In risposta al messaggio di cricio del 07/02/2020 alle 06:49:10Secondo me il vero problema con un simile rimorchio potrebbe essere fare lunghe manovre in retromarcia, che serve tanta esperienza. Nella guida normale, non vedo grossi problemi se non le normali attenzioni di quando si guuida con rimorchio.
Buongiorno a tutti. Ieri a pranzo ho visto un rimorchio 3 assi per trasporto auto e non ho potuto fare a meno di pensare a come si comporta in frenata... Era il classico rimorchio con ralla sul primo asse, ma con l'attaccoper gancio a sfera e timone con frenatura a repulsione. Ovviamente questo tipo di carrello può essere al massimo 35 q come da normativa, ma già considero la guida con carrello impegnativa in discesa con curve e tornanti per via del ritardo di frenata, non oso pensare a un bestione del genere in situazioni di emergenza... Sono io che mi faccio problemi che non esistono o è una cosa reale? Buoni km. Cricio Con calma....... sono in ferie!
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In risposta al messaggio di franco49tn del 07/02/2020 alle 16:17:59Io sono ignorante in materia e sono andato a vedere di cosa si tratta:
In USA dove sono stato per oltre un mese lo scorso anno girano almeno il 50% di mezzi snodati come questo Il 30 % sono motorhome ed il 20 mansardati. Per i pikUp vendono un kit da montare sul pianale quando servetrainare la mostruosa caranan snodata. Comunque uno di questi in US costa solamente 75.000 dollari con un motore mostruoso e rifiniture accettabili se pur pacchianose. Lo sportello grande vicino alla porta cellula contiene un tv da almeno 30-40 a seconda del modello
In risposta al messaggio di cricio del 07/02/2020 alle 20:56:44No non penso perché in timone rimane dritto in direzione della vettura, dovresti essere molto angolato per far sì che il timone si chiuda prima della frenata, caso molto difficile in una guida normale su strada.
L'ultima foto è proprio quello a cui mi riferivo. Per le manovre in retro sono d'accordo, ma la cosa è comune a tutti i rimorchi a 2 o più assi con ralla. Il quesito era legato al dubbio che secondo me in curva sesi frena il rimorchio potrebbe non frenare per compressione del timone, ma potrebbe girare sulla ralla. Non so se sono stato chiaro. Buoni km. Cricio
https://youtu.be/5OQamfdVOGc
questo è un esempio di manovra con un autotreno di uno molto bravo. Certo è che per trainare un rimorchio da 3,5 tonnellate serve un furgone o un fuoristrada abbastanza pesante.In risposta al messaggio di cricio del 07/02/2020 alle 20:56:44in frenata non ci sono problemi, esistono da molti anni i ripartitori di frenata, se un camion con rimorchio inchioda improvvisamente, il rimorchio è quello che blocca per primo, in modo da tenere il timone in tiro, se invece tampona, il rimorchio si accartoccia sul timone, per la retro è questione di sola pratica
L'ultima foto è proprio quello a cui mi riferivo. Per le manovre in retro sono d'accordo, ma la cosa è comune a tutti i rimorchi a 2 o più assi con ralla. Il quesito era legato al dubbio che secondo me in curva sesi frena il rimorchio potrebbe non frenare per compressione del timone, ma potrebbe girare sulla ralla. Non so se sono stato chiaro. Buoni km. Cricio
In risposta al messaggio di cricio del 08/02/2020 alle 12:26:37Il rimorchio con freno a repulsione, vero che incomincia a frenare appena dopo che premi il pedale, cioè quando il timone si accorcia, ma poi frena molto, tanto che quando freni con un rimorchio o caravan, senti che il rimorchio tira indietro la macchina dopo un millisecondo da quando hai frenato, e quindi potenzia la frenata....se tutto è a posto e funziona bene.
Ho presente come funzionano i freni dei camion con rimorchi oltre le 3,5 t (con campana e non gancio a sfera). Inoltre ho guidato trattori con rimorchi a 1 e 2 assi e conosco le dinamiche. Il mio dubbio è che in questotipo di rimorchio il freno si aziona in ritardo rispetto alla motrice e solo se il timone viene compresso. Ho la sensazione che se sei in curva in discesa e freni brusco, il timone possa far perno sul gancio e anziché comprimersi faccia proseguire il rimorchio per inerzia allargando la traiettoria. Ovvio che la motrice non sarà una Panda.... Comunque era solo curiosità, sene vedono pochi in giro, anche se in rete c'è ne sono di allestibili come caravan. Buoni km. Cricio
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In risposta al messaggio di Motore 71 del 07/02/2020 alle 15:53:46Hai ragione, quando viaggio con la Jimny che è piccoletta e il rimorchio, a ugni buca saltello sul sedile perchè il rimorchio scuote su e giu la macchina.
Il rimorchio con la ralla ha un grande vantaggio rispetto alla biga non ti da gli scossoni del beccheggio in quanto non hai carico sul gancio traino, il difficile per chi non è pratico con quei rimorchi è la retromarciaossia è il contrario del rimorchio a biga ossia ad assi centrali. Con il dietro della macchina comandi il timone. Ma comunque giri a destra ed il rimorchio va a destra. Bisogna stare attenti a non chiudere il timone, questione di pratica.
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In risposta al messaggio di beppe64 del 09/02/2020 alle 14:54:10Ciao Beppe 64, hai perfettamente ragione se parliamo di rimorchi con freni ad aria (obbligatori oltre 3,5t di massa complessiva).
I rimorchi , ed i semirimorchi, frenano prima della motrice, questo per non spingere la motrice, e penso che anche quello postato ( per essere omologato) si comporti nello stesso sistema, che sia in curva o su strada diritta.