CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Start & Stop può diminuire la vita bella batteria?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 57
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 10:35:24
Forse l' uso improprio del camper è il primo problema, lo S&S ha una sua funzione nel uso urbano, un uso intensivo non fa bene alla BS del camper, che come camper dovrebbe essere messo in moto e fare molta più strada prima di fermarsi.
Poi credo anche io che nei camper moderni occorrano almeno 2 BS, figuriamoci con Webasto e frigo a compressorelaugh.
La batteria da nuova, in estate e sotto 220 se l' è cavata, ma ora è insufficiente e forse alla frutta.
Forse si può sostituire in garanzia se riconoscono l' insufficienza del sistema impianto, o per mantenere un buon rapporto col cliente.frown

Io penserei a una doppia BS e un sistema che scolleghi le BS dal' alternatore quando si usa il camper come auto, (anche un semplice staccabatterie) ed eventualmente sopperire alla mancata carica, in sosta allacciati al 220.
Ivo
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 11:56:08
""...forse perchè all epoca non avevamo un centesimo dell eletronica che ci assila nei mezzi di oggi..""

è probabile, invece, un ragionamento un pò più rispettoso delle "vecchie abitudini"....io, ancora oggi, con temperature vicine ai 10/12 gradi esterni e con previsioni di cielo coperto, pur avendo batterie interne, che ricordo con il freddo danno anche il 50% in meno d'energia, dormo/dormiamo con stufa e Eber spenti, pur avendo doppia b/s...purtroppo o per fortuna, nell'auto è cambiato tutto ma, da oltre 120 anni la batteria è ancora uguale, con il freddo NON rende, ha bisogno di cariche lentissime per "riempirsi" e se la sforzi, ti fà pensare d'essere a posto, ma dopo qualche ora, presenta il conto....ciao a tutti...

L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 13:29:53
@ masivo  
Su questo si può riflettere, mettere uno stacca batteria quando uso il mezzo, cioè ogni dì, per il tragitto casa lavoro (che per me non è un uso improprio del mezzo).

Poi comunque in generale non concordo che con webasto e frigo compressore non si possa fare più di 24 ore senza allaccio alla 230V è un paradosso. In passato, come scritto, ho fatto da venerdì sera a domenica pomeriggio in libera ad aprile in Liguria, e di notte il webasto partiva; oppure ai piani dell'Avaro a 1704m da venerdì sera a domenica mattina, sempre in libera, con temperatura notturna di -5°c e la batteria ha retto alla grande...
Viaggio su: Helix Izoard 555 S

Modificato da IvanG il 08/11/2017 alle 13:30:23
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 14:30:40
In risposta al messaggio di IvanG del 07/11/2017 alle 21:21:31

Ok, un caricabatteria a bordo c'è, adesso non ho sottomano le istruzioni per dirti marca e modello, ma dovrebbe essere della CBE e spero sia giusto per caricare l'AGM di bordo, no? (purtroppo non ne capisco in materia).
L'attuale batteria di servizio è posto sotto il sedile guida e poggia distesa di lato, in piedi non ci sta, non c'è spazio, l'idea di metterne due economiche non sarebbe male (una volta capito il problema attuale), ma mi pare che non sia possibile metterle di lato devono stare in piedi (rischio fuori uscita liquido?) e dovrei prevedere una cannetta per i gas nocivi che da sotto il sedile vada fuori (magari bucando il telaio del Master da sotto il sedile). Se hai qualche consiglio anche in MP va bene. Ivan  
...
Il caricabatteria che citi tu è quello alimentato dalla 220, io sto parlando di un caricabatteria alimentato a 12 volt, quello che erroneamente viene chiamato booster, e che non sia un vero booster che farebbe più danno che utile. 
C'e ne sono diversi compreso il "famoso" powerservice che però non ha le curve di carica sufficentemente espilicite, cioè sul sito ci sono ma non si capisce perché non ci siano le tensioni ma solo un grafico generico. 
Ne fa due modelli la CTek, poi ce ne sono anche altri. 
Comuque potresti pensare di spostare la batteria che hai in un posto dove ne puoi mettere due..
Ciao
Davide

Modificato da Phaserit il 08/11/2017 alle 14:31:19
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 15:18:40
In genere i sistemi "start e stop" hanno un pulsante che consente di escluderlo. Potresti provare ad escluderlo e vedere se il problema si ripresenta .
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2017 alle: 07:46:49
Phaserit  
Quindi consigli un Ctek?

alexbio
Si adesso lo sto disabilitando, pensavo anche di staccare la batteria di servizio durante la settimana lavorativa

Ciao
Ivan
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2017 alle: 10:20:06
In risposta al messaggio di IvanG del 09/11/2017 alle 07:46:49

Phaserit  Quindi consigli un Ctek? alexbio Si adesso lo sto disabilitando, pensavo anche di staccare la batteria di servizio durante la settimana lavorativa Ciao Ivan
In conclusione:
se lo usi come vettura con start stop stacca la batteria servizi,in alternativa escludi lo start stop.
penso che il problema sia li, in alternativa batteria servizi di stessa natura di quella di avviamento
vedi recensioni della Varta sulle batterie start stop.
Roberto 
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2017 alle: 13:32:59
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/11/2017 alle 10:20:06

In conclusione: se lo usi come vettura con start stop stacca la batteria servizi,in alternativa escludi lo start stop. penso che il problema sia li, in alternativa batteria servizi di stessa natura di quella di avviamento vedi recensioni della Varta sulle batterie start stop. Roberto 
Ciao dove trovo la recensione?
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2017 alle: 13:36:50
In risposta al messaggio di IvanG del 09/11/2017 alle 13:32:59

Ciao dove trovo la recensione?
Cerca con "batterie start stop Varta"
Roberto 
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2017 alle: 16:20:30
Io prima di fare acquisti importanti (batterie o caricabatterie) monterei lo strumento e farei qualche misura, così non si parla più di ipotesi ma di fatti...
Ciao
Davide
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2017 alle: 07:47:45
@  Phaserit  
si il tuo discorso può essere corretto, ma parti con il presupposto di sapere cosa vai a misurare, io no, ti posso calcolare una struttura a vento e terremoto, ma non saprei dove cominciare con l'elettricità.

@ latrofa124  
ok provo a cercare

Nel frattempo ho capito, parlando con l'allestitore, che il mezzo ha un relè (una scatoletta della CBE) che quando sente l'avviamento del motore commuta la carica verso l'alternatore. Mi ha suggerito che si potrebbe mettere qui un interruttore, in modo che la batteria di servizio può essere ricaricata dal pannello solare o dalla 230V.
Dal motore solo se attivo l'interruttore.
Così facendo non è un vero stacca batteria, ma quanto meno non ne risente delle cariche da alternatore con S&S.
Consigli?

Ciao
Ivan

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2017 alle: 15:23:39
Secondo me non hai solo il problema S&S, ma l' insufficienza di una sola BS.
Quelle batterie non erano famose solo per il gonfiaggio (ne ho usate un paio da 100 anche io) ma anche per avere meno degli ampere nominali, se aggiungiamo che l' ha fatta scendere sotto i 12,2-12,3 in prelievo, quella batteria non Ti sarà più sufficiente.

Buttare dentro botte di ampere, e prelevare da una sola batteria (es.100 Ah), è molto diverso che farlo su 2 oppure su una sola ma col doppio di ampere. (es. 200 Ah)
Ivo
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2017 alle: 16:00:55
In risposta al messaggio di IvanG del 10/11/2017 alle 07:47:45

@ Phaserit  si il tuo discorso può essere corretto, ma parti con il presupposto di sapere cosa vai a misurare, io no, ti posso calcolare una struttura a vento e terremoto, ma non saprei dove cominciare con l'elettricità.
@latrofa124  ok provo a cercare Nel frattempo ho capito, parlando con l'allestitore, che il mezzo ha un relè (una scatoletta della CBE) che quando sente l'avviamento del motore commuta la carica verso l'alternatore. Mi ha suggerito che si potrebbe mettere qui un interruttore, in modo che la batteria di servizio può essere ricaricata dal pannello solare o dalla 230V. Dal motore solo se attivo l'interruttore. Così facendo non è un vero stacca batteria, ma quanto meno non ne risente delle cariche da alternatore con S&S. Consigli? Ciao Ivan  
...
All'inizio non mi ero figurato il possibile problema, perchè, non avendo mai avuto un mezzo con S&S (neanche autovettura), non mi figuravo questa continua ripartenza nella carica delle batterie.

Concordo con il suggerimento di Mario, molto poco invasivo quanto efficace per annullare la problematica.

Metterei un interruttore se vuoi una spia che ti segnali l'attivazione del parallelo, oppure un deviatore se vuoi che la spia si accenda quando lo escludi (gusto personale se avere il led acceso a segnalare una situazione o l'altra).

Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
14
irex
irex
06/06/2011 40
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2017 alle: 16:02:57
In risposta al messaggio di IvanG del 07/11/2017 alle 13:18:31

Buongiorno a tutti, può lo Start & Stop pregiudicare la vita della batteria di servizio? Il mio camper (Helix Izoard 555s su Master 135 DCi Energy) ha circa un anno e mezzo di vita, durante il ponte del primo novembre
mi sono ritrovato con la batteria di servizio scarica dopo solo 7 ore di vacanza. Mi ha svegliato nel cuore della notte il ronzio a palla del Webasto (2000STC) (era il primo avvio della notte, eravamo al mare, quindi temperature notturne di circa 12°C), il multicontrol lampeggiava rosso con messaggio errore “F84”, ovvero alimentazione insufficiente ed infatti il voltmetro del pannello solare mi dava 11.6V, spegnendo il Webasto la tensione tornava a 12.4V (il frigo a compressore andava lo stesso), provando a farlo ripartire andava in blocco e la tensione scendeva a 11.6-11.4V. La batteria di servizio è una AGM da 120Ah della  Green Power - NDS Energy. Posso segnalare a bordo la presenza del desolfatore della Waeco. Avete consigli? Come faccio a capire se ricorre alla garanzia sperando mi sia cambiata? (so che non sono gradite le Green Power, le famose “mongolfier”, ma quella mi sono ritrovato sul camper).  
...
Penso che lo start & stop si possa escludere mediante un interruttore montato di serie,....se così fosse prova a non usarlo così vedi se il problema sta lì. Ritengo tuttavia che una sola BM con webasto e frigo a compressore sia insufficente. Come ti è già stato suggerito, accendi il riscaldamento almeno 1/4 d'ora meglio 1/2 ora prima di spegnere il motore.

Ciao Igino Re
17
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2017 alle: 19:09:10
si potrebbe riflettere anche sul fatto di avviare il frigorifero almeno 12 ore prima di partire, infatti se l'energia prodotta dall'alternatore fosse insufficente a portare a temperatura il frigo, lo stesso dovrà richiedere all batteria servizi i wat necessari. una sola batteria da 100  è comunque insufficiente, quindi, l'allestitore ha sottovalutato la predisposizione della riserva energetica.... ciao Vito
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2017 alle: 21:26:57
Grazie degli interventi, qualcosa nella mente prende forma per capire come agire;

Allora partiamo dal presupposto che il mio è un van da 5.55m di lunghezza, altezza interna massima 2m, non un bestione da 7.4m su mansarda ok?.
Ora in viaggio in inverno con le sole bocchette del cruscotto scaldo tutto il mezzo, intendo che posso avere tranquillamente 25°C e più, oppure in estate con il condizionatore chi siede dietro sente il fresco del condi e così tutta la cellula, aggiungo che con la sola luce accesa in dinette illumino anche il cesso (che sta in coda se non chiudo la porta, neh...), insomma è come la casa di Pozzetto nel film: "Un ragazzo di campagna" di quando va ad abitare a Milano, anche io a volte faccio: "taac" e trasformo dinette in letto, abbasso il basculante, monto il tavolo, ecc. ecc.)
Il mezzo monta un Webasto AT200STC e un vitrifrigo da 75lt da 40W. Sul tetto un pannello solare da 100W da camper.

Veramente con 120Ah non si fanno due giorni di libera? Eppure in passato li ho fatti (non ho tv, inverter).

Comunque aumentare la riserva della batteria si può fare, ho a disposizione il vano sotto il sedile passeggero e la predisposizione c'è già, certo prendere un'altra AGM verde da diverse centinaia di euri mi girano le pelotas, sopratutto a seguito della loro fama.
L'ideale sarebbe sostituire tutto con due poco "famose" ursus, però lo spazio a disposizione mi permette uno stoccaggio poggiate solo di lato, non in piedi, quindi le ursus riverserebbero i loro liquidi in cellulla sad.

Ho provato a vedere sul sito della ctek dei power service che gestiscono la carica con motori S&S, costano parecchio (300-400€)
una spesa alta che è più una sperimentazione che altro, insomma ad oggi non ho molte soluzioni al mio problema.
Ivan
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2017 alle: 23:59:49
In risposta al messaggio di IvanG del 10/11/2017 alle 21:26:57

Grazie degli interventi, qualcosa nella mente prende forma per capire come agire; Allora partiamo dal presupposto che il mio è un van da 5.55m di lunghezza, altezza interna massima 2m, non un bestione da 7.4m su mansarda
ok?. Ora in viaggio in inverno con le sole bocchette del cruscotto scaldo tutto il mezzo, intendo che posso avere tranquillamente 25°C e più, oppure in estate con il condizionatore chi siede dietro sente il fresco del condi e così tutta la cellula, aggiungo che con la sola luce accesa in dinette illumino anche il cesso (che sta in coda se non chiudo la porta, neh...), insomma è come la casa di Pozzetto nel film: Un ragazzo di campagna di quando va ad abitare a Milano, anche io a volte faccio: taac e trasformo dinette in letto, abbasso il basculante, monto il tavolo, ecc. ecc.) Il mezzo monta un Webasto AT200STC e un vitrifrigo da 75lt da 40W. Sul tetto un pannello solare da 100W da camper. Veramente con 120Ah non si fanno due giorni di libera? Eppure in passato li ho fatti (non ho tv, inverter). Comunque aumentare la riserva della batteria si può fare, ho a disposizione il vano sotto il sedile passeggero e la predisposizione c'è già, certo prendere un'altra AGM verde da diverse centinaia di euri mi girano le pelotas, sopratutto a seguito della loro fama. L'ideale sarebbe sostituire tutto con due poco famose ursus, però lo spazio a disposizione mi permette uno stoccaggio poggiate solo di lato, non in piedi, quindi le ursus riverserebbero i loro liquidi in cellulla . Ho provato a vedere sul sito della ctek dei power service che gestiscono la carica con motori S&S, costano parecchio (300-400€) una spesa alta che è più una sperimentazione che altro, insomma ad oggi non ho molte soluzioni al mio problema. Ivan
...
Ma andare su una sola LiFePo4 e sostituirla alla AGM? Capacità pari quasi al doppio della AGM, ed alla fine della fiera se pensi di cambiare di qua e di la forse...
- Roberto -
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2017 alle: 09:02:53
In risposta al messaggio di RobVision del 10/11/2017 alle 23:59:49

Ma andare su una sola LiFePo4 e sostituirla alla AGM? Capacità pari quasi al doppio della AGM, ed alla fine della fiera se pensi di cambiare di qua e di la forse...
Ciao, sto leggendo con molto interesse i post sulle litio e simili, ma mi pare che ci sia una certa fase di sperimentazione, dove in gioco entrano le competenze del singolo individuo.
non ho ancora capito se anche tutta l'elettronica di bordo va rivista.
Da chi andare per un preventivo fatto a regola d'arte?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2017 alle: 16:09:11
La soluzione più semplice (che è quello che farei io) è montare un' altra batteria in coppia con quella che hai, una buona AGM di altra marca se non puoi montarla in verticale, in parallelo secco con 2 fusibili sui poli positivi (i negativi vanno a massa) poi vista la diversità, le batterie vanno controllate separatamente di tanto in tanto (io lo faccio ogni 6 mesi) scollegandole da tutto e a riposo dopo una buona carica.
Se vuoi esagerare mettine 2 identiche nuove....comunque sempre fare dei controlli, non è detto che 2 batterie uguali si comportino, nel tempo, allo stesso modo.
Ivo
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2017 alle: 17:09:49
In risposta al messaggio di masivo del 11/11/2017 alle 16:09:11

La soluzione più semplice (che è quello che farei io) è montare un' altra batteria in coppia con quella che hai, una buona AGM di altra marca se non puoi montarla in verticale, in parallelo secco con 2 fusibili sui poli
positivi (i negativi vanno a massa) poi vista la diversità, le batterie vanno controllate separatamente di tanto in tanto (io lo faccio ogni 6 mesi) scollegandole da tutto e a riposo dopo una buona carica. Se vuoi esagerare mettine 2 identiche nuove....comunque sempre fare dei controlli, non è detto che 2 batterie uguali si comportino, nel tempo, allo stesso modo.
...
Nei van le batterie stanno sotto il sedile, scollegarle e toglierle implica lo smontaggio dei sedili.Per carità qualche vite e  i connettori dell'airbag (mi pare), però non è agevole.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link