Sui diesel ho usato solo il Fastol Blue dopo circa 33.000 km e mi sono accorto che dopo il trattamento aveva una risposta migliore specie quando deve riprendere da giri bassi. Non ho provato altri additivi perchè il mezzo non ha tanti km ed è l'unico motore diesel in famiglia.
Mentre sui benzina, specifico iniezione indiretta, ho più esperienza e ho provato Liquimoly (Pro line Benzina System Reiniger cod. 5153), Warm Up (Injection Petrol Purge e/o Detox Benzina), Wynn's (injection system purge; questo non è da mettere nella benzina) e Tunap (979; in futuro voglio provare il 937). Tra quelli elencati liquimoly è quella che mi ha dato meno soddisfazioni; quello che mi ha dato più soddisfazioni è stato il Wynn's ma perchè ha un metodo di utilizzo diverso.
Il Wynn's injection system purge non va messo nella benzina ma diretto e schietto nel flauto. Per fare ciò ho tolto il fusibile della pompa benzina, tolta la mandata della benzina dal flauto e al posto collegato un tubo da carburante il quale fa capo ad un polmone in inox da circa 2 L avendo solo 2 attacchi. Metto il liquido (1 L) nel polmone e poi tramite l'attacco rimanente il tutto viene messo in pressione con il compressore (oil free e con gruppo FR); solitamente la pressione d'iniezione data dalla pompa è 3-4 bar.. Io per aver un'azione migliore tramite il compressore imposto anche 5-6 bar ma non oltre. Dopodiché accendo il mezzo e la lascio al minimo; dopo circa 10-15 minuti do qualche accelerata e la lascio anche per qualche minuto a 2500-3000 giri. Lascio andare finchè il liquido non è esaurito. All'inizio appena il liquido viene iniettato si vede che fuma leggermente e che non è regolare il motore, poi man mano che passa il tempo tutto torna alla normalità e si percepisce che è più silenzioso (imputabile maggiormente alle valvole che chiudono meglio e le fasce che si sono probabilmente sbloccate).
Dopo che la centralina torna a riparametrizzare ho notato un leggero miglioramento dei consumi (7-10%) e prestazioni migliori.
Questa pratica la riesco a fare a casa senza dispositivi esterni perchè si tratta di iniezione indiretta a pressioni basse.
Questo trattamento l'ho fatto su 3 auto, una con 62.000 km, una con 104.000 km e una (l'ibrida) con 216.000 km.
Come ha già detto Paolol e come avevo già scritto nell'altro topic questi additivi sono per lo più composti da kerosene (petrolio bianco), le benzine meno volatili e altri composti in base al tipo di additivo.
Oltre a questi additivi ogni 2-3 tagliandi (circa 40-60.000 km) metto l'additivo per pulire internamente il motore, uso il tunap 957; mi trovo bene. Lo compro sempre in quantità minima di 5 pezzi da 200 ml (ogni flacone da 200 ml basta per 3-4 litri) così da pagarlo circa 7-8€/pezzo. Va messo a olio caldo e lo lascio dentro per 20-30 minuti; per lo più con motore al minimo, ogni tanto qualche accelerata entro 3-3500 giri per i benzina e 2-2500 giri per i diesel. Importante è assicurarsi che il livello olio permetta di aggiungere la quantità di additivo così da non superare il max.
PS: Finchè la meccanica non dà problemi o non si riscontra un deficit di potenza tangibile rispetto al nuovo risulta molto molto difficile accorgersi dei piccoli miglioramenti dati da un additivo quando una meccanica è ancora in buono stato. Mentre se la meccanica ha perso prestazioni (e uno è arrivato a farci caso) e dopo effettua pulizie radicali con additivi appositi si renderà conto del miglioramento perchè lo noterà tutto d'un colpo.
Un lento/lentissimo declino delle prestazioni per i più non è apprezzabile perciò non tangibile; questo finchè le prestazioni non saranno scarse.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Modificato da il tornitore il 07/10/2021 alle 17:56:57