CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sembra che il Diesel potrà accompagnarci ancora.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 15:07:42
In risposta al messaggio di Marino2 del 21/06/2019 alle 11:48:31

Un articolo di diversi mesi fa su Quattroruote, rivista direi seria per i contenuti che esprime,  affermava che una quindicina o ventina (non ricordo bene)  di navi mercantili  producevano più inquinamento di tutte le
auto in circolazione nel mondo.  Se veramente è così la lotta alla riduzione delle emissioni nocive nel mondo prodotto dalle auto è come quella di Don Chisciotte contro i mulini a vento. Strano però che su questo argomento non vi siano prese di posizione da parte dei governi e di chi promuove queste campagne contro l'inquinamento atmosferico, che certamente è notevole, ma occorre individuare bene le fonti e come ridurlo.
...
Assolutamente vero, l'ho trovato scritto un pò ovunque, ecco un articolo

https://www.maurizioblondet.it/...

Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 15:35:36
In risposta al messaggio di immortale1 del 21/06/2019 alle 12:51:48

se vuoi abbattere i costi dell'energia elettrica  in italia devi per forza maggiore costruire centrali nucleari ... ma ben presto con questo governo gialloverde ci ritroveremo alla canna del gas in braghe di tela, rimanendo  solo  l'opportunità di emigrare con i nostri camper all'estero 
Beh, forse se il gialloverde virasse completamente al verde ci si eliminerebbe una bella palla al piede contro lo sviluppo wink

Ma non è qui luogo di queste discussioni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 15:42:25
In risposta al messaggio di Sergione66 del 21/06/2019 alle 13:40:06

Ma in Francia sono fessi ed hanno le centrali nucleari, noi invece siamo furbi ed hanno fatto in modo che la gente dicesse no per ben 2 volte al nucleare, 2 referendum fatti all'indomani di incidenti nucleari (resi noti).
Un tempismo incredibile per ottenere il massimo risultato sfruttando l'ignoranza della gente. Ignoranza nel suo vero significato, cioè non sapere. Peccato che se una centrale nucleare in Francia facesse il botto noi siamo i primi a vaporizzarci dopo di loro. Stessa fine ma senza averne avuto i benefici.  
...
Io mi chiedo la logica di fare scegliere con i referendum alla gente che al 90% non sono (siamo) tecnici e quindi non si decide con cognizione ma a sensazione.
Paghiamo dei politici e dei tecnici, le decisioni del genere le prendano loro.
Io vedrei il ricorso al referendum solo per cose epocali tipo fare la guerra a qualcuno o no ma non per altro.

Sul nucleare all epoca ero a favore, ma poi negli anni leggendo testi di tecnici ho un po perso la certezza, vero che si potrebbe avere energia infinita e a basso costo, ma ci sono poi i costi a fine vita della centrale e altri costi collaterali che chi se ne intende dice che non è poi così conveniente nel lungo perodo.

Daltronde altre soluzioni attuali e attuabili non ci sono.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 15:51:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/06/2019 alle 15:42:25

Io mi chiedo la logica di fare scegliere con i referendum alla gente che al 90% non sono (siamo) tecnici e quindi non si decide con cognizione ma a sensazione. Paghiamo dei politici e dei tecnici, le decisioni del genere
le prendano loro. Io vedrei il ricorso al referendum solo per cose epocali tipo fare la guerra a qualcuno o no ma non per altro. Sul nucleare all epoca ero a favore, ma poi negli anni leggendo testi di tecnici ho un po perso la certezza, vero che si potrebbe avere energia infinita e a basso costo, ma ci sono poi i costi a fine vita della centrale e altri costi collaterali che chi se ne intende dice che non è poi così conveniente nel lungo perodo. Daltronde altre soluzioni attuali e attuabili non ci sono.  
...
Qualcuno trocasse davvero il nucleare a
"fusione" anzichè a fissione tutti i problemi
sarebbero risolti-
Ma anche lo avessero trovato le sette sore..e
lo metterebbero a tacere.

https://www.focus.it/tecnologia...

L'energia infinita. Ottenere e contenere l'enorme quantità di energia che si libera dalla fusione di atomi - generalmente

deuterio

,
Franco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 15:59:58
Io credo che almeno per camion e aerei in futuro si useranno ancora carburanti chimici e non batterie perche'  la densita' energetica contenuta nei carburanti chimici e' 20 volte superiore alle batterie e la velocita' di fare il pieno con carburanti chimici e' pure molto superiore.

questi carburanti chimici futuri pero' saranno forse prodotti in modo rinnovabile in modo da non causare un aumento percentuale dell'anidride carbonica nell'atmosfera.

https://www.swissinfo.ch/ita/et...

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 16:09:01
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/06/2019 alle 15:59:58

Io credo che almeno per camion e aerei in futuro si useranno ancora carburanti chimici e non batterie perche'  la densita' energetica contenuta nei carburanti chimici e' 20 volte superiore alle batterie e la velocita' di
fare il pieno con carburanti chimici e' pure molto superiore. questi carburanti chimici futuri pero' saranno forse prodotti in modo rinnovabile in modo da non causare un aumento percentuale dell'anidride carbonica nell'atmosfera.
...
Nel frattempo che producano i carburanti
io uso montare queste :
A Borghetto/Valeggio al Agricampeggio Visconti
immagine(1506).png
per riscaldare la grande piscina e fare il sanitario.

Poi altra sul mio tetto a Trento per riscaldamento con ventil e sanitario
2019_06_21_14_11_154.jpg
Franco
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 16:16:53
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/06/2019 alle 16:09:01

Nel frattempo che producano i carburanti io uso montare queste : A Borghetto/Valeggio al Agricampeggio Visconti per riscaldare la grande piscina e fare il sanitario. Poi altra sul mio tetto a Trento per riscaldamento con ventil e sanitario
Per farci un'idea ci diresti quanto costano quelle due circa ? Che dimensioni ha la parabola con gli specchi circa ?

presumo abbiano un rendimento migliore dell'apparecchio che produce carburante ma quelle non le puoi istallare sul camion per farlo muovere.

Modificato da sergiozh il 21/06/2019 alle 16:19:27
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 16:48:35
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/06/2019 alle 16:16:53

Per farci un'idea ci diresti quanto costano quelle due circa ? Che dimensioni ha la parabola con gli specchi circa ? presumo abbiano un rendimento migliore dell'apparecchio che produce carburante ma quelle non le puoi istallare sul camion per farlo muovere.
Per farla muovere  non è possibile
ma portarla SI
immagine(1507).png
immagine(1508).png
questo per le fiere di Genova -Verona-Roma ecc.

Poi il costo finale al cliente circa 12/13 K€
con resa superiore al 93% sull'insolazione.

Alcuni di quest impianti multipli ,i sono in funzione presso ospedali e villaggi turistici
immagine(1509).png
Franco

Modificato da franco49tn il 21/06/2019 alle 16:51:21
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 17:01:05
Andiamo pianino col nucleare:dovete partire dal presupposto che in italia tutti gli appalti sarebbero vinti da ditte che il giorno dopo aver vinto subappalterebbero a dieci/venti ditte che a loro volta subsub appalterebbero ad altre ditte che dopo aver fatto un lavoro di c@zzo fallirebbero e le centrali dopo una settimana di utilizzo sarebbero fermate per crepe sul reattore.Non parliamo dei tecnici che gestirebbero la centrale che avrebbero vinto il concorso grazie a raccomandazioni,mannelli vari.
Dimenticavo che le scorie radioattive verrebbero smaltite da mafia/camorra/'ndrangheta....
Lasciamo perdere che è meglio.
Come sta procedendo lo smaltimento della centrale di Caorso?
Ciao Paolo.

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 17:09:08
Sono molto più convinto sul fotovoltaico e le pompe di calore,magari se lo stato partecipasse alla produzione/promozione degli impianti,credo si potrebbe tranquillamente spendere la metà e rendere questo tipo di investimento fattibile e economicamente vantaggioso già dal breve termine.
Mi spiego meglio:se un impianto fotovoltaico per un'abitazione da 6kw,una batteria da 13kw(tesla magari)costerebbe attorno ai 20/22000 euro se lo stato togliesse la detrazione fiscale del 55% e l'iva al 10% scontandole dall'inizio quanto costerebbe l'impianto?
Ciao Paolo.
P.S.Scusa Franco,ma quell'impianto produce energia elettrica o scalda solo acqua?Scusa l'ignoranza,ma non ne ho idea.

Modificato da Paolol il 21/06/2019 alle 17:11:14
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 17:19:34
In risposta al messaggio di Paolol del 21/06/2019 alle 17:09:08

Sono molto più convinto sul fotovoltaico e le pompe di calore,magari se lo stato partecipasse alla produzione/promozione degli impianti,credo si potrebbe tranquillamente spendere la metà e rendere questo tipo di investimento
fattibile e economicamente vantaggioso già dal breve termine. Mi spiego meglio:se un impianto fotovoltaico per un'abitazione da 6kw,una batteria da 13kw(tesla magari)costerebbe attorno ai 20/22000 euro se lo stato togliesse la detrazione fiscale del 55% e l'iva al 10% scontandole dall'inizio quanto costerebbe l'impianto? Ciao Paolo. P.S.Scusa Franco,ma quell'impianto produce energia elettrica o scalda solo acqua?Scusa l'ignoranza,ma non ne ho idea.
...
La produzione è di acqua calda fino a 125°
o olio diatermico oltre 180° e se in serie si arriva
ad oltre  300° per usi industriali.
Quelle che vedi lavorano per il riscaldamento e
con i chiller a sali per fare il condizionamento dei locali.
Senza usare i compressori dei soliti condizionatori.
immagine(1510).png
Questa è la più grande azienda : Maya Yazaki ,in questo settore

https://www.maya-airconditionin...

immagine(1511).png

Franco

Modificato da franco49tn il 21/06/2019 alle 17:22:43
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 17:28:32
Grazie mille per la spiegazione,approfondirò quanto prima,ma giusto per capirsi in inverno riesci a scaldarci casa?A Trento intendo e se si con riscaldamento a pavimento,termosifoni od aria calda?
Poi non ti chiedo più niente.
Ciao Paolo.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 18:37:16
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/06/2019 alle 16:48:35

Per farla muovere  non è possibile ma portarla SI questo per le fiere di Genova -Verona-Roma ecc. Poi il costo finale al cliente circa 12/13 K€ con resa superiore al 93% sull'insolazione. Alcuni di quest impianti multipli ,i sono in funzione presso ospedali e villaggi turistici
Costa meno di quel che credevo.

che rendimento hanno nel riscaldare l'acqua rispetto all'energia irradiata dal sole ?

Modificato da sergiozh il 22/06/2019 alle 02:20:09
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2019 alle: 12:15:54

http://www.ansa.it/canale_ambie...

Chi vivrà, vedrà 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2019 alle: 12:25:28
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/06/2019 alle 12:15:54

Chi vivrà, vedrà  Roberto 
Lo sapevo, da vecchio mi toccherà prendere residenza in Marocco, così immatricolo li il camper winklaugh... e poi vengo qua da turista a fumigare laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2019 alle: 13:31:30
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/06/2019 alle 12:15:54

Chi vivrà, vedrà  Roberto 
Bravo il governo italiano a impegnarsi per il taglio di emissioni delle auto nuove.  yes
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2019 alle: 15:17:25
ora tutti parlano di elettrico , ma non dimentichiamoci che se tutti avessero l'auto elettrica la vedo estremamente dura ricaricarla di giorno /notte solo x un fattore che quando il caldo impazza e i condizionatori a mille i tg e relativi media incoraggiano a non usare l'aria condizionata x consumi fuori portata . figuriamoci auto elettriche + condizionatori . inoltre quanto inquina produrre auto elettriche? non fosse altro che x batterie da costruire e smaltire . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2019 alle: 17:42:08
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/06/2019 alle 13:31:30

Bravo il governo italiano a impegnarsi per il taglio di emissioni delle auto nuove.  

Non si impegna il governo, lui comanda, siamo noi poi a doverci impegnare con la banca per cambiare auto angry.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2019 alle: 17:48:14
In risposta al messaggio di marinox del 23/06/2019 alle 15:17:25

ora tutti parlano di elettrico , ma non dimentichiamoci che se tutti avessero l'auto elettrica la vedo estremamente dura ricaricarla di giorno /notte solo x un fattore che quando il caldo impazza e i condizionatori a mille
i tg e relativi media incoraggiano a non usare l'aria condizionata x consumi fuori portata . figuriamoci auto elettriche + condizionatori . inoltre quanto inquina produrre auto elettriche? non fosse altro che x batterie da costruire e smaltire .  carlo
...
Gia se girassero piu che altro mezzi Eu4, 5 e 6 sarebbe una bella differenza, però a incominciare dai mezzi pubblici che qui a Bologna girano ogni tanto qualche bus d'annata (effettivamente molti sono nuovi).

Invece di bloccare le auto dovrebbero scalare la tassa di possesso, eliminarla per veicoli elettrici e Eu6, e poi alzarla sempre di piu scendendo nella categoria Eu.  Se avere un auto Eu1 costasse 5mila euro all anno e Eu0 10mila euro anno, scomparirebbero automaticamente. (Escludendo auto storiche, veicoli speciali e autocaravan che influiscono quasi nulla).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2019 alle: 18:06:22
Chi vivrà, vedrà.
Ho letto tutte le oltre 100 pagine e provato a interpretare il Regolamento del 3 aprile 2019 emesso sia dal Consiglio che dal Parlamento UE.
Definisce i livelli di emissione di CO2 sia delle vetture che dei veicoli commerciali leggeri, fin dopo il 2025,riduzioni delle emissioni di CO2 a livelli impensabili se confrontati a quanto avviene oggi,
una nota di speranza? , crying
Roberto 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link