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Sono rimasto 4 volte con la stessa gomma a terra

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giovanni dg
giovanni dg
20/08/2007 93
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Inserito il 01/09/2025 alle: 09:10:01
Discussione decisamente interessante e intrigante che seguo con molta attenzione. Secondo  le mie esperienze scrivo quanto segue:

Non escluderei totalmente la  sfiga. Mi è capitato di bucare 6 volte in un viaggio e il numero delle forature era da dividere 50% valvole sbagliate per quel tipo di cerchio e 50% sfortuna certificata dai chiodo, pezzo di ferro e vite filettata lunga che praticamente una volta al giorno ho beccato. 
  
Il compressore a bordo, secondo me,è un accessorio che non deve assolutamente mancare. Vedo camperisti che si portano dietro Power Station da 20 kg, quando già hanno pannelli solari e inveter, da poter alimentare un ospedale da campo ma poi non hanno un compressore da 10/12 kg. Un compressore ti consente di monitorare e regolare la pressione in autonomia e in qualsiasi momento. Nel caso  oggetto della discussione una verifica ogni tot ore avrebbe potuto dare qualche indicazione o avvisaglia.

I soffietti, che qualcuno ha imputato come una concausa, vanno regolati secondo carico e tipo di strada che si percorre. Tenerli sempre alla stessa pressione non è corretto. Personalmente a volte li tengo a 2 a volte 2.5 a volte 1 a volte anche 0.5. Se non si ha voglia di starli a regolare meglio optare per un altro sistema di assetto.

Detto questo, anzi scritto questo, seguo con grande interesse l'evoluzione della vicenda e consiglio all'amico "sfigato" di non mollare il camper e continuare ad usarlo.

saluti Giovanni
 
in viaggio dal 1984

Modificato da giovanni dg il 01/09/2025 alle 09:12:18
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 01/09/2025 alle: 09:20:54
il problema principale di questqa discussione è che si parla di aspetti che non c'entrano una mazza con una foratura, se di foratura si tratta e SE, si tratta di foratura, è certo come la morte che chi esegue la riparazione è OBBLIGATO a trovare il "corpo" che ha forato lo pneumatico, altrimenti NON SI TRATTA di foratura.

Lo riscrivo nel caso a qualcuno fosse sfuggito...

Le gomme si sgonfiano per soli 4 motivi:
1) sono bucate
2) la valvola non tiene
3) la gomma non aderisce bene sul cerchio
4) il cerchio è fessurato

il resto è roba da camperisti...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
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Inserito il 01/09/2025 alle: 09:37:02
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2025 alle 09:20:54

il problema principale di questqa discussione è che si parla di aspetti che non c'entrano una mazza con una foratura, se di foratura si tratta e SE, si tratta di foratura, è certo come la morte che chi esegue la riparazione
è OBBLIGATO a trovare il corpo che ha forato lo pneumatico, altrimenti NON SI TRATTA di foratura. Lo riscrivo nel caso a qualcuno fosse sfuggito... Le gomme si sgonfiano per soli 4 motivi: 1) sono bucate 2) la valvola non tiene 3) la gomma non aderisce bene sul cerchio 4) il cerchio è fessurato il resto è roba da camperisti...
...
Io aspetto sempre di sapere il peso che sta su quella ruota, lo ritengo determinante, conosco casi di sgonfiamenti e cedimento cerchi in acciaio per pesi eccessivi e sospensioni Alko.

Sai quale è il problema del nostro amico, se ascolta le Tue tesi e ho ragione io, rischia ancora e potrebbe arrivare allo scoppio, mentre se hai ragione Tu e fa le verifiche che consiglio io non rischia niente.

Mettiamola scherzosamente così, se ha più di 10 quintali sulla gomma, ho ragione io, se ne ha meno hai ragione Tu.laugh.
Tanto ne io ne Tu saremo mai su quel camper.
Ivo
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
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Inserito il 01/09/2025 alle: 09:47:16
Banalmente propenderei per un poro sul cerchione, la pressione scende e lo pneumatico si scalda.

Puoi fare un controllo abbastanza veloce: molti gommisti hanno una vasca piena di acqua dove immergono la ruota gonfiata e vedono se ci sono perdite sul cerchione o sulla valvola.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
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Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 01/09/2025 alle: 09:48:42
In risposta al messaggio di masivo del 01/09/2025 alle 09:37:02

Io aspetto sempre di sapere il peso che sta su quella ruota, lo ritengo determinante, conosco casi di sgonfiamenti e cedimento cerchi in acciaio per pesi eccessivi e sospensioni Alko. Sai quale è il problema del nostro
amico, se ascolta le Tue tesi e ho ragione io, rischia ancora e potrebbe arrivare allo scoppio, mentre se hai ragione Tu e fa le verifiche che consiglio io non rischia niente. Mettiamola scherzosamente così, se ha più di 10 quintali sulla gomma, ho ragione io, se ne ha meno hai ragione Tu.. Tanto ne io ne Tu saremo mai su quel camper.
...
il cedimento di un cerchio non è un fatto così semplice da far accadere anche se non impossibile.

Fattore peso... abbiamo letto di gomme esplose per molto meno... non credo che un cerchio possa rompersi così facilmente e proprio perchè PRIMA ERA IN METALLO, poi (credo in alluminio) quindi sostituito, più che fessurarsi sarebbe esploso sto cerchio fosse una questione di peso...
Che le Alko sgonfino le gomme mi giunge nuova... conosco persone che le usano da oltre 20 anni senza alcun problema e a pressioni ben più elevate dei 2 bar di cui si sta parlando... 

ragione o torto per me non è un problema per quel che vincerei o perderei...

di sicuro una gomma non va a terra con il mezzo in parcheggio, anche se avesse quei famosi 10q sopra, perchè dopo la riparazione non si è più sgonfiata per molto tempo... 

Il fattore peso lo metto tra le ultime e più remote possibilità, perchè comunque o quel mezzo pesa 60q, o altrimenti non potrà mai essere, rimanendo nei canonici 35/38q...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 818
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Inserito il 01/09/2025 alle: 09:59:35
Ciao , 

mi spiace per la sfortura.
Io spero che in tutto sto cinema ti abbiamo sempre cambiato le valvole e non montato sempre quella.
Non demordere.
Una gomma non può perdere aria nemmeno caricata al doppio della sua portata.
Inverti gomma anteriore dx con la posteriore e vedi se ti ricapita sempre dietro.
Fai mettere la gomma col cerchio in una vasca per vedere se perde.

ciao
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dani1967
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03/09/2007 31232
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Inserito il 01/09/2025 alle: 10:14:30
La discussione è interessante ed intrigante. Intanto ha risposto ad una domanda che volevo fare, ovvero su come sono davvero fatti i sensori di pressione. Volevo metterli e però volevo capire bene bene la cosa.
Io ti dico cosa farei io, farei due cose. Porterei il camper  da un meccanico a fare controllare tutta la parte di trasmissione/freno su quel lato. Questo per capire se ci fosse qualcosa di sbagliato, e non darei per scontato che visto da più gommisti la convergenza sia a posto. Non so se possa avere qualche influenza, ma in questo caso si va a tentativi e un buon meccanico è quello che può avere buone idee.
Poi prenderei la bici e guarderei i primi km che fai per uscire se ci sono buche o tombini particolari.

Pensandoci aggiungo una cosa. Visto che hai già speso una barbarità, spendi una barbarità +1 e metti dei coprigomme antisole in rimessaggio, e non so, un nastro, un cordino ben nascosto per vedere che in assenza nessuno ti tocchi la gomma. Ovviamente so che avendo cambiato in poche settimane tutto, non è per il sole, ma potrebbe credere che tu l'hai pensato  l'eventuale rompic ... se è lui che ti sgonfia la ruota.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
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masivo
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24/08/2008 15183
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Inserito il 01/09/2025 alle: 10:45:03
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2025 alle 09:48:42

il cedimento di un cerchio non è un fatto così semplice da far accadere anche se non impossibile. Fattore peso... abbiamo letto di gomme esplose per molto meno... non credo che un cerchio possa rompersi così facilmente
e proprio perchè PRIMA ERA IN METALLO, poi (credo in alluminio) quindi sostituito, più che fessurarsi sarebbe esploso sto cerchio fosse una questione di peso... Che le Alko sgonfino le gomme mi giunge nuova... conosco persone che le usano da oltre 20 anni senza alcun problema e a pressioni ben più elevate dei 2 bar di cui si sta parlando...  ragione o torto per me non è un problema per quel che vincerei o perderei... di sicuro una gomma non va a terra con il mezzo in parcheggio, anche se avesse quei famosi 10q sopra, perchè dopo la riparazione non si è più sgonfiata per molto tempo...  Il fattore peso lo metto tra le ultime e più remote possibilità, perchè comunque o quel mezzo pesa 60q, o altrimenti non potrà mai essere, rimanendo nei canonici 35/38q...
...
Purtroppo ne discutiamo ma ci mancano oltre il peso, molte altre informazioni, ammetto che è più probabile abbia ragione Tu e chi parla di una serie di sfighe, ma io prudentemente per adesso starei sul sospetto di una serie di concause, nessuna di essa può da sola causare problemi, ma messe tutte assieme secondo me SI.

Intendiamoci è un discorso che riguarda semplicemente la sicurezza, io non scriverei mai "stai tranquillo, ne questo ne quello ne questaltro possono causare" appunto perché ci mancano troppe informazioni, se poi le avremo Tutte, anche io potrei propendere per una serie di sfighe.
Ivo
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Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 01/09/2025 alle: 10:51:24
In risposta al messaggio di masivo del 01/09/2025 alle 10:45:03

Purtroppo ne discutiamo ma ci mancano oltre il peso, molte altre informazioni, ammetto che è più probabile abbia ragione Tu e chi parla di una serie di sfighe, ma io prudentemente per adesso starei sul sospetto di una serie
di concause, nessuna di essa può da sola causare problemi, ma messe tutte assieme secondo me SI. Intendiamoci è un discorso che riguarda semplicemente la sicurezza, io non scriverei mai stai tranquillo, ne questo ne quello ne questaltro possono causare appunto perché ci mancano troppe informazioni, se poi le avremo Tutte, anche io potrei propendere per una serie di sfighe.
...
lo scrivere "stai tranquillo" o meno lascia sempre il tempo che trova su un forum alla stregua di altri consigli tecnici; ragioniamo e facciamo supposizioni per ciò che viene comunicato a livello informativo, senza vedere il mezzo e senza foto alcuna, come queste costassero euro per essere scattate...

detto questo, temo sia il solito post creato a razzo... perchè non si risponde alle domande fatte o solo in parte, e questo è segno di ben poca chiarezza nelle idee e di superficialità nell'approccio del problema in generale.

parafrasando... ne io ne te siamo e saremo su quel mezzo... laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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franco49tn
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24/01/2008 10348
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Inserito il 01/09/2025 alle: 11:26:22
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2025 alle 10:51:24

lo scrivere stai tranquillo o meno lascia sempre il tempo che trova su un forum alla stregua di altri consigli tecnici; ragioniamo e facciamo supposizioni per ciò che viene comunicato a livello informativo, senza vedere
il mezzo e senza foto alcuna, come queste costassero euro per essere scattate... detto questo, temo sia il solito post creato a razzo... perchè non si risponde alle domande fatte o solo in parte, e questo è segno di ben poca chiarezza nelle idee e di superficialità nell'approccio del problema in generale. parafrasando... ne io ne te siamo e saremo su quel mezzo... 
...
Visto che fino ad ora non abbiamo un vero resoconto

Valuterei davvero la prova in vasca  a 6-7 bar

Penso che le valvole in gomma non siano adatte sopra i 4 bar
e che a 5,5 servano davvero in metallo.

E' successo anche a me sull'anteriore  ( di serie in gomma )
e dopo averle montate  in metallo  TUTTO PERFETTO da anni

OPPURE lo si fa a casa nel capannone  :

Si usa una piscinetta da bambini
SGONFIA
si entra in centro con il camper
con la valvola in basso
si RIEMPIE di acqua e si attende anche giorni che 
la valvola o il cerchio rilevi con le bolle  la perdita 
poi si rifà spostando la ruota e di sicuro si TROVA
il possibile e infinitesimo buchino.
Franco

Modificato da franco49tn il 01/09/2025 alle 11:29:36
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dani1967
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03/09/2007 31232
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Inserito il 01/09/2025 alle: 11:38:17
In risposta al messaggio di franco49tn del 01/09/2025 alle 11:26:22

Visto che fino ad ora non abbiamo un vero resoconto Valuterei davvero la prova in vasca  a 6-7 bar Penso che le valvole in gomma non siano adatte sopra i 4 bar e che a 5,5 servano davvero in metallo. E' successo anche
a me sull'anteriore  ( di serie in gomma ) e dopo averle montate  in metallo  TUTTO PERFETTO da anni OPPURE lo si fa a casa nel capannone  : Si usa una piscinetta da bambini SGONFIA si entra in centro con il camper con la valvola in basso si RIEMPIE di acqua e si attende anche giorni che  la valvola o il cerchio rilevi con le bolle  la perdita  poi si rifà spostando la ruota e di sicuro si TROVA il possibile e infinitesimo buchino.
...
Comunque uno che cambia 4 cerchioni e 4 (o 6 ?) gomme davvero non gli cambiano la valvola ? se così fosse dovrebbe andare con un m16 da tutti i gommisti da cui è andato

https://paroleostili.it/manifesto/
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R.L. Stevenson
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Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 01/09/2025 alle: 12:11:04
In risposta al messaggio di dani1967 del 01/09/2025 alle 11:38:17

Comunque uno che cambia 4 cerchioni e 4 (o 6 ?) gomme davvero non gli cambiano la valvola ? se così fosse dovrebbe andare con un m16 da tutti i gommisti da cui è andato
ma infatti alla base di tutto ci sono proprio questi pseudo professionisti di poco conto... 
ma dico, uno ti porta un mezzo con una gomma a terra e tu dici che non c'è nulla?
Già così fa ridere...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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supertenere
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02/05/2018 61
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Inserito il 01/09/2025 alle: 12:29:07
In risposta al messaggio di mimmo69 del 31/08/2025 alle 10:24:00

E tu che credevi non ci fossero gommisti qua ​​​​​​ Io ho quei sensori con valvola esterna da oltre due anni e non ho perdite di pressione se non fisiologiche. In merito al tuo problema, da non gommista credo
di poterlo attribuire ad una pura casualità o manomissione esterna.  Non posso capire perché non l'ho vissuto mai per fortuna, ma immagino lo spavento che queste circostanze portano e la conseguente possibile disaffezione.  Resta lucido, prenditi una pausa, analizza e riprendi con un'uscita di quelle che conosci già e che sta nella tua confort zone.  Coraggio! 
...
Grazie Mimmo. Mi sai dare indicazioni sui sensori esterni che hai montato tu?
7
supertenere
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02/05/2018 61
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 12:34:55
In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2025 alle 12:15:37

Perchè ti ho chiesto se stai molto a destra durante la guida? Perchè a lato della strada ci si accumula sempre tutto lo sporco del manto stradale e se tu stai in quella zona è molto più facile forare. Ora mi chiederai
ma perchè sempre la posteriore... c'è una risposta anche a questa domanda... la situazione sta in questi termini; tu stai troppo a destra, dove c'è l'oggetto che forerà la tua gomma, tranne rari casi non lo vedrai mai a occhio e prima... con la ruota anteriore dx pesterai l'oggetto (ma non forerai questa gomma) questo inizia a rotolare e passandoci sopra con la ruota posteriore dx questa si forerà, perchè essendo l'oggetto in movimento è molto più semplice per questo trovarsi in una posizione tale da forare lo pneumatico. Ma a parte tutto questo... Mi pare di aver capito tu abbia forato almeno 4 volte, i risultati forniti dai gommisti a cui ti sei rivolto, quali sono stati? 1) ha detto che è stato il sensore (cosa non impossibile, ma rara) 2)? 3)? 4? ...?
...
Ciao Laikone, questa la cronistoria:
1) ha detto che è stato il sensore
2) mi ha detto che il cerchio in acciaio originale del ducato aveva una micro perdita sulla saldatura, per cui ho acquistato un cerchio in acciaio nuovo
3) non è riuscito a darmi una spiegazione, sfiancato dagli eventi ho deciso di acquistare i cerchi in lega della mak in modo da evitare ulteriori micro perdite dovute a saldature difettose
4 domani dovrei riuscire ad andare dal gommista. Io ad occhio non ho visto chiodi o altro, purtroppo non riuscirà a mettere la gomma in pressione e a metterla in acqua, in quanto ha 2 squarci sui lati dovuti alle poche decine di metri che ho percorso con la ruota sgonfia
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 12:37:20
In risposta al messaggio di franco49tn del 01/09/2025 alle 11:26:22

Visto che fino ad ora non abbiamo un vero resoconto Valuterei davvero la prova in vasca  a 6-7 bar Penso che le valvole in gomma non siano adatte sopra i 4 bar e che a 5,5 servano davvero in metallo. E' successo anche
a me sull'anteriore  ( di serie in gomma ) e dopo averle montate  in metallo  TUTTO PERFETTO da anni OPPURE lo si fa a casa nel capannone  : Si usa una piscinetta da bambini SGONFIA si entra in centro con il camper con la valvola in basso si RIEMPIE di acqua e si attende anche giorni che  la valvola o il cerchio rilevi con le bolle  la perdita  poi si rifà spostando la ruota e di sicuro si TROVA il possibile e infinitesimo buchino.
...
Non servirebbe a nulla, mancherebbe la temperatura per x ore e la sollecitazione del viaggio
Se ci fosse una perdita da fermo, non ci sarebbe bisogno di mettere in acqua, si accorgerebbe , o con un manometro o visibilmente
A lui perde pressione , a mio avviso, in pochissimo tempo
Silvio
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supertenere
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02/05/2018 61
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 12:54:42
In risposta al messaggio di MarcoBo del 31/08/2025 alle 13:43:08

Io ho in sensori sul tappino, sono dei carchet che comprammo in tanti qui sul forum. Ad occhio li ho comprati nel 2017, li uso ancora e sono tutt'ora piuttosto precisi. Non sono bluetooth ma trasmettono via radio. È vero,
quel tappino deve tenere la pressione, la valvola perde di significato perché non lavora. Ma l'informazione che dà è molto utile. Capisco il dubbio del tuo gommista, come sempre si prova a dare la colpa a qualcun altro :-) Però, una volta dimostrato che non è il tuo sensore a perdere, lo rimonterei. Anche perché la prova la puoi fare anche scambiando i tappini con un'altra ruota, se cambia al ruota che si sgonfia il sensore perde, altrimenti no. Marco  
...
Grazie Marco, quando capirò la causa di questa foratura/sgonfiamento acquisterò nuovamente un kit
7
supertenere
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02/05/2018 61
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 12:59:16
In risposta al messaggio di Frank Blue del 31/08/2025 alle 14:45:48

il tpms è un punto di fault aggiuntivo, perchè per funzionare tengono aperte le valvole originali tappandole sulla filettatura in modo che il sensore veda la pressione. Prima fai funzionare tutto poi se vuoi li aggiungi,
ma metterli con l'idea di migliorare la situazione è una pia illusione. Hai bucato in autostrada, non è perchè guidavi troppo a destra (c'è uno spazio enorme, non sono 20cm piu a dx che fanno la differenza e poi..qui in uk le strade sono piu strette del mio camper..in scozia e norvegia tutte le single track..è pieno di strate strettissime dove tutti guidano senza bucare sempre la stessa gomma). 4 volte è troppo per essere un caso ma secondo me l'ultima era proprio un caso. La valvola l'hanno cambiata o no? Guarda che costano le valvole, non le cambiano senza addebitarle e i cerchi spesso arrivano senza, è l'unica cosa che spiegherebbe tutto..ma ripeto che mi sembra assurdo che salti 1 volta l'anno.
...
Le valvole non so se le hanno cambiate, lo davo per scontato, ma lo appurerò domani quando andrò dal gommista 
7
supertenere
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02/05/2018 61
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 13:04:57
In risposta al messaggio di masivo del 31/08/2025 alle 16:13:16

Non sono esperto di soffietti, non li monterei mai, hanno l' unico vantaggio di poter variare il carico, ma se il mezzo ha un peso eccessivo e statico, oppure appoggia troppo sui tamponi, per me si deve intervenire sulle
balestre. Come ho detto, sapere il peso sulla gomma, ma anche sul asse posterire, chiarirebbe molte cose, anche la pressione da tenere sui soffietti. Ora diciamolo, sarai anche sfortunato, 4 gomme sempre la stessa è da record, cede un cerchio, forse fai qualche foratura, forse altro, ma Tu hai una situazione chiaramente a rischio, derivante dai fattori che Ti ho spiegato prima. Sapere che mezzo hai, vedere una foto laterale, magari puoi montare una gomma 225 e non lo sappiamo, anche queste sono cose che aiuterebbero a capire il cosa fare.
...
Purtroppo non ho potuto montare cerchi più grandi, a libretto sono indicati solo i 215/70 R15
IMG_9990(1).png
7
supertenere
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02/05/2018 61
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 13:07:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/08/2025 alle 16:19:41

No, i soffietti, soprattutto se a Momo alza, non ammorbidiscono, anzi fanno esattamente l'opposto, oltre che scaricate tutto il peso in un unico punto, a differenza delle balestre che scaricano il peso in 3 punti e questi 3 punti sono anche rinforzati Si sono visti telai, soprattutto del ducato, crepati giusto nel punto dove sono fissati i soffietti
Allora d’ora in poi li terrò scarichi. Tra l’altro avevo provato una volta a guidare con la pressione a zero, e il camper mi pareva guidabilissimo. Non li ho fatti montare io, ho acquistato il camper usato e li aveva già installati 
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supertenere
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02/05/2018 61
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 13:14:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/08/2025 alle 18:18:58

Ho letto con interesse tutta la discussione. Anche a me si crepò un cerchio di ferro originale 16 Ducato X250 e trovai la ruota quasi sgonfia, fortuna da fermo. La posteriore destra. Capitata la stessa identica cosa con
il precedente Sprinter, sempre la posteriore destra, 16. Fortunatamente visto da fermo. In quei casi dove la perdita di pressione è molto lenta, e si sgonfia in ore, è una gran cosa avere un buon compressore (non un giocattolo) che permette di rigonfiare la ruota e potere raggiungere un gommista o eventualmente una posizione sicura dove sostituire la ruota. Di quello ora non ne faccio a meno. Il motivo per cui si è crepato il cerchio, con microcrepa che parte dal foro valvola, non mi è chiaro, io penso a un difetto nello stampaggio del cerchio che ha indebolito il metallo durante la punzonatura del foro valvola, o addirittura microcrepa gia presente ma stagnata dalla verniciatura del cerchio. Ma solo mia ipotesi. Perchè la posteriore destra non saprei, forse le posteriori a 5,5 sono piu sollecitate, e la destra perchè piu facilmente prende le buche a lato strada (ma ho girato molto anche il GB e Irlanda sull alto lato!). Nell attuale furgonato le posteriori stanno a 4,6 e anteriori a 3,3 e quindi spero che non succeda anche su questo. Leggo che il mezzo ha le gomme da 15 che secondo me sono un po al limite su un camper, leggo che hai cambiato cerchi e messo i MAK. Non ho letto (o mi è sfuggito) se sei passato ai 16 mettendo MAK (lo spero vivamente gia che si fa), che sarebbe un bel vantaggio.  Sul precedente Sprinter avevo messo i TPMS avvitati sulle valvole, ma sapere di viaggiare con le valvole aperte e fidandosi solo di un gommino di scadente qualità, anche se non mi ha mai dato problemi, mi ha convinto sull attuale di non mettere piu il TPMS. Non so dare un motivo ne una soluzione all accaduto, se non consigliare un buon compressore che penso che nei tuoi casi avrebbe aiutato molto a trarsi di impiccio e limitare disagio, pericolo e danno. Nell attuale camper ho installato il compressore 12V/21A , fisso sotto al sedile passeggero (che era vuoto), alimentato da BM che è li vicina, e con prese rapide ai due lati per arrivare comodamente alle 4 ruote. Nei precedenti camper, dove avevo l inverter, avevo lo stesso compressore ma in versione a 220v/250W e portatile in valigetta (anzi, lo ho ancora come nuovo , usato solo qualche volta, e non lo uso e potrei disfarmene se interessasse, visto che a casa non ho altro che compressori vari)  
...
Nel mio caso la micro crepa era sul punto di saldatura delle 2 parti di cui è composto il cerchio. 
Quando ho acquistato i mak non ho potuto passare al cerchio da 16, sul libretto è previsto solo 215/70 R15. Il ducato è del 2007, forse a quell’epoca non lo omologavano anche per i 16
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