CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
66 20 3061
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 15:42:18
In risposta al messaggio di Groningen del 24/07/2023 alle 15:31:54

Vabbè, se non avessi avuto problemi nemmeno io l'officina Tesla saprei come è fatta, visto che i tagliandi non sono richiesti, invece purtroppo ho avuto modo di conoscerla. Ma voglio spiegarti bene l'antefatto. In fase
di acquisto ero molto dubbioso sul fatto di avere l'officina Tesla così lontano da casa, ed il venditore mi spiegò ripetutamente che per eventuale assistenza non c'era problema, dato che era previsto il Tesla Ranger a domicilio. Non mi fece nessuna distinzione tra varie tipologie di guasto, specificò ( più volte) soltanto che la distanza non era un problema in quanto sarebbe venuto l'incaricato Tesla a casa. Invece non è stato così. Se mi avesse specificato che non era prevista per tutti i casi ma solo per quelli in cui c'erano problemi a muovere l'auto (come ipotizzi tu) non so se l'avrei presa, per me andare a Bologna significa perderci un botto di tempo solo di viaggio, tra l'altro loro sono dopo l'aeroporto, dall'altra parte di Bologna rispetto alla mia provenienza, tocca farmi tutta la tangenziale che sappiamo tutti il più delle volte che delirio è.  Quindi secondo me non sono stati per nulla trasparenti, ed io non sono per nulla soddisfatto. 
...
Non ho capito bene.
Ma tu hai parlato con una persona fisica per comprare l'auto ?
Io ho fatto tutto online appositamente per non sentirmi raccontare ca**ate dai venditori di auto, lol.

Groningen
Groningen
01/09/2021 851
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 15:49:37
In risposta al messaggio di maxdamage del 24/07/2023 alle 15:42:18

Non ho capito bene. Ma tu hai parlato con una persona fisica per comprare l'auto ? Io ho fatto tutto online appositamente per non sentirmi raccontare ca**ate dai venditori di auto, lol.  
Certo che si. Sono andato in concessionaria su appuntamento, provato a lungo l'auto ( da soli, io e mia moglie, nessuno di Tesla con noi), mostrato il mio usato, poi per la valutazione inviato 5 foto e concluso sulla base della loro offerta, tra l'altro superiore di 4k euro rispetto alla concorrenza. Tutto questo poco più di un anno fa.
Ma scusa, tu l'auto non l'hai provata prima di comprarla?
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 17:14:51
In risposta al messaggio di Groningen del 24/07/2023 alle 15:49:37

Certo che si. Sono andato in concessionaria su appuntamento, provato a lungo l'auto ( da soli, io e mia moglie, nessuno di Tesla con noi), mostrato il mio usato, poi per la valutazione inviato 5 foto e concluso sulla base
della loro offerta, tra l'altro superiore di 4k euro rispetto alla concorrenza. Tutto questo poco più di un anno fa. Ma scusa, tu l'auto non l'hai provata prima di comprarla?
...
No, all'epoca il tesla store piu' vicino era a Padova e non avevo molto tempo per andare a provarla all'epoca.

6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2941
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 23:29:01
Screenshot%202023-07-24%20at%2016-28-32%20Tesla%20Model%20Y%20was%20Europe%E2%80%99s%20best-selling%20car%20in%20the%20first%20half%20of%202023.png
Giorgio
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2023 alle: 10:00:40
In risposta al messaggio di mausone46 del 24/07/2023 alle 23:29:01

Incalza una Dacia, vettura da poco più di 10k€,anche le altre in classifica molte sono vetture economiche, per dire che il mercato di riferimento è altrove, prima o poi,quelli con un budget di spesa da 60k€ per una elettrica finiscono,
benzina e gasolio sono ancora troppo predominanti sul mercato delle auto, basta vedere i listini delle case, .
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5894
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2023 alle: 12:06:30
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/07/2023 alle 10:00:40

Incalza una Dacia, vettura da poco più di 10k€,anche le altre in classifica molte sono vetture economiche, per dire che il mercato di riferimento è altrove, prima o poi,quelli con un budget di spesa da 60k€ per una elettrica finiscono, benzina e gasolio sono ancora troppo predominanti sul mercato delle auto, basta vedere i listini delle case, . Roberto 
Dipende cosa intendi per economico; ognuno in base al proprio portafoglio dà definizioni diverse in termini numerici a "economico".
Per alcuni può essere economica una Golf, per altri una Model Y, per altri ancora una Dacia.
Le auto di fascia di prezzo contenuta sono le Dacia, ma le altre iniziano a salire di prezzo minimo da 18.000€ base (Clio, 208 etc); una Golf parte da 28.000€ idem T-Roc e Yaris Cross.

Prima o poi finiscono quelli con budget 60.000€ per un'elettrica... Sicuramente, ma perchè il mercato si saturerà per primo su quel segmento dato il trend di vendite per quel specifico segmento di auto D/D Suv ed E/E Suv dove i numeri di immatricolazione sono più bassi; in senso assoluto c'è una valutazione, in senso relativo riguardo al segmento e/o Paese preso in considerazione ci sono altre valutazioni.
Guardando nel segmento E, nel 2022, l'auto più venduta in Italia è la Tesla Model Y con 4.276 vetture poi arrivano le tedesche (la seconda è la GLE con 2.955 unità, la decima classe E con poco più di 1.100 unità).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2023 alle: 14:38:31
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/07/2023 alle 12:06:30

Dipende cosa intendi per economico; ognuno in base al proprio portafoglio dà definizioni diverse in termini numerici a economico. Per alcuni può essere economica una Golf, per altri una Model Y, per altri ancora una Dacia.
Le auto di fascia di prezzo contenuta sono le Dacia, ma le altre iniziano a salire di prezzo minimo da 18.000€ base (Clio, 208 etc); una Golf parte da 28.000€ idem T-Roc e Yaris Cross. Prima o poi finiscono quelli con budget 60.000€ per un'elettrica... Sicuramente, ma perchè il mercato si saturerà per primo su quel segmento dato il trend di vendite per quel specifico segmento di auto D/D Suv ed E/E Suv dove i numeri di immatricolazione sono più bassi; in senso assoluto c'è una valutazione, in senso relativo riguardo al segmento e/o Paese preso in considerazione ci sono altre valutazioni. Guardando nel segmento E, nel 2022, l'auto più venduta in Italia è la Tesla Model Y con 4.276 vetture poi arrivano le tedesche (la seconda è la GLE con 2.955 unità, la decima classe E con poco più di 1.100 unità).
...
Da annoverare :quante sono le  Prius plug in?
Solo una, la mia, 
Roberto 
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 320
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2023 alle: 18:54:09
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/07/2023 alle 20:28:29

no vabbè, qui siamo all'apoteosi una azienda che regala energia, ma in che fil  lo hai visto da che mondo e mondo, una azienda che produce, se produce in surpluls, vende ad altri paesi quello che non  gli serve adesso
che c'è un' alta richiesta di corrente, la vanno a regalare? se fosse mia l'azienda, impiccherei al traliccio più alto l' AD che ha solo pensato una roba del genere probabilmente Tesla, visto gli enormi margini di guadagno, può permettersi di regalare qualche ricarica ai suo clienti , per invogliare altri a comprare le sua costosissime auto se vogliamo discutere seriamente bene, se dobbiamo parare baggianate, vi lascio nel vostro brodo
...
L'energia elettrica non può essere trasferita "troppo lontano" si vede che in quelle condizioni localmente c'è una sovrapproduzione e non ci sono modi economici per sfruttarla (es risalita a monte in bacini idroelettrici) - è quindi più produttivo consumarla per non fare sbilanciare la rete - che è e rimane una connessione geografica locale ... Distante dal nostro pensiero di un mondo globalizzato.

Simone 
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 783
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2023 alle: 16:24:00
Non ho auto elettrica, solo provata in un parcheggio, non conosco dal vivo le complicanze del caso, ma da guidare non è affatto male.
ciò che più mi sta storcere il naso è l'Obbligo che ci vogliono imporre dal 2035, se sarà vero.
Accetto che alimentazione elettrica entri tra le altre nella scelta, (benzina, diesel, gas, elettrico), ma non l'imposizione, che in molti casi può essere solo complicare la vita alle persone.
A prezzi "accettabili", la prenderei per tragitto casa lavoro, per chi abita e gira in città, ed in tutto qui casi di non complicare ulteriormente la vita per le ricariche.
comunque ripeto, è l'imposizione che non mi piace.
Massimo
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2143
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2023 alle: 16:50:43
Non c'è nessuna imposizione all'utente comune, le imposizioni sono alle case costruttrici che dal 2035 non potranno più costruire e vendere auto con motori termici a benzina e gasolio.  Questo non significa che tu non potrai più circolare con l'auto che possiedi, magari per altri 20 anni dopo quella data, ovviamente al netto di eventuali divieti e restrizioni nelle città e nelle zone protette.
Non mi sembra il caso di fasciarsi la testa, se uno oggi ha ancora bisogno di una bella auto a gasolio può comprarla ed usarla ancora per molti anni senza problemi.

Furio
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2023 alle: 12:30:02
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/07/2023 alle 16:50:43

Non c'è nessuna imposizione all'utente comune, le imposizioni sono alle case costruttrici che dal 2035 non potranno più costruire e vendere auto con motori termici a benzina e gasolio.  Questo non significa che tu non
potrai più circolare con l'auto che possiedi, magari per altri 20 anni dopo quella data, ovviamente al netto di eventuali divieti e restrizioni nelle città e nelle zone protette. Non mi sembra il caso di fasciarsi la testa, se uno oggi ha ancora bisogno di una bella auto a gasolio può comprarla ed usarla ancora per molti anni senza problemi.  
...
Verissimo.
Pero' gia' dal 2028 le auto elettriche costeranno meno delle benzina.
Quindi la maggior parte delle persone comprera' elettrico per propria convenienza economica.
Non credo che i benzinai attuali riusciranno a sopravvivere tutti con un calo del numero delle auto a benzina, la maggior parte chiudera'.
Fare benzina diventerà sempre piu' scomodo e costoso.
Oltre che vietato, dato che te la lasceranno usare solo 3 giorni al mese con la scatola nera che controlla che tu non sia mai entrato nelle zone vietate ecc...
Cioe' in pratica ti vieteranno di usasrla se non per pochisismi km, come gia' fanno in Lombardia con i camper Euro 3.

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2143
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2023 alle: 12:39:51
Rientro da Londra, ormai girano pochissime auto nel centro. I taxi e i pulman sono ibridi, la metropolitana è usata da milioni di persone ogni giorno. Non girano neanche tanto auto elettriche, perchè con i mezzi pubblici fai prima e non hai il problema del parcheggio. Inoltre per girare nel anello della city paghi comunque una tassa di circa 10 euro ogni volta che entri.
Facevo un paragone con Milano, dove ormai non passa giorno che i valori di inquinamento non siano fuori dai valori consentiti, per un motivo o per l'altro, per un permesso o per l'altro, fiumi di auto e moto (quasi tutte con motore termico) si spostano quotidianamente anche nelle zone centrali.
Ma basta che aumentino di un grado le limitazioni, come avvenuto poco tempo fa, che tutti gridano allo scandalo e si lamentano.
Felici di respirare la loro aria.
Furio
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 783
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2023 alle: 23:09:30
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/07/2023 alle 16:50:43

Non c'è nessuna imposizione all'utente comune, le imposizioni sono alle case costruttrici che dal 2035 non potranno più costruire e vendere auto con motori termici a benzina e gasolio.  Questo non significa che tu non
potrai più circolare con l'auto che possiedi, magari per altri 20 anni dopo quella data, ovviamente al netto di eventuali divieti e restrizioni nelle città e nelle zone protette. Non mi sembra il caso di fasciarsi la testa, se uno oggi ha ancora bisogno di una bella auto a gasolio può comprarla ed usarla ancora per molti anni senza problemi.  
...
Se scegliere tra auto 1 auto2 o auto3,  non puoi ma devi prendere solo auto3, e questa non la chiami imposizione....allora ok.
punti di vista differenti.

L'Italia è morfologicamente differente, non è tutta pianura e campi verdi,  e le città ed i mezzi pubblici non sono tutti uguali.

Massimo
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2143
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2023 alle: 23:54:06
Scusami ma non capisco.
L'imposizione non è agli utenti, ma alle case costruttrici che dal 2035 (salvo proroghe) non potranno più vendere auto con motore termico. Questo non significa per forza che saranno in vendita solo auto elettriche, si svilupperanno nuove tecnologie e magari potrai scegliere oltre alle elettriche un mezzo ad idrogeno, ad aria compressa, a energia solare o a pedali. Chissà!
E sinceramente non capisco neanche cosa centri la morfologia del nostro paese con questi discorsi, ma, vedrai, con il tempo verrà spontaneo abbandonare le nostre vecchie auto per nuove più tecnologiche e meno inquinanti.
Ricordi quando seguire un camion in salita significava essere imbrattati di unto e fumo nero? 
E ancora oggi, hai mai seguito un diesel moderno mentre sta rigenerando il filtro antiparticolato? 
Io sinceramente non so se i nostri figli si salveranno nel mondo che gli stiamo lasciando, ma credo che noi tutti abbiamo il dovere di provare a fare qualcosa per loro, non credi? 
Furio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 07:09:20
Dal 1°settembre 2023 tutte le auto di nuova omologazione dovranno ottemperare alle nuove norme Euro 6e.

https://www.alvolante.it/redazi...

Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5894
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 12:12:03
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/07/2023 alle 07:09:20

Dal 1°settembre 2023 tutte le auto di nuova omologazione dovranno ottemperare alle nuove norme Euro 6e. Roberto 
Motivo in più per alzare i listini delle termiche dato che le tolleranze sul ciclo di omologazione sono sempre più stringenti.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 14:38:09
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/07/2023 alle 12:12:03

Motivo in più per alzare i listini delle termiche dato che le tolleranze sul ciclo di omologazione sono sempre più stringenti.
In questo sono d'accordo,
comunque c'è sempre chi fa la differenza, la Prius plug in lo è per il valore assoluto dell'efficienza in tutte le condizioni, vuoi in elettrico "si mormora di un valore kmxkwh eccezionale, in automatico e in ibrido specie a velocità autostradali quando le BEV consumano tra 3/4km xkwh, 
Sono consapevole che il dato dei 200kmxl è propagandistico, non vedo l'ora di poterlo verificare. 
Roberto 
ma lo sai che è a lubrificazione a carter secco.
È comunque con un listino molto interessante, aggiungi le promozioni di lancio, rottami la vecchia Prius permuti la e500, la prendi con poco. 

Modificato da latrofa124 il 28/07/2023 alle 14:41:25
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2143
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 15:49:09
Vista e provata stamattina, sono entusiasta!  Bella e tecnologicamente avanzatissima, piacevolissima da usare..
Solo un problema, un anno di consegna per la Lounge+ ! Se hai qualche "canale più veloce fammelo gentilmente sapere , visto che hai scritto che la tua è già "in nave"!
Furio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5894
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 16:27:43
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/07/2023 alle 14:38:09

In questo sono d'accordo, comunque c'è sempre chi fa la differenza, la Prius plug in lo è per il valore assoluto dell'efficienza in tutte le condizioni, vuoi in elettrico si mormora di un valore kmxkwh eccezionale, in automatico
e in ibrido specie a velocità autostradali quando le BEV consumano tra 3/4km xkwh,  Sono consapevole che il dato dei 200kmxl è propagandistico, non vedo l'ora di poterlo verificare.  Roberto  ma lo sai che è a lubrificazione a carter secco. È comunque con un listino molto interessante, aggiungi le promozioni di lancio, rottami la vecchia Prius permuti la e500, la prendi con poco. 
...
Roberto continui a fare disinformazione riguardo le BEV... Non consumano 3-4 km/kWh, tale consumo circa 4-4,4 km/kWh lo si ha in autostrada a velocità di codice.
Quando per tua esperienza personale riporterai un consumo in ciclo misto di 3-4 km/kWh allora se ne potrà discutere... Fino a quel momento fai disinformazione. 
Chissà perché il mio consumo medio è pari alla metà o poco meno... 

Lo sai vero che la plug in per me non ha senso... In merito ho già risposto con le dovute motivazioni

PS: Piuttosto darei dentro la 500e per prendere fuori la Model 3 SR che costa uguale alle Prius solo che come costi di mantenimento è inferiore e l'efficienza è migliore oltretutto si parla di una segmento D e non C

Modificato da il tornitore il 28/07/2023 alle 16:34:35
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 16:46:24
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/07/2023 alle 16:27:43

Roberto continui a fare disinformazione riguardo le BEV... Non consumano 3-4 km/kWh, tale consumo circa 4-4,4 km/kWh lo si ha in autostrada a velocità di codice. Quando per tua esperienza personale riporterai un consumo
in ciclo misto di 3-4 km/kWh allora se ne potrà discutere... Fino a quel momento fai disinformazione.  Chissà perché il mio consumo medio è pari alla metà o poco meno...  Lo sai vero che la plug in per me non ha senso... In merito ho già risposto con le dovute motivazioni PS: Piuttosto darei dentro la 500e per prendere fuori la Model 3 SR che costa uguale alle Prius solo che come costi di mantenimento è inferiore e l'efficienza è migliore oltretutto si parla di una segmento D e non C
...
Per i consumi di 3/4km x kwh lo scrivono le prove fatte dalle maggiori riviste del settore.
Anche la e500 per quanto economa non è da meno, forse lo è ancor di più, visti i limiti della velocità di punta. 
Roberto IMG_20230728_164009.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link