CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quali pneumatici?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 60
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 11:16:14
In risposta al messaggio di Armando del 11/10/2018 alle 11:02:50

Per le medesime meccaniche ed allestimenti molto simili (quando non per lo stesso modello in tempi diversi): Ci sono libretti con il solo C. Ci sono libretti con il solo CP. Ci sono libretti con sia C sia CP. Viene quindi
da pensare che l'esigenza tecnica non sia così pressante. Poi uno deve anche valutare con che carichi va in giro o lascia parcheggiato per mesi il mezzo. Rimane il fatto burocratico, per cui siamo magari costretti ad effettuare scelte difensive se abbiamo a libretto solo un tipo. Il mio per fortuna riporta entrambi i suffissi, sono sotto gli 800 Kg per ruota su 1030 dell'IC, quindi sceglierò i pneumatici che mi sembrano migliori come caratteristiche stradali in rapporto al mio utilizzo. Se poi saranno C e non CP, non penso di avere inconvenienti  
...
Concordo con quanto da te scritto, ma il cds, come immagino tu sappia, ad esempio per l'indice di carico o di velocità, permette di NON rispettare la dicitura sul libretto a patto che gli indici siano SUPERIORI a quanto prescritto.

Nel tuo caso specifico C è il minimo, CP è un plus, che su un camper NON è da sottovalutare. Non a caso queste gomme sono state costruite appositamente e chiamate CAMPING, proprio per sopperire ai carichi gravosi quali sono sottoposte PERENNEMENTE, a differenza delle sorelle C = CARGO che vanno montate su mezzi commerciali che NON SONO SEMPRE a pieno carico.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 12:59:17
Non credo che le case costruttrici possano permettersi che, nel caso di trasporti che vanno sempre verso il pieno carico (ce ne sono .. ad esempio chi porta attrezzature e persone per servizi), scoppino allegramente le gomme con una frequenza sospetta. 
Il problema sarà per chi viaggia ai limiti o sopra l'IC. Qui tra gli utenti aficionados di CoL magari non succede dato che se ne parla parecchio, ma in giro c'è gente che dei pneu conosce solo il prezzo e il fatto che girano e se ne vede di tutti i colori come carichi e come sbalzi. Ritengo che Miche, Conti e chi ha fatto il CP tenda a premunirsi verso questi casi di "superlavoro" come testimonia nei loro scritti l'attenzione al treno posteriore (che per me ad es. è molto meno sollecitato dell'anteriore).
Negli altri casi credo che il margine già consentito dall'IC, che come si sa è dato a una certa velocità che noi non raggiungiamo, sia più che sufficiente.
Io francamente, con <=800 Kg per ruota, mi sento tranquillo, come sono sempre stato anche su mezzi precedenti quando il CP non c'era.
_____________ Armando
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 13:50:30
secondo me la differenza è che le C si gonfiano a 4,75 e le CP a 5,5 e quindi vanno bene anche per quelli che usano il camper solo in agosto e per il resto sta sempre fermo in un rimessaggio.

Per la portata, secondo me fa fede unicamente l'indice di carico. Semmai nei camper dovrebbero abolire le ruotine da 15 e montare solo 16" e con IC molto elevato e sarebbero piu sicure che delle CP.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 20:52:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2018 alle 13:50:30

secondo me la differenza è che le C si gonfiano a 4,75 e le CP a 5,5 e quindi vanno bene anche per quelli che usano il camper solo in agosto e per il resto sta sempre fermo in un rimessaggio. Per la portata, secondo me
fa fede unicamente l'indice di carico. Semmai nei camper dovrebbero abolire le ruotine da 15 e montare solo 16 e con IC molto elevato e sarebbero piu sicure che delle CP.  
...
Quella è una differenza evidente... Ma di certo a livello progettuale ci sono altre differenze.
Mi stupisco di quelli che sottogonfiano le gomme C a 4bar o forse qualcosina meno e poi dicono "Eh ma ho un IC alto... sono più sicuro". L'IC è dichiarato a 4,75bar per gli pneumatici C.... Non a 4bar... A 4bar, ogni gomma C (16''), perde circa 150kg (o di più) di carico rispetto all'IC dichiarato @ 4,75bar... E quel margine di sicurezza se ne va.

Concordo che le 15'' andrebbero abolite... Però con le 16'' ci va il cambio giusto e tutto il restowink
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 22:42:10
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/10/2018 alle 20:52:37

Quella è una differenza evidente... Ma di certo a livello progettuale ci sono altre differenze. Mi stupisco di quelli che sottogonfiano le gomme C a 4bar o forse qualcosina meno e poi dicono Eh ma ho un IC alto... sono più
sicuro. L'IC è dichiarato a 4,75bar per gli pneumatici C.... Non a 4bar... A 4bar, ogni gomma C (16''), perde circa 150kg (o di più) di carico rispetto all'IC dichiarato @ 4,75bar... E quel margine di sicurezza se ne va. Concordo che le 15'' andrebbero abolite... Però con le 16'' ci va il cambio giusto e tutto il resto
...
Riguardo alle 15", sarebbe la Fiat a dovere fare uscire tutti i Ducato con le 16" e ovviamente con i rapporti giusti che gia il Ducato ha lla prima e retro di suo veramente troppo lunghe. Se avesse un primino (come ho sullo Sprinter) non ci sarebbe problema comunque.

La pressiione va comunque regolata a seconda sia dell IC che del peso reale sull asse.

Per esempio nel precedente camper con IC 118 e 1800kg ant e 2200 post tenevo 4 ant e 4,75 post
nell attuale camper con IC 121 (di serie era IC116) e 1500kg ant e 2400kg post tengo 4 ant e 5 post (ma potrei anche tenere 3,6 ant e 4,75 post, ma preferisco stare dalla parte della tranquillità, anche se Mercedes prescrive molto meno, 3,3 e 4,6 e poi relativo a IC116 che era di serie).
La prova migliore della giusta pressione, dovrebbe essere il consumo del battistrada. Se si consuma piu al centro che ai bordi la pressione è troppo alta, se si consuma piu ai bordi che al centro la pressione è troppo bassa, anche se nei veicoli a trazione anteriore sulle ruote anteriori è difficile capire perchè comunquele gommme si consumano acilmente ai bordi.
Proprio l'altro giorno, dopo 3 anni e 40mila km ho invertito le gomme (invernali) e misurato il battistrada, esattamente consumo identico tra centro e bordi. Con ancora circa 5,5mm di battistrada penso che ci farò ancora un anno, e allora ricontrollerò il consumo tra centro e bordi per avere conferma della pressione giusta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/10/2018 alle 22:43:36
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 23:39:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2018 alle 22:42:10

Riguardo alle 15, sarebbe la Fiat a dovere fare uscire tutti i Ducato con le 16 e ovviamente con i rapporti giusti che gia il Ducato ha lla prima e retro di suo veramente troppo lunghe. Se avesse un primino (come ho sullo
Sprinter) non ci sarebbe problema comunque. La pressiione va comunque regolata a seconda sia dell IC che del peso reale sull asse. Per esempio nel precedente camper con IC 118 e 1800kg ant e 2200 post tenevo 4 ant e 4,75 post nell attuale camper con IC 121 (di serie era IC116) e 1500kg ant e 2400kg post tengo 4 ant e 5 post (ma potrei anche tenere 3,6 ant e 4,75 post, ma preferisco stare dalla parte della tranquillità, anche se Mercedes prescrive molto meno, 3,3 e 4,6 e poi relativo a IC116 che era di serie). La prova migliore della giusta pressione, dovrebbe essere il consumo del battistrada. Se si consuma piu al centro che ai bordi la pressione è troppo alta, se si consuma piu ai bordi che al centro la pressione è troppo bassa, anche se nei veicoli a trazione anteriore sulle ruote anteriori è difficile capire perchè comunquele gommme si consumano acilmente ai bordi. Proprio l'altro giorno, dopo 3 anni e 40mila km ho invertito le gomme (invernali) e misurato il battistrada, esattamente consumo identico tra centro e bordi. Con ancora circa 5,5mm di battistrada penso che ci farò ancora un anno, e allora ricontrollerò il consumo tra centro e bordi per avere conferma della pressione giusta.
...
Dalle schede che avevo messo tempo fa su un altro topic dicevano che la pressione giusta di gonfiaggio (per essere in sicurezza) era il proprio peso sull'assale maggiorato del 10%... in base a quanto risultava si entrava con il dato calcolato nelle tabelle e si ricavava il valore di gonfiaggio. In più non è consigliato gonfiare gli pneumatici a freddo oltre quanto dichiarato sulla spalla... se l'IC è dichiarato a X bar non trovo il senso per gonfiarle a X+1 bar. Da quello che so le C hanno a 4,75 bar l'IC.

Poi come giustamente dici la giusta pressione è quella dove il consumo del battistrada è uniforme. 
Io personalmente come primo riferimento prendo quello delle tabelle in base al mio peso... poi valuto in base al consumo del battistrada; comunque non gonfio oltre la pressione a cui è definito l'IC.
Io, nel mio caso sono (37-38q), metto tutte le gomme a 5.5bar (o per essere precisi a 80psi) e riesco a rientrare nel margine di sicurezza del 10% (9% se sono a 38q) definito dalle tabelle che avevo messo... Per il momento l'IC109 mi basta e viaggio in sicurezza; per fortuna in 6 anni e 30.000km percorsi gonfiandole a questa pressione non mi è successo nulla, il consumo è uniforme e anche dopo un anno abbondante di inutilizzo non si sono ovalizzate. 
L'anno prossimo le cambierò molto probabilmente e per scrupolo ne sezionerò una per vedere internamente com'è fattalaugh
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
9
girellik
girellik
30/08/2016 280
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 12:13:57
Salve

un piccolo aggiornamento forse di comune interesse. Infervorato dalla discussione sulla dicitura CP riportata dal libretto ho scritto a C.I/Trigano per rappresentare la problematica, soprattutto la questione dell'inesistenza sul mercato di gomme termiche. Ieri mi hanno scritto di mandargli scansione del libretto per le loro verifiche.
Vediamo cosa ne viene fuori...

saluti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 13:45:26
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/10/2018 alle 23:39:47

Dalle schede che avevo messo tempo fa su un altro topic dicevano che la pressione giusta di gonfiaggio (per essere in sicurezza) era il proprio peso sull'assale maggiorato del 10%... in base a quanto risultava si entrava
con il dato calcolato nelle tabelle e si ricavava il valore di gonfiaggio. In più non è consigliato gonfiare gli pneumatici a freddo oltre quanto dichiarato sulla spalla... se l'IC è dichiarato a X bar non trovo il senso per gonfiarle a X+1 bar. Da quello che so le C hanno a 4,75 bar l'IC. Poi come giustamente dici la giusta pressione è quella dove il consumo del battistrada è uniforme.  Io personalmente come primo riferimento prendo quello delle tabelle in base al mio peso... poi valuto in base al consumo del battistrada; comunque non gonfio oltre la pressione a cui è definito l'IC. Io, nel mio caso sono (37-38q), metto tutte le gomme a 5.5bar (o per essere precisi a 80psi) e riesco a rientrare nel margine di sicurezza del 10% (9% se sono a 38q) definito dalle tabelle che avevo messo... Per il momento l'IC109 mi basta e viaggio in sicurezza; per fortuna in 6 anni e 30.000km percorsi gonfiandole a questa pressione non mi è successo nulla, il consumo è uniforme e anche dopo un anno abbondante di inutilizzo non si sono ovalizzate.  L'anno prossimo le cambierò molto probabilmente e per scrupolo ne sezionerò una per vedere internamente com'è fatta
...
Preso da curiosità ho controllato cosa riportano le mie gomme, Michelin Agilis Alpin:

quindi il peso di 1450kg lo porta a 5,5 bar (80PSI) (e a 170km/h)
Da li si sfata un po che tutte le gomme non camping vadano a 4,75bar. Probabilmente vale per quelle con IC piu basso, ma non con le IC 121 (12PR).
Io su ogni ruota posteriore ho un peso di 1200kg (come massimo, a volte un po meno) e quindi penso che tenendole a 5bar dovrei essere piu o meno nel giusto.
Su ogni ruota anteriore ho 750kg e quindi le tengo a 4bar (ma forse basterebbe anche un po meno).

Quello su cui non sono molto daccordo è quando dici che tieni tutte le gomme a 5,5bar, a meno che tu non abbia lo stesso peso sia sull asse anteriore che posteriore, ma solitamente sui camper il peso anteriore è molto meno che posteriore, salvo i furgonati che con passo 4m riescono a distribure bene il peso.
Secondo me il peso totale del camper centra poco, quello che conta è il peso sugli assi (da me per esempio 1500 ant e 2400 post) e uno potrebbe benissimo essere perfettamente dentro la portata davanti ma non dietro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 13:47:50
In risposta al messaggio di girellik del 15/10/2018 alle 12:13:57

Salve un piccolo aggiornamento forse di comune interesse. Infervorato dalla discussione sulla dicitura CP riportata dal libretto ho scritto a C.I/Trigano per rappresentare la problematica, soprattutto la questione dell'inesistenza
sul mercato di gomme termiche. Ieri mi hanno scritto di mandargli scansione del libretto per le loro verifiche. Vediamo cosa ne viene fuori... saluti
...
Se fossero bravi e intelligenti ti manderebbero un nullaosta per una misura in alternativa con la C , eventualmente con indice di carico e/o velocità maggiore se proprio volessero stare tranquilli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 08:07:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/10/2018 alle 13:45:26

Preso da curiosità ho controllato cosa riportano le mie gomme, Michelin Agilis Alpin: quindi il peso di 1450kg lo porta a 5,5 bar (80PSI) (e a 170km/h) Da li si sfata un po che tutte le gomme non camping vadano a 4,75bar.
Probabilmente vale per quelle con IC piu basso, ma non con le IC 121 (12PR). Io su ogni ruota posteriore ho un peso di 1200kg (come massimo, a volte un po meno) e quindi penso che tenendole a 5bar dovrei essere piu o meno nel giusto. Su ogni ruota anteriore ho 750kg e quindi le tengo a 4bar (ma forse basterebbe anche un po meno). Quello su cui non sono molto daccordo è quando dici che tieni tutte le gomme a 5,5bar, a meno che tu non abbia lo stesso peso sia sull asse anteriore che posteriore, ma solitamente sui camper il peso anteriore è molto meno che posteriore, salvo i furgonati che con passo 4m riescono a distribure bene il peso. Secondo me il peso totale del camper centra poco, quello che conta è il peso sugli assi (da me per esempio 1500 ant e 2400 post) e uno potrebbe benissimo essere perfettamente dentro la portata davanti ma non dietro.
...
sono circa 2 anni che monto quei pneumatici della foto non alpin ma agilis + 225/75 R16C-121/120 R -pr12 sono a 12 tele mentre le camping mi sembra che siano a 8 tele e mi trovo molto bene al post.al max.sono circa kg.2400.-e ant.1800.-e la pressione misurata con un buon manometro (premetto che ne ho 2 digitali e 2 analogici e solo uno è preciso e corrisponde con i sensori tpms) misurata in primavera con temnperatura di circa 20/22° ant.4,5 e post.5.atm.il consumo del pneumatico e perfetto sulle posteriori solo sull'anteriore si consuma leggermente  ai lati ma un amico rivenditore di pneumatici mi ha detto che è il sistema di sospensione macperson che fa oscillare la ruota ed è normale il consumo 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 08:41:11
In risposta al messaggio di carlobg del 16/10/2018 alle 08:07:13

sono circa 2 anni che monto quei pneumatici della foto non alpin ma agilis + 225/75 R16C-121/120 R -pr12 sono a 12 tele mentre le camping mi sembra che siano a 8 tele e mi trovo molto bene al post.al max.sono circa kg.2400.-e
ant.1800.-e la pressione misurata con un buon manometro (premetto che ne ho 2 digitali e 2 analogici e solo uno è preciso e corrisponde con i sensori tpms) misurata in primavera con temnperatura di circa 20/22° ant.4,5 e post.5.atm.il consumo del pneumatico e perfetto sulle posteriori solo sull'anteriore si consuma leggermente  ai lati ma un amico rivenditore di pneumatici mi ha detto che è il sistema di sospensione macperson che fa oscillare la ruota ed è normale il consumo 
...
Su che meccanica?

Perchè se fosse a TA è abbastanza normale che si consumino le anteriori ai lati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 12:23:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2018 alle 08:41:11

Su che meccanica? Perchè se fosse a TA è abbastanza normale che si consumino le anteriori ai lati.
scusa Tommaso mi sono dimenticato di specificare la meccanica:  fiat ducato heavy 2009 telaio alko AMC42H -3000cc.160hp   

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 12:35:13
 con aria insufficiente: normale.
 Vedo che  " 12tele""" 8tele""" colpisce ancora
ovvio 12 maggiore di 8 cioè in pratica 12 e' più robusta di 4 di 8  ? 
Ma l 8 il 10 il 12 e' uguale per ogni misura di gomme ?
Ma se sezionate le due gomme non riuscì reti a contare ne 12 ne 8 ne mancherrebbero  un  paio comunque risparmiatevi la fatica di sezionarle perché il numero di tele e di quali materiali sono composte lo trovate scritto sul fianco della gomma...e mistero ...e' sempre un numero dispari mai 8 mai 10 mai 12  ...mistero...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 16/10/2018 alle 12:46:17
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 13:00:29
In risposta al messaggio di carlobg del 16/10/2018 alle 12:23:13

scusa Tommaso mi sono dimenticato di specificare la meccanica:  fiat ducato heavy 2009 telaio alko AMC42H -3000cc.160hp     
Grazie, immaginavo.

Su quella mecccanica, come ogni trazione anteriore, in curva in salita c'è sempre un lieve slittamento della ruota che quindi tende a consumarsi sul bordo esterno.
Pnso che convenga ogni 10milakm fare inversione per mantenerle con consumo uniforme.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 13:39:50
..già che ci sono ci aggiungo  significato della C ...che dice tutto e non dice nulla...tale quale il " 8tele" il " 10tele" ma che piace tanto...
​​​​​​ viene dal lessico
​​​​​​americano :C Commercial ,LT Light Truck ( trasporto leggero )in contrapposizione alle vetture P Passenger
vedi qui di seguito.

https://www.tyresizecalculator....

Buon proseguimento
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 14:16:51
In risposta al messaggio di salito del 16/10/2018 alle 13:39:50

..già che ci sono ci aggiungo  significato della C ...che dice tutto e non dice nulla...tale quale il 8tele il 10tele ma che piace tanto... ​​​​​​ viene dal lessico ​​​​​​americano :C Commercial ,LT Light Truck ( trasporto leggero )in contrapposizione alle vetture P Passenger vedi qui di seguito. Buon proseguimento
Penso che la MIchelin stampi sulle gomme 12PR per IC 121 , 10PR per IC 118 e 8PR per IC 116 , sono indicazioni obsolete e che non hanno molto senso pratico, ma casomai c'è chi è ancora legato a quelle diciture e così lo accontentano indicando una corrispondenza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/10/2018 alle 14:17:42
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 15:19:16
...8tele10tele 12 tele e' aria fritta
Il 12;tele delle 225/65r16 non sono le 12tele delle 215/.75r16  ....
mentre il 121 delle 225 e' tot kg
l ic 116 delle 215/...e' 1250kg cioè 75kg in pju' del ic 113 ...valore concreti...
dimentica o a me bel fare la somma delle tele plyrating mi viene sempre un totale dispari , a voi invece ?

.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 18:09:12
...sono del parere di avere dati concreti avete fatto qui o in altri tread calcoli ragionamenti su, peso velocità ,velocità ,pressione i. PSI,ATM, Kps e poi farsi jncantare abbindolare da frasi vuote fuori dal contesto delle attuali gomme " radiali" 8tele" "10tele" ...rifiutate di usarli fateglielk sapere alle fabbriche o a chiunque si riempe la bocca con tali dizioni che sono del mondo antico delle gomme per avento della tecnologia delle "radiali" circa 70 si settanta anni fa...
Fate come volete buon proseguimento 

p.s. il consumo delle ruote e' su tutti e due i lati ( interno esterno ) ? 
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 18:20:08
In risposta al messaggio di Laikone del 11/10/2018 alle 11:16:14

Concordo con quanto da te scritto, ma il cds, come immagino tu sappia, ad esempio per l'indice di carico o di velocità, permette di NON rispettare la dicitura sul libretto a patto che gli indici siano SUPERIORI a quanto
prescritto. Nel tuo caso specifico C è il minimo, CP è un plus, che su un camper NON è da sottovalutare. Non a caso queste gomme sono state costruite appositamente e chiamate CAMPING, proprio per sopperire ai carichi gravosi quali sono sottoposte PERENNEMENTE, a differenza delle sorelle C = CARGO che vanno montate su mezzi commerciali che NON SONO SEMPRE a pieno carico.
...
Interessante, puoi per favore darmi l'articolo di riferimento?
Grazie molte
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 22:29:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2018 alle 13:50:30

secondo me la differenza è che le C si gonfiano a 4,75 e le CP a 5,5 e quindi vanno bene anche per quelli che usano il camper solo in agosto e per il resto sta sempre fermo in un rimessaggio. Per la portata, secondo me
fa fede unicamente l'indice di carico. Semmai nei camper dovrebbero abolire le ruotine da 15 e montare solo 16 e con IC molto elevato e sarebbero piu sicure che delle CP.  
...
ho avuto per dieci anni un arca m716glt con le gomme da 15 (225 pero) e pur essendo abbondantemente oltre i 3500kg  non ho mai avuto problemi con le gomme (naturalmente mich cp a 5,5 bar) tranne il consumo dell'anteriore il 3000 tirava alla grande e dopo 40-45.000 km le anteriori erano al limite dei 4mm dell'M+S  pero erano passati 4 anni e le avrei cambiate lo stesso.
ne ho fatti fuori quasi 4 treni e nessun guaio
buoni km a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link