CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Staccare la batteria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 20:52:25
In risposta al messaggio di oregon61 del 24/10/2019 alle 19:51:13

Sono d'accordo con te che la migliore soluzione sia quella di ricaricare con il 220V, ma volevo sottolineare che ciò deve essere fatto in condizioni sicure. L'uso di un cavo elettrico di 35 m. non rientra proprio nelle norme
di sicurezza che invece prevedono l'utilizzo di uno di 25 m. max con almeno sezione di 2,5 mmq.: Questo per evitare surriscaldamenti pericolosi. Supponendo che Jack si riferisse ad un conduttore di tale sezione ed essendo il delta (+ 10 metri) abbastanza alto, con il mio intervento volevo solo ricordargli questo fatto.
...
Solo x essere certo di quanto scritto ho riletto e ribadisco che:il cavo deve essere posato rispettando le elementari norme di sicurezza,installare protezioni idonee a monte ed a valle del cavo stesso
Si intende posato e protetto e nn appoggiato in terra cosi come in AA ,e chi meglio di chi ci abita sa come dove posarlo(nn stenderlo)x la sicurezza sua e di chi in quel luogoci vive,transita con la macchina,e quant altro
Sulla sezione del cavo mi astengo x nn innescare diatribe tecniche nn fruttuose ma fuorvianti
aggiungendo che tale alimentazione(almeno x me)va intesa in modo definitivo(almeno fino ad altro uso dell immobile) e nn improvvisata alla menopeggio
Se il capannone era in uso fino a tempi recenti ipotizzo che basterebbe rialimentare il vecchio quadro elettrico previa verifica di idoneita
Naturalmente mie personali considerazioni da sottoporre a tecnici competenti 

saluti
roberto
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 21:03:29
In risposta al messaggio di jackrussel del 24/10/2019 alle 19:07:30

Ieri ho provato con un cavo da casa mia al capannone 27 metri si può fare poi quando carico / scarico accendo il frigo x la partenza attraverso la strada entrando nel mio ampio cortile,grazie a tutti.
Tira un cavo idoneo protetto da magnetotermico all’inizio.
Al capannone una presa idonea 
Io pianterei anche una palina di terra al capannone se è in ferro ma va visto se necessario 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 22:03:13
Occhio che ogni volta che riattaccate la batteria motore le centraline prendono delle belle "botte" e a detta di un tecnico Fiat a Parma a lungo andare, oltre a non fargli bene, dovrete mettere mani al portafoglio !

Massimo
13
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 22:04:22
In risposta al messaggio di errepi del 24/10/2019 alle 20:52:25

Solo x essere certo di quanto scritto ho riletto e ribadisco che:il cavo deve essere posato rispettando le elementari norme di sicurezza,installare protezioni idonee a monte ed a valle del cavo stesso Si intende posato e
protetto e nn appoggiato in terra cosi come in AA ,e chi meglio di chi ci abita sa come dove posarlo(nn stenderlo)x la sicurezza sua e di chi in quel luogoci vive,transita con la macchina,e quant altro Sulla sezione del cavo mi astengo x nn innescare diatribe tecniche nn fruttuose ma fuorvianti aggiungendo che tale alimentazione(almeno x me)va intesa in modo definitivo(almeno fino ad altro uso dell immobile) e nn improvvisata alla menopeggio Se il capannone era in uso fino a tempi recenti ipotizzo che basterebbe rialimentare il vecchio quadro elettrico previa verifica di idoneita Naturalmente mie personali considerazioni da sottoporre a tecnici competenti   
...
A me era sembrato però che Jack alludesse ad un cavo "volante" (quindi "steso") non "posato". Giusto Jack? Perché, nel secondo caso, a rigore di logica, sarebbe necessario l'intervento di un tecnico qualificato con prove, certificazioni ecc, ed allora è tutto un altro argomento. Il mio intervento era riferito al primo caso, e la corretta dimensione e lunghezza del cavo elettrico non nasce da una "mia opinione", ma da quanto previsto dalle "Norme di sicurezza" che chi volesse può facilmente reperire anche in rete,  ed è condizione indispensabile per completare e rendere efficaci le "protezioni"  che citi " a monte" ed "a valle" (suppongo che tu  ti riferisca a differenziali e magnetotermici).  In tal caso, quindi non mi sembra affatto che la mia precisazione sia infruttuosa e fuorviante, e neppure un inutile tecnicismo, ma una necessaria ulteriore informazione e voleva essere, senza altra pretesa, un suggerimento a Jack.
Ma visto il ginepraio che sta innescando mi fermo qui. Ognuno poi fa le sue scelte 

Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 22:23:37
In risposta al messaggio di maxime del 24/10/2019 alle 22:03:13

Occhio che ogni volta che riattaccate la batteria motore le centraline prendono delle belle botte e a detta di un tecnico Fiat a Parma a lungo andare, oltre a non fargli bene, dovrete mettere mani al portafoglio ! Massimo
A questo proposito forse magari può dipendere dai modelli o forse dal numero di volte che attacchi/stacchi?
Il mio Ducato X290 del 2017 nel "manuale d'uso e manutenzione"  infatti prevede proprio lo stacco della batteria per i lunghi periodi di inattività come descritto nella immagine della pagina che allego. Ciò parrebbe significare che l'operazione non dovrebbe arrecare alcun danno non essendoci indicate eventuali particolaritàInattivit%C3%A0%20veicolo(1).JPG
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2019 alle: 08:21:27
In risposta al messaggio di oregon61 del 24/10/2019 alle 22:04:22

A me era sembrato però che Jack alludesse ad un cavo volante (quindi steso) non posato. Giusto Jack? Perché, nel secondo caso, a rigore di logica, sarebbe necessario l'intervento di un tecnico qualificato con prove,
certificazioni ecc, ed allora è tutto un altro argomento. Il mio intervento era riferito al primo caso, e la corretta dimensione e lunghezza del cavo elettrico non nasce da una mia opinione, ma da quanto previsto dalle Norme di sicurezza che chi volesse può facilmente reperire anche in rete,  ed è condizione indispensabile per completare e rendere efficaci le protezioni  che citi a monte ed a valle (suppongo che tu  ti riferisca a differenziali e magnetotermici).  In tal caso, quindi non mi sembra affatto che la mia precisazione sia infruttuosa e fuorviante, e neppure un inutile tecnicismo, ma una necessaria ulteriore informazione e voleva essere, senza altra pretesa, un suggerimento a Jack. Ma visto il ginepraio che sta innescando mi fermo qui. Ognuno poi fa le sue scelte   
...
Ciao a chiarimento
leggendo la tua risposta mi sembra di percepire  un certo risentimento derivante dal mio intervento
Ti assicuro che nn voleva ne sminuire,ne criticare,ne contestare quello che hai scritto e se questo hai percepito ,interpretato mi spiace e mi scuso
Jack ha posto una domanda e come altri ho formulato la Mia ipotesi che nulla pretesa di assoluta verita contiene
Nello specifico:il cavo va posato in sicurezza e nn steso visto che stiamo ipotizzando una soluzione nn provvisoria ,sulla sezione del conduttore mi sono astenuto e continuo a farlo e se le norme dicono che...vanno osservate (a volte anche capite ed interpretate) ma quello che resta di fatto(a mio personalissimo parere)la sicurezza DEVE sovrintedere a qualsiasi situazione
In ultimo solo Jack sa e saprà,come meglio fare a tutela sua dei suoi cari e delle strutture e dei beni interessati 
Se passi in Umbria , fatti sentire,saro lieto di chiarire eventuali malintesi davanti ad un buon caffè!
​​​​​
saluti
roberto
13
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2019 alle: 08:44:09
In risposta al messaggio di errepi del 25/10/2019 alle 08:21:27

Ciao a chiarimento leggendo la tua risposta mi sembra di percepire  un certo risentimento derivante dal mio intervento Ti assicuro che nn voleva ne sminuire,ne criticare,ne contestare quello che hai scritto e se questo hai
percepito ,interpretato mi spiace e mi scuso Jack ha posto una domanda e come altri ho formulato la Mia ipotesi che nulla pretesa di assoluta verita contiene Nello specifico:il cavo va posato in sicurezza e nn steso visto che stiamo ipotizzando una soluzione nn provvisoria ,sulla sezione del conduttore mi sono astenuto e continuo a farlo e se le norme dicono che...vanno osservate (a volte anche capite ed interpretate) ma quello che resta di fatto(a mio personalissimo parere)la sicurezza DEVE sovrintedere a qualsiasi situazione In ultimo solo Jack sa e saprà,come meglio fare a tutela sua dei suoi cari e delle strutture e dei beni interessati  Se passi in Umbria , fatti sentire,saro lieto di chiarire eventuali malintesi davanti ad un buon caffè! ​​​​​
...
Nessun risentimento. Davvero! Talvolta un testo scritto non esprime bene come il tono di voce farebbe, per cui scusami anche tu se ti ho dato questa impressione. Del resto io intendevo un cavo provvisorio e tu invece una soluzione fissa. L'Umbria è una splendida regione e se dovessi, nel mio vagabondare, decidere di passare ti prendo in parola per il caffè: ma non per chiarire malitesi in quanto mi sembra che non ce ne siano, ma per il solo piacere di condividere. smileyyes
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2019 alle: 08:49:27
 Che un cavo sia messo volante o steso deve essere fatto con tutti i criteri delle norme in atto, per assurdo lo può mettere volante anche se lo usa in modo permanente ma ancor di più deve essere protetto, nessuno deve inciampare, non deve essere tranciato quindi ben segnalato, antiacqua, il più possibile ignifugo e di una sezione più che adeguata.

Roberto per un caffè non metto nemmeno in moto il camperlaugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
13
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2019 alle: 09:09:45
In risposta al messaggio di Grinza del 25/10/2019 alle 08:49:27

Che un cavo sia messo volante o steso deve essere fatto con tutti i criteri delle norme in atto, per assurdo lo può mettere volante anche se lo usa in modo permanente ma ancor di più deve essere protetto, nessuno deve
inciampare, non deve essere tranciato quindi ben segnalato, antiacqua, il più possibile ignifugo e di una sezione più che adeguata. Roberto per un caffè non metto nemmeno in moto il camper
...
yes
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2019 alle: 11:22:13
In risposta al messaggio di oregon61 del 25/10/2019 alle 08:44:09

Nessun risentimento. Davvero! Talvolta un testo scritto non esprime bene come il tono di voce farebbe, per cui scusami anche tu se ti ho dato questa impressione. Del resto io intendevo un cavo provvisorio e tu invece una
soluzione fissa. L'Umbria è una splendida regione e se dovessi, nel mio vagabondare, decidere di passare ti prendo in parola per il caffè: ma non per chiarire malitesi in quanto mi sembra che non ce ne siano, ma per il solo piacere di condividere.
...
Sara un piacere!
Quando decidi di venire o passare tieni conto della possibilità di sostare anche con qlc amico che potrebbe essere insieme a te
magari avvisami prima che ti organizzo un giro in città
Proprio in questo we c è Eurochoccolate ma termina domenica
a presto!
saluti
roberto

Modificato da errepi il 25/10/2019 alle 11:39:09
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2019 alle: 11:34:25
In risposta al messaggio di Grinza del 25/10/2019 alle 08:49:27

Che un cavo sia messo volante o steso deve essere fatto con tutti i criteri delle norme in atto, per assurdo lo può mettere volante anche se lo usa in modo permanente ma ancor di più deve essere protetto, nessuno deve
inciampare, non deve essere tranciato quindi ben segnalato, antiacqua, il più possibile ignifugo e di una sezione più che adeguata. Roberto per un caffè non metto nemmeno in moto il camper
...
Sei troppo occupato con i preparativi ed inoltre da buon toscanaccio assomigli troppo a quel tuo concittadino che parla tanto e poco fa!( tale bomba!!!)
Se ne hai voglia ,come scrivevo ad Oregon, domenica termina  Eurochocolate quindi  carichi Amelia ed insieme alla Gabry  fai una scappata, magari anche domani che il tempo promette bene ,tanto in 1.30 /2 arrivi anche in macchina!
Ricorda che oltre il caffe da noi c è un detto che recita: "a casa dei poveretti nn mancano tozzi" quindi tranquillo che di fame tu nn muori!!
un abbraccio grande
saluti
roberto
13
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2019 alle: 12:21:23
Ciao,
questa la mia personale esperienza.
Ho un Camper meccanica Ducato 2.2 multijet 100cv, ed in passato staccavo la batteria tramite stacca batteria nei mesi invernali, anche se, almeno una volta al mese, utilizzavo il mezzo. L'anno scorso, vuoi per (fortunatamente) tempo favorevole e giorni disponibili è stato usato così spesso che non ho mai trovato necessaria l'operazione.
La differenza è stata che, gli anni passati, spesso mi si accendeva la spia avaria motore e/o errore di avviamento, mentre l'anno scorso mai avuto problemi di accensioni strane...spero di replicare quest'anno, non solo per evitare accensioni ma anche per viaggiare al massimo..
Paolo
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2019 alle: 17:45:50
Eccomi,non pensavo di "alimentare" una discussione tra di noi, comunque sono indeciso se riaprire il contatore a mio nome ( ma ci sono sempre dei costi essendo pensionato………..) oppure allungare un cavo x caricare in modo saltuario le batterie,il cavo attraversa una piccola strada dove passa qualche auto ma tipo alla domenica c"è poco passaggio,vediamo, mia moglie vorrebbe farmi riaprire il contatore dato che all"interno esiste una officina con qualsiasi attrezzatura prese comprese adatte al camper,di contro siamo a casa 4/5 mesi all"anno.
jack russel
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2019 alle: 18:48:54
Io eviterei di stendere (o posare) cavi così lunghi per tempi lunghi, ultimamente causa temporali più frequenti i fulmini fanno brutti scherzi più che in passato. Qui da me sono saltate diverse centraline dei cancelli. Un cavo steso all'aperto è un ottimo obiettivo per un fulmine, e se per disgrazia succede non c'è magnetotermico che tenga
Andrea
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2019 alle: 19:00:41
In risposta al messaggio di oregon61 del 24/10/2019 alle 22:04:22

A me era sembrato però che Jack alludesse ad un cavo volante (quindi steso) non posato. Giusto Jack? Perché, nel secondo caso, a rigore di logica, sarebbe necessario l'intervento di un tecnico qualificato con prove,
certificazioni ecc, ed allora è tutto un altro argomento. Il mio intervento era riferito al primo caso, e la corretta dimensione e lunghezza del cavo elettrico non nasce da una mia opinione, ma da quanto previsto dalle Norme di sicurezza che chi volesse può facilmente reperire anche in rete,  ed è condizione indispensabile per completare e rendere efficaci le protezioni  che citi a monte ed a valle (suppongo che tu  ti riferisca a differenziali e magnetotermici).  In tal caso, quindi non mi sembra affatto che la mia precisazione sia infruttuosa e fuorviante, e neppure un inutile tecnicismo, ma una necessaria ulteriore informazione e voleva essere, senza altra pretesa, un suggerimento a Jack. Ma visto il ginepraio che sta innescando mi fermo qui. Ognuno poi fa le sue scelte   
...
yes Si un cavo da casa mia al capannone con innesto diretto al camper.

jack russel
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2019 alle: 19:04:30
In risposta al messaggio di anasta del 25/10/2019 alle 18:48:54

Io eviterei di stendere (o posare) cavi così lunghi per tempi lunghi, ultimamente causa temporali più frequenti i fulmini fanno brutti scherzi più che in passato. Qui da me sono saltate diverse centraline dei cancelli. Un cavo steso all'aperto è un ottimo obiettivo per un fulmine, e se per disgrazia succede non c'è magnetotermico che tenga Andrea
Se decido di stendere un cavo lo farei sicuramente con il bel tempo e di giorno quando rimango nel capannone a fare il pane nel forno a legna.
jack russel
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2019 alle: 19:27:18
In risposta al messaggio di jackrussel del 25/10/2019 alle 17:45:50

Eccomi,non pensavo di alimentare una discussione tra di noi, comunque sono indeciso se riaprire il contatore a mio nome ( ma ci sono sempre dei costi essendo pensionato………..) oppure allungare un cavo x caricare in modo
saltuario le batterie,il cavo attraversa una piccola strada dove passa qualche auto ma tipo alla domenica cè poco passaggio,vediamo, mia moglie vorrebbe farmi riaprire il contatore dato che allinterno esiste una officina con qualsiasi attrezzatura prese comprese adatte al camper,di contro siamo a casa 4/5 mesi allanno.
...
Se attraversi una via pubblica non puoi passare i cavi, se stai a casa solo 5 mesi l’anno non ti conviene aprire un nuovo contratto, il problema è che il mezzo è al coperto e nemmeno il pannello ti aiuta. Pensare ad un pannello sul tetto del capannone così da tenere sempre cariche le batterie senza stare a staccarle?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2019 alle: 19:28:15
In risposta al messaggio di errepi del 25/10/2019 alle 11:34:25

Sei troppo occupato con i preparativi ed inoltre da buon toscanaccio assomigli troppo a quel tuo concittadino che parla tanto e poco fa!( tale bomba!!!) Se ne hai voglia ,come scrivevo ad Oregon, domenica termina  Eurochocolate
quindi  carichi Amelia ed insieme alla Gabry  fai una scappata, magari anche domani che il tempo promette bene ,tanto in 1.30 /2 arrivi anche in macchina! Ricorda che oltre il caffe da noi c è un detto che recita: a casa dei poveretti nn mancano tozzi quindi tranquillo che di fame tu nn muori!! un abbraccio grande
...
Vedrai da Febbraio quanto poco mi muoverò, però puoi venire te da me...
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 07:09:13
In risposta al messaggio di Grinza del 25/10/2019 alle 19:27:18

Se attraversi una via pubblica non puoi passare i cavi, se stai a casa solo 5 mesi l’anno non ti conviene aprire un nuovo contratto, il problema è che il mezzo è al coperto e nemmeno il pannello ti aiuta. Pensare ad un pannello sul tetto del capannone così da tenere sempre cariche le batterie senza stare a staccarle?
Ciao oggi dovrebbe esserci una bellissima giornata metto il camper nel mio cortile in ricarica dal capannone sono pochi passi,pertanto ogni 15/20 giorni farò cosi; risolto il problema oppure attacco la luce nel mio cortile al camper  si è vero rifare un contratto enel mi costa troppo x 4/5 mesi annui.Ciao.
jack russel
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link