CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rimappato transit ex 74kw

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
23 20 647
21
le petit vagabond
le petit vag...
14/01/2004 125
Inserito il 27/10/2010 alle: 16:03:16
secondo te dove è meglio sapere la reale pressione?cosi per poter attaccare il tubicino per il manometro.grazie giorgio
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 27/10/2010 alle: 18:14:46
quote:Risposta al messaggio di le petit vagabond inserito in data 27/10/2010  16:03:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono importanti entrambe: quando ho fatto le prove, le tarature e la mappa della centralina ho preso il valore nel collettore perche' volevo capire quanta pressione avevo in modo da poter ritarare l'iniezione di conseguenza...prima pero' avevo preso anche i valori direttamente sulla turbina per vedere il valore massimo. Fossi in te, se e' solo per vedere a che valore hai la pressione o non hai problemi di mappature o settaggi dell' iniezione prenderei il valore sulla turbina almeno tieni sotto controllo il valore reale di pressione così da non esagerare. Tieni presente pero' che se alzi la pressione per fuga d'aria sei costretto a prendere la misurazione sul collettore di aspirazione e non sul tubicino della turbina (dove va attaccata la fuga d'aria) poiche' la fuga d'aria ed il tubicino del manometro vanno in conflitto non facendo funzionare il giochino della fuga d'aria oltre a non dare un valore corretto di pressione (non so se mi sono spiegato) Ciao Luca
21
le petit vagabond
le petit vag...
14/01/2004 125
Inserito il 27/10/2010 alle: 20:42:45
grazie luca per le info,un ultima cosa ,visto che non ho il contagiri mi puoi spiegare come montarlo,dove devo attaccarmi,grazie. PS. dopo tutte queste domande sono in debito di un pranzo ,se capiti da queste parti zona tra lodi e milano, c è un posticino che si chiama TRATTORI DEGLI AMICI a GRADELLA (un borgo dicono tra i piu belli d'italia) cosi riporta la scritta appena entri. giorgio
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 27/10/2010 alle: 22:20:48
quote:Risposta al messaggio di le petit vagabond inserito in data 27/10/2010  20:42:45 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> per il contagiri ti rispondo io: ti consiglio di cercare su ebay.de tacho kombiinstrument ford transit dipende comunque dall'anno del camper, e se hai il tachimetro elettronico o a filo. potrebbe essere questo a cavo?

http://cgi.ebay.de/Tacho-Kombii...

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
le petit vagabond
le petit vag...
14/01/2004 125
Inserito il 28/10/2010 alle: 07:36:33
l'anno del camper è del 2000,la mia intenzzione era di aggiungere uno piccolo da affiancare al manometro della pressione. saluti giorgio
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 28/10/2010 alle: 19:53:25
allora quello che ti serve e' questo:

http://cgi.ebay.de/Tacho-Kombii...

mi raccomando non prendere quello del 2001 perche' non va bene anche se identico (lo riconosci perche' il contagiri non ha lo sfondo verde). il rullino del contakm lo puoi togliere e mettere il tuo . Non capisco perche' vuoi mettere un contagiri a parte visto che con questo non devi fare altro che togliere il vecchio e mettere il nuovo, senza sbattimenti vari e il risultato e' assicurato[;)] Per luca19: ho deciso di mettere la prex turbina a 1,2 fissi. pensi che vada bene per il mio motore (rimappa,intercooler )o rischio di fare danni? originale e' circa 0,7. E' meglio per fuga d'aria o con la carica della molla wastegate?
21
le petit vagabond
le petit vag...
14/01/2004 125
Inserito il 29/10/2010 alle: 08:05:48
ho un amico che riesce a darmeli usati tolti da una macchina,spero che vadano bene,il problema e non sò come collega il contagiri.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 29/10/2010 alle: 09:23:49
Il segnale va preso dal D+ dell'alternatore, poi il + e il - per il funzionamento complessivo. Cordiali saluti. Max.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 29/10/2010 alle: 11:07:19
quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 28/10/2010  19:53:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 1.2bar va benissimo, ne' troppa ne troppo poca. Per "come" portarla a 1,2 bar io opterei per una soluzione mista ovvero caricando la molla porti la pressione da 0,7 a 1bar dopodiche' gli 0,2-0.3 in piu' li tiri fuori per fuga d'aria. Caricare la molla della wastegate servira' per dare un po' piu' di "cattiveria" nell' erogazione(un minimo di calcio bel cuxo per capirsi, anche se su un diesel dove il turbo comincia a spingere a poco piu' del minimo parlare di calcio nel cuxo e' un'utopia) mentre utilizzando la fuga d'aria riesci a guadagnare quegli 0,2bar di pressione in piu' che fanno la differenza senza pero' rischiare col tempo di sfondare il polmoncino della wastegate. Purtroppo infatti le wastegate originali sono a membrana e non a pistone come quelle "serie" per cui aumentando la pressione oltre certi limiti si da' maggior sforzo alla membrana che col tempo si rompe...l'uso della fuga d'aria invece fa sì che anche se la pressione sale lo sforzo per far vincere la forza della molla della wastegate sia sempre lo stesso che si ha alla pressione di partenza(ecco perche' con la fuga d'aria si ha meno cattiveria nell' erogazione)[;)] Un saluto Luca
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 04/11/2010 alle: 16:16:43
domanda curiosona: Ma cosa succede se su questo mezzo si alza solo la pressione della turbina diciamo di un 0.2, senza rimappa ovviamente? La centralina, fino ad un certo limite, non dovrebbe compensare autonomamente l'iniezione del gasolio ?

Modificato da Rattapruscé il 04/11/2010 alle 16:18:10
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 04/11/2010 alle: 17:38:26
A me non succedeva proprio niente, ma il mio penso che era un caso a parte. Io chiamavo la mia pompa "la bisbetica" perchè aveva un comportamento molto capriccioso e incostante. Prima della sua sostituzione ho effettuato diverse prove in successione: Chiusura EGR, inserimento intercooler, aumento pressione della turbina. Tranne che per la chiusura della EGR tutte le altre prove non hanno sortito effetti, perchè la erogazione del gasolio era insufficiente. Un dato: la pressione non si alzava oltre il valore di 0,6 - 0,7 ma solo se il motore era già verso i 3.000 giri, mentre sotto questo valore non andava mai oltre il 0,4 - 0,5 Bar. Cordiali saluti. Max.
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 04/11/2010 alle: 17:51:48
Grazie per le informazioni. Presumo che poi hai cambiato la pompa. Il tutto lo hai provato senza rimappa giusto? La chiusura della EGR è stata percettibile?
15
giusfly1
giusfly1
27/09/2010 13
Inserito il 04/11/2010 alle: 20:28:10
ciaoa tutti io nel mio ducato 2.8 jtd (adria win)ho fatto fare tempo fa una rimappa di cui purtroppo non conosco i valori (ho il vecchio file e il nuovo su CD):coppia e potenza sono aumentate considerevolmente. voledo aumentare la prex turbo,ho creato una presa di pressione nel tratto di manicotto metallico subito prima di quello di gomma che va al collettore di aspirazione, subito dopo l'intercooler per capirsi. il valore massimo a regimi intermedi si attesta esattamente su 1.2, mentre agli alti si abbassa leggermente, diciamo a 1.1. cosa ne pensate? una regolata (diciamo fino a 1.5bar)all'astina della waste sarebbe consigliabile?
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 04/11/2010 alle: 21:16:40
quote:Risposta al messaggio di giusfly1 inserito in data 04/11/2010  20:28:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un altro esempio che la mappa va affiancata all' aumento di pressione turbo[;)][;)][;)], soprattutto sul 2.8jtd 127cv. Finalmente un rimappatore/preparatore serio che sa come si lavora su un mezzo che non ha la gestione elettronica del turbo senza riempirlo di gasolio! Se il valore e' 1,2 di picco e 1.1 stabile lascialo così che e' perfetto...tutt'al piu' alza tutto di 0.1bar, al max portala a 1,3bar costante attraverso fuga d'aria...gli dai il picco a 1,4 per mettersi costante a 1,3. Non guadagni chissa' che, pero' male non fa e lo senti un po' piu' pieno. Non andare oltre la soglia indicata perche' se chi ti ha rimappato non ha modificato i valori limite del map oltre 1,35bar(costanti) ti accende la spia iniezione, e dopo un po' ti va in recovery. Al limite potresti fare come ho fatto io, ovvero tieni i valori costanti come quelli che hai ora e sfrutti la fuga d'aria per l'overboost manuale...in pratica prima del gigler che regola la fuga d'aria ci metti un'elettrovalvola sotto rele' comandata da un interruttore che metterai in abitacolo. In questo modo avrai la tua pressione normale per l'utilizzo normale che si fa del mezzo e poi avrai il picco con pressione a 1,4/1,5bar (a seconda di come la vuoi regolare) per quando hai realmente necessita' di maggior coppia[;)][;)][;)] e che userai in piccole dosi poiche' come gia' detto senza modificare i parametri di mappa del map o senza mettere un modulo map/resistenza sul filo del map dopo un po' che giri con la pressione alta va in protezione. A proposito, se non l'hai gia' messo, sostituisci il filtro aria con un K&N... non fa i miracoli, ma ai bassi aiuta riducendo il turbolag e rendendo il mezzo piu' pronto. Un saluto Luca PS: se vuoi sapere come, dove, quanto e cosa hanno toccato nella mappa mandami per mail l'ori e la mod che le confronto e te lo dico (mi basta anche solo la mod, tanto al 99% con tutti i 2.8jtd che ho fatto ho gia' l'ori in bancadati...senno' al limite me la ricavo dagli altri file che ho[:D][:D][;)][;)]). Ri-ciao Luca

Modificato da Luca19 il 04/11/2010 alle 21:23:36
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 04/11/2010 alle: 21:43:25
quindi? ansimavo attendendo l'arrivo di Luca che rispondesse anche al mio post ?! invece ha risposto solo all'ultimo? ... naaaaaaa[:D][:D][:D][:D][:D]
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 04/11/2010 alle: 23:41:11
quote:Risposta al messaggio di DinoRE inserito in data 04/11/2010  17:51:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma non ti ho potuto rispondere prima. Si ho cambiato la pompa con una Bosch meccanica. Avevo tentato di far rimappare la pompa da un emerito che mi ha solo illuso, ma il risultato non è stato per niente soddisfacente. Attenzione che la rimappa che hanno tentato alla mia pompa non ha niente da condividere con quella che oggi viene proposta qui sul COL. Se la rimappa che oggi si effettua la avessi avuta 5 anni fa forse a sostituire la pompa ci avrei pensato un pò. La chiusura della EGR ha portato un lieve miglioramento ma non quello che mi sarei aspettato come resa complessiva dal motore. Solo con la pompa sostituita ho ritrovato il gusto di guidare. Cordiali saluti. Max.
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 05/11/2010 alle: 08:57:11
Grazie Max[:)] In sostanza però mi vedo costretto a ribadire quanto chiesto: In condizioni "standard" (transit 74kw, pompa Lucas funzionante, nessuna rimappa) sortirà qualche effetto aumentare la prex del turbo ? Grazie[:D]
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 05/11/2010 alle: 09:03:12
Forse sono stato prolisso e sono andato fuori tema. La risposta secca è no, almeno penso che sia no perchè non può esserci nessun miglioramento sull'aumento della pressione della turbina se non è, in parallelo, seguito da un aumento della erogazione del gasolio. I due valori vanno appaiati e paralleli. Per cui se la centralina non riesce ad aumentare la portata del gasolio non ottieni risultati. In effetti io avevo più volte aumentato la pressione, nel senso di dare dei giri al polmoncino del limitatore, ma il manometro era sempre inesorabilmente fermo ai valori precedenti. Spero che sia stato chiaro. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 05/11/2010 alle 09:13:00
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 05/11/2010 alle: 09:45:15
Può darsi che si può ovviare alla staticità della pressione con l'aumento tramite "sfiato", il dubbio che ho è relativo alla portata del gasolio così come è in origine: è precisa per i 0,6 bar originali oppure con la stessa portata si può arrivare anche ad esempio a 0,8 bar? Nel tuo caso non sò se la prex non si alzava per problemi della pompa o se è così normalmente... Grazie ancora Max (alla fine ti offro un aperitivo... urca però li giù quando ci arrivo?[:D])
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 05/11/2010 alle: 09:53:15
No, no sortira' effetti eccome l'aumento di pressione turbo anche solo con la mappa originale! Provare per credere! Dare pressione turbo senza ridare combustibile e' un'operazione che si puo' fare solo sui diesel poiche' con questi motori non c'e' problema di smagrimenti...il diesel come gia' detto altre volte e' un motore "ad aria" dove il gasolio in sostanza (poi in pratica e' un po' diverso come potremo vedere piu' avanti) serve per "scarldare l'ambiente" e far sì che l'aria si accenda (e' detto in maniera mooolto grossolana per far capire meglio [;)]). Il principio del motore diesel e': a parita' di gasolio piu' aria mangio e piu' vado, per cui piu' aumento la pressione turbo e/o la portata della turbina(sostituendola) e in teoria piu' va. C'e' da dire pero' che visto che metto dentro piu' aria se mantengo costante il valore di gasolio non riusciro' a far avvenire delle accensioni tali da dare il massimo che si potrebbe ottenere con pari valore di pressione e una quantita' di gasolio maggiore. Se non do gasolio e' come se sfruttassi l'aumento di pressione turbo solo al 50-60%...ottengo comunque ottimi risultati senza pero' sfruttare al 100% quello che mi si offre.[;)] Sui benzina invece e' diverso: aumentando solo la pressione turbo si va incontro a smagrimenti e detonazioni (o autoaccensioni) che diventano dannose per pistoni cilindri e quant'altro. Per cui alza pure la pressione mettendola a circa 1bar, soglia oltre la quale se non ricordo male il transit con la lucas va in recovery e divertiti...appena puoi pero' rimappa che diventa tuttta un'altra cosa[;)] Un saluto Luca PS: sull'EGR ti hanno gia' risposto gli altri che col transit hanno piu' esperienza di me.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link