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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 15:33:06
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/02/2023 alle 15:26:34

Le curve non le trovo quelle del 3.0 ma del 2.3 si trovano.  Il 2.3 ha 400 Nm da 1500 giri, il 3.0 stessa coppia ma da 1400 giri 
Peccato sarebbe stato interessante il confronto. Grazie comunque
Tra l'altro per il mio con il cambio automatico ricordo che erano 450 Nm da 1500 giri.
Ciao
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 15:34:06
Va da se che le prestazioni sono strettamente correlate alla cubatura. A parità di prestazioni un downsinzig è più spremuto e diminuendo il frazionamento sale il regime di utilizzo ottimale. Questo orientamento è stato sostenibile con l’incremento del numero dei rapporti, dal convenzionale 4 marce si è saliti ai 9 rapporti, che solo 29 anni fa sembrava fantascienza.
resto della convinzione della attualità prestazionale della cubatura generosa e chi come Fiat aveva re-introdotto il bicilindrico TwinAir investendo miliardi se ne sia dolorosamente pentita
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 16:03:28
In risposta al messaggio di avir993 del 28/02/2023 alle 15:34:06

Va da se che le prestazioni sono strettamente correlate alla cubatura. A parità di prestazioni un downsinzig è più spremuto e diminuendo il frazionamento sale il regime di utilizzo ottimale. Questo orientamento è stato
sostenibile con l’incremento del numero dei rapporti, dal convenzionale 4 marce si è saliti ai 9 rapporti, che solo 29 anni fa sembrava fantascienza. resto della convinzione della attualità prestazionale della cubatura generosa e chi come Fiat aveva re-introdotto il bicilindrico TwinAir investendo miliardi se ne sia dolorosamente pentita
...
Aggiungiamo che i valori di un motore, sono rilevati al banco, poi subiranno perdite da vari attriti di utilizzo: cambio, frizione, albero di trasmissione, gomme, ecc....ovvio che una cilindrata superiore, a parità di tutto, subisca meno perdite.
Ivo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 16:37:52
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/02/2023 alle 15:26:34

Le curve non le trovo quelle del 3.0 ma del 2.3 si trovano.  Il 2.3 ha 400 Nm da 1500 giri, il 3.0 stessa coppia ma da 1400 giri 
Con lo ZF9 si ha un ulteriore valore di coppia, +50 Nm.
Roberto 
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latrofa124
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-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 16:38:18
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/02/2023 alle 15:26:34

Le curve non le trovo quelle del 3.0 ma del 2.3 si trovano.  Il 2.3 ha 400 Nm da 1500 giri, il 3.0 stessa coppia ma da 1400 giri 
Con lo ZF9 si ha un ulteriore valore di coppia, +50 Nm.
Roberto 
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 16:39:03
Le perdite della trasmissione sono dovute agli "attriti" presenti nella stessa a prescindere dalla cilindrata del motore.
​​​​​​
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 17:14:19
In risposta al messaggio di Verdone55 del 28/02/2023 alle 16:39:03

Le perdite della trasmissione sono dovute agli attriti presenti nella stessa a prescindere dalla cilindrata del motore. ​​​​​​
Non so cosa vuoi dire, se rivolto a quello che ho scritto.

Comunque preciso meglio: gli stessi identici attriti daranno valori di perdita, di coppia e potenza alla ruota, molto differenti, in base al motore.... tanto per essere ancora più chiari, nemmeno su 2 motori identici si ottengono gli stessi risultati, figuriamoci su 2 motori differenti in cilindrata, tecnologia costruttiva e gestionale.

...ovvio che una cilindrata superiore, a parità di tutto, subisca meno perdite. 
Questa mia opinione potrei rivederla, nel senso che avendo antiche esperienze motociclistiche, motori senza turbo dove la cilindrata influiva molto, potrebbe anche essere che sui moderni turbodiesel, il concetto non valga e magari una cilindrata inferiore, ben gestita, possa avere meno perdite, rimango sempre dell' opinione che 2 differenti motori, subiranno differenti perdite, dagli stessi attriti.
Ivo

Modificato da masivo il 28/02/2023 alle 17:23:21
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 18:01:15
Tanti cavalli x girare con un scatolone wink
 
Massimo
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 20:17:43
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/02/2023 alle 16:37:52

Con lo ZF9 si ha un ulteriore valore di coppia, +50 Nm. Roberto 
Lo so, però quello con il 2.2 e non 2.3
Il primo 2.3 si fermava a 400 Nm
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 22:13:21
Buonasera a tutti
porto la mia esperienza con un ducato 2.3 150 Cv ma € 6b anno di costruzione 2017 proprio nel pieno della crisi del Dieselgate di cui in Germania hanno molto “discusso”; il mio è un camper allestito in Germania dove è stato emesso il certificato di omologazione e conformità.
Considerato i dati di targa e depliant che prevedevano 150 CV e 380 Nm di coppia, questo è quanto la Fiat mi ha venduto:

5A438370-2303-401C-8BFC-57DF4BA5FA53.jpeg

Spero riusciate a leggere bene, ma riepilogo:
127,3 CV e 304 Nm
Ecco perché siamo costretti a scalar sempre una marcia per poter riprendere angry




 
Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 28/02/2023 alle 22:15:31
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 23:19:08
In risposta al messaggio di massimo2020 del 28/02/2023 alle 22:13:21

Buonasera a tutti porto la mia esperienza con un ducato 2.3 150 Cv ma € 6b anno di costruzione 2017 proprio nel pieno della crisi del Dieselgate di cui in Germania hanno molto “discusso”; il mio è un camper allestito
in Germania dove è stato emesso il certificato di omologazione e conformità. Considerato i dati di targa e depliant che prevedevano 150 CV e 380 Nm di coppia, questo è quanto la Fiat mi ha venduto: Spero riusciate a leggere bene, ma riepilogo: 127,3 CV e 304 Nm Ecco perché siamo costretti a scalar sempre una marcia per poter riprendere   
...
Da 150 a 127cv, che brutta malattia, come si chiamava? somarite, e si, hanno tolto i cavalli e inseriti i somari. angryacci loro!
Roberto 
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 07:34:42
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/02/2023 alle 20:17:43

Lo so, però quello con il 2.2 e non 2.3 Il primo 2.3 si fermava a 400 Nm
Il primo 2.3 si fermava a 400 Nm

Mi spiace contraddirti, il 2.3 con cambio automatico a 9 velocità ha una coppia di 450 Nm. ( il mio Ducato è del 2020 )
Ciao
17
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 09:02:39
In risposta al messaggio di massimo2020 del 28/02/2023 alle 22:13:21

Buonasera a tutti porto la mia esperienza con un ducato 2.3 150 Cv ma € 6b anno di costruzione 2017 proprio nel pieno della crisi del Dieselgate di cui in Germania hanno molto “discusso”; il mio è un camper allestito
in Germania dove è stato emesso il certificato di omologazione e conformità. Considerato i dati di targa e depliant che prevedevano 150 CV e 380 Nm di coppia, questo è quanto la Fiat mi ha venduto: Spero riusciate a leggere bene, ma riepilogo: 127,3 CV e 304 Nm Ecco perché siamo costretti a scalar sempre una marcia per poter riprendere   
...
Credo che le differenze derivino da 2 differenti misurazioni,...i 150 cv. dati da Fiat sono quelli del motore a banco, mentre i 127 cv. siano rilevati alle ruote sui rulli, quindi potrebbe essere tutto normale.wink...
Comunque ogni motore è a se, e ci sta pure che un motore molto sfortunato, abbia potenze nettamente inferiori dal dichiarato.
Detto tra noi, è probabile che i 150 cv. siano una potenza, che sta solo sui depliant pubblicitari.laugh.

Ovviamente questo vale per tutti i motori di qualsiasi marchio, se volete sapere la realtà dei vostri dati, dovete portare il mezzo su un banco dinamometrico.
 
Ivo
10
il tornitore
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25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 11:44:15
In risposta al messaggio di cinquantuno del 01/03/2023 alle 07:34:42

Il primo 2.3 si fermava a 400 Nm Mi spiace contraddirti, il 2.3 con cambio automatico a 9 velocità ha una coppia di 450 Nm. ( il mio Ducato è del 2020 )
Mi spiace ma io ho specificato il primo 2.3 non quello del 2020
Il primo 2.3 Euro 6 (si trova ancora l'articolo su col) ha 400 Nm e non aveva lo ZF ma il comfortmatic
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10
il tornitore
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25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 11:45:24
In risposta al messaggio di masivo del 01/03/2023 alle 09:02:39

Credo che le differenze derivino da 2 differenti misurazioni,...i 150 cv. dati da Fiat sono quelli del motore a banco, mentre i 127 cv. siano rilevati alle ruote sui rulli, quindi potrebbe essere tutto normale.... Comunque
ogni motore è a se, e ci sta pure che un motore molto sfortunato, abbia potenze nettamente inferiori dal dichiarato. Detto tra noi, è probabile che i 150 cv. siano una potenza, che sta solo sui depliant pubblicitari.. Ovviamente questo vale per tutti i motori di qualsiasi marchio, se volete sapere la realtà dei vostri dati, dovete portare il mezzo su un banco dinamometrico.  
...
Esatto, i 150 CV sono del motore a banco senza le perdite 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
15
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 15:58:45
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/03/2023 alle 11:44:15

Mi spiace ma io ho specificato il primo 2.3 non quello del 2020 Il primo 2.3 Euro 6 (si trova ancora l'articolo su col) ha 400 Nm e non aveva lo ZF ma il comfortmatic
Hai ragione, mi sono dimenticato quella versione, durata molto poco !
Ciao
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 18:46:06
In risposta al messaggio di masivo del 01/03/2023 alle 09:02:39

Credo che le differenze derivino da 2 differenti misurazioni,...i 150 cv. dati da Fiat sono quelli del motore a banco, mentre i 127 cv. siano rilevati alle ruote sui rulli, quindi potrebbe essere tutto normale.... Comunque
ogni motore è a se, e ci sta pure che un motore molto sfortunato, abbia potenze nettamente inferiori dal dichiarato. Detto tra noi, è probabile che i 150 cv. siano una potenza, che sta solo sui depliant pubblicitari.. Ovviamente questo vale per tutti i motori di qualsiasi marchio, se volete sapere la realtà dei vostri dati, dovete portare il mezzo su un banco dinamometrico.  
...
Non è cosi, la tabella è completa di perdite e potenza alla ruota.
Forse non si legge bene e quindi riepilogo:

P norm  127,3
P-mot     126,1
P -Ruota  94,2
P-persa 31,9
a   3105 rpm
    114,2 km/h
M norm 304,0 Nm
a 2095 rpm
77,1Km/h

Questa è, come dice Roberto,  "Somarite" come ai tempi d'oro dei Ducato 244

 
Saluti Massimo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 18:52:34
In risposta al messaggio di massimo2020 del 01/03/2023 alle 18:46:06

Non è cosi, la tabella è completa di perdite e potenza alla ruota. Forse non si legge bene e quindi riepilogo: P norm  127,3 P-mot     126,1 P -Ruota  94,2 P-persa 31,9 a   3105 rpm     114,2 km/h M norm 304,0 Nm a 2095 rpm 77,1Km/h Questa è, come dice Roberto,  Somarite come ai tempi d'oro dei Ducato 244  
Quindi 94 alla ruota? Oltre 30 di perdita? 
Mi sembra un valore parecchio alto.
Saprai certamente che con il banco inerziale si può fare vedere di ogni, basta giocare con le impostazioni.
Aldo
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 19:17:09
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/03/2023 alle 18:52:34

Quindi 94 alla ruota? Oltre 30 di perdita?  Mi sembra un valore parecchio alto. Saprai certamente che con il banco inerziale si può fare vedere di ogni, basta giocare con le impostazioni. Aldo
Il 26% di perdite dal motore alle ruote non è affatto un "valore parecchio alto".
Se hai altri esempi sono interessato a conoscerli.
Comunque non si tratta di un banco inerziale ma di un banco dinamometrico, un Maha MSR 500


 
Saluti Massimo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 19:37:50
In risposta al messaggio di massimo2020 del 01/03/2023 alle 18:46:06

Non è cosi, la tabella è completa di perdite e potenza alla ruota. Forse non si legge bene e quindi riepilogo: P norm  127,3 P-mot     126,1 P -Ruota  94,2 P-persa 31,9 a   3105 rpm     114,2 km/h M norm 304,0 Nm a 2095 rpm 77,1Km/h Questa è, come dice Roberto,  Somarite come ai tempi d'oro dei Ducato 244  
Ammetto di non essere entrato nel dettaglio, ma ho anche detto che ci possono essere motori mal riusciti, ora per capirci bene dovremmo mettere in prova un po di questi motori, se son tutti somarizzati allora avresti ragione, ma io non credo, se Fiat da dei dati, è improbabile siano cosi falsati.
Se come penso, fosse solo qualche caso, si fa un controllo per escludere difetti o anomalie evidenti, se tutto ok, chi lo ha se lo tiene, oppure può rimappare per portare il motore alle prestazioni che dovrebbe avere, date da Fiat e stampate sulla CDC.
Ivo
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