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Renatrex
Renatrex
-
Inserito il 20/03/2007 alle: 12:36:08
Salve a tutti, sono nuovo del settore e per questo mi affido alla vostra esperienza. Ho acquistato un Dethlefs Fortero, su meccanica Ford Transit 2.4 - 137CV ( lungo 6,97m) , NON GEMELLATO, di cui per ora sono estremamente soddisfatto. Sento e leggo molto di sospensioni posteriori ad aria, (Al-Ko e non), ma onestamente non capisco quali vantaggi concreti potrei trarne: oltre a un presunto maggior confort in viaggio, -quanto contribuisco alla stabilità nei sorpassi? -Riducono molto l’effetto “schiaffo” sorpassando mezzi grossi? -Aiutano la stabilità posteriore all’uscita dai tunnel? -Rendono la guida piu’ piacevole e stabile soprattutto su qui viadotti molto “ondulati”? Ultima domanda: cosa consigliereste di montare (sia come modello che tipo)? Grazie sin da ora per il vostro prezioso aiuto. Renatrexid="blue">
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 20/03/2007 alle: 12:42:31
Dipende da molti fattori che puoi anche immaginare peso sbalzo distrubuzione del carico ecc poi anche dalla meccanica sul ford ruota singola cosi lungo credo non ci sia ampia bibliografia.In genere le soluzioni sono ammortizzatori rinforzati soapensioni pneumatiche balestre con fogli agiuntivi barre di torsione ma non è facile capire il tuo problema e trovare la soluzione più adatta, per iniziare vai su google e digita goldschmitt hanno dei prodotti validi e su ebay.de li trovi al miglior prezzo, gli ammortizzatori ci sono gli oma ma puoi anche ritarare i tuoi originali, saluti
ago73
ago73
-
Inserito il 20/03/2007 alle: 13:35:04
io li ho montati,ho riscontrato i seguenti benefici: 1) miglior tenuta nei lunghi curvoni 2)miglior tenuta nei tratti di montagna 3)minor schiaffo laterare in fare di sorpasso e poi puoi inrrigidire una parte per bilanciare il peso,minor gravo su balestre e ammortizzatori e per ultimo maggior confoto melle andature
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 20/03/2007 alle: 14:59:25
Se devi alzare il post. del camper no, se devi dare un aiutino alle balestre si, comunque... vai da un ottimo balestraio che ti dirà cosa dovrai fare, vacci con peso a pieno carico e in ordine di marcia.... SALUTONI ARMANDO
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 20/03/2007 alle: 15:21:27
Difficile capirci qualcosa: in questi giorni sto decidendo cosa fare sul mio daily che monta una balestra monolama (scandaloso). Per aggiungere un foglio di balestra mi chiedono la bellezza di 6/700 Euro e non è poco (visto che non trovo qui in Friuli qualcuno che mi faccia l'assetto in base al peso e non a tentativi); con in più il rischio di avere un mezzo rigido in modo irreversibile, mi sto quasi arrendendo ai soffietti in quanto regolabili e perchè non cerco di l'altezza del posteriore. Mi spiego meglio vorrei aiutare le balestre a lavorare non a fine corsa, ormai il tampone (a mezzo scarico) ha solo 4 cm dall'asse e la trasmissione in questa condizione risulta anche molto più silenziosa .....spero di recuperare un paio di cm in assetto da Ferie (anche per due giorni mia moglie non scherza con la spesa)eliminando quel rollio fastidioso in statale a mezzo carico......se poi il veicolo risulta troppo rigido nessuna mi vieta di sgonfiarle e viaggiare come prima. Cosa monto? Le Alko hanno un nome che da solo è una garanzia, mentre le Bitop mi danno l'idea di essere pensate un pò meglio visto la traversina in acciaio compresa nel Kit di montaggio, e qual'è secondo voi il prezzo giusto?

Modificato da Prat il 20/03/2007 alle 15:29:59
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besilone
besilone
21/03/2007 19
Inserito il 20/03/2007 alle: 18:57:54
quote:Originally posted by prat
Difficile capirci qualcosa: in questi giorni sto decidendo cosa fare sul mio daily che monta una balestra monolama (scandaloso). Per aggiungere un foglio di balestra mi chiedono la bellezza di 6/700 Euro e non è poco (visto che non trovo qui in Friuli qualcuno che mi faccia l'assetto in base al peso e non a tentativi); con in più il rischio di avere un mezzo rigido in modo irreversibile, mi sto quasi arrendendo ai soffietti in quanto regolabili e perchè non cerco di l'altezza del posteriore. Mi spiego meglio vorrei aiutare le balestre a lavorare non a fine corsa, ormai il tampone (a mezzo scarico) ha solo 4 cm dall'asse e la trasmissione in questa condizione risulta anche molto più silenziosa .....spero di recuperare un paio di cm in assetto da Ferie (anche per due giorni mia moglie non scherza con la spesa)eliminando quel rollio fastidioso in statale a mezzo carico......se poi il veicolo risulta troppo rigido nessuna mi vieta di sgonfiarle e viaggiare come prima. Cosa monto? Le Alko hanno un nome che da solo è una garanzia, mentre le Bitop mi danno l'idea di essere pensate un pò meglio visto la traversina in acciaio compresa nel Kit di montaggio, e qual'è secondo voi il prezzo giusto? >
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besilone
besilone
21/03/2007 19
Inserito il 20/03/2007 alle: 19:04:08
quote:Originally posted by prat
Difficile capirci qualcosa: in questi giorni sto decidendo cosa fare sul mio daily che monta una balestra monolama (scandaloso). Per aggiungere un foglio di balestra mi chiedono la bellezza di 6/700 Euro e non è poco (visto che non trovo qui in Friuli qualcuno che mi faccia l'assetto in base al peso e non a tentativi); con in più il rischio di avere un mezzo rigido in modo irreversibile, mi sto quasi arrendendo ai soffietti in quanto regolabili e perchè non cerco di l'altezza del posteriore. Mi spiego meglio vorrei aiutare le balestre a lavorare non a fine corsa, ormai il tampone (a mezzo scarico) ha solo 4 cm dall'asse e la trasmissione in questa condizione risulta anche molto più silenziosa .....spero di recuperare un paio di cm in assetto da Ferie (anche per due giorni mia moglie non scherza con la spesa)eliminando quel rollio fastidioso in statale a mezzo carico......se poi il veicolo risulta troppo rigido nessuna mi vieta di sgonfiarle e viaggiare come prima. Cosa monto? Le Alko hanno un nome che da solo è una garanzia, mentre le Bitop mi danno l'idea di essere pensate un pò meglio visto la traversina in acciaio compresa nel Kit di montaggio, e qual'è secondo voi il prezzo giusto? >
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besilone
besilone
21/03/2007 19
Inserito il 20/03/2007 alle: 19:09:05
quote:Originally posted by prat
Difficile capirci qualcosa: in questi giorni sto decidendo cosa fare sul mio daily che monta una balestra monolama (scandaloso). Per aggiungere un foglio di balestra mi chiedono la bellezza di 6/700 Euro e non è poco (visto che non trovo qui in Friuli qualcuno che mi faccia l'assetto in base al peso e non a tentativi); con in più il rischio di avere un mezzo rigido in modo irreversibile, mi sto quasi arrendendo ai soffietti in quanto regolabili e perchè non cerco di l'altezza del posteriore. Mi spiego meglio vorrei aiutare le balestre a lavorare non a fine corsa, ormai il tampone (a mezzo scarico) ha solo 4 cm dall'asse e la trasmissione in questa condizione risulta anche molto più silenziosa .....spero di recuperare un paio di cm in assetto da Ferie (anche per due giorni mia moglie non scherza con la spesa)eliminando quel rollio fastidioso in statale a mezzo carico......se poi il veicolo risulta troppo rigido nessuna mi vieta di sgonfiarle e viaggiare come prima. Cosa monto? Le Alko hanno un nome che da solo è una garanzia, mentre le Bitop mi danno l'idea di essere pensate un pò meglio visto la traversina in acciaio compresa nel Kit di montaggio, e qual'è secondo voi il prezzo giusto? >
>scusa non so ancora usare il forum quindi ho inserito 2 risposte vuote! che camper hai? io un arca 720 glm e questo telaio iveco nuovoci fa proprio penare! ho dovuto montare alko con sistema di controllo in quanto il mio era molto coricato a sx probabilmente per via dei carichi e comunque le alko sono ottime
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 20/03/2007 alle: 19:27:40
quote:Originally posted by besilone
quote:Originally posted by prat
Difficile capirci qualcosa: in questi giorni sto decidendo cosa fare sul mio daily che monta una balestra monolama (scandaloso). Per aggiungere un foglio di balestra mi chiedono la bellezza di 6/700 Euro e non è poco (visto che non trovo qui in Friuli qualcuno che mi faccia l'assetto in base al peso e non a tentativi); con in più il rischio di avere un mezzo rigido in modo irreversibile, mi sto quasi arrendendo ai soffietti in quanto regolabili e perchè non cerco di l'altezza del posteriore. Mi spiego meglio vorrei aiutare le balestre a lavorare non a fine corsa, ormai il tampone (a mezzo scarico) ha solo 4 cm dall'asse e la trasmissione in questa condizione risulta anche molto più silenziosa .....spero di recuperare un paio di cm in assetto da Ferie (anche per due giorni mia moglie non scherza con la spesa)eliminando quel rollio fastidioso in statale a mezzo carico......se poi il veicolo risulta troppo rigido nessuna mi vieta di sgonfiarle e viaggiare come prima. Cosa monto? Le Alko hanno un nome che da solo è una garanzia, mentre le Bitop mi danno l'idea di essere pensate un pò meglio visto la traversina in acciaio compresa nel Kit di montaggio, e qual'è secondo voi il prezzo giusto? >
>scusa non so ancora usare il forum quindi ho inserito 2 risposte vuote! che camper hai? io un arca 720 glm e questo telaio iveco nuovoci fa proprio penare! ho dovuto montare alko con sistema di controllo in quanto il mio era molto coricato a sx probabilmente per via dei carichi e comunque le alko sono ottime
>
> Scusa se ti chiedo una cosa... ti fa penare il telaio o l'ARCA ? si perchè se è coricato da una parte non devi prendertela con l'IVECO, ma con l'ARCA che ha mal ripartito i pesi....
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 20/03/2007 alle: 19:40:02
Sono carozzato Mobilvetta Icaro s 10, mezzo pesante di suo: 3.450 Kg. vuoto di tutto solo tendalino e portabici di cui 1940 Kg. dietro se poi consideri lo sbalzo pronunciato la frittata è fatta! Se penso alla mole di lavoro a cui è sottoposta non posso che dir bene della "macchina"!
giraffa
giraffa
-
Inserito il 20/03/2007 alle: 20:33:41
....ha scritto proprio telaio iveco.... azz...[:D] scusate tutti, ma.. ho guardato la mia mano sulla tastiera s'è mossa da sola... non sono riuscito a fermarla.. ciao attutti massimo
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 20/03/2007 alle: 20:46:19
[quote]Originally posted by giraffa
....ha scritto proprio telaio iveco.... azz...[:D] scusate tutti, ma.. ho guardato la mia mano sulla tastiera s'è mossa da sola... non sono riuscito a fermarla.. ciao attutti massimo Pensa a te che il telaio non ce l'hai, hai uno scatolato che se non stai attento, si piega come un'organetto!!![;)][:D][:)][^][xx(]
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 20/03/2007 alle: 21:17:56
Allora: - se il mezzo è equilibrato nella distribuzione pesi, e volete solo evitare il rollio...sconsiglio le sosp pneumatiche. Per irrigidire il mezzo vanno gonfiate, anche se di poco; ma anche 1,5 o 2 atm sono sufficienti per alzare il retrotreno e farvi vivere in perenne discesa (per esperienza personale vi confesso che è scomodissimo!). Quindi non le gonfiate? Ma allora non servono a niente, per cui... - se invece il retrotreno tende ad abbassarsi per un eccessivo peso, le sosp pneumatiche possono riportarlo in piano...con rischio di far gravare il peso su un punto non idoneo e di danneggiare il telaio. - comunque per non invalidare la garanzia sulla meccanica (e per la trascrizione sul libretto) occorre avere il nullaosta del costruttore della meccanica (che di norma non rilascia) e le specifiche tecniche per la motorizzazione. Considerazioni: - se il mezzo nasce con le sosp pneumatiche tutto è ok, altrimenti non so se siano questa panacea che tutti credono... - per il rollio molto meglio gli ammortizzatori a doppio effetto, che non comportano "effetti collaterali". (Io le sospensioni pneumatiche le tengo praticamente sgonfie, e sicuramente non le rimonterei. Parere personale, come sempre.) Ciao
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 21/03/2007 alle: 01:14:13
quote:Originally posted by Albé
comunque per non invalidare la garanzia sulla meccanica (e per la trascrizione sul libretto) occorre avere il nullaosta del costruttore della meccanica (che di norma non rilascia) e le specifiche tecniche per la motorizzazione. >
> quoto e sottolineo l'obbligo di trascrizione sulla carta di circolazione delle sospensioni aggiuntive, argomento su cui le concessionarie da sempre fanno "orecchio da mercante" (e chi meglio di loro[:D][?]) Ciao Giordano
Renatrex
Renatrex
-
Inserito il 21/03/2007 alle: 10:36:38
quote:Originally posted by Albé
Allora: - se il mezzo è equilibrato nella distribuzione pesi, e volete solo evitare il rollio...sconsiglio le sosp pneumatiche. Per irrigidire il mezzo vanno gonfiate, anche se di poco; ma anche 1,5 o 2 atm sono sufficienti per alzare il retrotreno e farvi vivere in perenne discesa (per esperienza personale vi confesso che è scomodissimo!). Quindi non le gonfiate? Ma allora non servono a niente, per cui... - se invece il retrotreno tende ad abbassarsi per un eccessivo peso, le sosp pneumatiche possono riportarlo in piano...con rischio di far gravare il peso su un punto non idoneo e di danneggiare il telaio. - comunque per non invalidare la garanzia sulla meccanica (e per la trascrizione sul libretto) occorre avere il nullaosta del costruttore della meccanica (che di norma non rilascia) e le specifiche tecniche per la motorizzazione. Considerazioni: - se il mezzo nasce con le sosp pneumatiche tutto è ok, altrimenti non so se siano questa panacea che tutti credono... - per il rollio molto meglio gli ammortizzatori a doppio effetto, che non comportano "effetti collaterali". (Io le sospensioni pneumatiche le tengo praticamente sgonfie, e sicuramente non le rimonterei. Parere personale, come sempre.) Ciao >
> ...Allora, credo ci sia stato un leggero malinteso: prima di tutto il mezzo è nuovo ( 6 mesi di vita e 6.300km), non ha problemi di pendenza verso il posteriore. Anzi è leggermente piu' alto dietro che davanti. Quello che io cerco è qualche cosa che dia piu' stabilità in velocità, che faccia subire meno lo schiaffo e che lo faccia sentire piu' "attaccato a terra" nelle curve veloci o sui viadotti un po' ondulati. Sono aperto a qualsiasi soluzione, non ho nessuna preferenza particolare. Per favore ( come già detto )tenete presente che il mio mezzo è un Dethleffs di 6.95m su meccanica Ford Transit 2,4 137cv NON GEMELLATO. Grazie per i consigli.[:id="Verdana">id="blue">D]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/03/2007 alle: 10:50:20
Non ho conoscenza diretta del tuo mezzo e posso darti solo indicazioni di massima. Io credo che la strade da seguire siano: 1) maggiore smorzamento (ammortizzatori doppio effetto con taratura più dura: OMA, ORAP ed altri), 2) riduzione del coricamento in curva e in caso di schiaffo aerodinamico nei sorpassi per mezzo di una barra stabilizzatrice aggiuntiva o maggiorata (ad es. Kit Bleu). In alcuni casi la soluzione ottimale è data dall'utilizzo di entrambe le soluzioni. Le sospensioni aggiuntive pneumatiche, nel tuo caso, non servirebbero praticamente a nulla, portandoti ad avere un mezzo troppo alto dietro e inutilmente rigido. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 21/03/2007 alle 10:57:26
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 21/03/2007 alle: 12:56:54
Le concessionarie di veicoli o case costruttrici di telai, fanno orecchie da mercante perchè non sono tenute a fornire tali accessori. Le concessionarie di camper e altri artigiani privati le vendono e le montano, ma dovrebbero farlo solo se sono in grado di portare a compimento il lavoro e quindi omologazione con collaudo alla motorizzazione con ingegnere che lo firma e successiva trascrizione sul libretto. Se su Ducato ad esempio (vista l'enormità dei mezzi in circolazione) si è provveduto ad "accontentare" i clienti che pressavano, su altri mezzi ad esempio è severamente vietato. Lo sprinter Mercedes che molti possiedono e che hanno dotato di tale accessorio, lo hanno fatto contro le disposizioni di casa madre che le vieta in maniera tassativa per conflitto con il controllo dell'ABS e del sistema di riconoscimento della frenata d'istinto (detto BAS)ed a causa di questo si è aperta una diatriba infinita che ha portato Mercedes ad omologare solo due tipi di sospensione (Glide Ride americana ed un 'altra che ora non ricordo ma di fabbricazione tedesca)e solo per il modello vecchio (316 cdi o 416 cdi ruota gemella) mentre per il nuovo modello 2007 non se ne parla proprio perchè è cambiato anche l'assale posteriore e la compromissione dei nuovi sistema di sicurezza montati di serie è totale. Non sono scritte nei libretti, sono abusive ed in caso di incidente l'assicurazione credo faccia anche lei orecchie da mercante. Quindi della serie finchè tutto va bene non preoccupiamoci ricordiamoci però che se qualcosa va storto non ci dobbiamo poi lamentare del fatto che si ripercuota su di noi con danni anche notevoli. Poi volevo rispondere all'amico che ha l'iveco che pende. Io possiedo lo stesso tuo mezzo e non rilevo quel che tu dici anche perchè avendo il serbatoio acqua a sx ed il frigo a colonna a dx (fronte marcia) i pesi risultano essere alquanto bilanciati. Quindi mi incurioscisce sapere se hai per caso una balestra che ha ceduto o se i problemi sono ancora altri di natura diversa.
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 21/03/2007 alle: 13:14:17
Completo riportando estratto della circolare Mercedes relativa a sospensioni. Devo trascrivere perchè non so come si fa ad inserire allegato. " Sospensioni pneumatiche posteriori per i veicoli della gamma Sprinter con asse posteriore a ruote gemellate e PTT pari a 3,5 T e 4,5 T fornitori esterni. La fabbrica ha deciso di autorizzare il montaggio a posteriori delle sospensioni pneumatiche posteriori sui veicoli con asse posteriore a ruote gemelle e P.T.T (peso totale a terra) pari a 3,5 tonnellate e 4,6 tonnellate nei casi in cui si utilizzi uno dei kit forniti dai seguenti allestitori esterni: VB Techniek Glide - Rite Queste sospensioni possono essere montate solo da officine autorizzate dalle due società sopra citate. L'officina che effettua il lavoro dovrà preoccuparsi dell'importazione del kit e di eventuali pratiche di omologazione necessaria per il nostro mercato (si intende quello italiano). Per il loro montaggio è tassativo richiedere sempre Nulla Osta all'ufficio tecnico della Daimler Chrysler Italia (DCI). Glide - Rite Products Limited Mill Lane Passfield Liphook UK GU /RP Mr. Grame Fraser oppure Mr. Alfred Schneider tel +44 (0) 1428 751711 fax +44 (0) 1428 751677 mail info@glide-rite. com website:

www.glide-rite.com

VB Technik P.O. Box 130 NL - 7050 AC Varsseveld-Holland Mr. S.W.H. Dusseldorp tel +31 (0) 315257209 mail: sales3@vb-techniek.nl Mr. R. Kazen tel +31 (0) 315257207 mail: sales2@vb-techniek.nl dax +31 (0) 315244232 Website:

www.vb-techniek.nl

Scusate sbagliavo a definirla tedesca è olandese e non lo ricordavo
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 21/03/2007 alle: 14:20:31
quote:Originally posted by Renatrex
quote:>
> ...Allora, credo ci sia stato un leggero malinteso: prima di tutto il mezzo è nuovo ( 6 mesi di vita e 6.300km), non ha problemi di pendenza verso il posteriore. Anzi è leggermente piu' alto dietro che davanti. Quello che io cerco è qualche cosa che dia piu' stabilità in velocità, che faccia subire meno lo schiaffo e che lo faccia sentire piu' "attaccato a terra" nelle curve veloci o sui viadotti un po' ondulati. Sono aperto a qualsiasi soluzione, non ho nessuna preferenza particolare. Per favore ( come già detto )tenete presente che il mio mezzo è un Dethleffs di 6.95m su meccanica Ford Transit 2,4 137cv NON GEMELLATO. Grazie per i consigli.[:id="Verdana">id="blue">D]
>
> Allora escludi le sosp pneumatiche: sarebbero inutile se non proprio controproducenti. Io ti consiglierei gli ammortizzatori OMA. Ciao
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 21/03/2007 alle: 22:44:22
Per Mb sprinter e LT guardate questo sito. Sono omologabili

http://www.driveriteltd.com/

http://www.firestoneindustrial....

Saluti
Renatrex
Renatrex
-
Inserito il 22/03/2007 alle: 10:49:37
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Non ho conoscenza diretta del tuo mezzo e posso darti solo indicazioni di massima. Io credo che la strade da seguire siano: 1) maggiore smorzamento (ammortizzatori doppio effetto con taratura più dura: OMA, ORAP ed altri), 2) riduzione del coricamento in curva e in caso di schiaffo aerodinamico nei sorpassi per mezzo di una barra stabilizzatrice aggiuntiva o maggiorata (ad es. Kit Bleu). In alcuni casi la soluzione ottimale è data dall'utilizzo di entrambe le soluzioni. Le sospensioni aggiuntive pneumatiche, nel tuo caso, non servirebbero praticamente a nulla, portandoti ad avere un mezzo troppo alto dietro e inutilmente rigido. Ciao, Aldo >
> Grazie Aldo per la tua risposta. Se posso vorrei approfittare ancora della tua disponibilità. Questi lavori di miglioramento telaio: barre stabilizzatrici, ammortizzatori Bleu ed altro, è meglio farseli montare da officine meccaniche o appoggiarsi ai concessionari dei camper? Io propendo per la prima soluzione, ma attendo la tua risposta. Grazie[:)]id="Tahoma">id="blue">
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