CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sostituzione Pompa Acqua Fiat Ducato 280 2.5D

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
7
FreePat
FreePat
11/07/2018 9
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 17:40:04
Salve a tutti :)
Purtroppo, come circa due mesi fa, mi ritrovo a chiedere un paio di consigli meccanici.

Io e la mia ragazza viaggiamo per l'Europa da circa due anni su un motorhome Arca Freccia del 1990 su base Ducato 280 2.5D e al momento ci troviamo sopra Frankfurt in Germania dopo essere sopravvissuti bloccati un mese in Austria con il cambio da sostituire.
Ma, per quanto bello sia questo modo di viaggiare, ogni tanto si ha dei problemi. E questa è la volta della Pompa dell'acqua!

Avendo già dovuto sostituire il cambio un mesetto fa abbiamo un po di base pratica e abbiamo trovato un'officina in affitto con tutta l'attrezzatura... molto meglio che un parcheggio questa volta! eheh

Ci manca solo, quindi, sapere più o meno quello che dovremo fare! Abbiamo saputo che per il modello del nostro camper dovremo tirare giù il motore per cambiarla, ma per farlo cosa devo smontare? Qualcuno di voi potrebbe spiegarci abbastanza nel dettaglio cosa fare?

es.
- metto il camper sui cavalletti
- smonto le ruote davanti
- qui devo liberare i semiassi smontando il mozzo?
- cosa devo scollegare dal motore prima abbassarlo? di quanto deve scendere per riuscire a cambiare la pompa dell'acqua?
- abbiamo anche una gru per il motore a disposizione, due consigli su come usarla (mai usata prima)?
- la pompa come si cambia? ho visto che è collegata ad una cinghia, una volta cambiata c'è qualche modo speciale per tirarla?
- altro da sapere?

In più, che altro ci converrebbe sostituire una volta abbassato il motore? Premesso che la cinghia è stata cambiata massimo 6 anni fa dai precedenti proprietari.

Grazie mille per i futuri consigli! (E anche per quelli passati eheh)

Patrick e Cristina
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 17:57:18
In risposta al messaggio di FreePat del 30/08/2018 alle 17:40:04

Salve a tutti :) Purtroppo, come circa due mesi fa, mi ritrovo a chiedere un paio di consigli meccanici. Io e la mia ragazza viaggiamo per l'Europa da circa due anni su un motorhome Arca Freccia del 1990 su base Ducato
280 2.5D e al momento ci troviamo sopra Frankfurt in Germania dopo essere sopravvissuti bloccati un mese in Austria con il cambio da sostituire. Ma, per quanto bello sia questo modo di viaggiare, ogni tanto si ha dei problemi. E questa è la volta della Pompa dell'acqua! Avendo già dovuto sostituire il cambio un mesetto fa abbiamo un po di base pratica e abbiamo trovato un'officina in affitto con tutta l'attrezzatura... molto meglio che un parcheggio questa volta! eheh Ci manca solo, quindi, sapere più o meno quello che dovremo fare! Abbiamo saputo che per il modello del nostro camper dovremo tirare giù il motore per cambiarla, ma per farlo cosa devo smontare? Qualcuno di voi potrebbe spiegarci abbastanza nel dettaglio cosa fare? es. - metto il camper sui cavalletti - smonto le ruote davanti - qui devo liberare i semiassi smontando il mozzo? - cosa devo scollegare dal motore prima abbassarlo? di quanto deve scendere per riuscire a cambiare la pompa dell'acqua? - abbiamo anche una gru per il motore a disposizione, due consigli su come usarla (mai usata prima)? - la pompa come si cambia? ho visto che è collegata ad una cinghia, una volta cambiata c'è qualche modo speciale per tirarla? - altro da sapere? In più, che altro ci converrebbe sostituire una volta abbassato il motore? Premesso che la cinghia è stata cambiata massimo 6 anni fa dai precedenti proprietari. Grazie mille per i futuri consigli! (E anche per quelli passati eheh) Patrick e Cristina
...
ciao felice di ri sentirti quindi sei riuscito a sostituire il cambio,per la pompa del'acqua la faccenda è abbastanza complicata perchè la pompa fa da supporto motore ma anche da supporto per la molla della cindia di distribuzione,quindi diciamo che sei costretto a sostituire anche quella oltre a quella dei servizzi.
ora la domanda è pensi di essere in grado di sostituire la distribuzione? io se vuoi ti posso guidare passo passo magari meglio se via whatsapp, nel caso ti consiglio di trovatri il manuale d'officina 
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 19:59:49
non serve togliere il motore, devi staccarlo dal supporto sx, che è collegato alla pompa acqua, poi dopo averlo abbassato togli la ruota sx in modo da poter lavorare sulla distribuzione attraverso il passo ruota
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 08:38:58
In risposta al messaggio di FreePat del 30/08/2018 alle 17:40:04

Salve a tutti :) Purtroppo, come circa due mesi fa, mi ritrovo a chiedere un paio di consigli meccanici. Io e la mia ragazza viaggiamo per l'Europa da circa due anni su un motorhome Arca Freccia del 1990 su base Ducato
280 2.5D e al momento ci troviamo sopra Frankfurt in Germania dopo essere sopravvissuti bloccati un mese in Austria con il cambio da sostituire. Ma, per quanto bello sia questo modo di viaggiare, ogni tanto si ha dei problemi. E questa è la volta della Pompa dell'acqua! Avendo già dovuto sostituire il cambio un mesetto fa abbiamo un po di base pratica e abbiamo trovato un'officina in affitto con tutta l'attrezzatura... molto meglio che un parcheggio questa volta! eheh Ci manca solo, quindi, sapere più o meno quello che dovremo fare! Abbiamo saputo che per il modello del nostro camper dovremo tirare giù il motore per cambiarla, ma per farlo cosa devo smontare? Qualcuno di voi potrebbe spiegarci abbastanza nel dettaglio cosa fare? es. - metto il camper sui cavalletti - smonto le ruote davanti - qui devo liberare i semiassi smontando il mozzo? - cosa devo scollegare dal motore prima abbassarlo? di quanto deve scendere per riuscire a cambiare la pompa dell'acqua? - abbiamo anche una gru per il motore a disposizione, due consigli su come usarla (mai usata prima)? - la pompa come si cambia? ho visto che è collegata ad una cinghia, una volta cambiata c'è qualche modo speciale per tirarla? - altro da sapere? In più, che altro ci converrebbe sostituire una volta abbassato il motore? Premesso che la cinghia è stata cambiata massimo 6 anni fa dai precedenti proprietari. Grazie mille per i futuri consigli! (E anche per quelli passati eheh) Patrick e Cristina
...
Fatto molti anni fa su motorhome Arca sempre in Germania... lavori quasi solo da sotto... va sollevato il muso e messo su cavalletti, tolta ruota dx, sostenuto motore, tolto cinghia servizi e alternatore, tolto vite puleggia motore, tolto coperchio cinghia distribuzione, ruota di scorta e scatola filtro aria, vuotato impianto raffreddamento, staccato supporto centrale e supporto cambio (a sx), tolto cinghia distribuzione dopo aver messo in fase con perno 6mm pompa iniezione e bloccato perno del tendicinghia, smontato supporto motore lato dx, tolte viti fissaggio pompa acqua, con una leva si sposta il motore verso sx e si sfila la pompa dal prigioniero del monoblocco.
Se ha il servosterzo forse va staccato un tubo dalla scocca per lavorare meglio...ma di questo non ricordo bene...
A fare con calma ci vanno un paio di giorni, compreso reperimento ricambio...
Nel rimontaggio va sostituita la cinghia distribuzione e il cuscinetto tendicinghia.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 09:18:07
ops, chiedo scusa Ruota destra sad
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
FreePat
FreePat
11/07/2018 9
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 13:33:13
Ciao a tutti! :) grazie di nuovo per le risposte! Confesso che questa volta speravo di cavarmela con un lavoretto un po più leggero, mannaggia.. ma comunque ora tocca farlo :)

Ho comprato i vari pezzi: pompa acqua, cinghia di distribuzione e cuscinetti e cinghia dei servizi e mi arriveranno martedì. In più cercando su internet ho trovato i manuali di officina (per fortuna!) :)

@Gattto grazie mille!
Ho ancora un po di dubbi: su come sostituire la cinghia, principalmente per quanto riguarda "aver messo in fase con perno 6mm pompa iniezione e bloccato perno del tendicinghia".
E anche sui supporti: quello del cambio non dovrebbe essere a sx e quello del motore a dx?

@Morodirho ho capito bene che basta staccare un solo supporto (quello sx dalla pompa acqua) e non tutti e tre i supporti? E anche, se la pompa e la cinghia sono a sinistra, come mai devo togliere la ruota destra?
Scusate per la domanda che può magari risultare banale, ma essendo la mia prima esperienza non mi quadra!

@Enniogreen grazie di nuovo! si purtroppo devo essere pronto a cambiare anche la cinghia, ma sinceramente sono anche un po curioso di imparare a fare anche questo :)

Grazie a tutti del supporto davvero! Due sorrisi in più in questo mondo vanno avanti grazie a voi :) :)

Patrick e Cristina
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 13:56:52
In risposta al messaggio di FreePat del 31/08/2018 alle 13:33:13

Ciao a tutti! :) grazie di nuovo per le risposte! Confesso che questa volta speravo di cavarmela con un lavoretto un po più leggero, mannaggia.. ma comunque ora tocca farlo :) Ho comprato i vari pezzi: pompa acqua, cinghia
di distribuzione e cuscinetti e cinghia dei servizi e mi arriveranno martedì. In più cercando su internet ho trovato i manuali di officina (per fortuna!) :) @Gattto grazie mille! Ho ancora un po di dubbi: su come sostituire la cinghia, principalmente per quanto riguarda aver messo in fase con perno 6mm pompa iniezione e bloccato perno del tendicinghia. E anche sui supporti: quello del cambio non dovrebbe essere a sx e quello del motore a dx? @Morodirho ho capito bene che basta staccare un solo supporto (quello sx dalla pompa acqua) e non tutti e tre i supporti? E anche, se la pompa e la cinghia sono a sinistra, come mai devo togliere la ruota destra? Scusate per la domanda che può magari risultare banale, ma essendo la mia prima esperienza non mi quadra! @Enniogreen grazie di nuovo! si purtroppo devo essere pronto a cambiare anche la cinghia, ma sinceramente sono anche un po curioso di imparare a fare anche questo :) Grazie a tutti del supporto davvero! Due sorrisi in più in questo mondo vanno avanti grazie a voi :) :) Patrick e Cristina
...
ok il manuale ti servirà soprattutto per la fasatura del motore, considera che sul furgone normale riesci a sostituire la pompa e la cinta lavorando dal parafango e dal cofano, sul tuo (ho visto la foto) non so se hai spazio per lavorare,quindi molto probabile che dovrai tirare giu il motore,il che si ti allunga i tempi pero almeno lavorerai comodamente per la sostituzione della distribuzione e avrai tutti i riferimenti di fase ben in vista, io ti consiglio se possibile di fare foto o video del vano motore e postare qui in moda di cercare di capire se c'è modo di fare il lavoro senza tirare giu tutto i motore 
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 14:03:58

Ciao a tutti! :) grazie di nuovo per le risposte! Confesso che questa volta speravo di cavarmela con un lavoretto un po più leggero, mannaggia.. ma comunque ora tocca farlo :) Ho comprato i vari pezzi: pompa acqua, cinghia
di distribuzione e cuscinetti e cinghia dei servizi e mi arriveranno martedì. In più cercando su internet ho trovato i manuali di officina (per fortuna!) :) @Gattto grazie mille! Ho ancora un po di dubbi: su come sostituire la cinghia, principalmente per quanto riguarda aver messo in fase con perno 6mm pompa iniezione e bloccato perno del tendicinghia. E anche sui supporti: quello del cambio non dovrebbe essere a sx e quello del motore a dx? @Morodirho ho capito bene che basta staccare un solo supporto (quello sx dalla pompa acqua) e non tutti e tre i supporti? E anche, se la pompa e la cinghia sono a sinistra, come mai devo togliere la ruota destra? Scusate per la domanda che può magari risultare banale, ma essendo la mia prima esperienza non mi quadra! @Enniogreen grazie di nuovo! si purtroppo devo essere pronto a cambiare anche la cinghia, ma sinceramente sono anche un po curioso di imparare a fare anche questo :) Grazie a tutti del supporto davvero! Due sorrisi in più in questo mondo vanno avanti grazie a voi :) :) Patrick e Cristina
...
ti ho inviato il mio n. telefono via mail non esitare yes

Modificato da enniogreen il 31/08/2018 alle 14:04:32
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 14:17:04
il motore va solo abbassato togliendo il supporto lato pompa acqua Ruota dx ,la sx è quella del lato guida .puoi appoggiarlo eventualmente su un crik a carrello, vista la situazione .
Devi lavorare sotto il passo ruota ed è scomodo , ma eviti di staccare il motore
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 14:36:50
In risposta al messaggio di morodirho del 31/08/2018 alle 14:17:04

il motore va solo abbassato togliendo il supporto lato pompa acqua Ruota dx ,la sx è quella del lato guida .puoi appoggiarlo eventualmente su un crik a carrello, vista la situazione . Devi lavorare sotto il passo ruota ed è scomodo , ma eviti di staccare il motore
il problema è che essendo un mh non so se ha spazio per lavorare come un normale furgone, per questo ho consigliato di fare un po di foto del vano motore
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 14:51:27
In risposta al messaggio di enniogreen del 31/08/2018 alle 14:36:50

il problema è che essendo un mh non so se ha spazio per lavorare come un normale furgone, per questo ho consigliato di fare un po di foto del vano motore
non sapevo che fosse un mh,potrebbe eventualment alzare il telaio con 2 cavalletti , comunque il lavoro si complica
7
FreePat
FreePat
11/07/2018 9
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 18:49:55
Grazie Enniogreen, davvero :) il lavoro dovremmo cominciamo mercoledì per essere sicuri di avere tutti i pezzi.

Per quanto riguarda le foto ne ho fatte un paio:
20180902_174432.jpg
Non riuscendo a caricare altre foto questi sono i link:

https://ibb.co/ebix9e

https://ibb.co/bK4thz

https://ibb.co/jQx79e

https://ibb.co/fPWCaK

https://ibb.co/eFd8FK

https://ibb.co/e04b2z

Spero che qualcosa si riesca a capire!

Modificato da FreePat il 02/09/2018 alle 19:04:51
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 09:29:58
In risposta al messaggio di FreePat del 02/09/2018 alle 18:49:55

Grazie Enniogreen, davvero :) il lavoro dovremmo cominciamo mercoledì per essere sicuri di avere tutti i pezzi. Per quanto riguarda le foto ne ho fatte un paio: Non riuscendo a caricare altre foto questi sono i link: Spero che qualcosa si riesca a capire!
diciamo che non si vede molto dalle foto che hai fatto, a noi interessa sapere se hai spazio o se arrivi a lavorare sulla distribuzione, perche come dicevamo, dovrai togliere il supporto che è parte della pompa per poter smontare la pompa stessa, abbassare il motore e dal interno del parafango smontare la puleggia del albero motore per togliere la distribuzione.
io inizierei ad alzare il camper preparandolo come se dovessi tirare giu il motore, (quindi allenti ruote e mozzi) poi togli la ruota lato passeggero,togli il coperchio distribuzione, a questo punto ti renderai conto se è possibile lavorare cosi o tirare giu tutto il motore 
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 12:54:59
siamo sicuri che si debba smontare anche la distribuzione ?
lui parla di un vecchio 2.5 D...
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 13:19:50
In risposta al messaggio di magis del 03/09/2018 alle 12:54:59

siamo sicuri che si debba smontare anche la distribuzione ? lui parla di un vecchio 2.5 D...
certo che si wink, perchè il vecchio2,5 aveva il supporto motore collegato alla pompa acqua,la stessa pompa era fissata con tre dadi piu un prigioniero sul monoblocco , e per toglierlo occorreva abbassare il motore  , in piu bisogna allentare il tendicinghia della cinghia distribuzione,Certo si potrebbe anche non cambiarla, ma visto che il carter è gia' aperto e la cinghia a portata di mano mi sembra piu conveniente sostituirla, piuttosto di dover fare il lavoro una seconda volta ''a breve''

Modificato da morodirho il 03/09/2018 alle 13:20:39
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 13:52:18
In risposta al messaggio di magis del 03/09/2018 alle 12:54:59

siamo sicuri che si debba smontare anche la distribuzione ? lui parla di un vecchio 2.5 D...
e buona regola quando si è costretti ad allentare la cinghia di distribuzione di montarne una nuova,pare che non faccia bene tensionarla piu volte  in oltre porla del'ultimo cambio di almeno sei anni fa quindi rientra nei termini di sostituzione 
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 08:30:29

...
Sulla puleggia della pompa iniezione c'è un foro di 6mm dove va inserito un perno che si infila poi in un foro corrispondente del monoblocco, questo garantisce la messa in fase della pompa, il resto (puleggia motore e distribuzione) basta non muoverli e sei a posto... per trovare meglio la corrispondenza dei fori usa il riferimento sulla puleggia motore o distribuzione, poi fai ruotare lentamente il motore fino a che il perno si inserisce nel foro.

Per il tendicinghia servirebbe un attrezzo che blocca il perno prima di togliere la vecchia cinghia altrimenti è una rogna infilare poi la nuova, quando vedi il sistema ti sarà chiaro cosa intendo...

Modificato da gattto il 05/09/2018 alle 08:31:21
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 12:14:34
In risposta al messaggio di gattto del 05/09/2018 alle 08:30:29

Sulla puleggia della pompa iniezione c'è un foro di 6mm dove va inserito un perno che si infila poi in un foro corrispondente del monoblocco, questo garantisce la messa in fase della pompa, il resto (puleggia motore e distribuzione)
basta non muoverli e sei a posto... per trovare meglio la corrispondenza dei fori usa il riferimento sulla puleggia motore o distribuzione, poi fai ruotare lentamente il motore fino a che il perno si inserisce nel foro. Per il tendicinghia servirebbe un attrezzo che blocca il perno prima di togliere la vecchia cinghia altrimenti è una rogna infilare poi la nuova, quando vedi il sistema ti sarà chiaro cosa intendo...
...
per allentare  e bloccare il tendicinghia è sufficiente allentare il bullone  ,mandare il tendicinghia   in posizione riposo e bloccarlo .wink
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 12:41:27
In risposta al messaggio di morodirho del 05/09/2018 alle 12:14:34

per allentare  e bloccare il tendicinghia è sufficiente allentare il bullone  ,mandare il tendicinghia   in posizione riposo e bloccarlo .
Di solito è così, sono passati molti anni e adesso non ricordo bene il perchè ma allora avevo dovuto fare un blocchetto di pvc per bloccare il perno del tendicinghia in modo che restasse "carica" la molla...
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 12:58:35
In risposta al messaggio di gattto del 05/09/2018 alle 12:41:27

Di solito è così, sono passati molti anni e adesso non ricordo bene il perchè ma allora avevo dovuto fare un blocchetto di pvc per bloccare il perno del tendicinghia in modo che restasse carica la molla...

togliere la rondella grande e mettere una rondella diversa che blocca il tendicinghia.wink
ps
anche la mia memoria vacilla  sad

8
MichelOneOne
MichelOneOne
07/07/2017 4
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2019 alle: 15:27:08
Un saluto festoso .. 

pronto per sostituire kit distribuzione, pompa dell' acqua e cinghia servizi al mio Ducato 2.8 TDI del 2000 (non Jtd ... ). 

Schemi, documentazione, manuali e video scaricati e studiati. Pezzi procurati.

Consigli ?

Ciao
m

MichelOne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link