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Sono rimasto 4 volte con la stessa gomma a terra

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1 20 114
7
supertenere
supertenere
02/05/2018 61
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 09:11:20
Ciao a tutti 
Scrivo per un problema che mi sta facendo disaffezionare al mio camper. Sono rimasto 4 volte con la stessa gomma, la posteriore destra, a terra. 
1 la prima volta è successo in Francia, fortunatamente in un parcheggio. Dopo aver atteso per ore il carro attrezzi richiesto a telepass ho cambiato io la ruota, sudando non poco. Al rientro sono andato da un gommista che non conosco, il mio era in ferie, e mi ha detto che non c’erano forature e forse il problema era la valvola di quei kit di controllo pressione che avevo messo, per cui elimino il macchinino controllo pressione e metto dei tappi valvola normali 
2 la seconda è successo in autostrada, cambiata la ruota dall’assistenza, al rientro vado dal mio gommista che mi dice che il cerchio aveva una perdita, per cui acquisto cerchio in acciaio nuovo e 2 pneumatici nuovi, in quanto il posteriore destro si era rovinato con i metri di rotolamento per fermarmi in corsia di emergenza
3 la terza è successa in area sosta, mi sono accorto che la ruota era a terra. Dopo aver sostituito la ruota sono andato dal gommista ed ho acquistato 4 cerchi in lega mak e 4 pneumatici Michelin Crossclimate Camping
4 la quarta volta è di pochi giorni fa. Sono partito per la Francia bello sereno con i miei cerchi in lega ed i pneumatici nuovi, il tutto senza badare a spese, ma in autostrada è successo di nuovo. 
Appena rientro in Italia con il mio fidato pneumatico della ruota di scorta vado dal gommista per capire cosa può essere successo. Il pneumatico è ovviamente rovinato, in quanto la corsia di emergenza in autostrada francese era stretta ed il carro attrezzi mi ha detto di seguirlo a passo d’uomo per 100/200 metri verso una piazzola, ma visivamente non noto chiodi. 
Io e la mia famiglia ci stiamo disaffezionando al camper, pochi giorni quando è successo avevamo auto e camion che ci sfrecciavano a pochi cm di distanza, e se fossimo stati su un cavalcavia non saremmo potuti uscire dal camper per andare oltre il guard rail (come consigliato dal 112), o ancor peggio, se fosse successo in un tratto senza corsia di emergenza?
Il camper è un wingamm 690, la pressione delle gomme la tengo a 5,5 misurati a freddo, e la velocità di crociera che tengo è 110. 
Forse vado troppo veloce e sollecito le gomme? Dovrei andare a 90, come sto facendo in questi giorni di rientro dalle ferie?
Oppure il mezzo è troppo pesante? Dovrei passare ad un furgonato?
Ma poi perché sempre la posteriore destra?
Lo so, mi direte che voi non siete gommisti, e che devo chiedere al mio gommista, ma ho scritto questo post per condividere un problema e avere un paio di parole di conforto…. questa volta se non individuiamo la causa precisa mi sa che il camper lo vendo….
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 09:30:45
In risposta al messaggio di supertenere del 30/08/2025 alle 09:11:20

Ciao a tutti  Scrivo per un problema che mi sta facendo disaffezionare al mio camper. Sono rimasto 4 volte con la stessa gomma, la posteriore destra, a terra.  1 la prima volta è successo in Francia, fortunatamente
in un parcheggio. Dopo aver atteso per ore il carro attrezzi richiesto a telepass ho cambiato io la ruota, sudando non poco. Al rientro sono andato da un gommista che non conosco, il mio era in ferie, e mi ha detto che non c’erano forature e forse il problema era la valvola di quei kit di controllo pressione che avevo messo, per cui elimino il macchinino controllo pressione e metto dei tappi valvola normali  2 la seconda è successo in autostrada, cambiata la ruota dall’assistenza, al rientro vado dal mio gommista che mi dice che il cerchio aveva una perdita, per cui acquisto cerchio in acciaio nuovo e 2 pneumatici nuovi, in quanto il posteriore destro si era rovinato con i metri di rotolamento per fermarmi in corsia di emergenza 3 la terza è successa in area sosta, mi sono accorto che la ruota era a terra. Dopo aver sostituito la ruota sono andato dal gommista ed ho acquistato 4 cerchi in lega mak e 4 pneumatici Michelin Crossclimate Camping 4 la quarta volta è di pochi giorni fa. Sono partito per la Francia bello sereno con i miei cerchi in lega ed i pneumatici nuovi, il tutto senza badare a spese, ma in autostrada è successo di nuovo.  Appena rientro in Italia con il mio fidato pneumatico della ruota di scorta vado dal gommista per capire cosa può essere successo. Il pneumatico è ovviamente rovinato, in quanto la corsia di emergenza in autostrada francese era stretta ed il carro attrezzi mi ha detto di seguirlo a passo d’uomo per 100/200 metri verso una piazzola, ma visivamente non noto chiodi.  Io e la mia famiglia ci stiamo disaffezionando al camper, pochi giorni quando è successo avevamo auto e camion che ci sfrecciavano a pochi cm di distanza, e se fossimo stati su un cavalcavia non saremmo potuti uscire dal camper per andare oltre il guard rail (come consigliato dal 112), o ancor peggio, se fosse successo in un tratto senza corsia di emergenza? Il camper è un wingamm 690, la pressione delle gomme la tengo a 5,5 misurati a freddo, e la velocità di crociera che tengo è 110.  Forse vado troppo veloce e sollecito le gomme? Dovrei andare a 90, come sto facendo in questi giorni di rientro dalle ferie? Oppure il mezzo è troppo pesante? Dovrei passare ad un furgonato? Ma poi perché sempre la posteriore destra? Lo so, mi direte che voi non siete gommisti, e che devo chiedere al mio gommista, ma ho scritto questo post per condividere un problema e avere un paio di parole di conforto…. questa volta se non individuiamo la causa precisa mi sa che il camper lo vendo….
...
La posteriore destra è sempre la più sollecitata
Non ci dici che gomme hai montato(marca e misura)
La prima cosa da fare è pesare ruota per ruota 

 
Silvio
7
supertenere
supertenere
02/05/2018 61
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 09:39:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2025 alle 09:30:45

La posteriore destra è sempre la più sollecitata Non ci dici che gomme hai montato(marca e misura) La prima cosa da fare è pesare ruota per ruota   
Grazie Silvio. 
I pneumatici sono Michelin cross climate camping, misura 215/70 15 CP. 
Grazie per il consiglio di pesare ogni ruota, anche se non saprei dove posso farlo. Vicino a Treviso, dove abito, c’è una pesa pubblica, ma pesa l’intero mezzo. Forse dovrei fare 4 pesate andandoci sopra con le singole ruote mettendo il mezzo di traverso?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 09:45:25
In risposta al messaggio di supertenere del 30/08/2025 alle 09:39:04

Grazie Silvio.  I pneumatici sono Michelin cross climate camping, misura 215/70 15 CP.  Grazie per il consiglio di pesare ogni ruota, anche se non saprei dove posso farlo. Vicino a Treviso, dove abito, c’è una pesa pubblica, ma pesa l’intero mezzo. Forse dovrei fare 4 pesate andandoci sopra con le singole ruote mettendo il mezzo di traverso?
Salvo errore, nei centri di revisione dovrebbero essere in grado di pesare il singolo asse e forse anche la singola ruota.
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29434
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Inserito il 30/08/2025 alle: 09:49:05
In risposta al messaggio di supertenere del 30/08/2025 alle 09:39:04

Grazie Silvio.  I pneumatici sono Michelin cross climate camping, misura 215/70 15 CP.  Grazie per il consiglio di pesare ogni ruota, anche se non saprei dove posso farlo. Vicino a Treviso, dove abito, c’è una pesa pubblica, ma pesa l’intero mezzo. Forse dovrei fare 4 pesate andandoci sopra con le singole ruote mettendo il mezzo di traverso?
Diciamo che le "15 per un camper , sono sottodimensionate, essendo Michelin, hanno una portata(non dichiarata dalla casa) maggiore rispetto ad altri marchi
Per pesare su una bascula ogni singola ruota, dovresti mettere ogni ruota nella stessa posizione .
Già così sarebbe una pesta approssimativa, se le metti a caso, sarebbe inutile
Come ti ha detto Salvatore, il banco revisione dei centri, pesano ogni singola ruota, anche se non precisissime, almeno si ha una idea di massima

Anche se, non credo sia un problema di peso eccessivo, tu hai una perdita di pressione, non uno scoppio
Però, partendo dalla consapevolezza del peso, ci si ragiona su

Comunque, ci sono avvenimenti inspiegabili
Un mio ex collega su uno Scania, ha il problema che ogni tot, si rompono le colonnette dei mozzi
Dopo venti anni, hanno iniziato a rompersi dopo circa 800/1000 km
Cambiato tutte le colonnette, cerchi, cuscinetti, mozzi, ma continuano inspiegabilmente a rompersi
Altro mio ex collega, sempre si Scania, si crepa sempre la ruota ant dx, anche in questo caso, non si riesce a capirne il motivo
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 30/08/2025 alle 10:08:03
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Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 11:45:23

A me succedeva con una posteriore ma non ricordo quale delle due. Una microcrepa nella saldatura fra le due parti del cerchio: rifatta la saldatura non si è più presentato il problema. 

Però in questo caso in discussione, il problema è diverso avendo già eliminato questa probabile causa. La butto lì tanto per dire qualcosa: c'è qualche situazione che va a modificare lo status quo? Potrebbe essere la marmitta indirizzata verso la ruota facendo eccedere lo pneumatico in temperatura e, conseguentemente in pressione. Potrebbe essere un problema del sistema frenante che in questa ruota infonde più calore aumentandone la pressione. E la pressione, una volta eccessiva potrebbe perdersi da qualche parte (e non scoppiare) e risultare più bassa del dovuto al ripristino della temperatura normale. 

Per curiosità, questo pneumatico si sgonfia completamente o la sua pressione si abbassa sempre allo stesso livello? Nel mio caso (crepa nella saldatura) la pressione scendeva sempre allo stesso livello; non ricordo quanto ma forse a 3.5 atm anziché 4.5 e lì, a 3.5 atm. si fermava. 

Giovanni 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
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Inserito il 30/08/2025 alle: 12:07:21
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/08/2025 alle 11:45:23

A me succedeva con una posteriore ma non ricordo quale delle due. Una microcrepa nella saldatura fra le due parti del cerchio: rifatta la saldatura non si è più presentato il problema.  Però in questo caso in discussione,
il problema è diverso avendo già eliminato questa probabile causa. La butto lì tanto per dire qualcosa: c'è qualche situazione che va a modificare lo status quo? Potrebbe essere la marmitta indirizzata verso la ruota facendo eccedere lo pneumatico in temperatura e, conseguentemente in pressione. Potrebbe essere un problema del sistema frenante che in questa ruota infonde più calore aumentandone la pressione. E la pressione, una volta eccessiva potrebbe perdersi da qualche parte (e non scoppiare) e risultare più bassa del dovuto al ripristino della temperatura normale.  Per curiosità, questo pneumatico si sgonfia completamente o la sua pressione si abbassa sempre allo stesso livello? Nel mio caso (crepa nella saldatura) la pressione scendeva sempre allo stesso livello; non ricordo quanto ma forse a 3.5 atm anziché 4.5 e lì, a 3.5 atm. si fermava.  Giovanni 
...
Le marmitte, sono volutamente messe sul lato sx o posteriormente, per non intossicare i pedoni sul marciapiede, quindi non può essere
Ma anche il fattore temperature lo escluderei, generalmente a causa dell'elevata temperatura, lo pneumatico scoppia
E una temperatura non troppo alta per fare scoppiare la gomma, non penso causi un perdita di pressione così evidente
Silvio
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 13:38:46
Non so se aiuterà l'indagine, ma mi pare di non aver letto una cosa: ogni quanti km e mesi ti è successo? 

Grazie. Marco
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 14:06:17
In risposta al messaggio di MarcoBo del 30/08/2025 alle 13:38:46

Non so se aiuterà l'indagine, ma mi pare di non aver letto una cosa: ogni quanti km e mesi ti è successo?  Grazie. Marco
Domanda interessante, ma essendo un veicolo che non si usa tutti i giorni, non penso sia rilevante
Ma sono curioso di sapere la tua tesi
Silvio
7
supertenere
supertenere
02/05/2018 61
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 14:38:59
In risposta al messaggio di MarcoBo del 30/08/2025 alle 13:38:46

Non so se aiuterà l'indagine, ma mi pare di non aver letto una cosa: ogni quanti km e mesi ti è successo?  Grazie. Marco
Ogni anno o poco più. E ogni 5000 km a spanne. Le gomme attuali hanno circa 3 anni e meno di 15.000 km
16
salito
salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 17:26:30
è sempre utile conoscere la distribuzione dei pesi ed il numero reale Anteriore se non è motorhom è sufficente sapere l asse sul posteriore asse e le ruote singolarmente..
Non potendo analizzare la gomma si va a tentativi ed esclusione No chiodi/marciapiedi ? cerchio intatto ? valvola in metallo no perdita dal valvolino ?
Quanto tenpo dopo avere toccato la valvola/,valvolino ?

 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
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Inserito il 30/08/2025 alle: 17:34:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2025 alle 09:30:45

La posteriore destra è sempre la più sollecitata Non ci dici che gomme hai montato(marca e misura) La prima cosa da fare è pesare ruota per ruota   
Grande impiegato, imparo da te una cosa (sbagliata) al giorno.
A parte che ha scritto che marca ha montato (ti sarà sfuggito anche se nel primo post..) e che comunque le misure non hanno alcuna importanza riguardo una foratura.
La posteriore destra è la piu sollecitata dici, puoi gentilmente produrre le equazioni di tale presunta sollecitazione e spiegare a tutti come farebbe bucare? E poi spiegare come mai mezzi come il mio con differenze laterali palesi non bucano?
Le anteriori scaricano a terra un migliaio di cavalli ognuna appena tocchi il freno e in piu subiscono tutto il trasferimento di peso a causa della decelerazione, subiscono ben oltre il triplo delle forze longitudinali e verticali di quelle posteriori anche sui mezzi a trazione posteriore.
Inoltre la convergenza fa si che le anteriori subiscano continuamente una forza laterale autocentrante, sono di gran lunga piu sollecitate.
Inoltre alle gomme non frega niente se una sopporta piu peso, pechè non lo sanno che ce n'è un altra a fianco che ne supporta meno, non sono invidiose, io ho le stesse gomme con unc amper pesantissimo e non foro, e ci saranno migliaia di mezzi identici al suo che non forano. Non c'è un nesso logico in quello che dici e i consigli che dai per me sono una perdita di tempo (mi riferisco a pesare o preccuparsi di dimensioni che non puo cambiare).

Tornando al tema ho le cc che sono quasi a fine vita, su telaio heavy di 7m e vado a 100-110 in autostrada, le ho tenute a 5.5 ma ora le tengo a 4.2 4.7 e come te vado all'estero, peggio di te ho una differenza tra dx e sx di circa un quintale (come tutti i camper come questo, a causa del bagno laterale, non ho modificato nulla) le tue sono anche meno sollecitate delle mie perchè pesi molto meno, direi che sulla base di queste info puoi escludere che dipenda da da come le usi.

Non dipende nemmeno dalle gomme e nemmeno dai cerchi, rimane il cuscinetto e sospensione posteriore ma onestamente mi sembra difficile che tu abbia un problema meccanico che si palesa con distanze kmtriche cosi importanti, sopratutto se ti si consumano uniformemente e il mezzo non vibra ne ondeggia.

Devi fare un esorcismo oppure vendere il mezzo e affidare l'esorcismo ad un altro.
Scherzi a parte considererei di venderlo davvero perchè nella mia breve e insignificante esperienza quando una famiglia intera si "disamora" (che è una cosa non misurabile e non risolvibile con la logica, per quello parlo scherzosamente di esorcismo)  può essere dura recuperare l'entusiasmo tutti e contemporaneamente, che invece si resetta in un attimo cambiando oggetto.






 

Modificato da Frank Blue il 30/08/2025 alle 17:35:17
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 18:19:03
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/08/2025 alle 17:34:12

Grande impiegato, imparo da te una cosa (sbagliata) al giorno. A parte che ha scritto che marca ha montato (ti sarà sfuggito anche se nel primo post..) e che comunque le misure non hanno alcuna importanza riguardo una foratura.
La posteriore destra è la piu sollecitata dici, puoi gentilmente produrre le equazioni di tale presunta sollecitazione e spiegare a tutti come farebbe bucare? E poi spiegare come mai mezzi come il mio con differenze laterali palesi non bucano? Le anteriori scaricano a terra un migliaio di cavalli ognuna appena tocchi il freno e in piu subiscono tutto il trasferimento di peso a causa della decelerazione, subiscono ben oltre il triplo delle forze longitudinali e verticali di quelle posteriori anche sui mezzi a trazione posteriore. Inoltre la convergenza fa si che le anteriori subiscano continuamente una forza laterale autocentrante, sono di gran lunga piu sollecitate. Inoltre alle gomme non frega niente se una sopporta piu peso, pechè non lo sanno che ce n'è un altra a fianco che ne supporta meno, non sono invidiose, io ho le stesse gomme con unc amper pesantissimo e non foro, e ci saranno migliaia di mezzi identici al suo che non forano. Non c'è un nesso logico in quello che dici e i consigli che dai per me sono una perdita di tempo (mi riferisco a pesare o preccuparsi di dimensioni che non puo cambiare). Tornando al tema ho le cc che sono quasi a fine vita, su telaio heavy di 7m e vado a 100-110 in autostrada, le ho tenute a 5.5 ma ora le tengo a 4.2 4.7 e come te vado all'estero, peggio di te ho una differenza tra dx e sx di circa un quintale (come tutti i camper come questo, a causa del bagno laterale, non ho modificato nulla) le tue sono anche meno sollecitate delle mie perchè pesi molto meno, direi che sulla base di queste info puoi escludere che dipenda da da come le usi. Non dipende nemmeno dalle gomme e nemmeno dai cerchi, rimane il cuscinetto e sospensione posteriore ma onestamente mi sembra difficile che tu abbia un problema meccanico che si palesa con distanze kmtriche cosi importanti, sopratutto se ti si consumano uniformemente e il mezzo non vibra ne ondeggia. Devi fare un esorcismo oppure vendere il mezzo e affidare l'esorcismo ad un altro. Scherzi a parte considererei di venderlo davvero perchè nella mia breve e insignificante esperienza quando una famiglia intera si disamora (che è una cosa non misurabile e non risolvibile con la logica, per quello parlo scherzosamente di esorcismo)  può essere dura recuperare l'entusiasmo tutti e contemporaneamente, che invece si resetta in un attimo cambiando oggetto.  
...
Sì sarà spiegato male ma non ha torto, la gomma posteriore destra è quella più a contatto con il margine destro della strada dove normalmente si trova più sporco ed è più facile trovare qualcosa che la fori.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 18:51:42

Mi viene in mente ora: come è rimessato questo camper? Cioè, quando non in uso sarà parcheggiato da qualche parte. È parcheggiato in piano perfetto o, comunque, distribuendo i pesi in senso verticale ed in senso orizzontale senza torsioni evidenti perchè se così fosse, in una particolare posizione, la posteriore destra, per lunghi periodi sarebbe in forte sofferenza con non so se eventuali problemi. 

È un altro punto di riflessione, probabilmente non c'entra nulla, ma analizzare anche questo aspetto male non fa. 

Giovanni 
​​
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 19:33:35
Pensate se non gli hanno mai cambiato la valvola, che sopra una certa temp cede, sarebbe comico.
Ma per me sono tutte fantasie..come spesso succede quando la logica non aiuta si lavora di immaginazione. Incluso che la post dx vede piu sporco della ant dx o park su dislivello (io lo tengo unprato irregolare..) cerchi e gomme nuovi che si bucano..è sfiga.
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 19:56:55
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/08/2025 alle 19:33:35

Pensate se non gli hanno mai cambiato la valvola, che sopra una certa temp cede, sarebbe comico. Ma per me sono tutte fantasie..come spesso succede quando la logica non aiuta si lavora di immaginazione. Incluso che la post dx vede piu sporco della ant dx o park su dislivello (io lo tengo unprato irregolare..) cerchi e gomme nuovi che si bucano..è sfiga.

Bravo. Se tutti noi che proponiamo delle possibili cause alla gomma a terra SENZA foratura siamo destinatari del tuo sarcasmo, allora se sei tanto bravo ed intelligente, proponi anche tu qualche possibile causa. Troppo facile deridere senza pronunciarsi in merito al problema. Proprio bravo. 

Giovanni 
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 20:36:38
In risposta al messaggio di supertenere del 30/08/2025 alle 09:39:04

Grazie Silvio.  I pneumatici sono Michelin cross climate camping, misura 215/70 15 CP.  Grazie per il consiglio di pesare ogni ruota, anche se non saprei dove posso farlo. Vicino a Treviso, dove abito, c’è una pesa pubblica, ma pesa l’intero mezzo. Forse dovrei fare 4 pesate andandoci sopra con le singole ruote mettendo il mezzo di traverso?
Le 215/15 non hanno una gran portata, che la posteriore destra sia la più a rischio è un dato statistico, le motivazioni nel nostro caso poco importano, e nemmeno la sfiga, 4 volte su gomme e cerchi differenti, devono avere una motivazione meccanica, quella ruota per qualche motivo lavora male, poi i fattori peso e posizione diventano un aggravante e concausa.

Io farei un bel controllo di convergenze e campanature, su tutte 4 le ruote, freno, mozzo e cuscinetto su quella ruota.
Ivo
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 21:34:31
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/08/2025 alle 19:33:35

Pensate se non gli hanno mai cambiato la valvola, che sopra una certa temp cede, sarebbe comico. Ma per me sono tutte fantasie..come spesso succede quando la logica non aiuta si lavora di immaginazione. Incluso che la post dx vede piu sporco della ant dx o park su dislivello (io lo tengo unprato irregolare..) cerchi e gomme nuovi che si bucano..è sfiga.
Prova ad andare dal gommaio con una gomma bucata, ti dice subito, posteriore destra, sai i gommai in Toscana sono avanti
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
supertenere
supertenere
02/05/2018 61
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 22:04:27
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/08/2025 alle 18:51:42

Mi viene in mente ora: come è rimessato questo camper? Cioè, quando non in uso sarà parcheggiato da qualche parte. È parcheggiato in piano perfetto o, comunque, distribuendo i pesi in senso verticale ed in senso orizzontale
senza torsioni evidenti perchè se così fosse, in una particolare posizione, la posteriore destra, per lunghi periodi sarebbe in forte sofferenza con non so se eventuali problemi.  È un altro punto di riflessione, probabilmente non c'entra nulla, ma analizzare anche questo aspetto male non fa.  Giovanni  ​​
...
È parcheggiato in piano su cemento dentro un capannone
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 22:23:29
In risposta al messaggio di supertenere del 30/08/2025 alle 22:04:27

È parcheggiato in piano su cemento dentro un capannone

Niente. Non saprei a cosa altro pensare. Ci ho provato. Comunque essendo curioso seguirò questa strana situazione fino alla soluzione che ti auguro sia più vicina possibile. 

Giovanni 
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 22:44:09
In risposta al messaggio di supertenere del 30/08/2025 alle 09:11:20

Ciao a tutti  Scrivo per un problema che mi sta facendo disaffezionare al mio camper. Sono rimasto 4 volte con la stessa gomma, la posteriore destra, a terra.  1 la prima volta è successo in Francia, fortunatamente
in un parcheggio. Dopo aver atteso per ore il carro attrezzi richiesto a telepass ho cambiato io la ruota, sudando non poco. Al rientro sono andato da un gommista che non conosco, il mio era in ferie, e mi ha detto che non c’erano forature e forse il problema era la valvola di quei kit di controllo pressione che avevo messo, per cui elimino il macchinino controllo pressione e metto dei tappi valvola normali  2 la seconda è successo in autostrada, cambiata la ruota dall’assistenza, al rientro vado dal mio gommista che mi dice che il cerchio aveva una perdita, per cui acquisto cerchio in acciaio nuovo e 2 pneumatici nuovi, in quanto il posteriore destro si era rovinato con i metri di rotolamento per fermarmi in corsia di emergenza 3 la terza è successa in area sosta, mi sono accorto che la ruota era a terra. Dopo aver sostituito la ruota sono andato dal gommista ed ho acquistato 4 cerchi in lega mak e 4 pneumatici Michelin Crossclimate Camping 4 la quarta volta è di pochi giorni fa. Sono partito per la Francia bello sereno con i miei cerchi in lega ed i pneumatici nuovi, il tutto senza badare a spese, ma in autostrada è successo di nuovo.  Appena rientro in Italia con il mio fidato pneumatico della ruota di scorta vado dal gommista per capire cosa può essere successo. Il pneumatico è ovviamente rovinato, in quanto la corsia di emergenza in autostrada francese era stretta ed il carro attrezzi mi ha detto di seguirlo a passo d’uomo per 100/200 metri verso una piazzola, ma visivamente non noto chiodi.  Io e la mia famiglia ci stiamo disaffezionando al camper, pochi giorni quando è successo avevamo auto e camion che ci sfrecciavano a pochi cm di distanza, e se fossimo stati su un cavalcavia non saremmo potuti uscire dal camper per andare oltre il guard rail (come consigliato dal 112), o ancor peggio, se fosse successo in un tratto senza corsia di emergenza? Il camper è un wingamm 690, la pressione delle gomme la tengo a 5,5 misurati a freddo, e la velocità di crociera che tengo è 110.  Forse vado troppo veloce e sollecito le gomme? Dovrei andare a 90, come sto facendo in questi giorni di rientro dalle ferie? Oppure il mezzo è troppo pesante? Dovrei passare ad un furgonato? Ma poi perché sempre la posteriore destra? Lo so, mi direte che voi non siete gommisti, e che devo chiedere al mio gommista, ma ho scritto questo post per condividere un problema e avere un paio di parole di conforto…. questa volta se non individuiamo la causa precisa mi sa che il camper lo vendo….
...
il fatto tu abbia forato più volte è semplicemente una questione di sfiga...
Non vendere il camper per queste baggianate.
Confermo anche io la teoria, chepoi non è teoria ma è certezza, che la ruota posteriore dx è tendenzialmente più sfortunata rispetto all'anteriore, ma queste sono cose che non tutti sanno. Impiegatodelvolante, con cui ho discusso in varie occasioni non è assolutamente un improvvisato come si vuole far credere. 
Ma torniamo al tuo caso...
Le gomme si sgonfiano per soli 4 motivi:
1) sono bucate
2) la valvola non tiene
3) la gomma non aderisce bene sul cerchio
4) il cerchio è fessurato

Tu hai cambiato gomme e cerchi... spero solo ti abbiano messo valvole NUOVE a adatte a pressioni alte, 5.5bar servono valvole in (solitamente) ferro.

Un'altra cosa che potresti fare è cambiare gommista...
Ti dico questo anche perchè è difficile trovarne uno bravo... pensa che sei andato da uno durante il viaggio che ti ha detto che non c'è nessuna perdita... ma intanto la gomma era sgonfia...laugh

Per far fronte a questa sfiga, ti consiglierei di acquistare un compressore serio da portati dietro e che funzioni a 12V, Tommaso che spesso leggi sul forum ne ha avuti, magari senti da lui quali modelli. Almeno ti togli da situazioni pericolose in fretta... sempre tu non abbia preso una trave...

NB: buona l'idea dei TPMS, almeno vedi con molto anticipo il problema.

Chiudo con una domanda...
Come autista ti ritieni uno che tende a stare molto a destra durante la marcia?

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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