CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rimorchio con ralla

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 06:49:10
Buongiorno a tutti. Ieri a pranzo ho visto un rimorchio 3 assi per trasporto auto e non ho potuto fare a meno di pensare a come si comporta in frenata... 
Era il classico rimorchio con ralla sul primo asse, ma con l'attacco per gancio a sfera e timone con frenatura a repulsione. Ovviamente questo tipo di carrello può essere al massimo 35 q come da normativa, ma già considero la guida con carrello impegnativa in discesa con curve e tornanti per via del ritardo di frenata, non oso pensare a un bestione del genere in situazioni di emergenza... 
Sono io che mi faccio problemi che non esistono o è una cosa reale? 
Buoni km. Cricio 
Con calma....... sono in ferie!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 13:11:37
In risposta al messaggio di cricio del 07/02/2020 alle 06:49:10

Buongiorno a tutti. Ieri a pranzo ho visto un rimorchio 3 assi per trasporto auto e non ho potuto fare a meno di pensare a come si comporta in frenata...  Era il classico rimorchio con ralla sul primo asse, ma con l'attacco
per gancio a sfera e timone con frenatura a repulsione. Ovviamente questo tipo di carrello può essere al massimo 35 q come da normativa, ma già considero la guida con carrello impegnativa in discesa con curve e tornanti per via del ritardo di frenata, non oso pensare a un bestione del genere in situazioni di emergenza...  Sono io che mi faccio problemi che non esistono o è una cosa reale?  Buoni km. Cricio  Con calma....... sono in ferie!
...
Secondo me il vero problema con un simile rimorchio potrebbe essere fare lunghe manovre in retromarcia, che serve tanta esperienza. Nella guida normale, non vedo grossi problemi se non le normali attenzioni di quando si guuida con rimorchio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 15:53:46
Il rimorchio con la ralla ha un grande vantaggio rispetto alla "biga" non ti da gli scossoni del beccheggio in quanto non hai carico sul gancio traino, il difficile per chi non è pratico con quei rimorchi è la retromarcia ossia è il contrario del rimorchio a biga ossia ad assi centrali. Con il dietro della macchina comandi il timone. Ma comunque giri a destra ed il rimorchio va a destra. Bisogna stare attenti a non chiudere il timone, questione di pratica. 
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 16:17:59
In   USA  dove sono stato per oltre un mese lo scorso anno
girano almeno il 50% di mezzi snodati come questo
immagine(2426).png
Il 30 % sono motorhome ed il 20 mansardati.

Per i pikUp vendono un kit da montare sul pianale quando serve trainare
la mostruosa caranan snodata.

Comunque uno di questi in US costa solamente 75.000 dollari
con un motore mostruoso e rifiniture accettabili se pur pacchianose.
immagine(2427).png
Lo sportello grande vicino alla porta cellula
contiene un tv da almeno 30-40" a seconda del modello
Franco

Modificato da franco49tn il 07/02/2020 alle 16:19:34
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 16:59:28
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/02/2020 alle 16:17:59

In   USA  dove sono stato per oltre un mese lo scorso anno girano almeno il 50% di mezzi snodati come questo Il 30 % sono motorhome ed il 20 mansardati. Per i pikUp vendono un kit da montare sul pianale quando serve
trainare la mostruosa caranan snodata. Comunque uno di questi in US costa solamente 75.000 dollari con un motore mostruoso e rifiniture accettabili se pur pacchianose. Lo sportello grande vicino alla porta cellula contiene un tv da almeno 30-40 a seconda del modello
...
Io sono ignorante in materia e sono andato a vedere di cosa si tratta:
image(1418).png
e francamente il tuo intervento non lo capisco.
Restate sani
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 17:57:37
La dalla di un camion ed il rimorchio con dalla secondo me sono due cose differenti, corretta l’informazione di motore 71 (sempre secondo me)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 20:56:44
L'ultima foto è proprio quello a cui mi riferivo. 
Per le manovre in retro sono d'accordo, ma la cosa è comune a tutti i rimorchi a 2 o più assi con ralla. 
Il quesito era legato al dubbio che secondo me in curva se si frena il rimorchio potrebbe non frenare "per compressione del timone", ma potrebbe girare sulla ralla. 
Non so se sono stato chiaro. 
Buoni km. Cricio 
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2020 alle: 05:20:00
In risposta al messaggio di cricio del 07/02/2020 alle 20:56:44

L'ultima foto è proprio quello a cui mi riferivo.  Per le manovre in retro sono d'accordo, ma la cosa è comune a tutti i rimorchi a 2 o più assi con ralla.  Il quesito era legato al dubbio che secondo me in curva se
si frena il rimorchio potrebbe non frenare per compressione del timone, ma potrebbe girare sulla ralla.  Non so se sono stato chiaro.  Buoni km. Cricio 
...
No non penso perché in timone rimane dritto in direzione della vettura, dovresti essere molto angolato per far sì che il timone si chiuda prima della frenata, caso molto difficile in una guida normale su strada.

https://youtu.be/5OQamfdVOGc

questo è un esempio di manovra con un autotreno di uno molto bravo. Certo è che per trainare un rimorchio da 3,5 tonnellate serve un furgone o un fuoristrada abbastanza pesante. 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2020 alle: 06:26:29
In risposta al messaggio di cricio del 07/02/2020 alle 20:56:44

L'ultima foto è proprio quello a cui mi riferivo.  Per le manovre in retro sono d'accordo, ma la cosa è comune a tutti i rimorchi a 2 o più assi con ralla.  Il quesito era legato al dubbio che secondo me in curva se
si frena il rimorchio potrebbe non frenare per compressione del timone, ma potrebbe girare sulla ralla.  Non so se sono stato chiaro.  Buoni km. Cricio 
...
in frenata non ci sono problemi, esistono da molti anni i ripartitori di frenata, se un camion con rimorchio inchioda improvvisamente, il rimorchio è quello che blocca per primo, in modo da tenere il timone in tiro, se invece tampona, il rimorchio si accartoccia sul timone, per la retro è questione di sola pratica
frenata con gancio a repulsione, è lo stesso sistema dei rimorchi piccoli, la motrice rallenta il rimorchio frena da solo, fino che la motrice non rimette in tiro il timone il rimorchio continua a frenare, in tutte le situazioni di emergenza il fondoschiena la fa da padrone

Modificato da Hecktor2 il 08/02/2020 alle 06:32:24
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2020 alle: 12:26:37
Ho presente come funzionano i freni dei camion con rimorchi oltre le 3,5 t (con campana e non gancio a sfera).
Inoltre ho guidato trattori con rimorchi a 1 e 2 assi e conosco le dinamiche. 
Il mio dubbio è che in questo tipo di rimorchio il freno si aziona in ritardo rispetto alla motrice e solo se il timone viene compresso. 
Ho la sensazione che se sei in curva in discesa e freni brusco, il timone possa far perno sul gancio e anziché comprimersi faccia proseguire il rimorchio per inerzia allargando la traiettoria. 
Ovvio che la motrice non sarà una Panda.... 
Comunque era solo curiosità, sene vedono pochi in giro, anche se in rete c'è ne sono di allestibili come caravan. 
Buoni km. Cricio
19
beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2020 alle: 14:54:10
I rimorchi , ed i semirimorchi, frenano prima della motrice, questo per non " spingere" la motrice, e penso che anche quello postato ( per essere omologato) si comporti nello stesso sistema, che sia in curva o su strada diritta.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2020 alle: 22:50:08
In risposta al messaggio di cricio del 08/02/2020 alle 12:26:37

Ho presente come funzionano i freni dei camion con rimorchi oltre le 3,5 t (con campana e non gancio a sfera). Inoltre ho guidato trattori con rimorchi a 1 e 2 assi e conosco le dinamiche.  Il mio dubbio è che in questo
tipo di rimorchio il freno si aziona in ritardo rispetto alla motrice e solo se il timone viene compresso.  Ho la sensazione che se sei in curva in discesa e freni brusco, il timone possa far perno sul gancio e anziché comprimersi faccia proseguire il rimorchio per inerzia allargando la traiettoria.  Ovvio che la motrice non sarà una Panda....  Comunque era solo curiosità, sene vedono pochi in giro, anche se in rete c'è ne sono di allestibili come caravan.  Buoni km. Cricio
...
Il rimorchio con freno a repulsione, vero che incomincia a frenare appena dopo che premi il pedale, cioè quando il timone si accorcia, ma poi frena molto, tanto che quando freni con un rimorchio o caravan, senti che il rimorchio tira indietro la macchina dopo un millisecondo da quando hai frenato, e quindi potenzia la frenata....se tutto è a posto e funziona bene.
Quindi penso che a maggior ragione, questi con ralla, che sono sempre rimorchi belli pesanti, avranno freni potenti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2020 alle: 22:52:26
In risposta al messaggio di Motore 71 del 07/02/2020 alle 15:53:46

Il rimorchio con la ralla ha un grande vantaggio rispetto alla biga non ti da gli scossoni del beccheggio in quanto non hai carico sul gancio traino, il difficile per chi non è pratico con quei rimorchi è la retromarcia
ossia è il contrario del rimorchio a biga ossia ad assi centrali. Con il dietro della macchina comandi il timone. Ma comunque giri a destra ed il rimorchio va a destra. Bisogna stare attenti a non chiudere il timone, questione di pratica. 
...
Hai ragione, quando viaggio con la Jimny che è piccoletta e il rimorchio, a ugni buca saltello sul sedile perchè il rimorchio scuote su e giu la macchina.
Nel camper no, perchè è grande e pesante, anzi devo ricordarmi che ho il rimorchio quando sorpasso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 07:12:07
In risposta al messaggio di beppe64 del 09/02/2020 alle 14:54:10

I rimorchi , ed i semirimorchi, frenano prima della motrice, questo per non spingere la motrice, e penso che anche quello postato ( per essere omologato) si comporti nello stesso sistema, che sia in curva o su strada diritta.
Ciao Beppe 64, hai perfettamente ragione se parliamo di rimorchi con freni ad aria (obbligatori oltre 3,5t di massa complessiva). 
Ma il freno a repulsione funziona al contrario: prima frena la motrice, poi il rimorchio. 
Probabilmente ha ragione Tommaso (che tra le altre cose usa il rimorchio) dicendo che appena si comprime il timone la frenata è superiore a quella del veicolo trainante. 
Buoni km. Cricio 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link