CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

SOS dalla Norvegia - Ducato perde olio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 186
8
techila32
techila32
17/09/2017 86
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 18:08:53
In risposta al messaggio di cinquantuno del 18/11/2019 alle 18:38:27

Girato le due foto! Così non esce l'acqua dai laghi per il disgelo!
Grazie mille con il telefono non ci riescolaugh!
techila32
8
techila32
techila32
17/09/2017 86
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 18:15:13
In risposta al messaggio di mrz65 del 17/11/2019 alle 21:26:42

Hai fatto un ottimo lavoro se ti può servire ho un amico che abita a kongfiord che se è vicino a dove sei tu ti potrebbe aiutare se ti interessa ti do il num di telefono fammi sapere  
Heya grazie mille mrz65! Per fortuna ce l'ho fatta, eravamo comunque troppo lontano anche se "vicino"laugh! Io stavo a 70 km in un fiordo a sud da Tromsø, lui è molto più a nordlaughche bello!
techila32
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 18:25:57
Bella lì!  ora nel curriculum puoi aggiungere "riparo motori che perdono, non importa dove, risolvo problemi"  wink
Buona permanenza e buon lavoro! 
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 18:28:34
In risposta al messaggio di techila32 del 20/11/2019 alle 18:08:06

Heya ciao a tutti! Siamo arrivati a kiruna senza problemi! Il rattoppo ha tenuto benissimo e per fortuna il tempo non era uno ****** come all' andata, niente bufere e neanche troppo ghiaccio. Mi ha fermato la simpatica polizia
norvegese alle 11 del mattino per vedere se ero ubriaca e da dove venivo con quella strana targa (succede sempre)  ed è stata una buona cosa, mi hanno controllato i pneumatici e assicurato che girare con le catene in norvegia è legale..non ero sicura ma non ho le chiodate quindi quando c'è troppo ghiaccio vado di super catene. Mi sono fermata a Narvik alle 15 perchè era buio e mr.poo ha 2 lumini del cimitero come abbaglianti e non mi andava di catafottere me, mr.poo o qualche renna per raggiungere la svezia in un giorno solo. Ieri tirava un sacco di vento, neve, tante renne sulla strada ma siamo riusciti ad arrivare a kiruna prima del buio. yeeeee! Non perde più mr.poo però nei prossimi giorni faccio un tour di meccanici svedesi. Un parere, ma secondo voi tirare giù quel pezzo e cambiare la guarnizione è proprio sconsigliato in fai da te ? Non intendo certo farlo adesso in mezzo alla neve a -20 ma mi aspetto rasoiate dai meccanici svedesi...però magari a primavera potrei provare? Qualcuno di voi l'ha mai fatto? Grazie ancora tantissimo per l'aiuto!
...
Brava, complimenti .
Guardando l'esploso del motore pubblicato da Imoiegatodelvolante, secondo me, il motore 
va tirato giù e poi smontato.
Secondo me dai un'occhiata se la tua riparazione ha tenuto bene, si si eventualmente quando
il meteo sarà più clemente o magari potrai usufruire di un ponte in un'officina gratterei la pasta che hai messo,
sgrassare tutto di nuovo e rifare la sigillatura  lasciando più mastice all'esterno, su una superficie più larga.
Ciao Paolo

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
8
techila32
techila32
17/09/2017 86
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 18:29:05
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/11/2019 alle 22:23:40

Bravissima! Alla fine hai usato il classico mastice rosso salvac..lo Speriamo regga il viaggio e soprattutto spero sia davvero solo la guarnizione (così sembrerebbe), così te la cavi con meno spesa e meno spavento per il
vecchio camper!  Vorrei chiederti 2 cose (on messaggio privato) su come si sta con un vecchio ducato a quelle temperature...  Noi siamo una coppia che viviamo in un ducato come quello, però camper... E per la maggior parte alle Canarie finora, ma un sogno sarebbe fare un viaggio in nord Europa e magari non in estate. Soldi permettendo e paure della mia ragazza pure  Buona fortuna! 
...
Ciao hunter85!
sì questo mastice rosso mi ha salvato proprio il *****laugh! Scrivimi pure in privato o qui, ti do tutte le info che vuoi e che posso certolaugh! !
techila32
8
techila32
techila32
17/09/2017 86
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 18:33:42
In risposta al messaggio di Dash del 18/11/2019 alle 09:13:33

Brava Techila! Sono contento che sia riuscita anche stavolta a resuscitare Mr.Poo! Lavori sempre nella ristorazione? Ciao da Dash  
Ciao Dash! 
siiii mr.poo è un highlander! Vabbè..semidistrutto ma tiene ancora bottacheeky!
Si, sempre nella ristorazione...sempre più a nord!
techila32
8
techila32
techila32
17/09/2017 86
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 18:54:36
In risposta al messaggio di smilzo del 18/11/2019 alle 00:12:52

Complimenti per l'ottimo lavoro di meccanica, tantissimi auguri per il tuo nuovo lavoro, ma potevi farti sentire anche prima nel forum ci hai lasciati senza tue notizie dall'estate del 2018 come avrai notato qui nel forum sono tutti molto disponibili. PS. non prendere troppo freddo.
Hai ragione smilzosad! Non mi sono più fatta sentire da un sacco di tempo e mi scoccia scrivere solo quando sono nei guai..! Ho una testaccia sempre tra le nuvole oltre che le ruote sempre a zonzo ma proverò a essere più partecipe! Grazie ancora per l'aiuto e il supportolaugh!
techila32
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 20:02:12
In risposta al messaggio di techila32 del 20/11/2019 alle 18:29:05

Ciao hunter85! sì questo mastice rosso mi ha salvato proprio il *****! Scrivimi pure in privato o qui, ti do tutte le info che vuoi e che posso certo! !
Ottimo allora mi farò sentire... Ho già intravisto che hai il webasto (ottimo li avere riscaldamento a diesel), noi abbiamo solo la truma a gas che secondo me scalda bene ma l gas dura poco (e soprattutto non l ho mai provata sotto - 6/-8).
Complimenti... 
Solo, per esperienza, il mastice rosso, se sotto c'è pressione, alla lunga si staccherà di nuovo... Prima o poi... Speriamo poi.. A me é durato circa 2400 km sulla pompetta del gasolio.. Però li appunto c era pressione... 
In ogni caso come ha già consigliato qualcuno puoi con più calma migliorare il rattoppo sgrassando ancora meglio (io dopo aver lavato il gross, per l ultima botta uso l alcool da farmacia che secca bene, ma magari c'è di meglio). 
É dopo speriamo che te la cavi con costi proletarilaugh​​​​​​. 
Buona fortuna! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 20:58:30
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/11/2019 alle 20:02:12

Ottimo allora mi farò sentire... Ho già intravisto che hai il webasto (ottimo li avere riscaldamento a diesel), noi abbiamo solo la truma a gas che secondo me scalda bene ma l gas dura poco (e soprattutto non l ho mai provata
sotto - 6/-8). Complimenti...  Solo, per esperienza, il mastice rosso, se sotto c'è pressione, alla lunga si staccherà di nuovo... Prima o poi... Speriamo poi.. A me é durato circa 2400 km sulla pompetta del gasolio.. Però li appunto c era pressione...  In ogni caso come ha già consigliato qualcuno puoi con più calma migliorare il rattoppo sgrassando ancora meglio (io dopo aver lavato il gross, per l ultima botta uso l alcool da farmacia che secca bene, ma magari c'è di meglio).  É dopo speriamo che te la cavi con costi proletari​​​​​​.  Buona fortuna! 
...
Sei da ammirare sono poche che hanno il coraggio e la determinazione che hai tu, pure io ho una figlia che è cuoco presumo come te, però lei preferisce lavorare qua in Italia io penso per la sua scarsa conoscenza della lingua Inglese. Tutto sommato per noi genitori è meglio così non saremmo molto tranquilli se fosse in giro per mezza Europa da sola.
Ancora tantissimi auguri ciao.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 21:02:17
Nella zona della guarnizione rotta, non c'è pressione, pertanto, una riparazione fatta bene come quella, o ancora meglio, durerà parecchio.
Per la sostituzione di quella guarnizione, c'è da fare un bel lavoro e direi quasi impossibile in fai date e senza le dovute attrezzature. 
In questi mesi, vedi come si comporta, e se tiene, fallo riparare da queste parti, a limite rifai la riparazione prima di tornare in Italia. Penso che ripararlo li ti costerebbe una cifra. 
Federico
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 21:11:29
In risposta al messaggio di Federthago del 20/11/2019 alle 21:02:17

Nella zona della guarnizione rotta, non c'è pressione, pertanto, una riparazione fatta bene come quella, o ancora meglio, durerà parecchio. Per la sostituzione di quella guarnizione, c'è da fare un bel lavoro e direi quasi
impossibile in fai date e senza le dovute attrezzature.  In questi mesi, vedi come si comporta, e se tiene, fallo riparare da queste parti, a limite rifai la riparazione prima di tornare in Italia. Penso che ripararlo li ti costerebbe una cifra. 
...
Ottimo per lei...

Quindi come pensavo all esterno della pompetta AC con le viti spanate, il mastice rosso ha ceduto perché comunque c'è una certa pressione... Inoltre oltre che sul metallo faceva presa anche sulla membrana della Pompa che sborda leggermente, che é materiale sintetico. 
Sul metallo ha molta più presa. 

In effetti lo uso sul bullone tappo della coppa della olio perché la guarnizione si è distrutta e li tiene all infinito... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 21:13:42
Ciao techila, ci dai ottime notizie! Alla fine hai superato anche questo inconveniente tecnico in autonomia e tutto sommato senza grandi spese.
Credo che al momento tu non abbia in programma lunghi viaggi, comunque tieni d'occhio il basamento e tieni sempre una scorta d'olio a bordo.
8
techila32
techila32
17/09/2017 86
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 22:46:36
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/11/2019 alle 20:02:12

Ottimo allora mi farò sentire... Ho già intravisto che hai il webasto (ottimo li avere riscaldamento a diesel), noi abbiamo solo la truma a gas che secondo me scalda bene ma l gas dura poco (e soprattutto non l ho mai provata
sotto - 6/-8). Complimenti...  Solo, per esperienza, il mastice rosso, se sotto c'è pressione, alla lunga si staccherà di nuovo... Prima o poi... Speriamo poi.. A me é durato circa 2400 km sulla pompetta del gasolio.. Però li appunto c era pressione...  In ogni caso come ha già consigliato qualcuno puoi con più calma migliorare il rattoppo sgrassando ancora meglio (io dopo aver lavato il gross, per l ultima botta uso l alcool da farmacia che secca bene, ma magari c'è di meglio).  É dopo speriamo che te la cavi con costi proletari​​​​​​.  Buona fortuna! 
...
Ciao! Magari il mio webasto scaldasse anche la cellula aaah! Sarebbe bellissimo ma la ventola di mr.poo si è bruciata nel primo inverno finlandese..allora non avevo nemmeno il webasto e i danni sono stati parecchi. Guarnizioni di porte, finestre e pompa diesel..ciao! Parallelatore delle batterie sbriciolato, fusibili e quel poco di elettrico che un mezzo del 85 può avere molto compromesso. 
Ho sostituito la ventola tagliando parte del cruscotto con una sega e un saldatore ma non c'è nulla da fare...sotto i -10 il riscaldamento ancora non ce l'ho ma non è importante anche se sarebbe bello, ecco.
Il webasto è fondamentale prima di tutto per poter far partire il camper,senza non esiste, il primo inverno è rimasto sepolto sotto la neve per 3 mesi!
per scaldare ho una fiamma k20 che fa molto il suo dovere (sopratutto dopo che cruiser ha aggiustato l'accensione piezo elettrica 2 anni falaugh!) Il bombolone tiene 20 di propano e ho una bombola da 10 di scorta.
un viaggio al nord d'inverno è bellissimo e secondo me è possibile farlo senza svenarsi, però un webasto o un riscaldatore..sì, credo che sia di vitale importanza.
Quando dormo in libera di solito la mia stufa basta anche a -20 perchè ho il letto basculante e mr.poo è piccolino, tutto il calore viene su e si dorme caldi, caldi. Però se scendo fa un freddo porco. Altra cosa è tutto l'impianto idraulico.
io svuoto tutto se no si congela e si spacca e ho uno stupidissimo nautico inagibile al nord.
un camper funzionante e ben organizzato e coibentato ovviamente non avrebbe tutte queste pugnettecheeky!
Ma le stufe elettriche per camper esistono? Perchè comunque posti dove attaccare la 220 e colonnine elettriche ce nè tante, io non le uso perchè è rotta però vedo molti camper e caravan attaccati in giro.
Siiii! Speriamo che il mastice tenga botta e me la cavo senza rasoiatelaugh! Grazie!
techila32
8
techila32
techila32
17/09/2017 86
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 22:50:25
In risposta al messaggio di cruiser del 20/11/2019 alle 21:13:42

Ciao techila, ci dai ottime notizie! Alla fine hai superato anche questo inconveniente tecnico in autonomia e tutto sommato senza grandi spese. Credo che al momento tu non abbia in programma lunghi viaggi, comunque tieni d'occhio il basamento e tieni sempre una scorta d'olio a bordo.
Ciao cruiser! Grazie ancora per avere aperto il thread e per il supporto! Un giro dal meccanico svedese lo vado a fare comunque e il mio tanicone di olio di scorta è sempre pronto laugh!e no, per adesso me ne rimango tranquilla a kiruna a lavorare qualche mesewink!
techila32
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 23:26:34
In risposta al messaggio di techila32 del 20/11/2019 alle 22:46:36

Ciao! Magari il mio webasto scaldasse anche la cellula aaah! Sarebbe bellissimo ma la ventola di mr.poo si è bruciata nel primo inverno finlandese..allora non avevo nemmeno il webasto e i danni sono stati parecchi. Guarnizioni
di porte, finestre e pompa diesel..ciao! Parallelatore delle batterie sbriciolato, fusibili e quel poco di elettrico che un mezzo del 85 può avere molto compromesso.  Ho sostituito la ventola tagliando parte del cruscotto con una sega e un saldatore ma non c'è nulla da fare...sotto i -10 il riscaldamento ancora non ce l'ho ma non è importante anche se sarebbe bello, ecco. Il webasto è fondamentale prima di tutto per poter far partire il camper,senza non esiste, il primo inverno è rimasto sepolto sotto la neve per 3 mesi! per scaldare ho una fiamma k20 che fa molto il suo dovere (sopratutto dopo che cruiser ha aggiustato l'accensione piezo elettrica 2 anni fa!) Il bombolone tiene 20 di propano e ho una bombola da 10 di scorta. un viaggio al nord d'inverno è bellissimo e secondo me è possibile farlo senza svenarsi, però un webasto o un riscaldatore..sì, credo che sia di vitale importanza. Quando dormo in libera di solito la mia stufa basta anche a -20 perchè ho il letto basculante e mr.poo è piccolino, tutto il calore viene su e si dorme caldi, caldi. Però se scendo fa un freddo porco. Altra cosa è tutto l'impianto idraulico. io svuoto tutto se no si congela e si spacca e ho uno stupidissimo nautico inagibile al nord. un camper funzionante e ben organizzato e coibentato ovviamente non avrebbe tutte queste pugnette! Ma le stufe elettriche per camper esistono? Perchè comunque posti dove attaccare la 220 e colonnine elettriche ce nè tante, io non le uso perchè è rotta però vedo molti camper e caravan attaccati in giro. Siiii! Speriamo che il mastice tenga botta e me la cavo senza rasoiate! Grazie!
...
Scusa sono ignorante.. Il webasto ti serve per scaldare il motore e basta quindi?
Come sospettavo l aspirato 2.5 non parte altrimenti? 

Io ho il problema opposto.. La mansarda é fresca perché é sopra la cabina che si gela. Invece la stufa è in coda... Comunque ha le canalizzazioni che soffiano aria calda.. Non l ho usata al massimo perché con - 8 si moriva al massimo... Ma a - 25 é tutta altra musica. 
Riguardo l acqua, abbiamo ovviamente il boiler truma a gas, le chiare sono totalmente all interno della cellula nel sedile dinette e con il condotto del riscaldamento e una bocchetta vicino. 
Le grige purtroppo non sono coibentato (ma non servirebbe)... Gli passa il condotto del riscaldamento a 10cm ma non serve a nulla a quelle temperature... Quindi lascerei aperte e vuote. Il rimasuglio si ghiaccera sicuramente anche col sale. 
Se andassi con questo affare lassù metterei anche il riscaldatore a gasolio tipo webasto per la cellula... Ma mi sfugge il discorso motore... 
Probabilmente non andrei al top della inverno ma magari in autunno(ottobre/novembre) ... Che immagino é molto peggio che un inverno al nord Italia comunque. 
Questo è il nostro vecchio (non ha nomelaugh​​​​​​). IMG_20191118_190007.jpg
Sicuramente ti chiederò di più... Qua hanno tutti mezzi supernuovi con superriscaldamenti e supermotoriwink
Scherzo laugh

Modificato da Hunter85 il 20/11/2019 alle 23:56:56
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 23:43:27

Ciao! Magari il mio webasto scaldasse anche la cellula aaah! Sarebbe bellissimo ma la ventola di mr.poo si è bruciata nel primo inverno finlandese..allora non avevo nemmeno il webasto e i danni sono stati parecchi. Guarnizioni
di porte, finestre e pompa diesel..ciao! Parallelatore delle batterie sbriciolato, fusibili e quel poco di elettrico che un mezzo del 85 può avere molto compromesso.  Ho sostituito la ventola tagliando parte del cruscotto con una sega e un saldatore ma non c'è nulla da fare...sotto i -10 il riscaldamento ancora non ce l'ho ma non è importante anche se sarebbe bello, ecco. Il webasto è fondamentale prima di tutto per poter far partire il camper,senza non esiste, il primo inverno è rimasto sepolto sotto la neve per 3 mesi! per scaldare ho una fiamma k20 che fa molto il suo dovere (sopratutto dopo che cruiser ha aggiustato l'accensione piezo elettrica 2 anni fa!) Il bombolone tiene 20 di propano e ho una bombola da 10 di scorta. un viaggio al nord d'inverno è bellissimo e secondo me è possibile farlo senza svenarsi, però un webasto o un riscaldatore..sì, credo che sia di vitale importanza. Quando dormo in libera di solito la mia stufa basta anche a -20 perchè ho il letto basculante e mr.poo è piccolino, tutto il calore viene su e si dorme caldi, caldi. Però se scendo fa un freddo porco. Altra cosa è tutto l'impianto idraulico. io svuoto tutto se no si congela e si spacca e ho uno stupidissimo nautico inagibile al nord. un camper funzionante e ben organizzato e coibentato ovviamente non avrebbe tutte queste pugnette! Ma le stufe elettriche per camper esistono? Perchè comunque posti dove attaccare la 220 e colonnine elettriche ce nè tante, io non le uso perchè è rotta però vedo molti camper e caravan attaccati in giro. Siiii! Speriamo che il mastice tenga botta e me la cavo senza rasoiate! Grazie!
...
Quote:
Ma le stufe elettriche per camper esistono? Perchè comunque posti dove attaccare la 220 e colonnine elettriche ce nè tante, io non le uso perchè è rotta però vedo molti camper e caravan attaccati in giro.

Ce ne sono, ce ne sono... Innanzitutto ci sono dei termosifoni elettrici a olio (come un termosifone da casa, ma con una resistenza annegata in un bagno d'olio), poi ce ne sono di tipo radiante (molto usati anche nei campeggi del Nord, sono con delle lampade a infrarossi o resistenze), e anche dei termoventilatori (resistenza e una ventola a far circolare l'aria). Questi ultimi sono quelli che richiedono più cautela, vanno messi in un punto dove sia assolutamente sicuro che non vengano coperti da vestiti o altro.
I radiatori a olio sono generalmente a doppia potenza selezionabile fra 500(mezza potenza)  e 1000W(full power) o 400/800W.
Quelli a infrarossi hanno in genere 2 oppure 3 elementi azionabili individualmente, tipo 400-800-1200W, oppure 500-1000-1500W.
I Termoventilatori ci sono di tutte le potenze, da 500 fino a 2000W, conviene stare bassi su modelli sotto i 1000W.
Qui in Italia si può spendere dai 10€ per un termoventilatore cinese fino a 50-60€, e anche di più se magari prendi un convettore col telecomando (non serve una cippa, ma fa tanto figo...)

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 20/11/2019 alle 23:49:55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 10:18:08

...
Complimenti per l impresa, coraggio e capacità non ti mancano.

Toglimi una curiosità, sei per caso di origini Bolognesi? Perchè ho visto che hai usato una espressione che si usa qua a Bologna laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 12:08:31
In risposta al messaggio di Dash del 20/11/2019 alle 23:43:27

Quote: Ma le stufe elettriche per camper esistono? Perchè comunque posti dove attaccare la 220 e colonnine elettriche ce nè tante, io non le uso perchè è rotta però vedo molti camper e caravan attaccati in giro. Ce
ne sono, ce ne sono... Innanzitutto ci sono dei termosifoni elettrici a olio (come un termosifone da casa, ma con una resistenza annegata in un bagno d'olio), poi ce ne sono di tipo radiante (molto usati anche nei campeggi del Nord, sono con delle lampade a infrarossi o resistenze), e anche dei termoventilatori (resistenza e una ventola a far circolare l'aria). Questi ultimi sono quelli che richiedono più cautela, vanno messi in un punto dove sia assolutamente sicuro che non vengano coperti da vestiti o altro. I radiatori a olio sono generalmente a doppia potenza selezionabile fra 500(mezza potenza)  e 1000W(full power) o 400/800W. Quelli a infrarossi hanno in genere 2 oppure 3 elementi azionabili individualmente, tipo 400-800-1200W, oppure 500-1000-1500W. I Termoventilatori ci sono di tutte le potenze, da 500 fino a 2000W, conviene stare bassi su modelli sotto i 1000W. Qui in Italia si può spendere dai 10€ per un termoventilatore cinese fino a 50-60€, e anche di più se magari prendi un convettore col telecomando (non serve una cippa, ma fa tanto figo...) Ciao da Dash  
...
Tipo questi?

https://www.amazon.it/Aigostar-...

Noi ne comprammo uno economico(meno di 100 euro, ma più di 15 anni fa) per la casetta in Sardegna(senza riscaldamento) quando andavamo a novembre. 
Scaldava un salottino piccolo molto bene con fuori 10 gradi. 
Un camper secondo me lo scalda con fuori - 15 anche (o più). 

Invece qui a tenerife nei paesi un po in quota (anche senza riscaldamento) usano molto queste con bombola classica... 

https://www.amazon.es/Orbegozo-...

Ma credo che techila32 abbia già qualcosa di simile... 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 13:40:37
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/11/2019 alle 12:08:31

Tipo questi? mp_s_a_1_4?keywords=stufa+elettrica+infrarossi&qid=1574334438&sr=8-4 Noi ne comprammo uno economico(meno di 100 euro, ma più di 15 anni fa) per la casetta in Sardegna(senza riscaldamento) quando andavamo
a novembre.  Scaldava un salottino piccolo molto bene con fuori 10 gradi.  Un camper secondo me lo scalda con fuori - 15 anche (o più).  Invece qui a tenerife nei paesi un po in quota (anche senza riscaldamento) usano molto queste con bombola classica...  C3%ADtica-niveles-potencia/dp/B00B5TEAME/ref=asc_df_B00B5TEAME/?tag=googshopes-21&linkCode=df0&hvadid=54364883235&hvpos=1o6&hvnetw=g&hvrand=13997498611421895979&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20295&hvtargid=pla-136554792555&psc=1 Ma credo che techila32 abbia già qualcosa di simile... 
...
Di quello con gli elementi al quarzo ne ho uno identico, che non usiamo più in camper, ma ogni tanto lo usiamo a casa per scaldare la schiena di mia moglie...
E' abbastanza comodo, ha 3 elementi selezionabili individualmente, quindi funziona con praticamente qualsiasi colonnina elettrica (puoi prelevare 400-800-1200W). Nel basamento c'è uno switch di protezione, se la base non fa contatto col pavimento (o tavolo), l'interruttore in automatica scollega l'alimentazione.

Al quarzo nel vecchio camper ne avevamo uno da soffitto che tenevamo in bagno (con degli elementi bianchi opachi che diventavano rossi quando accesi), ed era velocissimo per asciugarsi in bagno dopo la doccia. Ovviamente necessitava di una connessione a mamma ENEL. La forma era come quella di una lampada al neon orientabile di circa 40 cm, ma gli elementi anziché essere illuminanti erano riscaldanti (appunto al quarzo).

Ciao da Dash

P.S. Techila è romagnola

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
8
techila32
techila32
17/09/2017 86
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 15:41:19
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/11/2019 alle 23:26:34

Scusa sono ignorante.. Il webasto ti serve per scaldare il motore e basta quindi? Come sospettavo l aspirato 2.5 non parte altrimenti?  Io ho il problema opposto.. La mansarda é fresca perché é sopra la cabina che si
gela. Invece la stufa è in coda... Comunque ha le canalizzazioni che soffiano aria calda.. Non l ho usata al massimo perché con - 8 si moriva al massimo... Ma a - 25 é tutta altra musica.  Riguardo l acqua, abbiamo ovviamente il boiler truma a gas, le chiare sono totalmente all interno della cellula nel sedile dinette e con il condotto del riscaldamento e una bocchetta vicino.  Le grige purtroppo non sono coibentato (ma non servirebbe)... Gli passa il condotto del riscaldamento a 10cm ma non serve a nulla a quelle temperature... Quindi lascerei aperte e vuote. Il rimasuglio si ghiaccera sicuramente anche col sale.  Se andassi con questo affare lassù metterei anche il riscaldatore a gasolio tipo webasto per la cellula... Ma mi sfugge il discorso motore...  Probabilmente non andrei al top della inverno ma magari in autunno(ottobre/novembre) ... Che immagino é molto peggio che un inverno al nord Italia comunque.  Questo è il nostro vecchio (non ha nome​​​​​​).  Sicuramente ti chiederò di più... Qua hanno tutti mezzi supernuovi con superriscaldamenti e supermotori Scherzo 
...
Ahah non scusarti, io sono più ignorante di una capra! Sì, il webasto a me serve principalmente per mettere in moto e ti dico..l'inverno scorso in finlandia abbiamo avuto 3 settimane da panico in cui la temperatura è rimasta tra -20 e -40 e nonostante ciò mr.poo andava in moto mentre macchine più nuove senza riscaldatore no. Però dovevo lasciare il motore acceso un'ora perchè la frizione non funzionava bene.
io ho un thermotop, provo a metterti una foto
webasto-tsl-17-17-000btu-water-heater-kit-p78-96_medium.jpgeccolo. Questo si collega al circuito di raffreddamento del motore e scaldando l'acqua permette al motore di accendersi...spero di averlo spiegato bene e di non dire ****ate. Se questo è collegato bene e il tuo impianto di  riscaldamento funziona bene normalmente attivando la ventola dell'abitacolo dovrebbe mandare aria calda anche all'interno dalle bocchette originali sul cruscotto. Credo che quello per scaldare all'interno della cellula sia il modello Airtop che però costa molto di più ma se hai la truma in coda e questo davanti magari va bene.
il thermotop se sai smanettare un po' forse puoi montarlo anche da solo, se ti serve ti posso mandare foto di comè collegato il mio visto che abbiamo lo stesso ducato direilaugh! È bellissimo il vostro vecchio! 
altra cosa con un 2.5 aspirato...se c'è ghiaccio e sei in salita, è dura! In svezia e finlandia mai avuto problemi perchè sono  abbastanza piatte,
la Norvegia quest'anno..è stato credo uno dei roadtrip più adrenalinici che ho fatto. Una volta ho dovuto fare retromarcia per mezzo km perchè in picco a una salita c'erano le renne ma una volta spostate era mr.poo che non andava avanti per la pendenza. In un' altra salita ha cominciato a slittare e si è fermato mezzo traverso con il ***** mezzo fuori da un fiordo, mi sono cacata addosso. Catene grosse in norvegia, con quelle vado anche sui muri!
ottobre e novembre secondo me è un bel periodo anche quello per visitare il nord, soprattutto questa parte a ovest tra norvegia e svezia perchè i colori sono bellissimi e si vedono già le aurore, nelle ultime 3 settimane ne ho viste già 6 mentre in Finlandia ne ho viste molto di più a fine gennaio,febbraio e marzo e nonostante sia bellissimo anche lì, il paesaggio è molto più neutro e tutto uguale mentre qui vedi laghi,mare,fiumi,fiordi e montagne..è più vario ecco. E se sei fortunato, a novembre e dicembre non è così freddo e quindi il costo del gas si riduce un pò. Hai anche tu un bombolone sotto o bombole amovibili?

techila32
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link