In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2025 alle 09:20:54Io aspetto sempre di sapere il peso che sta su quella ruota, lo ritengo determinante, conosco casi di sgonfiamenti e cedimento cerchi in acciaio per pesi eccessivi e sospensioni Alko.
il problema principale di questqa discussione è che si parla di aspetti che non c'entrano una mazza con una foratura, se di foratura si tratta e SE, si tratta di foratura, è certo come la morte che chi esegue la riparazioneè OBBLIGATO a trovare il corpo che ha forato lo pneumatico, altrimenti NON SI TRATTA di foratura. Lo riscrivo nel caso a qualcuno fosse sfuggito... Le gomme si sgonfiano per soli 4 motivi: 1) sono bucate 2) la valvola non tiene 3) la gomma non aderisce bene sul cerchio 4) il cerchio è fessurato il resto è roba da camperisti...
In risposta al messaggio di masivo del 01/09/2025 alle 09:37:02il cedimento di un cerchio non è un fatto così semplice da far accadere anche se non impossibile.
Io aspetto sempre di sapere il peso che sta su quella ruota, lo ritengo determinante, conosco casi di sgonfiamenti e cedimento cerchi in acciaio per pesi eccessivi e sospensioni Alko. Sai quale è il problema del nostroamico, se ascolta le Tue tesi e ho ragione io, rischia ancora e potrebbe arrivare allo scoppio, mentre se hai ragione Tu e fa le verifiche che consiglio io non rischia niente. Mettiamola scherzosamente così, se ha più di 10 quintali sulla gomma, ho ragione io, se ne ha meno hai ragione Tu.. Tanto ne io ne Tu saremo mai su quel camper.
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2025 alle 09:48:42Purtroppo ne discutiamo ma ci mancano oltre il peso, molte altre informazioni, ammetto che è più probabile abbia ragione Tu e chi parla di una serie di sfighe, ma io prudentemente per adesso starei sul sospetto di una serie di concause, nessuna di essa può da sola causare problemi, ma messe tutte assieme secondo me SI.
il cedimento di un cerchio non è un fatto così semplice da far accadere anche se non impossibile. Fattore peso... abbiamo letto di gomme esplose per molto meno... non credo che un cerchio possa rompersi così facilmentee proprio perchè PRIMA ERA IN METALLO, poi (credo in alluminio) quindi sostituito, più che fessurarsi sarebbe esploso sto cerchio fosse una questione di peso... Che le Alko sgonfino le gomme mi giunge nuova... conosco persone che le usano da oltre 20 anni senza alcun problema e a pressioni ben più elevate dei 2 bar di cui si sta parlando... ragione o torto per me non è un problema per quel che vincerei o perderei... di sicuro una gomma non va a terra con il mezzo in parcheggio, anche se avesse quei famosi 10q sopra, perchè dopo la riparazione non si è più sgonfiata per molto tempo... Il fattore peso lo metto tra le ultime e più remote possibilità, perchè comunque o quel mezzo pesa 60q, o altrimenti non potrà mai essere, rimanendo nei canonici 35/38q...
In risposta al messaggio di masivo del 01/09/2025 alle 10:45:03lo scrivere "stai tranquillo" o meno lascia sempre il tempo che trova su un forum alla stregua di altri consigli tecnici; ragioniamo e facciamo supposizioni per ciò che viene comunicato a livello informativo, senza vedere il mezzo e senza foto alcuna, come queste costassero euro per essere scattate...
Purtroppo ne discutiamo ma ci mancano oltre il peso, molte altre informazioni, ammetto che è più probabile abbia ragione Tu e chi parla di una serie di sfighe, ma io prudentemente per adesso starei sul sospetto di una seriedi concause, nessuna di essa può da sola causare problemi, ma messe tutte assieme secondo me SI. Intendiamoci è un discorso che riguarda semplicemente la sicurezza, io non scriverei mai stai tranquillo, ne questo ne quello ne questaltro possono causare appunto perché ci mancano troppe informazioni, se poi le avremo Tutte, anche io potrei propendere per una serie di sfighe.
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2025 alle 10:51:24Visto che fino ad ora non abbiamo un vero resoconto
lo scrivere stai tranquillo o meno lascia sempre il tempo che trova su un forum alla stregua di altri consigli tecnici; ragioniamo e facciamo supposizioni per ciò che viene comunicato a livello informativo, senza vedereil mezzo e senza foto alcuna, come queste costassero euro per essere scattate... detto questo, temo sia il solito post creato a razzo... perchè non si risponde alle domande fatte o solo in parte, e questo è segno di ben poca chiarezza nelle idee e di superficialità nell'approccio del problema in generale. parafrasando... ne io ne te siamo e saremo su quel mezzo...
In risposta al messaggio di franco49tn del 01/09/2025 alle 11:26:22Comunque uno che cambia 4 cerchioni e 4 (o 6 ?) gomme davvero non gli cambiano la valvola ? se così fosse dovrebbe andare con un m16 da tutti i gommisti da cui è andato
Visto che fino ad ora non abbiamo un vero resoconto Valuterei davvero la prova in vasca a 6-7 bar Penso che le valvole in gomma non siano adatte sopra i 4 bar e che a 5,5 servano davvero in metallo. E' successo anchea me sull'anteriore ( di serie in gomma ) e dopo averle montate in metallo TUTTO PERFETTO da anni OPPURE lo si fa a casa nel capannone : Si usa una piscinetta da bambini SGONFIA si entra in centro con il camper con la valvola in basso si RIEMPIE di acqua e si attende anche giorni che la valvola o il cerchio rilevi con le bolle la perdita poi si rifà spostando la ruota e di sicuro si TROVA il possibile e infinitesimo buchino.
In risposta al messaggio di dani1967 del 01/09/2025 alle 11:38:17ma infatti alla base di tutto ci sono proprio questi pseudo professionisti di poco conto...
Comunque uno che cambia 4 cerchioni e 4 (o 6 ?) gomme davvero non gli cambiano la valvola ? se così fosse dovrebbe andare con un m16 da tutti i gommisti da cui è andato
In risposta al messaggio di mimmo69 del 31/08/2025 alle 10:24:00Grazie Mimmo. Mi sai dare indicazioni sui sensori esterni che hai montato tu?
E tu che credevi non ci fossero gommisti qua Io ho quei sensori con valvola esterna da oltre due anni e non ho perdite di pressione se non fisiologiche. In merito al tuo problema, da non gommista credodi poterlo attribuire ad una pura casualità o manomissione esterna. Non posso capire perché non l'ho vissuto mai per fortuna, ma immagino lo spavento che queste circostanze portano e la conseguente possibile disaffezione. Resta lucido, prenditi una pausa, analizza e riprendi con un'uscita di quelle che conosci già e che sta nella tua confort zone. Coraggio!
In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2025 alle 12:15:37Ciao Laikone, questa la cronistoria:
Perchè ti ho chiesto se stai molto a destra durante la guida? Perchè a lato della strada ci si accumula sempre tutto lo sporco del manto stradale e se tu stai in quella zona è molto più facile forare. Ora mi chiederaima perchè sempre la posteriore... c'è una risposta anche a questa domanda... la situazione sta in questi termini; tu stai troppo a destra, dove c'è l'oggetto che forerà la tua gomma, tranne rari casi non lo vedrai mai a occhio e prima... con la ruota anteriore dx pesterai l'oggetto (ma non forerai questa gomma) questo inizia a rotolare e passandoci sopra con la ruota posteriore dx questa si forerà, perchè essendo l'oggetto in movimento è molto più semplice per questo trovarsi in una posizione tale da forare lo pneumatico. Ma a parte tutto questo... Mi pare di aver capito tu abbia forato almeno 4 volte, i risultati forniti dai gommisti a cui ti sei rivolto, quali sono stati? 1) ha detto che è stato il sensore (cosa non impossibile, ma rara) 2)? 3)? 4? ...?
In risposta al messaggio di franco49tn del 01/09/2025 alle 11:26:22Non servirebbe a nulla, mancherebbe la temperatura per x ore e la sollecitazione del viaggio
Visto che fino ad ora non abbiamo un vero resoconto Valuterei davvero la prova in vasca a 6-7 bar Penso che le valvole in gomma non siano adatte sopra i 4 bar e che a 5,5 servano davvero in metallo. E' successo anchea me sull'anteriore ( di serie in gomma ) e dopo averle montate in metallo TUTTO PERFETTO da anni OPPURE lo si fa a casa nel capannone : Si usa una piscinetta da bambini SGONFIA si entra in centro con il camper con la valvola in basso si RIEMPIE di acqua e si attende anche giorni che la valvola o il cerchio rilevi con le bolle la perdita poi si rifà spostando la ruota e di sicuro si TROVA il possibile e infinitesimo buchino.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 31/08/2025 alle 13:43:08Grazie Marco, quando capirò la causa di questa foratura/sgonfiamento acquisterò nuovamente un kit
Io ho in sensori sul tappino, sono dei carchet che comprammo in tanti qui sul forum. Ad occhio li ho comprati nel 2017, li uso ancora e sono tutt'ora piuttosto precisi. Non sono bluetooth ma trasmettono via radio. È vero,quel tappino deve tenere la pressione, la valvola perde di significato perché non lavora. Ma l'informazione che dà è molto utile. Capisco il dubbio del tuo gommista, come sempre si prova a dare la colpa a qualcun altro :-) Però, una volta dimostrato che non è il tuo sensore a perdere, lo rimonterei. Anche perché la prova la puoi fare anche scambiando i tappini con un'altra ruota, se cambia al ruota che si sgonfia il sensore perde, altrimenti no. Marco
In risposta al messaggio di Frank Blue del 31/08/2025 alle 14:45:48Le valvole non so se le hanno cambiate, lo davo per scontato, ma lo appurerò domani quando andrò dal gommista
il tpms è un punto di fault aggiuntivo, perchè per funzionare tengono aperte le valvole originali tappandole sulla filettatura in modo che il sensore veda la pressione. Prima fai funzionare tutto poi se vuoi li aggiungi,ma metterli con l'idea di migliorare la situazione è una pia illusione. Hai bucato in autostrada, non è perchè guidavi troppo a destra (c'è uno spazio enorme, non sono 20cm piu a dx che fanno la differenza e poi..qui in uk le strade sono piu strette del mio camper..in scozia e norvegia tutte le single track..è pieno di strate strettissime dove tutti guidano senza bucare sempre la stessa gomma). 4 volte è troppo per essere un caso ma secondo me l'ultima era proprio un caso. La valvola l'hanno cambiata o no? Guarda che costano le valvole, non le cambiano senza addebitarle e i cerchi spesso arrivano senza, è l'unica cosa che spiegherebbe tutto..ma ripeto che mi sembra assurdo che salti 1 volta l'anno.
In risposta al messaggio di masivo del 31/08/2025 alle 16:13:16Purtroppo non ho potuto montare cerchi più grandi, a libretto sono indicati solo i 215/70 R15
Non sono esperto di soffietti, non li monterei mai, hanno l' unico vantaggio di poter variare il carico, ma se il mezzo ha un peso eccessivo e statico, oppure appoggia troppo sui tamponi, per me si deve intervenire sullebalestre. Come ho detto, sapere il peso sulla gomma, ma anche sul asse posterire, chiarirebbe molte cose, anche la pressione da tenere sui soffietti. Ora diciamolo, sarai anche sfortunato, 4 gomme sempre la stessa è da record, cede un cerchio, forse fai qualche foratura, forse altro, ma Tu hai una situazione chiaramente a rischio, derivante dai fattori che Ti ho spiegato prima. Sapere che mezzo hai, vedere una foto laterale, magari puoi montare una gomma 225 e non lo sappiamo, anche queste sono cose che aiuterebbero a capire il cosa fare.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/08/2025 alle 16:19:41Allora d’ora in poi li terrò scarichi. Tra l’altro avevo provato una volta a guidare con la pressione a zero, e il camper mi pareva guidabilissimo. Non li ho fatti montare io, ho acquistato il camper usato e li aveva già installati
No, i soffietti, soprattutto se a Momo alza, non ammorbidiscono, anzi fanno esattamente l'opposto, oltre che scaricate tutto il peso in un unico punto, a differenza delle balestre che scaricano il peso in 3 punti e questi 3 punti sono anche rinforzati Si sono visti telai, soprattutto del ducato, crepati giusto nel punto dove sono fissati i soffietti
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/08/2025 alle 18:18:58Nel mio caso la micro crepa era sul punto di saldatura delle 2 parti di cui è composto il cerchio.
Ho letto con interesse tutta la discussione. Anche a me si crepò un cerchio di ferro originale 16 Ducato X250 e trovai la ruota quasi sgonfia, fortuna da fermo. La posteriore destra. Capitata la stessa identica cosa conil precedente Sprinter, sempre la posteriore destra, 16. Fortunatamente visto da fermo. In quei casi dove la perdita di pressione è molto lenta, e si sgonfia in ore, è una gran cosa avere un buon compressore (non un giocattolo) che permette di rigonfiare la ruota e potere raggiungere un gommista o eventualmente una posizione sicura dove sostituire la ruota. Di quello ora non ne faccio a meno. Il motivo per cui si è crepato il cerchio, con microcrepa che parte dal foro valvola, non mi è chiaro, io penso a un difetto nello stampaggio del cerchio che ha indebolito il metallo durante la punzonatura del foro valvola, o addirittura microcrepa gia presente ma stagnata dalla verniciatura del cerchio. Ma solo mia ipotesi. Perchè la posteriore destra non saprei, forse le posteriori a 5,5 sono piu sollecitate, e la destra perchè piu facilmente prende le buche a lato strada (ma ho girato molto anche il GB e Irlanda sull alto lato!). Nell attuale furgonato le posteriori stanno a 4,6 e anteriori a 3,3 e quindi spero che non succeda anche su questo. Leggo che il mezzo ha le gomme da 15 che secondo me sono un po al limite su un camper, leggo che hai cambiato cerchi e messo i MAK. Non ho letto (o mi è sfuggito) se sei passato ai 16 mettendo MAK (lo spero vivamente gia che si fa), che sarebbe un bel vantaggio. Sul precedente Sprinter avevo messo i TPMS avvitati sulle valvole, ma sapere di viaggiare con le valvole aperte e fidandosi solo di un gommino di scadente qualità, anche se non mi ha mai dato problemi, mi ha convinto sull attuale di non mettere piu il TPMS. Non so dare un motivo ne una soluzione all accaduto, se non consigliare un buon compressore che penso che nei tuoi casi avrebbe aiutato molto a trarsi di impiccio e limitare disagio, pericolo e danno. Nell attuale camper ho installato il compressore 12V/21A , fisso sotto al sedile passeggero (che era vuoto), alimentato da BM che è li vicina, e con prese rapide ai due lati per arrivare comodamente alle 4 ruote. Nei precedenti camper, dove avevo l inverter, avevo lo stesso compressore ma in versione a 220v/250W e portatile in valigetta (anzi, lo ho ancora come nuovo , usato solo qualche volta, e non lo uso e potrei disfarmene se interessasse, visto che a casa non ho altro che compressori vari)