In risposta al messaggio di il tornitore del 01/12/2021 alle 23:36:51... Il mezzo andrebbe pesato in assetto viaggio e con l'equipaggio al proprio posto.
Secondo i pesi e pneumatico che hai indicato io partirei da queste pressioni: 3,5 bar all'anteriore 3,1 bar al posteriore ... Il mezzo andrebbe pesato in assetto viaggio e con l'equipaggio al proprio posto.
In risposta al messaggio di masivo del 02/12/2021 alle 08:43:04Buongiorno, sicuramente procederò ad un peso con assetto vacanza, anche se in base alle prime impressioni la pressione di 4,5 bar su tutte le gomme penso sia un buon compromesso, al limite posso provare sui 4,3 ma di scendere a 4,0 mi sembra troppo, comunque vi terrò aggiornati e molte grazie per il supporto.
... Il mezzo andrebbe pesato in assetto viaggio e con l'equipaggio al proprio posto. Giusto, poichè è una anomalia che dietro sia così leggero, sicuramente aumenterà di peso, difatti io ho consigliato stessa pressionea 4,0 per questo motivo, poi essendo un camper con gomme CP, credo che vada sempre dato un 0,5 in più per sicurezza, sempre per il fattore pesi, che spesso aumentano e non ce ne rendiamo conto.
In risposta al messaggio di masivo del 02/12/2021 alle 08:59:26La cosa buffa è che il sito della Michelin riporta per questo tipo di pneumatici la pressione 4,5 bar all'anteriore e 5,5 bar al posteriore, quando il mezzo è sui 300kg più pesante anteriormente; farebbero bene consigliare un range di pressione e non una pressione generica; io nel mio caso potrò caricare sul posteriore al max 150kg ma non di più.
Diciamo una cosa, che più è alta la pressione delle CP meglio è, quindi va trovato un compromesso in alto, se a 4,5 Ti trovi bene OK.
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In risposta al messaggio di ildrago del 02/12/2021 alle 09:13:27Non l' ho scritto, poichè su questo ci sono diverse scuole di pensiero, e non amo le polemiche, ma per esperienza, a parità di peso io tengo sempre un 0,5 in più al posteriore.
La cosa buffa è che il sito della Michelin riporta per questo tipo di pneumatici la pressione 4,5 bar all'anteriore e 5,5 bar al posteriore, quando il mezzo è sui 300kg più pesante anteriormente; farebbero bene consigliareun range di pressione e non una pressione generica; io nel mio caso potrò caricare sul posteriore al max 150kg ma non di più. Dal sito Michelin
In risposta al messaggio di masivo del 02/12/2021 alle 09:29:06Sono pienamente d'accordo con te!! Quando avrò ottenuto, in base ai miei pesi e al mio mezzo, la pressione giusta secondo me, ti farò sapere.
Non l' ho scritto, poichè su questo ci sono diverse scuole di pensiero, e non amo le polemiche, ma per esperienza, a parità di peso io tengo sempre un 0,5 in più al posteriore. Su un mio ex furgonato Ford, la casa dava3,5 davanti e 3,0 dietro, era inguidabile, saltellava davanti e dondolava dietro, invertii le pressioni ed era perfetto, da allora la pressione delle gomme la decido io, non le tabelle Le tabelle messe da Michelin, Fiat, o il marchio del camper, sono indicative, non vanno prese alla lettera, loro non sanno i nostri pesi, il tipo di gomma, e chi le scrive, credo non abbia mai usato un camper .
In risposta al messaggio di masivo del 02/12/2021 alle 08:43:04Che sia C o CP non c'è alcun fattore correttivo da applicare (es. +0,5 bar per le CP; questo non sta scritto da nessuna parte). Se uno vuole avere un margine di sicurezza aumenta di un 10% quanto rilevato dalla pesa e poi entra nelle tabelle con il valore ricavato.
... Il mezzo andrebbe pesato in assetto viaggio e con l'equipaggio al proprio posto. Giusto, poichè è una anomalia che dietro sia così leggero, sicuramente aumenterà di peso, difatti io ho consigliato stessa pressionea 4,0 per questo motivo, poi essendo un camper con gomme CP, credo che vada sempre dato un 0,5 in più per sicurezza, sempre per il fattore pesi, che spesso aumentano e non ce ne rendiamo conto.
In risposta al messaggio di ildrago del 02/12/2021 alle 09:13:27bisogna tenere presente anche altri fattori oltre al peso.
La cosa buffa è che il sito della Michelin riporta per questo tipo di pneumatici la pressione 4,5 bar all'anteriore e 5,5 bar al posteriore, quando il mezzo è sui 300kg più pesante anteriormente; farebbero bene consigliareun range di pressione e non una pressione generica; io nel mio caso potrò caricare sul posteriore al max 150kg ma non di più. Dal sito Michelin
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ildrago del 01/12/2021 alle 17:30:33pesa meno del mio furgonato di 5 m mah comunque le pressioni indicate sulla portiera lasciano il tempo che trovano.prova fin tanto che secondo te hai una pressione ottimale e se le gomme sono buone e sei ampiamente nei limiti di peso vai tranquillo anche se più basse.poi se in stagione torrida fai un viaggio lungo a alte velocità tienile controllate
Buonasera, eccomi appena tornato dalla verifica peso: di seguito i dettagli: asse anteriore 1425 Kg asse posteriore 1300 Kg. A questo punto montando le gomme Michelin Agilis Camping 205/707R15 CP 109Q che pressione devotenere? Premetto che nella targhetta dello sportello del ducato mi dice 5.0 bar ant e 5,5 bar post; mentre sul sito della Michelin dice 4,5 bar ant e 5,5 bar post. Grazie
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/12/2021 alle 10:12:44ciao Tornitore
Che sia C o CP non c'è alcun fattore correttivo da applicare (es. +0,5 bar per le CP; questo non sta scritto da nessuna parte). Se uno vuole avere un margine di sicurezza aumenta di un 10% quanto rilevato dalla pesa e poientra nelle tabelle con il valore ricavato. Io mi sono basato sui dati indicati e facendo riferimento a tabelle indicate esempio da Continental. .. Come ho specificato nel commento precedente io partirei dalle pressioni indicate le quali le ho desunte da tabelle dei costruttori stessi e poi fare delle correzioni sulle pressioni in base al proprio sentire, ma di certo non diminuendo la pressione. La cosa migliore è sempre andare in pesa in assetto viaggio, mai fare delle supposizioni specie quando si tratta della propria sicurezza e quella altrui.
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/12/2021 alle 10:12:44C e CP hanno stessa portata a pressioni differenti, quindi la semplice logica dice che CP ha bisogno di una pressione superiore a parità di peso.
Che sia C o CP non c'è alcun fattore correttivo da applicare (es. +0,5 bar per le CP; questo non sta scritto da nessuna parte). Se uno vuole avere un margine di sicurezza aumenta di un 10% quanto rilevato dalla pesa e poientra nelle tabelle con il valore ricavato. Io mi sono basato sui dati indicati e facendo riferimento a tabelle indicate esempio da Continental. .. Come ho specificato nel commento precedente io partirei dalle pressioni indicate le quali le ho desunte da tabelle dei costruttori stessi e poi fare delle correzioni sulle pressioni in base al proprio sentire, ma di certo non diminuendo la pressione. La cosa migliore è sempre andare in pesa in assetto viaggio, mai fare delle supposizioni specie quando si tratta della propria sicurezza e quella altrui.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 02/12/2021 alle 12:26:40Ciao Pascia2
ciao Tornitore potresti gentilmente pubblicare la tabella misure/pressioni alla quale fai riferimento? Vorrei fare alcune prove. Grazie mille
link
) e quelle generiche (link
); non ho quelle Michelin in quanto non le ho trovate facendo una ricerca veloce e anche perchè io ho pneumatici Continental (cambiati circa 3 anni fa).In risposta al messaggio di ildrago del 25/11/2021 alle 20:09:37stiamo parlando di mezzi balestrati al retrotreno con un carico permanente poco sotto i 35Q o anche qualcosina in piu , con pneumatici da carico aventi la pressione di minimo 5 bar e massimo 5,5 , percio' credo che tutto il confort che avete con le vostre auto , qui ve lo dovete dimenticare.
Salve a tutti posseggo un camper come in oggetto però è molto rigido posteriormente come posso fare per farlo essere un pochino più confortevole e morbido. È un semintegrale 6,40 mt. dopo ogni viaggio devo stringere leviti che tengono il mobilio, per non parlare quando passo sui giunti autostradali, arrivano certe “frustate” che sembra avere le gomme piene,,,,,
In risposta al messaggio di elefantin del 04/12/2021 alle 16:58:36Da nessuna parte c'è scritto che la pressione minima è di 5 bar, non c'è scritto un range di pressione come per gli pneumatici delle bici.
stiamo parlando di mezzi balestrati al retrotreno con un carico permanente poco sotto i 35Q o anche qualcosina in piu , con pneumatici da carico aventi la pressione di minimo 5 bar e massimo 5,5 , percio' credo che tuttoil confort che avete con le vostre auto , qui ve lo dovete dimenticare. io da docici anni ho un Duke 46 mansardato di 7,30 e gli ho montato da vecchia data i soffietti MADE IN ITALY buoni ed economici della EASY TOP ,chiaramente questo per allietare la gravosita' sulle balestre, anche perche portando sempre la vespa dentro il garage e le bici dietro , queste danno grande aiuto .
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/12/2021 alle 17:17:19hai ragione , sicuramente la pressione minina di 5 bar , e' per il mio , e per tutti i mansardati da 6.50 in poi , ( 5 ant , 5,5 post) gli altri piu piccoli e logicamente meno pesanti credo che potrebbero stare intorno ai 4 bar , ancora un po di meno per i furgonati .
Da nessuna parte c'è scritto che la pressione minima è di 5 bar, non c'è scritto un range di pressione come per gli pneumatici delle bici. La pressione di gonfiaggio deve essere correlata in base allo pneumatico e pesoreale che grava sull'asse. Per dire, che poi ripeto sempre le stesse cose, io con le 225/75 R16CP 118R su motorhome da 7 m peso 1780 ant e 2000 post (assetto viaggio) gonfio rispettivamente a 3,25 bar e 4,0... Se gonfiassi a 5-5,5 bar o addirittura 6 bar (le mie lo permettono) girerei su dei palloncini andando ad inficiare notevolmente la sicurezza, feeling di guida, usurerei il battistrada malamente ed infine riduzione sensibile del comfort.. Unico vantaggio riduzione del consumo carburante. PS: Pressioni desunte da tabelle date dal costruttore dello pneumatico e non una targhetta qualunque (o manuale d'uso fiat) che non sa nemmeno quanto pesa il mezzo e che gomme si montano...
In risposta al messaggio di elefantin del 04/12/2021 alle 16:58:36Ciao Elio, posso chiederti dove le hai fatte montare a Roma le Easy Top ?
stiamo parlando di mezzi balestrati al retrotreno con un carico permanente poco sotto i 35Q o anche qualcosina in piu , con pneumatici da carico aventi la pressione di minimo 5 bar e massimo 5,5 , percio' credo che tuttoil confort che avete con le vostre auto , qui ve lo dovete dimenticare. io da docici anni ho un Duke 46 mansardato di 7,30 e gli ho montato da vecchia data i soffietti MADE IN ITALY buoni ed economici della EASY TOP ,chiaramente questo per allietare la gravosita' sulle balestre, anche perche portando sempre la vespa dentro il garage e le bici dietro , queste danno grande aiuto .
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/12/2021 alle 14:30:21sono molto interessanti, grazie.
Ciao Pascia2 Io ho le tabelle Continental (trovate sul web; link) e quelle generiche (link); non ho quelle Michelin in quanto non le ho trovate facendo una ricerca veloce e anche perchè io ho pneumatici Continental (cambiaticirca 3 anni fa). Una precisazione in merito alle varie pressioni ed indicazioni: Prendendo esempio le Agilis Camping che avevo prima (215/70 R15 CP 109Q) veniva chiaramente indicato sulla spalla 109Q at 80 PSI dunque hanno una portata di 109 (1030 kg) a 160 km/h reali ad una pressione di gonfiaggio di 80 PSI o 5,516 bar (a freddo). Mentre da tabelle (comprese quelle linkate) si vede che sull'anteriore indicano la portata massima non a 80 PSI ma 69 PSI o 4,75 bar... In questo caso, io, anche per l'anteriore prendevo come riferimento la riga dell'asse posteriore in quanto la portata massima veniva indicata a 80 PSI così da avere la corrispondenza con quanto dichiarava il costruttore dello pneumatico. Bisogna stare attenti a questi particolari per evitare eventuali sorprese spiacevoli.. C'è sempre prima da leggere quanto viene indicato sullo pneumatico e poi usare le tabelle.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 06/12/2021 alle 09:06:18Esatto, è una contraddizione.
sono molto interessanti, grazie. Mi resta tuttavia un dubbio, vedi la seconda tabella, quella in inglese, quando dice: * for CP-type tyres when fitted in a single formation on a motorhome rear axle, set the inflation pressureto 5.5 bar (80 psi) for all loads Ora è vero che quanto sopra non lo dice un costruttore di pneumatici ma sono raccomandazioni generiche per chi utilizza RV, tuttavia con questa dichiarazione si rimangiano tutte le relazioni pressioni/carico in caso di gomme CP
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/12/2021 alle 11:27:58buongiorno, a questo punto sono arrivato alla seguente conclusione; indipendentemente da quello che c'è scritto sui siti di produttori di gomme oppure sulla targhetta dello sportello, io procederei per la pressione come segue:
Esatto, è una contraddizione. Io in base alle prove fatte sul mio mezzo sono arrivato alla conclusione che la pressione massima indicata sulla spalla dello pneumatico deve essere adottata solo in caso di raggiungimento dell'indicedi carico. Le tabelle (specie quelle del costruttore stesso) danno un'indicazione di partenza dove, in qualunque caso, si è in sicurezza (sempre se il mezzo è stato pesato in assetto viaggio etc) anche perchè l'indice di carico è dichiarato all'indice di velocità dove le sollecitazioni sono molto molto maggiori; mentre le tabelle generiche quando scrivono certe affermazioni bisogna sempre filtrarle.