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masivo
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24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 08:43:04
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/12/2021 alle 23:36:51

Secondo i pesi e pneumatico che hai indicato io partirei da queste pressioni: 3,5 bar all'anteriore 3,1 bar al posteriore ... Il mezzo andrebbe pesato in assetto viaggio e con l'equipaggio al proprio posto.
... Il mezzo andrebbe pesato in assetto viaggio e con l'equipaggio al proprio posto.

Giusto, poichè è una anomalia che dietro sia così leggero, sicuramente aumenterà di peso, difatti io ho consigliato stessa pressione a 4,0 per questo motivo, poi essendo un camper con gomme CP, credo che vada sempre dato un 0,5 in più per sicurezza, sempre per il fattore pesi, che spesso aumentano e non ce ne rendiamo conto.
Ivo
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ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 08:51:57
In risposta al messaggio di masivo del 02/12/2021 alle 08:43:04

... Il mezzo andrebbe pesato in assetto viaggio e con l'equipaggio al proprio posto. Giusto, poichè è una anomalia che dietro sia così leggero, sicuramente aumenterà di peso, difatti io ho consigliato stessa pressione
a 4,0 per questo motivo, poi essendo un camper con gomme CP, credo che vada sempre dato un 0,5 in più per sicurezza, sempre per il fattore pesi, che spesso aumentano e non ce ne rendiamo conto.
...
Buongiorno, sicuramente procederò ad un peso con assetto vacanza, anche se in base alle prime impressioni la pressione di 4,5 bar su tutte le gomme penso sia un buon compromesso, al limite posso provare sui 4,3 ma di scendere a 4,0 mi sembra troppo, comunque vi terrò aggiornati e molte grazie per il supporto.
ildrago
17
masivo
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24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 08:59:26
Diciamo una cosa, che più è alta la pressione delle CP meglio è, quindi va trovato un compromesso in alto, se a 4,5 Ti trovi bene OK.
Ivo
7
ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 09:13:27
In risposta al messaggio di masivo del 02/12/2021 alle 08:59:26

Diciamo una cosa, che più è alta la pressione delle CP meglio è, quindi va trovato un compromesso in alto, se a 4,5 Ti trovi bene OK.
La cosa buffa è che il sito della Michelin riporta per questo tipo di pneumatici la pressione 4,5 bar all'anteriore e 5,5 bar al posteriore, quando il mezzo è sui 300kg più pesante anteriormente; farebbero bene consigliare un range di pressione e non una pressione generica; io nel mio caso potrò caricare sul posteriore al max 150kg ma non di più.
Dal sito Michelin 

image(3196).png
ildrago
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masivo
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24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 09:29:06
In risposta al messaggio di ildrago del 02/12/2021 alle 09:13:27

La cosa buffa è che il sito della Michelin riporta per questo tipo di pneumatici la pressione 4,5 bar all'anteriore e 5,5 bar al posteriore, quando il mezzo è sui 300kg più pesante anteriormente; farebbero bene consigliare
un range di pressione e non una pressione generica; io nel mio caso potrò caricare sul posteriore al max 150kg ma non di più. Dal sito Michelin 
...
Non l' ho scritto, poichè su questo ci sono diverse scuole di pensiero, e non amo le polemiche, ma per esperienza, a parità di peso io tengo sempre un 0,5 in più al posteriore.

Su un mio ex furgonato Ford, la casa dava 3,5 davanti e 3,0 dietro, era inguidabile, saltellava davanti e dondolava dietro, invertii le pressioni ed era perfetto, da allora la pressione delle gomme la decido io, non le tabelle
Le tabelle messe da Michelin, Fiat, o il marchio del camper, sono indicative, non vanno prese alla lettera, loro non sanno i nostri pesi, il tipo di gomma, e chi le scrive, credo non abbia mai usato un camper laugh.
Ivo
7
ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 09:41:36
In risposta al messaggio di masivo del 02/12/2021 alle 09:29:06

Non l' ho scritto, poichè su questo ci sono diverse scuole di pensiero, e non amo le polemiche, ma per esperienza, a parità di peso io tengo sempre un 0,5 in più al posteriore. Su un mio ex furgonato Ford, la casa dava
3,5 davanti e 3,0 dietro, era inguidabile, saltellava davanti e dondolava dietro, invertii le pressioni ed era perfetto, da allora la pressione delle gomme la decido io, non le tabelle Le tabelle messe da Michelin, Fiat, o il marchio del camper, sono indicative, non vanno prese alla lettera, loro non sanno i nostri pesi, il tipo di gomma, e chi le scrive, credo non abbia mai usato un camper .
...
Sono pienamente d'accordo con te!! Quando avrò ottenuto, in base ai miei pesi e al mio mezzo, la pressione giusta secondo me, ti farò sapere.
ildrago
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 10:12:44
In risposta al messaggio di masivo del 02/12/2021 alle 08:43:04

... Il mezzo andrebbe pesato in assetto viaggio e con l'equipaggio al proprio posto. Giusto, poichè è una anomalia che dietro sia così leggero, sicuramente aumenterà di peso, difatti io ho consigliato stessa pressione
a 4,0 per questo motivo, poi essendo un camper con gomme CP, credo che vada sempre dato un 0,5 in più per sicurezza, sempre per il fattore pesi, che spesso aumentano e non ce ne rendiamo conto.
...
Che sia C o CP non c'è alcun fattore correttivo da applicare (es. +0,5 bar per le CP; questo non sta scritto da nessuna parte). Se uno vuole avere un margine di sicurezza aumenta di un 10% quanto rilevato dalla pesa e poi entra nelle tabelle con il valore ricavato. 
Io mi sono basato sui dati indicati e facendo riferimento a tabelle indicate esempio da Continental.
.. Come ho specificato nel commento precedente io partirei dalle pressioni indicate le quali le ho desunte da tabelle dei costruttori stessi e poi fare delle correzioni sulle pressioni in base al proprio sentire, ma di certo non diminuendo la pressione.

La cosa migliore è sempre andare in pesa in assetto viaggio, mai fare delle supposizioni specie quando si tratta della propria sicurezza e quella altrui.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 10:55:25
In risposta al messaggio di ildrago del 02/12/2021 alle 09:13:27

La cosa buffa è che il sito della Michelin riporta per questo tipo di pneumatici la pressione 4,5 bar all'anteriore e 5,5 bar al posteriore, quando il mezzo è sui 300kg più pesante anteriormente; farebbero bene consigliare
un range di pressione e non una pressione generica; io nel mio caso potrò caricare sul posteriore al max 150kg ma non di più. Dal sito Michelin 
...
bisogna tenere presente anche altri fattori oltre al peso.

Sull anteriore i pneumatici devono avere una buona impronta al suolo, quindi un sufficente contatto con l asfalto per potere avere una frenata in spazi ristretti e una buona tenuta in curva, e quindi forse la pressione piu bassa tiene conto anche di questa necessità di sicurezza.
Se anteriormente si ha una pressione troppo alta, la frenata si allunga moltissimo e il mezzo tende a allargare la traiettoria in curva per la scarsa aderenza all asfalto.

Dietro questo è molto meno sentito, secondo me perchè le ruote che frenano di piu sono le anteriori, e anzi una pressione un po maggiore puo evitare quell effetto di scodinzolamento che si potrebbe avere con le gomme dietro a pressione troppo bassa,

Parere personale soggetto a qualsiasi contestazione o correzzione wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4002
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 11:48:10
In risposta al messaggio di ildrago del 01/12/2021 alle 17:30:33

Buonasera, eccomi appena tornato dalla verifica peso: di seguito i dettagli: asse anteriore 1425 Kg asse posteriore 1300 Kg. A questo punto montando le gomme Michelin Agilis Camping 205/707R15 CP 109Q che pressione devo
tenere? Premetto che nella targhetta dello sportello del ducato mi dice 5.0 bar ant e 5,5 bar post; mentre sul sito della Michelin dice 4,5 bar ant e 5,5 bar post. Grazie   
...
pesa meno del mio furgonato di 5 m mah comunque le pressioni indicate sulla portiera lasciano il tempo che trovano.prova fin tanto che secondo te hai una pressione ottimale e se le gomme sono buone e sei ampiamente nei limiti di peso vai tranquillo anche se più basse.poi se in stagione torrida fai un viaggio lungo a alte velocità tienile controllate
nonno pat 49
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Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 12:26:40
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/12/2021 alle 10:12:44

Che sia C o CP non c'è alcun fattore correttivo da applicare (es. +0,5 bar per le CP; questo non sta scritto da nessuna parte). Se uno vuole avere un margine di sicurezza aumenta di un 10% quanto rilevato dalla pesa e poi
entra nelle tabelle con il valore ricavato.  Io mi sono basato sui dati indicati e facendo riferimento a tabelle indicate esempio da Continental. .. Come ho specificato nel commento precedente io partirei dalle pressioni indicate le quali le ho desunte da tabelle dei costruttori stessi e poi fare delle correzioni sulle pressioni in base al proprio sentire, ma di certo non diminuendo la pressione. La cosa migliore è sempre andare in pesa in assetto viaggio, mai fare delle supposizioni specie quando si tratta della propria sicurezza e quella altrui.
...
ciao Tornitore
potresti gentilmente pubblicare la tabella misure/pressioni alla quale fai riferimento? Vorrei fare alcune prove.
Grazie mille
DAVIDE
17
masivo
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24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 13:02:51
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/12/2021 alle 10:12:44

Che sia C o CP non c'è alcun fattore correttivo da applicare (es. +0,5 bar per le CP; questo non sta scritto da nessuna parte). Se uno vuole avere un margine di sicurezza aumenta di un 10% quanto rilevato dalla pesa e poi
entra nelle tabelle con il valore ricavato.  Io mi sono basato sui dati indicati e facendo riferimento a tabelle indicate esempio da Continental. .. Come ho specificato nel commento precedente io partirei dalle pressioni indicate le quali le ho desunte da tabelle dei costruttori stessi e poi fare delle correzioni sulle pressioni in base al proprio sentire, ma di certo non diminuendo la pressione. La cosa migliore è sempre andare in pesa in assetto viaggio, mai fare delle supposizioni specie quando si tratta della propria sicurezza e quella altrui.
...
C e CP hanno stessa portata a pressioni differenti, quindi la semplice logica dice che CP ha bisogno di una pressione superiore a parità di peso.
Hai ragione che non sta scritto da nessuna parte, quindi è una mia opinione, ognuno la giudichi come gli pare.
Ivo
10
il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 14:30:21
In risposta al messaggio di Pascia2 del 02/12/2021 alle 12:26:40

ciao Tornitore potresti gentilmente pubblicare la tabella misure/pressioni alla quale fai riferimento? Vorrei fare alcune prove. Grazie mille
Ciao Pascia2
Io ho le tabelle Continental (trovate sul web;

link

) e quelle generiche (

link

); non ho quelle Michelin in quanto non le ho trovate facendo una ricerca veloce e anche perchè io ho pneumatici Continental (cambiati circa 3 anni fa).

Una precisazione in merito alle varie pressioni ed indicazioni:
Prendendo esempio le Agilis Camping che avevo prima (215/70 R15 CP 109Q) veniva chiaramente indicato sulla spalla "109Q at 80 PSI" dunque hanno una portata di 109 (1030 kg) a 160 km/h reali ad una pressione di gonfiaggio di 80 PSI o 5,516 bar (a freddo). Mentre da tabelle (comprese quelle linkate) si vede che sull'anteriore indicano la portata massima non a 80 PSI ma 69 PSI o 4,75 bar... In questo caso, io, anche per l'anteriore prendevo come riferimento la riga dell'asse posteriore in quanto la portata massima veniva indicata a 80 PSI così da avere la corrispondenza con quanto dichiarava il costruttore dello pneumatico.
Bisogna stare attenti a questi particolari per evitare eventuali sorprese spiacevoli.. C'è sempre prima da leggere quanto viene indicato sullo pneumatico e poi usare le tabelle.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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elefantin
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12/11/2006 10131
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Inserito il 04/12/2021 alle: 16:58:36
In risposta al messaggio di ildrago del 25/11/2021 alle 20:09:37

Salve a tutti posseggo un camper come in oggetto però è molto rigido posteriormente come posso fare per farlo essere un pochino più confortevole e morbido. È un semintegrale 6,40 mt. dopo ogni viaggio devo stringere le
viti che tengono il mobilio, per non parlare quando passo sui giunti autostradali, arrivano certe “frustate” che sembra avere le gomme piene,,,,,
...
stiamo parlando di mezzi balestrati al retrotreno con un carico permanente poco sotto i 35Q o anche qualcosina in piu , con pneumatici da carico aventi la pressione di minimo 5 bar e massimo 5,5 , percio' credo che tutto il confort che avete con le vostre auto , qui ve lo dovete dimenticare.
io da docici anni ho un  Duke 46 mansardato di 7,30  e gli ho montato da vecchia data i soffietti MADE IN ITALY buoni ed economici  della EASY TOP ,chiaramente questo per allietare la gravosita' sulle balestre, anche perche portando sempre la vespa dentro il garage e le bici  dietro , queste danno grande aiuto . 
10
il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 17:17:19
In risposta al messaggio di elefantin del 04/12/2021 alle 16:58:36

stiamo parlando di mezzi balestrati al retrotreno con un carico permanente poco sotto i 35Q o anche qualcosina in piu , con pneumatici da carico aventi la pressione di minimo 5 bar e massimo 5,5 , percio' credo che tutto
il confort che avete con le vostre auto , qui ve lo dovete dimenticare. io da docici anni ho un  Duke 46 mansardato di 7,30  e gli ho montato da vecchia data i soffietti MADE IN ITALY buoni ed economici  della EASY TOP ,chiaramente questo per allietare la gravosita' sulle balestre, anche perche portando sempre la vespa dentro il garage e le bici  dietro , queste danno grande aiuto . 
...
Da nessuna parte c'è scritto che la pressione minima è di 5 bar, non c'è scritto un range di pressione come per gli pneumatici delle bici.
La pressione di gonfiaggio deve essere correlata in base allo pneumatico e peso reale che grava sull'asse.
Per dire, che poi ripeto sempre le stesse cose, io con le 225/75 R16CP 118R su motorhome da 7 m peso 1780 ant e 2000 post (assetto viaggio) gonfio rispettivamente a 3,25 bar e 4,0... Se gonfiassi a 5-5,5 bar o addirittura 6 bar (le mie lo permettono) girerei su dei palloncini andando ad inficiare notevolmente la sicurezza, feeling di guida, usurerei il battistrada malamente ed infine riduzione sensibile del comfort.. Unico vantaggio riduzione del consumo carburante.
PS: Pressioni desunte da tabelle date dal costruttore dello pneumatico e non una targhetta qualunque (o manuale d'uso fiat) che non sa nemmeno quanto pesa il mezzo e che gomme si montano...
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19
elefantin
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12/11/2006 10131
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 18:53:49
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/12/2021 alle 17:17:19

Da nessuna parte c'è scritto che la pressione minima è di 5 bar, non c'è scritto un range di pressione come per gli pneumatici delle bici. La pressione di gonfiaggio deve essere correlata in base allo pneumatico e peso
reale che grava sull'asse. Per dire, che poi ripeto sempre le stesse cose, io con le 225/75 R16CP 118R su motorhome da 7 m peso 1780 ant e 2000 post (assetto viaggio) gonfio rispettivamente a 3,25 bar e 4,0... Se gonfiassi a 5-5,5 bar o addirittura 6 bar (le mie lo permettono) girerei su dei palloncini andando ad inficiare notevolmente la sicurezza, feeling di guida, usurerei il battistrada malamente ed infine riduzione sensibile del comfort.. Unico vantaggio riduzione del consumo carburante. PS: Pressioni desunte da tabelle date dal costruttore dello pneumatico e non una targhetta qualunque (o manuale d'uso fiat) che non sa nemmeno quanto pesa il mezzo e che gomme si montano...
...
hai ragione , sicuramente la pressione minina di 5 bar , e' per il mio , e per tutti i mansardati  da 6.50 in poi , ( 5 ant , 5,5 post) gli altri piu piccoli e logicamente meno pesanti credo che potrebbero stare intorno ai 4 bar , ancora un po di meno per i furgonati .
comunque ricordo che per cinque anni al mio primo Elefantino che era un CI carica 20 , di sei metri ,, le gomme le ho sempre  gonfiate a 5 avanti e 5,5 dietro ,, 215 / 70 R 15 CP 
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 23:52:24
Okkio in estate ad abbassare troppo la pressione,perché la gomma si surriscalda parecchio poi complice il peso  le 15  spesso si legge che scoppiano.
e verificate se le valvole siano in metallo wink
carpe diem ......


Luca
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2021 alle: 17:28:32
In risposta al messaggio di elefantin del 04/12/2021 alle 16:58:36

stiamo parlando di mezzi balestrati al retrotreno con un carico permanente poco sotto i 35Q o anche qualcosina in piu , con pneumatici da carico aventi la pressione di minimo 5 bar e massimo 5,5 , percio' credo che tutto
il confort che avete con le vostre auto , qui ve lo dovete dimenticare. io da docici anni ho un  Duke 46 mansardato di 7,30  e gli ho montato da vecchia data i soffietti MADE IN ITALY buoni ed economici  della EASY TOP ,chiaramente questo per allietare la gravosita' sulle balestre, anche perche portando sempre la vespa dentro il garage e le bici  dietro , queste danno grande aiuto . 
...
Ciao Elio, posso chiederti dove le hai fatte montare a Roma le Easy Top ?
Paolo DR
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Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2021 alle: 09:06:18
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/12/2021 alle 14:30:21

Ciao Pascia2 Io ho le tabelle Continental (trovate sul web; link) e quelle generiche (link); non ho quelle Michelin in quanto non le ho trovate facendo una ricerca veloce e anche perchè io ho pneumatici Continental (cambiati
circa 3 anni fa). Una precisazione in merito alle varie pressioni ed indicazioni: Prendendo esempio le Agilis Camping che avevo prima (215/70 R15 CP 109Q) veniva chiaramente indicato sulla spalla 109Q at 80 PSI dunque hanno una portata di 109 (1030 kg) a 160 km/h reali ad una pressione di gonfiaggio di 80 PSI o 5,516 bar (a freddo). Mentre da tabelle (comprese quelle linkate) si vede che sull'anteriore indicano la portata massima non a 80 PSI ma 69 PSI o 4,75 bar... In questo caso, io, anche per l'anteriore prendevo come riferimento la riga dell'asse posteriore in quanto la portata massima veniva indicata a 80 PSI così da avere la corrispondenza con quanto dichiarava il costruttore dello pneumatico. Bisogna stare attenti a questi particolari per evitare eventuali sorprese spiacevoli.. C'è sempre prima da leggere quanto viene indicato sullo pneumatico e poi usare le tabelle.
...
sono molto interessanti, grazie.
Mi resta tuttavia un dubbio, vedi la seconda tabella, quella in inglese, quando dice:
* for CP-type tyres when fitted in a single formation on a motorhome rear axle, set the inflation pressure to 5.5 bar (80 psi) for all loads
Ora è vero che quanto sopra non lo dice un costruttore di pneumatici ma sono raccomandazioni generiche per chi utilizza RV, tuttavia con questa dichiarazione si rimangiano tutte le relazioni pressioni/carico in caso di gomme CP
DAVIDE
10
il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2021 alle: 11:27:58
In risposta al messaggio di Pascia2 del 06/12/2021 alle 09:06:18

sono molto interessanti, grazie. Mi resta tuttavia un dubbio, vedi la seconda tabella, quella in inglese, quando dice: * for CP-type tyres when fitted in a single formation on a motorhome rear axle, set the inflation pressure
to 5.5 bar (80 psi) for all loads Ora è vero che quanto sopra non lo dice un costruttore di pneumatici ma sono raccomandazioni generiche per chi utilizza RV, tuttavia con questa dichiarazione si rimangiano tutte le relazioni pressioni/carico in caso di gomme CP
...
Esatto, è una contraddizione.
Io in base alle prove fatte sul mio mezzo sono arrivato alla conclusione che la pressione massima indicata sulla spalla dello pneumatico deve essere adottata solo in caso di raggiungimento dell'indice di carico.
Le tabelle (specie quelle del costruttore stesso) danno un'indicazione di partenza dove, in qualunque caso, si è in sicurezza (sempre se il mezzo è stato pesato in assetto viaggio etc) anche perchè l'indice di carico è dichiarato all'indice di velocità dove le sollecitazioni sono molto molto maggiori; mentre le tabelle generiche quando scrivono certe affermazioni bisogna sempre "filtrarle".
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2021 alle: 11:47:38
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/12/2021 alle 11:27:58

Esatto, è una contraddizione. Io in base alle prove fatte sul mio mezzo sono arrivato alla conclusione che la pressione massima indicata sulla spalla dello pneumatico deve essere adottata solo in caso di raggiungimento dell'indice
di carico. Le tabelle (specie quelle del costruttore stesso) danno un'indicazione di partenza dove, in qualunque caso, si è in sicurezza (sempre se il mezzo è stato pesato in assetto viaggio etc) anche perchè l'indice di carico è dichiarato all'indice di velocità dove le sollecitazioni sono molto molto maggiori; mentre le tabelle generiche quando scrivono certe affermazioni bisogna sempre filtrarle.
...
buongiorno, a questo punto sono arrivato alla seguente conclusione; indipendentemente da quello che c'è scritto sui siti di produttori di gomme oppure sulla targhetta dello sportello, io procederei per la pressione come segue:
1 verificare i psi scritti sullo pneumatico esempio sui michelin agilis camping riporta 80PSI con indice carico 109(1030 kg)
2 verificare peso effettivo asse ant e post esempio 1650 ant 1850 post
3 calcolare la pressione come segue:
 asse ant  1650KG(peso asse) 1030x2=2060 (peso max sostenibile da 2 pneumatici a 80 PSI) 1650/2060x80= 64PSI(pressione pneumatici 64 PSI= 4,5 Bar pressione gomme anteriori
asse pot  18500KG(peso asse) 1030x2=2060 (peso max sostenibile da 2 pneumatici a 80 PSI) 1850/2060x80= 72PSI(pressione pneumatici 72 PSIx0,07= 5 Bar pressione gomme posteriori
 
ildrago
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