quote:Originally posted by prat>
Difficile capirci qualcosa: in questi giorni sto decidendo cosa fare sul mio daily che monta una balestra monolama (scandaloso). Per aggiungere un foglio di balestra mi chiedono la bellezza di 6/700 Euro e non è poco (visto che non trovo qui in Friuli qualcuno che mi faccia l'assetto in base al peso e non a tentativi); con in più il rischio di avere un mezzo rigido in modo irreversibile, mi sto quasi arrendendo ai soffietti in quanto regolabili e perchè non cerco di l'altezza del posteriore. Mi spiego meglio vorrei aiutare le balestre a lavorare non a fine corsa, ormai il tampone (a mezzo scarico) ha solo 4 cm dall'asse e la trasmissione in questa condizione risulta anche molto più silenziosa .....spero di recuperare un paio di cm in assetto da Ferie (anche per due giorni mia moglie non scherza con la spesa)eliminando quel rollio fastidioso in statale a mezzo carico......se poi il veicolo risulta troppo rigido nessuna mi vieta di sgonfiarle e viaggiare come prima. Cosa monto? Le Alko hanno un nome che da solo è una garanzia, mentre le Bitop mi danno l'idea di essere pensate un pò meglio visto la traversina in acciaio compresa nel Kit di montaggio, e qual'è secondo voi il prezzo giusto? >
quote:Originally posted by prat>
Difficile capirci qualcosa: in questi giorni sto decidendo cosa fare sul mio daily che monta una balestra monolama (scandaloso). Per aggiungere un foglio di balestra mi chiedono la bellezza di 6/700 Euro e non è poco (visto che non trovo qui in Friuli qualcuno che mi faccia l'assetto in base al peso e non a tentativi); con in più il rischio di avere un mezzo rigido in modo irreversibile, mi sto quasi arrendendo ai soffietti in quanto regolabili e perchè non cerco di l'altezza del posteriore. Mi spiego meglio vorrei aiutare le balestre a lavorare non a fine corsa, ormai il tampone (a mezzo scarico) ha solo 4 cm dall'asse e la trasmissione in questa condizione risulta anche molto più silenziosa .....spero di recuperare un paio di cm in assetto da Ferie (anche per due giorni mia moglie non scherza con la spesa)eliminando quel rollio fastidioso in statale a mezzo carico......se poi il veicolo risulta troppo rigido nessuna mi vieta di sgonfiarle e viaggiare come prima. Cosa monto? Le Alko hanno un nome che da solo è una garanzia, mentre le Bitop mi danno l'idea di essere pensate un pò meglio visto la traversina in acciaio compresa nel Kit di montaggio, e qual'è secondo voi il prezzo giusto? >
quote:Originally posted by prat>scusa non so ancora usare il forum quindi ho inserito 2 risposte vuote! che camper hai? io un arca 720 glm e questo telaio iveco nuovoci fa proprio penare! ho dovuto montare alko con sistema di controllo in quanto il mio era molto coricato a sx probabilmente per via dei carichi e comunque le alko sono ottime
Difficile capirci qualcosa: in questi giorni sto decidendo cosa fare sul mio daily che monta una balestra monolama (scandaloso). Per aggiungere un foglio di balestra mi chiedono la bellezza di 6/700 Euro e non è poco (visto che non trovo qui in Friuli qualcuno che mi faccia l'assetto in base al peso e non a tentativi); con in più il rischio di avere un mezzo rigido in modo irreversibile, mi sto quasi arrendendo ai soffietti in quanto regolabili e perchè non cerco di l'altezza del posteriore. Mi spiego meglio vorrei aiutare le balestre a lavorare non a fine corsa, ormai il tampone (a mezzo scarico) ha solo 4 cm dall'asse e la trasmissione in questa condizione risulta anche molto più silenziosa .....spero di recuperare un paio di cm in assetto da Ferie (anche per due giorni mia moglie non scherza con la spesa)eliminando quel rollio fastidioso in statale a mezzo carico......se poi il veicolo risulta troppo rigido nessuna mi vieta di sgonfiarle e viaggiare come prima. Cosa monto? Le Alko hanno un nome che da solo è una garanzia, mentre le Bitop mi danno l'idea di essere pensate un pò meglio visto la traversina in acciaio compresa nel Kit di montaggio, e qual'è secondo voi il prezzo giusto? >
quote:Originally posted by besilone> Scusa se ti chiedo una cosa... ti fa penare il telaio o l'ARCA ? si perchè se è coricato da una parte non devi prendertela con l'IVECO, ma con l'ARCA che ha mal ripartito i pesi....
quote:Originally posted by prat>scusa non so ancora usare il forum quindi ho inserito 2 risposte vuote! che camper hai? io un arca 720 glm e questo telaio iveco nuovoci fa proprio penare! ho dovuto montare alko con sistema di controllo in quanto il mio era molto coricato a sx probabilmente per via dei carichi e comunque le alko sono ottime
Difficile capirci qualcosa: in questi giorni sto decidendo cosa fare sul mio daily che monta una balestra monolama (scandaloso). Per aggiungere un foglio di balestra mi chiedono la bellezza di 6/700 Euro e non è poco (visto che non trovo qui in Friuli qualcuno che mi faccia l'assetto in base al peso e non a tentativi); con in più il rischio di avere un mezzo rigido in modo irreversibile, mi sto quasi arrendendo ai soffietti in quanto regolabili e perchè non cerco di l'altezza del posteriore. Mi spiego meglio vorrei aiutare le balestre a lavorare non a fine corsa, ormai il tampone (a mezzo scarico) ha solo 4 cm dall'asse e la trasmissione in questa condizione risulta anche molto più silenziosa .....spero di recuperare un paio di cm in assetto da Ferie (anche per due giorni mia moglie non scherza con la spesa)eliminando quel rollio fastidioso in statale a mezzo carico......se poi il veicolo risulta troppo rigido nessuna mi vieta di sgonfiarle e viaggiare come prima. Cosa monto? Le Alko hanno un nome che da solo è una garanzia, mentre le Bitop mi danno l'idea di essere pensate un pò meglio visto la traversina in acciaio compresa nel Kit di montaggio, e qual'è secondo voi il prezzo giusto? >
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quote:Originally posted by Albé> quoto e sottolineo l'obbligo di trascrizione sulla carta di circolazione delle sospensioni aggiuntive, argomento su cui le concessionarie da sempre fanno "orecchio da mercante" (e chi meglio di loro[:D][?]) Ciao Giordano
comunque per non invalidare la garanzia sulla meccanica (e per la trascrizione sul libretto) occorre avere il nullaosta del costruttore della meccanica (che di norma non rilascia) e le specifiche tecniche per la motorizzazione. >
quote:Originally posted by Albé> ...Allora, credo ci sia stato un leggero malinteso: prima di tutto il mezzo è nuovo ( 6 mesi di vita e 6.300km), non ha problemi di pendenza verso il posteriore. Anzi è leggermente piu' alto dietro che davanti. Quello che io cerco è qualche cosa che dia piu' stabilità in velocità, che faccia subire meno lo schiaffo e che lo faccia sentire piu' "attaccato a terra" nelle curve veloci o sui viadotti un po' ondulati. Sono aperto a qualsiasi soluzione, non ho nessuna preferenza particolare. Per favore ( come già detto )tenete presente che il mio mezzo è un Dethleffs di 6.95m su meccanica Ford Transit 2,4 137cv NON GEMELLATO. Grazie per i consigli.[:id="Verdana">id="blue">D]
Allora: - se il mezzo è equilibrato nella distribuzione pesi, e volete solo evitare il rollio...sconsiglio le sosp pneumatiche. Per irrigidire il mezzo vanno gonfiate, anche se di poco; ma anche 1,5 o 2 atm sono sufficienti per alzare il retrotreno e farvi vivere in perenne discesa (per esperienza personale vi confesso che è scomodissimo!). Quindi non le gonfiate? Ma allora non servono a niente, per cui... - se invece il retrotreno tende ad abbassarsi per un eccessivo peso, le sosp pneumatiche possono riportarlo in piano...con rischio di far gravare il peso su un punto non idoneo e di danneggiare il telaio. - comunque per non invalidare la garanzia sulla meccanica (e per la trascrizione sul libretto) occorre avere il nullaosta del costruttore della meccanica (che di norma non rilascia) e le specifiche tecniche per la motorizzazione. Considerazioni: - se il mezzo nasce con le sosp pneumatiche tutto è ok, altrimenti non so se siano questa panacea che tutti credono... - per il rollio molto meglio gli ammortizzatori a doppio effetto, che non comportano "effetti collaterali". (Io le sospensioni pneumatiche le tengo praticamente sgonfie, e sicuramente non le rimonterei. Parere personale, come sempre.) Ciao >
www.glide-rite.com
VB Technik P.O. Box 130 NL - 7050 AC Varsseveld-Holland Mr. S.W.H. Dusseldorp tel +31 (0) 315257209 mail: sales3@vb-techniek.nl Mr. R. Kazen tel +31 (0) 315257207 mail: sales2@vb-techniek.nl dax +31 (0) 315244232 Website:www.vb-techniek.nl
Scusate sbagliavo a definirla tedesca è olandese e non lo ricordavoquote:Originally posted by Renatrex> Allora escludi le sosp pneumatiche: sarebbero inutile se non proprio controproducenti. Io ti consiglierei gli ammortizzatori OMA. Ciao
quote:>> ...Allora, credo ci sia stato un leggero malinteso: prima di tutto il mezzo è nuovo ( 6 mesi di vita e 6.300km), non ha problemi di pendenza verso il posteriore. Anzi è leggermente piu' alto dietro che davanti. Quello che io cerco è qualche cosa che dia piu' stabilità in velocità, che faccia subire meno lo schiaffo e che lo faccia sentire piu' "attaccato a terra" nelle curve veloci o sui viadotti un po' ondulati. Sono aperto a qualsiasi soluzione, non ho nessuna preferenza particolare. Per favore ( come già detto )tenete presente che il mio mezzo è un Dethleffs di 6.95m su meccanica Ford Transit 2,4 137cv NON GEMELLATO. Grazie per i consigli.[:id="Verdana">id="blue">D]
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http://www.driveriteltd.com/
http://www.firestoneindustrial....
Salutiquote:Originally posted by ilnicolaldo> Grazie Aldo per la tua risposta. Se posso vorrei approfittare ancora della tua disponibilità. Questi lavori di miglioramento telaio: barre stabilizzatrici, ammortizzatori Bleu ed altro, è meglio farseli montare da officine meccaniche o appoggiarsi ai concessionari dei camper? Io propendo per la prima soluzione, ma attendo la tua risposta. Grazie[:)]id="Tahoma">id="blue">
Non ho conoscenza diretta del tuo mezzo e posso darti solo indicazioni di massima. Io credo che la strade da seguire siano: 1) maggiore smorzamento (ammortizzatori doppio effetto con taratura più dura: OMA, ORAP ed altri), 2) riduzione del coricamento in curva e in caso di schiaffo aerodinamico nei sorpassi per mezzo di una barra stabilizzatrice aggiuntiva o maggiorata (ad es. Kit Bleu). In alcuni casi la soluzione ottimale è data dall'utilizzo di entrambe le soluzioni. Le sospensioni aggiuntive pneumatiche, nel tuo caso, non servirebbero praticamente a nulla, portandoti ad avere un mezzo troppo alto dietro e inutilmente rigido. Ciao, Aldo >