
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