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8
breme70
breme70
08/05/2017 16
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 17:33:59
Sto trattando per un mansardato di 7 m, si tratta di un fiat ducato 2300 di cilindrata con 120 cv. Cosa dite i cavalli sono pochini?
 
breme
6
VitoM
VitoM
24/08/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 17:49:39
In risposta al messaggio di breme70 del 23/09/2025 alle 17:33:59

Sto trattando per un mansardato di 7 m, si tratta di un fiat ducato 2300 di cilindrata con 120 cv. Cosa dite i cavalli sono pochini?   breme
Io ho un 7,23 sempre mansardato da 130 cv FIAT. In salita si fatica un poco ma nulla di che. Velocità autostradale mai superato i 100KM/H effettivi 90. Propostomi più volte la mappatura della centralina ma sempre rifiutato.
Vito.M.
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 18:40:23
In risposta al messaggio di breme70 del 23/09/2025 alle 17:33:59

Sto trattando per un mansardato di 7 m, si tratta di un fiat ducato 2300 di cilindrata con 120 cv. Cosa dite i cavalli sono pochini?   breme
E' una domanda molto soggettiva, ognuno ha le sue esigenze
Io ti posso dire che ho avuto per tanti anni un Superbrig con motore Ford 2300 120cv, non era un missile ma non ho mai sofferto neanche su salite impegnative
Ovvio che i motori di adesso da 170/200 cv sono un'altra cosa
Antonello
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 19:29:26
In risposta al messaggio di breme70 del 23/09/2025 alle 17:33:59

Sto trattando per un mansardato di 7 m, si tratta di un fiat ducato 2300 di cilindrata con 120 cv. Cosa dite i cavalli sono pochini?   breme
ma di che mezzo si tratta, uno "consistente" o uno un pò "scarso" ?
Paolo DR
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 19:53:17
In risposta al messaggio di breme70 del 23/09/2025 alle 17:33:59

Sto trattando per un mansardato di 7 m, si tratta di un fiat ducato 2300 di cilindrata con 120 cv. Cosa dite i cavalli sono pochini?   breme
Avevo un camion con ptt di 12t e 170 CV
Praticamente ogni cavallo sopportava  70,5 kg
Ogni cavallo di quel camper ne deve sopportare solo 26
Secondo te sono sufficienti?
Io non ho mai avuto problemi a muovermi
Ma poi, che ci dovete fare con sto cavalli, le corse
Poi, i cavalli contano poco, il dato più determinante, e che nessuno chiede mai, è la copia, è quella che serve per affrontare le salite più impegnative
È inutile avere cavalli, se non hanno forza
 
Silvio
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 23/09/2025 alle: 20:05:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/09/2025 alle 19:53:17

Avevo un camion con ptt di 12t e 170 CV Praticamente ogni cavallo sopportava  70,5 kg Ogni cavallo di quel camper ne deve sopportare solo 26 Secondo te sono sufficienti? Io non ho mai avuto problemi a muovermi Ma poi, che
ci dovete fare con sto cavalli, le corse Poi, i cavalli contano poco, il dato più determinante, e che nessuno chiede mai, è la copia, è quella che serve per affrontare le salite più impegnative È inutile avere cavalli, se non hanno forza  
...

Hai ragione, ma fanno numero... 

Giovanni 
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 22:06:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/09/2025 alle 19:53:17

Avevo un camion con ptt di 12t e 170 CV Praticamente ogni cavallo sopportava  70,5 kg Ogni cavallo di quel camper ne deve sopportare solo 26 Secondo te sono sufficienti? Io non ho mai avuto problemi a muovermi Ma poi, che
ci dovete fare con sto cavalli, le corse Poi, i cavalli contano poco, il dato più determinante, e che nessuno chiede mai, è la copia, è quella che serve per affrontare le salite più impegnative È inutile avere cavalli, se non hanno forza  
...
Si ma sti Motorini da 2200 cc con 120 cv che coppia vuoi che abbiano. Anche se il Turbo moderno riesce a fare miracoli.
Ma la cilindrata e' ancora cilindrata. Percio' un bel 3000 a 4 cilindri e sei a cavallo
Giorgio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 22:20:28
In risposta al messaggio di breme70 del 23/09/2025 alle 17:33:59

Sto trattando per un mansardato di 7 m, si tratta di un fiat ducato 2300 di cilindrata con 120 cv. Cosa dite i cavalli sono pochini?   breme
Con un 80cv senza servosterzo ho girato ovunque, fatto anche lo Stelvio, ovviamente tutto in prima a 10km/h laugh
Ora ho un furgone di 5,90 con 190cv e sono contento di averli. Ovviamente non si usano sempre, ma per esempio fare uno scatto su una ripida strada di montagna per superare tra due curve un trattore o peggio i ciclisti angry,  da molta sicurezza.  I cavalli piu sono e meglio è, si possono usare o no.  Se non ci sono si fa ugualmente e ci si adegua.

Per un uso tranquillo di un camper su strade normali, secondo me i 120cv sono sufficenti e ci si adegua a quanti se ne hanno, sarà il male di dovere usare piu spesso le marce corte e usare i giri alti del motore nelel salite autostradali, l importante è mantenere almeno i 90 per non fare da tappo ai camion, e scalando almeno due marce e andando oltre i 3500 giri ci si riesce bene.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
masivo
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 05:28:57
In risposta al messaggio di breme70 del 23/09/2025 alle 17:33:59

Sto trattando per un mansardato di 7 m, si tratta di un fiat ducato 2300 di cilindrata con 120 cv. Cosa dite i cavalli sono pochini?   breme
Di che anno è, perché i 120 cv non mi risultano usati sui camper.
Cioè, è un 244 jtd 110 cv a 5 marce, o un 250 Mjet 6 marce, forse non 120 ma 130 cv.... il 2300 120 cv mi risulta fosse montato solo sui primi 250 Mjet furgoni autocarro.

Questo perché potrebbero non essere i cv il problema, ma la scarsa frizione dei primi 2300, che poi cavalli e frizione più che sui metri è sul peso che incidono.
Ivo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 06:03:01
In risposta al messaggio di breme70 del 23/09/2025 alle 17:33:59

Sto trattando per un mansardato di 7 m, si tratta di un fiat ducato 2300 di cilindrata con 120 cv. Cosa dite i cavalli sono pochini?   breme
Secondo me, in un camper, i cavalli non sono mai troppi.
E non per correre ma per poter viaggiare sempre con un buon margine.
Ad esempio nei sorpassi.
Va da se' che circolerai sempre al massimo carico consentito.
Il motore ideale, se lo trovi, e' il 3.000 da 160 o da180 cavalli.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 08:31:44
In risposta al messaggio di breme70 del 23/09/2025 alle 17:33:59

Sto trattando per un mansardato di 7 m, si tratta di un fiat ducato 2300 di cilindrata con 120 cv. Cosa dite i cavalli sono pochini?   breme
Buongiorno;

IO con 127 cv del 2800 jtd sono sempre andato ovunque.
ora se non ci sono 160. cavalli dentro al cofano e cambio automatico non si parte nemmeno.

saluti
Giorgio
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 09:38:06
In risposta al messaggio di Anton63 del 23/09/2025 alle 18:40:23

E' una domanda molto soggettiva, ognuno ha le sue esigenze Io ti posso dire che ho avuto per tanti anni un Superbrig con motore Ford 2300 120cv, non era un missile ma non ho mai sofferto neanche su salite impegnative Ovvio che i motori di adesso da 170/200 cv sono un'altra cosa
Si altra cosa ma chiediamoci quanto durano e che problemi poi hanno motori moderni di bassa cilindrata  superpompati a 170 e più CV.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 09:48:01
In risposta al messaggio di oigroig del 24/09/2025 alle 08:31:44

Buongiorno; IO con 127 cv del 2800 jtd sono sempre andato ovunque. ora se non ci sono 160. cavalli dentro al cofano e cambio automatico non si parte nemmeno. saluti Giorgio
Anche io con i precedenti camper, motore da 130 cavalli, sono sempre andato dappertutto.
Quando nel 2010 ho acquistato l' attuale camper, ho scelto casualmente il motore 3.000 da 160 cavalli.
Mai scelta fu piu' azzeccata.smiley
Ho una guida estremamente tranquilla.
Quando trovo le file interminabili di camion, mi metto nello loro scia, quindi a 90 all' ora, anche se potrei arrivare facilmente a 130 all' ora.
E ne avrebbe ancora.
L' utilita' di un motore potente sta nel potersi togliere facilmente da situazioni impegnative, ad esempio in caso di sorpasso.
Un piacere in salita.
Cambio meccanico, naturalmente.wink
Ho avuto modo di provare un moderno 140 cavalli, oltretutto su furgonato, e sono rimasto scioccato.
Nei saliscendi dell' autostrada Adriatica e' impossibile fare un sorpasso.surprise
Se lo montassero ancora sul Ducato, lo comprerei ad occhi chiusi.
Adesso bisogna "accontentarsi" del 180 cavalli, solo con cambio automatico.
Non riesco ancora a convincermi che questo motore costa oltre 8mila in piu' del 140 cavalli
Sono vecchio, lo so, e questi paragoni non andrebbero fatti, ma non immaginavo che un motore potesse costare oltre 16 milioni di vecchie lire in piu' del motore base.surprise
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 11:26:41
Io cercherei di importare questo

https://it.motor1.com/news/6100...


come si fa ad avere un camper con meno di 280CV? laugh
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 12:41:22
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/09/2025 alle 11:26:41

Io cercherei di importare questo ~:text=Il%20nuovo%20camper%20compatto%20del%20celebre%20marchio,Professional.%20Airstream%20Rangeline%202023.%20Foto%20di:%20Airstream. come si fa ad avere un camper con meno di 280CV? 
Io sto pensando di di mettere l'otto cilindri a v dello Scania da 720cv,non si sa mai
Mi verrebbe da ridere se non fosse per l'ignoranza di non sapere cosa si ta guidando
Qui la maggior parte pensa di guidare il camper come se fosse  un macchina 
Accelerando in sesta per fare un sorpasso o una salita, tanto c'ho i cavalli, dicono
Senza immaginare  i danni a lungo termine ai sistemi di trasmissione
Per poi venire qui a lamentarsi dei vari problemi
Ho letto di gente che cambia frizioni ogni 40 Milà kmsurprise

 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 24/09/2025 alle 12:46:14
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 14:15:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/09/2025 alle 12:41:22

Io sto pensando di di mettere l'otto cilindri a v dello Scania da 720cv,non si sa mai Mi verrebbe da ridere se non fosse per l'ignoranza di non sapere cosa si ta guidando Qui la maggior parte pensa di guidare il camper come
se fosse  un macchina  Accelerando in sesta per fare un sorpasso o una salita, tanto c'ho i cavalli, dicono Senza immaginare  i danni a lungo termine ai sistemi di trasmissione Per poi venire qui a lamentarsi dei vari problemi Ho letto di gente che cambia frizioni ogni 40 Milà km  
...
Susami Sivio.
Non sono un pilota abile ma capisco perfettamente quando il motore e' sotto sforzo.
Ti garantisco che in sesta , in autostrada, il mio camper riprende senza esitazioni (sforzi).
Aiuta naturalmente la compattezza (semintegrale da 670 centimetri).
Raramente, su qualche falso piano devo scalare in quinta.
160 - 180 cavalli non mi sembrano esagerati per un motorhome di 7 metri e mezzo che circola sempre a pieno carico.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 15:14:58
In risposta al messaggio di salvatore del 24/09/2025 alle 14:15:27

Susami Sivio. Non sono un pilota abile ma capisco perfettamente quando il motore e' sotto sforzo. Ti garantisco che in sesta , in autostrada, il mio camper riprende senza esitazioni (sforzi). Aiuta naturalmente la compattezza
(semintegrale da 670 centimetri). Raramente, su qualche falso piano devo scalare in quinta. 160 - 180 cavalli non mi sembrano esagerati per un motorhome di 7 metri e mezzo che circola sempre a pieno carico.
...
Raramente, su qualche falso piano devo scalare in quinta.

scalare sarebbe stato un disonore? laugh
si scherza, eh... è ovvio che più cavalli/coppia hai, più vai, ma sarà che col passato da motociclista mi sembra normale cercare la marcia giusta indipendentemente da quale sia (con la prima mi sa che supero i 100, e ho i rapporti corti laugh) e non ho mai capito quelli che guidano come se le marce fino alla penultima servano solo per partire.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 16:47:11
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/09/2025 alle 15:14:58

Raramente, su qualche falso piano devo scalare in quinta. scalare sarebbe stato un disonore?  si scherza, eh... è ovvio che più cavalli/coppia hai, più vai, ma sarà che col passato da motociclista mi sembra normale
cercare la marcia giusta indipendentemente da quale sia (con la prima mi sa che supero i 100, e ho i rapporti corti ) e non ho mai capito quelli che guidano come se le marce fino alla penultima servano solo per partire.
...
Guarderei le curve di  coppia e potenza insieme... più che i cavalli...in sè per sè...
io ho un van, pesante di suo, siamo in 4, andavo su e giù per le montagne austiache senza nessuna difficoltà e "seminavo" senza volerlo un amico con un mansardato leggero leggero col nuovo motore da 140 cv...
io ho il 2.3 con 130 cv e, ad unsarlo bene... non fai da tappo con le macchine. poi, io forse sono uno che tende a correre, specie su curve e tornanti... ma francamente, i fattori da considerare son più ampi, rispetto ai soli cavalli. 
Poi, ruote da 15 o da 16?
Grigno...al suo primo Camper
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 16:53:44
In risposta al messaggio di salvatore del 24/09/2025 alle 14:15:27

Susami Sivio. Non sono un pilota abile ma capisco perfettamente quando il motore e' sotto sforzo. Ti garantisco che in sesta , in autostrada, il mio camper riprende senza esitazioni (sforzi). Aiuta naturalmente la compattezza
(semintegrale da 670 centimetri). Raramente, su qualche falso piano devo scalare in quinta. 160 - 180 cavalli non mi sembrano esagerati per un motorhome di 7 metri e mezzo che circola sempre a pieno carico.
...

Hai scritto:
Raramente, su qualche falso piano devo scalare in quinta.

Io ho un Renault Master 2500 cc e 120 cv, cambio 6 marce robotizzato e regolatore di velocità installato post acquisto; la centralina è stata istruita a non tirar le marce quando deve recuperare la velocità impostata. Di quest'ultima faccenda qualcuno asseriva, su questo forum, che era leggenda metropolitana ma assicuro che non è così: in 18 anni due volte è stata scollegata la batteria motore e per entrambe le volte ho dovuto insegnarli di nuovo come recuperare la velocità impostata. Ma questa è un'altra storia, quasi OT.

Viaggiando con il regolatore di velocità impostato a 98 km/h di navigatore (gps, circa 105 di contachilometri), se mi faccio la salita al Gran Sasso sull'A24 lato Teramo, il sistema scende anche in quarta marcia, riducendo la velocità, se con ricordo male, a poco più di 70 km/h (sui 98 impostati). Certamente sarà dovuto alla mia piccola mandria di cavalli (120) ma non trovo disdicevole che in salita si riducano le marce. D'altra parte, non riducendole, si stressano l'albero motore e tutti gli organi di trasmissione: è come andare in bici in salita con il rapporto da pianura: ne soffrono le gambe e la catena.

Giovanni

 

Modificato da Giovanni il 24/09/2025 alle 16:55:37
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 17:04:09
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/09/2025 alle 16:53:44

Hai scritto: Raramente, su qualche falso piano devo scalare in quinta. Io ho un Renault Master 2500 cc e 120 cv, cambio 6 marce robotizzato e regolatore di velocità installato post acquisto; la centralina è stata istruita
a non tirar le marce quando deve recuperare la velocità impostata. Di quest'ultima faccenda qualcuno asseriva, su questo forum, che era leggenda metropolitana ma assicuro che non è così: in 18 anni due volte è stata scollegata la batteria motore e per entrambe le volte ho dovuto insegnarli di nuovo come recuperare la velocità impostata. Ma questa è un'altra storia, quasi OT. Viaggiando con il regolatore di velocità impostato a 98 km/h di navigatore (gps, circa 105 di contachilometri), se mi faccio la salita al Gran Sasso sull'A24 lato Teramo, il sistema scende anche in quarta marcia, riducendo la velocità, se con ricordo male, a poco più di 70 km/h (sui 98 impostati). Certamente sarà dovuto alla mia piccola mandria di cavalli (120) ma non trovo disdicevole che in salita si riducano le marce. D'altra parte, non riducendole, si stressano l'albero motore e tutti gli organi di trasmissione: è come andare in bici in salita con il rapporto da pianura: ne soffrono le gambe e la catena. Giovanni  
...
Guarda, io ho un parente che, in auto, con la prima non fa neanche fare un giro alla ruota, e in città gira con la marcia più alta possibile a regimi da minimo... una sofferenza... fortunatamente ora è passato ad un'auto col cambio automatico... va lo stesso piano, ma almeno è l'auto che decide la marcia giusta smiley
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 20:09:10
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/09/2025 alle 17:04:09

Guarda, io ho un parente che, in auto, con la prima non fa neanche fare un giro alla ruota, e in città gira con la marcia più alta possibile a regimi da minimo... una sofferenza... fortunatamente ora è passato ad un'auto col cambio automatico... va lo stesso piano, ma almeno è l'auto che decide la marcia giusta 
concordo pienamente, il cambio automatico andrebbe reso obbligatorio come atto di compassione per i motori! laugh

Scherzo ma non del tutto, anche come inquinamento, si eviterebbe di girare con i motori sofferenti giu di giri e che inquinano tanto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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