In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/11/2019 alle 21:09:49Pensa che il comune di Castel san Pietro è metà in Emilia e metà in Romagna.
Così parlando ho scoperto di essere molto ignorante Sono sempre stato convintissimo che il confine fosse corrispondente a quello della provincia di ravenna, invece come si legge anche QUI, è il Sillaro. Imparo cio allaveneranda età di 60 anni!! Quindi anche Imola è gia Romagna, che non sapevo. Come diceva il Maesto Manzi ... non è mai troppo tardi che da bambino mi piaceva troppo guardare
In risposta al messaggio di rimor brigante del 25/11/2019 alle 21:23:19Questa poi....e sono anche li a poca distanza...
Pensa che il comune di Castel san Pietro è metà in Emilia e metà in Romagna.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di rimor brigante del 25/11/2019 alle 21:13:45In effetti mi ricordavo pure io il Sillaro, poi da qualche parte sempre su Wiki.ho letto Idice.Evidentemente c'è un pò di confusione in merito...meglio buttarsi sul sangiovese e non sul lambrusco (parere personale), ma buttiamoci sul tecnico : ma è proprio ininfluente mettere quella antiestetica mascherina anche qui da noi ?. Il mio ducato, quando fa molto freddo, se alzo il riscaldamento in cabina vedo che la lancetta temperatura motore si abbassa x non parlare se attacco la ventola che porta calore nella dinette. Per la fine anno vorrei provare in montagna. Mi sa che metto un pannello davanti al cofano. O faccio una cavolata ?
Se la temperatura rimane costante una volta spento il TT , puoi fare a meno della mascherina. Se vuoi provare , a mio avviso danni non se ne dovrebbero fare, ovviamente tieni d'occhio la temperatura. Per ultimo ovviamente meglio toglierla da aprile a settembre. Saluti e grazie per le foto e il tempo che ci hai dedicato.
In risposta al messaggio di wippet del 26/11/2019 alle 11:20:52In effetti è il difetto che mi descriveva un rivenditore di pezzi di ricambio. Premetto il mio camper è un Mobilvetta su ducato 2800 JTD, un vecchietto del 2002. Avevamo i camper nello stesso capannone e lui su medesima meccanica, un Adria. Quando si usciva assieme, il suo si scaldava subito ed il mio impiegava molto più tempo. Mi disse il difetto che hai esposto. Però mi disse che se non dava molto fastidio, mi conveniva soprassedere perchè mettendo mano alla valvola termostatica non era detto che si risolvesse...a volte, queste, sono difettose dalla nascita. Ho lasciato perdere perchè a parte andare in montagna d'inverno (non sempre e poco), non micrea disagio più di tanto...Però ho sempre il tarlo nell'orecchio. Ne parlerò col meccanico a cui non ho mai menzionato il problema.
Puoi provarci, vedi subito se va meglio; ma se ció accade, vuol dire che hai qualcosa che non va, tipo il termostato che non chude bene. Il termostato, a freddo, deve essere totalmente chuso; di solito puó presentare unpiccolo foro di 1 millimetro, per sfiatare la pressione che la pompa (meccanica) di circolazione produce girando su un circuito ridotto. Ma alcune pompe sono progettate appositamente per non cavitare senza danni, se il termostato é totalmente chuso ( nei motori moderni, spesso la pompa é elettrica, e ció dá modo di poter modulare flusso e portata). Il liquido di raffreddamento, in tal modo, a freddo non circola nel radiatore; poi, man mano che si scalda, il termostato modula il passaggio nel radiatore. Se tutto funzione bene, il circuito sale velocemente di temperatura e si stabilizza sempre allo stesso punto di calore. Se nel frattempo chiedi calore anche per riscaldamento, e il motore non ce la fa a produrre sufficiente temperatura, i casi sono due. Il termostato non chude bene, e il liquido scappa nel radiatore, dove si raffredda troppo. Il sistema é mal progettato, c'é perdita di calore laddove non serve. Personalmente, sul mio, da quando ho cambiato radiatore e termostato, montando pezzi nuovi originali, dopo un pó di strada la lancetta della temperatura si stabilizza sempre nello stesso punto, indipendentemente dalla temperatura esterna e dal riscaldamento che chiedo; nel circuito ho messo il liquido Evans, quello senza acqua, il che contribuisce sicuramente a stabilizzare meglio il tutto. Questo almeno fino a -12, perché piú sotto non ho ancora avuto occasione di testarlo.
In risposta al messaggio di wippet del 26/11/2019 alle 16:11:35Perfetto ! Domattina andrò dal meccanico. Sono stato un fesso a trascurare una sciocchezza simile.
Per un motore Diesel, specie se non recentissimo, lavorare in tempeatura giusta é essenziale; ne beneficia l'efficienza, i consumi, e soprattutto la longevitá. Importante montare il termostato adegueto; spesso, per lo stessomodello, ne vengono montati dalle case due o tre tipi, con tarature differenti, a seconda delle zone climatiche di vendita...ad esempio in Svezia un tipo, in Spagna del sud un'altro. Vai da un concessionario Fiat con il libretto, lui vedrá a pc quale é consigliato per il tuo mezzo; di termostati aftermarket ce ne sono a decine, di produttori sconosciuti cinesi o dell'est; il mio consiglio, dato il costo esiguo del ricambio rispetto a quello molto maggiore della manodopera, é di acquistarlo originale in Fiat. Poi lo fai montare dove preferisci.
In risposta al messaggio di wippet del 26/11/2019 alle 16:11:35Innanzi tutto chiedo scusa per l'OT, ma voglio rendere conto a chi mi ha dato consigli. Stamattina sono andato dal meccanico il quale mi ha chiesto che utilizzo faccio del camper. <Solo un giro e magari non tutti gli anni in Dolomiti nel mese di marzo...Per il resto dell'anno la temperatura è ok...Allora lascia stare il mondo come sta (così mi ha detto). I camper sono come un furgone sempre a pieno carico e rischieresti di vederti le temperature "impiccate" sempre verso l'alto. Quanto a coprire il cofano motore come si faceva una volta: no, lascia stare pure quella.> A sto punto lascio perdere, ma ringrazio tutti per le delucidazioni anche se ho sempre il tarlo nell'orecchio. Buoni km a tutti,galelo.
Per un motore Diesel, specie se non recentissimo, lavorare in tempeatura giusta é essenziale; ne beneficia l'efficienza, i consumi, e soprattutto la longevitá. Importante montare il termostato adegueto; spesso, per lo stessomodello, ne vengono montati dalle case due o tre tipi, con tarature differenti, a seconda delle zone climatiche di vendita...ad esempio in Svezia un tipo, in Spagna del sud un'altro. Vai da un concessionario Fiat con il libretto, lui vedrá a pc quale é consigliato per il tuo mezzo; di termostati aftermarket ce ne sono a decine, di produttori sconosciuti cinesi o dell'est; il mio consiglio, dato il costo esiguo del ricambio rispetto a quello molto maggiore della manodopera, é di acquistarlo originale in Fiat. Poi lo fai montare dove preferisci.
In risposta al messaggio di techila32 del 14/12/2019 alle 16:02:46Dovrebbe essere il giunto del semiasse (sinistro in questo caso. .)
Ciao a tutti! Scusate che non ho più scritto ne risposto ma ci ho messo un po' a trovare un'equilibrio qui in Svezia tra tanto lavoro e palle varie, ma oggi ho un po' di tempo finalmente e volevo scrivere un un'aggiornamentosu mr.poo e la situazione . sono riuscita a vedere un meccanico, è stata durissima perchè i meccanici sono sempre in fika time (pausa lavoro svedese) o io avevo il giorno libero di domenica naturalmente, e vivo e lavoro 20 km fuori città tanto per cambiare. il preventivo per riparare la guarnizione era intorno ai 1400 euro, approssimativamente,non era sicurissimo e dove parlarne con un collega per una cifra esatta, quindi gli ho detto di non guardarci neppure perchè non me lo posso permettere, inoltre ci sarebbero volute 2-3 settimane e forse più, gli ho comunque lasciato il camper per un controllo perchè nel frattempo è venuto fuori un altro problema. Quando guido c'è un brutto rumore che viene dalla parte sinistra vicino alla ruota anteriore, tipo ta-tac,ta-tac. Sopratutto quando curvo il volante e quando rallento le marce e volevo sapere se era pericoloso guidare. mi hanno fatto un preventivo di 350 euro per fare una riparazione di fortuna senza nemmeno la parte originale, dicendomi però che non è pericoloso guidarlo in queste condizioni. allora io ho detto di lasciare perdere perchè non ha senso ripararlo 2 volte sopratutto se si può guidare e non è pericoloso allora che senso ha?, il problema è che non ho capito cosa si è rotto. Sul conto hanno scritto Drive Knot Left Side Outer Broken. Io l'inglese lo parlo e capisco meglio dell'italiano a volte, ma proprio non capisco di che parlano, ho provato a tradurlo ma per ora niente. Chiederò a qualche svedese. altro problema è che lo spacciatore di propano potrebbe vendermi una bombola ma non vende adattatori perciò ho isolato il retro del camper e stavo pensando di comprare un riscaldatore elettrico da attaccare alle colonnine fuori, almeno per scaldare dentro prima di guidare e conservare il resto del propano per le emergenze. Se qualcuno ha qualche consiglio su un buon riscaldatore e a che potenza, accetto volentieri! Ultima cosa, ho applicato una mascherina di plastica sul muso di mr.poo e la differenza c'è, anche quando guido l'aria è decisamente più calda, però siamo tra -10 e -2 in questi giorni , praticamente primavera, sono curiosa di vedere la differenza a -20 e -30 ma non sono ottimista. Per quanto riguarda la guarnizione speriamo tenga botta! grazie ancora a tutti per l'aiuto e i consigli! Adesso vado a cercare qualche svedese per farmi spiegare sto left knot che è broken
In risposta al messaggio di techila32 del 14/12/2019 alle 16:02:46Drive Knot Left Side Outer Broken
Ciao a tutti! Scusate che non ho più scritto ne risposto ma ci ho messo un po' a trovare un'equilibrio qui in Svezia tra tanto lavoro e palle varie, ma oggi ho un po' di tempo finalmente e volevo scrivere un un'aggiornamentosu mr.poo e la situazione . sono riuscita a vedere un meccanico, è stata durissima perchè i meccanici sono sempre in fika time (pausa lavoro svedese) o io avevo il giorno libero di domenica naturalmente, e vivo e lavoro 20 km fuori città tanto per cambiare. il preventivo per riparare la guarnizione era intorno ai 1400 euro, approssimativamente,non era sicurissimo e dove parlarne con un collega per una cifra esatta, quindi gli ho detto di non guardarci neppure perchè non me lo posso permettere, inoltre ci sarebbero volute 2-3 settimane e forse più, gli ho comunque lasciato il camper per un controllo perchè nel frattempo è venuto fuori un altro problema. Quando guido c'è un brutto rumore che viene dalla parte sinistra vicino alla ruota anteriore, tipo ta-tac,ta-tac. Sopratutto quando curvo il volante e quando rallento le marce e volevo sapere se era pericoloso guidare. mi hanno fatto un preventivo di 350 euro per fare una riparazione di fortuna senza nemmeno la parte originale, dicendomi però che non è pericoloso guidarlo in queste condizioni. allora io ho detto di lasciare perdere perchè non ha senso ripararlo 2 volte sopratutto se si può guidare e non è pericoloso allora che senso ha?, il problema è che non ho capito cosa si è rotto. Sul conto hanno scritto Drive Knot Left Side Outer Broken. Io l'inglese lo parlo e capisco meglio dell'italiano a volte, ma proprio non capisco di che parlano, ho provato a tradurlo ma per ora niente. Chiederò a qualche svedese. altro problema è che lo spacciatore di propano potrebbe vendermi una bombola ma non vende adattatori perciò ho isolato il retro del camper e stavo pensando di comprare un riscaldatore elettrico da attaccare alle colonnine fuori, almeno per scaldare dentro prima di guidare e conservare il resto del propano per le emergenze. Se qualcuno ha qualche consiglio su un buon riscaldatore e a che potenza, accetto volentieri! Ultima cosa, ho applicato una mascherina di plastica sul muso di mr.poo e la differenza c'è, anche quando guido l'aria è decisamente più calda, però siamo tra -10 e -2 in questi giorni , praticamente primavera, sono curiosa di vedere la differenza a -20 e -30 ma non sono ottimista. Per quanto riguarda la guarnizione speriamo tenga botta! grazie ancora a tutti per l'aiuto e i consigli! Adesso vado a cercare qualche svedese per farmi spiegare sto left knot che è broken
.jpg)
In risposta al messaggio di techila32 del 14/12/2019 alle 16:02:46Forza e coraggio, vedrai che mr poo non ti abbandonera' neanche stavolta, ovviamente essendo un mezzo datato e non sapendo quanti km ha sul groppone qualche acciacco facendogli fare tutti quei km a clima proibitivo succede,,, se c'è ' la faresti a tirare sino a quando ritorni in Italia per poi trovare un meccanico onesto a buon mercato che ti rimetta in forma il tuo amico mr poo pronto per una nuova avventura sarebbe la soluzione migliore
Ciao a tutti! Scusate che non ho più scritto ne risposto ma ci ho messo un po' a trovare un'equilibrio qui in Svezia tra tanto lavoro e palle varie, ma oggi ho un po' di tempo finalmente e volevo scrivere un un'aggiornamentosu mr.poo e la situazione . sono riuscita a vedere un meccanico, è stata durissima perchè i meccanici sono sempre in fika time (pausa lavoro svedese) o io avevo il giorno libero di domenica naturalmente, e vivo e lavoro 20 km fuori città tanto per cambiare. il preventivo per riparare la guarnizione era intorno ai 1400 euro, approssimativamente,non era sicurissimo e dove parlarne con un collega per una cifra esatta, quindi gli ho detto di non guardarci neppure perchè non me lo posso permettere, inoltre ci sarebbero volute 2-3 settimane e forse più, gli ho comunque lasciato il camper per un controllo perchè nel frattempo è venuto fuori un altro problema. Quando guido c'è un brutto rumore che viene dalla parte sinistra vicino alla ruota anteriore, tipo ta-tac,ta-tac. Sopratutto quando curvo il volante e quando rallento le marce e volevo sapere se era pericoloso guidare. mi hanno fatto un preventivo di 350 euro per fare una riparazione di fortuna senza nemmeno la parte originale, dicendomi però che non è pericoloso guidarlo in queste condizioni. allora io ho detto di lasciare perdere perchè non ha senso ripararlo 2 volte sopratutto se si può guidare e non è pericoloso allora che senso ha?, il problema è che non ho capito cosa si è rotto. Sul conto hanno scritto Drive Knot Left Side Outer Broken. Io l'inglese lo parlo e capisco meglio dell'italiano a volte, ma proprio non capisco di che parlano, ho provato a tradurlo ma per ora niente. Chiederò a qualche svedese. altro problema è che lo spacciatore di propano potrebbe vendermi una bombola ma non vende adattatori perciò ho isolato il retro del camper e stavo pensando di comprare un riscaldatore elettrico da attaccare alle colonnine fuori, almeno per scaldare dentro prima di guidare e conservare il resto del propano per le emergenze. Se qualcuno ha qualche consiglio su un buon riscaldatore e a che potenza, accetto volentieri! Ultima cosa, ho applicato una mascherina di plastica sul muso di mr.poo e la differenza c'è, anche quando guido l'aria è decisamente più calda, però siamo tra -10 e -2 in questi giorni , praticamente primavera, sono curiosa di vedere la differenza a -20 e -30 ma non sono ottimista. Per quanto riguarda la guarnizione speriamo tenga botta! grazie ancora a tutti per l'aiuto e i consigli! Adesso vado a cercare qualche svedese per farmi spiegare sto left knot che è broken
In risposta al messaggio di techila32 del 15/12/2019 alle 17:42:30Vorrei sbagliarmi, ma se senti quel rumore clok clok clok, specie sottosterzo, é partito il giunto, non serve cambiare la cuffia di gomma, va cambiato tutto il semiasse completo, quello della seconda foto...
Grazie a tutti per l'aiuto.! Si è molto probabile che si tratti di quella gomma nel semiasse. è il gelo, me lo sta facendo a pezzi uno dopo l'altro. Ogni anno parte una guarnizione nuova, prima la pompa gasolio, poi ilserbatoio carburante sotto, l'olio e adesso questo. la riparazione che volevano fare era un rattoppo , una cosa temporanea così da poter tornare in italia, parole del meccanico. Io gli ho detto che torno ad aprile in italia, non domani. Quindi non ha senso spendere quella cifra per un rattoppo, ho pensato. Trovo il pezzo necessario, glielo porto e gli faccio montare quello. ha detto che se lo trovo non c'è problema e il lavoro lo fa. Domani controllo quando c'è un po' di luce. Per ora non lo guido molto ma ci vado in città ogni tanto, sono 40 km andata e ritorno. il rumore rispetto a quando è iniziato 10 giorni fa è molto meno, non so se è un buon segno però si guida senza problemi, io poi guido piano ovviamente, al massimo 70 km. la pasta sulla guarnizione sta tenendo molto bene anche se perde comunque dalla parte opposta ma pensavo, a questo punto di applicare la pasta a tutta la guarnizione appena ho tempo...non vedo che altro fare. credo che mr.poo sia agli sgoccioli della sua vita sinceramente, se riesco a riportarlo in Italia lo metto in giardino da mia nonna e ci faccio una serra per le piante o ci faccio la mia casa in Italia. grazie ancora a tutti per l'aiuto! Cercherò sto pezzo di gomma e vedremo!
https://www.ebay.it/itm/CUFFIA-...