In risposta al messaggio di supertenere del 30/08/2025 alle 09:11:20La posteriore destra è sempre la più sollecitata
Ciao a tutti Scrivo per un problema che mi sta facendo disaffezionare al mio camper. Sono rimasto 4 volte con la stessa gomma, la posteriore destra, a terra. 1 la prima volta è successo in Francia, fortunatamentein un parcheggio. Dopo aver atteso per ore il carro attrezzi richiesto a telepass ho cambiato io la ruota, sudando non poco. Al rientro sono andato da un gommista che non conosco, il mio era in ferie, e mi ha detto che non c’erano forature e forse il problema era la valvola di quei kit di controllo pressione che avevo messo, per cui elimino il macchinino controllo pressione e metto dei tappi valvola normali 2 la seconda è successo in autostrada, cambiata la ruota dall’assistenza, al rientro vado dal mio gommista che mi dice che il cerchio aveva una perdita, per cui acquisto cerchio in acciaio nuovo e 2 pneumatici nuovi, in quanto il posteriore destro si era rovinato con i metri di rotolamento per fermarmi in corsia di emergenza 3 la terza è successa in area sosta, mi sono accorto che la ruota era a terra. Dopo aver sostituito la ruota sono andato dal gommista ed ho acquistato 4 cerchi in lega mak e 4 pneumatici Michelin Crossclimate Camping 4 la quarta volta è di pochi giorni fa. Sono partito per la Francia bello sereno con i miei cerchi in lega ed i pneumatici nuovi, il tutto senza badare a spese, ma in autostrada è successo di nuovo. Appena rientro in Italia con il mio fidato pneumatico della ruota di scorta vado dal gommista per capire cosa può essere successo. Il pneumatico è ovviamente rovinato, in quanto la corsia di emergenza in autostrada francese era stretta ed il carro attrezzi mi ha detto di seguirlo a passo d’uomo per 100/200 metri verso una piazzola, ma visivamente non noto chiodi. Io e la mia famiglia ci stiamo disaffezionando al camper, pochi giorni quando è successo avevamo auto e camion che ci sfrecciavano a pochi cm di distanza, e se fossimo stati su un cavalcavia non saremmo potuti uscire dal camper per andare oltre il guard rail (come consigliato dal 112), o ancor peggio, se fosse successo in un tratto senza corsia di emergenza? Il camper è un wingamm 690, la pressione delle gomme la tengo a 5,5 misurati a freddo, e la velocità di crociera che tengo è 110. Forse vado troppo veloce e sollecito le gomme? Dovrei andare a 90, come sto facendo in questi giorni di rientro dalle ferie? Oppure il mezzo è troppo pesante? Dovrei passare ad un furgonato? Ma poi perché sempre la posteriore destra? Lo so, mi direte che voi non siete gommisti, e che devo chiedere al mio gommista, ma ho scritto questo post per condividere un problema e avere un paio di parole di conforto…. questa volta se non individuiamo la causa precisa mi sa che il camper lo vendo….
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2025 alle 09:30:45Grazie Silvio.
La posteriore destra è sempre la più sollecitata Non ci dici che gomme hai montato(marca e misura) La prima cosa da fare è pesare ruota per ruota
In risposta al messaggio di supertenere del 30/08/2025 alle 09:39:04Salvo errore, nei centri di revisione dovrebbero essere in grado di pesare il singolo asse e forse anche la singola ruota.
Grazie Silvio. I pneumatici sono Michelin cross climate camping, misura 215/70 15 CP. Grazie per il consiglio di pesare ogni ruota, anche se non saprei dove posso farlo. Vicino a Treviso, dove abito, c’è una pesa pubblica, ma pesa l’intero mezzo. Forse dovrei fare 4 pesate andandoci sopra con le singole ruote mettendo il mezzo di traverso?
In risposta al messaggio di supertenere del 30/08/2025 alle 09:39:04Diciamo che le "15 per un camper , sono sottodimensionate, essendo Michelin, hanno una portata(non dichiarata dalla casa) maggiore rispetto ad altri marchi
Grazie Silvio. I pneumatici sono Michelin cross climate camping, misura 215/70 15 CP. Grazie per il consiglio di pesare ogni ruota, anche se non saprei dove posso farlo. Vicino a Treviso, dove abito, c’è una pesa pubblica, ma pesa l’intero mezzo. Forse dovrei fare 4 pesate andandoci sopra con le singole ruote mettendo il mezzo di traverso?
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/08/2025 alle 11:45:23Le marmitte, sono volutamente messe sul lato sx o posteriormente, per non intossicare i pedoni sul marciapiede, quindi non può essere
A me succedeva con una posteriore ma non ricordo quale delle due. Una microcrepa nella saldatura fra le due parti del cerchio: rifatta la saldatura non si è più presentato il problema. Però in questo caso in discussione,il problema è diverso avendo già eliminato questa probabile causa. La butto lì tanto per dire qualcosa: c'è qualche situazione che va a modificare lo status quo? Potrebbe essere la marmitta indirizzata verso la ruota facendo eccedere lo pneumatico in temperatura e, conseguentemente in pressione. Potrebbe essere un problema del sistema frenante che in questa ruota infonde più calore aumentandone la pressione. E la pressione, una volta eccessiva potrebbe perdersi da qualche parte (e non scoppiare) e risultare più bassa del dovuto al ripristino della temperatura normale. Per curiosità, questo pneumatico si sgonfia completamente o la sua pressione si abbassa sempre allo stesso livello? Nel mio caso (crepa nella saldatura) la pressione scendeva sempre allo stesso livello; non ricordo quanto ma forse a 3.5 atm anziché 4.5 e lì, a 3.5 atm. si fermava. Giovanni
In risposta al messaggio di MarcoBo del 30/08/2025 alle 13:38:46Domanda interessante, ma essendo un veicolo che non si usa tutti i giorni, non penso sia rilevante
Non so se aiuterà l'indagine, ma mi pare di non aver letto una cosa: ogni quanti km e mesi ti è successo? Grazie. Marco
In risposta al messaggio di MarcoBo del 30/08/2025 alle 13:38:46Ogni anno o poco più. E ogni 5000 km a spanne. Le gomme attuali hanno circa 3 anni e meno di 15.000 km
Non so se aiuterà l'indagine, ma mi pare di non aver letto una cosa: ogni quanti km e mesi ti è successo? Grazie. Marco
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2025 alle 09:30:45Grande impiegato, imparo da te una cosa (sbagliata) al giorno.
La posteriore destra è sempre la più sollecitata Non ci dici che gomme hai montato(marca e misura) La prima cosa da fare è pesare ruota per ruota
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/08/2025 alle 17:34:12Sì sarà spiegato male ma non ha torto, la gomma posteriore destra è quella più a contatto con il margine destro della strada dove normalmente si trova più sporco ed è più facile trovare qualcosa che la fori.
Grande impiegato, imparo da te una cosa (sbagliata) al giorno. A parte che ha scritto che marca ha montato (ti sarà sfuggito anche se nel primo post..) e che comunque le misure non hanno alcuna importanza riguardo una foratura.La posteriore destra è la piu sollecitata dici, puoi gentilmente produrre le equazioni di tale presunta sollecitazione e spiegare a tutti come farebbe bucare? E poi spiegare come mai mezzi come il mio con differenze laterali palesi non bucano? Le anteriori scaricano a terra un migliaio di cavalli ognuna appena tocchi il freno e in piu subiscono tutto il trasferimento di peso a causa della decelerazione, subiscono ben oltre il triplo delle forze longitudinali e verticali di quelle posteriori anche sui mezzi a trazione posteriore. Inoltre la convergenza fa si che le anteriori subiscano continuamente una forza laterale autocentrante, sono di gran lunga piu sollecitate. Inoltre alle gomme non frega niente se una sopporta piu peso, pechè non lo sanno che ce n'è un altra a fianco che ne supporta meno, non sono invidiose, io ho le stesse gomme con unc amper pesantissimo e non foro, e ci saranno migliaia di mezzi identici al suo che non forano. Non c'è un nesso logico in quello che dici e i consigli che dai per me sono una perdita di tempo (mi riferisco a pesare o preccuparsi di dimensioni che non puo cambiare). Tornando al tema ho le cc che sono quasi a fine vita, su telaio heavy di 7m e vado a 100-110 in autostrada, le ho tenute a 5.5 ma ora le tengo a 4.2 4.7 e come te vado all'estero, peggio di te ho una differenza tra dx e sx di circa un quintale (come tutti i camper come questo, a causa del bagno laterale, non ho modificato nulla) le tue sono anche meno sollecitate delle mie perchè pesi molto meno, direi che sulla base di queste info puoi escludere che dipenda da da come le usi. Non dipende nemmeno dalle gomme e nemmeno dai cerchi, rimane il cuscinetto e sospensione posteriore ma onestamente mi sembra difficile che tu abbia un problema meccanico che si palesa con distanze kmtriche cosi importanti, sopratutto se ti si consumano uniformemente e il mezzo non vibra ne ondeggia. Devi fare un esorcismo oppure vendere il mezzo e affidare l'esorcismo ad un altro. Scherzi a parte considererei di venderlo davvero perchè nella mia breve e insignificante esperienza quando una famiglia intera si disamora (che è una cosa non misurabile e non risolvibile con la logica, per quello parlo scherzosamente di esorcismo) può essere dura recuperare l'entusiasmo tutti e contemporaneamente, che invece si resetta in un attimo cambiando oggetto.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/08/2025 alle 19:33:35
Pensate se non gli hanno mai cambiato la valvola, che sopra una certa temp cede, sarebbe comico. Ma per me sono tutte fantasie..come spesso succede quando la logica non aiuta si lavora di immaginazione. Incluso che la post dx vede piu sporco della ant dx o park su dislivello (io lo tengo unprato irregolare..) cerchi e gomme nuovi che si bucano..è sfiga.
In risposta al messaggio di supertenere del 30/08/2025 alle 09:39:04Le 215/15 non hanno una gran portata, che la posteriore destra sia la più a rischio è un dato statistico, le motivazioni nel nostro caso poco importano, e nemmeno la sfiga, 4 volte su gomme e cerchi differenti, devono avere una motivazione meccanica, quella ruota per qualche motivo lavora male, poi i fattori peso e posizione diventano un aggravante e concausa.
Grazie Silvio. I pneumatici sono Michelin cross climate camping, misura 215/70 15 CP. Grazie per il consiglio di pesare ogni ruota, anche se non saprei dove posso farlo. Vicino a Treviso, dove abito, c’è una pesa pubblica, ma pesa l’intero mezzo. Forse dovrei fare 4 pesate andandoci sopra con le singole ruote mettendo il mezzo di traverso?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/08/2025 alle 19:33:35Prova ad andare dal gommaio con una gomma bucata, ti dice subito, posteriore destra, sai i gommai in Toscana sono avanti
Pensate se non gli hanno mai cambiato la valvola, che sopra una certa temp cede, sarebbe comico. Ma per me sono tutte fantasie..come spesso succede quando la logica non aiuta si lavora di immaginazione. Incluso che la post dx vede piu sporco della ant dx o park su dislivello (io lo tengo unprato irregolare..) cerchi e gomme nuovi che si bucano..è sfiga.
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/08/2025 alle 18:51:42È parcheggiato in piano su cemento dentro un capannone
Mi viene in mente ora: come è rimessato questo camper? Cioè, quando non in uso sarà parcheggiato da qualche parte. È parcheggiato in piano perfetto o, comunque, distribuendo i pesi in senso verticale ed in senso orizzontalesenza torsioni evidenti perchè se così fosse, in una particolare posizione, la posteriore destra, per lunghi periodi sarebbe in forte sofferenza con non so se eventuali problemi. È un altro punto di riflessione, probabilmente non c'entra nulla, ma analizzare anche questo aspetto male non fa. Giovanni
In risposta al messaggio di supertenere del 30/08/2025 alle 22:04:27
È parcheggiato in piano su cemento dentro un capannone
In risposta al messaggio di supertenere del 30/08/2025 alle 09:11:20il fatto tu abbia forato più volte è semplicemente una questione di sfiga...
Ciao a tutti Scrivo per un problema che mi sta facendo disaffezionare al mio camper. Sono rimasto 4 volte con la stessa gomma, la posteriore destra, a terra. 1 la prima volta è successo in Francia, fortunatamentein un parcheggio. Dopo aver atteso per ore il carro attrezzi richiesto a telepass ho cambiato io la ruota, sudando non poco. Al rientro sono andato da un gommista che non conosco, il mio era in ferie, e mi ha detto che non c’erano forature e forse il problema era la valvola di quei kit di controllo pressione che avevo messo, per cui elimino il macchinino controllo pressione e metto dei tappi valvola normali 2 la seconda è successo in autostrada, cambiata la ruota dall’assistenza, al rientro vado dal mio gommista che mi dice che il cerchio aveva una perdita, per cui acquisto cerchio in acciaio nuovo e 2 pneumatici nuovi, in quanto il posteriore destro si era rovinato con i metri di rotolamento per fermarmi in corsia di emergenza 3 la terza è successa in area sosta, mi sono accorto che la ruota era a terra. Dopo aver sostituito la ruota sono andato dal gommista ed ho acquistato 4 cerchi in lega mak e 4 pneumatici Michelin Crossclimate Camping 4 la quarta volta è di pochi giorni fa. Sono partito per la Francia bello sereno con i miei cerchi in lega ed i pneumatici nuovi, il tutto senza badare a spese, ma in autostrada è successo di nuovo. Appena rientro in Italia con il mio fidato pneumatico della ruota di scorta vado dal gommista per capire cosa può essere successo. Il pneumatico è ovviamente rovinato, in quanto la corsia di emergenza in autostrada francese era stretta ed il carro attrezzi mi ha detto di seguirlo a passo d’uomo per 100/200 metri verso una piazzola, ma visivamente non noto chiodi. Io e la mia famiglia ci stiamo disaffezionando al camper, pochi giorni quando è successo avevamo auto e camion che ci sfrecciavano a pochi cm di distanza, e se fossimo stati su un cavalcavia non saremmo potuti uscire dal camper per andare oltre il guard rail (come consigliato dal 112), o ancor peggio, se fosse successo in un tratto senza corsia di emergenza? Il camper è un wingamm 690, la pressione delle gomme la tengo a 5,5 misurati a freddo, e la velocità di crociera che tengo è 110. Forse vado troppo veloce e sollecito le gomme? Dovrei andare a 90, come sto facendo in questi giorni di rientro dalle ferie? Oppure il mezzo è troppo pesante? Dovrei passare ad un furgonato? Ma poi perché sempre la posteriore destra? Lo so, mi direte che voi non siete gommisti, e che devo chiedere al mio gommista, ma ho scritto questo post per condividere un problema e avere un paio di parole di conforto…. questa volta se non individuiamo la causa precisa mi sa che il camper lo vendo….