CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

SOS dalla Norvegia - Ducato perde olio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 186
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 21:23:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/11/2019 alle 21:09:49

Così parlando ho scoperto di essere molto ignorante Sono sempre stato convintissimo che il confine fosse corrispondente a quello della provincia di ravenna, invece come si legge anche QUI, è il Sillaro. Imparo cio alla
veneranda età di 60 anni!! Quindi anche Imola è gia Romagna, che non sapevo. Come diceva il Maesto Manzi ... non è mai troppo tardi  che da bambino mi piaceva troppo guardare  
...
Pensa che il comune di Castel san Pietro è metà in Emilia e metà in Romagna.
Luca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 21:49:33
In risposta al messaggio di rimor brigante del 25/11/2019 alle 21:23:19

Pensa che il comune di Castel san Pietro è metà in Emilia e metà in Romagna.
Questa poi....e sono anche li a poca distanza...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 09:40:45
In risposta al messaggio di rimor brigante del 25/11/2019 alle 21:13:45

Se la temperatura rimane costante una volta spento il TT , puoi fare a meno della mascherina. Se vuoi provare , a mio avviso danni non se ne dovrebbero fare, ovviamente tieni d'occhio la temperatura. Per ultimo ovviamente meglio toglierla da aprile a settembre. Saluti e grazie per le foto e il tempo che ci hai dedicato.
In effetti mi ricordavo pure io il Sillaro, poi da qualche parte sempre su Wiki.ho letto Idice.Evidentemente c'è un pò di confusione in merito...meglio buttarsi sul sangiovese e non sul lambrusco (parere personale), ma buttiamoci sul tecnico : ma è proprio ininfluente mettere quella antiestetica mascherina anche qui da noi ?. Il mio ducato, quando fa molto freddo, se alzo il riscaldamento in cabina vedo che la lancetta temperatura motore si abbassa x non parlare se attacco la ventola che porta calore nella dinette. Per la fine anno vorrei provare in montagna. Mi sa che metto un pannello davanti al cofano. O faccio una cavolata ?
galelo
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3244
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 11:20:52
Puoi provarci, vedi subito se va meglio; ma se ció accade, vuol dire che hai qualcosa che non va, tipo il termostato che non chude bene.
Il termostato, a freddo, deve essere totalmente chuso; di solito puó presentare un piccolo foro di 1 millimetro, per sfiatare la pressione che la pompa (meccanica) di circolazione produce girando su un circuito ridotto. Ma alcune pompe sono progettate appositamente per non "cavitare" senza danni, se il termostato é totalmente chuso ( nei motori moderni, spesso la pompa é elettrica, e ció dá modo di poter modulare flusso e portata).
Il liquido di raffreddamento, in tal modo, a freddo non circola nel radiatore; poi, man mano che si scalda, il termostato modula il passaggio nel radiatore. Se tutto funzione bene, il circuito sale velocemente di temperatura e si stabilizza sempre allo stesso punto di calore.
Se nel frattempo chiedi calore anche per riscaldamento, e il motore non ce la fa a produrre sufficiente temperatura, i casi sono due.
Il termostato non chude bene, e il liquido "scappa" nel radiatore, dove si raffredda troppo.
Il sistema é mal progettato, c'é perdita di calore laddove non serve.
Personalmente, sul mio, da quando ho cambiato radiatore e termostato, montando pezzi nuovi originali, dopo un pó di strada la lancetta della temperatura si stabilizza sempre nello stesso punto, indipendentemente dalla temperatura esterna e dal riscaldamento che chiedo; nel circuito ho messo il liquido Evans, quello senza acqua, il che contribuisce sicuramente a stabilizzare meglio il tutto. Questo almeno fino a -12, perché piú sotto non ho ancora avuto occasione di testarlo.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 14:44:02
In risposta al messaggio di wippet del 26/11/2019 alle 11:20:52

Puoi provarci, vedi subito se va meglio; ma se ció accade, vuol dire che hai qualcosa che non va, tipo il termostato che non chude bene. Il termostato, a freddo, deve essere totalmente chuso; di solito puó presentare un
piccolo foro di 1 millimetro, per sfiatare la pressione che la pompa (meccanica) di circolazione produce girando su un circuito ridotto. Ma alcune pompe sono progettate appositamente per non cavitare senza danni, se il termostato é totalmente chuso ( nei motori moderni, spesso la pompa é elettrica, e ció dá modo di poter modulare flusso e portata). Il liquido di raffreddamento, in tal modo, a freddo non circola nel radiatore; poi, man mano che si scalda, il termostato modula il passaggio nel radiatore. Se tutto funzione bene, il circuito sale velocemente di temperatura e si stabilizza sempre allo stesso punto di calore. Se nel frattempo chiedi calore anche per riscaldamento, e il motore non ce la fa a produrre sufficiente temperatura, i casi sono due. Il termostato non chude bene, e il liquido scappa nel radiatore, dove si raffredda troppo. Il sistema é mal progettato, c'é perdita di calore laddove non serve. Personalmente, sul mio, da quando ho cambiato radiatore e termostato, montando pezzi nuovi originali, dopo un pó di strada la lancetta della temperatura si stabilizza sempre nello stesso punto, indipendentemente dalla temperatura esterna e dal riscaldamento che chiedo; nel circuito ho messo il liquido Evans, quello senza acqua, il che contribuisce sicuramente a stabilizzare meglio il tutto. Questo almeno fino a -12, perché piú sotto non ho ancora avuto occasione di testarlo.
...
In effetti è il difetto che mi descriveva un rivenditore di pezzi di ricambio. Premetto il mio camper è un Mobilvetta su ducato 2800 JTD, un vecchietto del 2002. Avevamo i camper nello stesso capannone e lui su medesima meccanica, un Adria. Quando si usciva assieme, il suo si scaldava subito ed il mio impiegava molto più tempo. Mi disse il difetto che hai esposto. Però mi disse che se non dava molto fastidio, mi conveniva soprassedere perchè mettendo mano alla valvola termostatica non era detto che si risolvesse...a volte, queste, sono difettose dalla nascita. Ho lasciato perdere perchè a parte andare in montagna d'inverno (non sempre e poco), non micrea disagio più di tanto...Però ho sempre il tarlo nell'orecchio. Ne parlerò col meccanico a cui non ho mai menzionato il problema.
Grazie del riscontro. Buoni km, galelo.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3244
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 16:11:35
Per un motore Diesel, specie se non recentissimo, lavorare in tempeatura "giusta" é essenziale; ne beneficia l'efficienza, i consumi, e soprattutto la longevitá.
Importante montare il termostato adegueto; spesso, per lo stesso modello, ne vengono montati dalle case due o tre tipi, con tarature differenti, a seconda delle zone climatiche di vendita...ad esempio in Svezia un tipo, in Spagna del sud un'altro.
Vai da un concessionario Fiat con il libretto, lui vedrá a pc quale é consigliato per il tuo mezzo; di termostati aftermarket ce ne sono a decine, di produttori sconosciuti cinesi o dell'est; il mio consiglio, dato il costo esiguo del ricambio rispetto a quello molto maggiore della manodopera, é di acquistarlo originale in Fiat.
Poi lo fai montare dove preferisci.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 26/11/2019 alle 16:13:09
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 20:35:15
Concordo con wippet: per lo stesso veicolo esistono termostati tarati a diverse temperature. Ricordo che nel 2009 quando preparavo il Transit per un viaggio estivo in Egitto, il meccanico mi montò un termostato che apriva a temperatura di qualche grado inferiore rispetto a quello standard (83°C invece che 87°C, mi pare). Mi aveva anche proposto di fare un foro aggiuntivo sulla membrana, per sicurezza, ma avevo rifiutato. Lo stesso ragionamento si può fare, all'inverso, per preparare il veicolo a climi più freddi.
Il corretto funzionamento del termostato, in ogni caso, è sempre importante sia per salvaguardare il motore che per il comfort. Qualche anno fa (abitavo a Pisa) la mia Punto faticava ad andare in temperatura, e la cosa mi dava fastidio perché di mattina faceva freddo. Inoltre, quando aumentavo la velocità, la temperatura diminuiva (perché l'acqua circolava nel radiatore prima di andare in temperatura di esercizio). Avevo risolto il problema in fai-da-te semplicemente sostituendo il termostato che mi era costato poco più di 20 euro.
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 09:48:16
In risposta al messaggio di wippet del 26/11/2019 alle 16:11:35

Per un motore Diesel, specie se non recentissimo, lavorare in tempeatura giusta é essenziale; ne beneficia l'efficienza, i consumi, e soprattutto la longevitá. Importante montare il termostato adegueto; spesso, per lo stesso
modello, ne vengono montati dalle case due o tre tipi, con tarature differenti, a seconda delle zone climatiche di vendita...ad esempio in Svezia un tipo, in Spagna del sud un'altro. Vai da un concessionario Fiat con il libretto, lui vedrá a pc quale é consigliato per il tuo mezzo; di termostati aftermarket ce ne sono a decine, di produttori sconosciuti cinesi o dell'est; il mio consiglio, dato il costo esiguo del ricambio rispetto a quello molto maggiore della manodopera, é di acquistarlo originale in Fiat. Poi lo fai montare dove preferisci.
...
Perfetto ! Domattina andrò dal meccanico. Sono stato un fesso a trascurare una sciocchezza simile.
grazie galelo.
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2019 alle: 17:07:49
In risposta al messaggio di wippet del 26/11/2019 alle 16:11:35

Per un motore Diesel, specie se non recentissimo, lavorare in tempeatura giusta é essenziale; ne beneficia l'efficienza, i consumi, e soprattutto la longevitá. Importante montare il termostato adegueto; spesso, per lo stesso
modello, ne vengono montati dalle case due o tre tipi, con tarature differenti, a seconda delle zone climatiche di vendita...ad esempio in Svezia un tipo, in Spagna del sud un'altro. Vai da un concessionario Fiat con il libretto, lui vedrá a pc quale é consigliato per il tuo mezzo; di termostati aftermarket ce ne sono a decine, di produttori sconosciuti cinesi o dell'est; il mio consiglio, dato il costo esiguo del ricambio rispetto a quello molto maggiore della manodopera, é di acquistarlo originale in Fiat. Poi lo fai montare dove preferisci.
...
Innanzi tutto chiedo scusa per l'OT, ma voglio rendere conto a chi mi ha dato consigli. Stamattina sono andato dal meccanico il quale mi ha chiesto che utilizzo faccio del camper. <Solo un giro e magari non tutti gli anni in Dolomiti nel mese di marzo...Per il resto dell'anno la temperatura è ok...Allora lascia stare il mondo come sta (così mi ha detto). I camper sono come un furgone sempre a pieno carico e rischieresti di vederti le temperature "impiccate" sempre verso l'alto. Quanto a coprire il cofano motore come si faceva una volta: no,  lascia stare pure quella.> A sto punto lascio perdere, ma ringrazio tutti per le delucidazioni anche se ho sempre il tarlo nell'orecchio. Buoni km a tutti,galelo.
8
techila32
techila32
17/09/2017 86
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 16:02:46
Ciao a tutti! Scusate che non ho più scritto ne risposto ma ci ho messo un po' a trovare un'equilibrio qui in Svezia tra tanto lavoro e palle varie, ma oggi ho un po' di tempo finalmente  e volevo scrivere un un'aggiornamento su mr.poo e la situazione .
sono riuscita a vedere un meccanico, è stata durissima perchè i meccanici sono sempre in fika time (pausa lavoro svedese) o io avevo il giorno libero di domenica naturalmente, e vivo e lavoro 20 km fuori città tanto per cambiare.
il preventivo per riparare la guarnizione era intorno ai 1400 euro, approssimativamente,non era sicurissimo e dove parlarne con un collega per una cifra esatta, quindi gli ho detto di non guardarci neppure perchè non me lo posso permettere, inoltre ci sarebbero volute 2-3 settimane e forse più, gli ho comunque lasciato il camper per un controllo perchè nel frattempo è venuto fuori un altro problema. Quando guido c'è un brutto rumore che viene dalla parte sinistra vicino alla ruota anteriore, tipo ta-tac,ta-tac. Sopratutto quando curvo il volante e quando rallento le marce e volevo sapere se era pericoloso guidare.
mi hanno fatto un preventivo di 350 euro per fare una riparazione di fortuna senza nemmeno la parte originale, dicendomi però che non è pericoloso guidarlo in queste condizioni.
allora io ho detto di lasciare perdere perchè non ha senso ripararlo 2 volte sopratutto se si può guidare e non è pericoloso allora che senso ha?, il problema è che non ho capito cosa si è rotto. Sul conto hanno scritto Drive Knot Left Side Outer Broken. Io l'inglese lo parlo e capisco meglio dell'italiano a volte, ma proprio non capisco di che parlano, ho provato a tradurlo ma per ora niente. Chiederò a qualche svedese.
altro problema è che lo spacciatore di propano potrebbe vendermi una bombola ma non vende adattatori perciò ho isolato il retro del camper e stavo pensando di comprare un riscaldatore elettrico da attaccare alle colonnine fuori, almeno per scaldare dentro prima di guidare e conservare il resto del propano per le emergenze. Se qualcuno ha qualche consiglio su un buon riscaldatore e a che potenza, accetto volentierilaugh! Ultima cosa, ho applicato una mascherina di plastica sul muso di mr.poo e la differenza c'è,  anche quando guido l'aria è decisamente più calda, però siamo tra -10 e -2 in questi giorni , praticamente primavera, sono curiosa di vedere la differenza a -20 e -30 ma non sono ottimista. Per quanto riguarda la guarnizione speriamo tenga botta!
grazie ancora a tutti per l'aiuto e i consigli!
Adesso vado a cercare qualche svedese per farmi spiegare sto left knot che è brokenlaugh
techila32
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 17:12:40
In risposta al messaggio di techila32 del 14/12/2019 alle 16:02:46

Ciao a tutti! Scusate che non ho più scritto ne risposto ma ci ho messo un po' a trovare un'equilibrio qui in Svezia tra tanto lavoro e palle varie, ma oggi ho un po' di tempo finalmente  e volevo scrivere un un'aggiornamento
su mr.poo e la situazione . sono riuscita a vedere un meccanico, è stata durissima perchè i meccanici sono sempre in fika time (pausa lavoro svedese) o io avevo il giorno libero di domenica naturalmente, e vivo e lavoro 20 km fuori città tanto per cambiare. il preventivo per riparare la guarnizione era intorno ai 1400 euro, approssimativamente,non era sicurissimo e dove parlarne con un collega per una cifra esatta, quindi gli ho detto di non guardarci neppure perchè non me lo posso permettere, inoltre ci sarebbero volute 2-3 settimane e forse più, gli ho comunque lasciato il camper per un controllo perchè nel frattempo è venuto fuori un altro problema. Quando guido c'è un brutto rumore che viene dalla parte sinistra vicino alla ruota anteriore, tipo ta-tac,ta-tac. Sopratutto quando curvo il volante e quando rallento le marce e volevo sapere se era pericoloso guidare. mi hanno fatto un preventivo di 350 euro per fare una riparazione di fortuna senza nemmeno la parte originale, dicendomi però che non è pericoloso guidarlo in queste condizioni. allora io ho detto di lasciare perdere perchè non ha senso ripararlo 2 volte sopratutto se si può guidare e non è pericoloso allora che senso ha?, il problema è che non ho capito cosa si è rotto. Sul conto hanno scritto Drive Knot Left Side Outer Broken. Io l'inglese lo parlo e capisco meglio dell'italiano a volte, ma proprio non capisco di che parlano, ho provato a tradurlo ma per ora niente. Chiederò a qualche svedese. altro problema è che lo spacciatore di propano potrebbe vendermi una bombola ma non vende adattatori perciò ho isolato il retro del camper e stavo pensando di comprare un riscaldatore elettrico da attaccare alle colonnine fuori, almeno per scaldare dentro prima di guidare e conservare il resto del propano per le emergenze. Se qualcuno ha qualche consiglio su un buon riscaldatore e a che potenza, accetto volentieri! Ultima cosa, ho applicato una mascherina di plastica sul muso di mr.poo e la differenza c'è,  anche quando guido l'aria è decisamente più calda, però siamo tra -10 e -2 in questi giorni , praticamente primavera, sono curiosa di vedere la differenza a -20 e -30 ma non sono ottimista. Per quanto riguarda la guarnizione speriamo tenga botta! grazie ancora a tutti per l'aiuto e i consigli! Adesso vado a cercare qualche svedese per farmi spiegare sto left knot che è broken
...
Dovrebbe essere il giunto del semiasse (sinistro in questo caso. .)

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10366
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 17:28:57
Almeno guardare se le cuffie del semiasse sinistro
sono ancora integre o se tagliate e pertanto si è senza grasso.
Senza grasso non arrivi fino in Italia
Puoi cercare di arrivare in Danimarca o Germania e fare lì la riparazione.
Franco

Modificato da franco49tn il 14/12/2019 alle 18:36:09
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 18:28:29
Sarebbe il caso di indicare a @techila32 cosa e come fotografare per poter avere un parere dai partecipanti a questo forum che hanno già dato prova di saperne ben più di cosiddetti meccanici?
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 19:58:23

Ciao a tutti! Scusate che non ho più scritto ne risposto ma ci ho messo un po' a trovare un'equilibrio qui in Svezia tra tanto lavoro e palle varie, ma oggi ho un po' di tempo finalmente  e volevo scrivere un un'aggiornamento
su mr.poo e la situazione . sono riuscita a vedere un meccanico, è stata durissima perchè i meccanici sono sempre in fika time (pausa lavoro svedese) o io avevo il giorno libero di domenica naturalmente, e vivo e lavoro 20 km fuori città tanto per cambiare. il preventivo per riparare la guarnizione era intorno ai 1400 euro, approssimativamente,non era sicurissimo e dove parlarne con un collega per una cifra esatta, quindi gli ho detto di non guardarci neppure perchè non me lo posso permettere, inoltre ci sarebbero volute 2-3 settimane e forse più, gli ho comunque lasciato il camper per un controllo perchè nel frattempo è venuto fuori un altro problema. Quando guido c'è un brutto rumore che viene dalla parte sinistra vicino alla ruota anteriore, tipo ta-tac,ta-tac. Sopratutto quando curvo il volante e quando rallento le marce e volevo sapere se era pericoloso guidare. mi hanno fatto un preventivo di 350 euro per fare una riparazione di fortuna senza nemmeno la parte originale, dicendomi però che non è pericoloso guidarlo in queste condizioni. allora io ho detto di lasciare perdere perchè non ha senso ripararlo 2 volte sopratutto se si può guidare e non è pericoloso allora che senso ha?, il problema è che non ho capito cosa si è rotto. Sul conto hanno scritto Drive Knot Left Side Outer Broken. Io l'inglese lo parlo e capisco meglio dell'italiano a volte, ma proprio non capisco di che parlano, ho provato a tradurlo ma per ora niente. Chiederò a qualche svedese. altro problema è che lo spacciatore di propano potrebbe vendermi una bombola ma non vende adattatori perciò ho isolato il retro del camper e stavo pensando di comprare un riscaldatore elettrico da attaccare alle colonnine fuori, almeno per scaldare dentro prima di guidare e conservare il resto del propano per le emergenze. Se qualcuno ha qualche consiglio su un buon riscaldatore e a che potenza, accetto volentieri! Ultima cosa, ho applicato una mascherina di plastica sul muso di mr.poo e la differenza c'è,  anche quando guido l'aria è decisamente più calda, però siamo tra -10 e -2 in questi giorni , praticamente primavera, sono curiosa di vedere la differenza a -20 e -30 ma non sono ottimista. Per quanto riguarda la guarnizione speriamo tenga botta! grazie ancora a tutti per l'aiuto e i consigli! Adesso vado a cercare qualche svedese per farmi spiegare sto left knot che è broken
...
 Drive Knot Left Side Outer Broken

Il traduttore di Google dice:

Nodo guida lato sinistro esterno rotto
Praticamente un modo diverso di chiamare il giunto omocinetico, dipende molto da quanto fa rumore e in che condizione, certo non è così naturale che non ci sia problemi guidare in queste condizioni, dipende anche molto da quanti KM e che tipo di KM, comunque cambiare un giunto omocinetico con €350 non è poco, ma neanche una rapina a mano armata, poi quello è un ricambio che si trova anche non originale....una volta addirittura revisionato.
1400€ la guarnizione sono anche quelli molti, ma bisognerebbe anche capire il tipo di intervento che vogliono fare, ma per quello, demolitori non c'è ne sono? certo he comunque il lavoro e molto, e magari spendere un poco in più a volte è meglio, come si sta comportando la pasta?
Auguri
good office
jordanbullon
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3244
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 22:22:28
Confermo, si tratta del giunto omocinetico del semiasse sinistro (sono bilingue italo-inglese/USA e conosco il termine).
Un tempo si riparava, ma oggi non credo esista piú nessuno in gado di farlo, si fa prima a cambiare l'intero semiasse ed é anche piú economico.
In rete su Mister Auto, ad esempio, il semiasse sinistro costa 80 euro (compatibile ma comunque della SKF, quindi di buona qualitá); il destro costerebbe 140. Ma non é questo che incide; per sostituirlo, infatti, é necessario smontare mezza sospensione anteriore, un lungo lavoraccio noioso e un bel pó di manodopera... Quindi la cifra richiesta ci sta, a mio parere; e non credo che in Danimarca o Germania ti costerebbe meno, semmai in Germania il tuo mezzo é piú conosciuto, e questo é un certo vantaggio. Certo che in Italia un mecca che conosce i vecchi Ducato lo sostituisce in un pomeriggio.
Immagine2(1).jpgImmagine(14).jpg
Probabilmente si é rotta la cuffia in gomma ed é fuoriuscito il grasso, lasciando posto a terra, sabbia ecc., un classico.
Personalmente, anni fa proprio su un Ducato 280 mi cominció a fare quel tipico rumore, ma guidando con accortezza soprattutto in curva, e senza dare colpi in accelerazione e staccata, ho fatto da Orléans a Parma, peró francamente non ripeterei l'esperienza.

Modificato da wippet il 14/12/2019 alle 22:32:39
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 11:43:40
Età+clima (freddo intenso e strade salate)+catene possono essere le cause? pure il combinato disposto tra le tre, ritengo ma quanto può essere pericoloso muoversi in tali condizioni? brevi tratti anche sì ma lunghe tratte meglio di no?
Quesito che spero possa aiutare ad assumere la più idonea decisione (fatto salvo che se poi mancano le risorse ci sta poco da discutere.. ) 
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3244
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 13:06:04
Purtroppo la gomma con cui erano fatte le cuffie, a quei tempi, dopo qualche anno diventava rigida e si fessurava, la forza centrifuga della rotazione faceva uscire tutto il grasso; e senza grasso, i cuscinetti cedono dopo poco...
Personalmente, se mi trovassi in Svezia, proverei a vedere nella catena di officine Meconomen, alla fine hanno prezzi standard, senza sorprese finali. Farsi fare un preventivo non costa nulla.
Girare in quelle condizioni é un terno al lotto....puó cedere di colpo o andare avanti fino a consumarsi totalmente...
Immagine(27).png

Modificato da wippet il 15/12/2019 alle 13:11:49
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 16:46:00

...
Forza e coraggio, vedrai che mr poo non ti abbandonera' neanche stavolta, ovviamente essendo un mezzo datato e non sapendo quanti km ha sul groppone qualche acciacco facendogli fare tutti quei km  a clima proibitivo succede,,, se c'è ' la faresti a tirare sino a quando ritorni in Italia per  poi  trovare un meccanico onesto a buon mercato  che ti rimetta in forma il tuo amico mr poo pronto per una nuova avventura sarebbe la soluzione migliorewink
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 15/12/2019 alle 16:49:33
8
techila32
techila32
17/09/2017 86
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 17:42:30
Grazie a tutti per l'aiuto.! Si è molto probabile che si tratti di quella gomma nel semiasse.
è il gelo,  me lo sta facendo a pezzi uno dopo l'altro. Ogni anno parte una guarnizione nuova, prima la pompa gasolio, poi il serbatoio carburante sotto, l'olio e adesso questo. 
la riparazione che volevano fare era un rattoppo , una cosa temporanea così da poter tornare in italia, parole del meccanico. Io gli ho detto che torno ad aprile in italia, non domani. Quindi non ha senso spendere quella cifra per un rattoppo, ho pensato. Trovo il pezzo necessario, glielo porto e gli faccio montare quello.
ha detto che se lo trovo non c'è problema e il lavoro lo fa. Domani controllo quando c'è un po' di luce. Per ora non lo guido  molto ma ci vado in città ogni tanto, sono 40 km andata e ritorno.
il rumore rispetto a quando è iniziato 10 giorni fa è molto meno, non so se è un buon segno però si guida senza problemi, io poi guido piano ovviamente, al massimo 70 km.
la pasta sulla guarnizione sta tenendo molto bene anche se perde comunque dalla parte opposta ma pensavo, a questo punto di applicare la pasta a tutta la guarnizione appena ho tempo...non vedo che altro fare. 
credo che mr.poo sia agli sgoccioli della sua vita sinceramente, se riesco a riportarlo in Italia lo metto in giardino da mia nonna e ci faccio una serra per le piante o ci faccio la mia casa in Italia.
grazie ancora a tutti per l'aiuto! Cercherò sto pezzo di gomma e vedremolaugh!
techila32
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3244
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 18:11:08
In risposta al messaggio di techila32 del 15/12/2019 alle 17:42:30

Grazie a tutti per l'aiuto.! Si è molto probabile che si tratti di quella gomma nel semiasse. è il gelo,  me lo sta facendo a pezzi uno dopo l'altro. Ogni anno parte una guarnizione nuova, prima la pompa gasolio, poi il
serbatoio carburante sotto, l'olio e adesso questo.  la riparazione che volevano fare era un rattoppo , una cosa temporanea così da poter tornare in italia, parole del meccanico. Io gli ho detto che torno ad aprile in italia, non domani. Quindi non ha senso spendere quella cifra per un rattoppo, ho pensato. Trovo il pezzo necessario, glielo porto e gli faccio montare quello. ha detto che se lo trovo non c'è problema e il lavoro lo fa. Domani controllo quando c'è un po' di luce. Per ora non lo guido  molto ma ci vado in città ogni tanto, sono 40 km andata e ritorno. il rumore rispetto a quando è iniziato 10 giorni fa è molto meno, non so se è un buon segno però si guida senza problemi, io poi guido piano ovviamente, al massimo 70 km. la pasta sulla guarnizione sta tenendo molto bene anche se perde comunque dalla parte opposta ma pensavo, a questo punto di applicare la pasta a tutta la guarnizione appena ho tempo...non vedo che altro fare.  credo che mr.poo sia agli sgoccioli della sua vita sinceramente, se riesco a riportarlo in Italia lo metto in giardino da mia nonna e ci faccio una serra per le piante o ci faccio la mia casa in Italia. grazie ancora a tutti per l'aiuto! Cercherò sto pezzo di gomma e vedremo!
...
Vorrei sbagliarmi, ma se senti quel rumore clok clok clok, specie sottosterzo, é partito il giunto, non serve cambiare la cuffia di gomma, va cambiato tutto il semiasse completo, quello della seconda foto...
Esistono cuffie in silicone che si possono montare senza smontare nulla, sono cuffie "aperte" su un fianco, che si incolla...ma durano poco; l'avevo sperimentata su un'auto, ma si aprí dopo poco tempo.

https://www.ebay.it/itm/CUFFIA-...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link