In risposta al messaggio di flavius67 del 11/03/2024 alle 22:06:07Ciao, quel cavo dovrebbe essere collegato sul fianco o anche dietro l'alternatore, dipende dal modello, comunque, dovresti riuscire vederlo è un robusto bullone M10 con dado, segui per bene il cavo che parte dalla BM.
Chiedo se la fattibilità con il fai da me sia possibile: dovrei sostituire il cavo come dicevo nell'oggetto da 6mm attuale a 20mm, quindi chiedo sull’alternatore Bosch da 90 A del 1998 questo cavo come è collegato ? grazie laikista ecovipparo doc di camperonline La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
In risposta al messaggio di flavius67 del 11/03/2024 alle 22:06:07perchè 20, esiste il 16, che credo sia più che sufficiente per un alternatore che produce solamente 90A, visto che dovrebbe essere il cavo che alimenta le batterie servizi
Chiedo se la fattibilità con il fai da me sia possibile: dovrei sostituire il cavo come dicevo nell'oggetto da 6mm attuale a 20mm, quindi chiedo sull’alternatore Bosch da 90 A del 1998 questo cavo come è collegato ? grazie laikista ecovipparo doc di camperonline La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/03/2024 alle 06:27:10Ho scritto 20 poiché ho abbastanza cavo da 10mm avanzato da un precedente lavoro
perchè 20, esiste il 16, che credo sia più che sufficiente per un alternatore che produce solamente 90A, visto che dovrebbe essere il cavo che alimenta le batterie servizi
In risposta al messaggio di flavius67 del 11/03/2024 alle 22:06:07in tutta onestà dubito fortemente che l'attuale cavo sia da 6mmq, ma a parte questo, se devi fare il lavoro fallo fatto bene non mettendo un cavo di rimanenza ma un cavo dedicato.
In risposta al messaggio di flavius67 del 12/03/2024 alle 09:27:11Ciao,
Ho scritto 20 poiché ho abbastanza cavo da 10mm avanzato da un precedente lavoro teoricamente potrebbe bastare anche il 10mm che è sempre meglio dell’attuale originale 6mm ultraventennale
In risposta al messaggio di Laikone del 12/03/2024 alle 17:28:12non credo sia producente mettere un cavo sovradimensionato, connessioni e posa in opera diventano difficoltosi, il rame conduce 4A per mm2, puoi portarlo a 6A, questi sono i calcoli che facevamo, un 16 sarebbe più che sufficiente, se si vuole abbondare basta e avanza un 25, secondo me sprecato visto che l’alternatore non produce più di tanto
in tutta onestà dubito fortemente che l'attuale cavo sia da 6mmq, ma a parte questo, se devi fare il lavoro fallo fatto bene non mettendo un cavo di rimanenza ma un cavo dedicato. Proprio perchè l'alternatore è da soli90A è meglio abbondare con la sezione al fine di non perdere nulla durante il percorso alternatore/BM. Non devi vedere solo il tragitto alternatore/BM, ma il complessivo che PARTE dall'alternatore e arriva FINO alla BS. Il cavo che vuoi cambiare sarà lungo al massimo 70/80cm e da qando ci sei, capicorda permettendo, monterei un bel 35mmq anche se è chiaro che è abbondante, ma così facendo non perderai nulla per strada. Il completo beneficio sulla BS l'avrai però soltanto se cambierai TUTTA la linea, non solo il pezzo da te citato. Per fare il lavoro comunque, a parte il cavo, ti servono i capicorda e la crimpatrice, cosa non scontata da avere in casa e ricorda che le crimpature sono importantissime e devono esser fatte a regola d'arte per ottenere il massimo dei benefici.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/03/2024 alle 07:08:09dal primo momento che ci si spinge alla sostituzione di un cavo di quel genere bisogna comunque essere attrezzati per farlo, non è come passare da un cavo da 2,5mmq a un 4, cosa fattibile senza grandi attrezzature.
non credo sia producente mettere un cavo sovradimensionato, connessioni e posa in opera diventano difficoltosi, il rame conduce 4A per mm2, puoi portarlo a 6A, questi sono i calcoli che facevamo, un 16 sarebbe più che sufficiente, se si vuole abbondare basta e avanza un 25, secondo me sprecato visto che l’alternatore non produce più di tanto
In risposta al messaggio di Frank Blue del 12/03/2024 alle 22:20:22Non so sui mezzi nuovi ma, ti posso assicurare che negli anni '90 gli alternatori erano generalmente tra i 55 di 90A il cavo che collega l'alternatore alla BM e un 6 mmq quello che dalla BM va al motorino è da 50 mmq.
Ciao, secondo me non parli del cavo alternatore bm ma del cavo bm bs, perchè non ho mai visto un 6mmq tra un alternatore da 90A e la bm (o motorino da cui riparte per la bm), nemmeno sulle auto. NEssun ingegnere farebbemai passare 90A su 6mmq dentor un vano motore, è impossibile che esca cosi dalla fabbrica. Se parli del cavo da bm a bs posso dirti che io col 10mmq originale fusibilato a 50A tiro giu 50A effettivi serenamente, da un anno. Il cavo doppio da 10mmq è piu che sufficiente (ovviamente, non è che che col passare del tempo la corrente sia cambiata, se ha funzionato per decenni con 6 continuerà a funzionare, nel tempo sono cambiate solo le esagerazioni del settore). Aggiungo che mettere grossi cavi su bm bs evita la caduta di tensione è non è una cosa buona come si crede, perchè passa molta piu corrente e puo bruciarti l'alternatore, sopratutto il tuo che è da soli 90A. I cavi ridotti erano e vengono usati anche come sicurezza intrinseca, io mi fiderei piu degli ingegneri che hanno progettato il mezzo che di col, quindi ok maggiorare un pochino ma non troppo. Io mi sono tenuto il 10, ho un alternatore da 140A, dcdc da 50A (limitato a 40A) e avevo una ditta abilitata alla progettazione e installazione di impianti elettrici. Se cerchi un mio thread sui miti dei cavi trovi una bella discussione dove intervengono piu o meno tutti i pareri del caso, ho postato dei datasheet coi quali ti puoi regolare su dei dati oggettivi, senza doverti fidare dei miei o altri consigli. Puoi anche cercare il datasheet del tuo cavo in particolare. Guarda che hai un alternatore piccino..non chiedergli troppo in modo continuativo.
alla batteria arriva solo quel grigio da 10mm credo
.jpeg)
In risposta al messaggio di flavius67 del 13/03/2024 alle 12:05:13Quello grigio, credo..., difficile giudicare dalla foto ma vedendo le dita..., sia da 6 mm2 nella migliore delle ipotesi...
Aggiornamenti alla batteria arriva solo quel grigio da 10mm credo
In risposta al messaggio di flavius67 del 13/03/2024 alle 12:20:27in genere è il contrario; la BM la carica l'alternatore sempre e tramite D+ viene eccitato il relè per caricare la BS
Non riesco a capire del perché …fosse montato al contrario? io non ho toccato nulla dell’impianto solo spostare la bs dal vano motore al gavone x2 , e quello che si vede deve essere originale Iveco e Laika Questa carica bm e bs? cioè accendo il motore ,l’alternatore carica la bs e tramite contatto d+ chiude il rele e ricarica la bm ?
In risposta al messaggio di flavius67 del 13/03/2024 alle 12:05:13i cavi che arrivano al positivo della BM sono 3, di cui:
Aggiornamenti alla batteria arriva solo quel grigio da 10mm credo
.png)