CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Salto cinghia causa servosterzo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
zippizappi
zippizappi
03/02/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 03:31:19
Buongiorno,
vorrei chiedere un aiuto agli esperti di meccanica del forum. Ho un camper su Ducato (4x4) del 1990. Si è sempre acceso al primo colpo ed è sempre andato bene. Qualche giorno fa, invece, si è acceso subito come al solito, ma mentre facevo manovra si è spento e non si è più riacceso. Quando il meccanico è riuscito a riaccenderlo, faceva moltissimo fumo. Per farla breve la cinghia era saltata di un dente. Ho letto qui sul forum che questo problema è dovuto alla pompa del servosterzo che mette sotto sforzo la cinghia: il meccanico ha verificato, ed effettivamente quando si ruota il volante tutto a sx il servosterzo si sforza e crea stress alla cinghia (quindi innanzi tutto ringrazio chi anni fa ha condiviso queste informazioni sul forum, altrimenti probabilmente staremmo ancora brancolando nel buio!). Lo stesso problema invece non avviene sterzando tutto a dx. Aggiungo per completezza che la cinghia è stata cambiata a giungno, che prima di allora non avevo mai avuto questo problema, e che da allora il camper si è mosso pochissimo (3-4 uscite di circa 80 km, e l'ultima di ca 150 km). Aggiungo anche, anche se probabilmente non c'entra nulla, che nell'ultima uscita a 120/km all'ora si accendeva la spia della batteria che invece rimaneva spenta a velocità inferiore.
Domande: perché il problema si presenta sterzando a sx e non sterzando a dx? Quale può essere la causa: problemi al servosterzo, problemi alla pompa di iniezione? Perché il problema non c'era con la cinghia vecchia, quindi possibilmente allentata col tempo, e c'è stato invece con la nuova, anche dopo che il meccanico l'aveva risistemata? Cosa dovremmo controllare? Quali sono le possibili soluzioni (oltre tendere bene la cinghia)?
Scusate se qualche domanda può sembrare stupida ma la mia ignoranza è totale... Ringrazio anticipatamente chiunque sia in grado di darmi qualche consiglio :-)

18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 07:35:53
In risposta al messaggio di zippizappi del 03/02/2021 alle 03:31:19

Buongiorno, vorrei chiedere un aiuto agli esperti di meccanica del forum. Ho un camper su Ducato (4x4) del 1990. Si è sempre acceso al primo colpo ed è sempre andato bene. Qualche giorno fa, invece, si è acceso subito
come al solito, ma mentre facevo manovra si è spento e non si è più riacceso. Quando il meccanico è riuscito a riaccenderlo, faceva moltissimo fumo. Per farla breve la cinghia era saltata di un dente. Ho letto qui sul forum che questo problema è dovuto alla pompa del servosterzo che mette sotto sforzo la cinghia: il meccanico ha verificato, ed effettivamente quando si ruota il volante tutto a sx il servosterzo si sforza e crea stress alla cinghia (quindi innanzi tutto ringrazio chi anni fa ha condiviso queste informazioni sul forum, altrimenti probabilmente staremmo ancora brancolando nel buio!). Lo stesso problema invece non avviene sterzando tutto a dx. Aggiungo per completezza che la cinghia è stata cambiata a giungno, che prima di allora non avevo mai avuto questo problema, e che da allora il camper si è mosso pochissimo (3-4 uscite di circa 80 km, e l'ultima di ca 150 km). Aggiungo anche, anche se probabilmente non c'entra nulla, che nell'ultima uscita a 120/km all'ora si accendeva la spia della batteria che invece rimaneva spenta a velocità inferiore. Domande: perché il problema si presenta sterzando a sx e non sterzando a dx? Quale può essere la causa: problemi al servosterzo, problemi alla pompa di iniezione? Perché il problema non c'era con la cinghia vecchia, quindi possibilmente allentata col tempo, e c'è stato invece con la nuova, anche dopo che il meccanico l'aveva risistemata? Cosa dovremmo controllare? Quali sono le possibili soluzioni (oltre tendere bene la cinghia)? Scusate se qualche domanda può sembrare stupida ma la mia ignoranza è totale... Ringrazio anticipatamente chiunque sia in grado di darmi qualche consiglio :-)  
...
La cinghia della distribuzione non comanda la pompa del servosterzo.
Sul mio x230 2.8 la pompa è comandata meccanicamente.
Sul tuo non so ma mai visto una cinghia della distribuzione che comanda una pompa idroguida.
Cambia meccanico prima che ti distrugga il camper e ti svuoti il portafogli hi
Marlin 59 2.8 tdid
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 08:36:28
In risposta al messaggio di francochico del 03/02/2021 alle 07:35:53

La cinghia della distribuzione non comanda la pompa del servosterzo. Sul mio x230 2.8 la pompa è comandata meccanicamente. Sul tuo non so ma mai visto una cinghia della distribuzione che comanda una pompa idroguida. Cambia meccanico prima che ti distrugga il camper e ti svuoti il portafogli hi
a meno che la pompa del servosterzo non sia comandata meccanicamente, ma tramite l albero a camme, ma non lo so e mi sembrerebbe una scelta progettuale assurda.

Io ho sempre avuto a che fare conpompe del servo comandate dalla cinghia trapezoidale, ma acasomai nei mezzi moderni è diverso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 08:40:10
Purtroppo, se il tuo Ducato è il 280 con motore Sofim 8140.21, presentava questo difetto. Quando si metteva in moto non bisognava tenere lo sterzo perchè c'era il rischio che scavallasse la distribuzione. Nella serie successiva, la 290 con motore Sofim 8140.27, furono modificati gli ingranaggi e la cinghia che presentavano un profilo diverso e l'inconveniente venne eliminato
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 10:43:29
ma il servosterzo non ha a che fare con la cinghia servizi? Così come la carica della batteria?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 11:05:26
Ho avuto anche io quella meccanica, in quegli anni era una problema, saputo, uniche accortezze erano: cinghia distribuzione sempre perfetta e ben tesa, controllare che non ci siano perdite d'olio che la imbrattano, e poi personalmente non spegnevo mai il motore con le ruote sterzate, nemmeno leggermente, questo problema di solito si manifestava in avviamento, chissà che non dover anche spingere la pompa servosterzo alla partenza potesse infierire, non lo so, io ho sempre fatto così, diciamo fortunatamente non ho avuto problemi, ma non è detto sia quello il motivo, se sei uscito solo di un dente quando sistemi tutto fai bene attenzione ad eventuali rumori strani o mancanza di potenza, in poche parole controlla bene.
E poi questo problema, almeno per quello che avevo sentito io, si verificava specie con il freddo.
Auguri
good office
jordanbullon
zippizappi
zippizappi
03/02/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 13:41:45
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.
Il motore è un 2.5 td, mezzo del 1990. Che il problema è dato dal servosterzo l'ho scoperto grazie a questo forum, lo dicevano anni fa Paolo61 e Gianfranco (che ringrazio molto). Il mio meccanico (che è relativamente giovane) all'inizio era sccettico ma ha avuto conferma:
dal pompista che gli ha spiegato che l'ingranaggio del servosterzo è collegato a quello della pompa iniezione;
dal fatto che il problema si è presentato 2 volte sempre in fase di manovra con sterzo ruotato tutto a sx;
da verifica a mezzo fermo e motore acceso: ruotando lo sterzo tutto a sx c'è un notevole sforzo e la cinghia ne risente.
Quello che ora sta cercando di capire è come mai il problema avviene solo in manovra sterzando tutto a sx (non avviene sterzando a dx e neanche al momento dell'accensione).
Quindi chiederei a chi ha esperienza del problema se ha qualche idea in proposito??
Per LedZep: la carica della batteria ha a che fare con la cinghia dell'alternatore, ma non so se questa ha a che fare anche con il servosterzo, per questo non ho idea se il problema che riscontravo a 120 km/h (spia batteria che si accendeva) possa etrarci qualcosa col problema alla cinghia distribuzione. Anche su questo, se qualcuno sa dirmi qualcosa ringrazio in anticipo :-)
Intanto grazie per i consigli pratici, io in genere parcheggio con le ruote diritte, cmq farò più attenzione, e soprattutto farò attenzione a non forzare troppo lo sterzo in manovra.
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 14:30:53
In risposta al messaggio di zippizappi del 03/02/2021 alle 13:41:45

Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto. Il motore è un 2.5 td, mezzo del 1990. Che il problema è dato dal servosterzo l'ho scoperto grazie a questo forum, lo dicevano anni fa Paolo61 e Gianfranco (che ringrazio molto).
Il mio meccanico (che è relativamente giovane) all'inizio era sccettico ma ha avuto conferma: dal pompista che gli ha spiegato che l'ingranaggio del servosterzo è collegato a quello della pompa iniezione; dal fatto che il problema si è presentato 2 volte sempre in fase di manovra con sterzo ruotato tutto a sx; da verifica a mezzo fermo e motore acceso: ruotando lo sterzo tutto a sx c'è un notevole sforzo e la cinghia ne risente. Quello che ora sta cercando di capire è come mai il problema avviene solo in manovra sterzando tutto a sx (non avviene sterzando a dx e neanche al momento dell'accensione). Quindi chiederei a chi ha esperienza del problema se ha qualche idea in proposito?? Per LedZep: la carica della batteria ha a che fare con la cinghia dell'alternatore, ma non so se questa ha a che fare anche con il servosterzo, per questo non ho idea se il problema che riscontravo a 120 km/h (spia batteria che si accendeva) possa etrarci qualcosa col problema alla cinghia distribuzione. Anche su questo, se qualcuno sa dirmi qualcosa ringrazio in anticipo :-) Intanto grazie per i consigli pratici, io in genere parcheggio con le ruote diritte, cmq farò più attenzione, e soprattutto farò attenzione a non forzare troppo lo sterzo in manovra.
...
Ciao, come ho già scritto in un post recente, l'accensione della spia alternatore era dovuta ad un falso contatto che avveniva sul faston del D+ sull'alternatore che si riscaldava e generava falsi contatti. Prova a controllare sull'alternatore, c'è un filo nero piccolo collegato con faston. Smeriglialo leggermente e, se necessario, sostituisci il faston. Spesso si eliminava il problema saldando il filo direttamente sul faston maschio che esce dalla placca diodi.
Ciao

Modificato da walter2 il 03/02/2021 alle 14:32:38
zippizappi
zippizappi
03/02/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 21:35:53
Buongiorno a tutti, eccomi di nuovo.
Sembra che il meccanico abbia risolto il problema! Come dicevo la cinghia effettivamente saltava a causa del servosterzo, ma la causa a monte era la seguente: un tubo dell'olio del servosterzo si era piegato, e in quel punto si era anche formato del deposito, e tutto ciò rendeva poco fluido il funzionamento del servosterzo. Pulito l'ingranaggio e raddrizzato il tubo sembra che tutto funzioni di nuovo bene. :-)))
Condivido questa informazione perché, chissà, forse in futuro potrà servire a qualcun altro, come a me sono servite le informazioni trovate qui :-)
Grazie a tutti.
16
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 21:08:10
Se vuoi un consiglio quando lo metti in moto non muovere di colpo lo sterzo e se è molto freddo aspetta qualche minuto vedrai che non avrai più problemi quel difetto li e un classico x quel motore non ti dico i soccorsi che abbiamo dovuto fare fortuna che salta sempre la puleggia della pompa e così non si piegano mai le valvole. 
gianni
zippizappi
zippizappi
03/02/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 21:51:47
Si, anche se ora il mezzo è a posto cercherò di usare queste precauzioni, grazie :-)
7
nkantu
nkantu
09/01/2018 40
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 12:45:58
In risposta al messaggio di zippizappi del 03/02/2021 alle 03:31:19

Buongiorno, vorrei chiedere un aiuto agli esperti di meccanica del forum. Ho un camper su Ducato (4x4) del 1990. Si è sempre acceso al primo colpo ed è sempre andato bene. Qualche giorno fa, invece, si è acceso subito
come al solito, ma mentre facevo manovra si è spento e non si è più riacceso. Quando il meccanico è riuscito a riaccenderlo, faceva moltissimo fumo. Per farla breve la cinghia era saltata di un dente. Ho letto qui sul forum che questo problema è dovuto alla pompa del servosterzo che mette sotto sforzo la cinghia: il meccanico ha verificato, ed effettivamente quando si ruota il volante tutto a sx il servosterzo si sforza e crea stress alla cinghia (quindi innanzi tutto ringrazio chi anni fa ha condiviso queste informazioni sul forum, altrimenti probabilmente staremmo ancora brancolando nel buio!). Lo stesso problema invece non avviene sterzando tutto a dx. Aggiungo per completezza che la cinghia è stata cambiata a giungno, che prima di allora non avevo mai avuto questo problema, e che da allora il camper si è mosso pochissimo (3-4 uscite di circa 80 km, e l'ultima di ca 150 km). Aggiungo anche, anche se probabilmente non c'entra nulla, che nell'ultima uscita a 120/km all'ora si accendeva la spia della batteria che invece rimaneva spenta a velocità inferiore. Domande: perché il problema si presenta sterzando a sx e non sterzando a dx? Quale può essere la causa: problemi al servosterzo, problemi alla pompa di iniezione? Perché il problema non c'era con la cinghia vecchia, quindi possibilmente allentata col tempo, e c'è stato invece con la nuova, anche dopo che il meccanico l'aveva risistemata? Cosa dovremmo controllare? Quali sono le possibili soluzioni (oltre tendere bene la cinghia)? Scusate se qualche domanda può sembrare stupida ma la mia ignoranza è totale... Ringrazio anticipatamente chiunque sia in grado di darmi qualche consiglio :-)  
...
Capita in alcune meccaniche.. il problema è che a massima sterzata (dal lato incriminato) per via delle micro torsioni di tutto il sistema mette appunto sotto sforzo la cinghia. Rimedio: non andare mai a fine corsa dello sterzo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link