In risposta al messaggio di damasi del 14/05/2020 alle 09:48:20Hai fatto piu che bene, stavo proprio pensando di postarlo
Ciao Tommaso mi sono permesso di postare un tuo video di un anno fa... ...adesso giudicate voi se gli allestitori pensano ai loro interessi o alla nostra sicurezza... la mia opinione strettamente personale é la seguente... per la nostra sicurezza e dei nostri cari, quando si vuole un camper di certe dimensioni bisogna avere anche una meccanica adeguata...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di freeride03 del 14/05/2020 alle 11:32:33Meccanica e telaio del Ducato da 42,5q sono identici al Ducato Heavy da 35q. La differenza è solo cio che sta scritto sulla carta di circolazione.
Senza giudicare il video, nel mio caso sto valutando un mezzo più corto (Max.7.5 m), con asse singolo al posteriore. La mia scelta viene esclusivamente vagliata per viaggiare in sicurezza (comunque meccanica e telaio,sono diversi rispetto a un telaio da 3.5 t) e entro le normative di legge. Difficilmente andró vicino alle 4 t. Penso di attestarmi su 3.8 t.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di damasi del 14/05/2020 alle 10:17:58Già solo vederlo accellerare in quel modo rischiando di briciare gomme e frizione quando non ce n'è alcuna necessità o utilità fa pensare al tipo di guidatore. Doveva solo far lavorare il trattore.
Perché é un dilettante allo sbaraglio della domenica??
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/05/2020 alle 13:36:16sono completamente d'accordo con te..
Con quell'attrezzo a 6 ruote puoi solo che andare dritto sulle autostrade, siccome di domenica c'è traffico il tapino ha pensato bene di mettersi su viabilità secondaria, quello il risultato, Dal filmato si intuisce cheper di più è una località agricola all'estero , figuriamoci quella scena sui tornanti delle nostre Alpi, dove ad un certo punto non va né avanti né indietro, lo devono segare in due? Quelle sono case viaggianti per circensi. Roberto
In risposta al messaggio di Tequi del 14/05/2020 alle 15:15:27Che vada bene anche una trazione anteriore con i suoi limiti nessuno lo mette in dubbio... molto probabilmente se non hai mai avuto problema non é questione di fortuna ma sei stato consapevole fino a dove addentrarti con il tuo camper... perché di scene poche piacevoli ne ho viste tante..
Già solo vederlo accellerare in quel modo rischiando di briciare gomme e frizione quando non ce n'è alcuna necessità o utilità fa pensare al tipo di guidatore. Doveva solo far lavorare il trattore. Venendo al discorsomeccanica, vista la non necessità di risparmiare sui pesi andrei anche io di trazione posteriore laddove possibile ma non lo farei diventare o dietro o niente. Se non si trova va benissimo un trazione anteriore, in tanti anni di camper ho sempre avuto trazioni anteriori e non ho mai avuto problemi di sorta.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2020 alle 13:54:55
Hai fatto piu che bene, stavo proprio pensando di postarlo
In risposta al messaggio di Tequi del 14/05/2020 alle 15:15:27Ti dirò, altro che tipo della domenica,
Già solo vederlo accellerare in quel modo rischiando di briciare gomme e frizione quando non ce n'è alcuna necessità o utilità fa pensare al tipo di guidatore. Doveva solo far lavorare il trattore. Venendo al discorsomeccanica, vista la non necessità di risparmiare sui pesi andrei anche io di trazione posteriore laddove possibile ma non lo farei diventare o dietro o niente. Se non si trova va benissimo un trazione anteriore, in tanti anni di camper ho sempre avuto trazioni anteriori e non ho mai avuto problemi di sorta.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 14/05/2020 alle 18:35:46Il mio obbiettivo è di utilizzare il mezzo in tranquillità, senza cercare particolari passaggi che potrebbero mettermi in difficoltà, conscio dei limiti di una TA in particolari situazioni.
La meccanica sceglila solo e soltanto in base a cosa pensi di farci con il camper; la trazione anteriore va bene per il 99,9% delle occasioni in cui un camper classico viene utilizzato da una classica famiglia; è chiaroche se vuoi fare il giro del mondo, sahara compreso allora dovrai pensare a qualcosa di diverso. Io sono passato da un trazione posteriore ad un trazione anteriore e non ho percepito minimamente il cambiamento, adesso sono conscio che in alcuni pertugi in cui mi infilavo prima (ad esempio spiaggette isolate della Corsica) non mi ci potrò più infilare, poco male, si va a piedi o in bici. Per inciso, sono riuscito ad impantanarmi anche con la trazione posteriore, dobbiamo solo renderci conto che guidiamo camper, e non Defender, quindi li dobbiamo usare per quello che sono.
In risposta al messaggio di Ikigai del 14/05/2020 alle 23:34:29Ti posso chiedere che mezzo hai acquistato?
Ciao, io sto aspettando la consegna del mio motorhome da 7,5 m, 42,5 q.li a trazione anteriore (sono nelle mani della motorizzazione...). Ho scelto il 160 CV, con cambio automatico, credo che sia il miglior compromesso traprestazioni, consumi (ho considerato che io viaggerò mediamente sotto le 4 ton) e perché da quel che ho capito ci sono differenze costruttive tra le due motorizzazioni che dovrebbero (spero) rendere più robusto il 160 CV (leggo in rete che questo motore adotta un albero motore specifico con cuscinetti di dimensioni maggiorate, pistoni speciali e un turbocompressore specifico). Ha lo start & stop di serie, il 140 CV mi pare non lo abbia, ormai mi sono abituato ad averlo sulla macchina... Non avendo un garage posteriore ma solo un ampio gavone (sufficiente per noi due), non penso di avere un carico eccessivo al posteriore tale da mettere in difficoltà in condizioni di guida normali... incrocio le dita e cercherò di godermelo il più possibile PS: Ho preso il gancio traino, si sa mai che in futuro non decidiamo di prendere uno scooter...
In risposta al messaggio di Bicio90 del 14/05/2020 alle 18:35:46sono d'accordo con te
La meccanica sceglila solo e soltanto in base a cosa pensi di farci con il camper; la trazione anteriore va bene per il 99,9% delle occasioni in cui un camper classico viene utilizzato da una classica famiglia; è chiaroche se vuoi fare il giro del mondo, sahara compreso allora dovrai pensare a qualcosa di diverso. Io sono passato da un trazione posteriore ad un trazione anteriore e non ho percepito minimamente il cambiamento, adesso sono conscio che in alcuni pertugi in cui mi infilavo prima (ad esempio spiaggette isolate della Corsica) non mi ci potrò più infilare, poco male, si va a piedi o in bici. Per inciso, sono riuscito ad impantanarmi anche con la trazione posteriore, dobbiamo solo renderci conto che guidiamo camper, e non Defender, quindi li dobbiamo usare per quello che sono.
In risposta al messaggio di damasi del 14/05/2020 alle 09:48:20Infatti la maggioranza dei consumatori tedeschi preferiscono il Daily allo Sprinter.
Ciao Tommaso mi sono permesso di postare un tuo video di un anno fa... ...adesso giudicate voi se gli allestitori pensano ai loro interessi o alla nostra sicurezza... la mia opinione strettamente personale é la seguente... per la nostra sicurezza e dei nostri cari, quando si vuole un camper di certe dimensioni bisogna avere anche una meccanica adeguata...
In risposta al messaggio di freeride03 del 14/05/2020 alle 23:46:00Certo!
Ti posso chiedere che mezzo hai acquistato?
In risposta al messaggio di Ikigai del 15/05/2020 alle 20:38:15Complimenti, ottimo mezzo. La dinette posteriore è uno spettacolo.
Certo! Ho preso un Burstner Ixeo I 744. Ci vorrà almeno un mese, in attesa della targa.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2020 alle 13:53:37Si può spendere molto ma molto meno per lo stesso mezzo.
Io ero andato a vedere un bel 100q lungo 6,60 e con quello si va anche fuoristrada . Poi mi sono svegliato dal sogno e ho realizzato che non avevo i 250mila euro, ne ora ne mai Bimobil EX480, Il mio concetto di camper in patente C
In risposta al messaggio di Sergione66 del 21/05/2020 alle 12:44:19Ma ormai sono a posto e poi tra 4 anni arrivo ai fatidici 65 per cui la C sicuramente non la rinnoverò, e quindi discorso chiuso comunque.
Si può spendere molto ma molto meno per lo stesso mezzo. Te lo dico con sicurezza perchè sono in ballo con un progetto del genere ...
www.iz4dji.it