CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sostit. cavo ricarica alternatore/batteria motore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 22:06:07
Chiedo se la fattibilità con il fai da me sia possibile:
dovrei sostituire il cavo come dicevo nell'oggetto da 6mm attuale a 20mm, quindi chiedo sull’alternatore Bosch da 90 A del 1998 questo cavo come è collegato  ? 
grazie 
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2024 alle: 01:17:39
In risposta al messaggio di flavius67 del 11/03/2024 alle 22:06:07

Chiedo se la fattibilità con il fai da me sia possibile: dovrei sostituire il cavo come dicevo nell'oggetto da 6mm attuale a 20mm, quindi chiedo sull’alternatore Bosch da 90 A del 1998 questo cavo come è collegato  ?  grazie  laikista ecovipparo doc di camperonline La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
Ciao, quel cavo dovrebbe essere collegato sul fianco o anche dietro l'alternatore, dipende dal modello, comunque, dovresti riuscire vederlo è un robusto bullone M10 con dado, segui per bene il cavo che parte dalla BM. 

Non riesci a mettere una foto dell'alternatore? 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2024 alle: 06:27:10

Chiedo se la fattibilità con il fai da me sia possibile: dovrei sostituire il cavo come dicevo nell'oggetto da 6mm attuale a 20mm, quindi chiedo sull’alternatore Bosch da 90 A del 1998 questo cavo come è collegato  ?  grazie  laikista ecovipparo doc di camperonline La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
perchè 20, esiste il 16, che credo sia più che sufficiente per un alternatore che produce solamente 90A, visto che dovrebbe essere il cavo che alimenta le batterie servizi
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2024 alle: 09:27:11
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/03/2024 alle 06:27:10

perchè 20, esiste il 16, che credo sia più che sufficiente per un alternatore che produce solamente 90A, visto che dovrebbe essere il cavo che alimenta le batterie servizi
Ho scritto 20 poiché ho abbastanza cavo da 10mm avanzato da un precedente lavoro 
teoricamente potrebbe bastare anche il 10mm che è sempre meglio dell’attuale originale 6mm ultraventennale 
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2024 alle: 17:28:12

in tutta onestà dubito fortemente che l'attuale cavo sia da 6mmq, ma a parte questo, se devi fare il lavoro fallo fatto bene non mettendo un cavo di rimanenza ma un cavo dedicato.

Proprio perchè l'alternatore è da "soli" 90A è meglio abbondare con la sezione al fine di non perdere nulla durante il percorso alternatore/BM. Non devi vedere solo il tragitto alternatore/BM, ma il complessivo che PARTE dall'alternatore e arriva FINO alla BS.
Il cavo che vuoi cambiare sarà lungo al massimo 70/80cm e da qando ci sei, capicorda permettendo, monterei un bel 35mmq anche se è chiaro che è abbondante, ma così facendo non perderai nulla per strada. 
Il completo beneficio sulla BS l'avrai però soltanto se cambierai TUTTA la linea, non solo il pezzo da te citato.

Per fare il lavoro comunque, a parte il cavo, ti servono i capicorda e la crimpatrice, cosa non scontata da avere in casa e ricorda che le crimpature sono importantissime e devono esser fatte a regola d'arte per ottenere il massimo dei benefici.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2024 alle: 22:20:22
In risposta al messaggio di flavius67 del 12/03/2024 alle 09:27:11

Ho scritto 20 poiché ho abbastanza cavo da 10mm avanzato da un precedente lavoro  teoricamente potrebbe bastare anche il 10mm che è sempre meglio dell’attuale originale 6mm ultraventennale 
Ciao,
secondo me non parli del cavo alternatore bm ma del cavo bm bs, perchè non ho mai visto un 6mmq tra un alternatore da 90A e la bm (o motorino da cui riparte per la bm), nemmeno sulle auto. NEssun ingegnere farebbe mai passare 90A su 6mmq dentor un vano motore, è impossibile che esca cosi dalla fabbrica.

Se parli del cavo da bm a bs posso dirti che io col 10mmq originale fusibilato a 50A tiro giu 50A effettivi serenamente, da un anno.
Il cavo doppio da 10mmq è piu che sufficiente (ovviamente, non è che che col passare del tempo la corrente sia cambiata, se ha funzionato per decenni con 6 continuerà a funzionare, nel tempo sono cambiate solo le esagerazioni del settore).
Aggiungo che mettere grossi cavi su bm bs evita la caduta di tensione è non è una cosa buona come si crede, perchè passa molta piu corrente e puo bruciarti l'alternatore, sopratutto il tuo che è da soli 90A. I cavi ridotti erano e vengono usati anche come sicurezza intrinseca, io mi fiderei piu degli ingegneri che hanno progettato il mezzo che di col, quindi ok maggiorare un pochino ma non troppo.
Io mi sono tenuto il 10, ho un alternatore da 140A, dcdc da 50A (limitato a 40A) e avevo una ditta abilitata alla progettazione e installazione di impianti elettrici.
Se cerchi un mio thread sui miti dei cavi trovi una bella discussione dove intervengono piu o meno tutti i pareri del caso, ho postato dei datasheet coi quali ti puoi regolare su dei dati oggettivi, senza doverti fidare dei miei o altri consigli. Puoi anche cercare il datasheet del tuo cavo in particolare. Guarda che hai un alternatore piccino..non chiedergli troppo in modo continuativo.

Modificato da Frank Blue il 12/03/2024 alle 22:24:28
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2024 alle: 01:32:04
Vi aggiorno domani con una foto ,ma intanto grazie yes
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2024 alle: 07:08:09
In risposta al messaggio di Laikone del 12/03/2024 alle 17:28:12

in tutta onestà dubito fortemente che l'attuale cavo sia da 6mmq, ma a parte questo, se devi fare il lavoro fallo fatto bene non mettendo un cavo di rimanenza ma un cavo dedicato. Proprio perchè l'alternatore è da soli
90A è meglio abbondare con la sezione al fine di non perdere nulla durante il percorso alternatore/BM. Non devi vedere solo il tragitto alternatore/BM, ma il complessivo che PARTE dall'alternatore e arriva FINO alla BS. Il cavo che vuoi cambiare sarà lungo al massimo 70/80cm e da qando ci sei, capicorda permettendo, monterei un bel 35mmq anche se è chiaro che è abbondante, ma così facendo non perderai nulla per strada.  Il completo beneficio sulla BS l'avrai però soltanto se cambierai TUTTA la linea, non solo il pezzo da te citato. Per fare il lavoro comunque, a parte il cavo, ti servono i capicorda e la crimpatrice, cosa non scontata da avere in casa e ricorda che le crimpature sono importantissime e devono esser fatte a regola d'arte per ottenere il massimo dei benefici.
...
non credo sia producente mettere un cavo sovradimensionato, connessioni e posa in opera diventano difficoltosi, il rame conduce 4A per mm2, puoi portarlo a 6A, questi sono i calcoli che facevamo, un 16 sarebbe più che sufficiente, se si vuole abbondare basta e avanza un 25, secondo me sprecato visto che l’alternatore non produce più di tanto
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2024 alle: 09:01:16
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/03/2024 alle 07:08:09

non credo sia producente mettere un cavo sovradimensionato, connessioni e posa in opera diventano difficoltosi, il rame conduce 4A per mm2, puoi portarlo a 6A, questi sono i calcoli che facevamo, un 16 sarebbe più che sufficiente, se si vuole abbondare basta e avanza un 25, secondo me sprecato visto che l’alternatore non produce più di tanto
dal primo momento che ci si spinge alla sostituzione di un cavo di quel genere bisogna comunque essere attrezzati per farlo, non è come passare da un cavo da 2,5mmq a un 4, cosa fattibile senza grandi attrezzature.
La sostituzione di un cavo, quando supera i 4mmq passando anche da 6 e oltre è comunque una cosa che non può essere fatta a manazza e in garage a meno di assere attrezzati a dovere, è quindi implicito che se uno è ben attrezzato, passare dal presunto 6mmq (cosa che non credo sia tale) all'eventuale 16, 25 o 35 ben poco cambia.
Io sono del parere che da quando si effettua la sostituzione è meglio non perdere nulla per strada abbondando sulla sezione.
Se seguo i tuoi calcoli, ovvero 4A x mmq, servirebbe un 25mmq per condurre 100A, avendo l'alternatore 90A non lo trovo poi così sovrastimato, per questo ho detto 35mmq, anche perchè tra 25 e 35 senza dover impazzire per la reperibilità del cavo non vedo grandi e immediate soluzioni. 
Poi è chiaro che bisogna anche vedere se la zona di collegamento sull'alternatore permette la connessione di un capicorda di quelle dimensioni; solo in caso contrario scenderei con la sezione del cavo. 

Il motivo per cui le meccaniche montano cavi di ridotte sezioni specialmente quelle datate, non è tanto per "limitare" la corrente in entrata alle BS, ma semplicemente perchè a quel tempo le meccaniche non venivano costruite anche in funzione di una eventuale trasformazione del tecnotelaio in un camper, spesso con addirittura 2 BS e un frigorifero da alimentare durante l'utilizzo. 

90A di alternatore non sono ne pochissimi ne tantissimi, ma di certo è bene avere una buona conduzione dei cavi per ottenere il massimo ottenibile da quell'impianto in termini di ricarica BS ma soprattutto funzionamento del frigo in viaggio.

L'eventuale stesura del cavo non è assolutamente complicata visto l'abbondante spazio nelle zone di lavoro, ma soprattutto una volta messo un cavo di questo tipo difficilmente ci si dovrà rimettere mano per tutta la vita del mezzo.
Non va dimenticato che negli anni, a causa dell'umidità, delle connessioni e del normale degrado del rame, la conduzione è destinata a peggiorare.

Modificato da Laikone il 13/03/2024 alle 09:02:34
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2024 alle: 09:17:44
In risposta al messaggio di Frank Blue del 12/03/2024 alle 22:20:22

Ciao, secondo me non parli del cavo alternatore bm ma del cavo bm bs, perchè non ho mai visto un 6mmq tra un alternatore da 90A e la bm (o motorino da cui riparte per la bm), nemmeno sulle auto. NEssun ingegnere farebbe
mai passare 90A su 6mmq dentor un vano motore, è impossibile che esca cosi dalla fabbrica. Se parli del cavo da bm a bs posso dirti che io col 10mmq originale fusibilato a 50A tiro giu 50A effettivi serenamente, da un anno. Il cavo doppio da 10mmq è piu che sufficiente (ovviamente, non è che che col passare del tempo la corrente sia cambiata, se ha funzionato per decenni con 6 continuerà a funzionare, nel tempo sono cambiate solo le esagerazioni del settore). Aggiungo che mettere grossi cavi su bm bs evita la caduta di tensione è non è una cosa buona come si crede, perchè passa molta piu corrente e puo bruciarti l'alternatore, sopratutto il tuo che è da soli 90A. I cavi ridotti erano e vengono usati anche come sicurezza intrinseca, io mi fiderei piu degli ingegneri che hanno progettato il mezzo che di col, quindi ok maggiorare un pochino ma non troppo. Io mi sono tenuto il 10, ho un alternatore da 140A, dcdc da 50A (limitato a 40A) e avevo una ditta abilitata alla progettazione e installazione di impianti elettrici. Se cerchi un mio thread sui miti dei cavi trovi una bella discussione dove intervengono piu o meno tutti i pareri del caso, ho postato dei datasheet coi quali ti puoi regolare su dei dati oggettivi, senza doverti fidare dei miei o altri consigli. Puoi anche cercare il datasheet del tuo cavo in particolare. Guarda che hai un alternatore piccino..non chiedergli troppo in modo continuativo.
...
Non so sui mezzi nuovi ma, ti posso assicurare che negli anni '90 gli alternatori erano generalmente tra i 55 di 90A il cavo che collega l'alternatore alla BM e un 6 mmq quello che dalla BM va al motorino è da 50 mmq.

Sul mio, il cavo originale Ford, ha da un lato questi 2 cavi crimpati con un unico connettore da collegare alla BM dopodiché quello da 6 va all'alternatore e quello da 50 va al motorino.

Se riesco più tardi faccio una foto e riporto qui. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2024 alle: 11:13:18
Ciao a tutti, avrei intenzione di montare un DC/DC della Victron da 30A ed il tratto tra il Victron e la BM è circa 1mt e userei un cavo da 6mmq, è sufficiente? vorrei collegarmi direttamente al positivo della BM tramite un fusibile da 40/50A essendo un Fiat Ducato 140cv del 2021 senza alternatore smart ma di cui non sò la potenza ne la sezione di collegamento, quale sezione idonea sarebbe tra alternatore e BM?
grazie
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2024 alle: 12:05:13
Aggiornamenti IMG_2297.jpegalla batteria arriva solo quel grigio da 10mm credo 
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2024 alle: 12:06:04
Quel grigio arriva dal fusibile 
IMG_2298.jpeg
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2024 alle: 12:07:25
Uscita del fuse va al rele o viceversa dal rele passa il il fuse e va alla Bm IMG_2276(2).jpeg
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2024 alle: 12:10:00
Dalla guaina che viene dall’alternatore l’ho aperta ed ho trovato questo mucchio di filo tra cui un rosso che presumo possa essere un 10mm 
IMG_2299.jpeg
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2024 alle: 12:14:00
Ad intuizione quel filo rosso non sbuca verso il rele ma attraversa sopra il motore e va verso dove una volta c’era la Bs e va verso un fuse che a sua volta doveva andare sulla Bs 
IMG_2300.jpeg
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2024 alle: 12:15:55
E dal fuse va al partitore 
IMG_2301(1).jpegIMG_2278.jpeg
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2024 alle: 12:20:27
Non riesco a capire del perché …fosse montato al contrario?
io non ho toccato nulla dell’impianto solo spostare la bs dal vano motore al gavone x2 , e quello che si vede  deve essere originale Iveco e Laika
Questa carica bm e bs? 
cioè accendo il motore ,l’alternatore carica la bs e tramite contatto d+ chiude il rele e ricarica la bm ? 

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2024 alle: 12:41:30
In risposta al messaggio di flavius67 del 13/03/2024 alle 12:05:13

Aggiornamenti alla batteria arriva solo quel grigio da 10mm credo 
Quello grigio, credo..., difficile giudicare dalla foto ma vedendo le dita..., sia da 6 mm2 nella migliore delle ipotesi...
Saluti.
Ezio55
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2024 alle: 14:50:09
In risposta al messaggio di flavius67 del 13/03/2024 alle 12:20:27

Non riesco a capire del perché …fosse montato al contrario? io non ho toccato nulla dell’impianto solo spostare la bs dal vano motore al gavone x2 , e quello che si vede  deve essere originale Iveco e Laika Questa carica bm e bs?  cioè accendo il motore ,l’alternatore carica la bs e tramite contatto d+ chiude il rele e ricarica la bm ?   
in genere è il contrario; la BM la carica l'alternatore sempre e tramite D+ viene eccitato il relè per caricare la BS
Paolo DR
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2024 alle: 14:54:21
In risposta al messaggio di flavius67 del 13/03/2024 alle 12:05:13

Aggiornamenti alla batteria arriva solo quel grigio da 10mm credo 
i cavi che arrivano al positivo della BM sono 3, di cui:
1) cavo motorino di avviamento
2) Alternatore?
3) alla cellula?
Il sistema di ricarica di questo tipo di mezzi è il tipico e ad oggi ancora esistente e segue questo modo di operare:
L'alternatore all'accensione del mezzo genera energia, la quale viene veicolata verso la BM, nel tuo caso attraverso il cavo (ipotizzo) blu, successivamente, dalla BM parte un altro cavo (ipotizzo grigio) che arriva a un fusibile a lamella per ripartire ed arrivare al relais parallelatore il quale riceve il segnale D+ all'accensione del mezzo e scattando permette il passaggio di corrente e mette in parallelo BM con BS; sulla BS è collegato anche il frigo. Nulla di più. 

Non vi è nessuna necessità di cambiare il sistema presente, ma semplicemente si tratta di SOSTITUIRE gli attuali cavi BLU e GRIGIO, oltre al porta fusibile, montare un RELAIS di generosa portata, 120/200A e rifare le crimpature come dio comanda. 
Questo è il massimo che si può fare spendendo il minimo indispensabile. 

image(5895).png
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link