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15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2018 alle: 15:55:56
In risposta al messaggio di Speedy3 del 11/01/2018 alle 15:45:03

Vedi...la risposta sta nella cartina...: Nord...in Salita, Sud...in Discesa Ciao Gianfranco PS i controlli vengono fatti, leggere discrepanze sono accettate, ma NON è permessa la manomissione, e non è facile neppure...manomettere ! Poi...le eccezioni esistono.
Poi...le eccezioni esistono.
MA SONO TROPPE! Quindi truffa ed anche organizzata.

Poi, me lo insegni tu, sull'erogazione vi è una tolleranza in più ed in meno, ma guardacaso noi sempre meno benzina/gasolio ci ritroviamo nei nostri serbatoi.

Ecco perchè crediamo, quando andiamo all'estero, che il gasolio sia più prestazionale, invece è solo una questione di quantità.
Controlli maggiori? Minori collusioni con i controllori? Meno ladri? Ai posteri l'ardua sentenza!
Ciao
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2018 alle: 15:59:50
In risposta al messaggio di cinquantuno del 11/01/2018 alle 15:55:56

Poi...le eccezioni esistono. MA SONO TROPPE! Quindi truffa ed anche organizzata. Poi, me lo insegni tu, sull'erogazione vi è una tolleranza in più ed in meno, ma guardacaso noi sempre meno benzina/gasolio ci ritroviamo
nei nostri serbatoi. Ecco perchè crediamo, quando andiamo all'estero, che il gasolio sia più prestazionale, invece è solo una questione di quantità. Controlli maggiori? Minori collusioni con i controllori? Meno ladri? Ai posteri l'ardua sentenza!
...
Il 14% era nel 2012...così pareva

http://www.gestoricarburanti.it...



Molti ma NON troppi !


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2018 alle: 16:04:22
In risposta al messaggio di gbpierpa del 11/01/2018 alle 14:12:09

io ho lavorato per 20 anni in una società petrolifera che possedeva anche una raffineria. Il gasolio prodotto veniva caricato nei serbatoi destinati ad esso, ogni giorno si decideva il serbatoio  dove immettere il gasolio
prodotto e veniva effettuata la misurazione iniziale del serbatoio, a serbatoio pieno veniva effettuata la misurazione finale e si calcolava la quantita totale dell'accertamento fiscale. poi si piombava la valvola di immissione e si apriva il circuito di erogazione. pertanto i gasoli sono tutti uguali al momento del'erogazione all'autobotte. nel gasolio può variare la percentuale di paraffine ed il numero di cetano ovvero la capacità di autoaccendersi del combustibile  ma sono variazioni minime e non danno atto a differenze apprezzabili. Il cosidetto additivo di gasolio vegetale lo mettono tutti entro la percentuale massima del 5%.  I gasoli speciali vengono prodotti esclusivamente nelle raffineria di proprietà ovvero il bludiesel solo nelle raffinerie agip, la vpower veniva portata dall'olanda  , ecc ecc. altri additivi vengono immessi direttamente nell'autobotte.  Il gasolio da riscaldamento è uguale al gasolio autotrazione, solo che ci viene immesso un agente colorante denaturante che lo classifica come riscaldamento. Il gasolio artico è diverso in quanto è prodotto cercando di ridurre le percentuali di paraffina che addensandosi con il freddo ne determinano il congelamento Per quel che riguarda poi il gasolio alla pompa lì è un altra storia  e ci può stare che ci buttano dentro olio vecchi e altre schifezze e che possono starare la pompa.  Per evitare fregature consiglio di andare ai distributori iperself che hanno un contratto che non istiga a fare magheggi. lì il combustibile non è di proprietà del gestore ma quando sta nel serbatoio interrato è di proprietà della società petrolifera, diventa di proprietà del gestore solo quando esce dal dell'erogatore. Pertanto se starassero le pompe verrebbero subito trovati in quanto uscirebbero molti più litri di quanto immesso nella cisterna del distributore. La società petrolifera ha dei software che le consentono di sapere quanto combustibile è presente nelle cisterne in funzione dell'erogato.
...
Grazie della tua testimonianza autorevole.
Dunque i gasoli sono tutti uguali (ne ero convinto) e la possibilità di modificare fraudolentemente gli erogatori è nulla o quasi (ne ero altrettanto convinto, d'altra parte la prima ad essere truffata sarebbe la compagnia petrolifera che, nel tempo, avrà attuato tutti i modi possibili per ridurre al minimo il rischio).
 
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2018 alle: 16:15:10
In risposta al messaggio di chorus del 11/01/2018 alle 16:04:22

Grazie della tua testimonianza autorevole. Dunque i gasoli sono tutti uguali (ne ero convinto) e la possibilità di modificare fraudolentemente gli erogatori è nulla o quasi (ne ero altrettanto convinto, d'altra parte la prima ad essere truffata sarebbe la compagnia petrolifera che, nel tempo, avrà attuato tutti i modi possibili per ridurre al minimo il rischio).  
La compagnia centra poco, sono i gestori i responsabili e gli incaricati...
il prodotto loro lo acquistano...


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2018 alle: 16:18:55
In risposta al messaggio di chorus del 11/01/2018 alle 16:04:22

Grazie della tua testimonianza autorevole. Dunque i gasoli sono tutti uguali (ne ero convinto) e la possibilità di modificare fraudolentemente gli erogatori è nulla o quasi (ne ero altrettanto convinto, d'altra parte la prima ad essere truffata sarebbe la compagnia petrolifera che, nel tempo, avrà attuato tutti i modi possibili per ridurre al minimo il rischio).  
...
scusa, 42,7 MILIONI di Tonnellate di greggio trasportate e...raffinate, nel 2017, Ti sembrano poche, come...ufficialità d'informazione ? wink


Ciao
Gianfranco
TAL-OIL.com

https://www.tal-oil.com/?lang=it

Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 11/01/2018 alle 16:19:56
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2018 alle: 16:40:39
In risposta al messaggio di chorus del 11/01/2018 alle 16:04:22

Grazie della tua testimonianza autorevole. Dunque i gasoli sono tutti uguali (ne ero convinto) e la possibilità di modificare fraudolentemente gli erogatori è nulla o quasi (ne ero altrettanto convinto, d'altra parte la prima ad essere truffata sarebbe la compagnia petrolifera che, nel tempo, avrà attuato tutti i modi possibili per ridurre al minimo il rischio).  
e la possibilità di modificare fraudolentemente gli erogatori è nulla o quasi
Non mi sembra che  gbpierpa   abbia scritto quello!

Riscrivo quello che ha postato:
Per quel che riguarda poi il gasolio alla pompa lì è un altra storia e ci può stare che ci buttano dentro olio vecchi e altre schifezze e che possono starare la pompa.

Hai letto gli articoli sui link che ho postato? Tutte le denunce fatte di frode non sono mica balle?
Ciao
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2018 alle: 19:54:07
generalmente il gasolio nei distributori arriva dalla raffineria più vicina, indipendentemente dalla marca.

diverso se si parla di gasoli brevettati perché hanno additivi come è il Vpower Shell. Quelli sono lavorati solo da raffinerie con cui le case fanno il contratto specifico  All'epoca il Vpower arrivava direttamente dall'olanda.
 
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2018 alle: 08:29:24
Si parla del lupo... notizia di ieri.

http://www.palermotoday.it/cron...



Qui c'è proprio tutto, dalla modifica degli erogatori all'importazione clandestina.
Ciao
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2018 alle: 08:39:19
In risposta al messaggio di cinquantuno del 11/01/2018 alle 16:40:39

e la possibilità di modificare fraudolentemente gli erogatori è nulla o quasi Non mi sembra che  gbpierpa  abbia scritto quello! Riscrivo quello che ha postato: Per quel che riguarda poi il gasolio alla pompa lì è
un altra storia e ci può stare che ci buttano dentro olio vecchi e altre schifezze e che possono starare la pompa. Hai letto gli articoli sui link che ho postato? Tutte le denunce fatte di frode non sono mica balle?
...
Quoto.
GBPierpa non ha scritto quello.

Le possibilità di frode sulle pompe sono difficili, ma buttare dentro tre taniche di ****a per cisterna, è diverso...
E
 
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2018 alle: 08:43:48
Infine, lo ho scritto qualche dozzina di volte. Lavorando per una ditta tedesca, vado in Germania spesso.
Ma ho notato la stessa cosa in Spagna ed in Francia con il camper...

Da quando il mezzo arriva in Germania, i consumi calano. Non so se è l'asfalto, o l'aria, o il combustibile.
E' una certezza ormai documentata con 5 mezzi diversi.
In particolare il pieno che faccio a Watten dopo Innsbruck (Shell), per cui la strada è simil piana da li in poi fino a Norimberga, ha rendimenti palesemente migliori di ogni pieno che faccio in Italia girando in pianura Padana.
Ho spesso pensato possa essere anche l'asfalto...
E

 
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2018 alle: 09:15:31
Riguardo all'erogazione dei carburanti sono sempre stato un assertore che andrebbero erogati a peso in quanto gli idrocarburi sono molto sensibili per quanto concerne il volume alle variazioni di temperatura mentre col peso questo non sussiste. Relativamente ai controlli fatti dalla gdf potrebbero essere validi se non fosse che spesso i gestori delle pompe sono informati su quando vengono fatti. Poi le pene in caso di erogazioni non conformi non sono tali da scoraggiare questa pratica illegale che risulta essere diffusa forse se ci fosse in caso di recidiva il ritiro definitivo della licenza di vendita le cose andrebbero meglio. Altra cosa che andrebbe fatta su campionature casuali alle pompe è l'analisi della composizioni del carburante, questo per contrastare fenomeni  di adulterazione tramite l'aggiunta di alcuni prodotti come esempio l'olio esausto, casi che si son verificati, ciaoo.   

Modificato da Rascal il 13/01/2018 alle 09:24:59
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2018 alle: 09:53:16
In risposta al messaggio di ledzep del 11/01/2018 alle 19:54:07

generalmente il gasolio nei distributori arriva dalla raffineria più vicina, indipendentemente dalla marca. diverso se si parla di gasoli brevettati perché hanno additivi come è il Vpower Shell. Quelli sono lavorati solo da raffinerie con cui le case fanno il contratto specifico  All'epoca il Vpower arrivava direttamente dall'olanda.  
No
il carburante, tutto, benzina e gasolio, ai distributori arriva tramite autobotte dai depositi che non necessariamente sono i più vicini al distributore. ai depositi il carburante, tutto, benzina e gasolio, arriva dalle raffinerie tramite tubature interrate in pressione.
ai depositi arrivano tramite autobotte gli oli da miscelare al gasolio, gli additivi da miscelare al gasolio per fare i gasoli speciali, gli additivi da miscelare alla benzina per fare le cosi dette benzine speciali.
gli additivi vengono immessi in autocisterna durante il carico del carburante da appositi dosatori presenti alle cosi dette "baie", i punti di "ricarica" all'interno del deposito dove caricano le autocisterne.
I depositi sono solitamente brandizzati ovvero servono principalmente u marchio di carburante ma ovviamente possono servire anche altri marchi in caso di necessità, ovviamente servono anche i brand delle cosi dette "pompe bianche" che giornalmente vanno a rifornirsi presso il deposito in zona con il prezzo più conveniente, quindi un marchio come VEGA per esempio, può benissimo avere lo stesso carburante di ESSO,Q8, AGIP, ecc. e se vende carburanti speciali ha anche gli stessi additivi.
Bon, altro non mi viene in mente.
ciao

 
Luca - il lavoro nobilita l'uomo... ma le ferie nobilitano il camperista.
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 330
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2018 alle: 16:42:32
In risposta al messaggio di gbpierpa del 11/01/2018 alle 14:12:09

io ho lavorato per 20 anni in una società petrolifera che possedeva anche una raffineria. Il gasolio prodotto veniva caricato nei serbatoi destinati ad esso, ogni giorno si decideva il serbatoio  dove immettere il gasolio
prodotto e veniva effettuata la misurazione iniziale del serbatoio, a serbatoio pieno veniva effettuata la misurazione finale e si calcolava la quantita totale dell'accertamento fiscale. poi si piombava la valvola di immissione e si apriva il circuito di erogazione. pertanto i gasoli sono tutti uguali al momento del'erogazione all'autobotte. nel gasolio può variare la percentuale di paraffine ed il numero di cetano ovvero la capacità di autoaccendersi del combustibile  ma sono variazioni minime e non danno atto a differenze apprezzabili. Il cosidetto additivo di gasolio vegetale lo mettono tutti entro la percentuale massima del 5%.  I gasoli speciali vengono prodotti esclusivamente nelle raffineria di proprietà ovvero il bludiesel solo nelle raffinerie agip, la vpower veniva portata dall'olanda  , ecc ecc. altri additivi vengono immessi direttamente nell'autobotte.  Il gasolio da riscaldamento è uguale al gasolio autotrazione, solo che ci viene immesso un agente colorante denaturante che lo classifica come riscaldamento. Il gasolio artico è diverso in quanto è prodotto cercando di ridurre le percentuali di paraffina che addensandosi con il freddo ne determinano il congelamento Per quel che riguarda poi il gasolio alla pompa lì è un altra storia  e ci può stare che ci buttano dentro olio vecchi e altre schifezze e che possono starare la pompa.  Per evitare fregature consiglio di andare ai distributori iperself che hanno un contratto che non istiga a fare magheggi. lì il combustibile non è di proprietà del gestore ma quando sta nel serbatoio interrato è di proprietà della società petrolifera, diventa di proprietà del gestore solo quando esce dal dell'erogatore. Pertanto se starassero le pompe verrebbero subito trovati in quanto uscirebbero molti più litri di quanto immesso nella cisterna del distributore. La società petrolifera ha dei software che le consentono di sapere quanto combustibile è presente nelle cisterne in funzione dell'erogato.
...
@gbpierpa
Per evitare fregature consiglio di andare ai distributori iperself che hanno un contratto che non istiga a fare magheggi.

Intendi i distributori col cane a sei zampe EniAgip?

Grazie
Massimo
11
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2018 alle: 17:11:07
intendo tutti i distributori che erogano solo tramite self service e sotto al logo c'è scritto iperself, lasciate perdere i self service semplici, quelli sono controllati dal gestore. Gli iperself sono controllati dalla compagnia che gestisce da remoto anche i prezzi alla pompa. Vi facci un esempio, io ho un gommone a cui faccio da solo la miscela, ne metto sempre 20 litri per facilitare il calcolo dell'ilio mix, vado sempre con la stessa tanica. Caricati i 20 litri su una tanica da 20 litri ad un certo distributore ne mancava sempre un terzo per arrivare al pieno. Da quando quel distributore è passato iperself  stranamente la stessa tanica è più piena. A voi l'ardua sentenza. Dal punto di vista contabile per noi gli iperself erano magazzini remoti della compagnia e il prodotto diventava del gestore solo quando esce dalla pompa.
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2018 alle: 19:09:39
Ciao a tutti,ieri passo al rimessaggio x controllare la creatura wink, ho trovato il mio vicino che imprecava perchè stava svuotando i serbatoio del gasolio e annessi per presenza di acqua nel gasolio  .Ha fatto 50€ dal servito di una noto marchio a un paio di km dal rimessaggio ,ha fatto giusto in tempo ad arrivare al rimessaggio che si è accesa la spia di segnalazione acqua  nel gasolio.
Io ho vicino casa un grosso distributore non di marca i finora sempre bene auto e camper
Quando sono  in giro vado dove mi trovo mai avuto problemi .
Il suggerimento dell'iperself  è da approfondire.
 
silvio Roma
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2018 alle: 20:53:18
In risposta al messaggio di w30430 del 13/01/2018 alle 19:09:39

Ciao a tutti,ieri passo al rimessaggio x controllare la creatura , ho trovato il mio vicino che imprecava perchè stava svuotando i serbatoio del gasolio e annessi per presenza di acqua nel gasolio  .Ha fatto 50€ dal
servito di una noto marchio a un paio di km dal rimessaggio ,ha fatto giusto in tempo ad arrivare al rimessaggio che si è accesa la spia di segnalazione acqua  nel gasolio. Io ho vicino casa un grosso distributore non di marca i finora sempre bene auto e camper Quando sono  in giro vado dove mi trovo mai avuto problemi . Il suggerimento dell'iperself  è da approfondire.  
...
Digli che vada al più presto al distributore, può darsi che non sia capitato solo a lui, le compagnie solitamente hanno un assicurazione, e comunque controlli se quell' impianto ha avuto un inspiegabile chiusura, se è prodotto difettoso non può essere capitato solo a lui.
Per dire che c'era acqua ha usato la specifica pasta o cosa?
good office
jordanbullon

Modificato da Jordanbullon il 13/01/2018 alle 20:54:36
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2018 alle: 22:25:16
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 13/01/2018 alle 20:53:18

Digli che vada al più presto al distributore, può darsi che non sia capitato solo a lui, le compagnie solitamente hanno un assicurazione, e comunque controlli se quell' impianto ha avuto un inspiegabile chiusura, se è prodotto difettoso non può essere capitato solo a lui. Per dire che c'era acqua ha usato la specifica pasta o cosa?
Oggi sono passato  il distributore  era chiuso  anche self service.
Ieri Il mecc  ha messo in due contenitori il gasolio uno più grande e uno più piccolo 5l ,
mentre parlava dell'acqua nel gasolio  mi indicava il  contenitore più piccolo .
Il mio vicino ieri mi diceva  che  sarebbe andato  al distributore,  non ho altre info.
P.s. Il mecc ha aggiunto dopo aver tolto il gasolio inquinato un additivo ? 20€ +filtro gasolio+ 30 di manodopera il proprietario si  è lamentato nono
 
silvio Roma
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2018 alle: 23:48:14
In risposta al messaggio di w30430 del 13/01/2018 alle 22:25:16

Oggi sono passato  il distributore  era chiuso  anche self service. Ieri Il mecc  ha messo in due contenitori il gasolio uno più grande e uno più piccolo 5l , mentre parlava dell'acqua nel gasolio  mi indicava il 
contenitore più piccolo . Il mio vicino ieri mi diceva  che  sarebbe andato  al distributore,  non ho altre info. P.s. Il mecc ha aggiunto dopo aver tolto il gasolio inquinato un additivo ? 20€ +filtro gasolio+ 30 di manodopera il proprietario si  è lamentato   
...
Probabilmente ha ricevuto gasolio inquinato, è per quello che è chiuso, digli che ci vada lunedì, magari anche una telefonata alla compagnia non guasta, loro lo sanno se hanno avuto il problema anche perché se non ha scaricato l'intera cisterna il problema è anche su altri impianti.
good office
jordanbullon
13
spike99
spike99
08/07/2012 58
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2018 alle: 12:30:01
Tornando al tema iniziale e a conferma di qualche post precedente aggiungo la mia. Un test di Quattroruote del 2012 asseriva che non ci sono differenze di prestazioni tra carburanti di pompe bianche e brandizzati oltre che rispettare le normative sulla composizione, ma sulle conseguenze alla lunga sui motori non so. Anche Altroconsumo fece un'indagine a Milano e Genova riscontrando per lo più dosi elevate di bio nei gasoli delle pompe bianche ma nei limiti. Ebbene poco tempo fa ebbi modo di parlare con un autotrasportatore di carburanti e mi confermò che questi vengono caricati in raffineria da depositi diversi a seconda che vadano a pompe tradizionali o pompe no logo. Lui stesso  definisce i gasoli delle pompe bianche meno raffinati e con più depositi con possibilita di procurare danni ai motori almeno a quelli piu datati; inoltre mi ha fatto notare che gli autotreni non fanno rifornimento in queste pompe e nemmeno lui stesso lo fa. A questo punto ho scritto ad Altroconsumo chiedendo una indagine più accurata in merito e mi hanno solo risposto che lo faranno. Io continuo a rifornirmi alle pompe no logo ma un po' di timore ora ce l'ho, soprattutto x il gasolio.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12426
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2018 alle: 12:45:59
In risposta al messaggio di spike99 del 17/02/2018 alle 12:30:01

Tornando al tema iniziale e a conferma di qualche post precedente aggiungo la mia. Un test di Quattroruote del 2012 asseriva che non ci sono differenze di prestazioni tra carburanti di pompe bianche e brandizzati oltre che
rispettare le normative sulla composizione, ma sulle conseguenze alla lunga sui motori non so. Anche Altroconsumo fece un'indagine a Milano e Genova riscontrando per lo più dosi elevate di bio nei gasoli delle pompe bianche ma nei limiti. Ebbene poco tempo fa ebbi modo di parlare con un autotrasportatore di carburanti e mi confermò che questi vengono caricati in raffineria da depositi diversi a seconda che vadano a pompe tradizionali o pompe no logo. Lui stesso  definisce i gasoli delle pompe bianche meno raffinati e con più depositi con possibilita di procurare danni ai motori almeno a quelli piu datati; inoltre mi ha fatto notare che gli autotreni non fanno rifornimento in queste pompe e nemmeno lui stesso lo fa. A questo punto ho scritto ad Altroconsumo chiedendo una indagine più accurata in merito e mi hanno solo risposto che lo faranno. Io continuo a rifornirmi alle pompe no logo ma un po' di timore ora ce l'ho, soprattutto x il gasolio.
...
Ho visto parecchi TIR fare rifornimento alle pompe bianche.
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