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salito
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21/03/2009 28419
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Inserito il 11/08/2018 alle: 17:41:10
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/08/2018 alle 16:12:39

dimentichi MASSA SU ASSE
Quelli sono i dati della scheda e' groppo se ti pubblicano quelli e tu vorresti...
Se  il suo camper e quello li' e' Lui che ha dimenticato di pesare l asse posteriore e di leggere la cdc
Non dimentico io,.
mi peso sempre l asse posteriore,
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
magis
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Inserito il 11/08/2018 alle: 18:02:24

https://www.polacchinibalestre.it/

22
roblungh
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02/12/2003 5363
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Inserito il 11/08/2018 alle: 21:44:25
In risposta al messaggio di magis del 11/08/2018 alle 12:12:45

quanta supponenza, adesso il vangelo e' lo scagnozzo di FIAT CAMPER ? che e' pagato per dire a tutti che tutto va bene e FIAT non sbaglia mai ? perche' allora spendere tutti 'sti soldi in balestre, soffietti, barre di torsione
e ammortizzatori ?  un pezzo di gomma e via. tanto lo dice chi risponde al telefono... chissa' perche in formula 1 e nei rally  non usano 4 bei tamponi in gomma ? vanno cosi' bene... che stupidi...
...
non solo parole due ducato di cui uno abbondantemente sopra i 3500 kg mai avuto problemi di sospensioni posteriori anzi avendo amici in officina ho provato i tamponi posteriori sia del 36,5 che del maxi sul mio 35 qli light 
con quelli del 36,5 poca differenza... un pelino piu rigido ma i tamponi li ho dovuti restituire perchè solo in prova... con quelli del maxi mezzo troppo rigido con strane reazioni in curva smontati dopo il primo viaggio e sono ancora nell'officina fiat tra i pezzi di recupero... devo pero dire a favore di arca che il mezzo montava gia la balestra posteriore bilama... 
poi forse tu sei piu competente di chi ha progettato quel tipo di sospensione  
se vai a vedere nei dati tecnici qui

https://www.fiatprofessional.co...


 scoprirai che le sospensioni posteriori sono ad assale rigido tubolare e molle a balestra paraboliche longitudinali, ammortizzatori telescopici, tamponi elastici laterali 
quindi se conosci decentemente l'italiano capirai che i tamponi elastici laterali sono parte integrante della sospensione e non dei semplici fine corsa... (hai presente i balestrini)
 
buoni km a tutti
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
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Inserito il 11/08/2018 alle: 21:52:12
In risposta al messaggio di ik6Amo del 11/08/2018 alle 08:20:32

Grazie per gli interventi. Vorrei rispondere a chi parla di pesi, che il mio camper, anche se in aggiunta di portamoto, scooter e ruota di scorta, rientra nei 35 quintali, quindi sono nel peso consentito Alla pesa, completamente
rifornito e carico di bagagli (120 litri gasolio, 100 acqua, due bombole di gas ed i bagagli per due settimane di vacanza) ha spuntato 3178 Kg con un guidatore (non ero io) di circa 110 Kg. Al peso va aggiunto solo lo scooter, quindi nessun problema di peso. La ricentinatura delle balestre penso vada fatta quando queste sono snervate; il mio camper è stato immatricolato per la prima volta a giugno 2018, quindi penso che le balestre siano integre. Riguardo il fatto che i tamponi lavorino di concerto con le sospensioni, sono d'accordo solo entro certi limiti. Ho notato che, in curva e quando viaggio senza lo scooter, sento l'irrigidimento della sospensione posteriore quando il camper supera una certa inclinazione; questo si traduce in un allentamento della tenuta del posteriore, che non mi piace, anche se la cosa avviene sempre in tutta sicurezza ed è perfettamente controllabile. Riguardo la spesa, anche io stimavo fosse intorno ai 300 euro anche perchè, se superiore, opterei per le sospensioni ad aria. Ho appuntamento per lunedì 20 con altra officina, vedremo il risultato.
...
Le sospensioni ad aria hanno un vantaggio (anche se non lo ho mai montate e quando le ho trovare su un mezzo usato le ho sempre smontate) puoi decidere quanto irrigidire il mazzo a secondo del camper, un foglio di balestra in piu no
se poi esageri e monti quelle con il compressore le puoi anche usare in sosta per correggere l'inclinazione del mezzo
buoni km a tutti
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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ik6Amo
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Inserito il 12/08/2018 alle: 07:54:57
Non capisco perchè, a fronte di una richiesta informazioni, ci sia sempre chi va a deviare il discorso su altri argomenti.
Mi riferisco a chi fa riferimento al bilanciamento pesi, peso sull'asse e portata massima.
Ritengo che, se un partecipante al forum pone una domanda, ha già fatto le considerazioni che ne conseguono.
Personalmente poichè non amo l'ignoto, prima di fare una determinata mossa, accendo il cervello e faccio tutte le ipotesi e considerazioni necessarie.
Brevemente comunque, tanto per rispondere, il mio mezzo è omologato per 35 quintali ed è lungo 6 metri; il portamoto non sporge più di una cinquantiina di cm dalla lunghezza totale, equiparando il camper ad un furgone da 6,36 metri, del quale ha lo stesso passo; il peso nell'assale posteriore non eccede i 2000 Kg previsti.
Con questo spero di aver accontentato i "puritani"; vorrei sapere se i loro camper rispettano tali limiti o meno.
Riguardo le sospensioni ad aria, le ho avute su un camper e le ho trovate ottime e molto comode. Non vorrei montarle solo perchè recentemente ho visto una serie di soffietti deteriorati al punto da essere inutilizzabili. La gomma si è screpolata al punto tale da compromettere la tenuta.


 
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
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Inserito il 12/08/2018 alle: 08:57:11
In risposta al messaggio di ik6Amo del 12/08/2018 alle 07:54:57

Non capisco perchè, a fronte di una richiesta informazioni, ci sia sempre chi va a deviare il discorso su altri argomenti. Mi riferisco a chi fa riferimento al bilanciamento pesi, peso sull'asse e portata massima. Ritengo
che, se un partecipante al forum pone una domanda, ha già fatto le considerazioni che ne conseguono. Personalmente poichè non amo l'ignoto, prima di fare una determinata mossa, accendo il cervello e faccio tutte le ipotesi e considerazioni necessarie. Brevemente comunque, tanto per rispondere, il mio mezzo è omologato per 35 quintali ed è lungo 6 metri; il portamoto non sporge più di una cinquantiina di cm dalla lunghezza totale, equiparando il camper ad un furgone da 6,36 metri, del quale ha lo stesso passo; il peso nell'assale posteriore non eccede i 2000 Kg previsti. Con questo spero di aver accontentato i puritani; vorrei sapere se i loro camper rispettano tali limiti o meno. Riguardo le sospensioni ad aria, le ho avute su un camper e le ho trovate ottime e molto comode. Non vorrei montarle solo perchè recentemente ho visto una serie di soffietti deteriorati al punto da essere inutilizzabili. La gomma si è screpolata al punto tale da compromettere la tenuta.  
...
4:57
Non capisco perchè, a fronte di una richiesta informazioni, ci sia sempre chi va a deviare il discorso su altri argomenti. 
Mi riferisco a chi fa riferimento al bilanciamento pesi, peso sull'asse e portata massima. 
Ritengo che, se un partecipante al forum pone una domanda, ha già fatto le considerazioni che ne conseguono. 

perché , se non lo specifichi, nesunno può sapere se lo sai.


Personalmente poichè non amo l'ignoto, prima di fare una determinata mossa, accendo il cervello e faccio tutte le ipotesi e considerazioni necessarie. 

però non tieni in considerazione il bilanciamento del peso e lo sbalzo dello stesso sul portamoto. È vero che forse non superi il peso massimo sull'asse, ma andando ad alleggerire l'anteriore, sbilanci tutto il sistema. Hai chiesto al costruttore del veicolo se hanno previsto un carico   a sbalzo così? 

Con questo spero di aver accontentato i "puritani"; vorrei sapere se i loro camper rispettano tali limiti o meno. 

dal canto mio, viaggio su camper patente C, e in assetto da vacanza lunga, ho ancora 500 kg di margine. Col camper di prima sforavo, sempre in assetto da vacanza,di 200 kg; che paragonato ad altri, era pochissimo, ma pr me già 10 kg in più era troppo.

No è questione di essere puritani o meno, siamo qui tutti per aiutare e confrontarci, ma se a te infastidisce, sei libero di non chiederewink


 
Silvio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
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Inserito il 12/08/2018 alle: 10:22:11
Ogni qualvolta leggo di balestre a tampone (e capita spesso) mi chiedo perche' in sede di ordine (quasi) nessuno prende in considerazione il telaio maxi, offerto quasi sempre in opzione da tutti gli allestitori, mantenendo ovviamente l' omologazione a 3500 chili.
Si tratta in fondo di un investimento di circa 2.000 euro (se non ricordo male) e 40 chili di maggiore peso (l' equivalente di un po' di bottiglie varie, che tutti abbiamo a bordo).
Io ho sempre fatto questa scelta e quando viaggio a pieno carico (semintegrale da 670cm con garage e relativo scooter a bordo) le balestre (doppi lama) hanno ancora un buon margine.
Inoltre il telaio maxi prevede freni posteriori maggiorati e gomme da 16".
 

Modificato da salvatore il 12/08/2018 alle 10:23:25
magis
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Inserito il 12/08/2018 alle: 12:21:19
In risposta al messaggio di roblungh del 11/08/2018 alle 21:44:25

non solo parole due ducato di cui uno abbondantemente sopra i 3500 kg mai avuto problemi di sospensioni posteriori anzi avendo amici in officina ho provato i tamponi posteriori sia del 36,5 che del maxi sul mio 35 qli light 
con quelli del 36,5 poca differenza... un pelino piu rigido ma i tamponi li ho dovuti restituire perchè solo in prova... con quelli del maxi mezzo troppo rigido con strane reazioni in curva smontati dopo il primo viaggio e sono ancora nell'officina fiat tra i pezzi di recupero... devo pero dire a favore di arca che il mezzo montava gia la balestra posteriore bilama...  poi forse tu sei piu competente di chi ha progettato quel tipo di sospensione   se vai a vedere nei dati tecnici qui  scoprirai che le sospensioni posteriori sono ad assale rigido tubolare e molle a balestra paraboliche longitudinali, ammortizzatori telescopici, tamponi elastici laterali  quindi se conosci decentemente l'italiano capirai che i tamponi elastici laterali sono parte integrante della sospensione e non dei semplici fine corsa... (hai presente i balestrini)  
...
perfetto.
cio'dimostra sono quello che e' sotto gli occhi di tutti, e cioe' che anche FIAT risparmia tutto cio' che si puo' risparmiare, sulle sospensioni come altrove.
qualunque carrello economico lavora su dei semplici tamponi in gomma, senza nemmeno gli ammortizzatori: vorresti asserire che "perche l'ha progettato Cresci, o umbra rimorchi", e' il miglior sistema di sospensioni possibile ? 
il tampone del ducato e' solo un sistema a bassissimo costo per indurire la parte finale dell'escursione delle balestre, situazione che in una sospensione ben progettata non dovrebbe verificarsi praticamente mai.
potresti metterci degli stracci, o del cartone pressato, e sarebbe la stessa cosa.
tu sei padronissimo di ritenerti soddisfatto delle sospensioni del ducato, ma da li' a sentenziare che "l'ha fatto la FIat, per cui e' perfetto " ce ne passa... 
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
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Inserito il 12/08/2018 alle: 21:37:56
In risposta al messaggio di ik6Amo del 12/08/2018 alle 07:54:57

Non capisco perchè, a fronte di una richiesta informazioni, ci sia sempre chi va a deviare il discorso su altri argomenti. Mi riferisco a chi fa riferimento al bilanciamento pesi, peso sull'asse e portata massima. Ritengo
che, se un partecipante al forum pone una domanda, ha già fatto le considerazioni che ne conseguono. Personalmente poichè non amo l'ignoto, prima di fare una determinata mossa, accendo il cervello e faccio tutte le ipotesi e considerazioni necessarie. Brevemente comunque, tanto per rispondere, il mio mezzo è omologato per 35 quintali ed è lungo 6 metri; il portamoto non sporge più di una cinquantiina di cm dalla lunghezza totale, equiparando il camper ad un furgone da 6,36 metri, del quale ha lo stesso passo; il peso nell'assale posteriore non eccede i 2000 Kg previsti. Con questo spero di aver accontentato i puritani; vorrei sapere se i loro camper rispettano tali limiti o meno. Riguardo le sospensioni ad aria, le ho avute su un camper e le ho trovate ottime e molto comode. Non vorrei montarle solo perchè recentemente ho visto una serie di soffietti deteriorati al punto da essere inutilizzabili. La gomma si è screpolata al punto tale da compromettere la tenuta.  
...
Se hai pesato l'asse posteriore e rientri nel suo carico devi vedere se il comportamento su strada (con la moto) ti soddisfa o no, nel secondo caso devi intervenire nel modo che TU consideri piu appropriato...
pero la lunghezza totale 6,35 non è un dato definitivo un conto è un mezzo da  650 su un telaio con passo 300 o 345 403 
a seconda del passo il carico di uno sbalzo aggiuntivo influisce in modo diverso sull'asse posteriore..
 
buoni km a tutti
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
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Inserito il 12/08/2018 alle: 21:47:20
In risposta al messaggio di salvatore del 12/08/2018 alle 10:22:11

Ogni qualvolta leggo di balestre a tampone (e capita spesso) mi chiedo perche' in sede di ordine (quasi) nessuno prende in considerazione il telaio maxi, offerto quasi sempre in opzione da tutti gli allestitori, mantenendo
ovviamente l' omologazione a 3500 chili. Si tratta in fondo di un investimento di circa 2.000 euro (se non ricordo male) e 40 chili di maggiore peso (l' equivalente di un po' di bottiglie varie, che tutti abbiamo a bordo). Io ho sempre fatto questa scelta e quando viaggio a pieno carico (semintegrale da 670cm con garage e relativo scooter a bordo) le balestre (doppi lama) hanno ancora un buon margine. Inoltre il telaio maxi prevede freni posteriori maggiorati e gomme da 16.  
...
yes!
Telaio Heavy con 80.000 km semintegrale lungo 6,90 con Vespa in garage il tampone è ancora a 2 cm dall’appoggio.


 
La terra non appartiene all'uomo , bensì è l'uomo che appartiene alla terra.

Modificato da explorer2 il 12/08/2018 alle 22:13:21
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2018 alle: 21:58:52
Nel 2013 ho aquistato balestre dalla ditta Polacchini a Gallarate e nella loro officina cera un camper e altri Ducato per dei lavori alle balestre .
Saluti Rucki

https://orix-on-road.blogspot.com

Rucki
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2018 alle: 22:00:19
In risposta al messaggio di salvatore del 12/08/2018 alle 10:22:11

Ogni qualvolta leggo di balestre a tampone (e capita spesso) mi chiedo perche' in sede di ordine (quasi) nessuno prende in considerazione il telaio maxi, offerto quasi sempre in opzione da tutti gli allestitori, mantenendo
ovviamente l' omologazione a 3500 chili. Si tratta in fondo di un investimento di circa 2.000 euro (se non ricordo male) e 40 chili di maggiore peso (l' equivalente di un po' di bottiglie varie, che tutti abbiamo a bordo). Io ho sempre fatto questa scelta e quando viaggio a pieno carico (semintegrale da 670cm con garage e relativo scooter a bordo) le balestre (doppi lama) hanno ancora un buon margine. Inoltre il telaio maxi prevede freni posteriori maggiorati e gomme da 16.  
...
Le sospensioni del ducato oltre un certo peso appoggiano sui tamponi anche con il telaio maxi perchè sono state progettate per funzionare cosi... i tamponi del maxi sono solo un pochino piu rigidi di quelli del light .. se andate a curiosare sotto un furgonato nuovo vuoto vedrete che le balestre non sono poi cosi lontane dai tamponi come credete
 
buoni km a tutti
ik6Amo
ik6Amo
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Inserito il 13/08/2018 alle: 08:04:32
Rispondo riguardo il bilanciamento pesi: La mia situazione sarebbe più o meno la stessa del ducato 6,36 caricato con un carico pesante in coda, se quello può viaggiare posso viaggiare bene anche io.
Del resto ho già percorso, in quelle condizioni, varia autostrade tedesche, anche a velocità elevate, senza aver accusato problemi di stabilità. Alleggerimento dell'avantreno? Lo avevo quando guidavo l'Europeo. L'Aviano, come del resto questo, hanno passo lungo e non risentono di questo problema.
Riguardo il telaio, io non ho mai fatto, ne penso lo farò mai, l'ordine di un camper o di un'auto precisando esattamente quello che desidero ed aspettando mesi e mesi per averlo.
Normalmente mi reco dal concessionario ed acquisto quello che mi piace, solo se disponibile in pronta consegna o comunque ottenibile in breve tempo (non più di un mese); in queste condizioni è difficile scegliere il telaio.
Riguardo la patente C: non conta la patente, conta il camper. Se si tratta di un mezzo omologato per 35 quintali e poi riportato a 38,5 o più, la situazione tecnica non cambia, a prescindere dal titolo di guida. Se il mezzo esce di fabbrica con tale peso omologato, forse il telaio e le sospensioni sono adeguate. Dico forse, perchè spesso gli allestitori fanno "sveltine", omologando appositamente camper per patente C o B, a seconda delle richieste, senza badare alla meccanica.
La mia scelta del furgonato, comunque, è stata fatta anche in virtù dei 35 quintali, che non supero in condizioni di massimo carico (scooter, serbatoi pieni e due persone a bordo).
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29434
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Inserito il 13/08/2018 alle: 08:53:28
In risposta al messaggio di ik6Amo del 13/08/2018 alle 08:04:32

Rispondo riguardo il bilanciamento pesi: La mia situazione sarebbe più o meno la stessa del ducato 6,36 caricato con un carico pesante in coda, se quello può viaggiare posso viaggiare bene anche io. Del resto ho già percorso,
in quelle condizioni, varia autostrade tedesche, anche a velocità elevate, senza aver accusato problemi di stabilità. Alleggerimento dell'avantreno? Lo avevo quando guidavo l'Europeo. L'Aviano, come del resto questo, hanno passo lungo e non risentono di questo problema. Riguardo il telaio, io non ho mai fatto, ne penso lo farò mai, l'ordine di un camper o di un'auto precisando esattamente quello che desidero ed aspettando mesi e mesi per averlo. Normalmente mi reco dal concessionario ed acquisto quello che mi piace, solo se disponibile in pronta consegna o comunque ottenibile in breve tempo (non più di un mese); in queste condizioni è difficile scegliere il telaio. Riguardo la patente C: non conta la patente, conta il camper. Se si tratta di un mezzo omologato per 35 quintali e poi riportato a 38,5 o più, la situazione tecnica non cambia, a prescindere dal titolo di guida. Se il mezzo esce di fabbrica con tale peso omologato, forse il telaio e le sospensioni sono adeguate. Dico forse, perchè spesso gli allestitori fanno sveltine, omologando appositamente camper per patente C o B, a seconda delle richieste, senza badare alla meccanica. La mia scelta del furgonato, comunque, è stata fatta anche in virtù dei 35 quintali, che non supero in condizioni di massimo carico (scooter, serbatoi pieni e due persone a bordo).
...
Rispondo riguardo il bilanciamento pesi: La mia situazione sarebbe più o meno la stessa del ducato 6,36 caricato con un carico pesante in coda, se quello può viaggiare posso viaggiare bene anche io. 
Del resto ho già percorso, in quelle condizioni, varia autostrade tedesche, anche a velocità elevate, senza aver accusato problemi di stabilità. Alleggerimento dell'avantreno? Lo avevo quando guidavo l'Europeo. L'Aviano, come del resto questo, hanno passo lungo e non risentono di questo problema. 

allora se va bene, perchè voui andare a mosificare, magari peggiorando?

Riguardo il telaio, io non ho mai fatto, ne penso lo farò mai, l'ordine di un camper o di un'auto precisando esattamente quello che desidero ed aspettando mesi e mesi per averlo. 
Normalmente mi reco dal concessionario ed acquisto quello che mi piace, solo se disponibile in pronta consegna o comunque ottenibile in breve tempo (non più di un mese); in queste condizioni è difficile scegliere il telaio. 

scusa, compri un cosa a spanne, e ti lamenti che non rispecchia le tue esigenze?
è come se andassi a comprare la prima casa disponibile, per poi ccorgermi che non ha il bagno e che mi serviva anche il garage


Riguardo la patente C: non conta la patente, conta il camper. Se si tratta di un mezzo omologato per 35 quintali e poi riportato a 38,5 o più, la situazione tecnica non cambia, a prescindere dal titolo di guida. Se il mezzo esce di fabbrica con tale peso omologato, forse il telaio e le sospensioni sono adeguate. Dico forse, perchè spesso gli allestitori fanno "sveltine", omologando appositamente camper per patente C o B, a seconda delle richieste, senza badare alla meccanica. 

su questo sono "quasi" d'accordo. Comunque guido un daily 50. 
Silvio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2018 alle: 09:26:07
Non sono un guidatore "tecnico".
Posso solo dire che, a pieno carico (scooter da 100 chili in garage compreso), il mio semintegrale Laika con telaio maxi resta diritto e le balestre (doppia lama) hanno ancora gioco.
Durante la guida (100mila chilometri, finora) il veicolo fila diritto e lo "schiaffo" in fase di sorpasso di mezzi pesanti e' appena percettibile.
Qualche volta mi capita di allungare fino a 130 chilometri orari (fondamentalemente per sorpassare) ed anche in questo caso, nessun problema di tenuta.
Merito forse anche del motore 3.000 (prima versione, 160 cv) , che - a parte la potenza - aggiunge una quarantina di chili sull' avantreno.
Purtroppo questo motore non e' piu' disponibile e certamente lo rimpiangero'.
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2018 alle: 09:54:49
interessato all argomento i discorsi tecnici vari
ballestra biscottino tamponefinecorsa   tamponeparteintegrantesistemaammortizzante da nuovo vuotoapacco no invece cm di spazio vado in cerca di"" rivista tecnica "" e trovo la portata 3300kg ( so che da sempre le meccaniche sono costruite al risparmio anche con portate inferiori alla classica 3500 ) detta rivista è talmente tecnica che non dice che si può avere """ anche """ con 3500 kg.di portata massima (figuriamoci se ci dice quanto può pesare sull asse posteriore...) non dice che il telaio comunque è il "light" anche se a 3500kg .
poi se questo in questione è il 3300 non me ne può fregar di meno se il peso sull asse posteriore,come dato tecnico dato ai tecnici di col, viene valutato con l unità di misura " si certo che non è eccessivo ""

per il cavallo l occhio del padrone lo ingrassa per i camper è giusto il contrario lo allegerisce .
di tutto questa discussione ne ho ricavato che non sono solo gli allestitori "fai date" ma pure i "blasonati" che giocano sull economia di mercato scegliendo meccaniche più economiche però...però prendendosi la briga di andare nei loro cataloghi loro lo dicono :telaio light 3300oppure3500.
e comunque il peso sull asse posteriore una volta caricato ,dall allestitore e dal proprietario lo si sa salendo su una pesa.

opppsss P.S. io sul mio ho fatto trascorrere i due anni della garanzia prima di farci lavori,
; ho sbagliato ?avrei potutto fare tutto e di più senza far decadere la garanzia ?
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 13/08/2018 alle 10:16:21
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 13/08/2018 alle: 14:56:40
Lo sbalzo e il passo sono spesso elementi sottovalutati, a cominciare dai costruttori, 
Poi ci si accorge che nell'uso il camper o il furgonato non sta in strada come ci si aspetta, 
Figuriamoci quando avendolo voluto corto, ma purtroppo è con lo sbalzo lungo e il passo corto, aumentando lo sbalzo con il portamoto e tanto di moto al seguito, non si guida più come prima. 
Mi chiedo  ma il costruttore della meccanica ha previsto il portamoto,? probabilmente il gancio traino,
ma anche se ci sono gli attacchi, non è la stessa cosa. 
Roberto 
16
salito
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21/03/2009 28419
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Inserito il 13/08/2018 alle: 18:54:38
L allestitore usando telai light e tra questi è per un ulteriore risparmio economico il 3300 non si è creato posto alcun problema di porta bici, porta moto . Chi vuole fare un calcolo di quanto dei 200kg sullo sbalzon pesano sulla asse se diventano 220 240 250 ..
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„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
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Inserito il 13/08/2018 alle: 21:45:59
In risposta al messaggio di salvatore del 13/08/2018 alle 09:26:07

Non sono un guidatore tecnico. Posso solo dire che, a pieno carico (scooter da 100 chili in garage compreso), il mio semintegrale Laika con telaio maxi resta diritto e le balestre (doppia lama) hanno ancora gioco. Durante
la guida (100mila chilometri, finora) il veicolo fila diritto e lo schiaffo in fase di sorpasso di mezzi pesanti e' appena percettibile. Qualche volta mi capita di allungare fino a 130 chilometri orari (fondamentalemente per sorpassare) ed anche in questo caso, nessun problema di tenuta. Merito forse anche del motore 3.000 (prima versione, 160 cv) , che - a parte la potenza - aggiunge una quarantina di chili sull' avantreno. Purtroppo questo motore non e' piu' disponibile e certamente lo rimpiangero'.
...
Salvatore il 3000 si rimpiange sempre, lo avevo e sono passato a un nuovo 2300 €6 150hp e in certe condizioni il 3000 si fa rimpiangere  non tanto per coppia o potenza ma per la maggiore elasticità di marcia da 70 all'ora metti la sesta e poi basta accelerare il nuovo  (forse anche a causa dei rapporti piu lunghi prima a 100kmh ero sopra i 2000giri adesso sono intorno ai 1800) invece necessità di un uso maggiore del cambio, anche sulle lunghe salite autostradali....
Una cosa che non rimpiango è la brutale erogazione di potenza  con il 3000 sovente accelerando un pochino troppo le ruote pattinavano e in curva non è piacevole e poi sopra i 3000 giri c'era come un blocco, il nuovo è piu dolce e eroga linearmente fino ben oltre ai 3000  pero essendo nuovo non lo sto ancora tirando troppo neanche per prova
 
buoni km a tutti
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 14/08/2018 alle: 08:52:12
In risposta al messaggio di salito del 13/08/2018 alle 18:54:38

L allestitore usando telai light e tra questi è per un ulteriore risparmio economico il 3300 non si è creato posto alcun problema di porta bici, porta moto . Chi vuole fare un calcolo di quanto dei 200kg sullo sbalzon pesano sulla asse se diventano 220 240 250 .. ,...
I 200kg in +sullo sbalzo dipendono molto anche dal passo,tanto che in proporzione si alleggerisce l'anteriore. 
questo fa la differenza tra trazione anteriore o posteriore. 
​​​​​​Roberto 
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