In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/11/2019 alle 12:41:23Per il serbatoio delle grigie, se è ispezionabile si potrebbe studiare un sistema con un tubo di aria calda che lo attraversa proprio stando a bagno dell acqua, fatto con un tubo inox o di plastica resistente, ma bisogna studiare bene come realizzarlo.
Hahaha Quel pilote come coibentazione per quanto dici scarsa sicuro é migliore di questo Adriatick... Come ho detto, testa pompa e derivazioni sono al caldo nel vano boiler con annesso tubo truma.Li é veramente caldo anche solo col boiler acceso... Il dubbio sarebbe appunto per il tubo che passa in basso nel bagno-vano cassetta - lavandino cucina... Potrebbe gelare... Nel vano cassetta per lo meno. La truma 3002 secondo me è fatta per andare con la ventilazione. Senza é inutile. Fa 40 gradi in zona stufa e freddissimo dappertutto. Il tubo della truma che passa sotto il camper a 15 cm lungo il serbatoio grige non serve a una mazza vero? Almeno sotto i - 6/-7. Cavilo già che c erano potevano farlo passare a contatto E non c'è un qualche tipo di anticongelante da buttare nelle grige? Il sale non basta sicuramente sotto certe temperature...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di smilzo del 22/11/2019 alle 15:19:52Anche se OT, cortesia vuole che a domanda specifica si debba rispondere
Ciao Tommaso scusa se vado fuori OT ma è possibile far caricare dall'Efoy anche la batteria motore quando si è in sosta?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2019 alle 15:56:35Io la butto lì perchè ho provato a leggere tutto quello che avete scritto ma c'ho capito poco.
Per il serbatoio delle grigie, se è ispezionabile si potrebbe studiare un sistema con un tubo di aria calda che lo attraversa proprio stando a bagno dell acqua, fatto con un tubo inox o di plastica resistente, ma bisognastudiare bene come realizzarlo. L importante è che l acqua stia appena sopra 0° o in marcia anche appena sotto perchè muovendosi non gela. Il sale sciolto e buttato dentro male non fa ma non so con quei climi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2019 alle 16:41:12Certo che sì! Molto volentieri
Si, abito a Pianoro Vecchio, ma lavoro a Bologna. Mia moglie è Trentina, ma ormai da piu di 30 anni anche lei Bolognese. Se ti va di conoscere un 60n e una 50n, casomai batti un colpo quando passi in zona In effetti Imola non sarebbe ancora Romagna, ma gli Imolesi sono romagnoli a tutti gli effetti .
In risposta al messaggio di techila32 del 22/11/2019 alle 18:03:30Si, esatto, le grigie sono quelle della doccia e i lavandini, solo acqua con un po di sapone.
Io la butto lì perchè ho provato a leggere tutto quello che avete scritto ma c'ho capito poco. se le acque chiare sono a posto a hector85, il problema è solo nelle grigie giusto? Le grigie sono solo quelle di doccia elavandino sì? Da mr.poo mi escono tutte da un rubinetto sotto il camper ma credo che sia così per molti mezzi e allora stavo pensando, non potrebbe essere risolvibile semplicemente tenendo il rubinetto sotto delle grigie aperto e mettendo una di quelle tanicone portatili collegata sotto quando ci si ferma? Poi prima di partire o andare a dormire la si tira dentro e la si svuota al primo toilet pubblico che a nord abbondano comunque. Per il gelo...per piccole quantità d'acqua, come lavarsi la faccia o pulire 2 piatti, non si potrebbe usare lo stesso liquido che si mette nel serbatoio dell'acqua dei tergicristalli? Non costa tantissimo e va diluito molto prima che congeli, io l'ho messo un paio di volte e l'acqua per fortuna era uscita. potrebbe andare bene anche per la cassetta del portapotti forse? Questo tipo di prodotti non gela per via dell'alcol o sbaglio? Se no qualcosa di simile?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di techila32 del 22/11/2019 alle 18:04:42Bene, allora prima o poi ti aspetteremo
Certo che sì! Molto volentieri !
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di techila32 del 22/11/2019 alle 18:35:40Ciao grazie... Si in qualche modo se affronterò con questo affare climi simili, mi organizzerò con un riscaldatore supplementare.
Un'altra cosa sul termotop. Io ho una BS decente, non è a scarica lenta ma parallelata alla BM fino ad ora ha fatto un un'ottimo lavoro. cruiser fece anche una modifica molto utile che ovviamente può spiegare meglio dime, ma togliendo il fusibile della ventola abitacolo e collegandoci un cavo, la ventola girava tramite la BS invece che consumare la BM..questa secondo me è una gran modifica se si vuole usare il webasto per scaldare bene la cellula davanti, e con una BS con i controc azzi a scarica lenta parallelata a BM forse può bastare per riscaldare bene un camper come quello di hector85 in sosta? Quando accendo la mia stufa a gas contemporaneamente al riscaldamento, dentro mr.poo si sta abbastanza bene dappertutto anche a -20 o -30 da fermi,se poi comincio a cucinare ciao, ci fai la sauna dentro e tiè al freddo polare fuori. il problema è quando si guida e la stufa non sta accesa e dalle bocchette del riscaldamento entra ghiaccio in polvere praticamente. Quindi se il termotop può venire usato anche come riscaldamento per la cellula quando si viaggia, magari basta per non morire di freddo dentro! Il mio purtroppo non è collegato in modo da poter scaldare bene quando viaggio o comunque qualcosa nel mio riscaldamento è fuori posto ma vabbè faccio senza perchè tanto mica ci vivo dentro tutto l'inverno. Mi è stato consigliato più volte di mettere una protezione al muso del camper, con dei cartoni o plastica ma ho sempre procrastinato nel farlo perchè mi dà l' idea che non serve a una sega ma magari sto inverno provo per togliermi ogni dubbio.
In risposta al messaggio di techila32 del 22/11/2019 alle 18:35:40cruiser fece anche una modifica molto utile che ovviamente può spiegare meglio di me
Un'altra cosa sul termotop. Io ho una BS decente, non è a scarica lenta ma parallelata alla BM fino ad ora ha fatto un un'ottimo lavoro. cruiser fece anche una modifica molto utile che ovviamente può spiegare meglio dime, ma togliendo il fusibile della ventola abitacolo e collegandoci un cavo, la ventola girava tramite la BS invece che consumare la BM..questa secondo me è una gran modifica se si vuole usare il webasto per scaldare bene la cellula davanti, e con una BS con i controc azzi a scarica lenta parallelata a BM forse può bastare per riscaldare bene un camper come quello di hector85 in sosta? Quando accendo la mia stufa a gas contemporaneamente al riscaldamento, dentro mr.poo si sta abbastanza bene dappertutto anche a -20 o -30 da fermi,se poi comincio a cucinare ciao, ci fai la sauna dentro e tiè al freddo polare fuori. il problema è quando si guida e la stufa non sta accesa e dalle bocchette del riscaldamento entra ghiaccio in polvere praticamente. Quindi se il termotop può venire usato anche come riscaldamento per la cellula quando si viaggia, magari basta per non morire di freddo dentro! Il mio purtroppo non è collegato in modo da poter scaldare bene quando viaggio o comunque qualcosa nel mio riscaldamento è fuori posto ma vabbè faccio senza perchè tanto mica ci vivo dentro tutto l'inverno. Mi è stato consigliato più volte di mettere una protezione al muso del camper, con dei cartoni o plastica ma ho sempre procrastinato nel farlo perchè mi dà l' idea che non serve a una sega ma magari sto inverno provo per togliermi ogni dubbio.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/11/2019 alle 00:24:26Ok, adesso ho capito. Pensavo che il serbatoio fosse nell'altro lato.
I tubi passano sempre all interno del camper in un profilo sopra al pavimento, da quel vano che vedi (che si, con boiler acceso e truma vent acceso é bello caldo... Anche solo col boiler). Praticamente il bagno é attaccatoa quel vano, quindi da quel vano in un metro sono al lavandino e un metro e mezzo al wc. Poi un altro metro e sono al lavello cucina. Tutto lato opposto alla porta ingresso. Questi ultimi tratti non hanno la canalizzazione parallela perché non passa da lì... La canalizzazione non c'è in coda (a parte il bagno) perché in cucina c'è proprio la stufa. La canalizzazione porta il calore in avanti. Mi preoccuperrbbe il wc perché parte del tubo é nel vano cassetta che é freddissimo. Però la bocchetta del bagno al massimo dovrebbe tenere anche il vano cassetta sopra lo 0(forse).perché soffia in fronte al vano cassetta. Praticamente la freccia indica il vano con tutto... Le righe sono il resto dei tubi... Tutto vicino Sull arca america I tubi dell acqua correvano paralleli alla canalizzazione... Ma erano lunghissimi.. E comunque gli ultimi tratti ai lavelli nemmeno li.
In risposta al messaggio di cruiser del 22/11/2019 alle 20:39:34Ciao...
Ok, adesso ho capito. Pensavo che il serbatoio fosse nell'altro lato. Va verificato l'esatto percorso del tubo verso la cucina. Come dice IZ4DJI, basta un piccolo tratto di tubo non riscaldato, magari a contatto con la pareteo il pavimento, per creare un blocco in caso di gelata. Sarebbe bene che almeno la mandata principale sia riscaldata, per avere almeno acqua in bagno. Pazienza per la cucina, quella la vedo critica perché non c'è apporto di calore dalla canalizzazione. Se poi hai il trivalente, con le griglie, è difficile isolare bene quella zona. Io nel mansardato avevo anche delle griglie sul pavimento, oltre a quelle nella parete. Non fu per niente facile isolarlo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2019 alle 16:03:09Ok grazie, ho pure io l'Efoy 140 collegato nel modo standard la domanda che ti ho fatto era per ovviare al consumo di corrente quando si mette in funzione il TermoTop a motore spento, il consumo è della ventola sul cruscotto non del TermoTop avendolo collegato alla BS.
Anche se OT, cortesia vuole che a domanda specifica si debba rispondere Volendo si puo fare. L Efoy puo essere collegato in due modi. Modo standard si collegano i cavi direttamente sui morsetti della BS Invece in presenzadi centralina SCHAUDT, c'è un apposito connettore dove collegarlo In entrambi i casi carica solo la BS. Però si puo installare un apaprecchietto semplice e economico che manda un po di carica anche alla BM e gliela manda indipendentemente da come la si sta caricando, quindi sia da efoy che da pannello solare o altro. Si puo installare il CSB2 della CBE, oppure il circuitino fai da te diodo-resistenza. Io avevo il CSB2 ma poi lo ho tolto perchè ho installato un booster Votronc che a motore spento fa la stessa funzione gia incorporata. Oltretutto il CSB2 in qualche modo entrava in conflitto con il booster e quindi lo ho dovuto togliere. Quando la BS è carica, una parte della corrente, fino a 1A viene mandata alla BM per mantenere carica anche quella.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/11/2019 alle 22:42:36Da me il Thermotop è stato installato da Hymer in fabbrica e seguendo lo schema di collegamento elettrico e idrraulico dato da webasto e usando i kit specifici di tubazioni e cablaggi per lo Sprinter.
Ciao... Eh.. Io penso che fino a - 15 in sosta vado tranquillo... Almeno per la piccola esperienza un paio di notti a - 8 in cui ho potuto tenere la truma a 6 su 10 e la ventilazione a 4 su 6 per fare il taccagno con ilgas. La mattina uscire dal letto era frasco, avevo 16 gradi nella zona centrale che é la più confortevole, e l acqua tutto ok... Anche le grige. A meno 25 tutto cambia, comunque il guaio grosso penso sia il viaggio con la stufa spenta! Riguardo al termotop, per quel che ho capito, io posso usare le 3 batterie (2bs+bm) in parallelo da fermo con un interruttore che attiva il relè. Oppure la tua modifica. Ma come dici, quello che non mi piacerebbe é usare l assetatissima ventilazione della cabina. L impianto elettrico di questo ducato poi, per me è fatto molto peggio in quanto a sezioni cavi etc e usura da età, rispetto a quello Adria/schaudt /mio della cellula. Ne derivano grosse dispersioni. Poi é chiaro che in sosta fra termotop da 5kw con ventilazione cabina e truma 3002 in coda con trumavent da 3kw usate insieme, il piccolo camper starebbe altro che caldo Secondo te questa soluzione : Niente termotop, ma riscaldatore simile cinese da 5kw in cellula integrato con l economica (elettricamente parlando) e funzionale ventilazione trumavent che può andare in viaggio (penso) + anche truma 3002 da fermo? Può essere buona? Oppure senza termotop lasciare il vecchio motore a temperature glaciali e relativa messa in moto significa fare danni enormi? O magari se esiste il termotop cinese, con 500 euro si mettono entrambi :in cellula e nel motore
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2019 alle 23:56:43Bravissimo! Complimenti bellissima esperienza
Da me il Thermotop è stato installato da Hymer in fabbrica e seguendo lo schema di collegamento elettrico e idrraulico dato da webasto e usando i kit specifici di tubazioni e cablaggi per lo Sprinter. Il TT si alimenta daBS ma la ventola del cruscotto da BM, però accendendo il TT la ventola si avvia da sola e unicamente alla prima velocità, consuma un po ma non esageratamente andando al minimo. Il TT consuma molta corrente anche dalla BS, molta di piu che la Combi D a regime e quindi lo vedo piu che altro come emergenza. L aria esce dalle bocchette molto piu calda che quando si viaggia e scaldata dal motore, quindi se il riscaldamento del mezzo scalda a sufficenza in marcia, il TT scalda molto di piu anche in sosta. Sicuramente se la alimentazione della ventola cruscotto fosse commutata sulla BS quando a motore spento, sarebbe meglio e si starebbe piu tranquilli. Però ho sempre conn me un avviatore al litio molto potente e quindi sto comunque tranquillo. Montare un Webasto airtop (e penso ache quello cinese), consumano come corrente piu o meno come la Combi D e quindi meno che il TT. Secondo me, andresti bene anche con la S3002 senza necessità di altre spese ingenti, ovviamente bisogna essere un po adattabili, ma penso che voi lo siate e se proprio non ci sono sempre i 20° in ogni punto del camper, pazienza. Secondo me quand si fa una simile impresa l importante è il confort minimo vitale, cioè avere una temperatura tale che ben vestiti di giorno e con ottimo saccoapelo di notte, si stia benino. L importante è che la temperatura interna sia tale che non gelino gli impianti, ma anche se in camper ci fossero 8-10°, ci si abitua. Ora vado OT, ma quando facevo escursioni, ho dormito in tenda a 2000m per due notti (escursione invernale di tre giorni) in ambiente isolato, a ore di cammino da ogni cosa, e con temperatura di 21° sottozero e beccata anche una tremenda bufera di vento che temevamo per le tende. Penso che dentro le tende si fosse di poco sopra lo zero, ma si stava bene. era il 1993, e avevo solo 34 anni, ma partirei anche subito, con la compagnia giusta.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/11/2019 alle 00:32:26Provare sensazioni uniche e mettersi alla prova è una cosa che spesso si va a cercare.
Bravissimo! Complimenti bellissima esperienza . Mi piacerebbe un sacco fare una cosa simile! Stare in mezzo al nulla, se poi c'è freddo ancora meglio! Mi sono cercato un paio di valli sul teide a 2200metri accessibili in camper, dove in teoria a fine gennaio, ogni tanto scende a - 15...record degli ultimi decenni - 20 L anno scorso siamo stati il 31/12 e non in queste valli più fredde e c era - 6/-8. Ovviamente solo la notte, poi di giorno va a 12/15.Quest anno torno anche più tardi... Sul picco a 3.700 ci si va solo a piedi e praticamente salendo in verticale, quindi niente! Pensa te... Dopo 2 anni di primavera perenne inframezzatta da estate, vado a cercarmi un po di freddo Detto questo, ovvio che ci adattiamo e ora penso che questo camper possa raggiungere una temperatura decente in sosta anche con - 20...diciamo intorno ai 16 gradi con la stufa sempre a palla... Perché se il termostato non scatta e sta sempre a fiamma alta, scalda ben bene... A - 8 se la mettevo al massimo faceva 23/24 gradi e scattava il termostato e si spegneva.. Poi però ho deciso di fare il taccagno e l ho abbassata... Quello che mi piacerebbe in posti così é poter usare l acqua, cosa che in sosta potrebbe già succedere così. Ma in 3 ore di viaggio che succederebbe? Mi avete fatto pensare a cose che ignoravo... Probabilmente allora la soluzione più economica e immediata é un riscaldatore cinese tipo airtop, da poter accendere in marcia... Io mentre guido in cabina voglio assolutamente il fresco anche in macchina in inverno... Odio profondamente il calore del riscaldamento del veicolo, mi fa venire la nausea e da sentirmi male... Quindi anche se é scarso, mi vesto e sto meglio. Solitamente in macchina a Trento se guido da solo in pieno inverno, magari lo accendo per stemperare alla partenza e sbrinare ma poi viaggio senza, o al massimo a colpetti di tanto in tanto... Con la giacca. Comunque... Se mi dite che senza termotop il motore non si distrugge e soprattutto si avvia... Interessante l idea di techila dell anticongelante dei tergicristalli in casi estremi. .. Ripeto non per l acqua ma per le grige. Certo non è il massimo dell ecologia, dovrebbe scaricarsi in scarichi che vanno al depuratore... Poi secondo me con un po di ricerca su internet, una sostanza che abbassa il punto di congelamento della acqua di 10/15 gradi forse su trova
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2019 alle 00:57:27Giusto per il motore sotto - 20...il discorso di lasciarlo acceso...
Provare sensazioni uniche e mettersi alla prova è una cosa che spesso si va a cercare. Avere molta aria calda indirizzata al parabrezza penso che con climi molto rigidi sia comunque necessario perchè andando, spevcialmentese nevischaia, potrebbe crearsi uno strato di ghiaccio esterno sul parabrezza e condensa ghiacciata all interno. Anch'io non uso mai l aria calda verso le persone o verso i piedi, ma in inverno sempre e solo verso il parabrezza. Per il motore, penso che sia necessario che sia in ottima efficenza, con buona compressione, candelette a posto, e batteria piu che ottima. Molta cura al circuito del gasolio, con filtro nuovo, e ovviamente in quei posti c'è il gasolio adatto. Io personalmentem, fino a -20° mi azzarderei a spegnere il motore, ma quando va piu sotto, avrei molto timore e come dicevo, penso che andrei a dormire con il motore acceso, specialmente se sono in posti isolati, lontano da tutto, mentre se mi trovo nel parcheggio di un paese, comunque si puo sempre contare su un eventuale soccorso in tempi umani.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/11/2019 alle 02:26:17buongiorno Hunter, il motore Diesel per accendersi ha bisogno di compressione e calore.
Giusto per il motore sotto - 20...il discorso di lasciarlo acceso... Il motore di questo DOVREBBE (condizionale) avere una compressione ottima, visto che pistoni, cilindri e valvole hanno 4 anni... Motorinomesso ahimè di zecca da me e candelette chi lo sa. So solo che già a 0 gradi il motorino deve fare qualche giro in più del solito giro/giro e mezzo... E questo mi da cattive vibrazioni... E non é dovuto a motorino o batteria o contatti. Ho sempre pensato fosse una cosa insita di questo tipo di motore. Nel frattempo ho scoperto un altra cosa positiva:lo scarico della doccia é cortissimo (35 cm) , entra nel famoso vano caldo e fino al serbatoio grige é vicino al tubo truma, anche I 10 cm esterni... Purtroppo invece quello del lavello cucina fa un metro esternamente al camper.. É isolato con neoprene ma é totalmente inutile . Comunque si... Sul vetro quando sono obbligato lo uso anche io il riscaldamento... Ma quel caldo artificiale (e nei veicoli vecchi puzzolente) mi fa proprio star male . Devo dire che su un veicolo relativamente recente e di buona gamma come la volvo xc60 che ho in famiglia é molto meno fastidioso e diciamo di qualità rispetto a mezzi vecchi come questo ducato o comunque scadenti come la Citroën saxo del 97 o la Mitsubishi colt del 2006(il mio ultimo parco macchine) ... Comunque se riesco a beccare più di - 10 qua vicino al tropico, a gennaio febbraio in quota, ti farò sapere come va... E ci starò anche qualche giorno, nonostante le ansie e paure della compagna
In risposta al messaggio di orlegno del 23/11/2019 alle 08:26:13Grazie della chiara spiegazione
buongiorno Hunter, il motore Diesel per accendersi ha bisogno di compressione e calore. Il fatto che il motorino debba fare un giro in più con clima freddo è dovuto anche al fatto che l'olio è più denso, per quei climici sono oli più fluidi. Riscaldare l'acqua con TT aiuta l'accensione, ma bisogna tener presente che l'olio , compreso quello del cambio, è ancora freddo e denso ed ha bisogno di girare per scaldarsi e quindi diventare fluido. Attenzione perchè l'olio denso fa aumentare la pressione nel circuito e accellerando bruscamente c'è il rischio che qualche guarnizione ceda. Personalmente il TT lo metterei, ne trovi da recupero a ottimi prezzi, poi aggiungerei un Airtop cinese, dicono che si trovi a 90 euro, un po' di tubo flessibile per canalizzare l'aria e qualche ora di lavoro in fai da te. Per 90 euro ne prenderei due, uno di scorta. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/11/2019 alle 10:18:23
Grazie della chiara spiegazione. Insomma se.partissi per un posto così freddo farei qualche spesuccia per questo vecchietto! Dopotutto 30 anni fa anche voi camperisti di vecchia data andavate al freddo con questi scatolotti. Si tribola di più...ma se c'è techila col suo mister poo, ce la deve fare anche quest'affare in un modo o nell'altro
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/11/2019 alle 10:18:23Con calma
Grazie della chiara spiegazione. Insomma se.partissi per un posto così freddo farei qualche spesuccia per questo vecchietto! Dopotutto 30 anni fa anche voi camperisti di vecchia data andavate al freddo con questi scatolotti. Si tribola di più...ma se c'è techila col suo mister poo, ce la deve fare anche quest'affare in un modo o nell'altro