In risposta al messaggio di cinquantuno del 18/11/2019 alle 18:38:27Grazie mille con il telefono non ci riesco
Girato le due foto! Così non esce l'acqua dai laghi per il disgelo!
In risposta al messaggio di mrz65 del 17/11/2019 alle 21:26:42Heya grazie mille mrz65! Per fortuna ce l'ho fatta, eravamo comunque troppo lontano anche se "vicino"
Hai fatto un ottimo lavoro se ti può servire ho un amico che abita a kongfiord che se è vicino a dove sei tu ti potrebbe aiutare se ti interessa ti do il num di telefono fammi sapere
In risposta al messaggio di techila32 del 20/11/2019 alle 18:08:06Brava, complimenti .
Heya ciao a tutti! Siamo arrivati a kiruna senza problemi! Il rattoppo ha tenuto benissimo e per fortuna il tempo non era uno ****** come all' andata, niente bufere e neanche troppo ghiaccio. Mi ha fermato la simpatica polizianorvegese alle 11 del mattino per vedere se ero ubriaca e da dove venivo con quella strana targa (succede sempre) ed è stata una buona cosa, mi hanno controllato i pneumatici e assicurato che girare con le catene in norvegia è legale..non ero sicura ma non ho le chiodate quindi quando c'è troppo ghiaccio vado di super catene. Mi sono fermata a Narvik alle 15 perchè era buio e mr.poo ha 2 lumini del cimitero come abbaglianti e non mi andava di catafottere me, mr.poo o qualche renna per raggiungere la svezia in un giorno solo. Ieri tirava un sacco di vento, neve, tante renne sulla strada ma siamo riusciti ad arrivare a kiruna prima del buio. yeeeee! Non perde più mr.poo però nei prossimi giorni faccio un tour di meccanici svedesi. Un parere, ma secondo voi tirare giù quel pezzo e cambiare la guarnizione è proprio sconsigliato in fai da te ? Non intendo certo farlo adesso in mezzo alla neve a -20 ma mi aspetto rasoiate dai meccanici svedesi...però magari a primavera potrei provare? Qualcuno di voi l'ha mai fatto? Grazie ancora tantissimo per l'aiuto!
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/11/2019 alle 22:23:40Ciao hunter85!
Bravissima! Alla fine hai usato il classico mastice rosso salvac..lo Speriamo regga il viaggio e soprattutto spero sia davvero solo la guarnizione (così sembrerebbe), così te la cavi con meno spesa e meno spavento per ilvecchio camper! Vorrei chiederti 2 cose (on messaggio privato) su come si sta con un vecchio ducato a quelle temperature... Noi siamo una coppia che viviamo in un ducato come quello, però camper... E per la maggior parte alle Canarie finora, ma un sogno sarebbe fare un viaggio in nord Europa e magari non in estate. Soldi permettendo e paure della mia ragazza pure Buona fortuna!
In risposta al messaggio di Dash del 18/11/2019 alle 09:13:33Ciao Dash!
Brava Techila! Sono contento che sia riuscita anche stavolta a resuscitare Mr.Poo! Lavori sempre nella ristorazione? Ciao da Dash
In risposta al messaggio di smilzo del 18/11/2019 alle 00:12:52Hai ragione smilzo
Complimenti per l'ottimo lavoro di meccanica, tantissimi auguri per il tuo nuovo lavoro, ma potevi farti sentire anche prima nel forum ci hai lasciati senza tue notizie dall'estate del 2018 come avrai notato qui nel forum sono tutti molto disponibili. PS. non prendere troppo freddo.
In risposta al messaggio di techila32 del 20/11/2019 alle 18:29:05Ottimo allora mi farò sentire... Ho già intravisto che hai il webasto (ottimo li avere riscaldamento a diesel), noi abbiamo solo la truma a gas che secondo me scalda bene ma l gas dura poco (e soprattutto non l ho mai provata sotto - 6/-8).
Ciao hunter85! sì questo mastice rosso mi ha salvato proprio il *****! Scrivimi pure in privato o qui, ti do tutte le info che vuoi e che posso certo! !
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/11/2019 alle 20:02:12Sei da ammirare sono poche che hanno il coraggio e la determinazione che hai tu, pure io ho una figlia che è cuoco presumo come te, però lei preferisce lavorare qua in Italia io penso per la sua scarsa conoscenza della lingua Inglese. Tutto sommato per noi genitori è meglio così non saremmo molto tranquilli se fosse in giro per mezza Europa da sola.
Ottimo allora mi farò sentire... Ho già intravisto che hai il webasto (ottimo li avere riscaldamento a diesel), noi abbiamo solo la truma a gas che secondo me scalda bene ma l gas dura poco (e soprattutto non l ho mai provatasotto - 6/-8). Complimenti... Solo, per esperienza, il mastice rosso, se sotto c'è pressione, alla lunga si staccherà di nuovo... Prima o poi... Speriamo poi.. A me é durato circa 2400 km sulla pompetta del gasolio.. Però li appunto c era pressione... In ogni caso come ha già consigliato qualcuno puoi con più calma migliorare il rattoppo sgrassando ancora meglio (io dopo aver lavato il gross, per l ultima botta uso l alcool da farmacia che secca bene, ma magari c'è di meglio). É dopo speriamo che te la cavi con costi proletari. Buona fortuna!
In risposta al messaggio di Federthago del 20/11/2019 alle 21:02:17Ottimo per lei...
Nella zona della guarnizione rotta, non c'è pressione, pertanto, una riparazione fatta bene come quella, o ancora meglio, durerà parecchio. Per la sostituzione di quella guarnizione, c'è da fare un bel lavoro e direi quasiimpossibile in fai date e senza le dovute attrezzature. In questi mesi, vedi come si comporta, e se tiene, fallo riparare da queste parti, a limite rifai la riparazione prima di tornare in Italia. Penso che ripararlo li ti costerebbe una cifra.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/11/2019 alle 20:02:12Ciao! Magari il mio webasto scaldasse anche la cellula aaah! Sarebbe bellissimo ma la ventola di mr.poo si è bruciata nel primo inverno finlandese..allora non avevo nemmeno il webasto e i danni sono stati parecchi. Guarnizioni di porte, finestre e pompa diesel..ciao! Parallelatore delle batterie sbriciolato, fusibili e quel poco di elettrico che un mezzo del 85 può avere molto compromesso.
Ottimo allora mi farò sentire... Ho già intravisto che hai il webasto (ottimo li avere riscaldamento a diesel), noi abbiamo solo la truma a gas che secondo me scalda bene ma l gas dura poco (e soprattutto non l ho mai provatasotto - 6/-8). Complimenti... Solo, per esperienza, il mastice rosso, se sotto c'è pressione, alla lunga si staccherà di nuovo... Prima o poi... Speriamo poi.. A me é durato circa 2400 km sulla pompetta del gasolio.. Però li appunto c era pressione... In ogni caso come ha già consigliato qualcuno puoi con più calma migliorare il rattoppo sgrassando ancora meglio (io dopo aver lavato il gross, per l ultima botta uso l alcool da farmacia che secca bene, ma magari c'è di meglio). É dopo speriamo che te la cavi con costi proletari. Buona fortuna!
In risposta al messaggio di cruiser del 20/11/2019 alle 21:13:42Ciao cruiser! Grazie ancora per avere aperto il thread e per il supporto! Un giro dal meccanico svedese lo vado a fare comunque e il mio tanicone di olio di scorta è sempre pronto
Ciao techila, ci dai ottime notizie! Alla fine hai superato anche questo inconveniente tecnico in autonomia e tutto sommato senza grandi spese. Credo che al momento tu non abbia in programma lunghi viaggi, comunque tieni d'occhio il basamento e tieni sempre una scorta d'olio a bordo.
In risposta al messaggio di techila32 del 20/11/2019 alle 22:46:36Scusa sono ignorante.. Il webasto ti serve per scaldare il motore e basta quindi?
Ciao! Magari il mio webasto scaldasse anche la cellula aaah! Sarebbe bellissimo ma la ventola di mr.poo si è bruciata nel primo inverno finlandese..allora non avevo nemmeno il webasto e i danni sono stati parecchi. Guarnizionidi porte, finestre e pompa diesel..ciao! Parallelatore delle batterie sbriciolato, fusibili e quel poco di elettrico che un mezzo del 85 può avere molto compromesso. Ho sostituito la ventola tagliando parte del cruscotto con una sega e un saldatore ma non c'è nulla da fare...sotto i -10 il riscaldamento ancora non ce l'ho ma non è importante anche se sarebbe bello, ecco. Il webasto è fondamentale prima di tutto per poter far partire il camper,senza non esiste, il primo inverno è rimasto sepolto sotto la neve per 3 mesi! per scaldare ho una fiamma k20 che fa molto il suo dovere (sopratutto dopo che cruiser ha aggiustato l'accensione piezo elettrica 2 anni fa!) Il bombolone tiene 20 di propano e ho una bombola da 10 di scorta. un viaggio al nord d'inverno è bellissimo e secondo me è possibile farlo senza svenarsi, però un webasto o un riscaldatore..sì, credo che sia di vitale importanza. Quando dormo in libera di solito la mia stufa basta anche a -20 perchè ho il letto basculante e mr.poo è piccolino, tutto il calore viene su e si dorme caldi, caldi. Però se scendo fa un freddo porco. Altra cosa è tutto l'impianto idraulico. io svuoto tutto se no si congela e si spacca e ho uno stupidissimo nautico inagibile al nord. un camper funzionante e ben organizzato e coibentato ovviamente non avrebbe tutte queste pugnette! Ma le stufe elettriche per camper esistono? Perchè comunque posti dove attaccare la 220 e colonnine elettriche ce nè tante, io non le uso perchè è rotta però vedo molti camper e caravan attaccati in giro. Siiii! Speriamo che il mastice tenga botta e me la cavo senza rasoiate! Grazie!
In risposta al messaggio di techila32 del 20/11/2019 alle 22:46:36Quote:
Ciao! Magari il mio webasto scaldasse anche la cellula aaah! Sarebbe bellissimo ma la ventola di mr.poo si è bruciata nel primo inverno finlandese..allora non avevo nemmeno il webasto e i danni sono stati parecchi. Guarnizionidi porte, finestre e pompa diesel..ciao! Parallelatore delle batterie sbriciolato, fusibili e quel poco di elettrico che un mezzo del 85 può avere molto compromesso. Ho sostituito la ventola tagliando parte del cruscotto con una sega e un saldatore ma non c'è nulla da fare...sotto i -10 il riscaldamento ancora non ce l'ho ma non è importante anche se sarebbe bello, ecco. Il webasto è fondamentale prima di tutto per poter far partire il camper,senza non esiste, il primo inverno è rimasto sepolto sotto la neve per 3 mesi! per scaldare ho una fiamma k20 che fa molto il suo dovere (sopratutto dopo che cruiser ha aggiustato l'accensione piezo elettrica 2 anni fa!) Il bombolone tiene 20 di propano e ho una bombola da 10 di scorta. un viaggio al nord d'inverno è bellissimo e secondo me è possibile farlo senza svenarsi, però un webasto o un riscaldatore..sì, credo che sia di vitale importanza. Quando dormo in libera di solito la mia stufa basta anche a -20 perchè ho il letto basculante e mr.poo è piccolino, tutto il calore viene su e si dorme caldi, caldi. Però se scendo fa un freddo porco. Altra cosa è tutto l'impianto idraulico. io svuoto tutto se no si congela e si spacca e ho uno stupidissimo nautico inagibile al nord. un camper funzionante e ben organizzato e coibentato ovviamente non avrebbe tutte queste pugnette! Ma le stufe elettriche per camper esistono? Perchè comunque posti dove attaccare la 220 e colonnine elettriche ce nè tante, io non le uso perchè è rotta però vedo molti camper e caravan attaccati in giro. Siiii! Speriamo che il mastice tenga botta e me la cavo senza rasoiate! Grazie!
In risposta al messaggio di techila32 del 20/11/2019 alle 22:46:36Complimenti per l impresa, coraggio e capacità non ti mancano.
Ciao! Magari il mio webasto scaldasse anche la cellula aaah! Sarebbe bellissimo ma la ventola di mr.poo si è bruciata nel primo inverno finlandese..allora non avevo nemmeno il webasto e i danni sono stati parecchi. Guarnizionidi porte, finestre e pompa diesel..ciao! Parallelatore delle batterie sbriciolato, fusibili e quel poco di elettrico che un mezzo del 85 può avere molto compromesso. Ho sostituito la ventola tagliando parte del cruscotto con una sega e un saldatore ma non c'è nulla da fare...sotto i -10 il riscaldamento ancora non ce l'ho ma non è importante anche se sarebbe bello, ecco. Il webasto è fondamentale prima di tutto per poter far partire il camper,senza non esiste, il primo inverno è rimasto sepolto sotto la neve per 3 mesi! per scaldare ho una fiamma k20 che fa molto il suo dovere (sopratutto dopo che cruiser ha aggiustato l'accensione piezo elettrica 2 anni fa!) Il bombolone tiene 20 di propano e ho una bombola da 10 di scorta. un viaggio al nord d'inverno è bellissimo e secondo me è possibile farlo senza svenarsi, però un webasto o un riscaldatore..sì, credo che sia di vitale importanza. Quando dormo in libera di solito la mia stufa basta anche a -20 perchè ho il letto basculante e mr.poo è piccolino, tutto il calore viene su e si dorme caldi, caldi. Però se scendo fa un freddo porco. Altra cosa è tutto l'impianto idraulico. io svuoto tutto se no si congela e si spacca e ho uno stupidissimo nautico inagibile al nord. un camper funzionante e ben organizzato e coibentato ovviamente non avrebbe tutte queste pugnette! Ma le stufe elettriche per camper esistono? Perchè comunque posti dove attaccare la 220 e colonnine elettriche ce nè tante, io non le uso perchè è rotta però vedo molti camper e caravan attaccati in giro. Siiii! Speriamo che il mastice tenga botta e me la cavo senza rasoiate! Grazie!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Dash del 20/11/2019 alle 23:43:27Tipo questi?
Quote: Ma le stufe elettriche per camper esistono? Perchè comunque posti dove attaccare la 220 e colonnine elettriche ce nè tante, io non le uso perchè è rotta però vedo molti camper e caravan attaccati in giro. Cene sono, ce ne sono... Innanzitutto ci sono dei termosifoni elettrici a olio (come un termosifone da casa, ma con una resistenza annegata in un bagno d'olio), poi ce ne sono di tipo radiante (molto usati anche nei campeggi del Nord, sono con delle lampade a infrarossi o resistenze), e anche dei termoventilatori (resistenza e una ventola a far circolare l'aria). Questi ultimi sono quelli che richiedono più cautela, vanno messi in un punto dove sia assolutamente sicuro che non vengano coperti da vestiti o altro. I radiatori a olio sono generalmente a doppia potenza selezionabile fra 500(mezza potenza) e 1000W(full power) o 400/800W. Quelli a infrarossi hanno in genere 2 oppure 3 elementi azionabili individualmente, tipo 400-800-1200W, oppure 500-1000-1500W. I Termoventilatori ci sono di tutte le potenze, da 500 fino a 2000W, conviene stare bassi su modelli sotto i 1000W. Qui in Italia si può spendere dai 10€ per un termoventilatore cinese fino a 50-60€, e anche di più se magari prendi un convettore col telecomando (non serve una cippa, ma fa tanto figo...) Ciao da Dash
https://www.amazon.it/Aigostar-...
https://www.amazon.es/Orbegozo-...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/11/2019 alle 12:08:31Di quello con gli elementi al quarzo ne ho uno identico, che non usiamo più in camper, ma ogni tanto lo usiamo a casa per scaldare la schiena di mia moglie...
Tipo questi? mp_s_a_1_4?keywords=stufa+elettrica+infrarossi&qid=1574334438&sr=8-4 Noi ne comprammo uno economico(meno di 100 euro, ma più di 15 anni fa) per la casetta in Sardegna(senza riscaldamento) quando andavamoa novembre. Scaldava un salottino piccolo molto bene con fuori 10 gradi. Un camper secondo me lo scalda con fuori - 15 anche (o più). Invece qui a tenerife nei paesi un po in quota (anche senza riscaldamento) usano molto queste con bombola classica... C3%ADtica-niveles-potencia/dp/B00B5TEAME/ref=asc_df_B00B5TEAME/?tag=googshopes-21&linkCode=df0&hvadid=54364883235&hvpos=1o6&hvnetw=g&hvrand=13997498611421895979&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20295&hvtargid=pla-136554792555&psc=1 Ma credo che techila32 abbia già qualcosa di simile...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/11/2019 alle 23:26:34Ahah non scusarti, io sono più ignorante di una capra! Sì, il webasto a me serve principalmente per mettere in moto e ti dico..l'inverno scorso in finlandia abbiamo avuto 3 settimane da panico in cui la temperatura è rimasta tra -20 e -40 e nonostante ciò mr.poo andava in moto mentre macchine più nuove senza riscaldatore no. Però dovevo lasciare il motore acceso un'ora perchè la frizione non funzionava bene.
Scusa sono ignorante.. Il webasto ti serve per scaldare il motore e basta quindi? Come sospettavo l aspirato 2.5 non parte altrimenti? Io ho il problema opposto.. La mansarda é fresca perché é sopra la cabina che sigela. Invece la stufa è in coda... Comunque ha le canalizzazioni che soffiano aria calda.. Non l ho usata al massimo perché con - 8 si moriva al massimo... Ma a - 25 é tutta altra musica. Riguardo l acqua, abbiamo ovviamente il boiler truma a gas, le chiare sono totalmente all interno della cellula nel sedile dinette e con il condotto del riscaldamento e una bocchetta vicino. Le grige purtroppo non sono coibentato (ma non servirebbe)... Gli passa il condotto del riscaldamento a 10cm ma non serve a nulla a quelle temperature... Quindi lascerei aperte e vuote. Il rimasuglio si ghiaccera sicuramente anche col sale. Se andassi con questo affare lassù metterei anche il riscaldatore a gasolio tipo webasto per la cellula... Ma mi sfugge il discorso motore... Probabilmente non andrei al top della inverno ma magari in autunno(ottobre/novembre) ... Che immagino é molto peggio che un inverno al nord Italia comunque. Questo è il nostro vecchio (non ha nome). Sicuramente ti chiederò di più... Qua hanno tutti mezzi supernuovi con superriscaldamenti e supermotori Scherzo
eccolo. Questo si collega al circuito di raffreddamento del motore e scaldando l'acqua permette al motore di accendersi...spero di averlo spiegato bene e di non dire ****ate. Se questo è collegato bene e il tuo impianto di riscaldamento funziona bene normalmente attivando la ventola dell'abitacolo dovrebbe mandare aria calda anche all'interno dalle bocchette originali sul cruscotto. Credo che quello per scaldare all'interno della cellula sia il modello Airtop che però costa molto di più ma se hai la truma in coda e questo davanti magari va bene.