CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sembra di camminare sempre in salita

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 97
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 15:12:33
In risposta al messaggio di Speedy3 del 02/01/2020 alle 22:20:43

Non ho una N, ma una N-D (quella già con le gemme tonde sui parafanghi e le gemme anteriori al posto delle prese d'aria della N....), ma scusa, se un veicolo ha 150 Cv, e li ha ad un determinato N° di giri...ed ha una coppia
di X Newton/metro, ad un numero di giri particolare, deve lavorare lì...altrimenti, a metà giri, non sviluppa i cavalli ecc ecc.... Puoi, ed è una delle opzioni che propongo, anche perchè del Ducato, a me personalmente, non piace la corsa dell'accelleratore, puoi, dicevo, modificare la risposta del pedale, e la corsa, regolandone l'erogazione come preferisci, avrai, ovviamente, una parte finale del pedale, che deciderai Tu di quanto, che sarà morta, inutile, dato che il 100% arriverà prima ! Basta spiegarlo ad un BRAVO, ed esperto mappatore, e si riesce ad ottenere tutto, e questa regolazione è del tutto legale....non modifica i parametri di gestione motore, ma soltanto il modulo pedale accelleratore ! Ciao Gianfranco
...
E' un problema di apertura"modesta"della farfalla del collettore di aspirazione quindi,per motivi ambientali?
Ciao Paolo.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 18:50:01
In risposta al messaggio di Paolol del 03/01/2020 alle 15:12:33

E' un problema di aperturamodestadella farfalla del collettore di aspirazione quindi,per motivi ambientali? Ciao Paolo.
Scusami, non credo di aver inteso bene la Tua domanda, e non vorrei dare una risposta...sbagliata.
I Diesel NON hanno farfalla sul collettore di aspirazione,
ovvero, esiste una farfalla, su taluni motori che serve allo spegnimento, antigorgolio e per evitare i sobbalzi in spegnimento, ma appena si avvia il motore si apre, si chiude solo allo spegnere il motore,
Fiat, ovvero Iveco, sul Ducato e Daily, ha montato una farfalla che regola il flusso proveniente da EGR, cos' anche VW su alcuni modelli ecc ecc
i motori a benzina hanno farfalla che regola il flusso, e che di fatto è l'accelleratore....wink

Tu cosa volevi sapere ?

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 18:55:54
In risposta al messaggio di Paolol del 03/01/2020 alle 14:59:32

Mi sono spiegato male! Prima di sparare prendere la mira è una citazione di un insegnante di speedy che ama citare. Vuole intendere che pensa prima di parlare. Ciao Paolo.
winkyes
Era il grande Sante "Santino" De Stefanis...
che ci metteva sempre in riga, beccandoci in fallo nel parlare troppo presto....winklaugh
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 20:27:47
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/01/2020 alle 18:50:01

Scusami, non credo di aver inteso bene la Tua domanda, e non vorrei dare una risposta...sbagliata. I Diesel NON hanno farfalla sul collettore di aspirazione, ovvero, esiste una farfalla, su taluni motori che serve allo spegnimento,
antigorgolio e per evitare i sobbalzi in spegnimento, ma appena si avvia il motore si apre, si chiude solo allo spegnere il motore, Fiat, ovvero Iveco, sul Ducato e Daily, ha montato una farfalla che regola il flusso proveniente da EGR, cos' anche VW su alcuni modelli ecc ecc i motori a benzina hanno farfalla che regola il flusso, e che di fatto è l'accelleratore.... Tu cosa volevi sapere ? Ciao Gianfranco
...
''i diesel non hanno farfalla sul collettore aspirazione'' Falso  ( oppure ho capito male)
esistono motori che hanno un regolatore dei giri motore comandati dalla apertura /o chiusura della farfalla ( regolatore giri pneumatico Motori Ford, Fiat , e altre marche 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 21:42:05
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/01/2020 alle 18:50:01

Scusami, non credo di aver inteso bene la Tua domanda, e non vorrei dare una risposta...sbagliata. I Diesel NON hanno farfalla sul collettore di aspirazione, ovvero, esiste una farfalla, su taluni motori che serve allo spegnimento,
antigorgolio e per evitare i sobbalzi in spegnimento, ma appena si avvia il motore si apre, si chiude solo allo spegnere il motore, Fiat, ovvero Iveco, sul Ducato e Daily, ha montato una farfalla che regola il flusso proveniente da EGR, cos' anche VW su alcuni modelli ecc ecc i motori a benzina hanno farfalla che regola il flusso, e che di fatto è l'accelleratore.... Tu cosa volevi sapere ? Ciao Gianfranco
...
I diesel odierni hanno il corpo farfallato per, come hai detto, la gestione del flusso dei gas di scarico proveniente dall'EGR; poi interviene anche durante lo spegnimento del motore.
Serve anche durante la fase di rigenerazione quando viene rilasciato l'acceleratore (esempio sui Fiat la fase di post iniezione rimane attiva, anche se si rilascia l'acceleratore andando in cut-off). Deve essere mantenuto un determinato rapporto stechiometrico, definito da progetto, per la sola fase di rigenerazione in questi particolari frangenti e anche per non far scendere troppo la temperatura dei gas di scarico; ovviamente si va ad agire contemporaneamente anche sull'EGR (o sulle EGR).

Quindi, dire che il diesel non ha un corpo farfallato non è del tutto vero, poichè ci sono ancora vecchi motori diesel sprovvisti... Ma quelli nuovi ce l'hanno.

PS: già con l'adozione dell'EGR si adottava il corpo farfallato per una miglior gestione dell'EGR. Mi ricordo di Audi con il 2.0 TDI da 140cv che avevano già il corpo farfallato.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 03/01/2020 alle 21:51:54
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 21:58:27
In risposta al messaggio di morodirho del 03/01/2020 alle 20:27:47

''i diesel non hanno farfalla sul collettore aspirazione'' Falso  ( oppure ho capito male) esistono motori che hanno un regolatore dei giri motore comandati dalla apertura /o chiusura della farfalla ( regolatore giri pneumatico Motori Ford, Fiat , e altre marche 
Si, il vecchio motore OM615 Mercedes del 200D 220D e 240 D....
dai Moreno...i dinosauri erano ancora in biianco e nero quella volta...laughlaughwink

Ciao
Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 21:59:50
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/01/2020 alle 21:42:05

I diesel odierni hanno il corpo farfallato per, come hai detto, la gestione del flusso dei gas di scarico proveniente dall'EGR; poi interviene anche durante lo spegnimento del motore. Serve anche durante la fase di rigenerazione
quando viene rilasciato l'acceleratore (esempio sui Fiat la fase di post iniezione rimane attiva, anche se si rilascia l'acceleratore andando in cut-off). Deve essere mantenuto un determinato rapporto stechiometrico, definito da progetto, per la sola fase di rigenerazione in questi particolari frangenti e anche per non far scendere troppo la temperatura dei gas di scarico; ovviamente si va ad agire contemporaneamente anche sull'EGR (o sulle EGR). Quindi, dire che il diesel non ha un corpo farfallato non è del tutto vero, poichè ci sono ancora vecchi motori diesel sprovvisti... Ma quelli nuovi ce l'hanno. PS: già con l'adozione dell'EGR si adottava il corpo farfallato per una miglior gestione dell'EGR. Mi ricordo di Audi con il 2.0 TDI da 140cv che avevano già il corpo farfallato.
...
Grazie,
ma io...cosa ho scritto ?

Mah
Ciao
Gianfranco
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 22:41:30
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/01/2020 alle 21:59:50

Grazie, ma io...cosa ho scritto ? Mah Ciao Gianfranco
Sai com'è, gli ultimi saranno i primi wink
Federico
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 23:11:54
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/01/2020 alle 21:59:50

Grazie, ma io...cosa ho scritto ? Mah Ciao Gianfranco
Io ho letto tutto il commento... Semplicemente ho disquisito l'affermazione con cui hai esordito: "I Diesel NON hanno farfalla sul collettore di aspirazione" poichè questa non è corretta.
Solo in un secondo momento hai detto che ci potrebbe essere su "taluni motori"...

Poi ho aggiunto un altro aspetto tecnico, che non avevi detto, per cui viene adottato il corpo farfallato sui diesel odierni.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2020 alle: 07:46:53
E32060AF-A6DC-4B8F-AFC3-040D38B0C6B1.jpeg
Mick KoKorde World President
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2020 alle: 08:33:53
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/01/2020 alle 21:58:27

Si, il vecchio motore OM615 Mercedes del 200D 220D e 240 D.... dai Moreno...i dinosauri erano ancora in biianco e nero quella volta... Ciao Gianfranco
anche i Ford aspirati  vai a vedere ( anni 90) wink
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2020 alle: 12:02:36
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/01/2020 alle 23:11:54

Io ho letto tutto il commento... Semplicemente ho disquisito l'affermazione con cui hai esordito: I Diesel NON hanno farfalla sul collettore di aspirazione poichè questa non è corretta. Solo in un secondo momento hai detto
che ci potrebbe essere su taluni motori... Poi ho aggiunto un altro aspetto tecnico, che non avevi detto, per cui viene adottato il corpo farfallato sui diesel odierni.
...
Hai ragione, Santino de Stefanis, mi avrebbe redarguito, esortandomi a rileggere prima di inviare....
non lo faccio mai,
ho omesso la parola "bisogno" , ovvero " I Diesel NON hanno bisogno della farfalla sul collettore di aspirazione "

sai, il corpo farfallato è uno di quei particolari che vengono eliminati da mappa, e talvolta fisicamente, quando si elimina (per malfunzionamento o per la rottura....) la valvola EGR, il Diesel, il Turbodiesel oramai oggi, è in grado di funzionare regolarmente senza...NON SERVE al Diesel la farfalla,
il motore Puma della Ford (quello del 2.2, del 2.4 del 3.0...del MK7) ne sono sprovvisti....e funzionano egregiamente, anzi...
ogni progettista può dotare il motore dei sistemi che vuole, è libero di farlo, la Hyundai ad esempio, invia i gas di scarico della seconda EGR in aspirazione della turbina, causandone l'imbrattamento, quindi lo sbilanciamento della girante del compressore, l'intasamento dell'Intercooler ecc ecc...sono scelte progettuali, delle quali il Diesel...non necessita.
Facendo poi riferimento a quanto dicevi prima, un corpo farfallato è una perdita di carico....sarebbe il caso di eliminarlo fisicamente, non trovi ?
La farfalla, quando parzializza per agevolare l'entrata dei gas di scarico, lo fa, NON con il motore in tiro, quindi sotto sovrapressione della turbina, ma in rilascio, o a carico costante, basso, quando cioè la pressione in aspirazione è pari a quella che si ha allo scarico....perchè così funziona l'EGR....
la postcombustione per la rigenerazione del FAP, funziona indipendentemente dalla farfalla...la stessa lavora solo in cogestione con la EGR...
questo almeno, è quello che ho finora appreso io, sviluppando e adattando le mappe di ECU ( PCM), a diversi programmi di gestione.

Ciao
Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2020 alle: 12:03:32
In risposta al messaggio di morodirho del 04/01/2020 alle 08:33:53

anche i Ford aspirati  vai a vedere ( anni 90) 
Si, mi pare ma forse era più anni 80...mi sbaglio ? blush

Ciao
Gianfranco
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2020 alle: 13:09:37
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/01/2020 alle 12:03:32

Si, mi pare ma forse era più anni 80...mi sbaglio ? Ciao Gianfranco
tutto chiarissimo il discorso riferito alla mancanza del ''BISOGNO'' della farfalla ,infatti se rileggi il mio intervento ho scritto se ho capito bene .comunque il mio Ford transit aspirato del 1992 pompa Bosch dall'origine aveva la pompa iniezione collegata con la farfalla del collettore aspirazione, che  ho bloccato alla massima apertura  da nuovo , e ho staccato il tirante che  collegava la farfalla alla pompa e ho chiuso il tubicino della EGR, , essendo senza elettronica non ho avuto mai problemi , anche se , essendo ''fuorilegge'' avrei rischiato anni di carcere wink
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2020 alle: 17:36:34
Scusate,non volevo buttare in piede un altro "polentino".Quello che dicevo era riguardo alla mancata risposta dell' accelleratore dei motori contemporanei.In altre parole allo stop si parte con brio,ma l'auto si pianta e riparte senza energia.
Pensavo fosse dovuto alla farfalla comandata dal pedale destro,ma se mi dite che i motori diesel non ce l'hanno o non funziona come i propulsori benzina...allora pensavo male.
Spero di essere stato più chiaro adesso.
Ciao Paolo.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2020 alle: 17:44:57
In risposta al messaggio di Paolol del 04/01/2020 alle 17:36:34

Scusate,non volevo buttare in piede un altro polentino.Quello che dicevo era riguardo alla mancata risposta dell' accelleratore dei motori contemporanei.In altre parole allo stop si parte con brio,ma l'auto si pianta e riparte
senza energia. Pensavo fosse dovuto alla farfalla comandata dal pedale destro,ma se mi dite che i motori diesel non ce l'hanno o non funziona come i propulsori benzina...allora pensavo male. Spero di essere stato più chiaro adesso. Ciao Paolo.
...
Non hanno il comando alla farfalla, ma il pedale, elettronico, dà le indicazioni alla ECU, che gestisce...l'erogazione, la gestisce lei, sulla base di svariate info, fra cui, come hai esattamente intuito, le emissioni ( poi ci sono limitatori di coppia, controllo fumosità ecc ecc....),
insomma, vetture sempre più intelligenti, e sempre meno guidabili, sempre più "sintetiche" alla guida,
chi si ricorda i vecchi motori a benzina, a carburatore, a 4 carburatori...e la rabbiosa accellerazione, e grinta ( e CO alle stelle...e Hc da paura...angel), oramai...è costretto ad accontentarsi di quello che la vettura decide...di fargli fare,
di contro, non ci sono più vetture scarburate, l'ingolfamento non esiste più neppure sul vocabolario, il cambiare le candele perchè bagnate....impossibile da pensare ecc ecc wink
Il vecchio Ford Transit MK7, sia il 2.2 ma sopratutto il 2.4 ( TP ), soffrivano dello spegnimento alla partenza, proprio dovuto al taglio del gasolio...era impossibile salire sui cunei se non accellerando e pattinando di frizione,
problema risolto, dopo qualche tempo, con aggiornamento Software PCM da parte della casa... o già risolto dai vari Bravi mappatori sul campo winklaugh

Ciao
Gianfranco
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2020 alle: 19:12:02
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/01/2020 alle 17:44:57

Non hanno il comando alla farfalla, ma il pedale, elettronico, dà le indicazioni alla ECU, che gestisce...l'erogazione, la gestisce lei, sulla base di svariate info, fra cui, come hai esattamente intuito, le emissioni (
poi ci sono limitatori di coppia, controllo fumosità ecc ecc....), insomma, vetture sempre più intelligenti, e sempre meno guidabili, sempre più sintetiche alla guida, chi si ricorda i vecchi motori a benzina, a carburatore, a 4 carburatori...e la rabbiosa accellerazione, e grinta ( e CO alle stelle...e Hc da paura...), oramai...è costretto ad accontentarsi di quello che la vettura decide...di fargli fare, di contro, non ci sono più vetture scarburate, l'ingolfamento non esiste più neppure sul vocabolario, il cambiare le candele perchè bagnate....impossibile da pensare ecc ecc Il vecchio Ford Transit MK7, sia il 2.2 ma sopratutto il 2.4 ( TP ), soffrivano dello spegnimento alla partenza, proprio dovuto al taglio del gasolio...era impossibile salire sui cunei se non accellerando e pattinando di frizione, problema risolto, dopo qualche tempo, con aggiornamento Software PCM da parte della casa... o già risolto dai vari Bravi mappatori sul campo Ciao Gianfranco
...
Perfetto!Ho capito tutto!
Ciao Paolo.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2020 alle: 20:58:26
Insomma... sti 150 muli quando faranno il salto e torneranno cavalli? angel

"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2020 alle: 21:54:15
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 04/01/2020 alle 20:58:26

Insomma... sti 150 muli quando faranno il salto e torneranno cavalli?
laughlaughlaugh
Penso siano sempre e saranno sempre..."Cavalli"
bisogna solo tirarli fuori tutti dal recinto, e...farli sgranchire wink

Ciao
Gianfranco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2020 alle: 22:33:55
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/01/2020 alle 12:02:36

Hai ragione, Santino de Stefanis, mi avrebbe redarguito, esortandomi a rileggere prima di inviare.... non lo faccio mai, ho omesso la parola bisogno , ovvero I Diesel NON hanno bisogno della farfalla sul collettore di aspirazione
sai, il corpo farfallato è uno di quei particolari che vengono eliminati da mappa, e talvolta fisicamente, quando si elimina (per malfunzionamento o per la rottura....) la valvola EGR, il Diesel, il Turbodiesel oramai oggi, è in grado di funzionare regolarmente senza...NON SERVE al Diesel la farfalla, il motore Puma della Ford (quello del 2.2, del 2.4 del 3.0...del MK7) ne sono sprovvisti....e funzionano egregiamente, anzi... ogni progettista può dotare il motore dei sistemi che vuole, è libero di farlo, la Hyundai ad esempio, invia i gas di scarico della seconda EGR in aspirazione della turbina, causandone l'imbrattamento, quindi lo sbilanciamento della girante del compressore, l'intasamento dell'Intercooler ecc ecc...sono scelte progettuali, delle quali il Diesel...non necessita. Facendo poi riferimento a quanto dicevi prima, un corpo farfallato è una perdita di carico....sarebbe il caso di eliminarlo fisicamente, non trovi ? La farfalla, quando parzializza per agevolare l'entrata dei gas di scarico, lo fa, NON con il motore in tiro, quindi sotto sovrapressione della turbina, ma in rilascio, o a carico costante, basso, quando cioè la pressione in aspirazione è pari a quella che si ha allo scarico....perchè così funziona l'EGR.... la postcombustione per la rigenerazione del FAP, funziona indipendentemente dalla farfalla...la stessa lavora solo in cogestione con la EGR... questo almeno, è quello che ho finora appreso io, sviluppando e adattando le mappe di ECU ( PCM), a diversi programmi di gestione. Ciao Gianfranco
...
Si, ne sono perfettamente a conoscenza dell'elusione del corpo farfallato da mappa per i vari svariati motivi da te citati; come so che facendo queste modifiche si è fuorilegge.

Direi che è la soluzione comune mandare i gas di scarico prelevati a valle del dpf della seconda EGR (a bassa pressione) in aspirazione a monte del compressore.
Vero, il diesel non necessiterebbe di corpo farfallato, doppia egr, dpf, scr, etc... Ma date le normative odierne Euro molto stringenti si adottano queste soluzioni; poi ogni motore è a sé poichè il team di progettisti predilige certe soluzioni al posto di altre (vedi Fiat di fare delle post iniezioni in camera al posto di avere un iniettore separato).
Di certo il corpo farfallato è una perdita di carico, però non costante.. E in qualunque caso se è presente non può essere elusa neanche via software sennò si è fuorilegge; tutt'altro discorso il filtro.

Io non ho detto che la post combustione non funziona senza farfalla... Ho detto altro, ovvero ho fatto riferimento particolare a determinate circostanze di guida dove anche il corpo farfallato viene gestito di conseguenza.
Infatti per mantenere il più costante possibile, e al di sopra di una certa soglia, la temperatura dei gas di scarico, durante le fasi di decelerazione e/o frenata e/o comunque tutte quelle situazioni in cui non si preme l'acceleratore, nei diesel per far avvenire correttamente la rigenerazione si parzializza il flusso tramite corpo farfallato per non raffreddare eccessivamente i gas di scarico. 
Non tutti i motori sono uguali, alcuni adottano determinate soluzione altri no; come sempre sono scelte progettuali.
Poi se tu mi dici che da mappa non fai più far fare le rigenerazione e quindi tutte la varie procedure inerenti vengono eluse etc è un altro discorso. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link