quote:Risposta al messaggio di le petit vagabond inserito in data 27/10/2010 16:03:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono importanti entrambe: quando ho fatto le prove, le tarature e la mappa della centralina ho preso il valore nel collettore perche' volevo capire quanta pressione avevo in modo da poter ritarare l'iniezione di conseguenza...prima pero' avevo preso anche i valori direttamente sulla turbina per vedere il valore massimo. Fossi in te, se e' solo per vedere a che valore hai la pressione o non hai problemi di mappature o settaggi dell' iniezione prenderei il valore sulla turbina almeno tieni sotto controllo il valore reale di pressione così da non esagerare. Tieni presente pero' che se alzi la pressione per fuga d'aria sei costretto a prendere la misurazione sul collettore di aspirazione e non sul tubicino della turbina (dove va attaccata la fuga d'aria) poiche' la fuga d'aria ed il tubicino del manometro vanno in conflitto non facendo funzionare il giochino della fuga d'aria oltre a non dare un valore corretto di pressione (non so se mi sono spiegato) Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di le petit vagabond inserito in data 27/10/2010 20:42:45 (> per il contagiri ti rispondo io: ti consiglio di cercare su ebay.de tacho kombiinstrument ford transit dipende comunque dall'anno del camper, e se hai il tachimetro elettronico o a filo. potrebbe essere questo a cavo?Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://cgi.ebay.de/Tacho-Kombii...
http://cgi.ebay.de/Tacho-Kombii...
mi raccomando non prendere quello del 2001 perche' non va bene anche se identico (lo riconosci perche' il contagiri non ha lo sfondo verde). il rullino del contakm lo puoi togliere e mettere il tuo . Non capisco perche' vuoi mettere un contagiri a parte visto che con questo non devi fare altro che togliere il vecchio e mettere il nuovo, senza sbattimenti vari e il risultato e' assicurato[;)] Per luca19: ho deciso di mettere la prex turbina a 1,2 fissi. pensi che vada bene per il mio motore (rimappa,intercooler )o rischio di fare danni? originale e' circa 0,7. E' meglio per fuga d'aria o con la carica della molla wastegate?quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 28/10/2010 19:53:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1.2bar va benissimo, ne' troppa ne troppo poca. Per "come" portarla a 1,2 bar io opterei per una soluzione mista ovvero caricando la molla porti la pressione da 0,7 a 1bar dopodiche' gli 0,2-0.3 in piu' li tiri fuori per fuga d'aria. Caricare la molla della wastegate servira' per dare un po' piu' di "cattiveria" nell' erogazione(un minimo di calcio bel cuxo per capirsi, anche se su un diesel dove il turbo comincia a spingere a poco piu' del minimo parlare di calcio nel cuxo e' un'utopia) mentre utilizzando la fuga d'aria riesci a guadagnare quegli 0,2bar di pressione in piu' che fanno la differenza senza pero' rischiare col tempo di sfondare il polmoncino della wastegate. Purtroppo infatti le wastegate originali sono a membrana e non a pistone come quelle "serie" per cui aumentando la pressione oltre certi limiti si da' maggior sforzo alla membrana che col tempo si rompe...l'uso della fuga d'aria invece fa sì che anche se la pressione sale lo sforzo per far vincere la forza della molla della wastegate sia sempre lo stesso che si ha alla pressione di partenza(ecco perche' con la fuga d'aria si ha meno cattiveria nell' erogazione)[;)] Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di giusfly1 inserito in data 04/11/2010 20:28:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un altro esempio che la mappa va affiancata all' aumento di pressione turbo[;)][;)][;)], soprattutto sul 2.8jtd 127cv. Finalmente un rimappatore/preparatore serio che sa come si lavora su un mezzo che non ha la gestione elettronica del turbo senza riempirlo di gasolio! Se il valore e' 1,2 di picco e 1.1 stabile lascialo così che e' perfetto...tutt'al piu' alza tutto di 0.1bar, al max portala a 1,3bar costante attraverso fuga d'aria...gli dai il picco a 1,4 per mettersi costante a 1,3. Non guadagni chissa' che, pero' male non fa e lo senti un po' piu' pieno. Non andare oltre la soglia indicata perche' se chi ti ha rimappato non ha modificato i valori limite del map oltre 1,35bar(costanti) ti accende la spia iniezione, e dopo un po' ti va in recovery. Al limite potresti fare come ho fatto io, ovvero tieni i valori costanti come quelli che hai ora e sfrutti la fuga d'aria per l'overboost manuale...in pratica prima del gigler che regola la fuga d'aria ci metti un'elettrovalvola sotto rele' comandata da un interruttore che metterai in abitacolo. In questo modo avrai la tua pressione normale per l'utilizzo normale che si fa del mezzo e poi avrai il picco con pressione a 1,4/1,5bar (a seconda di come la vuoi regolare) per quando hai realmente necessita' di maggior coppia[;)][;)][;)] e che userai in piccole dosi poiche' come gia' detto senza modificare i parametri di mappa del map o senza mettere un modulo map/resistenza sul filo del map dopo un po' che giri con la pressione alta va in protezione. A proposito, se non l'hai gia' messo, sostituisci il filtro aria con un K&N... non fa i miracoli, ma ai bassi aiuta riducendo il turbolag e rendendo il mezzo piu' pronto. Un saluto Luca PS: se vuoi sapere come, dove, quanto e cosa hanno toccato nella mappa mandami per mail l'ori e la mod che le confronto e te lo dico (mi basta anche solo la mod, tanto al 99% con tutti i 2.8jtd che ho fatto ho gia' l'ori in bancadati...senno' al limite me la ricavo dagli altri file che ho[:D][:D][;)][;)]). Ri-ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di DinoRE inserito in data 04/11/2010 17:51:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma non ti ho potuto rispondere prima. Si ho cambiato la pompa con una Bosch meccanica. Avevo tentato di far rimappare la pompa da un emerito che mi ha solo illuso, ma il risultato non è stato per niente soddisfacente. Attenzione che la rimappa che hanno tentato alla mia pompa non ha niente da condividere con quella che oggi viene proposta qui sul COL. Se la rimappa che oggi si effettua la avessi avuta 5 anni fa forse a sostituire la pompa ci avrei pensato un pò. La chiusura della EGR ha portato un lieve miglioramento ma non quello che mi sarei aspettato come resa complessiva dal motore. Solo con la pompa sostituita ho ritrovato il gusto di guidare. Cordiali saluti. Max.