CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quale pulitore iniezione (marca e modello)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 09:42:47
Si parla spesso di pulitori di impianto iniezione/alimentazione, ma nel dettaglio quali prodotti usate e successivamente ne trovate beneficio tangibile oppure no?

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 16:08:34
In risposta al messaggio di Laikone del 07/10/2021 alle 09:42:47

Si parla spesso di pulitori di impianto iniezione/alimentazione, ma nel dettaglio quali prodotti usate e successivamente ne trovate beneficio tangibile oppure no?   La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Se lo chiedi ad un pompista,ti risponde che vanno bene tutti perchè ti aspetta in officina.Morodirho pompista scomparso da col (non è morto è solo uscito da col!)sosteneva che gli additivi per pulizia iniettori apportavano più danni che benefici.
Qui sul forum si parla bene di tunap(non ricordo i numeri),di winn's ne parlava bene speedy3(anche se è un marchio poco diffuso e noto in Italia,ma ben distribuito in Francia) liqui moly.
Di quando in quando al mio transit del '98 regalo 500ml di olio per 2tempi marino perchè consigliato dai pompisti coi capelli bianchi(morodirho) ed effettivamente il motore sembra più silenzioso.
Altri mettono cherosene se hanno problemi di fumosità o devono andare al freddo(il libretto del mio transit consiglia l'additivazione con cherosene fino al 30% se si va al freddo)
So che sei dubbioso riguardo alle mie scelte,ma la base dei pulitori è cherosene...
Non ti ho risposto,lo so,ma ricordo questo al momento.
Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 07/10/2021 alle 16:09:59
6
sergino55
sergino55
18/12/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 17:14:52

Si parla spesso di pulitori di impianto iniezione/alimentazione, ma nel dettaglio quali prodotti usate e successivamente ne trovate beneficio tangibile oppure no?   La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Ciao, io ne ho usato sempre di varie marche ,la concessionaria della mia vettura ai tagliandi mi consegna il Tunap.
Però, di benefici tangibili non ne ho mai visto. 
Sempre in movimento
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 17:52:01
Sui diesel ho usato solo il Fastol Blue dopo circa 33.000 km e mi sono accorto che dopo il trattamento aveva una risposta migliore specie quando deve riprendere da giri bassi. Non ho provato altri additivi perchè il mezzo non ha tanti km ed è l'unico motore diesel in famiglia.
Mentre sui benzina, specifico iniezione indiretta, ho più esperienza e ho provato Liquimoly (Pro line Benzina System Reiniger cod. 5153), Warm Up (Injection Petrol Purge e/o Detox Benzina), Wynn's (injection system purge; questo non è da mettere nella benzina) e Tunap (979; in futuro voglio provare il 937). Tra quelli elencati liquimoly è quella che mi ha dato meno soddisfazioni; quello che mi ha dato più soddisfazioni è stato il Wynn's ma perchè ha un metodo di utilizzo diverso.
Il Wynn's injection system purge non va messo nella benzina ma diretto e schietto nel flauto. Per fare ciò ho tolto il fusibile della pompa benzina, tolta la mandata della benzina dal flauto e al posto collegato un tubo da carburante il quale fa capo ad un polmone in inox da circa 2 L avendo solo 2 attacchi. Metto il liquido (1 L) nel polmone e poi tramite l'attacco rimanente il tutto viene messo in pressione con il compressore (oil free e con gruppo FR); solitamente la pressione d'iniezione data dalla pompa è 3-4 bar.. Io per aver un'azione migliore tramite il compressore imposto anche 5-6 bar ma non oltre. Dopodiché accendo il mezzo e la lascio al minimo; dopo circa 10-15 minuti do qualche accelerata e la lascio anche per qualche minuto a 2500-3000 giri. Lascio andare finchè il liquido non è esaurito. All'inizio appena il liquido viene iniettato si vede che fuma leggermente e che non è regolare il motore, poi man mano che passa il tempo tutto torna alla normalità e si percepisce che è più silenzioso (imputabile maggiormente alle valvole che chiudono meglio e le fasce che si sono probabilmente sbloccate).
Dopo che la centralina torna a riparametrizzare ho notato un leggero miglioramento dei consumi (7-10%) e prestazioni migliori.
Questa pratica la riesco a fare a casa senza dispositivi esterni perchè si tratta di iniezione indiretta a pressioni basse.
Questo trattamento l'ho fatto su 3 auto, una con 62.000 km, una con 104.000 km e una (l'ibrida) con 216.000 km.

Come ha già detto Paolol e come avevo già scritto nell'altro topic questi additivi sono per lo più composti da kerosene (petrolio bianco), le benzine meno volatili e altri composti in base al tipo di additivo.

Oltre a questi additivi ogni 2-3 tagliandi (circa 40-60.000 km) metto l'additivo per pulire internamente il motore, uso il tunap 957; mi trovo bene. Lo compro sempre in quantità minima di 5 pezzi da 200 ml (ogni flacone da 200 ml basta per 3-4 litri) così da pagarlo circa 7-8€/pezzo. Va messo a olio caldo e lo lascio dentro per 20-30 minuti; per lo più con motore al minimo, ogni tanto qualche accelerata entro 3-3500 giri per i benzina e 2-2500 giri per i diesel. Importante è assicurarsi che il livello olio permetta di aggiungere la quantità di additivo così da non superare il max.

PS: Finchè la meccanica non dà problemi o non si riscontra un deficit di potenza tangibile rispetto al nuovo risulta molto molto difficile accorgersi dei piccoli miglioramenti dati da un additivo quando una meccanica è ancora in buono stato. Mentre se la meccanica ha perso prestazioni (e uno è arrivato a farci caso) e dopo effettua pulizie radicali con additivi appositi si renderà conto del miglioramento perchè lo noterà tutto d'un colpo.
Un lento/lentissimo declino delle prestazioni per i più non è apprezzabile perciò non tangibile; questo finchè le prestazioni non saranno scarse.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 07/10/2021 alle 17:56:57
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 17:53:24
Sui nuovi diesel quelli da... milla atmosfere mai avuto il coraggio di usare nulla 
Vettura benzina/GPL giusto l altro giorno con dpua motore funzionamento a tre cicalino se a gas ...dopo aver cambiato le candele ,ancora belle tre su4 dopo aver usato STP tutto tornato regolare al meccanico che prevedeva sostituzione iniettore fatto solo reset della spia 
​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 18:16:30
Sono sensibile all'argomento, il mio mezzo va ad iniettori più che a gasolio, ed avendo colloquiato con addetti ai lavori - pompisti - oltre che il mantra "gli iniettori non si rompono", è scaturito che in primis va fatta distinzione tra le meccaniche non come marca ma come età o classe Euro
Poi ci sono pompe che ciclicamente si rivelano più deboli strutturalmente - trattamenti termici, cuscinetti -> limatura ferrosa - e poi la grande grandissima incognita su cui nessuno può nulla e cioè la qualità del gasolio che introduciamo nel serbatoio dei mezzi.
Opinione comune dei pompisti, almeno quelli da me intervistati, una mezza dozzina, è ogni 15K max 20K km cambio olio, filtro olio, filtro gasolio, filtro aria e filtro abitacolo
Sugli additivi, alcuni contrari, alcuni possibilisti sui benefici ma non ti dicono quali impiegare
Gli unici che si espongono con indicazioni sono i concessionari, oltre al Tunap per iniettori e quello per la pompa, ti propongono il mezzo kg di olio da aggiungere al pieno di gasolio, procedura che dire che mi lascia perplesso è dire poco
Indubbiamente, un additivo che vada contrastare gli elementi negativi presenti nel gasolio "moderno" potrebbe essere probabilmente utile, al momento non ho trovato una valida e significativa documentazione a riprova dell'efficacia, ma neanche il contrario 
Il non vedere apparentemente risultati potrebbe  essere il risultato, la costanza di rendimento
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 18:44:16
In risposta al messaggio di fabio55 del 07/10/2021 alle 18:16:30

Sono sensibile all'argomento, il mio mezzo va ad iniettori più che a gasolio, ed avendo colloquiato con addetti ai lavori - pompisti - oltre che il mantra gli iniettori non si rompono, è scaturito che in primis va fatta
distinzione tra le meccaniche non come marca ma come età o classe Euro Poi ci sono pompe che ciclicamente si rivelano più deboli strutturalmente - trattamenti termici, cuscinetti -> limatura ferrosa - e poi la grande grandissima incognita su cui nessuno può nulla e cioè la qualità del gasolio che introduciamo nel serbatoio dei mezzi. Opinione comune dei pompisti, almeno quelli da me intervistati, una mezza dozzina, è ogni 15K max 20K km cambio olio, filtro olio, filtro gasolio, filtro aria e filtro abitacolo Sugli additivi, alcuni contrari, alcuni possibilisti sui benefici ma non ti dicono quali impiegare Gli unici che si espongono con indicazioni sono i concessionari, oltre al Tunap per iniettori e quello per la pompa, ti propongono il mezzo kg di olio da aggiungere al pieno di gasolio, procedura che dire che mi lascia perplesso è dire poco Indubbiamente, un additivo che vada contrastare gli elementi negativi presenti nel gasolio moderno potrebbe essere probabilmente utile, al momento non ho trovato una valida e significativa documentazione a riprova dell'efficacia, ma neanche il contrario  Il non vedere apparentemente risultati potrebbe  essere il risultato, la costanza di rendimento
...
Condivido in particolar modo queste affermazioni:
"Opinione comune dei pompisti, almeno quelli da me intervistati, una mezza dozzina, è ogni 15K max 20K km cambio olio, filtro olio, filtro gasolio, filtro aria e filtro abitacolo".
Come ho sempre consigliato è meglio fare tagliandi entro 15-20.000 km.. Si vede che non sono l'unico che la pensa così. Per il filtro aria io uso quello lavabile.

"Il non vedere apparentemente risultati potrebbe  essere il risultato, la costanza di rendimento"

L'olio nel gasolio ha senso per motori di vecchia generazione ma non su quelli attuali (ma anche già gli Euro 4) dato il complesso sistema di post-trattamento dei gas di scarico.

Ego79
Ego79
22/07/2021 29
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 18:44:30

Blue diesel...
costa meno e funziona meglio

oppure ma qualcuno potrebbe linciarmi...

3 litri di benzina e il resto gasolio

Modificato da Ego79 il 07/10/2021 alle 18:45:59
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 19:12:18
In risposta al messaggio di Ego79 del 07/10/2021 alle 18:44:30

Blue diesel... costa meno e funziona meglio oppure ma qualcuno potrebbe linciarmi... 3 litri di benzina e il resto gasolio
Blu diesel? Mah..
benzina+ gasolio, in antichità, non per i nuovi E 6, peggio che bestemmia in chiesa al solo accenno al pompista..
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 19:22:46
In risposta al messaggio di Ego79 del 07/10/2021 alle 18:44:30

Blue diesel... costa meno e funziona meglio oppure ma qualcuno potrebbe linciarmi... 3 litri di benzina e il resto gasolio
Blue diesel funziona meglio.. Si, se poi non restasse molto tempo nelle vasche a decantare favorendo così anche la produzione di alghe. Decantano meno le benzine "classiche" visto il prezzo inferiore.

3 litri di benzina e il resto gasolio... Affermazione che non indica nulla. Di che proporzioni si parla? 1%, 10%, 90%? In qualunque caso non metterei mai benzina nel gasolio specie con le ultime pompe ad alta pressione dei common rail.. Non per nulla gli additivi sono composti per lo più da kerosene non benzina, inoltre le proporzioni al massimo sono di 1 flacone (mediamente 3-400 ml) in 20 L.
Ego79
Ego79
22/07/2021 29
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 19:52:40
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/10/2021 alle 19:22:46

Blue diesel funziona meglio.. Si, se poi non restasse molto tempo nelle vasche a decantare favorendo così anche la produzione di alghe. Decantano meno le benzine classiche visto il prezzo inferiore. 3 litri di benzina e
il resto gasolio... Affermazione che non indica nulla. Di che proporzioni si parla? 1%, 10%, 90%? In qualunque caso non metterei mai benzina nel gasolio specie con le ultime pompe ad alta pressione dei common rail.. Non per nulla gli additivi sono composti per lo più da kerosene non benzina, inoltre le proporzioni al massimo sono di 1 flacone (mediamente 3-400 ml) in 20 L.
...
Dipende da quanti millesimi di secondo devi recuperare a giro...
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 20:30:43
In risposta al messaggio di Ego79 del 07/10/2021 alle 19:52:40

Dipende da quanti millesimi di secondo devi recuperare a giro...
Perdonami, ma questa è una (non) risposta.. del piffero... Oltretutto totalmente fuori contesto.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 21:24:25
vi ringrazio per le risposte, ma a parte la marca, oserei dire che è quasi un cosa ovvia, perchè in un modo o nell'altro li conosciamo quasi tutti... ricordate di citare anche il modello del prodotto;
Vedo parecchio citato il tunap, ma quale? ci sono 1000 prodotti di quel marchio e che svolgono il lavoro della "pulizia" dell'impianto...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 22:02:23
ho dato un'occhiata al sito Tunap... non so se al mondo esista un sito peggiore... sono io o non si riescono a trovare i prodotti con le varie specifiche di utilizzo? Mah!

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link