In risposta al messaggio di breme70 del 23/09/2025 alle 17:33:59Io ho un 7,23 sempre mansardato da 130 cv FIAT. In salita si fatica un poco ma nulla di che. Velocità autostradale mai superato i 100KM/H effettivi 90. Propostomi più volte la mappatura della centralina ma sempre rifiutato.
Sto trattando per un mansardato di 7 m, si tratta di un fiat ducato 2300 di cilindrata con 120 cv. Cosa dite i cavalli sono pochini? breme
In risposta al messaggio di breme70 del 23/09/2025 alle 17:33:59E' una domanda molto soggettiva, ognuno ha le sue esigenze
Sto trattando per un mansardato di 7 m, si tratta di un fiat ducato 2300 di cilindrata con 120 cv. Cosa dite i cavalli sono pochini? breme
In risposta al messaggio di breme70 del 23/09/2025 alle 17:33:59ma di che mezzo si tratta, uno "consistente" o uno un pò "scarso" ?
In risposta al messaggio di breme70 del 23/09/2025 alle 17:33:59Avevo un camion con ptt di 12t e 170 CV
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/09/2025 alle 19:53:17
Avevo un camion con ptt di 12t e 170 CV Praticamente ogni cavallo sopportava 70,5 kg Ogni cavallo di quel camper ne deve sopportare solo 26 Secondo te sono sufficienti? Io non ho mai avuto problemi a muovermi Ma poi, checi dovete fare con sto cavalli, le corse Poi, i cavalli contano poco, il dato più determinante, e che nessuno chiede mai, è la copia, è quella che serve per affrontare le salite più impegnative È inutile avere cavalli, se non hanno forza
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/09/2025 alle 19:53:17Si ma sti Motorini da 2200 cc con 120 cv che coppia vuoi che abbiano. Anche se il Turbo moderno riesce a fare miracoli.
Avevo un camion con ptt di 12t e 170 CV Praticamente ogni cavallo sopportava 70,5 kg Ogni cavallo di quel camper ne deve sopportare solo 26 Secondo te sono sufficienti? Io non ho mai avuto problemi a muovermi Ma poi, checi dovete fare con sto cavalli, le corse Poi, i cavalli contano poco, il dato più determinante, e che nessuno chiede mai, è la copia, è quella che serve per affrontare le salite più impegnative È inutile avere cavalli, se non hanno forza
In risposta al messaggio di breme70 del 23/09/2025 alle 17:33:59Con un 80cv senza servosterzo ho girato ovunque, fatto anche lo Stelvio, ovviamente tutto in prima a 10km/h
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di breme70 del 23/09/2025 alle 17:33:59Di che anno è, perché i 120 cv non mi risultano usati sui camper.
In risposta al messaggio di breme70 del 23/09/2025 alle 17:33:59Secondo me, in un camper, i cavalli non sono mai troppi.
In risposta al messaggio di breme70 del 23/09/2025 alle 17:33:59Buongiorno;
In risposta al messaggio di Anton63 del 23/09/2025 alle 18:40:23Si altra cosa ma chiediamoci quanto durano e che problemi poi hanno motori moderni di bassa cilindrata superpompati a 170 e più CV.
E' una domanda molto soggettiva, ognuno ha le sue esigenze Io ti posso dire che ho avuto per tanti anni un Superbrig con motore Ford 2300 120cv, non era un missile ma non ho mai sofferto neanche su salite impegnative Ovvio che i motori di adesso da 170/200 cv sono un'altra cosa
In risposta al messaggio di oigroig del 24/09/2025 alle 08:31:44Anche io con i precedenti camper, motore da 130 cavalli, sono sempre andato dappertutto.
Buongiorno; IO con 127 cv del 2800 jtd sono sempre andato ovunque. ora se non ci sono 160. cavalli dentro al cofano e cambio automatico non si parte nemmeno. saluti Giorgio
https://it.motor1.com/news/6100...
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/09/2025 alle 11:26:41Io sto pensando di di mettere l'otto cilindri a v dello Scania da 720cv,non si sa mai
Io cercherei di importare questo ~:text=Il%20nuovo%20camper%20compatto%20del%20celebre%20marchio,Professional.%20Airstream%20Rangeline%202023.%20Foto%20di:%20Airstream. come si fa ad avere un camper con meno di 280CV?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/09/2025 alle 12:41:22Susami Sivio.
Io sto pensando di di mettere l'otto cilindri a v dello Scania da 720cv,non si sa mai Mi verrebbe da ridere se non fosse per l'ignoranza di non sapere cosa si ta guidando Qui la maggior parte pensa di guidare il camper comese fosse un macchina Accelerando in sesta per fare un sorpasso o una salita, tanto c'ho i cavalli, dicono Senza immaginare i danni a lungo termine ai sistemi di trasmissione Per poi venire qui a lamentarsi dei vari problemi Ho letto di gente che cambia frizioni ogni 40 Milà km
In risposta al messaggio di salvatore del 24/09/2025 alle 14:15:27Raramente, su qualche falso piano devo scalare in quinta.
Susami Sivio. Non sono un pilota abile ma capisco perfettamente quando il motore e' sotto sforzo. Ti garantisco che in sesta , in autostrada, il mio camper riprende senza esitazioni (sforzi). Aiuta naturalmente la compattezza(semintegrale da 670 centimetri). Raramente, su qualche falso piano devo scalare in quinta. 160 - 180 cavalli non mi sembrano esagerati per un motorhome di 7 metri e mezzo che circola sempre a pieno carico.
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/09/2025 alle 15:14:58Guarderei le curve di coppia e potenza insieme... più che i cavalli...in sè per sè...
Raramente, su qualche falso piano devo scalare in quinta. scalare sarebbe stato un disonore? si scherza, eh... è ovvio che più cavalli/coppia hai, più vai, ma sarà che col passato da motociclista mi sembra normalecercare la marcia giusta indipendentemente da quale sia (con la prima mi sa che supero i 100, e ho i rapporti corti ) e non ho mai capito quelli che guidano come se le marce fino alla penultima servano solo per partire.
In risposta al messaggio di salvatore del 24/09/2025 alle 14:15:27
Susami Sivio. Non sono un pilota abile ma capisco perfettamente quando il motore e' sotto sforzo. Ti garantisco che in sesta , in autostrada, il mio camper riprende senza esitazioni (sforzi). Aiuta naturalmente la compattezza(semintegrale da 670 centimetri). Raramente, su qualche falso piano devo scalare in quinta. 160 - 180 cavalli non mi sembrano esagerati per un motorhome di 7 metri e mezzo che circola sempre a pieno carico.
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/09/2025 alle 16:53:44Guarda, io ho un parente che, in auto, con la prima non fa neanche fare un giro alla ruota, e in città gira con la marcia più alta possibile a regimi da minimo... una sofferenza... fortunatamente ora è passato ad un'auto col cambio automatico... va lo stesso piano, ma almeno è l'auto che decide la marcia giusta
Hai scritto: Raramente, su qualche falso piano devo scalare in quinta. Io ho un Renault Master 2500 cc e 120 cv, cambio 6 marce robotizzato e regolatore di velocità installato post acquisto; la centralina è stata istruitaa non tirar le marce quando deve recuperare la velocità impostata. Di quest'ultima faccenda qualcuno asseriva, su questo forum, che era leggenda metropolitana ma assicuro che non è così: in 18 anni due volte è stata scollegata la batteria motore e per entrambe le volte ho dovuto insegnarli di nuovo come recuperare la velocità impostata. Ma questa è un'altra storia, quasi OT. Viaggiando con il regolatore di velocità impostato a 98 km/h di navigatore (gps, circa 105 di contachilometri), se mi faccio la salita al Gran Sasso sull'A24 lato Teramo, il sistema scende anche in quarta marcia, riducendo la velocità, se con ricordo male, a poco più di 70 km/h (sui 98 impostati). Certamente sarà dovuto alla mia piccola mandria di cavalli (120) ma non trovo disdicevole che in salita si riducano le marce. D'altra parte, non riducendole, si stressano l'albero motore e tutti gli organi di trasmissione: è come andare in bici in salita con il rapporto da pianura: ne soffrono le gambe e la catena. Giovanni
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/09/2025 alle 17:04:09concordo pienamente, il cambio automatico andrebbe reso obbligatorio come atto di compassione per i motori!
Guarda, io ho un parente che, in auto, con la prima non fa neanche fare un giro alla ruota, e in città gira con la marcia più alta possibile a regimi da minimo... una sofferenza... fortunatamente ora è passato ad un'auto col cambio automatico... va lo stesso piano, ma almeno è l'auto che decide la marcia giusta
www.iz4dji.it