In risposta al messaggio di FreePat del 30/08/2018 alle 17:40:04ciao felice di ri sentirti quindi sei riuscito a sostituire il cambio,per la pompa del'acqua la faccenda è abbastanza complicata perchè la pompa fa da supporto motore ma anche da supporto per la molla della cindia di distribuzione,quindi diciamo che sei costretto a sostituire anche quella oltre a quella dei servizzi.
Salve a tutti :) Purtroppo, come circa due mesi fa, mi ritrovo a chiedere un paio di consigli meccanici. Io e la mia ragazza viaggiamo per l'Europa da circa due anni su un motorhome Arca Freccia del 1990 su base Ducato280 2.5D e al momento ci troviamo sopra Frankfurt in Germania dopo essere sopravvissuti bloccati un mese in Austria con il cambio da sostituire. Ma, per quanto bello sia questo modo di viaggiare, ogni tanto si ha dei problemi. E questa è la volta della Pompa dell'acqua! Avendo già dovuto sostituire il cambio un mesetto fa abbiamo un po di base pratica e abbiamo trovato un'officina in affitto con tutta l'attrezzatura... molto meglio che un parcheggio questa volta! eheh Ci manca solo, quindi, sapere più o meno quello che dovremo fare! Abbiamo saputo che per il modello del nostro camper dovremo tirare giù il motore per cambiarla, ma per farlo cosa devo smontare? Qualcuno di voi potrebbe spiegarci abbastanza nel dettaglio cosa fare? es. - metto il camper sui cavalletti - smonto le ruote davanti - qui devo liberare i semiassi smontando il mozzo? - cosa devo scollegare dal motore prima abbassarlo? di quanto deve scendere per riuscire a cambiare la pompa dell'acqua? - abbiamo anche una gru per il motore a disposizione, due consigli su come usarla (mai usata prima)? - la pompa come si cambia? ho visto che è collegata ad una cinghia, una volta cambiata c'è qualche modo speciale per tirarla? - altro da sapere? In più, che altro ci converrebbe sostituire una volta abbassato il motore? Premesso che la cinghia è stata cambiata massimo 6 anni fa dai precedenti proprietari. Grazie mille per i futuri consigli! (E anche per quelli passati eheh) Patrick e Cristina
In risposta al messaggio di FreePat del 30/08/2018 alle 17:40:04Fatto molti anni fa su motorhome Arca sempre in Germania... lavori quasi solo da sotto... va sollevato il muso e messo su cavalletti, tolta ruota dx, sostenuto motore, tolto cinghia servizi e alternatore, tolto vite puleggia motore, tolto coperchio cinghia distribuzione, ruota di scorta e scatola filtro aria, vuotato impianto raffreddamento, staccato supporto centrale e supporto cambio (a sx), tolto cinghia distribuzione dopo aver messo in fase con perno 6mm pompa iniezione e bloccato perno del tendicinghia, smontato supporto motore lato dx, tolte viti fissaggio pompa acqua, con una leva si sposta il motore verso sx e si sfila la pompa dal prigioniero del monoblocco.
Salve a tutti :) Purtroppo, come circa due mesi fa, mi ritrovo a chiedere un paio di consigli meccanici. Io e la mia ragazza viaggiamo per l'Europa da circa due anni su un motorhome Arca Freccia del 1990 su base Ducato280 2.5D e al momento ci troviamo sopra Frankfurt in Germania dopo essere sopravvissuti bloccati un mese in Austria con il cambio da sostituire. Ma, per quanto bello sia questo modo di viaggiare, ogni tanto si ha dei problemi. E questa è la volta della Pompa dell'acqua! Avendo già dovuto sostituire il cambio un mesetto fa abbiamo un po di base pratica e abbiamo trovato un'officina in affitto con tutta l'attrezzatura... molto meglio che un parcheggio questa volta! eheh Ci manca solo, quindi, sapere più o meno quello che dovremo fare! Abbiamo saputo che per il modello del nostro camper dovremo tirare giù il motore per cambiarla, ma per farlo cosa devo smontare? Qualcuno di voi potrebbe spiegarci abbastanza nel dettaglio cosa fare? es. - metto il camper sui cavalletti - smonto le ruote davanti - qui devo liberare i semiassi smontando il mozzo? - cosa devo scollegare dal motore prima abbassarlo? di quanto deve scendere per riuscire a cambiare la pompa dell'acqua? - abbiamo anche una gru per il motore a disposizione, due consigli su come usarla (mai usata prima)? - la pompa come si cambia? ho visto che è collegata ad una cinghia, una volta cambiata c'è qualche modo speciale per tirarla? - altro da sapere? In più, che altro ci converrebbe sostituire una volta abbassato il motore? Premesso che la cinghia è stata cambiata massimo 6 anni fa dai precedenti proprietari. Grazie mille per i futuri consigli! (E anche per quelli passati eheh) Patrick e Cristina
In risposta al messaggio di FreePat del 31/08/2018 alle 13:33:13ok il manuale ti servirà soprattutto per la fasatura del motore, considera che sul furgone normale riesci a sostituire la pompa e la cinta lavorando dal parafango e dal cofano, sul tuo (ho visto la foto) non so se hai spazio per lavorare,quindi molto probabile che dovrai tirare giu il motore,il che si ti allunga i tempi pero almeno lavorerai comodamente per la sostituzione della distribuzione e avrai tutti i riferimenti di fase ben in vista, io ti consiglio se possibile di fare foto o video del vano motore e postare qui in moda di cercare di capire se c'è modo di fare il lavoro senza tirare giu tutto i motore
Ciao a tutti! :) grazie di nuovo per le risposte! Confesso che questa volta speravo di cavarmela con un lavoretto un po più leggero, mannaggia.. ma comunque ora tocca farlo :) Ho comprato i vari pezzi: pompa acqua, cinghiadi distribuzione e cuscinetti e cinghia dei servizi e mi arriveranno martedì. In più cercando su internet ho trovato i manuali di officina (per fortuna!) :) @Gattto grazie mille! Ho ancora un po di dubbi: su come sostituire la cinghia, principalmente per quanto riguarda aver messo in fase con perno 6mm pompa iniezione e bloccato perno del tendicinghia. E anche sui supporti: quello del cambio non dovrebbe essere a sx e quello del motore a dx? @Morodirho ho capito bene che basta staccare un solo supporto (quello sx dalla pompa acqua) e non tutti e tre i supporti? E anche, se la pompa e la cinghia sono a sinistra, come mai devo togliere la ruota destra? Scusate per la domanda che può magari risultare banale, ma essendo la mia prima esperienza non mi quadra! @Enniogreen grazie di nuovo! si purtroppo devo essere pronto a cambiare anche la cinghia, ma sinceramente sono anche un po curioso di imparare a fare anche questo :) Grazie a tutti del supporto davvero! Due sorrisi in più in questo mondo vanno avanti grazie a voi :) :) Patrick e Cristina
In risposta al messaggio di FreePat del 31/08/2018 alle 13:33:13ti ho inviato il mio n. telefono via mail non esitare
Ciao a tutti! :) grazie di nuovo per le risposte! Confesso che questa volta speravo di cavarmela con un lavoretto un po più leggero, mannaggia.. ma comunque ora tocca farlo :) Ho comprato i vari pezzi: pompa acqua, cinghiadi distribuzione e cuscinetti e cinghia dei servizi e mi arriveranno martedì. In più cercando su internet ho trovato i manuali di officina (per fortuna!) :) @Gattto grazie mille! Ho ancora un po di dubbi: su come sostituire la cinghia, principalmente per quanto riguarda aver messo in fase con perno 6mm pompa iniezione e bloccato perno del tendicinghia. E anche sui supporti: quello del cambio non dovrebbe essere a sx e quello del motore a dx? @Morodirho ho capito bene che basta staccare un solo supporto (quello sx dalla pompa acqua) e non tutti e tre i supporti? E anche, se la pompa e la cinghia sono a sinistra, come mai devo togliere la ruota destra? Scusate per la domanda che può magari risultare banale, ma essendo la mia prima esperienza non mi quadra! @Enniogreen grazie di nuovo! si purtroppo devo essere pronto a cambiare anche la cinghia, ma sinceramente sono anche un po curioso di imparare a fare anche questo :) Grazie a tutti del supporto davvero! Due sorrisi in più in questo mondo vanno avanti grazie a voi :) :) Patrick e Cristina
In risposta al messaggio di morodirho del 31/08/2018 alle 14:17:04il problema è che essendo un mh non so se ha spazio per lavorare come un normale furgone, per questo ho consigliato di fare un po di foto del vano motore
il motore va solo abbassato togliendo il supporto lato pompa acqua Ruota dx ,la sx è quella del lato guida .puoi appoggiarlo eventualmente su un crik a carrello, vista la situazione . Devi lavorare sotto il passo ruota ed è scomodo , ma eviti di staccare il motore
In risposta al messaggio di enniogreen del 31/08/2018 alle 14:36:50non sapevo che fosse un mh,potrebbe eventualment alzare il telaio con 2 cavalletti , comunque il lavoro si complica
il problema è che essendo un mh non so se ha spazio per lavorare come un normale furgone, per questo ho consigliato di fare un po di foto del vano motore
https://ibb.co/ebix9e
https://ibb.co/bK4thz
https://ibb.co/jQx79e
https://ibb.co/fPWCaK
https://ibb.co/eFd8FK
https://ibb.co/e04b2z
In risposta al messaggio di FreePat del 02/09/2018 alle 18:49:55diciamo che non si vede molto dalle foto che hai fatto, a noi interessa sapere se hai spazio o se arrivi a lavorare sulla distribuzione, perche come dicevamo, dovrai togliere il supporto che è parte della pompa per poter smontare la pompa stessa, abbassare il motore e dal interno del parafango smontare la puleggia del albero motore per togliere la distribuzione.
Grazie Enniogreen, davvero :) il lavoro dovremmo cominciamo mercoledì per essere sicuri di avere tutti i pezzi. Per quanto riguarda le foto ne ho fatte un paio: Non riuscendo a caricare altre foto questi sono i link: Spero che qualcosa si riesca a capire!
In risposta al messaggio di magis del 03/09/2018 alle 12:54:59certo che si
siamo sicuri che si debba smontare anche la distribuzione ? lui parla di un vecchio 2.5 D...
In risposta al messaggio di magis del 03/09/2018 alle 12:54:59e buona regola quando si è costretti ad allentare la cinghia di distribuzione di montarne una nuova,pare che non faccia bene tensionarla piu volte in oltre porla del'ultimo cambio di almeno sei anni fa quindi rientra nei termini di sostituzione
siamo sicuri che si debba smontare anche la distribuzione ? lui parla di un vecchio 2.5 D...
In risposta al messaggio di FreePat del 31/08/2018 alle 13:33:13Sulla puleggia della pompa iniezione c'è un foro di 6mm dove va inserito un perno che si infila poi in un foro corrispondente del monoblocco, questo garantisce la messa in fase della pompa, il resto (puleggia motore e distribuzione) basta non muoverli e sei a posto... per trovare meglio la corrispondenza dei fori usa il riferimento sulla puleggia motore o distribuzione, poi fai ruotare lentamente il motore fino a che il perno si inserisce nel foro.
In risposta al messaggio di gattto del 05/09/2018 alle 08:30:29per allentare e bloccare il tendicinghia è sufficiente allentare il bullone ,mandare il tendicinghia in posizione riposo e bloccarlo .
Sulla puleggia della pompa iniezione c'è un foro di 6mm dove va inserito un perno che si infila poi in un foro corrispondente del monoblocco, questo garantisce la messa in fase della pompa, il resto (puleggia motore e distribuzione)basta non muoverli e sei a posto... per trovare meglio la corrispondenza dei fori usa il riferimento sulla puleggia motore o distribuzione, poi fai ruotare lentamente il motore fino a che il perno si inserisce nel foro. Per il tendicinghia servirebbe un attrezzo che blocca il perno prima di togliere la vecchia cinghia altrimenti è una rogna infilare poi la nuova, quando vedi il sistema ti sarà chiaro cosa intendo...
In risposta al messaggio di morodirho del 05/09/2018 alle 12:14:34Di solito è così, sono passati molti anni e adesso non ricordo bene il perchè ma allora avevo dovuto fare un blocchetto di pvc per bloccare il perno del tendicinghia in modo che restasse "carica" la molla...
per allentare e bloccare il tendicinghia è sufficiente allentare il bullone ,mandare il tendicinghia in posizione riposo e bloccarlo .
In risposta al messaggio di gattto del 05/09/2018 alle 12:41:27
Di solito è così, sono passati molti anni e adesso non ricordo bene il perchè ma allora avevo dovuto fare un blocchetto di pvc per bloccare il perno del tendicinghia in modo che restasse carica la molla...