CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

SOS dalla Norvegia - Ducato perde olio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 186
8
techila32
techila32
17/09/2017 86
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 15:47:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2019 alle 10:18:08

Complimenti per l impresa, coraggio e capacità non ti mancano. Toglimi una curiosità, sei per caso di origini Bolognesi? Perchè ho visto che hai usato una espressione che si usa qua a Bologna
Grazielaugh!
Sì sono anche io di Bologna, nata e cresciuta lì per 20 anniwink! Ogni tanto ripasso, Dash ha scritto che sono romagnola perchè quando torno in italia mi fermo dai miei che vivono nella campagna imolese da diversi anni ormai.
Anche tu di Bolo?
techila32
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 16:06:29
In risposta al messaggio di cruiser del 20/11/2019 alle 21:13:42

Ciao techila, ci dai ottime notizie! Alla fine hai superato anche questo inconveniente tecnico in autonomia e tutto sommato senza grandi spese. Credo che al momento tu non abbia in programma lunghi viaggi, comunque tieni d'occhio il basamento e tieni sempre una scorta d'olio a bordo.
Hunter85 la guarnizione del tappo per scaricare l'olio è una guarnizione in rame e va sostituita ogni volta che si toglie il tappo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 16:41:12
In risposta al messaggio di techila32 del 21/11/2019 alle 15:47:26

Grazie! Sì sono anche io di Bologna, nata e cresciuta lì per 20 anni! Ogni tanto ripasso, Dash ha scritto che sono romagnola perchè quando torno in italia mi fermo dai miei che vivono nella campagna imolese da diversi anni ormai. Anche tu di Bolo?
Si, abito a Pianoro Vecchio, ma lavoro a Bologna.
Mia moglie è Trentina, ma ormai da piu di 30 anni anche lei Bolognese.
Se ti va di conoscere un 60n e una 50n, casomai batti un colpo quando passi in zona yes

In effetti Imola non sarebbe ancora Romagna, ma gli Imolesi sono romagnoli a tutti gli effetti laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/11/2019 alle 16:43:42
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 18:36:47
Qualche info utile sull'equipaggiamento del mezzo di techila32, sul quale ho avuto il piacere di smanettare diverse volte.
Ho anche bestemmiato parecchio, però è un mezzo che mi piace e dimostra l'alto livello degli allestimenti artigianali italiani (il mobilio è incredibile).
@Hunter85: il riscaldamento principale è la stufa a gas di serie, una K22 della Fiamma. Non ho trovato informazioni su questo modello, ma dalla sigla ritengo abbia 2200 Watt di potenza calorifera. Si tratta di una stufa stagna, quindi non ha niente a che vedere con le stufe domestiche. Pesca aria dall'esterno e scarica i gas all'esterno, tramite il camino a tetto. Praticamente è una alternativa alle classiche Trumatic 3000, semplice e sicura come la Trumatic, anche se un po' meno potente.

20171027_221649.jpg

Il riscaldamento ausiliario, come ha spiegato bene techila32 nel suo post, è un Webasto Thermo Top C (Z/C) a gasolio di provenienza automobilistica, installato aftermarket. La potenza calorifera di 5000 Watt permette di scaldare l'acqua del motore velocemente. Di fatto si può usare anche per scaldare l'interno, ma ciò implica l'uso della ventilazione del cruscotto e quindi un assorbimento elettrico notevole (da sommare, tra l'altro, a quello della pompa dell'acqua).

20180929_171242(2).jpg

@techila32: avevo espresso qualche dubbio sul collegamento dei tubi dell'acqua. Hai poi verificato?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 19:02:08
E adesso il ****iatone sulle gomme (techila32 sa benissimo come la penso).
Quello che ha raccontato techila32 non mi sorprende, perché non è una situazione estrema. Capita, anche non in pieno inverno, di trovare tratti ghiacciati con aderenza pressoché nulla. Basta un rialzo delle temperature intorno allo 0, e la superficie del ghiaccio diventa liscia come una lastra di marmo coperta di acqua e sapone.
Potete facilmente immaginare cosa succede a un mezzo di 35 q che perde aderenza su una salita/discesa o su una strada a pendenza laterale: senza catene o chiodi (per quanto siano gomme lamellari e a mescola morbida), il mezzo diventa incontrollabile.
Le zone più temperate, come i tratti costieri della Norvegia, sono tra i più a rischio: le frequenti nevicate determinano accumulo di neve che si pressa /ghiaccia. Quando la temperatura va sopra lo 0 e la neve si trasforma in pioggia, lo strato di ghiaccio non si scioglie completamente ma solo in superficie. A questo aggiungete il tipico vento forte, e immaginate perché le gomme chiodate sono così popolari in queste zone.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 19:09:48
In risposta al messaggio di cruiser del 21/11/2019 alle 18:36:47

Qualche info utile sull'equipaggiamento del mezzo di techila32, sul quale ho avuto il piacere di smanettare diverse volte. Ho anche bestemmiato parecchio, però è un mezzo che mi piace e dimostra l'alto livello degli allestimenti
artigianali italiani (il mobilio è incredibile). @Hunter85: il riscaldamento principale è la stufa a gas di serie, una K22 della Fiamma. Non ho trovato informazioni su questo modello, ma dalla sigla ritengo abbia 2200 Watt di potenza calorifera. Si tratta di una stufa stagna, quindi non ha niente a che vedere con le stufe domestiche. Pesca aria dall'esterno e scarica i gas all'esterno, tramite il camino a tetto. Praticamente è una alternativa alle classiche Trumatic 3000, semplice e sicura come la Trumatic, anche se un po' meno potente. Il riscaldamento ausiliario, come ha spiegato bene techila32 nel suo post, è un Webasto Thermo Top C (Z/C) a gasolio di provenienza automobilistica, installato aftermarket. La potenza calorifera di 5000 Watt permette di scaldare l'acqua del motore velocemente. Di fatto si può usare anche per scaldare l'interno, ma ciò implica l'uso della ventilazione del cruscotto e quindi un assorbimento elettrico notevole (da sommare, tra l'altro, a quello della pompa dell'acqua). @techila32: avevo espresso qualche dubbio sul collegamento dei tubi dell'acqua. Hai poi verificato?
...
Grazie cruiser... 
Si la stufa vedo che è come la truma 3002.
Lan3002 dovrebbe avere 3kw invece di 2.2kw.
Inoltre mi pare che da quello che dice techila non ha la ventilazione forzata. 

Ora mi chiedo, un camper come il mio, anche se vecchissimo dovrebbe essere un po meglio isolato di un furgonato come quello? Per il legno e polistirolo? Oppure é uguale? 
E la ventilazione forzata anche dovrebbe favorire un riscaldamento un po migliore?

Comunque se andassi lassù installerei un webasto cinese sicuramente... E con ventilazione. Non so se ce l hanno o si può usare il truma vent originale. (ma questo lo chiederò quando mi servirà) 

Ora... Pare che questi motori (il mio e quello dintechila sono uguali credo) non partano nemmeno morti a - 25... 
Il webasto cinese sopperisce a questo? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 19:38:55
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/11/2019 alle 19:09:48

Grazie cruiser...  Si la stufa vedo che è come la truma 3002. Lan3002 dovrebbe avere 3kw invece di 2.2kw. Inoltre mi pare che da quello che dice techila non ha la ventilazione forzata.  Ora mi chiedo, un camper come il
mio, anche se vecchissimo dovrebbe essere un po meglio isolato di un furgonato come quello? Per il legno e polistirolo? Oppure é uguale?  E la ventilazione forzata anche dovrebbe favorire un riscaldamento un po migliore? Comunque se andassi lassù installerei un webasto cinese sicuramente... E con ventilazione. Non so se ce l hanno o si può usare il truma vent originale. (ma questo lo chiederò quando mi servirà)  Ora... Pare che questi motori (il mio e quello dintechila sono uguali credo) non partano nemmeno morti a - 25...  Il webasto cinese sopperisce a questo? 
...
Purtroppo, non ho buone notizie frown...

Inoltre mi pare che da quello che dice techila non ha la ventilazione forzata. 

La stufa di techila 32 è dotata di ventilazione forzata e canalizzazione, seppur molto limitata. Ha un pannello con potenziometro per regolare la velocità dell'aria (simile al Trumavent) e almeno una una condotta che va fino al bagno. Non so se ha un'altra bocchetta in dinette... non ci ho fatto caso.

Ora mi chiedo, un camper come il mio, anche se vecchissimo dovrebbe essere un po meglio isolato di un furgonato come quello? Per il legno e polistirolo? Oppure é uguale? 
Purtroppo, per la mia esperienza, potrebbe anche essere peggio. E' vero che ha meno ponti termici di metallo rispetto al furgonato, ma è anche vero che ha una cubatura interna e soprattutto una superficie esterna molto maggiore. Quindi, molto scambio termico con l'esterno.

E la ventilazione forzata anche dovrebbe favorire un riscaldamento un po migliore?
Sì e no: per evitare il congelamento dei tubi dell'acqua (che sicuramente passano radenti alle pareti), dovrai innanzitutto assicurarti che le condotte della Truma siano vicine ai tubi lungo tutto il loro percorso nei gavoni, dietro cucina, etc. Inoltre, la ventilazione dovrà essere sempre accesa per apportare aria in queste zone periferiche. Il risultato sarà che la stufa lavorerà parecchio, molto calore sarà disperso verso le zone periferiche anziché nella zona living, e consumerai un sacco di gas solo per tenere i tubi scongelati. Usando la ventilazione, temo che in cellula ci sarà più freddo.
Qualche ora di viaggio a -10°C, in mancanza del calore della stufa, sarà sufficiente a congelare i tubi in qualche punto, bloccando l'impianto idrico.

Comunque se andassi lassù installerei un webasto cinese sicuramente... E con ventilazione. Non so se ce l hanno o si può usare il truma vent originale. (ma questo lo chiederò quando mi servirà)
Ora... Pare che questi motori (il mio e quello dintechila sono uguali credo) non partano nemmeno morti a - 25... 
Il webasto cinese sopperisce a questo

Non conosco i riscaldatori cinesi, ma considera che il Webasto Thermo Top di techila32 scalda solo l'acqua del motore. Se vuoi mandare il calore in tutta la cellula devi costruire un impianto con scambiatori acqua-aria (tipo radiatori) collegato all'acqua del motore. Se vuoi collegare il tutto alla canalizzazione esistente ti serve un termoconvettore.

https://aeffecamping.it/default...

https://camping-life.it/stufe-b...

Secondo me è più semplice mettere due riscaldatori: uno ad acqua sul motore, e uno ad aria in cellula.

Modificato da cruiser il 21/11/2019 alle 20:02:22
8
techila32
techila32
17/09/2017 86
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 22:35:44

Qualche info utile sull'equipaggiamento del mezzo di techila32, sul quale ho avuto il piacere di smanettare diverse volte. Ho anche bestemmiato parecchio, però è un mezzo che mi piace e dimostra l'alto livello degli allestimenti
artigianali italiani (il mobilio è incredibile). @Hunter85: il riscaldamento principale è la stufa a gas di serie, una K22 della Fiamma. Non ho trovato informazioni su questo modello, ma dalla sigla ritengo abbia 2200 Watt di potenza calorifera. Si tratta di una stufa stagna, quindi non ha niente a che vedere con le stufe domestiche. Pesca aria dall'esterno e scarica i gas all'esterno, tramite il camino a tetto. Praticamente è una alternativa alle classiche Trumatic 3000, semplice e sicura come la Trumatic, anche se un po' meno potente. Il riscaldamento ausiliario, come ha spiegato bene techila32 nel suo post, è un Webasto Thermo Top C (Z/C) a gasolio di provenienza automobilistica, installato aftermarket. La potenza calorifera di 5000 Watt permette di scaldare l'acqua del motore velocemente. Di fatto si può usare anche per scaldare l'interno, ma ciò implica l'uso della ventilazione del cruscotto e quindi un assorbimento elettrico notevole (da sommare, tra l'altro, a quello della pompa dell'acqua). @techila32: avevo espresso qualche dubbio sul collegamento dei tubi dell'acqua. Hai poi verificato?
...
Ciao cruiserlaugh! No non ho più verificato sui tubi dell'acqua, dopo che si era risolto quel problema con le bolle d'aria il webasto funziona benissimo come prima per fortuna! Era successo che il tubo d'entrata si scaldava ma quello in uscita no...che dubbi avevi esattamente che non mi ricordo(ops!)?
il ****iatone sulle ruotelaugh! Io so come la pensi e sono d'accordo con te, al nord ci vogliono le gomme chiodate! Quella che ho descritto non voleva suonare come una situazione estrema ma come una tipica situazione di ciò che succede se uno decide per vari motivi di andare senza..le catene non possono mancare e tolgono da situazioni di cacca inevitabili senza chiodatecheeky! 
Hey grazie ancora tanto per l'aiuto e per la descrizione molto più precisa ed esauriente su webasto e riscaldamento laugh!
e comunque hai ragione sull'altro livello degli allestimenti artigianali italiani...la mia amica di stoccolma si è innamorata di mr.poo dopo che abbiamo fatto un roadtrip a Gotland l'estate scorsa e adesso lei e il suo ragazzo stanno cercando un mezzo allestito in modo simile in Svezia. Abbiamo fatto un po' di ricerca su vari siti svedesi e pagine fb ma non si trova nulla di simile, solo dei convertiti in fai da te ma senza bagno e fatti anche male. Mi sa che mi tengo mr.poo e lo restauro!

techila32
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 23:07:23
In risposta al messaggio di cruiser del 21/11/2019 alle 19:38:55

Purtroppo, non ho buone notizie ... Inoltre mi pare che da quello che dice techila non ha la ventilazione forzata.  La stufa di techila 32 è dotata di ventilazione forzata e canalizzazione, seppur molto limitata. Ha un
pannello con potenziometro per regolare la velocità dell'aria (simile al Trumavent) e almeno una una condotta che va fino al bagno. Non so se ha un'altra bocchetta in dinette... non ci ho fatto caso. Ora mi chiedo, un camper come il mio, anche se vecchissimo dovrebbe essere un po meglio isolato di un furgonato come quello? Per il legno e polistirolo? Oppure é uguale?  Purtroppo, per la mia esperienza, potrebbe anche essere peggio. E' vero che ha meno ponti termici di metallo rispetto al furgonato, ma è anche vero che ha una cubatura interna e soprattutto una superficie esterna molto maggiore. Quindi, molto scambio termico con l'esterno. E la ventilazione forzata anche dovrebbe favorire un riscaldamento un po migliore? Sì e no: per evitare il congelamento dei tubi dell'acqua (che sicuramente passano radenti alle pareti), dovrai innanzitutto assicurarti che le condotte della Truma siano vicine ai tubi lungo tutto il loro percorso nei gavoni, dietro cucina, etc. Inoltre, la ventilazione dovrà essere sempre accesa per apportare aria in queste zone periferiche. Il risultato sarà che la stufa lavorerà parecchio, molto calore sarà disperso verso le zone periferiche anziché nella zona living, e consumerai un sacco di gas solo per tenere i tubi scongelati. Usando la ventilazione, temo che in cellula ci sarà più freddo. Qualche ora di viaggio a -10°C, in mancanza del calore della stufa, sarà sufficiente a congelare i tubi in qualche punto, bloccando l'impianto idrico. Comunque se andassi lassù installerei un webasto cinese sicuramente... E con ventilazione. Non so se ce l hanno o si può usare il truma vent originale. (ma questo lo chiederò quando mi servirà) Ora... Pare che questi motori (il mio e quello dintechila sono uguali credo) non partano nemmeno morti a - 25...  Il webasto cinese sopperisce a questo Non conosco i riscaldatori cinesi, ma considera che il Webasto Thermo Top di techila32 scalda solo l'acqua del motore. Se vuoi mandare il calore in tutta la cellula devi costruire un impianto con scambiatori acqua-aria (tipo radiatori) collegato all'acqua del motore. Se vuoi collegare il tutto alla canalizzazione esistente ti serve un termoconvettore. Secondo me è più semplice mettere due riscaldatori: uno ad acqua sul motore, e uno ad aria in cellula.
...
Ok grazie... L impianto idrico di questo Adria è molto compatto.. Tutto in coda,con la stufa.
IMG_20191121_230357.jpg
Boiler Pompa e diramazioni tubi sono tutti in un piccolo vano che tra stufa e boiler diventa molto caldo. Con dentro il tubo del riscaldamento giunto ai tubi acqua calda e fredda. 
IMG_20191121_230304.jpg
(attaccato a questo vano "caldo" c'è il serbatoio acque chiare alla stessa altezza) 
Poi c'è 1 metro di tubo che va in bagno e questo metro si allontana dal tubo truma. 
E un metro e mezzo che va in cucina che pure si allontana dalla canalizzazione aria. 
A mezzo metro dal lavandino c'è la truma stessa però... 

Io mi stavo preoccupando per la sosta... E soprattutto per - 25... A - 10 da fermo la cellula si scalda benone e pure l acqua (ho i 100 litri totalmente all interno della célula, sotto dinette e con la bocchetta truma). 

In viaggio c'è poco da fare... La truma non va e non si può usare.. Eventualmente si parte con acqua calda a 75 gradi e sennò si congelera sad​​​​​​. 

So già che a - 20 dovrei aggiungere un tubicino volante che porta l aria direttamente in mansarda, perché l ultima bocchetta é sotto la mansarda... Ma il materasso praticamente è e dal tetto della cabina ed è il punto più freddo. (già visto a - 8 che con stufa a metà e 19 gradi in dinette era bello fresco... Poi in due con le spesse tende tirate si scalda, ma entrare... Brrr). 

Quindi non ho capito... I webasto sono 2 tipi? Uno per il motore e uno per la cellula? 

Senza webasto, questo motore non parte vero? Anche se in perfette condizioni? Anche se sti ducato aspirato li vendevano pure in Norvegia smiley

Hai ragione anche se l isolamento fosse migliore, la cubatura é maggiore... 
Comunque l Adria 360 é piccolo, 5.6m.
L arca america era enorme e aveva la stessa truma da 3kw. Probabilmente la coibentazione migliore compensava abbastanza... 

Comunque se facciamo un viaggio così con questo vi chiederò come prepararlo bene (realisticamente ovviamente wink​​​​​​) 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 23:43:00
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/11/2019 alle 23:07:23

Ok grazie... L impianto idrico di questo Adria è molto compatto.. Tutto in coda,con la stufa. Boiler Pompa e diramazioni tubi sono tutti in un piccolo vano che tra stufa e boiler diventa molto caldo. Con dentro il tubo
del riscaldamento giunto ai tubi acqua calda e fredda.  (attaccato a questo vano caldo c'è il serbatoio acque chiare alla stessa altezza)  Poi c'è 1 metro di tubo che va in bagno e questo metro si allontana dal tubo truma.  E un metro e mezzo che va in cucina che pure si allontana dalla canalizzazione aria.  A mezzo metro dal lavandino c'è la truma stessa però...  Io mi stavo preoccupando per la sosta... E soprattutto per - 25... A - 10 da fermo la cellula si scalda benone e pure l acqua (ho i 100 litri totalmente all interno della célula, sotto dinette e con la bocchetta truma).  In viaggio c'è poco da fare... La truma non va e non si può usare.. Eventualmente si parte con acqua calda a 75 gradi e sennò si congelera ​​​​​​.  So già che a - 20 dovrei aggiungere un tubicino volante che porta l aria direttamente in mansarda, perché l ultima bocchetta é sotto la mansarda... Ma il materasso praticamente è e dal tetto della cabina ed è il punto più freddo. (già visto a - 8 che con stufa a metà e 19 gradi in dinette era bello fresco... Poi in due con le spesse tende tirate si scalda, ma entrare... Brrr).  Quindi non ho capito... I webasto sono 2 tipi? Uno per il motore e uno per la cellula?  Senza webasto, questo motore non parte vero? Anche se in perfette condizioni? Anche se sti ducato aspirato li vendevano pure in Norvegia  Hai ragione anche se l isolamento fosse migliore, la cubatura é maggiore...  Comunque l Adria 360 é piccolo, 5.6m. L arca america era enorme e aveva la stessa truma da 3kw. Probabilmente la coibentazione migliore compensava abbastanza...  Comunque se facciamo un viaggio così con questo vi chiederò come prepararlo bene (realisticamente ovviamente ​​​​​​) 
...
Bene se l'impianto idrico è concentrato in una zona, piuttosto che distribuito tutto attorno al perimetro, ma quel vano deve essere effettivamente riscaldato, altrimenti quei tubi poggiati al pavimento vanno in crisi.
Rimane da verificare il percorso effettivo dei tubi dell'acqua verso cucina/bagno: passano dentro a un profilo alla base della porta d'ingresso, oppure sotto al pavimento? Se dici che il percorso è breve, non dovrebbero fare tutto il giro della cellula, cioè verso cabina e poi lato sx e poi coda. In ogni caso, se si allontanano dalla canalizzazione anche solo per poco, hai un problema.

Sì, i riscaldatori sono di due tipi: ad acqua e ad aria. Ti consiglio di cercare info ad esempio su Thermo Top / Air Top  oppure su Airtronic /Hydronic. Quello ad acqua si potrebbe usare anche per la cellula, occasionalmente, ma la cosa è complicata.

Riguardo alla messa in moto a basse temperature, questa è possibile anche a temperature estreme se il mezzo è perfetto, ovvero candelette / motorino / batteria. Ma non fa bene al motore, oltre a stressare candelette e batteria.
E questo è uno dei motivi per cui in Nord Europa si usano i riscaldatori ad acqua tipo Webasto Thermo Top. In Scandinavia ormai sono di serie su molte auto / furgoni, quasi d'obbligo nei diesel, e sono abbastanza diffusi anche i riscaldatori elettrici. Questa foto l'ho fatta alla fiera di Jokkmokk (circolo polare artico) un paio d'anni fa: il cavo verde collegato al frontale del Ducato alimenta una resistenza che tiene caldo il motore.

jokkmokk2017.png

Modificato da cruiser il 21/11/2019 alle 23:49:16
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 00:04:58

...
Io ho il Webasto praticamente uguale il Thermotop C Motorcaravan, che in piu ha la possibilità di scegliere se scaldare solo abitacolo o motore e baitacolo, e confermo che scalda da paura, esce aria rovente e che scalda bene l abitacolo di tutto il camper (ceè 7m) anche se non lo ho mai usato con temperature sotto ai -10°.  Però quando va esce dal cruscotto aria molto piu calda che quando si guida e quindi spesso in montagna in inverno lascio il TT acceso sempre anche quando guido, così arriva molto caldo (anche in discesa) e i cristalli sono sempre perfetti e non si forma ghiaccio esterno.

Penso che con molto freddo, comunque il TT, anche senza radiatori in cellula, possa scaldare forse meglio di una S3002 perchè sono sempre 5Kw contro 3Kw.

Confermo che nell uso a motore spento cosnsuma abbastanza e attinge sia da BS (il TT in se) che dalla BM (la ventilazione) e quindi bisogna stare un po a monitorare le tensioni, ma se la sera le batterie sono belle cariche, a mattina si arriva.
Se ci fossero poi -30°, personalmente non so se avrei il coraggio di spegnere il motore quando vado a dormire wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 00:08:52
In risposta al messaggio di cruiser del 21/11/2019 alle 23:43:00

Bene se l'impianto idrico è concentrato in una zona, piuttosto che distribuito tutto attorno al perimetro, ma quel vano deve essere effettivamente riscaldato, altrimenti quei tubi poggiati al pavimento vanno in crisi. Rimane
da verificare il percorso effettivo dei tubi dell'acqua verso cucina/bagno: passano dentro a un profilo alla base della porta d'ingresso, oppure sotto al pavimento? Se dici che il percorso è breve, non dovrebbero fare tutto il giro della cellula, cioè verso cabina e poi lato sx e poi coda. In ogni caso, se si allontanano dalla canalizzazione anche solo per poco, hai un problema. Sì, i riscaldatori sono di due tipi: ad acqua e ad aria. Ti consiglio di cercare info ad esempio su Thermo Top / Air Top  oppure su Airtronic /Hydronic. Quello ad acqua si potrebbe usare anche per la cellula, occasionalmente, ma la cosa è complicata. Riguardo alla messa in moto a basse temperature, questa è possibile anche a temperature estreme se il mezzo è perfetto, ovvero candelette / motorino / batteria. Ma non fa bene al motore, oltre a stressare candelette e batteria. E questo è uno dei motivi per cui in Nord Europa si usano i riscaldatori ad acqua tipo Webasto Thermo Top. In Scandinavia ormai sono di serie su molte auto / furgoni, quasi d'obbligo nei diesel, e sono abbastanza diffusi anche i riscaldatori elettrici. Questa foto l'ho fatta alla fiera di Jokkmokk (circolo polare artico) un paio d'anni fa: il cavo verde collegato al frontale del Ducato alimenta una resistenza che tiene caldo il motore.
...
Quella resistenza che si chiama DEFA,la avevo trovata in Germania e installata sul mio ex Ducato 3.0, è una resistenza da 550W che si monta su un manicotto (ogni mezzo ha il suo modo) ma va accesa dalla sera prima per partire la mattina con motore caldo.
Ovviamenet la usavo solo in campeggio il giorno della partenza.
Il Thermotop è estremamente piu versatile e in inverno lo accendo quasi sempre mezz'ora prima di partire, anche se non freddissimo, chefa solo bene e pulisce perfettamenet i cristalli da ghiaccio e condensa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 00:12:08
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/11/2019 alle 23:07:23

Ok grazie... L impianto idrico di questo Adria è molto compatto.. Tutto in coda,con la stufa. Boiler Pompa e diramazioni tubi sono tutti in un piccolo vano che tra stufa e boiler diventa molto caldo. Con dentro il tubo
del riscaldamento giunto ai tubi acqua calda e fredda.  (attaccato a questo vano caldo c'è il serbatoio acque chiare alla stessa altezza)  Poi c'è 1 metro di tubo che va in bagno e questo metro si allontana dal tubo truma.  E un metro e mezzo che va in cucina che pure si allontana dalla canalizzazione aria.  A mezzo metro dal lavandino c'è la truma stessa però...  Io mi stavo preoccupando per la sosta... E soprattutto per - 25... A - 10 da fermo la cellula si scalda benone e pure l acqua (ho i 100 litri totalmente all interno della célula, sotto dinette e con la bocchetta truma).  In viaggio c'è poco da fare... La truma non va e non si può usare.. Eventualmente si parte con acqua calda a 75 gradi e sennò si congelera ​​​​​​.  So già che a - 20 dovrei aggiungere un tubicino volante che porta l aria direttamente in mansarda, perché l ultima bocchetta é sotto la mansarda... Ma il materasso praticamente è e dal tetto della cabina ed è il punto più freddo. (già visto a - 8 che con stufa a metà e 19 gradi in dinette era bello fresco... Poi in due con le spesse tende tirate si scalda, ma entrare... Brrr).  Quindi non ho capito... I webasto sono 2 tipi? Uno per il motore e uno per la cellula?  Senza webasto, questo motore non parte vero? Anche se in perfette condizioni? Anche se sti ducato aspirato li vendevano pure in Norvegia  Hai ragione anche se l isolamento fosse migliore, la cubatura é maggiore...  Comunque l Adria 360 é piccolo, 5.6m. L arca america era enorme e aveva la stessa truma da 3kw. Probabilmente la coibentazione migliore compensava abbastanza...  Comunque se facciamo un viaggio così con questo vi chiederò come prepararlo bene (realisticamente ovviamente ​​​​​​) 
...
Quando avevo il primo furgonato, che non aveva i serbatoi coibentati, in inverno tenevo sempre l impianto idrico vuoto, e una tanica con l acqua, e ci si arrangiava, poi per la doccia in un campeggio. Ma avevo 30 anni, quindi a quella età ci si adatta a tutto. O meglio io mi adatterei ancora ma mia moglie molto meno wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 00:24:26
In risposta al messaggio di cruiser del 21/11/2019 alle 23:43:00

Bene se l'impianto idrico è concentrato in una zona, piuttosto che distribuito tutto attorno al perimetro, ma quel vano deve essere effettivamente riscaldato, altrimenti quei tubi poggiati al pavimento vanno in crisi. Rimane
da verificare il percorso effettivo dei tubi dell'acqua verso cucina/bagno: passano dentro a un profilo alla base della porta d'ingresso, oppure sotto al pavimento? Se dici che il percorso è breve, non dovrebbero fare tutto il giro della cellula, cioè verso cabina e poi lato sx e poi coda. In ogni caso, se si allontanano dalla canalizzazione anche solo per poco, hai un problema. Sì, i riscaldatori sono di due tipi: ad acqua e ad aria. Ti consiglio di cercare info ad esempio su Thermo Top / Air Top  oppure su Airtronic /Hydronic. Quello ad acqua si potrebbe usare anche per la cellula, occasionalmente, ma la cosa è complicata. Riguardo alla messa in moto a basse temperature, questa è possibile anche a temperature estreme se il mezzo è perfetto, ovvero candelette / motorino / batteria. Ma non fa bene al motore, oltre a stressare candelette e batteria. E questo è uno dei motivi per cui in Nord Europa si usano i riscaldatori ad acqua tipo Webasto Thermo Top. In Scandinavia ormai sono di serie su molte auto / furgoni, quasi d'obbligo nei diesel, e sono abbastanza diffusi anche i riscaldatori elettrici. Questa foto l'ho fatta alla fiera di Jokkmokk (circolo polare artico) un paio d'anni fa: il cavo verde collegato al frontale del Ducato alimenta una resistenza che tiene caldo il motore.
...
I tubi passano sempre all interno del camper in un profilo sopra al pavimento, da quel vano che vedi (che si, con boiler acceso e truma vent acceso é bello caldo... Anche solo col boiler). 
Praticamente il bagno é attaccato a quel vano, quindi da quel vano in un metro sono al lavandino e un metro e mezzo al wc. Poi un altro metro e sono al lavello cucina. Tutto lato opposto alla porta ingresso. Questi ultimi tratti non hanno la canalizzazione parallela perché non passa da lì... La canalizzazione non c'è in coda (a parte il bagno) perché in cucina c'è proprio la stufa. La canalizzazione porta il calore in avanti. 
Mi preoccuperrbbe il wc perché parte del tubo é nel vano cassetta che é freddissimo. Però la bocchetta del bagno al massimo dovrebbe tenere anche il vano cassetta sopra lo 0(forse).perché soffia in fronte al vano cassetta. 
Praticamente la freccia indica il vano con tutto... Le righe sono il resto dei tubi... Tutto vicino 
IMG_20191122_002704.jpg

Sull arca america I tubi dell acqua correvano paralleli alla canalizzazione... Ma erano lunghissimi.. E comunque gli ultimi tratti ai lavelli nemmeno li. 

Modificato da Hunter85 il 22/11/2019 alle 00:28:44
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 00:36:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2019 alle 00:12:08

Quando avevo il primo furgonato, che non aveva i serbatoi coibentati, in inverno tenevo sempre l impianto idrico vuoto, e una tanica con l acqua, e ci si arrangiava, poi per la doccia in un campeggio. Ma avevo 30 anni, quindi a quella età ci si adatta a tutto. O meglio io mi adatterei ancora ma mia moglie molto meno .
Le grige non sono coibentateangryquindi niente da fare... Solo i 2 tubi di scarico hanno una piccola coibentazione ma non servirebbe a nulla.

Il tubo truma vent passa (coibentato) anche sotto il camper a 10 cm dalle grige... Può servire a - 6 ma é una soluzione inutile anzi stupida con più freddo, perché disperde un sacco di calore della truma immagino. Non so se lo scopo era stemperare le grige o solo passare da un lato all altro del mezzo. Perché nella seconda ipotesi si poteva fare dentro, sul soffitto. Bah.. 

Per le chiare in se... Sono meglio che coibentate... Sotto il sedere, in seduta dinette dentro al camper (proprio all interno del pavimento) e con la bocchetta a fiancosmiley
Praticamente un gavone da 100 litri "sprecato" per l acqua... Ma per il freddo é il top...
Anzi.. Da un lato la bocchetta e dall altro ce il boiler praticamente contiguo alla parete del serbatoio chiare. E su un lato corto e mezzo lato lungo corre il tubo del riscaldamento. 
IMG_20191122_022749.jpg
Insomma se il serbatoio ghiaccia, vuol dire che siamo morti congelati pure noilaugh

Modificato da Hunter85 il 22/11/2019 alle 02:28:52
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 01:01:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2019 alle 00:04:58

Io ho il Webasto praticamente uguale il Thermotop C Motorcaravan, che in piu ha la possibilità di scegliere se scaldare solo abitacolo o motore e baitacolo, e confermo che scalda da paura, esce aria rovente e che scalda
bene l abitacolo di tutto il camper (ceè 7m) anche se non lo ho mai usato con temperature sotto ai -10°.  Però quando va esce dal cruscotto aria molto piu calda che quando si guida e quindi spesso in montagna in inverno lascio il TT acceso sempre anche quando guido, così arriva molto caldo (anche in discesa) e i cristalli sono sempre perfetti e non si forma ghiaccio esterno. Penso che con molto freddo, comunque il TT, anche senza radiatori in cellula, possa scaldare forse meglio di una S3002 perchè sono sempre 5Kw contro 3Kw. Confermo che nell uso a motore spento cosnsuma abbastanza e attinge sia da BS (il TT in se) che dalla BM (la ventilazione) e quindi bisogna stare un po a monitorare le tensioni, ma se la sera le batterie sono belle cariche, a mattina si arriva. Se ci fossero poi -30°, personalmente non so se avrei il coraggio di spegnere il motore quando vado a dormire .
...
Ma quindi esiste un webasto (o cinese) solo per la cellula e che non usi l elettroventilazione assetata del motore, ma magari la ventola e i tubi del trumavent?
Poi approfondisco sui vari siti...

Mi pare comunque che in un camper come il mio sia da preferire il thermotop ad acqua, per non avere problemi di congelamiento motore... E poi in camper ci si accontenta, con la truma 3002... 
A me basterebbe che con - 20 tenesse 16 gradi dentro e se la mansarda è troppo fredda si dorme in dinette che avrebbe una bocchetta addirittura sotto il materasso e 2 appiccicate a lato quindi al calduccio.

Con - 8 di notte avevo 16 in cellula con la stufa messa a metà che praticamente partiva poco... Se alzi al massimo si accende molto ma molto più spesso, ma onestamente non so che delta può tenere tutto il sistema.. 
L ho provata con 4 gradi al massimo e comunque in poco tempo raggiunti i 23/24 in cellula si spegneva...

Modificato da Hunter85 il 22/11/2019 alle 03:16:05
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 12:16:30
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/11/2019 alle 01:01:57

Ma quindi esiste un webasto (o cinese) solo per la cellula e che non usi l elettroventilazione assetata del motore, ma magari la ventola e i tubi del trumavent? Poi approfondisco sui vari siti... Mi pare comunque che in
un camper come il mio sia da preferire il thermotop ad acqua, per non avere problemi di congelamiento motore... E poi in camper ci si accontenta, con la truma 3002...  A me basterebbe che con - 20 tenesse 16 gradi dentro e se la mansarda è troppo fredda si dorme in dinette che avrebbe una bocchetta addirittura sotto il materasso e 2 appiccicate a lato quindi al calduccio. Con - 8 di notte avevo 16 in cellula con la stufa messa a metà che praticamente partiva poco... Se alzi al massimo si accende molto ma molto più spesso, ma onestamente non so che delta può tenere tutto il sistema..  L ho provata con 4 gradi al massimo e comunque in poco tempo raggiunti i 23/24 in cellula si spegneva...
...
Si, c'è il Webasto airtop in modelli da 2Kw fino a 5Kw che scalda aria e la invia in una tubazione, e nel caso lo puoi raccordare a quella della tua Truma (ma con alcune accortezze).
Fanno anche dei cloni cinesi a basso costo, ma non conosco.

Quando avevo il PILOTE, questo...

immagine(2112).png

che poverino, costruzione molto economica e "estiva" , non avevo le grigie scaldate, quindi sotto a ogni lavandino avevo messo una valvola a due vie (in PVC per il peso) con un secondo tubo che scaricava direttamente sotto al pianale. Sotto a ognuno di questi due tubi mettevo un secchio una volta in sosta. La doccia inutilizzabile in inverno perchè comunque scaricava nel serbatoio.  Provato anche a lasciare la valvla del serbatoio aperta come consigliato, ma dopo un po il ghiaccio si accumula e si tappa tutto. In pratica in inverno a parte il we per il resto solo campeggio.

I tubi dell acqua passavano lungo il perimetro nelle varie cassa panche, ma sotto i -10° tendevano a gelare in alcuni punti anche con stufa accesa. Allora fascettati stretti alla canalizzazione e poi fasciato canalizzazione e tubi con foglio di neoprene, e dove non c'era lo spazio, almeno interposto foglio di neoprene tra tubi e parete/pavimento per sollevarli.
Ovviamente tenendo la termoventilazione al minimo, a volte scendendo a -17° i tubi gelavano ugualmente in qualche punto (basta un cm che l acqua non va) ma poi mettendo la termoventilazione al massimo e la stufa al massimo, si tornavano a sgelare. Essendo tubi di gomma reticolata quindi elastici non si rompe nulla.
Il serbatoio interno, ha una massa di acqua tale, che difficilmente puo gelare, almassimo fa un lieve strato superficiale che non pregiudica nulla, i posti delicati sono i punti dove c'è poca acqua e sono rigidi, che se gela si spacca. Per esempio la testa della pompa acqua, i raccordi di plastica, i rubinetti.  Avevo anche derivato un tubetto dalla termoventilazione che soffiava sulla testa della pompa.
Certi camper di marca economica e nati per uso estivo, fanno tribolare parecchio, ma con un o di lavoro si puo migliorare.
La cosa fondamentale con il freddo è avere una buona fonte di calore, una termoventilazione efficente e farla andare al massimo, e piu che altro buona o meglio ottima fonte di energia elettrica perchè di quella ce ne va tanta ma tanta con il freddo.

Con la S3002 come avevo nel PILOTE, facendo andare a palla la termoventilazione, si sente meno caldo vicino alla stufa e quind v atenuta al massimo o quasi, ma è l unico modo per avere il caldo ben distribuito in ogni angolo, anche dentro cassapanche e vani dove passano i tubi.
Con termoventilazione al minimo, seppure con 22° in cellula, si va sottozero dentro le cassapanche e gelano i tubi.

Secondo me dovendo affrontare climi artici in buona tranquillità con camper poco coibentati (piu che la cellula parlo di impianti) , e quindi dovere fare andare la ventilazione a palla, penso che con una o due BS si sia scarsi, in sosta io penserei a un buon generatore a benzina da 1Kw ma se fosse da 2Kw in emergenza puo alimentare anche un termoventilatore che almeno non si muore dal freddo se ti pianta la stufa. In cellula e ben vestiti o di notte con saccoapelo da alta montagna, si sta anche con pochi gradi sopra lo zero e si sopravvive anche sottozero, quindi quello non è un grosso problema.
Se la doccia non è utilizzabile, in quei climi si suda poco, e ci si arrangia con salviette e anche se si puzza come una capra, pazienza, mica si sta in mezzo alla gente civile, la volta che si puo trovare una notte in campeggio ci si "scrosta" un po laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/11/2019 alle 12:20:59
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 12:41:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2019 alle 12:16:30

Si, c'è il Webasto airtop in modelli da 2Kw fino a 5Kw che scalda aria e la invia in una tubazione, e nel caso lo puoi raccordare a quella della tua Truma (ma con alcune accortezze). Fanno anche dei cloni cinesi a basso
costo, ma non conosco. Quando avevo il PILOTE, questo... che poverino, costruzione molto economica e estiva , non avevo le grigie scaldate, quindi sotto a ogni lavandino avevo messo una valvola a due vie (in PVC per il peso) con un secondo tubo che scaricava direttamente sotto al pianale. Sotto a ognuno di questi due tubi mettevo un secchio una volta in sosta. La doccia inutilizzabile in inverno perchè comunque scaricava nel serbatoio.  Provato anche a lasciare la valvla del serbatoio aperta come consigliato, ma dopo un po il ghiaccio si accumula e si tappa tutto. In pratica in inverno a parte il we per il resto solo campeggio. I tubi dell acqua passavano lungo il perimetro nelle varie cassa panche, ma sotto i -10° tendevano a gelare in alcuni punti anche con stufa accesa. Allora fascettati stretti alla canalizzazione e poi fasciato canalizzazione e tubi con foglio di neoprene, e dove non c'era lo spazio, almeno interposto foglio di neoprene tra tubi e parete/pavimento per sollevarli. Ovviamente tenendo la termoventilazione al minimo, a volte scendendo a -17° i tubi gelavano ugualmente in qualche punto (basta un cm che l acqua non va) ma poi mettendo la termoventilazione al massimo e la stufa al massimo, si tornavano a sgelare. Essendo tubi di gomma reticolata quindi elastici non si rompe nulla. Il serbatoio interno, ha una massa di acqua tale, che difficilmente puo gelare, almassimo fa un lieve strato superficiale che non pregiudica nulla, i posti delicati sono i punti dove c'è poca acqua e sono rigidi, che se gela si spacca. Per esempio la testa della pompa acqua, i raccordi di plastica, i rubinetti.  Avevo anche derivato un tubetto dalla termoventilazione che soffiava sulla testa della pompa. Certi camper di marca economica e nati per uso estivo, fanno tribolare parecchio, ma con un o di lavoro si puo migliorare. La cosa fondamentale con il freddo è avere una buona fonte di calore, una termoventilazione efficente e farla andare al massimo, e piu che altro buona o meglio ottima fonte di energia elettrica perchè di quella ce ne va tanta ma tanta con il freddo. Con la S3002 come avevo nel PILOTE, facendo andare a palla la termoventilazione, si sente meno caldo vicino alla stufa e quind v atenuta al massimo o quasi, ma è l unico modo per avere il caldo ben distribuito in ogni angolo, anche dentro cassapanche e vani dove passano i tubi. Con termoventilazione al minimo, seppure con 22° in cellula, si va sottozero dentro le cassapanche e gelano i tubi. Secondo me dovendo affrontare climi artici in buona tranquillità con camper poco coibentati (piu che la cellula parlo di impianti) , e quindi dovere fare andare la ventilazione a palla, penso che con una o due BS si sia scarsi, in sosta io penserei a un buon generatore a benzina da 1Kw ma se fosse da 2Kw in emergenza puo alimentare anche un termoventilatore che almeno non si muore dal freddo se ti pianta la stufa. In cellula e ben vestiti o di notte con saccoapelo da alta montagna, si sta anche con pochi gradi sopra lo zero e si sopravvive anche sottozero, quindi quello non è un grosso problema. Se la doccia non è utilizzabile, in quei climi si suda poco, e ci si arrangia con salviette e anche se si puzza come una capra, pazienza, mica si sta in mezzo alla gente civile, la volta che si puo trovare una notte in campeggio ci si scrosta un po .  
...
Hahaha laugh​​​​​​

Quel pilote come coibentazione per quanto dici scarsa sicuro é migliore di questo Adriatick... 

Come ho detto,  testa pompa e derivazioni sono al caldo nel vano boiler con annesso tubo truma. Li é veramente caldo anche solo col boiler acceso... 

Il dubbio sarebbe appunto per il tubo che passa in basso nel bagno-vano cassetta - lavandino cucina... Potrebbe gelare... Nel vano cassetta per lo meno. 
La truma 3002 secondo me è fatta per andare con la ventilazione. Senza é inutile. Fa 40 gradi in zona stufa e freddissimo dappertutto. 

Il tubo della truma che passa sotto il camper a 15 cm lungo il serbatoio grige non serve a una mazza vero? Almeno sotto i - 6/-7.
Cavilo già che c erano potevano farlo passare a contatto angry

E non c'è un qualche tipo di anticongelante da buttare nelle grige? Il sale non basta sicuramente sotto certe temperature... 

Modificato da Hunter85 il 22/11/2019 alle 12:48:40
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 15:19:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2019 alle 00:04:58

Io ho il Webasto praticamente uguale il Thermotop C Motorcaravan, che in piu ha la possibilità di scegliere se scaldare solo abitacolo o motore e baitacolo, e confermo che scalda da paura, esce aria rovente e che scalda
bene l abitacolo di tutto il camper (ceè 7m) anche se non lo ho mai usato con temperature sotto ai -10°.  Però quando va esce dal cruscotto aria molto piu calda che quando si guida e quindi spesso in montagna in inverno lascio il TT acceso sempre anche quando guido, così arriva molto caldo (anche in discesa) e i cristalli sono sempre perfetti e non si forma ghiaccio esterno. Penso che con molto freddo, comunque il TT, anche senza radiatori in cellula, possa scaldare forse meglio di una S3002 perchè sono sempre 5Kw contro 3Kw. Confermo che nell uso a motore spento cosnsuma abbastanza e attinge sia da BS (il TT in se) che dalla BM (la ventilazione) e quindi bisogna stare un po a monitorare le tensioni, ma se la sera le batterie sono belle cariche, a mattina si arriva. Se ci fossero poi -30°, personalmente non so se avrei il coraggio di spegnere il motore quando vado a dormire .
...
Ciao Tommaso scusa se vado fuori OT ma è possibile far caricare dall'Efoy anche la batteria motore quando si è in sosta?

Modificato da smilzo il 22/11/2019 alle 15:27:23
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 15:38:46
In risposta al messaggio di smilzo del 22/11/2019 alle 15:19:52

Ciao Tommaso scusa se vado fuori OT ma è possibile far caricare dall'Efoy anche la batteria motore quando si è in sosta?
Tommaso ti risponderà dettagliatamente... 

A me viene subito in mente un modo banale, come carico io la bm col pannello :semplicemente "forzando" il parallelatore... Se c'è. 

Oppure il diodo+resistenza usato spesso qui sul forum... 
Ma magari c'è una presisposizione nativa... 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link