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Rimappatura centralina Fiat 2300 150cv

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19
laurarem
laurarem
26/02/2006 98
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 20:13:36
Buongiorno ho un motorhome 2300 150 cv euro 5 ,chiedo lumi a chi si intende di meccanica o ha già fatto modifica alla centralina, se è consigliabile fare rimappare la centralina per aumentare i cv sino a 170/180 cv per avere più potenza nelle salite in montagna , si ottengono dei benefici reali in termine di potenza e consumi ? la meccanica del motore freni frizione  ecc..ecc.. sopporta tale modifica?quanto potrebbe costare ? grazie Vittorio
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 20:22:28
In risposta al messaggio di laurarem del 25/02/2023 alle 20:13:36

Buongiorno ho un motorhome 2300 150 cv euro 5 ,chiedo lumi a chi si intende di meccanica o ha già fatto modifica alla centralina, se è consigliabile fare rimappare la centralina per aumentare i cv sino a 170/180 cv per
avere più potenza nelle salite in montagna , si ottengono dei benefici reali in termine di potenza e consumi ? la meccanica del motore freni frizione  ecc..ecc.. sopporta tale modifica?quanto potrebbe costare ? grazie Vittorio
...
...scalare marcia no ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 20:37:38
In risposta al messaggio di laurarem del 25/02/2023 alle 20:13:36

Buongiorno ho un motorhome 2300 150 cv euro 5 ,chiedo lumi a chi si intende di meccanica o ha già fatto modifica alla centralina, se è consigliabile fare rimappare la centralina per aumentare i cv sino a 170/180 cv per
avere più potenza nelle salite in montagna , si ottengono dei benefici reali in termine di potenza e consumi ? la meccanica del motore freni frizione  ecc..ecc.. sopporta tale modifica?quanto potrebbe costare ? grazie Vittorio
...
Ma perché limitarsi a 180 cv? dato che ci sei fanne mettere 250
Ma volete capire che un camper è come un camion e non come una macchina? 
A parte l'illegalità della cosa, la trasmissione risulterebbe troppo stressata con immaginabili conseguenze
Silvio
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 20:58:07
Online trovi anche centraline aggiuntive con varie mappature che puoi usare al bisogno...
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 22:06:05
In risposta al messaggio di laurarem del 25/02/2023 alle 20:13:36

Buongiorno ho un motorhome 2300 150 cv euro 5 ,chiedo lumi a chi si intende di meccanica o ha già fatto modifica alla centralina, se è consigliabile fare rimappare la centralina per aumentare i cv sino a 170/180 cv per
avere più potenza nelle salite in montagna , si ottengono dei benefici reali in termine di potenza e consumi ? la meccanica del motore freni frizione  ecc..ecc.. sopporta tale modifica?quanto potrebbe costare ? grazie Vittorio
...
Di principio sono contrario a ogni modifica prevista dal costruttore che in fase progettuale a dimensionato tutti gli organi meccanici in funzione della potenza/coppia erogata dal motore.
Già 150 cv sono esuberanti per un veicolo ricreazionale e per l’uso che se ne fa
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Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 22:12:36
I famigerati moduli aggiuntivi sono degli spacca motori, perché ingannano i sensori presenti. 

La mappatura andrebbe fatta a banco, esistono comunque buoni programmatori che offrono prodotti standard.

Comunque sia non è pratica consentita nell'utilizzo stradale, se non ben fatta dannosa, oltre a ciò 20/30 cv non sono facilmente ottenibili.

Io ho un semintegrale da 7.45 che pesa in uso circa 3550/70 kg con un FIAT 140 CV €6 D temp, in montagna consente una andatura dignitoso, il problema sono le curve casomai.
In autostrada in salute stile Cisa si usa un po' la quinta, anche per fare girare il motore un po' più allegro e i 100 km/h sono alla portata, anche qualcosa di più. Ovviamente il 3000/160 che avevo prima, tra l'altro anche su un mezzo più corto era più prestazionale.
Aldo 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 11:51:23
Il motore del tuo camper esiste anche in versione 177 CV, sempre con cilindrata 2300. Però quando è stato realizzato il 2.3 da 177 CV hanno ridimensionato i punti di maggiore usura, in quanto è stato valutato che la maggior potenza ne avrebbe determinato l'usura precoce. In più, su quel motore, sono stati montati frizione e cambio del precedente 3000. Sul 150 mi risulta che solo parzialmente la trasmissione sia stata adeguata, solo successivamente è stata fatta la stessa modifica. Quindi, a  mio avviso, non conviene apportare modifiche alla mappatura per aumentare la potenza del motore perchè il rischio è proprio quello di determinare maggiori usure agli organi che i progettisti hanno ridisegnato quando hanno deciso di aumentare la potenza del 2.3 a 177 CV. 
Sarebbe, inoltre, da capire se ne senti realmente la necessità o se è più un'ambizione. Considera che entrambi i motori esprimono la massima potenza al massimo regime consentito e dubito che tu marci in quelle condizioni. Le curve di coppia dei 2 motori non sono così dissimili, quindi sarebbe eventualmente da capire se viene offerta una mappatura con curva di coppia diversa, più piatta ed elevata. Normalmente il 2,3 da 150 CV euro 5 è un motore che va benissimo e non soffre di scarsa potenza.
I freni non vengono in alcun modo influenzati dalla eventuale rimappatura. La frizione potrebbe soffrirne perchè dimensionata per una potenza inferiore. Mappature ne esistono da 300 a 1000 euro ed anche di più.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 13:53:05
...se uno pensa di risparmiare viaggia in sesta al minimo dei giri ma in salita o accelera o scala marcia
tenendo sempre e comunque in" tiro " il motore 
Sopratutto il voler risparmiare gasolio è restare a casa
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 26/02/2023 alle 14:07:28
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 14:01:30
In risposta al messaggio di laurarem del 25/02/2023 alle 20:13:36

Buongiorno ho un motorhome 2300 150 cv euro 5 ,chiedo lumi a chi si intende di meccanica o ha già fatto modifica alla centralina, se è consigliabile fare rimappare la centralina per aumentare i cv sino a 170/180 cv per
avere più potenza nelle salite in montagna , si ottengono dei benefici reali in termine di potenza e consumi ? la meccanica del motore freni frizione  ecc..ecc.. sopporta tale modifica?quanto potrebbe costare ? grazie Vittorio
...
Ti dico solo che, per avere un 177cv in alternativa al 140cv, Fiat chiede un esborso di circa una decina di migliaia di Euro.
Con 400/500€ trovi un buon professionista pche ti rifà la mappatura per bene, entrando nel software della tua attuale centralina, ti può tranquillamente portare i 150cv a180cv. 
Quindi, perché Fiat per lo stesso risultato, ti chiede 9500€ in più,che è esagerato lo comprendo, ma da qualche parte saranno stati pur spesi. 
Vedi tu. 
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 14:23:06
In risposta al messaggio di laurarem del 25/02/2023 alle 20:13:36

Buongiorno ho un motorhome 2300 150 cv euro 5 ,chiedo lumi a chi si intende di meccanica o ha già fatto modifica alla centralina, se è consigliabile fare rimappare la centralina per aumentare i cv sino a 170/180 cv per
avere più potenza nelle salite in montagna , si ottengono dei benefici reali in termine di potenza e consumi ? la meccanica del motore freni frizione  ecc..ecc.. sopporta tale modifica?quanto potrebbe costare ? grazie Vittorio
...
Quel powertrain (Euro 5) ha il cambio a 2 alberi e non 3 alberi (adottato sui modelli dal 2014 o 2015 in poi); frizione adottata anche sul 130 CV... Lato trasmissione è già al limite.
Lato motore si può anche cercare di avere qualcosa (poco) in più ma per me non ne vale la candela.
Per avere dei benefici sui consumi (e indirettamente sulle prestazioni) dovresti fare interventi più invasivi e comunque illegali...
Solitamente una mappatura fatta a dovere con 3-400€ la si fa se uno la vuole proprio fare.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 149
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 13:38:15
Secondo me più che di cavalleria aggiuntiva i nostri mezzi necessitano di una coppia "spalmata" su un  numero di giri più esteso.
La taratura dell'erogazione di coppia sui furgoni di serie non è fatta per girare con 3500KG per tutta la vita del mezzo.... Di fatto un veicolo ricreazionale è utilizzato così.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 14:36:13
In risposta al messaggio di PaoloN del 27/02/2023 alle 13:38:15

Secondo me più che di cavalleria aggiuntiva i nostri mezzi necessitano di una coppia spalmata su un  numero di giri più esteso. La taratura dell'erogazione di coppia sui furgoni di serie non è fatta per girare con 3500KG per tutta la vita del mezzo.... Di fatto un veicolo ricreazionale è utilizzato così.
Il problema è che il cambio è progettato per quella coppia, se la aumenti rischi di schiantarlo, solo dopo che hanno tolto il 3000cc ha spostato i sui cambi sui 2300cc, bisogna prima verificare che cambio hai sotto.
Se il 2300cc è 177cv allora è quello dell'ex 3000cc. 
Roberto 
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63170
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Inserito il 27/02/2023 alle: 17:00:59
Ho un 2.3 con 140 cv e vengo da un 3000 con 180 cv, inizialmente lo ritenevo fermo abituato a mettere la sesta e andare, dopo 9000 km ho capito che le marce sono fatte per essere usate è da allora il camper va che è una meraviglia (anche se non può essere paragonato al 3000)
Ho provato il 2.3 con 180 cavalli, rispetto al 3000 è fermo 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 17:37:51
Ognuno ha le sue esperienze e le sue convinzioni e lungi da me il volerle contestare. Porto, su questo tema, solo la mia impressione. Io avevo un semintegrale Iveco con il 3000-160 CV ed era sicuramente un bell'andare. Ora ho un integrale con il 2,3 da 177 cv . Il peso dei 2 camper è equivalente,, l'integrale pesa forse 50 kg in più. Fatta salva la prima, che sull'Iveco era estremamente corta mentre sul Ducato , grazie anche alle ruote da 16" su telaio light, è un po' lunga, non trovo il 2,3 fermo, solo che se si vuole più ripresa va tenuto più allegro. L'Iveco a 100 km/h faceva 2700 giri, questo a 100 km/h non arriva a 2000. Ma se cali dalla 6° alla 5° io non trovo differenze in accelerazione. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 27/02/2023 alle 17:38:46
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 18:10:34
In risposta al messaggio di Grinza del 27/02/2023 alle 17:00:59

Ho un 2.3 con 140 cv e vengo da un 3000 con 180 cv, inizialmente lo ritenevo fermo abituato a mettere la sesta e andare, dopo 9000 km ho capito che le marce sono fatte per essere usate è da allora il camper va che è una meraviglia (anche se non può essere paragonato al 3000) Ho provato il 2.3 con 180 cavalli, rispetto al 3000 è fermo 
Ho provato il 2.3 con 180 cavalli, rispetto al 3000 è fermo

Bhooom!laugh Sempre pronto al confronto ( non con un 3000, rimappato da 220 cv. però ) anche in salita!

Questo non vuol dire che sia d'accordo sulla rimappatura che secondo me rimane una cosa illegale!
Ciao
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 18:35:15
In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/02/2023 alle 18:10:34

Ho provato il 2.3 con 180 cavalli, rispetto al 3000 è fermo Bhooom! Sempre pronto al confronto ( non con un 3000, rimappato da 220 cv. però ) anche in salita! Questo non vuol dire che sia d'accordo sulla rimappatura che secondo me rimane una cosa illegale!
Eppure la mia percezione era quella, io li ho provati entrambi ed il 2300 sembra un somaro anche se i livelli di coppia ricordo fossero migliori sul 2300, poi ovviamente poteva essere altro che influiva, come i pesi…
Il confronto non si può fare perché non ce l’ho più 

Te li hai provati entrambi?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 27/02/2023 alle 18:36:36
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 19:01:26
In risposta al messaggio di Grinza del 27/02/2023 alle 18:35:15

Eppure la mia percezione era quella, io li ho provati entrambi ed il 2300 sembra un somaro anche se i livelli di coppia ricordo fossero migliori sul 2300, poi ovviamente poteva essere altro che influiva, come i pesi… Il confronto non si può fare perché non ce l’ho più  Te li hai provati entrambi?
Te li hai provati entrambi?

No, ma mi sembra impossibile che con 9 marce e 50 nm in più il mio Ducato possa sembrare fermo!angelwink
Ciao
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 19:18:45
In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/02/2023 alle 19:01:26

Te li hai provati entrambi? No, ma mi sembra impossibile che con 9 marce e 50 nm in più il mio Ducato possa sembrare fermo!
La curva della coppia del 3000 fa notare che già a 1100-1200 giri aveva più coppia... Poi che il 2300 con 9 rapporti sopperisca a quella mancanza di coppia in basso ci sta visto lo spread-ratio maggiore rispetto a un 6 rapporti.
I 50 Nm in non si hanno così in basso e poi per un regime molto limitato
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 08:41:52
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/02/2023 alle 19:18:45

La curva della coppia del 3000 fa notare che già a 1100-1200 giri aveva più coppia... Poi che il 2300 con 9 rapporti sopperisca a quella mancanza di coppia in basso ci sta visto lo spread-ratio maggiore rispetto a un 6 rapporti. I 50 Nm in non si hanno così in basso e poi per un regime molto limitato
Mi hai incuriosito, hai per caso i grafici dei due motori?
Io trovo solo quelli del nuovissimo ducato 2.2 con cambio automatico, non li trovo del 2.3 e del 3.0, purtroppo!
Ciao
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 12:01:56
La differenza percepita tra il 3000 e 2300, anche con potenza e coppia superiore del 2300, sta nel modo nel quale questi valori si ottengo.
Fin dai primi giri e se si va con un pelo di gas, il 3000 sarà vincente, poichè i valori di coppia derivano dalla cilindrata, e poi subentrano i turbo, ovviamente con un pelo di gas, cioè scarsa richiesta di prestazioni, il 3000 avendo meno bisogno del' intervento del turbo, darà una sensazione migliore, mentre il 2300 che del turbo, ne avrà bisogno fin dai primi giri, con un pelo di gas, sembrerà moscio.

Per questo motivo si dice che:  i piccoli motori moderni, devono essere usati allegri.
Basta fregarsene dei consumi e schiacciare, vedrete che avrete meno problemi di intasamenti FAP, perdite colpi, strattonamenti e fermi improvvisi del motore in recovery mode,  e anche il 2300 da 180 cv. farà la sua bella figura laugh.
Ivo
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 15:26:34
In risposta al messaggio di cinquantuno del 28/02/2023 alle 08:41:52

Mi hai incuriosito, hai per caso i grafici dei due motori? Io trovo solo quelli del nuovissimo ducato 2.2 con cambio automatico, non li trovo del 2.3 e del 3.0, purtroppo!
Le curve non le trovo quelle del 3.0 ma del 2.3 si trovano. 
Il 2.3 ha 400 Nm da 1500 giri, il 3.0 stessa coppia ma da 1400 giri 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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