CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
67 20 3061
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 17:00:51
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/07/2023 alle 15:49:09

Vista e provata stamattina, sono entusiasta!  Bella e tecnologicamente avanzatissima, piacevolissima da usare.. Solo un problema, un anno di consegna per la Lounge+ ! Se hai qualche canale più veloce fammelo gentilmente sapere , visto che hai scritto che la tua è già in nave!
Tecnologicamente avanzatissima!
È dir poco, scarica da Toyota il manuale d'uso, un totale di 1000pag.,vero ci sono tante *****te, ma trovi che fa cose impensabili. 
Un anno di attesa, buon segno che stanno fioccano ordini da ogni parte del globo,in Germania la vendono a 5k€di più che da noi, purtroppo devi trovare il concessionario giusto, al momento dell'ordine è in grado di predire giorno e ora della consegna, sentine più di uno e al limite spostati di provincia. 
In questo momento guarderei anche la nuova CHR 2.0 plug in , 250€ preordine, per i primi del 2024 la consegna, verrà prodotta in Turchia è più vicina, purtroppo la Prius è prodotta in Giappone unico stabilimento, o forse un altro in USA. 
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5894
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 17:20:16
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/07/2023 alle 16:46:24

Per i consumi di 3/4km x kwh lo scrivono le prove fatte dalle maggiori riviste del settore. Anche la e500 per quanto economa non è da meno, forse lo è ancor di più, visti i limiti della velocità di punta.  Roberto 
Come avevo scritto quel consumo che indichi è in autostrada ed infatti anche la rivista riscontra quanto ho indicato (io in autostrada con le 17'' in classe A a 2,6-2,7 bar sono sui 4,3-4,4 km/kWh). 
Per cui Roberto nulla di nuovo... Tu non hai indicato chiaramente nel commento precedente che il consumo da te scritto era riferito alla sola autostrada a velocità reale di codice... Insomma come se tutti andassimo solo e soltanto in autostrada senza fare 1 metro di urbano/extraurbano o al di sotto dei 130 km/h reali.

La mia 500e nel ciclo misto consuma sugli 8 km/kWh... Ultima foto del consumo misto tra 70% extraurbano (comprese tangenziali e strade ai 90 km/h) e 30% urbano su percorso pianeggiante, fatto qualche sorpasso, temperatura esterna tra 33-35°C (alla partenza l'auto segnava 40°C e abitacolo caldo), A/C a 20°C impostata su "auto" sempre accesa senza ricircolo, 2 persone adulte, mappatura "Normal" senza veleggiare e niente one pedal mode, bluetooth on, navi on, caricato 1 telefono... Consumo medio di 10,1 km/kWh; comprese perdite di carica consumo di circa 9,34 km/kWh.
... Con la tariffa attuale per fare questi 98 km ho speso circa 1,78€; caricando alla colonnina fast/HPC con abbonamento avrei speso 3,05€.
... Come si può vedere aveva già oltre 72.300 km al 23 Luglio anno corrente.
1690556674739.jpg
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4305
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 18:48:18
20230728_124956.jpg
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4305
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 18:49:28
La foto è ruotata,  maxquesto è un tipico esempio di mobilità sostenibile,  tutti attaccati alla spina del gruppo...
Aldo 
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 20:12:47
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/07/2023 alle 17:20:16

Come avevo scritto quel consumo che indichi è in autostrada ed infatti anche la rivista riscontra quanto ho indicato (io in autostrada con le 17'' in classe A a 2,6-2,7 bar sono sui 4,3-4,4 km/kWh).  Per cui Roberto nulla
di nuovo... Tu non hai indicato chiaramente nel commento precedente che il consumo da te scritto era riferito alla sola autostrada a velocità reale di codice... Insomma come se tutti andassimo solo e soltanto in autostrada senza fare 1 metro di urbano/extraurbano o al di sotto dei 130 km/h reali. La mia 500e nel ciclo misto consuma sugli 8 km/kWh... Ultima foto del consumo misto tra 70% extraurbano (comprese tangenziali e strade ai 90 km/h) e 30% urbano su percorso pianeggiante, fatto qualche sorpasso, temperatura esterna tra 33-35°C (alla partenza l'auto segnava 40°C e abitacolo caldo), A/C a 20°C impostata su auto sempre accesa senza ricircolo, 2 persone adulte, mappatura Normal senza veleggiare e niente one pedal mode, bluetooth on, navi on, caricato 1 telefono... Consumo medio di 10,1 km/kWh; comprese perdite di carica consumo di circa 9,34 km/kWh. ... Con la tariffa attuale per fare questi 98 km ho speso circa 1,78€; caricando alla colonnina fast/HPC con abbonamento avrei speso 3,05€. ... Come si può vedere aveva già oltre 72.300 km al 23 Luglio anno corrente.
...
Ottimo! 
Ho speranza che l'efficienza della Prius plug in sia uguale se non meglio dei tuoi 8km x kwh, il che in consumo di elettricità pari si è. Altro è in autostrada a 130km/h, si fa per dire, un allungo, un sorpasso, è un attimo che ti trovi fuori, senza strafare un bel 22/25km/l si ottengono, qui c'è la differenza della Prius plug in, i costi benzina sono migliori se andassi in elettrico, perché anche la Prius a oltre 130 farebbe 4km x kwh.
Per non parlare della modalità in automatico e qui anche io non credo ai 200/150km /litro, anche considerando la ricarica della batteria di trazione. 
Per ultimo, non si è indifferenti a come si presenta, non c'è partita con la model3. 
Roberto 

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5894
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 21:27:09
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/07/2023 alle 20:12:47

Ottimo!  Ho speranza che l'efficienza della Prius plug in sia uguale se non meglio dei tuoi 8km x kwh, il che in consumo di elettricità pari si è. Altro è in autostrada a 130km/h, si fa per dire, un allungo, un sorpasso,
è un attimo che ti trovi fuori, senza strafare un bel 22/25km/l si ottengono, qui c'è la differenza della Prius plug in, i costi benzina sono migliori se andassi in elettrico, perché anche la Prius a oltre 130 farebbe 4km x kwh. Per non parlare della modalità in automatico e qui anche io non credo ai 200/150km /litro, anche considerando la ricarica della batteria di trazione.  Per ultimo, non si è indifferenti a come si presenta, non c'è partita con la model3.  Roberto   
...
Dai primi test in condizioni climatiche buone il consumo che ho letto è attorno ai 13 kWh/100km per la Prius.. Ruote 195 (io ho delle 205) e un Cx certamente migliore di una 500e... Per cui questa gran efficienza non la vedo specie se guardiamo che non è AWD e la potenza in elettrico non è si si 165 CV ma inferiore esempio alla Model 3 SR.
Per quanto riguarda l'estetica è tutto soggettivo.

La Prius Lounge senza incentivi costa più di una Model 3 SR senza incentivi... Ho già detto tutto.

PS: La Prius in elettrico è limitata a 130 km/h.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2143
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 21:57:24
Io sinceramente non capisco il motivo di queste discussioni incentrate esclusivamente sul  consumo della  propria auto, come se questo fosse l'unico motivo per la scelta di un modello. Il piacere di guida, le prestazioni, la linea, il confort, tanto per elencare altri fattori, possono altrettanto influenzare i criteri di scelta di un autovettura.
Oggi ho provato a fondo la nuova Prius, è un auto che mi è piaciuta per molti motivi, ma sono come mio solito obiettivo nei giudizi, non esiste dire che non regge il confronto con questo o quell'altro modello di auto.  
Innanzitutto il consumo, visto che ad alcuni interessa tanto, usandola come l'ho usata io, con alcune accelerazioni a fondo per fare qualche sorpasso, la modalità elettrica si è esaurita dopo 55 km , ben lontani dagli 85 dichiarati. 
In modalità ibrida l'auto ha una bella accelerazione, ma ben inferiore a quella di una Tesla Model 3, prendendo in considerazione anche solo la standard range. E quest'ultima a tavoletta fila via in silenzio, mentre il motore della Prius si fa ben sentire, anche se in maniera non fastidiosa, come peraltro il rotolamento delle gomme. 
Bene tutto il resto, sterzo diretto e preciso, sospensioni, freni ecc. 
La velocità in elettrico è limitata a 130, con il termico a 180, anche qui non regge il confronto con una Tesla.
Il prezzo di una Tesla SR si colloca in mezzo tra il modello base della Prius e quello più accessoriato (Lounge+), ma questo dato secondo me non è molto importante, perchè sono due auto concettualmente molto diverse tra loro.
Ancora: per sentito dire i tagliandi Tesla non sono obbligatori e comunque hanno costi bassi, la Prius (chiesto oggi) li fa ogni 15000km e non te li regalano. Molte auto ormai hanno le scadenze di manutenzione a 30000.  Mi piacerebbe indagare se questo è un imbroglio di Toyota Italia (con cui ho avuto vicissitudini legali proprio per motivi legati ai tagliandi), non vorrei scoprire che magari negli Usa sono a 30000 km. 
A livello di linea a me piace molto (parere personale), mi intriga più di una Tesla. Ci sono elementi stilistici inaspettati per una Toyota,  questa Prius fa girare la testa alle persone, oggi lo ho notato, non è poco per un auto di classe media.
Non mi metto a fare i conti come fate voi su chi consuma meno, il conto da fare per vedere quale auto è più economica (ma ha senso farlo su auto il cui prezzo si aggira intorno ai 50000 euro?) deve obbligatoriamente tenere conto dei costi di manutenzione, eventuali riparazioni e soprattutto del valore differenziale tra l'acquisto e la rivendita.  Se fate questi conti vedrete che non è poi così importante fare un chilometro in più con un litro di benzina, o con un chilowatt, se preferite.
Furio

Modificato da Furio59 il 28/07/2023 alle 21:59:49
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 22:05:25
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/07/2023 alle 21:57:24

Io sinceramente non capisco il motivo di queste discussioni incentrate esclusivamente sul  consumo della  propria auto, come se questo fosse l'unico motivo per la scelta di un modello. Il piacere di guida, le prestazioni,
la linea, il confort, tanto per elencare altri fattori, possono altrettanto influenzare i criteri di scelta di un autovettura. Oggi ho provato a fondo la nuova Prius, è un auto che mi è piaciuta per molti motivi, ma sono come mio solito obiettivo nei giudizi, non esiste dire che non regge il confronto con questo o quell'altro modello di auto.   Innanzitutto il consumo, visto che ad alcuni interessa tanto, usandola come l'ho usata io, con alcune accelerazioni a fondo per fare qualche sorpasso, la modalità elettrica si è esaurita dopo 55 km , ben lontani dagli 85 dichiarati.  In modalità ibrida l'auto ha una bella accelerazione, ma ben inferiore a quella di una Tesla Model 3, prendendo in considerazione anche solo la standard range. E quest'ultima a tavoletta fila via in silenzio, mentre il motore della Prius si fa ben sentire, anche se in maniera non fastidiosa, come peraltro il rotolamento delle gomme.  Bene tutto il resto, sterzo diretto e preciso, sospensioni, freni ecc.  La velocità in elettrico è limitata a 130, con il termico a 180, anche qui non regge il confronto con una Tesla. Il prezzo di una Tesla SR si colloca in mezzo tra il modello base della Prius e quello più accessoriato (Lounge+), ma questo dato secondo me non è molto importante, perchè sono due auto concettualmente molto diverse tra loro. Ancora: per sentito dire i tagliandi Tesla non sono obbligatori e comunque hanno costi bassi, la Prius (chiesto oggi) li fa ogni 15000km e non te li regalano. Molte auto ormai hanno le scadenze di manutenzione a 30000.  Mi piacerebbe indagare se questo è un imbroglio di Toyota Italia (con cui ho avuto vicissitudini legali proprio per motivi legati ai tagliandi), non vorrei scoprire che magari negli Usa sono a 30000 km.  A livello di linea a me piace molto (parere personale), mi intriga più di una Tesla. Ci sono elementi stilistici inaspettati per una Toyota,  questa Prius fa girare la testa alle persone, oggi lo ho notato, non è poco per un auto di classe media. Non mi metto a fare i conti come fate voi su chi consuma meno, il conto da fare per vedere quale auto è più economica (ma ha senso farlo su auto il cui prezzo si aggira intorno ai 50000 euro?) deve obbligatoriamente tenere conto dei costi di manutenzione, eventuali riparazioni e soprattutto del valore differenziale tra l'acquisto e la rivendita.  Se fate questi conti vedrete che non è poi così importante fare un chilometro in più con un litro di benzina, o con un chilowatt, se preferite.
...
I 180 km/h li fai in germania o sul circuito di monza ?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5894
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 22:29:20
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/07/2023 alle 21:57:24

Io sinceramente non capisco il motivo di queste discussioni incentrate esclusivamente sul  consumo della  propria auto, come se questo fosse l'unico motivo per la scelta di un modello. Il piacere di guida, le prestazioni,
la linea, il confort, tanto per elencare altri fattori, possono altrettanto influenzare i criteri di scelta di un autovettura. Oggi ho provato a fondo la nuova Prius, è un auto che mi è piaciuta per molti motivi, ma sono come mio solito obiettivo nei giudizi, non esiste dire che non regge il confronto con questo o quell'altro modello di auto.   Innanzitutto il consumo, visto che ad alcuni interessa tanto, usandola come l'ho usata io, con alcune accelerazioni a fondo per fare qualche sorpasso, la modalità elettrica si è esaurita dopo 55 km , ben lontani dagli 85 dichiarati.  In modalità ibrida l'auto ha una bella accelerazione, ma ben inferiore a quella di una Tesla Model 3, prendendo in considerazione anche solo la standard range. E quest'ultima a tavoletta fila via in silenzio, mentre il motore della Prius si fa ben sentire, anche se in maniera non fastidiosa, come peraltro il rotolamento delle gomme.  Bene tutto il resto, sterzo diretto e preciso, sospensioni, freni ecc.  La velocità in elettrico è limitata a 130, con il termico a 180, anche qui non regge il confronto con una Tesla. Il prezzo di una Tesla SR si colloca in mezzo tra il modello base della Prius e quello più accessoriato (Lounge+), ma questo dato secondo me non è molto importante, perchè sono due auto concettualmente molto diverse tra loro. Ancora: per sentito dire i tagliandi Tesla non sono obbligatori e comunque hanno costi bassi, la Prius (chiesto oggi) li fa ogni 15000km e non te li regalano. Molte auto ormai hanno le scadenze di manutenzione a 30000.  Mi piacerebbe indagare se questo è un imbroglio di Toyota Italia (con cui ho avuto vicissitudini legali proprio per motivi legati ai tagliandi), non vorrei scoprire che magari negli Usa sono a 30000 km.  A livello di linea a me piace molto (parere personale), mi intriga più di una Tesla. Ci sono elementi stilistici inaspettati per una Toyota,  questa Prius fa girare la testa alle persone, oggi lo ho notato, non è poco per un auto di classe media. Non mi metto a fare i conti come fate voi su chi consuma meno, il conto da fare per vedere quale auto è più economica (ma ha senso farlo su auto il cui prezzo si aggira intorno ai 50000 euro?) deve obbligatoriamente tenere conto dei costi di manutenzione, eventuali riparazioni e soprattutto del valore differenziale tra l'acquisto e la rivendita.  Se fate questi conti vedrete che non è poi così importante fare un chilometro in più con un litro di benzina, o con un chilowatt, se preferite.
...
Io già tempofa, penso anche su questo topic, avevo fatto un confronto tra la Prius V2 che tutt'ora è nel parco auto e la 500e.. Vero sono auto di segmento differenti ma dà un'indicazione sui costi di gestione di entrambe...
L'assicurazione mi costa molto meno a pari voci sulla BEV pur con valore assicurato superiore (una Tesla Model 3 LR di assicurazione costa sui 7-800€ dalle mie parti con full Kasko); il bollo non lo pago, i tagliandi sono obbligatori sulla 500e ogni 15.000 km (dove poi fanno solo dei check) e mi costano dai 35 ai 50€ l'uno (sulla Tesla facoltativi), non pago i parcheggi blu e le ZTL ed infine il costo al km è nettamente inferiore. Il consumo gomme.. Sulla BEV pensavo che il consumo fosse ben più importante, invece con il primo treno estivo ci ho fatto 52.000 km e negli ultimi 10-12.000 km toglievo anche il controllo di trazione per "divertirmi" o disimpegnarmi più velocemente.
Passando a fatti soggettivi, personalmente preferisco il feeling di guida della BEV senza dubbio con la quale non devo adottare nessun stile di guida particolare come sulle ibride Toyota per avere consumi bassi (vedi Pulse&Glide etc)... La BEV la guido come preferisco (per lo più "aggressive") e i consumi sono comunque buoni.

Il dibattito tra me e Roberto incentrato sul consumo è dato da parte mia principalmente per bloccare sul nascere la disinformazione che fa Roberto sulle BEV dato che personalmente in poco più di un anno ci ho fatto 72.000 km includendo autostrade all'estero ai 150 km/h, alta montagna, passi alpini etc. quindi scrivendo con esperienza diretta e non perchè ho letto i valori sulle riviste o per sentito dire.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 23:54:35
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/07/2023 alle 21:27:09

Dai primi test in condizioni climatiche buone il consumo che ho letto è attorno ai 13 kWh/100km per la Prius.. Ruote 195 (io ho delle 205) e un Cx certamente migliore di una 500e... Per cui questa gran efficienza non la
vedo specie se guardiamo che non è AWD e la potenza in elettrico non è si si 165 CV ma inferiore esempio alla Model 3 SR. Per quanto riguarda l'estetica è tutto soggettivo. La Prius Lounge senza incentivi costa più di una Model 3 SR senza incentivi... Ho già detto tutto. PS: La Prius in elettrico è limitata a 130 km/h.
...
Quello che sconcerta della model3 è pensare a quanto l'hanno pagata un anno fa , temo che per le dinamiche di mercato messe in atto, la stessa sorte è riservata a chi la compra al prezzo di oggi, tra un anno? 
Cosa starà pensando chi l'ha acquistata 2 anni fa a oltre 50k€, tra svalutazione di un usato e crollo del prezzo, non è più appetibile come usato, non penso abbia fatto un buon acquisto. Cosa si nasconde dietro, un grande bluff. 
La serietà di un marchio è la capacità di saper garantire e determinare il suo valore futuro, la tua Prius non sarà mai rottamata, mentre in Tesla sta mancando tutto questo, non per altro c'è notizia che in Cina la stanno mettendo alla porta, obbligo di 1100k di richiami, di conseguenza Elon gira dalle nostre parti nella speranza di fare nuovo mercato in Europa. 
Con queste premesse non ci metto 1€ sopra.
Tesla ultimo numero di Quattroruote, anche questa rivista non è affidabile. 
Che sforbiciate sui consumi. 
Autonomie reali vs omologate: ecco i veri numeri di Model S, 3, X, Y
Roberto
PS. La sforbiciata alla model 3 ha fatto bene alla Prius plug in, il suo listino è stato adeguatamente ribassato, tanto che ci stanno ripensando per i guadagni e non la spingono più di tanto. 

Modificato da latrofa124 il 29/07/2023 alle 10:09:39
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 783
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2023 alle: 12:30:26
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/07/2023 alle 23:54:35

Quello che sconcerta della model3 è pensare a quanto l'hanno pagata un anno fa , temo che per le dinamiche di mercato messe in atto, la stessa sorte è riservata a chi la compra al prezzo di oggi, tra un anno?  Cosa starà
pensando chi l'ha acquistata 2 anni fa a oltre 50k€, tra svalutazione di un usato e crollo del prezzo, non è più appetibile come usato, non penso abbia fatto un buon acquisto. Cosa si nasconde dietro, un grande bluff.  La serietà di un marchio è la capacità di saper garantire e determinare il suo valore futuro, la tua Prius non sarà mai rottamata, mentre in Tesla sta mancando tutto questo, non per altro c'è notizia che in Cina la stanno mettendo alla porta, obbligo di 1100k di richiami, di conseguenza Elon gira dalle nostre parti nella speranza di fare nuovo mercato in Europa.  Con queste premesse non ci metto 1€ sopra. Tesla ultimo numero di Quattroruote, anche questa rivista non è affidabile.  Che sforbiciate sui consumi. Autonomie reali vs omologate: ecco i veri numeri di Model S, 3, X, Y Roberto PS. La sforbiciata alla model 3 ha fatto bene alla Prius plug in, il suo listino è stato adeguatamente ribassato, tanto che ci stanno ripensando per i guadagni e non la spingono più di tanto. 
...
Scusa cercando in rete e se veritiero ho trovato questo

Screenshot_20230729_122755_Chrome.jpg
del 29 giugno 2023. Messa alla porta?
Massimo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5894
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2023 alle: 14:17:37

Quello che sconcerta della model3 è pensare a quanto l'hanno pagata un anno fa , temo che per le dinamiche di mercato messe in atto, la stessa sorte è riservata a chi la compra al prezzo di oggi, tra un anno?  Cosa starà
pensando chi l'ha acquistata 2 anni fa a oltre 50k€, tra svalutazione di un usato e crollo del prezzo, non è più appetibile come usato, non penso abbia fatto un buon acquisto. Cosa si nasconde dietro, un grande bluff.  La serietà di un marchio è la capacità di saper garantire e determinare il suo valore futuro, la tua Prius non sarà mai rottamata, mentre in Tesla sta mancando tutto questo, non per altro c'è notizia che in Cina la stanno mettendo alla porta, obbligo di 1100k di richiami, di conseguenza Elon gira dalle nostre parti nella speranza di fare nuovo mercato in Europa.  Con queste premesse non ci metto 1€ sopra. Tesla ultimo numero di Quattroruote, anche questa rivista non è affidabile.  Che sforbiciate sui consumi. Autonomie reali vs omologate: ecco i veri numeri di Model S, 3, X, Y Roberto PS. La sforbiciata alla model 3 ha fatto bene alla Prius plug in, il suo listino è stato adeguatamente ribassato, tanto che ci stanno ripensando per i guadagni e non la spingono più di tanto. 
...
 A livello tecnologico e di produzione Tesla è nettamente più avanti di Toyota per ridurre i costi, vedi esempio la Gigapress con la quale in un pezzo unico si fa la scocca della Model Y e non più con decine di parti (fino a 60-70 parti) rendendo la struttura più leggera e resistente... E ovviamente Toyota ha mostrato interesse nei confronti di questo nuovo metodo di realizzare le scocche.
Dato che Tesla, azienda che ha compiuto 20 anni il primo Luglio (Toyota quest'anno compie 90 anni, giusto una piccola differenza), ha dovuto fare investimenti iniziali ingenti (progettare da zero un telaio specifico per BEV, motori, batterie, Gigapress, Gigafactory, SW, etc) chiaramente agli inizi doveva vendere le auto ad un prezzo più alto per rientrare almeno parzialmente dei vari investimenti. Poi ha abbassato i listini per ovvie ragioni... Non è un bluff, è economia su larga scala.

La mia Prius... Circa 2 mesi mi hanno rubato il catalizzatore originale, costo ricambio nuovo montato in Toyota pari a oltre 2.600€+iva; la batteria HV è a fine vita e non ha senso cambiare solo alcuni moduli (cosa che saprei fare) dato che è degradata in modo pressochè uniforme.. E tale pacco batteria costa circa uguale al catalizzatore; il motore mangia olio (e ci sta per i km che ha dato che non ci è stato fatto altro se non tagliandi ordinari). Infine tutta l'auto ha 17 anni e oltre 305.000 km per cui zero senso metterci mano specie a livello economico.

Non so dove le prendi le notizie ma a me non risulta quanto dici in merito a Tesla... Oltretutto certi problemi SW si possono risolvere da casa grazie agli OTA.
4R... Come l'altra rivista... Attendibilità pari a zero; vedi a suo tempo nel 2006 con la Prius dove indicavano consumi di 14 km/l... Per cui stesso metro di misura per le BEV. 
Tali riviste non le leggo più da anni poichè non attendibili... Ed ennesima conferma l'ho avuta con l'ultima arrivata, ovvero la 500e 42 kWh.

Pensi abbia fatto bene alla Prius la riduzione dei listini di Tesla.. Io penso proprio il contrario dato che i costi di mantenimento sono più bassi sulla Tesla ed è un'auto di segmento superiore; costo iniziale identico se non un leggero vantaggio di Tesla (senza contare incentivi, etc). 
Vediamo quando fra poco esce il restyling della Model 3... Costerà certamente di più di quella attuale ma riceverà il nuovo HW e SW.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2023 alle: 15:41:14
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/07/2023 alle 14:17:37

A livello tecnologico e di produzione Tesla è nettamente più avanti di Toyota per ridurre i costi, vedi esempio la Gigapress con la quale in un pezzo unico si fa la scocca della Model Y e non più con decine di parti
(fino a 60-70 parti) rendendo la struttura più leggera e resistente... E ovviamente Toyota ha mostrato interesse nei confronti di questo nuovo metodo di realizzare le scocche. Dato che Tesla, azienda che ha compiuto 20 anni il primo Luglio (Toyota quest'anno compie 90 anni, giusto una piccola differenza), ha dovuto fare investimenti iniziali ingenti (progettare da zero un telaio specifico per BEV, motori, batterie, Gigapress, Gigafactory, SW, etc) chiaramente agli inizi doveva vendere le auto ad un prezzo più alto per rientrare almeno parzialmente dei vari investimenti. Poi ha abbassato i listini per ovvie ragioni... Non è un bluff, è economia su larga scala. La mia Prius... Circa 2 mesi mi hanno rubato il catalizzatore originale, costo ricambio nuovo montato in Toyota pari a oltre 2.600€+iva; la batteria HV è a fine vita e non ha senso cambiare solo alcuni moduli (cosa che saprei fare) dato che è degradata in modo pressochè uniforme.. E tale pacco batteria costa circa uguale al catalizzatore; il motore mangia olio (e ci sta per i km che ha dato che non ci è stato fatto altro se non tagliandi ordinari). Infine tutta l'auto ha 17 anni e oltre 305.000 km per cui zero senso metterci mano specie a livello economico. Non so dove le prendi le notizie ma a me non risulta quanto dici in merito a Tesla... Oltretutto certi problemi SW si possono risolvere da casa grazie agli OTA. 4R... Come l'altra rivista... Attendibilità pari a zero; vedi a suo tempo nel 2006 con la Prius dove indicavano consumi di 14 km/l... Per cui stesso metro di misura per le BEV.  Tali riviste non le leggo più da anni poichè non attendibili... Ed ennesima conferma l'ho avuta con l'ultima arrivata, ovvero la 500e 42 kWh. Pensi abbia fatto bene alla Prius la riduzione dei listini di Tesla.. Io penso proprio il contrario dato che i costi di mantenimento sono più bassi sulla Tesla ed è un'auto di segmento superiore; costo iniziale identico se non un leggero vantaggio di Tesla (senza contare incentivi, etc).  Vediamo quando fra poco esce il restyling della Model 3... Costerà certamente di più di quella attuale ma riceverà il nuovo HW e SW.
...
Risoluzione finale per un manufatto realizzato  con la megapressa.
invece di sostituire un lamierato da pochi euro.
Megapressa x megapressa si passa direttamente a quella del demolitore. 
OTA anche la per l'attuale Corolla cross. 
Per la rivista quattrorotelle al tempo dell'editore Fiat, confermo la non attendibilità per i marchi concorrenti, Toyota in primis. 
Roberto 

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2023 alle: 16:15:03
In risposta al messaggio di speedy13 del 29/07/2023 alle 12:30:26

Scusa cercando in rete e se veritiero ho trovato questo del 29 giugno 2023. Messa alla porta?
Approfondirei su notizie di : richiamo in Cina di 1milione centomila Tesla, imposto dal governo, anche fosse un semplice OTA. Recenti aumenti del listino in Cina, nonché la diatriba commerciale tra USA-CINA, una sorta di via della seta simil alla nostra, si mormora sia intervenuto lo stesso presidente Xi J.
Musk recenti visite in Europa per nuovi stabilimenti, Spagna o Francia. 
Roberto 
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2023 alle: 16:33:45
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/07/2023 alle 14:38:09

In questo sono d'accordo, comunque c'è sempre chi fa la differenza, la Prius plug in lo è per il valore assoluto dell'efficienza in tutte le condizioni, vuoi in elettrico si mormora di un valore kmxkwh eccezionale, in automatico
e in ibrido specie a velocità autostradali quando le BEV consumano tra 3/4km xkwh,  Sono consapevole che il dato dei 200kmxl è propagandistico, non vedo l'ora di poterlo verificare.  Roberto  ma lo sai che è a lubrificazione a carter secco. È comunque con un listino molto interessante, aggiungi le promozioni di lancio, rottami la vecchia Prius permuti la e500, la prendi con poco. 
...
Falso.
La mia elettrica consuma 151 Wh/km, a 120 km/h .
Cioe' fa quasi i 7 con un Kwh in autostrada.
Una Prius non ci arrivera' mai a consumare cosi' poco, manco in discesa col vento a favore.
Gli ingegneri Toyota hanno comprato una Model Y per smontarla, sono rimasti sconvolti da quanto il prodotto e' piu' avanzato di quello che riescono a produrre loro.
Ho avuto una Prius anche io, era una tecnologia che 10-15 anni fa era all'avanguardia, ora no, nessuno vuole un motore termico da tagliandare e che brucia benzina.

10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2023 alle: 16:45:14

...
>  Cosa starà pensando chi l'ha acquistata 2 anni fa a oltre 50k€, tra svalutazione di un usato e crollo del prezzo, non è più appetibile come usato, non penso abbia fatto un buon acquisto.

Io l'ho comprata 4 anni fa a 50K euro, il modello dual motor.
Sono contentissimo, non ho mai fatto un tagliando ,non ho speso nulla in manutenzione, bollo e assicurazione ridotti.
L'auto a benzina da 400 cv che avevo prima mi costava 5000 € all'anno tra manutenzione , tagliandi e bollo.
In 4 anni ho risparmiato 20K euro, la model 3 penso di tenerla altri 10 anni dato che va come il primo giorno che l'ho portata a casa.

>Cosa si nasconde dietro, un grande bluff. 

Quindi secondo te Tesla, che produce l'auto piu' venduta al mondo quest'anno, e' un bluff ?
Sei serio ?

> La serietà di un marchio è la capacità di saper garantire e determinare il suo valore futuro, la tua Prius non sarà mai rottamata,

Strano perche' la mia Prius l'ho rottamata dato che costava piu' sistemarla del suo valore sul mercato dato che la batteria si e' rotta che nemmeno aveva 200K km.
In un centro assistenza Toyota inoltre non ci voglio piu' nemmeno mettere piede, ne ho avuto abbastanza.

> mentre in Tesla sta mancando tutto questo, non per altro c'è notizia che in Cina la stanno mettendo alla porta, obbligo di 1100k di richiami, di conseguenza Elon gira dalle nostre parti nella speranza di fare nuovo mercato in Europa. 

Anche la mia Tesla ha subito un richiamo.
Stavo andando a dormire, mi e' apparso la notifica sul telefono che doveva aggiornarsi l'auto, di non muoverla e aspttare 25 minuti, ho pigiato OK, la mattina dopo l'auto aveva la centralina dell' ABS sistemata, non ho dovuto portarla in concessionaria.
Dato che c'erano 2 settimane dopo mi hanno regalato 30-40 cv con un altro aggiornamento.
Toyota sa farlo ?

> Con queste premesse non ci metto 1€ sopra.
>Tesla ultimo numero di Quattroruote, anche questa rivista non è affidabile. 
>Che sforbiciate sui consumi. 
>Autonomie reali vs omologate: ecco i veri numeri di Model S, 3, X, Y

Controlla quante pagine di pubblicita' compra Tesla su Quattroruote e quante ne comprano gli altri costruttori che sono rovinati perche' non sanno costruire un'auto elettrica 

> PS. La sforbiciata alla model 3 ha fatto bene alla Prius plug in, il suo listino è stato adeguatamente ribassato, tanto che ci stanno ripensando per i guadagni e non la spingono più di tanto. 

La model 3 e' in sconto attualmente perche' sta per uscire il modello rivisto ( nome in codice highlander )  che avra' alcune modifiche estetiche ai fanali e soprattutto batteria strutturale e soprattutto semplificazione del telaio che viene realizzato in 2 grosse stampate ( grazie alla IDRA italiana che ha fornito le presse ) e quindi permetterà a Tesla di abbassare ulteriormente i listini mantenendo una profittabilita' altissima.

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5894
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2023 alle: 17:49:05
In risposta al messaggio di maxdamage del 30/07/2023 alle 16:45:14

>  Cosa starà pensando chi l'ha acquistata 2 anni fa a oltre 50k€, tra svalutazione di un usato e crollo del prezzo, non è più appetibile come usato, non penso abbia fatto un buon acquisto. Io l'ho comprata 4 anni
fa a 50K euro, il modello dual motor. Sono contentissimo, non ho mai fatto un tagliando ,non ho speso nulla in manutenzione, bollo e assicurazione ridotti. L'auto a benzina da 400 cv che avevo prima mi costava 5000 € all'anno tra manutenzione , tagliandi e bollo. In 4 anni ho risparmiato 20K euro, la model 3 penso di tenerla altri 10 anni dato che va come il primo giorno che l'ho portata a casa. >Cosa si nasconde dietro, un grande bluff.  Quindi secondo te Tesla, che produce l'auto piu' venduta al mondo quest'anno, e' un bluff ? Sei serio ? > La serietà di un marchio è la capacità di saper garantire e determinare il suo valore futuro, la tua Prius non sarà mai rottamata, Strano perche' la mia Prius l'ho rottamata dato che costava piu' sistemarla del suo valore sul mercato dato che la batteria si e' rotta che nemmeno aveva 200K km. In un centro assistenza Toyota inoltre non ci voglio piu' nemmeno mettere piede, ne ho avuto abbastanza. > mentre in Tesla sta mancando tutto questo, non per altro c'è notizia che in Cina la stanno mettendo alla porta, obbligo di 1100k di richiami, di conseguenza Elon gira dalle nostre parti nella speranza di fare nuovo mercato in Europa.  Anche la mia Tesla ha subito un richiamo. Stavo andando a dormire, mi e' apparso la notifica sul telefono che doveva aggiornarsi l'auto, di non muoverla e aspttare 25 minuti, ho pigiato OK, la mattina dopo l'auto aveva la centralina dell' ABS sistemata, non ho dovuto portarla in concessionaria. Dato che c'erano 2 settimane dopo mi hanno regalato 30-40 cv con un altro aggiornamento. Toyota sa farlo ? > Con queste premesse non ci metto 1€ sopra. >Tesla ultimo numero di Quattroruote, anche questa rivista non è affidabile.  >Che sforbiciate sui consumi.  >Autonomie reali vs omologate: ecco i veri numeri di Model S, 3, X, Y Controlla quante pagine di pubblicita' compra Tesla su Quattroruote e quante ne comprano gli altri costruttori che sono rovinati perche' non sanno costruire un'auto elettrica  > PS. La sforbiciata alla model 3 ha fatto bene alla Prius plug in, il suo listino è stato adeguatamente ribassato, tanto che ci stanno ripensando per i guadagni e non la spingono più di tanto.  La model 3 e' in sconto attualmente perche' sta per uscire il modello rivisto ( nome in codice highlander )  che avra' alcune modifiche estetiche ai fanali e soprattutto batteria strutturale e soprattutto semplificazione del telaio che viene realizzato in 2 grosse stampate ( grazie alla IDRA italiana che ha fornito le presse ) e quindi permetterà a Tesla di abbassare ulteriormente i listini mantenendo una profittabilita' altissima.  
...
Difficile far capire tutto ciò quando si ha occhi solo per una marchio pur mettendo davanti la realtà dei fatti.
Tesla con la Gigapress di Idra ha rivoluzionato il processo di produzione della scocca, poi a livello di integrazione ingegneristica riguardo motori/differenziale è unica.. E sono solo alcuni aspetti. 
Lo stesso Sandy Munro ha dichiarato che ne ha elogiato diverse caratteristiche; la stessa Toyota ha definito la Model Y un'opera d'arte.

Io e te siamo passati dalla Prius V2 e ora (da qualche anno) siamo sulle BEV (di segmenti diversi) con tanto di soddisfazione generale; per cui ritengo che abbiamo un punto di vista sufficientemente obiettivo nel paragonare ibrido Toyota e BEV.
Anch'io non entro più in officine Toyota... Delusione totale e prezzi non proprio buoni; la mia Prius V2 finchè va le faccio io i tagliandi (cosa che faccio da oltre 10 anni) poi BEV long range awd senza dubbio.

PS: Condivido che 10-15-20 anni fa la tecnologia ibrida HSD di Toyota era all'avanguardia ora non più... Son passato alle BEV perchè ritengo che sia una tecnologia sufficientemente matura per non aver problemi di qualunque genere.

Modificato da il tornitore il 30/07/2023 alle 17:51:00
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2023 alle: 19:10:06
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/07/2023 alle 17:49:05

Difficile far capire tutto ciò quando si ha occhi solo per una marchio pur mettendo davanti la realtà dei fatti. Tesla con la Gigapress di Idra ha rivoluzionato il processo di produzione della scocca, poi a livello di integrazione
ingegneristica riguardo motori/differenziale è unica.. E sono solo alcuni aspetti.  Lo stesso Sandy Munro ha dichiarato che ne ha elogiato diverse caratteristiche; la stessa Toyota ha definito la Model Y un'opera d'arte. Io e te siamo passati dalla Prius V2 e ora (da qualche anno) siamo sulle BEV (di segmenti diversi) con tanto di soddisfazione generale; per cui ritengo che abbiamo un punto di vista sufficientemente obiettivo nel paragonare ibrido Toyota e BEV. Anch'io non entro più in officine Toyota... Delusione totale e prezzi non proprio buoni; la mia Prius V2 finchè va le faccio io i tagliandi (cosa che faccio da oltre 10 anni) poi BEV long range awd senza dubbio. PS: Condivido che 10-15-20 anni fa la tecnologia ibrida HSD di Toyota era all'avanguardia ora non più... Son passato alle BEV perchè ritengo che sia una tecnologia sufficientemente matura per non aver problemi di qualunque genere.
...
Leggo sempre con piacere che ti trovi bene con la tua elettrica e mi sembra di capire che permette anche viaggi lunghi senza patemi.
Mia moglie ha una BMW plugin , solo che sono scaduti i 5 anni di garanzia e manutenzione gratuita e d'ora in poi saranno dolori, quindi pensavamo di prendereuna 500 elettrica, magari cabrio.
SInceramente non capisco sta difesa dell'ibrido, del benzina, ecc... i benzinai non mi hanno mai regalato nulla in questi anni, ci ho lasciato decine di migliaia di euro, non vedevo l'ora di farne a meno e invece vedo che ci sono persone che sono affezionate, forse e' sindrome di Stoccolma :-)

17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2023 alle: 19:37:40
In risposta al messaggio di maxdamage del 30/07/2023 alle 19:10:06

Leggo sempre con piacere che ti trovi bene con la tua elettrica e mi sembra di capire che permette anche viaggi lunghi senza patemi. Mia moglie ha una BMW plugin , solo che sono scaduti i 5 anni di garanzia e manutenzione
gratuita e d'ora in poi saranno dolori, quindi pensavamo di prendereuna 500 elettrica, magari cabrio. SInceramente non capisco sta difesa dell'ibrido, del benzina, ecc... i benzinai non mi hanno mai regalato nulla in questi anni, ci ho lasciato decine di migliaia di euro, non vedevo l'ora di farne a meno e invece vedo che ci sono persone che sono affezionate, forse e' sindrome di Stoccolma :-)  
...
laugh

io che non me la posso permettere , gà da una decina d'anni mi sono installato impianto gpl
spendere 1\3 rispetto alla benzina non è male !
il benzinaio mi vede sempre , ma si becca molto meno devil
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 09:01:19
In risposta al messaggio di turbinello del 30/07/2023 alle 19:37:40

io che non me la posso permettere , gà da una decina d'anni mi sono installato impianto gpl spendere 1\3 rispetto alla benzina non è male ! il benzinaio mi vede sempre , ma si becca molto meno 
Le vie del "signore" sono infinite.
Anche io, quando un tempo non mi potevo permettere la benzina sono andato per molti anni con il GPL. 
Poi capitò di comprare una vettura direzionale ibrida Toyota , con essa spendevo meno che con la Smart diesel. 
Pensa ad un ibrido alimentato a GPLwink
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link