Inserito il 20/03/2007 alle: 23:25:43
In base al codice del consumo D.Lgs. 206/2005 art. dal 128 al 134 si potrebbe scegliere tra la restituzione della somma pagata o la sostituzione del mezzo, ma è chiaro che il codice non specifica la quantità delle difformità. Io sono indeciso tra la restituzione dei soldi (poi che camper compro? quando me lo consegnano? perdo le offerte che erano in corso a Rimini 2006 e forse le ferie,...) e la sostituzione con un altro mezzo, perchè ho capito dal concessionario che solo da giugno dovrebbero produrre i nuovi Prince con le traverse sotto garage modificate con ingombro ridotto nel gavone e poi per via del peso. Io l'ho pesato con serbatoio gasolio pieno, bombole gas quasi piene e circa 150 kg (esagero) tra pannello solare, veranda, inverter, cunei, detersivi,... ma privo dei 5 passeggeri e dell'acqua ed era 3400kg.
Nella massa in ordine di marcia dovrebbero essere conteggiati serbatoi acqua e gasolio e bombole gas all'80% con il conducente di 70 kg. Quindi se omologato per 5, bisogna aggiungere altri 70kg x 4= 280 kg più qualche straccio di vestiti.Mi è stato proposto di omologarlo per 4, ma non voglio visto che ho scelto il Prince con Ducato 2300 anche perchè era per 5 contro i 4 del 3000. E poi mi chiedo, ma come posso circolare se devono ancora decidere come omologarlo???
In merito all'acconto del 10% non so se è inteso come caparra e quindi, in caso di rinuncia, si perde la cifra; meglio dare un'occhiata in internet in qualche sito specifico.
Il problema peso dovrebbe essere per i Prince 37, 46 e 57, ma la questione è che contrattualmente la nostra controparte non è Elnagh, ma il concessionario dove abbiamo comprato il camper, visto che abbiamo firmato il contratto con lui, e quindi qualsiasi richiesta va inviata al singolo concessionario, il che significa trattativa privata (sostituzione con altro camper di diversa marca venduta, ecc...).
Io non riesco a contattare l'Elnagh, ma è meglio conferire con il concessionario, perchè il nostro referente è lui; infatti il mio è un po' preoccupato, ma mai come me.
Scusate per le mie inserzioni prolisse, ma l'argomento non mi fa dormire.