In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/10/2022 alle 10:45:52In tuo suffragio.
È quello che ho fatto notare parecchie pagine fa, ma non ci sentono
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 19/10/2022 alle 10:48:10No no ma infatti facevo l'esempio della percorrenza proprio per dire che il calcolo (e il confronto) non deve essere personale ma basato su dati medi e più oggettivi possibile.
Bicio considera però che l'auto un auto per te che percorre 25km al giorno sarà molto diversa (nelle prestazioni e nel costo) da quella che serve al direttore. Dire cosa conviene o cosa non conviene a te in questo momentonon è banale, ma non darei per scontato che l'acquisto di una auto elettrica con gli attuali incentivi (o di una usata) considerando consumi, assicurazione, bollo e manutenzione possa essere economicamente competitivo. Nel confronto considera anche che l'auto elettrica ha il cambio automatico, che non lo regalano sulle auto a benzina. Insomma concordo con te che non convenga a tutti, ma molti danno per scontato che non conviene. Considera anche che c'è 1500€ di incentivo per installare una stazione di ricarica nel box (per chi può). In questi giorni mi immagino i francesi propietari di una auto elettrica gongolare in mezzo al traffico ed alle code davanti i distributori. Non si può dare per scontato ormai neanche il costo o la disponibilità della benzina.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 19/10/2022 alle 12:33:20Se equivali le dimensioni della 208 ad una hybrida, ci sono ottime offerte, anche in pronta consegna per la Yaris o meglio ancora per la copia Mazda, che in fatto di consumi e performance non ha eguali, con queste due 30km/litro li fai ad occhi chiusi.
No no ma infatti facevo l'esempio della percorrenza proprio per dire che il calcolo (e il confronto) non deve essere personale ma basato su dati medi e più oggettivi possibile. Conosco bene i bonus e gli incentivi vari,visto che un mese fa ho cambiato auto e nella scelta la prima su cui mi ero indirizzato era la e-208, totalmente elettrica. Ebbene, non potevo materialmente comprarla, perchè i concessionari gli ordini li accettano poco volentieri e comunque li disincentivano molto (mi ha messo timore con i vari aumenti di listino nei 10-12 mesi di attesa, mi ha detto che i fari full led me li potevo sognare e che i sensori di parcheggio forse sarebbero arrivati, forse no, chi lo sa). Ovviamente spingono forte sul pronta consegna, ne aveva una che mi piaceva: lo sconto, rispetto ai pronta consegna di 10 anni fa è praticamente nullo (i pronta consegna oggi li vendono al prezzo di listino e ti regalano 3/4 accessori che magari non ti servono neanche, alla fine lo sconto non arriva al 10%, e parliamo di auto già immatricolate da diversi mesi) ma soprattutto, essendo vetture già immatricolate ti puoi sognare i vari bonus e incentivi, quindi la differenza rispetto al termico rimane altissima. Questo per dirti qual è la realtà dei fatti, è vero che con gli incentivi si rispamia qualcosa, ma è anche vero che accedervi in questo momento è quasi impossibile
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 19/10/2022 alle 12:40:45proprio così, l anno scorso il pellet lo pagavo 5,90 , ora 12,50, stessa marca e tipo. E poi ho dovuto portare a casa subito tutto cio che mi servirà per l inverno, e anche di piu (180 sacchi), perchè non si sa se poi si troverà piu avanti. Una faticaccia!
Hai ragione. Con 1.5kW ci fai poco, ci toccherà cucinare a gas Scherzi a parte, di notte c'è generalmente più disponibilità di corrente rispetto alle ore ufficio, dubito ci sia un ragionamento così drastico propriodi notte. Come dubito che in caso di scarsità di energia elettrica, le altre forme di energia siano a buon mercato. Un po' come è successo al gas: l'aumento del metano ha indotto l'aumento della legna e del pellet. Speriamo che queste nostre siano comunque soltanto mere congetture.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Furio59 del 19/10/2022 alle 12:50:57Non lo dico io, sono i test dei giornalisti delle riviste di auto. Documentati.
Com'è la guida ad occhi chiusi? Deve essere alquanto risparmiosa, a quanto sembra.
In risposta al messaggio di Furio59 del 19/10/2022 alle 15:01:09Furio, probabilmente hai la vecchia Yaris, li sono d'accordo con te, si fanno i 20,
Allora io sono un principiante, con 4milioni di km sulla schiena e tra le altre una yaris di famiglia con oltre 160000 km all'attivo. A occhi aperti, quando prendo quest'ultima faccio circa 18 km con un litro, mia mogliecirca 20. Il computer di bordo tra l'altro è molto ottimista. Certi consumi, sotto i 4 litri, puoi vederli solo in città, con una guida adatta alla ibrida e non superando i 60 kmh. Questi tread sarebbero anche interessanti, se ognuno fosse obiettivo e sincero. P.S: il nuovo modello di yaris consuma circa un 15/20% in meno rispetto alla precedente, come promesso dalla toyota e verificato.
In risposta al messaggio di Furio59 del 19/10/2022 alle 15:57:25Occorre saperle guidare, dopo un po diventa naturale, tecnica del pulse&glide, anche sul camper che ha la "stessa tecnologia degli epicicloidali", stessa tecnica e consumi record.
So tutto della nuova yaris e lo già usata diverse volte, come ho detto i miei consumi medi si attestano intorno a 24 km/l effettivi (poca città, molta collina, poca autostrada). Ho fatto anche un test in autostrada duranteun viaggio in meridione, con cruise tra i 130 e i 140 ha percorso 21 Km/l a computer di bordo, ovvero circa 20Km/l scarsi. E' comunque un buon dato, certo.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 19/10/2022 alle 10:34:06Bicio90 il fatto della tariffa conveniente la poteva fare chiunque a tempo debito solo che il 99% non si è mosso e ora ne paga le "conseguenze"... Io a suo tempo avevo aperto un topic nella sezione adeguata ma quel topic dove illustravo la mia scelta con tanto di particolari e spiegando il perchè è stato cancellato dal Team di Moderazione (motivo non si sa). Su un altro forum ho dato lo stesso consiglio e in diversi mi hanno ascoltato, ora pagano quanto me anzi meno perchè hanno meno potenza impegnata.
Apprezzo molto gli interventi di Tornitore (già ringraziato pubblicamente il altro 3D) e anche di Giuliopgn con sui sono spesso d'accordo, però quando si parla di confronti non bisogna analizzare solo la situazione personale,ma avere una visione di insieme (Tornitore ha un contratto luce invidiabile, anzi forse solo lui in Italia ha queste condizioni) mentre Giulio ha un fotovoltaico già ammortizzato, è chiaro che a queste condizioni, per voi, l'elettrico è la scelta giusta. Ma per tutti gli altri? Il confronto Elettrico / Benzina va fatto sulla situazione attuale che potrebbe riguardare il maggior numero di persone, cioè sottoscrivendo il miglior contratto Luce attualmente in circolazione (siamo sulle 0,5€/Kwh) e calcolando i consumi partendo da questi prezzi, considerando una percorrenza km media (il mio Direttore fa 150.000km l'anno in auto, io ne faccio si e no 5000) e calcolando quindi i tempi di ammortamento della differenza di prezzo da una vettura termica ed elettrica a parità di allestimento (attualmente circa 10.000€). Noteremo che, forse, per l'elettrico, per la maggior parte di noi, è ancora troppo presto...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/10/2022 alle 14:16:47Credo che, tecnicamente, quel Nissan sia comunque classificabile come auto ibrida, seppur di concezione diversa.
proprio così, l anno scorso il pellet lo pagavo 5,90 , ora 12,50, stessa marca e tipo. E poi ho dovuto portare a casa subito tutto cio che mi servirà per l inverno, e anche di piu (180 sacchi), perchè non si sa se poisi troverà piu avanti. Una faticaccia! Leggevo del nuovo Nissan X Trail elettrico. Sembra una ottima soluzione. Trazione puramente elettrica con due motori elettrici, e poi un motogeneratore a benzina di piccola cilindrrata, per una autonomia enorme, possibilità di girare in città o dove richiesto , solo elettrico, ma di potere fare lunghi viaggi (dove non è richiesto l elettrico) senza limitazioni o attese. Secondo me è la soluzione ideale al giorno d'oggi, e senza bisogno di avere la presa di ricarica sempre a disposizione.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/10/2022 alle 12:16:10Ma perchè fare confronti impari?? Prendi i tuoi consumi con quelli verificati da un test ovvero non con lo stesso guidatore, stile di guida, condizioni, pari percorso etc etc... Insomma come tirare l'acqua al proprio mulino.
In tuo suffragio. Posto due calcoli: Per una equivalente alle dimensioni della mia hybrid, 4.65m. Dati rilevati da test reali, da prove lette su riviste del settore, media x miglior consumo, eletrico 5km x kw 100km:5kw=20kw. C'è di peggio. 20kw x 0.50€kwh = 10€ : 1.7€ benzina = 6litri 6lx 28km/l = 168km. 20kw x 0.66€kwh ARERA = 13.2€ 13.2€ : 1.7€ = 7,76. 7,76 x 28km/l = 217km. Per dire che,x stessa spesa in kwh a benzina faccio più del doppio dei km, Niente ansia di autonomia, con un pieno 36litri si fanno dai 1050 ai 1100km. Roberto Poi se faccio più di 28km/l è un'altro film.
link
) Ognuno di noi ha un proprio consumo, potenza impegnata diversa, ripartizione dei consumi diversi etc.In risposta al messaggio di Apollo 13 del 19/10/2022 alle 19:31:08Si, certo, formalmente è ibrida, ma si puo decidere di viaggiare anche solo elettrico e quindi rispetterebbe i regolamenti per certe zone. Normalmente l uso giornaliero cittadino, sta entro i 50-60km anche per chi (come me) abita fuori città e lavorava in città. Però, la parte da fare in elettrico alla fine sono non piu di 20-25km. Penso che se quel mezzo avesse 100km in solo elettrico, sarebbero anche troppi.
Credo che, tecnicamente, quel Nissan sia comunque classificabile come auto ibrida, seppur di concezione diversa. Potrebbe essere una buona soluzione, ma temo che la modalità elettrica sia molto limitata come in tutte leibride non plug-in. E come per tutte le ibride, l'autonomia è dettata dai consumi e da quanto gasolio metti nel serbatoio. Come per i camper esistono soluzioni diverse per esigenze diverse, questa si aggiungerà a quelle disponibili. Qualcuno si troverà meglio con l'auto a benzina, qualcuno con quella elettrica, altri con una via di mezzo. Se sarà un successo, lo vedremo per strada
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/10/2022 alle 14:16:47È un po che tengo d'occhio questa soluzione, quella simile di Honda non mi ha del tutto convinto, provata più volte, quello che mi rammarica sono anche i consumi, bevono e no c'è paragone con il full hybrid di Toyota,
proprio così, l anno scorso il pellet lo pagavo 5,90 , ora 12,50, stessa marca e tipo. E poi ho dovuto portare a casa subito tutto cio che mi servirà per l inverno, e anche di piu (180 sacchi), perchè non si sa se poisi troverà piu avanti. Una faticaccia! Leggevo del nuovo Nissan X Trail elettrico. Sembra una ottima soluzione. Trazione puramente elettrica con due motori elettrici, e poi un motogeneratore a benzina di piccola cilindrrata, per una autonomia enorme, possibilità di girare in città o dove richiesto , solo elettrico, ma di potere fare lunghi viaggi (dove non è richiesto l elettrico) senza limitazioni o attese. Secondo me è la soluzione ideale al giorno d'oggi, e senza bisogno di avere la presa di ricarica sempre a disposizione.
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/10/2022 alle 19:38:37Vista la situazione,
Ma perchè fare confronti impari?? Prendi i tuoi consumi con quelli verificati da un test ovvero non con lo stesso guidatore, stile di guida, condizioni, pari percorso etc etc... Insomma come tirare l'acqua al proprio mulino.Io come ti avevo già scritto ho sia l'ibrido Toyota che l'elettrica per cui i miei confronti, dato che sono a pari condizioni, possono avre un senso. La mia Prius V2 (vero che non è l'ultima versione di ibrido bla bla bla) usandola bene fa i 4 L/100km di media da OBD; l'elettrica usandola bene fa circa i 10 km/kWh comprese le perdite di carica (rilevate con misuratore certificato MID)... Ad oggi significa vista la benzina a 1,65€/L la Prius mi costa circa 6,6€/100km... Vogliamo prendere in esame la nuova Yaris? Bene, una media reale da OBD di circa 3 L/100km (dubito che uno riesca a fare tale media reale)... Costo di circa 4,95€/100km. L'elettrica usando l'abbonamento che ad oggi tutti possono fare mi costa circa 3,1€/100km usando l'abbonamento di Enel X da 45€/mese per tutti i 145 kWh. Nel mio caso specifico il costo sarebbe di 1,5€/100km caricando a casa a 11 kW senza fotovoltaico a qualunque ora del giorno (ho la monoraria). Tutto ciò escludendo le colonnine free ospite... Io per avere un consumo medio di 5 km/kWh dovrei fare quasi solo autostrada ai 130 km/h fissi (la mia ai 132 km/h fa circa i 4,4 km/kWh; peccato che non si riesce mai a tenere il cc ai 132 km/h per cui il consumo medio che vedo è solitamente attorno ai 5,5 km/kWh)... Ad oggi il mio consumo medio negli ultimi 33.000 km con guida vivace è di 8,1 km/kWh escluse perdite se serve faccio la foto al cdb (mediamente sono attorno al 11-12% caricando a casa)... Direi che c'è una certa differenza. PS: Ti ribadisco per l'ennesima volta che quei 0,66€ indicati da ARERA è un valore medio secondo l'utenza domestica media italiana. (link) Ognuno di noi ha un proprio consumo, potenza impegnata diversa, ripartizione dei consumi diversi etc.