CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Scelta meccanica per 4.5 t

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 13:54:55
In risposta al messaggio di damasi del 14/05/2020 alle 09:48:20

Ciao Tommaso mi sono permesso di postare un tuo video di un anno fa... ...adesso giudicate voi se gli allestitori pensano ai loro interessi o alla nostra sicurezza... la mia opinione strettamente personale é la seguente... per la nostra sicurezza e dei nostri cari, quando si vuole un camper di certe dimensioni  bisogna avere anche una meccanica adeguata... 
Hai fatto piu che bene, stavo proprio pensando di postarlo wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 14:06:34
In risposta al messaggio di freeride03 del 14/05/2020 alle 11:32:33

Senza giudicare il video, nel mio caso sto valutando un mezzo più corto (Max.7.5 m),  con asse singolo al posteriore. La mia scelta viene esclusivamente vagliata per viaggiare in sicurezza (comunque meccanica e telaio,sono diversi rispetto a un telaio da 3.5 t) e entro le normative di legge. Difficilmente  andró vicino alle 4 t. Penso di attestarmi su 3.8 t. 
Meccanica e telaio del Ducato da 42,5q sono identici al Ducato Heavy da 35q. La differenza è solo cio che sta scritto sulla carta di circolazione.

Secondo me bisogna solo chiarirsi che uso si pensa di fare del camper.

Vado al mare facendo autostrada, statale, piu che altro pianura? Va benissimo la trazione anteriore.
Voglio andare in montagna e casomai fare anche qualche strada sterrata un po ripida per arrivare in certe località? Meglio TP
Voglio viaggiarmi la Scozia ma non stare solo sulle trade maggiori, forse meglio TP

Io avevo il Ducato Heavy, 160cv, lunghezza 6,60, peso attorno ai 40q (come massimo). Abito in una strada con mezzo km con pendenza del 20%, larga 3m in alcuni tratti e con due tornanti di cui uno ripidissimo e strettissimo.
Capitando di doversi accostare incrociando qualcuno che arriva, poi con TA non si riparte piu, scivolano le ruuote sull asfalto. Bisogna tornare fino giu a retro e riprovare e non fermarsi.
Ma questo mi è capitato anche in alcune stradette ripide in Scozia, e se si hanno alcune auto anche dietro, è come minimo imbarazzante, per fortuna che gli Scozzesi hanno molta pazienza.
PER ME la TA non va bene perchè ho un certo modo di usare il camper, ma per chi lo usa diversamente accettandone i limiti, secondo me va piu che bene.

E' un po come chi compera la Ferrari, sa che avrà difficoltà anche solo a entrare in un parcheggio, sa che se va al mare in certe spagge non ci arriverà, ma se gli va bene ha fatto bene a comperarla (io gli darei fuoco subito per incassare almeno la assicurazione laugh) ma mica siamo tutti uguali.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/05/2020 alle 14:09:18
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 15:15:27
In risposta al messaggio di damasi del 14/05/2020 alle 10:17:58

Perché é un dilettante allo sbaraglio della domenica??
Già solo vederlo accellerare in quel modo rischiando di briciare gomme e frizione quando non ce n'è alcuna necessità o utilità fa pensare al tipo di guidatore. Doveva solo far lavorare il trattore.
Venendo al discorso meccanica, vista la non necessità di risparmiare sui pesi andrei anche io di trazione posteriore laddove possibile ma non lo farei diventare o dietro o niente. Se non si trova va benissimo un trazione anteriore, in tanti anni di camper ho sempre avuto trazioni anteriori e non ho mai avuto problemi di sorta.

Modificato da Tequi il 14/05/2020 alle 15:16:59
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 16:30:48
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/05/2020 alle 13:36:16

Con quell'attrezzo a 6 ruote puoi solo che andare dritto sulle autostrade, siccome di domenica c'è traffico il tapino ha pensato bene di mettersi su viabilità secondaria, quello il risultato,  Dal filmato si intuisce che
per di più è una località agricola all'estero , figuriamoci quella scena sui tornanti delle nostre Alpi, dove ad un certo punto non va né avanti né indietro, lo devono segare in due?  Quelle sono case viaggianti per circensi.  Roberto   
...
sono completamente d'accordo con te..wink
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 17:00:33
In risposta al messaggio di Tequi del 14/05/2020 alle 15:15:27

Già solo vederlo accellerare in quel modo rischiando di briciare gomme e frizione quando non ce n'è alcuna necessità o utilità fa pensare al tipo di guidatore. Doveva solo far lavorare il trattore. Venendo al discorso
meccanica, vista la non necessità di risparmiare sui pesi andrei anche io di trazione posteriore laddove possibile ma non lo farei diventare o dietro o niente. Se non si trova va benissimo un trazione anteriore, in tanti anni di camper ho sempre avuto trazioni anteriori e non ho mai avuto problemi di sorta.
...
Che vada bene anche una trazione anteriore con i suoi limiti nessuno lo mette in dubbio... molto probabilmente se non hai mai avuto problema non é questione di fortuna ma sei stato consapevole fino a dove addentrarti con il tuo camper... perché di scene poche piacevoli ne ho viste tante..

IMG-20180822-WA0003_1_1(4).jpg
due anni fa in trentino... trazione anteriore più trazione umana...

IMG-20181208-WA0015(1).jpg
...idem...

IMG-20180817-WA0006_1(2).jpg
qui il proprietario dell'area prima di farci entrare ha voluto sapere che tipo di trazione avevamo al camper, perché con un trattore ha dovuto tirare fuori molte trazioni anteriori con il risultato del prato devastato...

Oppure su you tube mettete su cerca "Che guaio! Quando non si é gemellato" e potrete vedere dal vivo il problema che ha avuto una trazione anteriore nel tentare di parcheggiare.

Poi nel mio caso specifico che amo le alpi e mi porto l'auto al seguito quando faccio le ferie lunghe... vorrei proprio vedere se non avessi una trazione posteriore gemellata, quante risate farei fare oppure quante inca@@ature farei prendere nei tornanti alpini a chi mi segue...
P_20180422_142004_2.jpg
...e se non ci fossero differenze così evidenti anch'io prenderei una traz. ant.. perché anche a me piace risparmiare sul carburante e sentire  meno rumori di trasmissione nell'abitacolo...smiley
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 14/05/2020 alle 17:59:25
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 17:25:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2020 alle 13:54:55

Hai fatto piu che bene, stavo proprio pensando di postarlo  
blushyes
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 17:44:56
In risposta al messaggio di Tequi del 14/05/2020 alle 15:15:27

Già solo vederlo accellerare in quel modo rischiando di briciare gomme e frizione quando non ce n'è alcuna necessità o utilità fa pensare al tipo di guidatore. Doveva solo far lavorare il trattore. Venendo al discorso
meccanica, vista la non necessità di risparmiare sui pesi andrei anche io di trazione posteriore laddove possibile ma non lo farei diventare o dietro o niente. Se non si trova va benissimo un trazione anteriore, in tanti anni di camper ho sempre avuto trazioni anteriori e non ho mai avuto problemi di sorta.
...
Ti dirò, altro che tipo della domenica,
Ad un certo punto si strappa anche il cavo di traino del trattore, "che per caso era con il freno a mano tirato?" più che un dubbio, una certezza, wink
Roberto 
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 18:35:46
La meccanica sceglila solo e soltanto in base a cosa pensi di farci con il camper; la trazione anteriore va bene per il 99,9% delle occasioni in cui un camper classico viene utilizzato da una classica famiglia; è chiaro che se vuoi fare il giro del mondo, sahara compreso allora dovrai pensare a qualcosa di diverso. Io sono passato da un trazione posteriore ad un trazione anteriore e non ho percepito minimamente il cambiamento, adesso sono conscio che in alcuni pertugi in cui mi infilavo prima (ad esempio spiaggette isolate della Corsica) non mi ci potrò più infilare, poco male, si va a piedi o in bici.

Per inciso, sono riuscito ad impantanarmi anche con la trazione posteriore, dobbiamo solo renderci conto che guidiamo camper, e non Defender, quindi li dobbiamo usare per quello che sono.
Benivan B100
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 22:17:14
In risposta al messaggio di Bicio90 del 14/05/2020 alle 18:35:46

La meccanica sceglila solo e soltanto in base a cosa pensi di farci con il camper; la trazione anteriore va bene per il 99,9% delle occasioni in cui un camper classico viene utilizzato da una classica famiglia; è chiaro
che se vuoi fare il giro del mondo, sahara compreso allora dovrai pensare a qualcosa di diverso. Io sono passato da un trazione posteriore ad un trazione anteriore e non ho percepito minimamente il cambiamento, adesso sono conscio che in alcuni pertugi in cui mi infilavo prima (ad esempio spiaggette isolate della Corsica) non mi ci potrò più infilare, poco male, si va a piedi o in bici. Per inciso, sono riuscito ad impantanarmi anche con la trazione posteriore, dobbiamo solo renderci conto che guidiamo camper, e non Defender, quindi li dobbiamo usare per quello che sono.
...
Il mio obbiettivo è di utilizzare il mezzo in tranquillità, senza cercare particolari passaggi che potrebbero mettermi in difficoltà, conscio dei limiti di una TA in particolari situazioni. 
Adesso farò tutte le considerazioni del caso, tenendo bene in mente le vs esperienze e consigli, per valutare quale motorizzazione si adatta meglio alle strade che percorrerò e sicuramente non mancheranno passi dolomitici e relativi tornanti all'appello. Presumo che con 140cv non dovrei aver problemi ma sono altrettanto sicuro che il 160 cv sarebbe un plus. 
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 23:34:29
Ciao, io sto aspettando la consegna del mio motorhome da 7,5 m, 42,5 q.li a trazione anteriore (sono nelle mani della motorizzazione...). Ho scelto il 160 CV, con cambio automatico, credo che sia il miglior compromesso tra prestazioni, consumi (ho considerato che io viaggerò mediamente sotto le 4 ton) e perché da quel che ho capito ci sono differenze costruttive tra le due motorizzazioni che dovrebbero (spero) rendere più robusto il 160 CV (leggo in rete che "questo motore adotta un albero motore specifico con cuscinetti di dimensioni maggiorate, pistoni speciali e un turbocompressore specifico"). Ha lo start & stop di serie, il 140 CV mi pare non lo abbia, ormai mi sono abituato ad averlo sulla macchina...
Non avendo un garage posteriore ma solo un ampio gavone (sufficiente per noi due), non penso di avere un carico eccessivo al posteriore tale da mettere in difficoltà in condizioni di guida normali... incrocio le dita e cercherò di godermelo il più possibile wink
PS: Ho preso il gancio traino, si sa mai che in futuro non decidiamo di prendere uno scooter...
Camper for Life
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 23:46:00
In risposta al messaggio di Ikigai del 14/05/2020 alle 23:34:29

Ciao, io sto aspettando la consegna del mio motorhome da 7,5 m, 42,5 q.li a trazione anteriore (sono nelle mani della motorizzazione...). Ho scelto il 160 CV, con cambio automatico, credo che sia il miglior compromesso tra
prestazioni, consumi (ho considerato che io viaggerò mediamente sotto le 4 ton) e perché da quel che ho capito ci sono differenze costruttive tra le due motorizzazioni che dovrebbero (spero) rendere più robusto il 160 CV (leggo in rete che questo motore adotta un albero motore specifico con cuscinetti di dimensioni maggiorate, pistoni speciali e un turbocompressore specifico). Ha lo start & stop di serie, il 140 CV mi pare non lo abbia, ormai mi sono abituato ad averlo sulla macchina... Non avendo un garage posteriore ma solo un ampio gavone (sufficiente per noi due), non penso di avere un carico eccessivo al posteriore tale da mettere in difficoltà in condizioni di guida normali... incrocio le dita e cercherò di godermelo il più possibile  PS: Ho preso il gancio traino, si sa mai che in futuro non decidiamo di prendere uno scooter...
...
Ti posso chiedere che mezzo hai acquistato? 
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 00:23:17
In risposta al messaggio di Bicio90 del 14/05/2020 alle 18:35:46

La meccanica sceglila solo e soltanto in base a cosa pensi di farci con il camper; la trazione anteriore va bene per il 99,9% delle occasioni in cui un camper classico viene utilizzato da una classica famiglia; è chiaro
che se vuoi fare il giro del mondo, sahara compreso allora dovrai pensare a qualcosa di diverso. Io sono passato da un trazione posteriore ad un trazione anteriore e non ho percepito minimamente il cambiamento, adesso sono conscio che in alcuni pertugi in cui mi infilavo prima (ad esempio spiaggette isolate della Corsica) non mi ci potrò più infilare, poco male, si va a piedi o in bici. Per inciso, sono riuscito ad impantanarmi anche con la trazione posteriore, dobbiamo solo renderci conto che guidiamo camper, e non Defender, quindi li dobbiamo usare per quello che sono.
...
sono d'accordo con te
Dove non i porta il camper, ti dovrebbe portare il buon senso
ma forse è questo che manca a buona parte di noi.
10 anni di trazione anteriore in giro per l' europa e mai un problema.
sarà che sono mi sono fermato prima?
Vogliamo andare dove vanno le defender...ma forse non è il mezzo adatto (come dici)
riguardo il filmato (ogni volta che si parla di TA riesce sempre lo stesso filmato....che pa...e) è inerente al ducato X250 prima versione senza sistema di trazione TCS
è come paragonare la frenata di una Tipo degli anni '90 con quella di oggi.  
comunque ritornando al tema del topic
140 cv possono bastare
160 è meglio
con il cambio automatico è il top
ma nelle ultime 2 scelte bisogna lasciare sul piatto 5 bomboni extrafrown
a te l'ardua sentenza
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 15/05/2020 alle 00:27:05
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 00:26:06
In risposta al messaggio di damasi del 14/05/2020 alle 09:48:20

Ciao Tommaso mi sono permesso di postare un tuo video di un anno fa... ...adesso giudicate voi se gli allestitori pensano ai loro interessi o alla nostra sicurezza... la mia opinione strettamente personale é la seguente... per la nostra sicurezza e dei nostri cari, quando si vuole un camper di certe dimensioni  bisogna avere anche una meccanica adeguata... 
Infatti la maggioranza dei consumatori tedeschi preferiscono il Daily allo Sprinter.
E non era solo una questione di prezzo, ma anche di sostanza. Lo Sprinter su telai da 5-6 Tonnellate era sottodimensionato.
Poi si sa noi italiani preferiamo sempre il meglio ;-)
Giorgio
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 20:38:15
In risposta al messaggio di freeride03 del 14/05/2020 alle 23:46:00

Ti posso chiedere che mezzo hai acquistato? 
Certo! wink
Ho preso un Burstner Ixeo I 744. 
Ci vorrà almeno un mese, in attesa della targa.frown
Camper for Life

Modificato da Ikigai il 15/05/2020 alle 20:39:39
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 21:32:14
Ho avuto i 3 camper precedenti con trazione posteriore gemellata ora ho un 7,40 trazione anteriore,  in 20000 km  non ho avuto grandi difficoltà ma mi sono sempre dovuto  adeguare un po' al mezzo.
La cosa peggiore che ho riscontrato sono i rapporti lunghissimi che nelle manovre difficili sicuramente non aiutano anzi la retro è quasi ridicola.
Il meglio è nemico del bene
18
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 12:14:10
Probabilmente sono strano io ma, l'unica versione che io prendere in considerazione è il 180 cv....
Saluti
Alessandro.
Delpi
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 11:44:35
In risposta al messaggio di Ikigai del 15/05/2020 alle 20:38:15

Certo!  Ho preso un Burstner Ixeo I 744.  Ci vorrà almeno un mese, in attesa della targa.
Complimenti, ottimo mezzo. La dinette posteriore è uno spettacolo.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 12:44:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2020 alle 13:53:37

Io ero andato a vedere un bel 100q lungo 6,60 e con quello si va anche fuoristrada . Poi mi sono svegliato dal sogno e ho realizzato che non avevo i 250mila euro, ne ora ne mai Bimobil EX480, Il mio concetto di camper in patente C
Si può spendere molto ma molto meno per lo stesso mezzo.
Te lo dico con sicurezza perchè sono in ballo con un progetto del genere ... wink
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 15:39:36
In risposta al messaggio di Sergione66 del 21/05/2020 alle 12:44:19

Si può spendere molto ma molto meno per lo stesso mezzo. Te lo dico con sicurezza perchè sono in ballo con un progetto del genere ... 
Ma ormai sono a posto e poi tra 4 anni arrivo ai fatidici 65 per cui la C sicuramente non la rinnoverò, e quindi discorso chiuso comunque.
Certamente la Bimobil si fa pagare, ma la qualità c'è e la personalizzazione è praticamente quasi senza limiti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 23:01:30
Si ok, le personalizzazioni ma i prezzi sono senza senso ... ho visto mezzi (nuovi ) da 600000 euro ... ma anche usati da 400000 !!

Se uno è disposto a rinunciare al lusso (peraltro inutile su mezzi nati per fare viaggi in condizioni estreme), si può spendere molto meno, ed avere un mezzo di pari livello. 
Loro ti fanno pagare il fatto di firmare un contratto e dopo 1 anno ritirare il mezzo fatto su misura.
Se invece uno si sbatte e investe il proprio tempo (soprattutto se i soldi non li ha) il risultato finale è praticamente lo stesso.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link